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Il dilemma peso per il (prossimo) neo-camperista

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Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2019 alle: 05:38:48
Per la questione di sapere quanto pesa un camper è molto semplice, quando lo vai a vedere il venditore ti deve far vedere la carta di circolazione del mezzo, poi cerchi un commerciante di edilizia, meteriali ferrosi, oppure un commerciante di prodotti agricoli di questi quasi tutti hanno una pesa e chiedi se ti fanno pesare, al massimo ti chiedono 5€. Oppure ci sono delle pese pubbliche. 
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ecostar
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rating

11/01/2007 37079
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Inserito il 19/01/2019 alle: 17:04:48
leggo che sei orientato verso un motorhome e con il budget che hai disponibiile giocoforza dovrai orientarti verso motorhome   inizio anni 90 , se poi decidi per la trazione anteriore con tutti i suoi pro e contro sono come minimo una ottttantina di kg recuperati , il peso a vuoto dichiarato  rimane ssempre quello anche se i posti omologati viaggio fossero inferiori di 5 quimdi da quel punto di vista non ti cambierebbe nulla , comunque tieni presente che almeno in terra italiana esiste un extra + 5 % sul peso max consentito  

mi permetto di chiederti se sei proprio convinto per un motorhome datato e per quale motivo ! , gusti soggettivi a parte direi che per il tuo caso sia più idoneo un medio/piccolo semi integrale ed in particolare sull'usato datato  , tuttavia con un po di fortuna si trovano anche motothome datati sufficientemente  in ordine ma il rischio di capitare in qualche colabrodo anche di marchi blasonati con cadaveri ben ocultati è superiore , anche la situazione di eventuali ricambi ed in particolare lato gabima per motorome datati è decisamente penalizzante , concludo consigliandoti di riflettere bene sulla tipologia del mezzo poi pensaci e ripaensaci  , motorhome abbastanza recente ma nella maggioranza dei casi per rientrare nei pesi dovrà essere in categoria patente C , oppure medio/piccolo semi integrale datato in categoria patente B  

benvenuto in questa grande famiglia di giramonto anche se il sottoscritto oramai non fa più parte del coro ma dalla camperite non sono guarito   

mario
Mario
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alessio 73
alessio 73
15/01/2019 1
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 19:03:18
In risposta al messaggio di 614NLV del 16/01/2019 alle 02:16:06

 LONG POST     Un saluto a tutti, Gianluca, nuovo iscritto, di Milano, a maggio 50 primavere  E per l'occasione vorrei regalarmi il mio primo camper. Il budget è scarsissimo, sotto i 10K, di più non posso. Mi prenderò
uno scassone da sistemare un po' e via. Credo di essermi fatto un'idea abbastanza chiara su cosa andrò incontro... ma va bene, aggiudicata, anche perché altre possibilità non ve ne sono. Parto da zero con la conoscenza camper. Ho fatto solo 20 anni di campeggio, prima in roulotte con i genitori, poi tenda da fidanzato. Però ho fatto l'alpino  (Brunico 7°|91). Non apro il solito thread sui consigli per il primo acquisto: benché parta da zero, sono bastati i migliaia di post letti e che naturalmente continuo a divorare, per avere già le idee più chiare: una vera e propria enciclopedia! Mi sono fatto una full-immersion di un paio di mesi a leggervi; pertanto con l'aiuto di alva.it, morodirho, ecostar, IZ4DJI, Dash, impiegatodelvolante, franco49tn, Laikone e tutti gli altri che hanno partecipato e che partecipano al forum, che ringrazio davvero molto perché è come se avessero risposto anche a me, credo di poter fare a meno di quel canonico primo thread, che generalmente accompagna i saluti di un nuovo iscritto: Quale camper? La decisione è presa (probabilmente la strada più tortuosa): Motorhome! Laika Laserhome o al limite Arca (Hymer capitasse un'occasione..). Si parla di anni 90 quindi (o fine '80 forse rende meglio l'idea ) Definita la pianta (doppia dinette incrociata, 4 posti nella centrale, 2 posti in coda sulla parete opposta), individuato grosso modo il modello (Laika Laserhome 620,610,61..quella serie li insomma, per chi ha memoria ), sto cominciando a guardarmi in giro, mentre proseguo la full-immersion sull'Enciclopedia COL. La maggior indecisione al momento riguarda la motorizzazione: Fiat Ducato 2.5TD o Iveco Daily 2.5TD, con relative differenze di trazione. Ero partito col preferire la TP (gemellata), poi sono passato a Ducato, poi di nuovo la mia preferenza per l'Iveco, per arrivare allo stato attuale dove probabilmente potrei scegliere sia l'uno che l'altro. Ma nemmeno questo argomento vuole essere l'ennesimo thread sull'annosa questione se preferire trazione anteriore o posteriore. Grazie infatti agli esimi di cui sopra, anche quest'aspetto mi è abbastanza chiaro. Per dire che tanto finché non provo ne l'uno ne l'altro, quel che serve sapere, tanto ne avete parlato, è qui sul forum ed è... acquisito. C'è però un aspetto, che potrebbe influenzare la scelta del tipo di trazione, che fatico ancora a mettere bene a fuoco. Anche in questo caso trattasi di annoso dibattito, ma questa volta mette tutti d'accordo: i pesi! A parte il fatto che la questione pesi ha davvero dell'incredibile, dell'assurdo e dello sconcertante per chi come me, ignaro, e che vuol fare le cose per bene, si approccia al mondo camper! Non aggiungo altro perchè saranno cose dette e stradette e ci sarete passati tutti, ma scoprirlo lascia davvero basiti! Passiamo oltre. La mia difficoltà ora è quindi cercare quel camper che limiti il più possibile questo handicap, offrendomi più margine, inteso come possibilità di carico, per (provare a) stare nei limiti consentiti. Da profano pensavo che il limite fosse per tutti a 35 q.li, ma ho appreso che così non è, bisogna vedere la carta di circolazione... Credevo anche che viaggiando da solo, un mezzo omologato per 5 o 6 posti potesse favorirmi e regalarmi quel peso, liberato dai passeggeri non presenti, alla capacità di carico; logicamente così non è, anzi, venendo calcolati anche se assenti, diventa addirittura un elemento negativo. Poi c'è la questione trazione: di quanto parliamo? 80/100 Kg in più? Ma questi sono poi effettivamenti sottratti al peso utile di carico oppure non fa differenza concreta? Per es. lo stesso modello Laika su Ducato magari sulla carta di circolazione riporta Peso Max 3.2 q.li e l'analogo modello su Iveco riporta 3.3 q.li rendendo, almeno da un punto di vista del peso, indifferente la scelta sul tipo di trazione, consentendo di fatto lo stesso carico . Mi capita poi di trovare specificato negli annunci, a volte, telaio Ducato Maxi: anche in questo caso, come funziona? Come sopra? Cioè, è un aspetto peggiorativo (sempre dal punto di vista dei pesi) da tener conto oppure no? Considerando che nella scelta iniziale è una cosa di cui vorrei tener conto e anzi le attribuirei alta priorità, considerando che gli annunci dei privati sono sempre più scarni (personalmente giudico anche la cura che uno pone nella stesura dell'annuncio e delle foto...e comincio a farmi un'idea di come possa aver curato anche il camper) e che mai riportano questo dato e che non avrei voglia di contattarli tutti solo per questo, come può l'occhio attento del navigato camperista riconoscere, annusare un mezzo che è fuori peso al solo vederlo, anzi, al solo leggerlo? O senza carta di circolazione stiamo parlando del sesso degli angeli? A occhio risulterebbe più o meno così: Io come detto avrei ristretto la scelta al Laserhome Laika da 5 posti letto. Viaggerò prevalentemente solo. Due pannelli, due BS, una bici e il giusto necessario, senza tv, antenna sat, forno, scooter ecc.. Ma chiaramente non ho l'occhio per pesare a vista (o ancor meglio da scheda tecnica) il mezzo a priori, senza saperlo quindi da un contatto diretto con il venditore. Ed ho paura che il MH messo nel mirino possa essere proprio uno tra questi (considerando anche l'aggiunta di doppi pannelli e BS, oltre la scontata tenda). Altra cosa: se comprassi un MH omologato per 5 posti viaggio, sarebbe percorribile, ed avrebbe un senso, seguire la strada di reimmatricolarlo per 3 posti guadagnando cosi 140 Kg da poterli aggiungere alla mia capacità di carico entro il limite? E poi...Inizialmente pensavo: che problema c'è? Lo prendo più piccolo, 4 posti, 5,5 m e starò sicuramente nel peso. Ma ho scoperto che invece questi mezzi possono essere immatricolati per es per soli 2.7 q.li. E allora cambia poco al fine del mio carico utile...no? Poi ho comunque optato per la doppia dinette per avere più spazio. Quanto può essere considerato un buon delta tra il peso a vuoto e max circolante in termini di kg (nel mio caso)? Insomma, come vedete ho un po' di confusione al riguardo e mi disorienta nella scelta del mezzo, visto che è un aspetto di cui vorrei tener conto. Qualcuno è così gentile da farmi un po' più di chiarezza e fugarmi i dubbi sopra espressi? Intanto grazie a tutti, vi leggo assiduamente da un paio di mesi e mi avete insegnato molto   Buona giornata! 
...
Capisco bene quello che stai passando perchè sto vivendo esattamente lo stesso. Ho un budget maggiore del tuo ma non per questo è più facile trovare il camper. Il "PESO" è un vero problema. Voglio viaggiare nel rispetto delle regole e mi rendo conto che è davvero un impresa. Cerco un mansardato 6 posti e ti assicuro che ne ho visti molti. Quelli di marca più blasonati pesano un esagerazione. Avevo quasi acquistato un Laika Kreos del 2003 motorizzato mercedes. Tenuto benissimo. Peccato che completamente scarico pesava oltre 35qli. Allora mi sono rivolto verso marche medio basse tipo autoroller garage del 2008 , pesato 32 qli peccato che l'ho portato a fare un controllo da personale specializzato ed aveva tutta la parete posteriore completamente piena di infiltrazioni sadInsomma una vera giungla. Sono abbastanza sfiduciato. Cmq in conclusione per il peso può essere utile questo link:

http://www.camperclublagranda.i...


ciao a tutti
alex
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2019 alle: 21:56:31
Leggevo il link postato e mi sono soffermato sulla seguente frase: 
L’art. 167 del codice della strada al comma 3-ter stabilisce che per i veicoli di categoria M1 ad uso speciale autocaravan, se conformi alle norme sulle emissioni inquinanti Euro 5 e successive e dotati di controllo elettronico della stabilità, utenze interne alimentate a GPL o metano e pannelli solari, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quelle indicate sulla carta di circolazione.
Quindi basta avere 1 pannello solare per poter viaggiare a norma fino ai 4.025kg? E le assicurazioni che dicono al riguardo? Vale anche per il penale?

L'affermazione, fatta peraltro da un avvocato comunitario, non mi sembra trascurabile....
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 19/01/2019 alle: 22:27:55
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/01/2019 alle 21:56:31

Leggevo il link postato e mi sono soffermato sulla seguente frase:  L’art. 167 del codice della strada al comma 3-ter stabilisce che per i veicoli di categoria M1 ad uso speciale autocaravan, se conformi alle norme sulle
emissioni inquinanti Euro 5 e successive e dotati di controllo elettronico della stabilità, utenze interne alimentate a GPL o metano e pannelli solari, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quelle indicate sulla carta di circolazione. Quindi basta avere 1 pannello solare per poter viaggiare a norma fino ai 4.025kg? E le assicurazioni che dicono al riguardo? Vale anche per il penale? L'affermazione, fatta peraltro da un avvocato comunitario, non mi sembra trascurabile....
...
ma dove è scritta roba del genere ? ,temo si tratti dell'ennesima barzelletta oppure mi sono perso qualcosa 

mario
Mario
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614NLV
614NLV
11/12/2018 43
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Inserito il 20/01/2019 alle: 05:52:37
In risposta al messaggio di Motore 71 del 18/01/2019 alle 05:38:48

Per la questione di sapere quanto pesa un camper è molto semplice, quando lo vai a vedere il venditore ti deve far vedere la carta di circolazione del mezzo, poi cerchi un commerciante di edilizia, meteriali ferrosi, oppure
un commerciante di prodotti agricoli di questi quasi tutti hanno una pesa e chiedi se ti fanno pesare, al massimo ti chiedono 5€. Oppure ci sono delle pese pubbliche. 
...
Eh si... così è piuttosto semplice wink

In realtà chiedevo quale poteva essere un buon criterio, se c'è, per "annusare" da un monitor di un pc un camper che, anche senza doverlo pesare, risultasse, all'occhio del camperista esperto, a rischio o dalla possibilità di carico limitata.

Sono in fase di ricerca e selezione, mi eviterei del tempo di stare dietro ad un mezzo ed andare a vederlo per poi scoprire che magari il solo fargli il pieno di gasolio mi fa sforare nei pesi. Tutto qui ;)
Grazie anche a te per il contributo, ciao ;)
Gianlu
6
614NLV
614NLV
11/12/2018 43
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Inserito il 20/01/2019 alle: 06:05:45
In risposta al messaggio di ecostar del 19/01/2019 alle 17:04:48

leggo che sei orientato verso un motorhome e con il budget che hai disponibiile giocoforza dovrai orientarti verso motorhome   inizio anni 90 , se poi decidi per la trazione anteriore con tutti i suoi pro e contro sono
come minimo una ottttantina di kg recuperati , il peso a vuoto dichiarato  rimane ssempre quello anche se i posti omologati viaggio fossero inferiori di 5 quimdi da quel punto di vista non ti cambierebbe nulla , comunque tieni presente che almeno in terra italiana esiste un extra + 5 % sul peso max consentito   mi permetto di chiederti se sei proprio convinto per un motorhome datato e per quale motivo ! , gusti soggettivi a parte direi che per il tuo caso sia più idoneo un medio/piccolo semi integrale ed in particolare sull'usato datato  , tuttavia con un po di fortuna si trovano anche motothome datati sufficientemente  in ordine ma il rischio di capitare in qualche colabrodo anche di marchi blasonati con cadaveri ben ocultati è superiore , anche la situazione di eventuali ricambi ed in particolare lato gabima per motorome datati è decisamente penalizzante , concludo consigliandoti di riflettere bene sulla tipologia del mezzo poi pensaci e ripaensaci  , motorhome abbastanza recente ma nella maggioranza dei casi per rientrare nei pesi dovrà essere in categoria patente C , oppure medio/piccolo semi integrale datato in categoria patente B   benvenuto in questa grande famiglia di giramonto anche se il sottoscritto oramai non fa più parte del coro ma dalla camperite non sono guarito    mario
...

Ecostar, ciao
Non ho aperto il canonico primo thread del novizio (Quale tipologia di VR?) solo perché vi leggo molto intensamente da un paio di mesi e l'idea me la sono fatta. Alla fine, almeno finché non provo direttamente ogni singola tipologia di camper, non posso che basarmi su quelle che sono le esperienze e i suggerimenti di chi ne sa di più. Quindi decido. E avrei deciso per un Laika Laserhome anni 90.
Mi chiedi il perché di questa scelta, ti rispondo volentieri. Mi dilungherô un attimo, mi spiace per gli altri, qui siamo palesemente OT, se non interessa passate oltre.

Mario... dei tuoi 28k post ne avrò letti al momento solo poche centinaia e molti di questi mi hanno portato a chiarirmi almeno le idee iniziali.
Perché un MH anni 90?
Il mio uso sarà questo:
Io parto da solo, senza sapere dove andare (perché non ha importanza) e senza sapere quando tornare (in ogni caso penso almeno un anno).
Il camper sarà la mia casa per un po', lo vivrò molto internamente quindi, pur essendo da solo, lo desidero più spazioso.
Vorrei una doppia dinette per avere un letto fisso alla francese e spazio per poter ospitare all'occorrenza un paio di amici in modo tale che in 3 si possa dormire singolarmente (con il basculante).
Inizialmente pensavo di dormire io sul basculante ed optare per la doppia dinette affiancata (magari la più piccola facendola a mo' di divano) per avere uno spazio più vivibile di giorno e, ancora, pensando ad amici a bordo.
Poi cambiato idea e optato per la maggior praticità dell'avere un letto sempre pronto in basso e non lassù.
Questa è la pianta e quindi potrebbe andar bene, se non meglio, anche un mansardato. Gli stessi consigli che mi hai dato tu, come gli altri, li darei io stesso ad un potenziale nuovo camperista, senza conoscerlo, con questo tipo di profilo. Consiglierei quindi, sulle basi di quanto ho appreso da voi, nell'ordine: semintegrale, mansardato, MH. Il puro, se mai il budget lo permettesse, non viene preso in considerazione per questione di spazio.
Per cui, come vedi, sono perfettamente allineato col tuo pensiero.

Poi però subentra la parte emozionale ed è quella che credo che alla fine abbia l'ultima parola...
Se hai letto il post sopra con le foto del maggiolone, il concetto grosso modo è espresso lì.
Perché un MH quindi? Ma semplicemente perché mi piace di più! Ho ben compreso cosa significhi, ma accetto di buon grado di penare di più per trovare ricambi, pagare di più interventi sul motore, farmi ogni giorno il segno della croce affinché il parabrezza non si rompa eccetera eccetera.
Li accetto perché per ogni momento che ci sarà da penare in più, tutti gli altri giorni avrò goduto di maggior soddisfazione per essere seduto sopra al mezzo che mi piace.
Il camper mansardato non sono mai riuscito a farmelo piacere, non vogliatemene. Nel mio caso, vista da fuori, sarebbe proprio l'ideale, mi costerebbe meno in tutto, certo.
Ma mi piace di più il MH, mi costerà di più ma mi capita sempre nella vita che quel che mi piace di più, costa di più.
Col VW Maggiolone era uguale, mi costava di più, ma mi appagava infinitamente di più che una Fiat Uno di allora o la classica Golf.
Consumavo di più, i ricambi erano si più cari... ma io ero felicissimo così (e anche il passeggero). Ed è questo quello che conta. Sarò meno felice quando mi tocca passare dal meccanico ma lo sarò molto di più tutti gli altri giorni.

E, per dire quanto mi emozioni di più una linea aggraziata tipo la foto del bus verde che ho postato, rispetto magari ad un impianto ABS, la mia idea iniziale era appunto quella di comprare un vecchio school-bus di tipo americano e riconvertirlo a camper. Adoro quei modelli, mi piacciono le linee retrò, come per le auto.
Il budget conta relativamente: se fosse di 100k sarebbe comunque orientato verso una soluzione di questo tipo, ristrutturando un mezzo vintage, e non comprando l'ultimo Hymer dove c'è solo da girare la chiave e partire.. De gustibus..

Piuttosto spiegami meglio quando scrivi ma nella maggioranza dei casi per rientrare nei pesi dovrà essere in categoria patente C
Cosa significa che se cerco un MH Laika o Arca, sui 6.5 m, con doppi PF e doppie BS, tendalino...è una partita persa?!? È questo che vorrei capire..
Per esempio questo che è più o meno il modello che cercherei io, come lo vedi? Spacciato?

https://www.subito.it/caravan-e...


Perché se capisco che è una partita persa vedo di farmene una ragione e scalare verso mezzi più leggeri. Anche perché in Austria, Svizzera e Cermania ci vorrei andare..
E, almeno dall'inizio, provare a fare le cose per bene e non il solito che se ne infischia delle leggi e delle norme.

Ti ringrazio per il benvenuto Mario.
Mi spiace tu non abbia più il camper (immagino tu abbia dato molto) ma mi fa piacere che la camperite persista. Non adotterò alcuna contromisura nei tuoi confronti al fine di evitarne il contagio wink
Gianlu
6
614NLV
614NLV
11/12/2018 43
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Inserito il 20/01/2019 alle: 06:08:25
In risposta al messaggio di alessio 73 del 19/01/2019 alle 19:03:18

Capisco bene quello che stai passando perchè sto vivendo esattamente lo stesso. Ho un budget maggiore del tuo ma non per questo è più facile trovare il camper. Il PESO è un vero problema. Voglio viaggiare nel rispetto
delle regole e mi rendo conto che è davvero un impresa. Cerco un mansardato 6 posti e ti assicuro che ne ho visti molti. Quelli di marca più blasonati pesano un esagerazione. Avevo quasi acquistato un Laika Kreos del 2003 motorizzato mercedes. Tenuto benissimo. Peccato che completamente scarico pesava oltre 35qli. Allora mi sono rivolto verso marche medio basse tipo autoroller garage del 2008 , pesato 32 qli peccato che l'ho portato a fare un controllo da personale specializzato ed aveva tutta la parete posteriore completamente piena di infiltrazioni Insomma una vera giungla. Sono abbastanza sfiduciato. Cmq in conclusione per il peso può essere utile questo link: ciao a tutti
...
Si, almeno dal punto di vista dei pesi anch'io sono piuttosto sfiduciato, direi meglio disorientato.
In primis perché tra le tante non immaginavo proprio che vi fosse anche questa problematica.

E anche perché se fosse semplice stare entro i limiti con un mezzo più piccolo ok, ci si può anche adattare, ma se questi poi invece che a 35q vengono immatricolati per un peso inferiore lasciandomi una possibilità di carico sempre risicata, sforare per sforare allora prendo quello che preferisco, più grande, no?

Grazie per il link, buona fortuna wink
Gianlu
6
614NLV
614NLV
11/12/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 06:12:50
In risposta al messaggio di ecostar del 19/01/2019 alle 22:27:55

ma dove è scritta roba del genere ? ,temo si tratti dell'ennesima barzelletta oppure mi sono perso qualcosa  mario
eh.., però in effetti se leggi quel link, sembrerebbe cosi
euro5 e pannelli (al plurale) e la tolleranza passa al 15...cool
Gianlu
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2019 alle: 13:51:58
In risposta al messaggio di 614NLV del 20/01/2019 alle 06:05:45

Ecostar, ciao Non ho aperto il canonico primo thread del novizio (Quale tipologia di VR?) solo perché vi leggo molto intensamente da un paio di mesi e l'idea me la sono fatta. Alla fine, almeno finché non provo direttamente
ogni singola tipologia di camper, non posso che basarmi su quelle che sono le esperienze e i suggerimenti di chi ne sa di più. Quindi decido. E avrei deciso per un Laika Laserhome anni 90. Mi chiedi il perché di questa scelta, ti rispondo volentieri. Mi dilungherô un attimo, mi spiace per gli altri, qui siamo palesemente OT, se non interessa passate oltre. Mario... dei tuoi 28k post ne avrò letti al momento solo poche centinaia e molti di questi mi hanno portato a chiarirmi almeno le idee iniziali. Perché un MH anni 90? Il mio uso sarà questo: Io parto da solo, senza sapere dove andare (perché non ha importanza) e senza sapere quando tornare (in ogni caso penso almeno un anno). Il camper sarà la mia casa per un po', lo vivrò molto internamente quindi, pur essendo da solo, lo desidero più spazioso. Vorrei una doppia dinette per avere un letto fisso alla francese e spazio per poter ospitare all'occorrenza un paio di amici in modo tale che in 3 si possa dormire singolarmente (con il basculante). Inizialmente pensavo di dormire io sul basculante ed optare per la doppia dinette affiancata (magari la più piccola facendola a mo' di divano) per avere uno spazio più vivibile di giorno e, ancora, pensando ad amici a bordo. Poi cambiato idea e optato per la maggior praticità dell'avere un letto sempre pronto in basso e non lassù. Questa è la pianta e quindi potrebbe andar bene, se non meglio, anche un mansardato. Gli stessi consigli che mi hai dato tu, come gli altri, li darei io stesso ad un potenziale nuovo camperista, senza conoscerlo, con questo tipo di profilo. Consiglierei quindi, sulle basi di quanto ho appreso da voi, nell'ordine: semintegrale, mansardato, MH. Il puro, se mai il budget lo permettesse, non viene preso in considerazione per questione di spazio. Per cui, come vedi, sono perfettamente allineato col tuo pensiero. Poi però subentra la parte emozionale ed è quella che credo che alla fine abbia l'ultima parola... Se hai letto il post sopra con le foto del maggiolone, il concetto grosso modo è espresso lì. Perché un MH quindi? Ma semplicemente perché mi piace di più! Ho ben compreso cosa significhi, ma accetto di buon grado di penare di più per trovare ricambi, pagare di più interventi sul motore, farmi ogni giorno il segno della croce affinché il parabrezza non si rompa eccetera eccetera. Li accetto perché per ogni momento che ci sarà da penare in più, tutti gli altri giorni avrò goduto di maggior soddisfazione per essere seduto sopra al mezzo che mi piace. Il camper mansardato non sono mai riuscito a farmelo piacere, non vogliatemene. Nel mio caso, vista da fuori, sarebbe proprio l'ideale, mi costerebbe meno in tutto, certo. Ma mi piace di più il MH, mi costerà di più ma mi capita sempre nella vita che quel che mi piace di più, costa di più. Col VW Maggiolone era uguale, mi costava di più, ma mi appagava infinitamente di più che una Fiat Uno di allora o la classica Golf. Consumavo di più, i ricambi erano si più cari... ma io ero felicissimo così (e anche il passeggero). Ed è questo quello che conta. Sarò meno felice quando mi tocca passare dal meccanico ma lo sarò molto di più tutti gli altri giorni. E, per dire quanto mi emozioni di più una linea aggraziata tipo la foto del bus verde che ho postato, rispetto magari ad un impianto ABS, la mia idea iniziale era appunto quella di comprare un vecchio school-bus di tipo americano e riconvertirlo a camper. Adoro quei modelli, mi piacciono le linee retrò, come per le auto. Il budget conta relativamente: se fosse di 100k sarebbe comunque orientato verso una soluzione di questo tipo, ristrutturando un mezzo vintage, e non comprando l'ultimo Hymer dove c'è solo da girare la chiave e partire.. De gustibus.. Piuttosto spiegami meglio quando scrivi ma nella maggioranza dei casi per rientrare nei pesi dovrà essere in categoria patente C Cosa significa che se cerco un MH Laika o Arca, sui 6.5 m, con doppi PF e doppie BS, tendalino...è una partita persa?!? È questo che vorrei capire.. Per esempio questo che è più o meno il modello che cercherei io, come lo vedi? Spacciato? Perché se capisco che è una partita persa vedo di farmene una ragione e scalare verso mezzi più leggeri. Anche perché in Austria, Svizzera e Cermania ci vorrei andare.. E, almeno dall'inizio, provare a fare le cose per bene e non il solito che se ne infischia delle leggi e delle norme. Ti ringrazio per il benvenuto Mario. Mi spiace tu non abbia più il camper (immagino tu abbia dato molto) ma mi fa piacere che la camperite persista. Non adotterò alcuna contromisura nei tuoi confronti al fine di evitarne il contagio 
...
si fa sempre per parlare a fin di bene.un mezzo come quello postato visto che per te Mh è meglio dovresti essere dentro peso se è 35 ql,dico dovresti in quanto mio figlio Laika Mh del 91 su dayli ecovip mi pare ma comunque grande senza acqua nei serbatoi sta dentro peso per revisione.viaggiando in 2 con non molta roba anche se passi un po il peso assicurazione specifica per camper sei coperto,vai tranquillo che con un po di pazienza trovi il mezzo che fa per te,auguroni
nonno pat 49
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ex camionaro
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25/01/2018 4000
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Inserito il 20/01/2019 alle: 13:54:06
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/01/2019 alle 21:56:31

Leggevo il link postato e mi sono soffermato sulla seguente frase:  L’art. 167 del codice della strada al comma 3-ter stabilisce che per i veicoli di categoria M1 ad uso speciale autocaravan, se conformi alle norme sulle
emissioni inquinanti Euro 5 e successive e dotati di controllo elettronico della stabilità, utenze interne alimentate a GPL o metano e pannelli solari, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quelle indicate sulla carta di circolazione. Quindi basta avere 1 pannello solare per poter viaggiare a norma fino ai 4.025kg? E le assicurazioni che dicono al riguardo? Vale anche per il penale? L'affermazione, fatta peraltro da un avvocato comunitario, non mi sembra trascurabile....
...
non è che si riferisce a alimentazione a metano?se no scusa ma abbiamo trovato la soluzione pesi per quasi tutti.mah....
nonno pat 49
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11/01/2007 37079
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Inserito il 20/01/2019 alle: 16:03:02
In risposta al messaggio di 614NLV del 20/01/2019 alle 06:05:45

Ecostar, ciao Non ho aperto il canonico primo thread del novizio (Quale tipologia di VR?) solo perché vi leggo molto intensamente da un paio di mesi e l'idea me la sono fatta. Alla fine, almeno finché non provo direttamente
ogni singola tipologia di camper, non posso che basarmi su quelle che sono le esperienze e i suggerimenti di chi ne sa di più. Quindi decido. E avrei deciso per un Laika Laserhome anni 90. Mi chiedi il perché di questa scelta, ti rispondo volentieri. Mi dilungherô un attimo, mi spiace per gli altri, qui siamo palesemente OT, se non interessa passate oltre. Mario... dei tuoi 28k post ne avrò letti al momento solo poche centinaia e molti di questi mi hanno portato a chiarirmi almeno le idee iniziali. Perché un MH anni 90? Il mio uso sarà questo: Io parto da solo, senza sapere dove andare (perché non ha importanza) e senza sapere quando tornare (in ogni caso penso almeno un anno). Il camper sarà la mia casa per un po', lo vivrò molto internamente quindi, pur essendo da solo, lo desidero più spazioso. Vorrei una doppia dinette per avere un letto fisso alla francese e spazio per poter ospitare all'occorrenza un paio di amici in modo tale che in 3 si possa dormire singolarmente (con il basculante). Inizialmente pensavo di dormire io sul basculante ed optare per la doppia dinette affiancata (magari la più piccola facendola a mo' di divano) per avere uno spazio più vivibile di giorno e, ancora, pensando ad amici a bordo. Poi cambiato idea e optato per la maggior praticità dell'avere un letto sempre pronto in basso e non lassù. Questa è la pianta e quindi potrebbe andar bene, se non meglio, anche un mansardato. Gli stessi consigli che mi hai dato tu, come gli altri, li darei io stesso ad un potenziale nuovo camperista, senza conoscerlo, con questo tipo di profilo. Consiglierei quindi, sulle basi di quanto ho appreso da voi, nell'ordine: semintegrale, mansardato, MH. Il puro, se mai il budget lo permettesse, non viene preso in considerazione per questione di spazio. Per cui, come vedi, sono perfettamente allineato col tuo pensiero. Poi però subentra la parte emozionale ed è quella che credo che alla fine abbia l'ultima parola... Se hai letto il post sopra con le foto del maggiolone, il concetto grosso modo è espresso lì. Perché un MH quindi? Ma semplicemente perché mi piace di più! Ho ben compreso cosa significhi, ma accetto di buon grado di penare di più per trovare ricambi, pagare di più interventi sul motore, farmi ogni giorno il segno della croce affinché il parabrezza non si rompa eccetera eccetera. Li accetto perché per ogni momento che ci sarà da penare in più, tutti gli altri giorni avrò goduto di maggior soddisfazione per essere seduto sopra al mezzo che mi piace. Il camper mansardato non sono mai riuscito a farmelo piacere, non vogliatemene. Nel mio caso, vista da fuori, sarebbe proprio l'ideale, mi costerebbe meno in tutto, certo. Ma mi piace di più il MH, mi costerà di più ma mi capita sempre nella vita che quel che mi piace di più, costa di più. Col VW Maggiolone era uguale, mi costava di più, ma mi appagava infinitamente di più che una Fiat Uno di allora o la classica Golf. Consumavo di più, i ricambi erano si più cari... ma io ero felicissimo così (e anche il passeggero). Ed è questo quello che conta. Sarò meno felice quando mi tocca passare dal meccanico ma lo sarò molto di più tutti gli altri giorni. E, per dire quanto mi emozioni di più una linea aggraziata tipo la foto del bus verde che ho postato, rispetto magari ad un impianto ABS, la mia idea iniziale era appunto quella di comprare un vecchio school-bus di tipo americano e riconvertirlo a camper. Adoro quei modelli, mi piacciono le linee retrò, come per le auto. Il budget conta relativamente: se fosse di 100k sarebbe comunque orientato verso una soluzione di questo tipo, ristrutturando un mezzo vintage, e non comprando l'ultimo Hymer dove c'è solo da girare la chiave e partire.. De gustibus.. Piuttosto spiegami meglio quando scrivi ma nella maggioranza dei casi per rientrare nei pesi dovrà essere in categoria patente C Cosa significa che se cerco un MH Laika o Arca, sui 6.5 m, con doppi PF e doppie BS, tendalino...è una partita persa?!? È questo che vorrei capire.. Per esempio questo che è più o meno il modello che cercherei io, come lo vedi? Spacciato? Perché se capisco che è una partita persa vedo di farmene una ragione e scalare verso mezzi più leggeri. Anche perché in Austria, Svizzera e Cermania ci vorrei andare.. E, almeno dall'inizio, provare a fare le cose per bene e non il solito che se ne infischia delle leggi e delle norme. Ti ringrazio per il benvenuto Mario. Mi spiace tu non abbia più il camper (immagino tu abbia dato molto) ma mi fa piacere che la camperite persista. Non adotterò alcuna contromisura nei tuoi confronti al fine di evitarne il contagio 
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ok perfetto , avevo capito che è solo una questione di gusti e ne hai tutte le ragioni , l'importante è essere consapevoli a cosa si va incontro con un motorhome datato di oltre 25 anni , se preferisci un motorhome è giusto salire su quella tipologia di camper e con il miglior semi integrale o mansardato  sarebbe cme indossare un abito non gradito che quasi mai indosserai o indosserai controvoglia quindi motorhome deve essare senza se e senza ma , ammiro e apprezzo questa tua decisione che ti agevola nella scelta del mezzo  

per quanto riguarda i motorhome in categoria patente C mi riferivo a quelli recenti ma con quelli datati in categoria B con i pesi in gioco hai qualche carta in più a tuo favore e sono certo che un motorhome di circa 25 anni in ordine da 36/37 Q/li compresa tolleranza con un po di pazienza e buon fiuto si trova , chiaramente se alzi il budget magari fino a 12/13000 euro avresti qualche possibilità in più , se fosse ancora disponibile  per vie traverse potrei consigliarti un motorhome Rapido inizio anno 2000 da 6,90 mt patente B trazione anteriore con 4 posti viaggio e piantina più o meno come la vorresti in verndita da un noto amico concessionario del nord ovest , motorhome che conosco molto bene sia mezzo che  proprietario tra l'altro primo proprietario , con i pesi in assetto invernale a pieno carico con due persone a bordo + svariati accessori extra sarai al limite dei 36/37 q/li e se non si abbonda ulteriormente  rientra nella tolleranza europea "Svizzera compresa" , purtroppo con il prezzo pur essento un costo direi affare è nettamente superiore al tuo budget di circa il doppio , comuque se ne capitasse uno alla tua portata con piantina che ti aggrada te lo segnalo 

il Laika Laserhome 620 che hai linkato è un motorhome che ha fatto scuola e gran successo ma essendo su meccanica ducato 14 Q/li con i pesi è molto facile sforare i canonici 35/36 Q/li , a parte il peso trovarne uno in ordine con 8.000 euro non è facile , tuttavia quello delll'inserzione essendo a Vignate quindi abbastanza vicino potresti tenerlo in considerazione e visionarlo per bene alcune volte magari spalleggiato da qualche amico esperto camperista , porcaccia miseria se non avessi avuto questo dannato serio propblema di udito ti avrei spalleggiato fisicamente più che volentieri 

Laika Laserhome 620 :
- meccanica ducato 34 Q/li 2.5 td , quindi nella miglior ipotesi tolleranza 35-36 Q/li
- peso con metà serbatoio carburante + autista a bordo + portabici (no tendalino) 31,03 Q/li 


per sapere i pesi ho chiamato un caro amico che lo possiede e che conosce i pesi in gioco del suo lasehome 620 . capisci che ci sono max 4-5 Q/li di portata  compresa tolleranza e temo che a pieno carico è facile superarli ma a mio modesto parere volendo potresti rimanere dentro 

mario

 
Mario

Modificato da ecostar il 20/01/2019 alle 18:27:02
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Inserito il 20/01/2019 alle: 16:33:54
In risposta al messaggio di Gege01 del 19/01/2019 alle 21:56:31

Leggevo il link postato e mi sono soffermato sulla seguente frase:  L’art. 167 del codice della strada al comma 3-ter stabilisce che per i veicoli di categoria M1 ad uso speciale autocaravan, se conformi alle norme sulle
emissioni inquinanti Euro 5 e successive e dotati di controllo elettronico della stabilità, utenze interne alimentate a GPL o metano e pannelli solari, possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quelle indicate sulla carta di circolazione. Quindi basta avere 1 pannello solare per poter viaggiare a norma fino ai 4.025kg? E le assicurazioni che dicono al riguardo? Vale anche per il penale? L'affermazione, fatta peraltro da un avvocato comunitario, non mi sembra trascurabile....
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Intanto dell'articolo 167 del CDS è il comma 3/ bis, si riferisce ad un veicolo benzina con alimentazione gpl o metano,in poche parole una  marchetta pro Fiat ,per un Daily trasporto persone.
Ro
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12/11/2006 57953
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Inserito il 20/01/2019 alle: 17:45:52
In risposta al messaggio di ecostar del 20/01/2019 alle 16:03:02

ok perfetto , avevo capito che è solo una questione di gusti e ne hai tutte le ragioni , l'importante è essere consapevoli a cosa si va incontro con un motorhome datato di oltre 25 anni , se preferisci un motorhome è giusto
salire su quella tipologia di camper e con il miglior semi integrale o mansardato  sarebbe cme indossare un abito non gradito che quasi mai indosserai o indosserai controvoglia quindi motorhome deve essare senza se e senza ma , ammiro e apprezzo questa tua decisione che ti agevola nella scelta del mezzo   per quanto riguarda i motorhome in categoria patente C mi riferivo a quelli recenti ma con quelli datati in categoria B con i pesi in gioco hai qualche carta in più a tuo favore e sono certo che un motorhome di circa 25 anni in ordine da 36/37 Q/li compresa tolleranza con un po di pazienza e buon fiuto si trova , chiaramente se alzi il budget magari fino a 12/13000 euro avresti qualche possibilità in più , se fosse ancora disponibile  per vie traverse potrei consigliarti un motorhome Rapido inizio anno 2000 da 6,90 mt patente B trazione anteriore con 4 posti viaggio e piantina più o meno come la vorresti in verndita da un noto amico concessionario del nord ovest , motorhome che conosco molto bene sia mezzo che  proprietario tra l'altro primo proprietario , con i pesi in assetto invernale a pieno carico con due persone a bordo + svariati accessori extra sarai al limite dei 36/37 q/li e se non si abbonda ulteriormente  rientra nella tolleranza europea Svizzera compresa , purtroppo con il prezzo pur essento un costo direi affare è nettamente superiore al tuo budget di circa il doppio , comuque se ne capitasse uno alla tua portata con piantina che ti aggrada te lo segnalo  il Laika Laserhome 620 che hai linkato è un motorhome che ha fatto scuola e gran successo ma essendo su meccanica ducato 14 Q/li con i pesi è molto facile sforare i canonici 35/36 Q/li , a parte il peso trovarne uno in ordine con 8.000 euro non è facile , tuttavia quello delll'inserzione essendo a Vignate quindi abbastanza vicino potresti tenerlo in considerazione e visionarlo per bene alcune volte magari spalleggiato da qualche amico esperto camperista , porcaccia miseria se non avessi avuto questo dannato serio propblema di udito ti avrei spalleggiato fisicamente più che volentieri  Laika Laserhome 620 : - meccanica ducato 34 Q/li 2.5 td , quindi nella miglior ipotesi tolleranza 35-36 Q/li - peso con metà serbatoio carburante + autista a bordo + portabici (no tendalino) 31,03 Q/li  per sapere i pesi ho chiamato un caro amico che lo possiede e che conosce i pesi in gioco del suo lasehome 620 . capisci che ci sono max 4-5 Q/li di portata  compresa tolleranza e temo che a pieno carico è facile superarli ma a mio modesto parere volendo potresti rimanere dentro  mario  
...
Si sforano sicuramente.

Il mio che pesa 3160kg a vuoto , in due persone e carico poco piu che indispensabile gira sempre vicino a 39q.

Due persone sono in media 160kg, 50kg le due bombole, 120kg l acqua, e il capper è ancora perfettamente vuoto di tutto, come si vede si fa presto.

Con certi mezzi non ci si sta, e quindi si accetta la situazione e si corre il rischio e non c'è altro da fare...o si scelgono mezzi leggeri.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Willy93
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25/05/2014 193
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Inserito il 20/01/2019 alle: 18:05:23
In risposta al messaggio di ecostar del 20/01/2019 alle 16:03:02

ok perfetto , avevo capito che è solo una questione di gusti e ne hai tutte le ragioni , l'importante è essere consapevoli a cosa si va incontro con un motorhome datato di oltre 25 anni , se preferisci un motorhome è giusto
salire su quella tipologia di camper e con il miglior semi integrale o mansardato  sarebbe cme indossare un abito non gradito che quasi mai indosserai o indosserai controvoglia quindi motorhome deve essare senza se e senza ma , ammiro e apprezzo questa tua decisione che ti agevola nella scelta del mezzo   per quanto riguarda i motorhome in categoria patente C mi riferivo a quelli recenti ma con quelli datati in categoria B con i pesi in gioco hai qualche carta in più a tuo favore e sono certo che un motorhome di circa 25 anni in ordine da 36/37 Q/li compresa tolleranza con un po di pazienza e buon fiuto si trova , chiaramente se alzi il budget magari fino a 12/13000 euro avresti qualche possibilità in più , se fosse ancora disponibile  per vie traverse potrei consigliarti un motorhome Rapido inizio anno 2000 da 6,90 mt patente B trazione anteriore con 4 posti viaggio e piantina più o meno come la vorresti in verndita da un noto amico concessionario del nord ovest , motorhome che conosco molto bene sia mezzo che  proprietario tra l'altro primo proprietario , con i pesi in assetto invernale a pieno carico con due persone a bordo + svariati accessori extra sarai al limite dei 36/37 q/li e se non si abbonda ulteriormente  rientra nella tolleranza europea Svizzera compresa , purtroppo con il prezzo pur essento un costo direi affare è nettamente superiore al tuo budget di circa il doppio , comuque se ne capitasse uno alla tua portata con piantina che ti aggrada te lo segnalo  il Laika Laserhome 620 che hai linkato è un motorhome che ha fatto scuola e gran successo ma essendo su meccanica ducato 14 Q/li con i pesi è molto facile sforare i canonici 35/36 Q/li , a parte il peso trovarne uno in ordine con 8.000 euro non è facile , tuttavia quello delll'inserzione essendo a Vignate quindi abbastanza vicino potresti tenerlo in considerazione e visionarlo per bene alcune volte magari spalleggiato da qualche amico esperto camperista , porcaccia miseria se non avessi avuto questo dannato serio propblema di udito ti avrei spalleggiato fisicamente più che volentieri  Laika Laserhome 620 : - meccanica ducato 34 Q/li 2.5 td , quindi nella miglior ipotesi tolleranza 35-36 Q/li - peso con metà serbatoio carburante + autista a bordo + portabici (no tendalino) 31,03 Q/li  per sapere i pesi ho chiamato un caro amico che lo possiede e che conosce i pesi in gioco del suo lasehome 620 . capisci che ci sono max 4-5 Q/li di portata  compresa tolleranza e temo che a pieno carico è facile superarli ma a mio modesto parere volendo potresti rimanere dentro  mario  
...
Attenzione. Io ho un Laserhome 620 del 1991, è su ducato 14 ma è solo 31 q.l a libretto
William
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11/01/2007 37079
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Inserito il 20/01/2019 alle: 18:08:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/01/2019 alle 17:45:52

Si sforano sicuramente. Il mio che pesa 3160kg a vuoto , in due persone e carico poco piu che indispensabile gira sempre vicino a 39q. Due persone sono in media 160kg, 50kg le due bombole, 120kg l acqua, e il capper è
ancora perfettamente vuoto di tutto, come si vede si fa presto. Con certi mezzi non ci si sta, e quindi si accetta la situazione e si corre il rischio e non c'è altro da fare...o si scelgono mezzi leggeri.  
...
si ma bisogna considerare che il tuo è un mezzo recente di fascia medio alta "più alta che media" con trazione 4x4  non paragonabile al lLaika Laserhome 620 di oltre 25 anni   

mario
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11/01/2007 37079
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Inserito il 20/01/2019 alle: 18:11:33
In risposta al messaggio di Willy93 del 20/01/2019 alle 18:05:23

Attenzione. Io ho un Laserhome 620 del 1991, è su ducato 14 ma è solo 31 q.l a libretto
ok ma in quei 31 Q/li dichiarati cosa è compreso ?  

mario
Mario
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22/01/2004 12996
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Inserito il 20/01/2019 alle: 18:25:53
Anche mio suocero,che ha mh Arco 626 Europa ,del 92 ha una omologazione inferiore ai fatidici 35gli.
Quindi attenzione a non fare i conti senza l'oste e controllare bene il libretto di circolazione prima di staccare l'assegno...
ps. Se ti capita di trovare un mezzo del genere,  facci un pensierino perché è veramente solido e ben fatto.
motore 2500 turbo ed idroguida che su mezzi del 90 non è scontato trovare.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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11/01/2007 37079
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Inserito il 20/01/2019 alle: 18:38:15
In risposta al messaggio di sport15 del 20/01/2019 alle 18:25:53

Anche mio suocero,che ha mh Arco 626 Europa ,del 92 ha una omologazione inferiore ai fatidici 35gli. Quindi attenzione a non fare i conti senza l'oste e controllare bene il libretto di circolazione prima di staccare l'assegno...
ps. Se ti capita di trovare un mezzo del genere,  facci un pensierino perché è veramente solido e ben fatto. motore 2500 turbo ed idroguida che su mezzi del 90 non è scontato trovare. Gianluca 
...
Bravo Gianluca , l'arca 626 Europa estetica a parte personalmente e senza alcun dubbio lo ritengo migliore del laika laserhome 620 anche se  l'arca è un filino + pesantuccio   

mario
Mario
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614NLV
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11/12/2018 43
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Inserito il 20/01/2019 alle: 19:03:14
@ ex camionaro
Grazie anche a te, mi state facendo capire che con quella tipologia di mezzo sarei al pelo ed era quello che temevo.
Maledetti angrylaughlaugh

@ ecostar
Sei davvero gentile e mi spiace per il tuo udito (ne avevo letto), in ogni caso un amico fidato esperto camperista l'ho sempre a portata di mano, che proprio in questo periodo si sta guardando in giro per cambiare il suo.
Grazie anche per la segnalazione di potenziali mezzi idonei, purtroppo il budget è quello. Senza fretta, la peggior nemica di un buon acquisto, riuscirò a trovare il camper giusto. Vorrei spendere sui 7-8 mila per l'acquisto e la differenza sino a 10.000 spesa nella sistemazione, sia meccanica che interna. Qualcosa di discreto salterà fuori...

Con i dati che mi riporti sul 620 confermi i miei timori riguardo ai pesi... E a questo punto provo a rimettere un po' tutto in discussione... ma questo è decisamente un passo indietro frownlaugh
Ho ancora un paio di mesi per decidere, mi piacerebbe "esordire" da camperista in qualche bel tappone dolomitico del Gd'I (anche se temo non possa essere la situazione ideale per un neo-camperista laugh)

[EDIT]
Ecostar ha scritto:
per sapere i pesi ho chiamato un caro amico che lo possiede e che conosce i pesi in gioco del suo lasehome 620 . capisci che ci sono max 4-5 Q/li di portata  compresa tolleranza e temo che a pieno carico è facile superarli ma a mio modesto parere volendo potresti rimanere dentro  

1000 grazie mario yes Questo è ciò che conta e... capisco che sarei al limite... un po' di qua...un po' di la...
se ho la vescica piena sforo frownlaugh che pallee laugh ciao

@latrofa124
Io però, dal documento linkato, non trovo un riferimento al tipo di alimentazione, escludendo quindi i diesel. Sembrerebbe sufficiente che siano Euro 5, dotati di ESP, utenze alimentate a gas e pannelli solari (uno solo no quindi?) per poter godere della tolleranza al 15%.
Se quel documento è corretto, non mi sembra ci sia spazio per libere interpretazioni...
In ogni a me non toccherà, sarei decisamente sotto l'euro 5 laugh

@IZ4DJI
ringrazio anche te. La tua è una sentenza! 
E colgo l'occasione per ringraziarti anche per il contributo preziosissimo al forum che mi sta permettendo di imparare ora dopo ora, giorno dopo giorno, tantissimo su questo giocattolino per adulti wink

Grazie Willy93.. era ciò che temevo.
Forse te l'avevo chiesto via PM ma mi sa che non ti è arrivato...
E hai un'idea della tara?
In assetto viaggio sfori o stai nei limiti dei 31q?

@sport15
Si, suggerisci bene, come conferma ecostar: l'Europa 626 sarebbe l'alternativa al Laika, anzi, lo preferirei anche. Ma trovo più facilmente la doppia dinette incrociata, come vorrei, sul Laika; sull'Arca la trovo quasi sempre una dietro l'altra sulla stessa parete. Quando invece la preferirei incrociata. E mi pare di aver notato che il comparto doccia, sul 620, sia forse un po' meglio. Per chi come me è intenzionato a fare del camper una casa più vivibile possibile non solo per qualche weekend, un bel vano doccia separato rappresenta una valida argomentazione...
In ogni caso quisquilie rispetto al problema dei pesi...sad
Comunque si... la scelta balla su questi due modelli, o tipologie simili, come lo sono appunto questi due tra loro.
E anche da un punto di vista estetico, la linea dell'arca mi piace molto di più.

Grazie a tutti yes  wink
Gianlu

Modificato da 614NLV il 20/01/2019 alle 19:08:57
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