CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Garanzie del concessionario, facciamo chiarezza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2019 alle: 19:03:14
Salve a tutti, ho appena acquistato un mezzo da concessionario. In fase di trattativa, siamo giunti a un determinato prezzo comprensivo delle "classiche" (?) garanzie del concessionario. Dopodiché, di fronte alla mia richiesta di avere un ulteriore sconto, il concessionario mi ha proposto un ribasso di 1000€ in cambio della mia rinuncia alle garanzie. Ovviamente ho accettato. Tuttavia, da quanto so, il concessionario è tenuto comunque a rispondere in quanto tale (e quindi non come privato) in caso il mezzo abbia problemi Acquistando da un concessionario, infatti,  dovrei in ogni caso essere coperto dal Codice del Consumo, e non dal "solo" codice civile (come nel caso di acquisto da privato), dunque non ho ben capito di quale garanzia parlasse il concessionario, o meglio...a quale garanzia avrei rinunciato? Se qualcuno potesse spiegarmi  in dettaglio tutta la faccenda gliene sarei molto grato :)
www.vivereincamper.com
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 07:14:18
In risposta al messaggio di naha1979 del 28/11/2019 alle 19:03:14

Salve a tutti, ho appena acquistato un mezzo da concessionario. In fase di trattativa, siamo giunti a un determinato prezzo comprensivo delle classiche (?) garanzie del concessionario. Dopodiché, di fronte alla mia richiesta
di avere un ulteriore sconto, il concessionario mi ha proposto un ribasso di 1000€ in cambio della mia rinuncia alle garanzie. Ovviamente ho accettato. Tuttavia, da quanto so, il concessionario è tenuto comunque a rispondere in quanto tale (e quindi non come privato) in caso il mezzo abbia problemi Acquistando da un concessionario, infatti,  dovrei in ogni caso essere coperto dal Codice del Consumo, e non dal solo codice civile (come nel caso di acquisto da privato), dunque non ho ben capito di quale garanzia parlasse il concessionario, o meglio...a quale garanzia avrei rinunciato? Se qualcuno potesse spiegarmi  in dettaglio tutta la faccenda gliene sarei molto grato :) www.vivereincamper.com
...
Già pentito di aver rinunciato alla garanzia...?
Io non lo avrei fatto
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 09:13:09
assolutamente no...anzi, lo rifarei mille volte. Il concessionario è tenuto per legge a fornire garanzia su ciò che vende, secondo il Codice del Consumo. Quei 1000€ in più sono una sorta di "scusa" per spillarti qualche soldino in più, nel qual caso, in teoria, il concessionario dovrebbe dimostrarsi più "disponibile" a venirti incontro in caso di guasti. Ma penso che una lettera dell'avvocato, in caso di resistenze, dovrebbe essere abbastanza convincente. Fin qui penso di avere le idee abbastanza chiare, ma volevo avere anche il parere di qualcuno che in maniera più precisa e puntuale mi descrivesse la situazione, soprattutto le precise differenze fra le tutele previste dal Codice Civile (in caso di acquisto da privato) e quelle del Codice del Consumo (previste, in aggiunta, nel caso di acquisto da conce) 
www.vivereincamper.com
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 09:25:46
In risposta al messaggio di naha1979 del 29/11/2019 alle 09:13:09

assolutamente no...anzi, lo rifarei mille volte. Il concessionario è tenuto per legge a fornire garanzia su ciò che vende, secondo il Codice del Consumo. Quei 1000€ in più sono una sorta di scusa per spillarti qualche
soldino in più, nel qual caso, in teoria, il concessionario dovrebbe dimostrarsi più disponibile a venirti incontro in caso di guasti. Ma penso che una lettera dell'avvocato, in caso di resistenze, dovrebbe essere abbastanza convincente. Fin qui penso di avere le idee abbastanza chiare, ma volevo avere anche il parere di qualcuno che in maniera più precisa e puntuale mi descrivesse la situazione, soprattutto le precise differenze fra le tutele previste dal Codice Civile (in caso di acquisto da privato) e quelle del Codice del Consumo (previste, in aggiunta, nel caso di acquisto da conce) 
...
Certo, si dice a Firenze è ganzo, prima rinuncio alle garanzie (non si sa bene quali, ma nel contratto il concessionario l'avrà scritto) e poi le pretendo lo stesso mettendo in mezzo questo e quello. Nel mio caso invece il concessionario al quale avevo chiesto un ulteriore sconto mi ha offerto dei buoni di manodopera gratis in occasione dei tagliandi. Mi sembra molto più serio da parte di entrambi.

16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 10:38:46
In risposta al messaggio di alexbio del 29/11/2019 alle 09:25:46

Certo, si dice a Firenze è ganzo, prima rinuncio alle garanzie (non si sa bene quali, ma nel contratto il concessionario l'avrà scritto) e poi le pretendo lo stesso mettendo in mezzo questo e quello. Nel mio caso invece
il concessionario al quale avevo chiesto un ulteriore sconto mi ha offerto dei buoni di manodopera gratis in occasione dei tagliandi. Mi sembra molto più serio da parte di entrambi.  
...
Alex forse non mi sono spiegato...le garanzie esistono PER LEGGE. E nessuno concessionario può sottrarvisi, qualsiasi clausola in tal senso è NULLA. Vorrei solo capire, in questa fattispecie, se il concessionario deve comunque rispettare le garanzie (e dunque tutte le relative procedure legali) previste dal Codice del Consumo,o se dovrò "accontentarmi" di quelle del Codice Civile previste per acquisto da privato, anche se sono quasi certo che il concessionario debba sempre e in ogni caso attenersi al Codice del Consumo, essendo un'azienda.
Infatti, da quel che ho appreso, esistono tre fattispecie:
1) Garanzie previste dal codice civile (art. 1490 e ss), che sono le meno "forti", e si applicano per compravendite tra privati
2) Garanzia legale, che deve essere OBBLIGATORIAMENTE rispettata da qualsiasi azienda che vende a un privato, ed è regolata dal Codice del Consumo
3) Garanzie commerciali, facoltative, offerte eventualmente dall'azienda. Che sono quelle a cui ho rinunciato (ritenendole pressoché inutili). 
www.vivereincamper.com

Modificato da naha1979 il 29/11/2019 alle 10:51:19
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 11:13:48
Hai firmato lo stato d'uso??

Comunque resta il fatto come detto da alexbio che se hai proposto tu la rinuncia alla garanzia nulla toglie che la legge ti protegge ma la parola data a volte conta di più...
Nicola.
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 11:31:20
In risposta al messaggio di nigama del 29/11/2019 alle 11:13:48

Hai firmato lo stato d'uso?? Comunque resta il fatto come detto da alexbio che se hai proposto tu la rinuncia alla garanzia nulla toglie che la legge ti protegge ma la parola data a volte conta di più...
Nigama sbagli. Finché si parla di una maniglia rotta ok, ma se il danno è serio, e il Codice del Consumo prevede che il concessionario ripari il guasto, non c'è clausola che tenga: è obbligato, punto. Senza contare che in caso di danno serio (infiltrazione preesistente o un frigo da sostituire) pensi che il concessionario provvederebbe alla riparazione in virtù delle "garanzie facoltative" che hai pagato all'acquisto? Non credo proprio. Ti malediresti, invece, perché così oltre a pagare l'avvocato per ottenere ciò che ti spetta, ti morderai anche le mani per aver pagato 1000€ (o quello che è) per una garanzia accessoria che di fatto conta poco o niente. 
www.vivereincamper.com

Modificato da naha1979 il 29/11/2019 alle 11:31:49
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 12:00:03
In risposta al messaggio di naha1979 del 29/11/2019 alle 11:31:20

Nigama sbagli. Finché si parla di una maniglia rotta ok, ma se il danno è serio, e il Codice del Consumo prevede che il concessionario ripari il guasto, non c'è clausola che tenga: è obbligato, punto. Senza contare che
in caso di danno serio (infiltrazione preesistente o un frigo da sostituire) pensi che il concessionario provvederebbe alla riparazione in virtù delle garanzie facoltative che hai pagato all'acquisto? Non credo proprio. Ti malediresti, invece, perché così oltre a pagare l'avvocato per ottenere ciò che ti spetta, ti morderai anche le mani per aver pagato 1000€ (o quello che è) per una garanzia accessoria che di fatto conta poco o niente. 
...
se nello stato d'uso il venditore dichiara che quel componente non è in perfetta efficienza (anche se magari lo è) automaticamente in caso di rottura non è coperto dalla garanzia...
Ci sono concessionari che fanno firmare la dichiarazione di conformità apponendo la maggio parte delle crocette su "non conforme" così in caso di problemi si mettono al riparo dalla garanzia, e molto spesso l'acquirente non si accorge...

Purtroppo è una cosa che vedo molto spesso... non nel settore VR ma nelle auto...

Nicola.
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 12:12:16
In risposta al messaggio di nigama del 29/11/2019 alle 12:00:03

se nello stato d'uso il venditore dichiara che quel componente non è in perfetta efficienza (anche se magari lo è) automaticamente in caso di rottura non è coperto dalla garanzia... Ci sono concessionari che fanno firmare
la dichiarazione di conformità apponendo la maggio parte delle crocette su non conforme così in caso di problemi si mettono al riparo dalla garanzia, e molto spesso l'acquirente non si accorge... Purtroppo è una cosa che vedo molto spesso... non nel settore VR ma nelle auto...  
...
Quando si parla di singole componenti, il concessionario può farla franca, mettendo "qualche crocetta" qui e lì...anche se onestamente non mi è mai capitato di vedere questa prassi...chiaro che se all'atto di vendita c'è da rifare la cinghia e il concessionario te lo mette per iscritto, non puoi dopo protestare in caso di guasto. Ma non è questo il caso del topic.
www.vivereincamper.com
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 12:39:10
Quando dici "appena acquistato" cosa intendi?
Visto che ti stai ponendo dei dubbi, se sei ancora in tempo, io chiederei meglio al concessionario a cosa stai rinunciando... se ti accorgi che era meglio farla, non penso che il concessionario rifiuti i 1000, sempre che non sia passato troppo tempo, e sia lui a non fidarsi.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 12:39:16
In risposta al messaggio di naha1979 del 28/11/2019 alle 19:03:14

Salve a tutti, ho appena acquistato un mezzo da concessionario. In fase di trattativa, siamo giunti a un determinato prezzo comprensivo delle classiche (?) garanzie del concessionario. Dopodiché, di fronte alla mia richiesta
di avere un ulteriore sconto, il concessionario mi ha proposto un ribasso di 1000€ in cambio della mia rinuncia alle garanzie. Ovviamente ho accettato. Tuttavia, da quanto so, il concessionario è tenuto comunque a rispondere in quanto tale (e quindi non come privato) in caso il mezzo abbia problemi Acquistando da un concessionario, infatti,  dovrei in ogni caso essere coperto dal Codice del Consumo, e non dal solo codice civile (come nel caso di acquisto da privato), dunque non ho ben capito di quale garanzia parlasse il concessionario, o meglio...a quale garanzia avrei rinunciato? Se qualcuno potesse spiegarmi  in dettaglio tutta la faccenda gliene sarei molto grato :) www.vivereincamper.com
...

Hai scritto:
ho appena acquistato un mezzo da concessionario. In fase di trattativa, siamo giunti a un determinato prezzo comprensivo delle "classiche" (?) garanzie del concessionario. Dopodiché, di fronte alla mia richiesta di avere un ulteriore sconto, il concessionario mi ha proposto un ribasso di 1000€ in cambio della mia rinuncia alle garanzie.

Lo dichiari apertamente, in pubblico, che hai tu volontariamente rinunciato alle garanzie non a gratis ma ad un prezzo pattuito e sottoscritto da entrambi. Qualsiasi giudice ti darebbe torto: sei tu che hai volontariamente rinunciato il servizio della garanzia con un compenso che hai quantificato idoneo alla rinuncia

Capisco che ora tu ne sia pentito o, se non proprio pentito, almeno dubbioso se hai fatto bene od hai fatto male. Chi lo sa? Dal prosieguo della discussioni, dai tuoi interventi non mi sembra che tu chieda consigli o chiarimenti, ma io vi leggo il desiderio che la tua tesi sia confermata, sict et simplicer, e non accetti quello che ti viene risposto.

La garanzia è una cosa seria ma a volte bisogna conquistarsela con un comportamento idoneo. Ti racconto la mia: a camper nuovo grosso problema con un accessorio molto importante del quale neanche la casa madre era riuscita a risolvere. Era in garanzia, se andavo in tribunale, avrei dovuto fermare ufficialmente il camper, pagare l'avvocato, pagare perizie e, forse, dopo dieci anni forse potevo vincere la causa. Ma dieci anni di camper fermo, altrimenti si sarebbero modificate le condizioni. Allora, di fronte a questa prospettiva, ho chiamato l'allestitore e praticamente gli ho detto che ero soddisfatto del camper ma avevo questo problema: io avrei dovuto spender soldi per l'avvocato, lui ugualmente. Perché non usare, io e lui, questo denaro per sostituire in toto l'accessorio ed avere in giro un cliente soddisfatto? Sai come è andata a finire? Mi ha sistemato gratuitamente l'accessorio e mi ha regalato anche due batterie Agm di alta qualità per i servizi, in sostituzione di quelle montate sei mesi prima perché al gel e queste sarebbero state migliori. Pensi che se avessi rinunciato alla garanzia e poi l'avessi pretesa, sarei andato in giro con il camper efficiente per questi dieci anni?

Giovanni
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 12:51:22
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/11/2019 alle 12:39:16

Hai scritto: ho appena acquistato un mezzo da concessionario. In fase di trattativa, siamo giunti a un determinato prezzo comprensivo delle classiche (?) garanzie del concessionario. Dopodiché, di fronte alla mia richiesta
di avere un ulteriore sconto, il concessionario mi ha proposto un ribasso di 1000€ in cambio della mia rinuncia alle garanzie. Lo dichiari apertamente, in pubblico, che hai tu volontariamente rinunciato alle garanzie non a gratis ma ad un prezzo pattuito e sottoscritto da entrambi. Qualsiasi giudice ti darebbe torto: sei tu che hai volontariamente rinunciato il servizio della garanzia con un compenso che hai quantificato idoneo alla rinuncia Capisco che ora tu ne sia pentito o, se non proprio pentito, almeno dubbioso se hai fatto bene od hai fatto male. Chi lo sa? Dal prosieguo della discussioni, dai tuoi interventi non mi sembra che tu chieda consigli o chiarimenti, ma io vi leggo il desiderio che la tua tesi sia confermata, sict et simplicer, e non accetti quello che ti viene risposto. La garanzia è una cosa seria ma a volte bisogna conquistarsela con un comportamento idoneo. Ti racconto la mia: a camper nuovo grosso problema con un accessorio molto importante del quale neanche la casa madre era riuscita a risolvere. Era in garanzia, se andavo in tribunale, avrei dovuto fermare ufficialmente il camper, pagare l'avvocato, pagare perizie e, forse, dopo dieci anni forse potevo vincere la causa. Ma dieci anni di camper fermo, altrimenti si sarebbero modificate le condizioni. Allora, di fronte a questa prospettiva, ho chiamato l'allestitore e praticamente gli ho detto che ero soddisfatto del camper ma avevo questo problema: io avrei dovuto spender soldi per l'avvocato, lui ugualmente. Perché non usare, io e lui, questo denaro per sostituire in toto l'accessorio ed avere in giro un cliente soddisfatto? Sai come è andata a finire? Mi ha sistemato gratuitamente l'accessorio e mi ha regalato anche due batterie Agm di alta qualità per i servizi, in sostituzione di quelle montate sei mesi prima perché al gel e queste sarebbero state migliori. Pensi che se avessi rinunciato alla garanzia e poi l'avessi pretesa, sarei andato in giro con il camper efficiente per questi dieci anni? Giovanni
...
Giovanni vedo che fatico a farmi capire. Esistono delle clausole che per legge sono NULLE, è così difficile afferrare questo punto? Si chiamano clausole VESSATORIE, e sono NULLE, a prescindere da cosa dichiari il cliente o il concessionario. Sottolineo il fatto che sono quasi certo del fatto che le garanzia a cui ho rinunciato sia la garanzia COMMERCIALE, accessoria e non obbligatoria, e non a quella LEGALE obbligatoriamente prevista dal Codice del Consumo. Volevo solo chiarire questo punto, ma vedo che non riesco a spiegarmi. In ogni caso ho già reperito in rete le info che mi occorrevano, e che confermo la mia tesi... volevo solo un'ulteriore conferma qui, ma non importa. Grazie...e attenti a non farvi "fregare" i soldini a furia di "dice che..."

www.vivereincamper.com

Modificato da naha1979 il 29/11/2019 alle 12:51:44
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 13:43:52
Ahimè non me ne intendo molto, ma per meglio circoscrivere la fattispecie, hai firmato la riduzione della garanzia ex art. 134, co. 2, del codice del consumo?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 15:11:04
Una rinuncia a qualsiasi forma di garanzia io non la firmerei mai.
E con questo non dico che avrei pagato i 1000 euro in più che mi sembrano una mezza truffa.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 15:23:40
In risposta al messaggio di Sergione66 del 29/11/2019 alle 15:11:04

Una rinuncia a qualsiasi forma di garanzia io non la firmerei mai. E con questo non dico che avrei pagato i 1000 euro in più che mi sembrano una mezza truffa.
Potrebbe anche essere che ha disdetto solo un'estensione alla garanzia, come quella che spesso ti offrono sul materiale elettronico.
Penso ad esempio, alla garanzia sul cristallo del cellulare, che ti fa passare in garanzia anche la rottura se ti cade.
Ma per quello sarebbe stato importante chiedere al concessionario esattamente a cosa si stava rinunciando.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 15:32:23

per come l'ho capita la garanzia del conce è riferita su un mezzo da lui venduto usato e a questa mi riferisco , se firmi rinunciando a quei 12 mesi di garanzia che è sempre sotto forma di polizza ti attacchi al tram , nel senso che tu stesso hai rinunciato e non avrai alcuna possibilità di usufruirne , nel malaugurato bisogno recati pure da qualsiasi legale ma sara una partita persa prima di iniziarla 

preciso che quelle polizze/garanzia non sono tutte uguali e per sapere cosa hai rinunciato dovresti almeno sapere cosa era o non era compreso e questo solo il conce puo dirtelo e dimostrartelo , dai tu vorresti ubriacarti prelevando sempre dalla stessa fonte pretendendo che rimanga sempre piena 

mario
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 16:07:02
Per me i casi sono 2,,,,,,,e per capire, bisognerebbe leggere bene quello che si è firmato.

1)se si è firmato la rinuncia, non solo espressamente ma in vari termini e clausole, è molto probabile non ci sia nessuna garanzia.
2)se non esistono carte firmate, ma solo parole date, allora è una questione tra gentiluomini, se le parole hanno valore la garanzia non c' è, se non hanno valore e si fa valere la legge, la garanzia probabilmente c' è ancora.
M a fatico a pensare che il conce, abbia rinunciato a 1000 euro, senza tutelarsi legalmente, e  attenzione, che se chiamato in causa, il conce dimostra che si è rinunciato alla garanzia, anche verbalmente, la garanzia sparisce, e si pagano avvocato e conseguenze penali.

Poi nel' usato solitamente quei 1000 euro, servono al conce, per stipulare una polizza ass....che copre solo le cose gravi, in ogni caso non si pensi di avere un gran che di garanzie, ne assic. ne dal conce, per ottenere il massimo delle garanzie, è più una questione di onestà tra le parti, conviene avere sempre un atteggiamento bonario.
Ivo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 16:17:35
In risposta al messaggio di masivo del 29/11/2019 alle 16:07:02

Per me i casi sono 2,,,,,,,e per capire, bisognerebbe leggere bene quello che si è firmato. 1)se si è firmato la rinuncia, non solo espressamente ma in vari termini e clausole, è molto probabile non ci sia nessuna garanzia.
2)se non esistono carte firmate, ma solo parole date, allora è una questione tra gentiluomini, se le parole hanno valore la garanzia non c' è, se non hanno valore e si fa valere la legge, la garanzia probabilmente c' è ancora. Ma fatico a pensare che il conce, abbia rinunciato a 1000 euro, senza tutelarsi legalmente, e attenzione, che se chiamato in causa, il conce dimostra che si è rinunciato alla garanzia, anche verbalmente, la garanzia sparisce, e si pagano avvocato e conseguenze penali. Poi nel' usato solitamente quei 1000 euro, servono al conce, per stipulare una polizza ass....che copre solo le cose gravi, in ogni caso non si pensi di avere un gran che di garanzie, ne assic. ne dal conce, per ottenere il massimo delle garanzie, è più una questione di onestà tra le parti, conviene avere sempre un atteggiamento bonario.
...
Ma, allora, che interpretazione dai all'art. 134 del codice del consumo che riporto di seguito? Grazie, ciao!

ARTICOLO N.134
Carattere imperativo delle disposizioni
1. E’ nullo ogni patto, anteriore alla comunicazione al venditore del difetto di conformità, volto ad escludere o limitare, anche in modo indiretto, i diritti riconosciuti dal presente paragrafo. La nullità può essere fatta valere solo dal consumatore e può essere rilevata d’ufficio dal giudice di pace.
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 16:19:56
Il conce ha semplicemente inserito una nota in cui dichiara che io rinuncio alla garanzia di 12 mesi. Di quale garanzia si tratti non è dato saperlo, ma essendo che per la ventesima volta ribadisco che la garanzia LEGALE (Codice del Consumo) non è abrogabile da alcuno, e che ogni clausola in tal senso sarebbe NULLA (parola che qualcuno fatica ad intendere, vedo), risulta pressoché certo che io ho rinunciato a una mera garanzia COMMERCIALE, ovvero una garanzia aggiuntiva di dubbia utilità che il conce intendeva farmi pagare 1000€. Poi è ovvio che in sede di contenzioso il conce furbetto tenterebbe di far passare quella mia "rinuncia" come a un escamotage per sottrarsi ai suoi adempimenti di legge. Per la gioia di quelli che abboccano. 
E con questo chiudo il mio intervento su questa faccenda. 
www.vivereincamper.com
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15181
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 16:26:59
Non conoscendo nulla dei dettagli di questa storia, mi viene il sospetto che vi sia una  terza ipotesi, che il mezzo fosse in conto-vendita, senza garanzie del conce, che legalmente non risulta, e il conce abbia venduto, appunto con solo garanzie assicurative, che avendone rinunciato, allora non esiste nessuna garanzia da far valere.

PS: Io ho comprato così il mio usato. (contovendita dal conce, con solo garanzia ass.)
Ivo
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 16:34:52
No conto vendita, la mia controparte è il concessionario.
www.vivereincamper.com
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link