CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Il Comune non mi lascia più entrare a casa Risolto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 89
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 18:43:32
Grazie per tutte le risposte martedì prossimo ho l'incontro con il sindaco e vedremo cosa dirà della raccolta firme dei residenti della via.18 a favore della chiusura e due neutri. Vedremo se saremo ascoltatifrown
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 00:14:21
I veicoli in servizio di emergenza possono non rispettare le norme del codice della strada ma devono sempre rispettare una condotta consona alla massima prudenza...in altre parole, qualora il veicolo, ad esempio, della polizia, percorrendo una strada a senzo unico in senso opposto a quello consentito, non è sanzionabile se ha azionato i segnalatori (sirene.lampeggiatori) ma, in caso di sinistro non è proprio scontato che abbia ragione. Innanzitutto dovrà relazionare al responsabile del servizio perchè commetteva quel tipo di manovra, poi in caso il sinistro provochi danni rilevanti o cagioni danni alle persone, sia il conducente che il capopattuglia, dovranno spiegare e dimostrare il perchè ed il percome al magistrato competente, insomma sono rogne per il conducente del veicolo di soccorso. Tutto ciò, oltre ad essere ampiamente contemplato dal codice civile, ha anche un ricontro pratico. Immaginate di percorrere una strada a senso unico con il vostro veicolo privato, (da noi in Liguria le strade a senso unico cittadine sono strette e tortuose) non siete obbligati a mantenere la destra in quanto senso unico, dalla direzione opposta arriva una pattuglia a forte velocità, le sirene inserite ma nel traffico cittadino non la sentite oppure non capite da dove proviene, l'urto è inevitabile...cosa fareste? vi tenete il danno perchè loro stavano rincorrendo un ladro, oppure denunciate il fatto e cercate di farvi risarcire??   La polizia che corre e sfascia 10 auto per raggiungere un delinquente esiste solo nella televisione, la realtà è ben diversa....sad
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 00:53:04
Anche l ambulanza, che io sappia, se causa un incidente anche a sirena spiegata, il conducente ha la stessa responsabilità civile e penale che se stesse guidando la sua auto, e ci rimette anche la patente.
Infatti, dove non c'è visibilità rallenta , guarda e avanza adagio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 09:52:17
Forse voi conoscete la giurisprudenza di merito e di legittimità dell'art. 177 cds e scrivete con cognizione di causa, le mie scarse conoscenze giuridiche si limitano a leggere e ad interpretare (al meglio) il terzo comma del medesimo articolo che, per comodità, riporto: "Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1, o sulle strade adiacenti in prossimità degli sbocchi sulla prima, appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l'obbligo di lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. È vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia".
Se incrocio o se proviene da dietro di me un'ambulanza o un autoveicolo delle forze dell'ordine, o dei pompieri, con sirena e dispositivo acustico accesi, mi fermo.
Non è solo un comportamento conforme ad una disposizione normativa, ma anche un comportamento educato e di rispetto verso il compito di questi nostri custodi.

Modificato da chorus il 27/01/2019 alle 10:14:35
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 11:33:40
Grazie mille per la partecipazione a questa discussione. Non posso certo aiutarvi sulle sfumature interpretative dei vincoli sui mezzi di soccorso. Per logica, secondo me dovrebbero poter andare da tutte le parti quando hanno le sirene. Chi guida le ambulanze mi dice che anche loro sono responsabili se non mantengono una guida attenta. Mah un volontario che dedica il suo tempo a questo servizio rischia anche di andare nelle rogne...

Chiedo a voi un suggerimento...dove trovo sul codice della strada se esistono misure minime di altezza e larghezza delle strade aperte al passaggio di auto e pedoni ?

Grazie
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 12:50:31
In risposta al messaggio di chorus del 27/01/2019 alle 09:52:17

Forse voi conoscete la giurisprudenza di merito e di legittimità dell'art. 177 cds e scrivete con cognizione di causa, le mie scarse conoscenze giuridiche si limitano a leggere e ad interpretare (al meglio) il terzo comma
del medesimo articolo che, per comodità, riporto: Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1, o sulle strade adiacenti in prossimità degli sbocchi sulla prima, appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l'obbligo di lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. È vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia. Se incrocio o se proviene da dietro di me un'ambulanza o un autoveicolo delle forze dell'ordine, o dei pompieri, con sirena e dispositivo acustico accesi, mi fermo. Non è solo un comportamento conforme ad una disposizione normativa, ma anche un comportamento educato e di rispetto verso il compito di questi nostri custodi.  
...
Hai pienamente ragione, infatti é così...però c'è sempre un però...e te lo dice uno che da troppo tempo porta mezzi di soccorso V.F.  in qualsiasi condizioni...possessore di patente 4°grado che mi da la possibilità di portare qualsiasi mezzo stradale di soccorso, patente mezzi anfibi, patente nautica, patente per terreni non preparati e patente rossa aeroportuale ..tutto questo per dirti che ogni volta che ho fatto un corso per conseguire un tipo di patente, mi hanno sempre detto in sintesi.. puoi sempre fare tutto in soccorso con le dovute cautele senza che nessuno ti possa  dire nulla... ma se dovesse succedere un incidente,anche se alla fine avrai ragione per te saranno rogne...perché l'eventuale avvocato che dovrai mettere per difenderti sarà a carico tuo!
Purtroppo ad un mio collega mentre era in sirena, nell'attraversamento di un incrocio regolato dal semaforo, nonostante il verde e la sirena, gli piombava addosso un'auto che oltrepassava l'incrocio con il semaforo rosso, con un ragazzo alla guida che portava gli auricolari perché stava ascoltando la musica...per farla breve ragazzo in ospedale, intervento della polizia stradale, ragione al 100%...con risarcimento assicurativo dei danni al nostro mezzo! ma adesso scatta il però...nonostante che il ragazzo abbia avuto il torto pieno, si é costituito parte civile contro il mio collega autista, per farsi risarcire i danni fisici subiti per un totale di 300.000 euro, per il momento il collega ha dovuto mettere un avvocato a sue spese e gli hanno pignorato momentaneamente la casa in via precauzionale in attesa della causa!
Sicuramente il collega avrà ragione...però sad...
Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 27/01/2019 alle 14:15:13
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 13:43:57

Forse voi conoscete la giurisprudenza di merito e di legittimità dell'art. 177 cds e scrivete con cognizione di causa, le mie scarse conoscenze giuridiche si limitano a leggere e ad interpretare (al meglio) il terzo comma
del medesimo articolo che, per comodità, riporto: Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1, o sulle strade adiacenti in prossimità degli sbocchi sulla prima, appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l'obbligo di lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. È vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia. Se incrocio o se proviene da dietro di me un'ambulanza o un autoveicolo delle forze dell'ordine, o dei pompieri, con sirena e dispositivo acustico accesi, mi fermo. Non è solo un comportamento conforme ad una disposizione normativa, ma anche un comportamento educato e di rispetto verso il compito di questi nostri custodi.  
...
Giusto ma se in un incrocio regolato da semaforo arrivi ortogonalmente rispetto all'ambulanza è anche possibile che tu non senta la sirena, infatti gli autisti hanno l'obbligo nonostante l'indubbio diritto a passare col rosso di effettuare la manovra in sicurezza. Questo sta scritto chiaramente nel documento "autorizzazione a manovre" del quale sono stato in possesso, e che comunque anche se autorizzati le manovre sono a proprio rischio e pericolo, questo indipendentemente all'obbligo di fermarsi e dare strada in presenza di mezzi con sirena e lampeggianti. 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 14:09:16
In risposta al messaggio di alexbio del 27/01/2019 alle 13:43:57

Giusto ma se in un incrocio regolato da semaforo arrivi ortogonalmente rispetto all'ambulanza è anche possibile che tu non senta la sirena, infatti gli autisti hanno l'obbligo nonostante l'indubbio diritto a passare col
rosso di effettuare la manovra in sicurezza. Questo sta scritto chiaramente nel documento autorizzazione a manovre del quale sono stato in possesso, e che comunque anche se autorizzati le manovre sono a proprio rischio e pericolo, questo indipendentemente all'obbligo di fermarsi e dare strada in presenza di mezzi con sirena e lampeggianti. 
...
Rispondo a te, ma rispondo anche a Damasi.
In un incidente con risvolti penali sono d'accordo con te, il PM sicuramente chiederebbe all'indagato conducente dell'autoambulanza che ha commesso il presumibile reato se ha fatto tutto il possibile (anche oltre il possibile) per evitare l'incidente.
Da un punto di vista di rimborso danni, ovvero in un'ipotetica causa civile, si applica l'art. 2054 del codice civile dove è interessante il secondo comma che riporto: "Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli".
Dunque io non ho certo la presunzione di sostituirmi agli avvocati che tutelano le due parti in causa di cui hai parlato, né mi voglio certo sostituire alle linee guida dell'organizzazione che gestisce le ambulanze, ma la norma che ho postato mi sembra di facile e intuitiva interpretazione.
Io, automobilista che attraverso un incrocio con il verde ho l'obbligo della prudenza in ogni caso, e se dall'altra parte sopraggiunge un'ambulanza in servizio di urgenza mi devo chiedere coma mai non ho sentito la sirena né ho visto i lampeggianti.
Poi, naturalmente, ogni fattispecie giuridica deve essere vista nella sua unicità e complessità.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 15:26:05

...
Giustissimo, ma spesso chi ha la radio accesa, prima vede l ambulanza e poi la sente, ma a parte questo, che io sappia (e non è certo che io sappia le cose esattamente come sono) il mezzo di soccorso ha la precedenza e la facoltà di passare con il rosso, ma in caso di incidente il conducente comunque passa i guai, quindi interpreto che il mezzo di soccorso puo passare con il rosso ma deve comunque rallentare e accertarsi che gli altri lo abbiano visto e sentito e si siano fermati....come poi vedo fare, l ambulanza o pompieri, su un semaforo io incrocio comunque rallenta e lo passa in maniera circospetta e appurandosi di avere la strada libera.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 15:55:14
In risposta al messaggio di paolo 195 del 27/01/2019 alle 11:33:40

Grazie mille per la partecipazione a questa discussione. Non posso certo aiutarvi sulle sfumature interpretative dei vincoli sui mezzi di soccorso. Per logica, secondo me dovrebbero poter andare da tutte le parti quando hanno
le sirene. Chi guida le ambulanze mi dice che anche loro sono responsabili se non mantengono una guida attenta. Mah un volontario che dedica il suo tempo a questo servizio rischia anche di andare nelle rogne... Chiedo a voi un suggerimento...dove trovo sul codice della strada se esistono misure minime di altezza e larghezza delle strade aperte al passaggio di auto e pedoni ? Grazie
...
Non penso che esistano misure minime, perchè in molte strada o vicoli vengono apposti i dipieti di transito per larghezza e altezza.
Semmai sarebba da chiedersi per quali misure è necessario mettere tali cartelli.
Che io sppia la sagoma limite dovrebbe essere 4m di altezza e 2,55 di larghezza (2,60 per isotermico) e quindi in assenza di nessun cartello dovrebbe potere passare in sicurezza un mezzo con tali dimennsioni (quindi con un certo margine dovrebbe essere 2,75).

Per il passaggio pedonale, secondo me basta che possa passare un pedone, QUESTO vicolo è largo 43cm e è il piu stretto in Italia

Secondo me con larghezza inferiore a 2,75 non si dovrebbe permettere il transito veicolare ma solo pedonale e quindi lasciare aperta solo la parte larga, che diventerebbe strada senza uscita e l altra parte farla solo pedonale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 17:45:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2019 alle 15:55:14

Non penso che esistano misure minime, perchè in molte strada o vicoli vengono apposti i dipieti di transito per larghezza e altezza. Semmai sarebba da chiedersi per quali misure è necessario mettere tali cartelli. Che io
sppia la sagoma limite dovrebbe essere 4m di altezza e 2,55 di larghezza (2,60 per isotermico) e quindi in assenza di nessun cartello dovrebbe potere passare in sicurezza un mezzo con tali dimennsioni (quindi con un certo margine dovrebbe essere 2,75). Per il passaggio pedonale, secondo me basta che possa passare un pedone, QUESTO vicolo è largo 43cm e è il piu stretto in Italia Secondo me con larghezza inferiore a 2,75 non si dovrebbe permettere il transito veicolare ma solo pedonale e quindi lasciare aperta solo la parte larga, che diventerebbe strada senza uscita e l altra parte farla solo pedonale.  
...
Grazie caro Tommaso sei sempre molto disponibile.

Appunto a me piacerebbe sapere se il mio vicoletto a senso unico che ha all'entrata due cartelli che indicano larghezza 2m e altezza 1.90m ( praticamente un tunnel) è regolare

Vorrei capire siccome non ci sono marciapiedi perché tra due case, e passando in questa carreggiata sia pedoni che auto, se i 2m sono corretti o se deve essere piu larga per poter essere aperta

Purtroppo non so dove andare a chiedere
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 18:53:46
i cartelli esistono con tutte le misure sia di altezza che di larghezza anche la bici è un veicolo .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 19:09:54
In risposta al messaggio di salito del 27/01/2019 alle 18:53:46

i cartelli esistono con tutte le misure sia di altezza che di larghezza anche la bici è un veicolo .
Quindi è giusto? Non è che per passaggio auto deve essere larga almeno tot metri, altrimenti può essere aperta solo per bici etc?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 19:41:59
In risposta al messaggio di paolo 195 del 27/01/2019 alle 19:09:54

Quindi è giusto? Non è che per passaggio auto deve essere larga almeno tot metri, altrimenti può essere aperta solo per bici etc?
mi sono distratto non comprendo dove si vuole arrivare.
spazio aperto al transito ci si mette la misura della larghezza se uno si incastra non può reclamare...
transito-- proibito --solo residenti--solo aventi diritto--ad orario--
diverso se costruisci ex-novo devi avere tot di misura per essere di una o di altra categoria
torno indietro a rileggere...
 auto da 160a 185 anche il suv lo è forse quasi due i furgoni 205
la misura scritta deve avere un lasco di margine misura reale200 ? tabella 185
proibito --proibito non passa nessuno bici moto solo a spinta
solo residenti ovvio
solo autorizzati residenti +  consegna merce  anche il corriere può
chi si incastra paga e tace

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/01/2019 alle 20:01:12
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 20:07:11
In risposta al messaggio di salito del 27/01/2019 alle 19:41:59

mi sono distratto non comprendo dove si vuole arrivare. spazio aperto al transito ci si mette la misura della larghezza se uno si incastra non può reclamare... transito proibito solo residentisolo aventi dirittoad orario
diverso se costruisci ex-novo devi avere tot di misura per essere di una o di altra categoria torno indietro a rileggere...  auto da 160a 185 anche il suv lo è forse quasi due i furgoni 205 la misura scritta deve avere un lasco di margine misura reale200 ? tabella 185 proibito proibito non passa nessuno bici moto solo a spinta solo residenti ovvio solo autorizzati residenti +  consegna merce  anche il corriere può chi si incastra paga e tace  
...
Ah ok grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 20:10:18
In risposta al messaggio di paolo 195 del 27/01/2019 alle 17:45:53

Grazie caro Tommaso sei sempre molto disponibile. Appunto a me piacerebbe sapere se il mio vicoletto a senso unico che ha all'entrata due cartelli che indicano larghezza 2m e altezza 1.90m ( praticamente un tunnel) è regolare
Vorrei capire siccome non ci sono marciapiedi perché tra due case, e passando in questa carreggiata sia pedoni che auto, se i 2m sono corretti o se deve essere piu larga per poter essere aperta Purtroppo non so dove andare a chiedere
...
Penso che forse si possa trovare qualcosa in rete facendo ricerchè piu approfondite, ma non saprei esattamente.

Secondo me se si mette un cartello di divieto per larghezza deve considerare un certo margine, se il vicolo è largo 2m, si metterà 1,50 per esempio, ma no so se sia la pista giusta da battere.

Se la cosa diventasse di difficile risoluzione (cioè il comune continuasse nella sua idea) , forse bisognerebbe trovare uno studio tecnico con adeguate competenze che possa fare una relazione e con quella fare qualche tipo di azione legale contro il comune o forse meglio contro le singole persone che hanno istituito queste modifiche e che le hanno firmate. Vedendosi attaccati persanalmente e non come ente, forse potrebbero lasciare perdere per non vedersi trascinati personalmente in un guaio.
Sicuramente è un costo, ma potrebbe diventare anche necessario.
Ma è una mia idea di uno che non ci capisce niente wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 20:45:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2019 alle 20:10:18

Penso che forse si possa trovare qualcosa in rete facendo ricerchè piu approfondite, ma non saprei esattamente. Secondo me se si mette un cartello di divieto per larghezza deve considerare un certo margine, se il vicolo
è largo 2m, si metterà 1,50 per esempio, ma no so se sia la pista giusta da battere. Se la cosa diventasse di difficile risoluzione (cioè il comune continuasse nella sua idea) , forse bisognerebbe trovare uno studio tecnico con adeguate competenze che possa fare una relazione e con quella fare qualche tipo di azione legale contro il comune o forse meglio contro le singole persone che hanno istituito queste modifiche e che le hanno firmate. Vedendosi attaccati persanalmente e non come ente, forse potrebbero lasciare perdere per non vedersi trascinati personalmente in un guaio. Sicuramente è un costo, ma potrebbe diventare anche necessario. Ma è una mia idea di uno che non ci capisce niente .  
...
Grazie mille. Martedi ho l'incontro finale con il sindaco. Mah vedremosmiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 20:49:53
In risposta al messaggio di paolo 195 del 27/01/2019 alle 20:45:42

Grazie mille. Martedi ho l'incontro finale con il sindaco. Mah vedremo
Auguri ! yes

Speriamo in buone noizie smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 21:45:33
In risposta al messaggio di paolo 195 del 27/01/2019 alle 11:33:40

Grazie mille per la partecipazione a questa discussione. Non posso certo aiutarvi sulle sfumature interpretative dei vincoli sui mezzi di soccorso. Per logica, secondo me dovrebbero poter andare da tutte le parti quando hanno
le sirene. Chi guida le ambulanze mi dice che anche loro sono responsabili se non mantengono una guida attenta. Mah un volontario che dedica il suo tempo a questo servizio rischia anche di andare nelle rogne... Chiedo a voi un suggerimento...dove trovo sul codice della strada se esistono misure minime di altezza e larghezza delle strade aperte al passaggio di auto e pedoni ? Grazie
...
"Chiedo a voi un suggerimento...dove trovo sul codice della strada se esistono misure minime di altezza e larghezza delle strade aperte al passaggio di auto e pedoni ? "

Io non so risponderti e mi pare che chi ha partecipato, con tutta la buona volontà e intenzioni, pur dicendo cose giuste e condivisibili, non ha dato una risposta precisa alla tua domanda. Non so se è possibile, ma proverei a porre la domanda, così come incollata sopra, sul sito della polizia stradale. Anche se il responsabile dei VVUU del tuo comune dovrebbe saperlo!
Andrea
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 00:00:00

Paolo195 ha scritto:
...dove trovo sul codice della strada se esistono misure minime di altezza e larghezza delle strade aperte al passaggio di auto e pedoni?

------------------------------

Cfr.

http://www.mit.gov.it/mit/mop_a...

.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link