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Impianto elettrico fuori uso - garanzia

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Ocrimcap
Ocrimcap
19/10/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 15:26:05
Buongiorno, forse ci sono già post nel forum a riguardo, ho provato a cercare ma purtroppo non ho trovato caso simili. Ho acquistato meno di 6 mesi fa un camper usato da rivenditore con garanzia di conformità di 1 anno. Da una settimana mi trovo con impianto elettrico 12V guasto. Centralina spenta e tutti i servizi inutilizzabili. Si è bruciato il caricabatterie, lo so perché ha fumato dopo l'ultimo allacciamento alla rete 220V di casa, e neanche con motore acceso arriva tensione alla cellula. Misurato tensione impianto a 5V.
Siccome il concessionario dista più di 200km da casa mia ho fatto vedere il camper a un'officina vicina che ha constatato batterie in corto e un preventivo di 1000 euro per cambiare le 2 batterie 100ah, caricabatterie e parallelatore. Causa del guasto non certa, probabilmente  batterie vecchie di 8 anni (AGM greenpower 100ah) andate in corto, dice. 
Chiedo se questa riparazione secondo voi deve essere fatta in garanzia dal rivenditore oppure non è coperta, se è da considerarsi difetto di conformità il fatto che le batterie hanno 8 anni. 
Grazie mille a chi mi risponde. 
​​​​
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 16:00:51
In risposta al messaggio di Ocrimcap del 11/07/2025 alle 15:26:05

Buongiorno, forse ci sono già post nel forum a riguardo, ho provato a cercare ma purtroppo non ho trovato caso simili. Ho acquistato meno di 6 mesi fa un camper usato da rivenditore con garanzia di conformità di 1 anno.
Da una settimana mi trovo con impianto elettrico 12V guasto. Centralina spenta e tutti i servizi inutilizzabili. Si è bruciato il caricabatterie, lo so perché ha fumato dopo l'ultimo allacciamento alla rete 220V di casa, e neanche con motore acceso arriva tensione alla cellula. Misurato tensione impianto a 5V. Siccome il concessionario dista più di 200km da casa mia ho fatto vedere il camper a un'officina vicina che ha constatato batterie in corto e un preventivo di 1000 euro per cambiare le 2 batterie 100ah, caricabatterie e parallelatore. Causa del guasto non certa, probabilmente  batterie vecchie di 8 anni (AGM greenpower 100ah) andate in corto, dice.  Chiedo se questa riparazione secondo voi deve essere fatta in garanzia dal rivenditore oppure non è coperta, se è da considerarsi difetto di conformità il fatto che le batterie hanno 8 anni.  Grazie mille a chi mi risponde.  ​​​​ Don't worry I did this before
...
Non credo che le batterie rientrino nelle garanzie, sono ad usura, è come se dopo 6 mesi vai a rivalerti perché le pastiglie sono da rifare
Silvio
Ocrimcap
Ocrimcap
19/10/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 16:31:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2025 alle 16:00:51

Non credo che le batterie rientrino nelle garanzie, sono ad usura, è come se dopo 6 mesi vai a rivalerti perché le pastiglie sono da rifare
Infatti ho dovuto cambiare anche dischi e pastiglie freni dopo neanche 4000km dall'acquisto, oltre ad altre piccole riparzioni, ho pagato e pazienza, anche se avrebbero dovuto sostituirli col tagliando, probabilmente non fatto. Però penso, se un componente è a fine carriera già in partenza perché palesemente datato e le batterie durano dai 4 ai 7 anni, avrebbero dovuto sostituirle, questione di serietà. Ma giustamente funzionava tutto, ci ho fatto anche un viaggio di 9 giorni senza problemi prima che si guastasse tutto. 
Fa rabbia perché nell'annuncio era scritto tra i lavori fatti anche la batteria servizi oltre l'impianto frenante. Colpa mia che in fiducia non ho verificato. 
Ma sento cosa mi racconta il rivenditore e aggiorno il post
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 20:37:08
Francamente io non terrei in considerazione cosa dice il riparatore che l'ha visto (tra l'altro onestamente, nonostante sia uno dei MINIMI esperti in elettronica qui, non credo che una batteria stanca possa generare tutto ciò, al limite non si carica o non tiene la carica).
Io partirei da un concetto: ho attaccato il mezzo alla 220 ed è saltato tutto. Aggiustalo. Fine.

Dovrà dirmi (e dimostrarmi) che è colpa delle batterie VECCHIE e quindi dovrà giustificarmi anche il perchè non le ha sostituite prima della vendita, e... occhio ... AMMETTENDO PALESEMENTE DI AVER MESSO A REPENTAGLIO LA SICUREZZA DI UNA FAMIGLIA (capisciammè).wink

Vediamo che fa.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
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Inserito il 11/07/2025 alle: 20:52:14
In risposta al messaggio di Ocrimcap del 11/07/2025 alle 16:31:50

Infatti ho dovuto cambiare anche dischi e pastiglie freni dopo neanche 4000km dall'acquisto, oltre ad altre piccole riparzioni, ho pagato e pazienza, anche se avrebbero dovuto sostituirli col tagliando, probabilmente non
fatto. Però penso, se un componente è a fine carriera già in partenza perché palesemente datato e le batterie durano dai 4 ai 7 anni, avrebbero dovuto sostituirle, questione di serietà. Ma giustamente funzionava tutto, ci ho fatto anche un viaggio di 9 giorni senza problemi prima che si guastasse tutto.  Fa rabbia perché nell'annuncio era scritto tra i lavori fatti anche la batteria servizi oltre l'impianto frenante. Colpa mia che in fiducia non ho verificato.  Ma sento cosa mi racconta il rivenditore e aggiorno il post
...
Sono passati più di 6 mesi, hai fatto più di 4000Km, le batterie e le pastiglie freni non rientrano  mai nelle garanzie....prova a farti sentire ma la vedo dura .... cercare di andare oltre potrebbe essere solo una perdita di tempo.
Non dare per scontato che abbiano fatto un tagliando completo, dai un occhio anche alla cinghia di distribuzione.
Purtroppo sul usato certe spese sono da mettere in preventivo.
Tiziano
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masivo
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24/08/2008 15176
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Inserito il 12/07/2025 alle: 08:51:53
In risposta al messaggio di Ocrimcap del 11/07/2025 alle 16:31:50

Infatti ho dovuto cambiare anche dischi e pastiglie freni dopo neanche 4000km dall'acquisto, oltre ad altre piccole riparzioni, ho pagato e pazienza, anche se avrebbero dovuto sostituirli col tagliando, probabilmente non
fatto. Però penso, se un componente è a fine carriera già in partenza perché palesemente datato e le batterie durano dai 4 ai 7 anni, avrebbero dovuto sostituirle, questione di serietà. Ma giustamente funzionava tutto, ci ho fatto anche un viaggio di 9 giorni senza problemi prima che si guastasse tutto.  Fa rabbia perché nell'annuncio era scritto tra i lavori fatti anche la batteria servizi oltre l'impianto frenante. Colpa mia che in fiducia non ho verificato.  Ma sento cosa mi racconta il rivenditore e aggiorno il post
...
Se ci hai fatto 4000 km prima di avere problemi, (non sono pochi per un camper usato) temo ma direi che sono certo, tutto rientra nel usura, quindi difficile che si risponda in garanzia, quindi chiedi a chi te l'ha venduto, sarà Lui a decidere se è come intervenire, è probabile chieda di portarlo nella sua sede, se ci sono 200 km si fanno.

Su 2 AGM in corto direi che è una cosa quasi impossibile, quindi lascia stare questa gente, casomai se devi fare i lavori vicino casa, rivolgiti altrove.

Una domanda, non è che hai collegato il 220 da rete, con un inverter o il motore accesi?...di solito non succede niente, ma su un impianto modificato o non fatto come si deve, queste cose creano danni.
Ivo
Ocrimcap
Ocrimcap
19/10/2024 7
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Inserito il 12/07/2025 alle: 10:43:22
In risposta al messaggio di masivo del 12/07/2025 alle 08:51:53

Se ci hai fatto 4000 km prima di avere problemi, (non sono pochi per un camper usato) temo ma direi che sono certo, tutto rientra nel usura, quindi difficile che si risponda in garanzia, quindi chiedi a chi te l'ha venduto,
sarà Lui a decidere se è come intervenire, è probabile chieda di portarlo nella sua sede, se ci sono 200 km si fanno. Su 2 AGM in corto direi che è una cosa quasi impossibile, quindi lascia stare questa gente, casomai se devi fare i lavori vicino casa, rivolgiti altrove. Una domanda, non è che hai collegato il 220 da rete, con un inverter o il motore accesi?...di solito non succede niente, ma su un impianto modificato o non fatto come si deve, queste cose creano danni.
...
Ciao, qui mi fai pensare che potrebbe anche essere successo di accendere il motore con la 220 attaccata, ma non di recente o almeno non nel momento in cui si è guastato l'impianto. 
Ieri ci ho parlato al telefono, ha detto che le batterie servizio vengono provate con uno strumento che ne rileva lo stato di salute prima di mettere in vendita il camper, talvolta tengono accese le luci 3 gg per verificare la durata della carica. Ma anche se avessero superato il test, hanno 8 anni! Soprattutto non si sa come sia stato tenuto il camper prima. A prescindere dal guasto in generale e dalle possibili cause, ditemi se le batterie servizio a voi durano anche 10 anni e oltre, allora non mi lamento più. 
Col rivenditore comunque ci siamo lasciati che ci pensava a come venirmi incontro, che mi avrebbe richiamato a breve. Ancora non l'ho sentito. 
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Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 12/07/2025 alle: 11:31:31
In risposta al messaggio di Ocrimcap del 12/07/2025 alle 10:43:22

Ciao, qui mi fai pensare che potrebbe anche essere successo di accendere il motore con la 220 attaccata, ma non di recente o almeno non nel momento in cui si è guastato l'impianto.  Ieri ci ho parlato al telefono, ha detto
che le batterie servizio vengono provate con uno strumento che ne rileva lo stato di salute prima di mettere in vendita il camper, talvolta tengono accese le luci 3 gg per verificare la durata della carica. Ma anche se avessero superato il test, hanno 8 anni! Soprattutto non si sa come sia stato tenuto il camper prima. A prescindere dal guasto in generale e dalle possibili cause, ditemi se le batterie servizio a voi durano anche 10 anni e oltre, allora non mi lamento più.  Col rivenditore comunque ci siamo lasciati che ci pensava a come venirmi incontro, che mi avrebbe richiamato a breve. Ancora non l'ho sentito. 
...
Le batterie Agm non vanno in corto. Le batterie Agm,  come tutte le batterie, durano poco se maltrattate, di più se trattate bene. C'è chi è costretto a sostituirle ogni due anni,  chi quattro, chi otto. A me le prime son durate dodici anni, le seconde, seppur dello stesso produttore, molto meno.

Accendere il motore mentre si è collegati alla rete esterna 230 volt, se l'impianto non è stato modificato, non comporta alcun problema. È come essere collegati alla rete 230 volt con i pannelli fotovoltaici al sole.

Se il concessionario ti viene incontro nelle spese per il ripristino, è tutto di guadagnato, secondo il mio parere.

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 12/07/2025 alle 11:32:39
Ocrimcap
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19/10/2024 7
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Inserito il 12/07/2025 alle: 12:45:53
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/07/2025 alle 11:31:31

Le batterie Agm non vanno in corto. Le batterie Agm,  come tutte le batterie, durano poco se maltrattate, di più se trattate bene. C'è chi è costretto a sostituirle ogni due anni,  chi quattro, chi otto. A me le prime
son durate dodici anni, le seconde, seppur dello stesso produttore, molto meno. Accendere il motore mentre si è collegati alla rete esterna 230 volt, se l'impianto non è stato modificato, non comporta alcun problema. È come essere collegati alla rete 230 volt con i pannelli fotovoltaici al sole. Se il concessionario ti viene incontro nelle spese per il ripristino, è tutto di guadagnato, secondo il mio parere. Giovanni 
...
Grazie Giovanni, quindi alla fine mi confermi che 8 anni è la vita media delle batterie. Cioè averle tenute è come scommettere che la cinghia di distribuzione regga ancora un anno o due oltre il limite raccomandato per la sostituzione.
Il camper, quando non lo uso, è sempre rimessato e collegato alla rete 230V. In viaggio massimo un giorno senza collegamento alla colonnina. Non ho inverter 230V ne fotovoltaico. Prima di me ovviamente non so come sia stato usato a livello elettrico, ma il mezzo è stato tenuto bene a giudicare dal suo stato generale dopo 17 anni. In più c'è lo stacca batteria.
D'accordo che il guasto può avere diverse cause che esulano dalla batteria servizi, sto solo cercando di capire da voi se è lecito e non pretenzioso chiedere e insistere che il rivenditore mi riconosca qualcosa e se non troviamo un accordo prendere atto, ma fargli una "bella" recensione. E poi fare subito la riparazione, ripartire, che è la cosa più importante e non pensarci più. Già troppo tempo che sto fermosad​​​​​
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paolo135
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11/11/2009 2299
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Inserito il 25/07/2025 alle: 14:10:27
In risposta al messaggio di Ocrimcap del 12/07/2025 alle 12:45:53

Grazie Giovanni, quindi alla fine mi confermi che 8 anni è la vita media delle batterie. Cioè averle tenute è come scommettere che la cinghia di distribuzione regga ancora un anno o due oltre il limite raccomandato per
la sostituzione. Il camper, quando non lo uso, è sempre rimessato e collegato alla rete 230V. In viaggio massimo un giorno senza collegamento alla colonnina. Non ho inverter 230V ne fotovoltaico. Prima di me ovviamente non so come sia stato usato a livello elettrico, ma il mezzo è stato tenuto bene a giudicare dal suo stato generale dopo 17 anni. In più c'è lo stacca batteria. D'accordo che il guasto può avere diverse cause che esulano dalla batteria servizi, sto solo cercando di capire da voi se è lecito e non pretenzioso chiedere e insistere che il rivenditore mi riconosca qualcosa e se non troviamo un accordo prendere atto, ma fargli una bella recensione. E poi fare subito la riparazione, ripartire, che è la cosa più importante e non pensarci più. Già troppo tempo che sto fermo​​​​​
...
quando compri un mezzo nuovo la batteria non e' praticamente mai montata dal costruttore ma di solito viene "omaggiata" dal rivenditore quindi direi che nn rientra nella garanzia se non espressamente scritto, se ti ha detto che vede di venirti incontro direi che e' stato bravo.
In ogni caso farsi 400km(tra andare e tornare) e comunque dover pagare una parte del lavoro non so se sia molto conveniente forse conviene cercare qualcuno bravo in zona da te.
A me si e' bruciato il pannello solare che doveva essere in garanzia ma dovevo portarlo a 150km da casa mi e' costato meno sostituirmelo io e pagarmelo
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camper66
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20/11/2004 497
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Inserito il 31/07/2025 alle: 16:02:05
In risposta al messaggio di Ocrimcap del 12/07/2025 alle 12:45:53

Grazie Giovanni, quindi alla fine mi confermi che 8 anni è la vita media delle batterie. Cioè averle tenute è come scommettere che la cinghia di distribuzione regga ancora un anno o due oltre il limite raccomandato per
la sostituzione. Il camper, quando non lo uso, è sempre rimessato e collegato alla rete 230V. In viaggio massimo un giorno senza collegamento alla colonnina. Non ho inverter 230V ne fotovoltaico. Prima di me ovviamente non so come sia stato usato a livello elettrico, ma il mezzo è stato tenuto bene a giudicare dal suo stato generale dopo 17 anni. In più c'è lo stacca batteria. D'accordo che il guasto può avere diverse cause che esulano dalla batteria servizi, sto solo cercando di capire da voi se è lecito e non pretenzioso chiedere e insistere che il rivenditore mi riconosca qualcosa e se non troviamo un accordo prendere atto, ma fargli una bella recensione. E poi fare subito la riparazione, ripartire, che è la cosa più importante e non pensarci più. Già troppo tempo che sto fermo​​​​​
...
Magari non c'entra nulla con quello che ti è successo, ma in futuro eviterei di lasciare il camper collegato permanentemente alla 230. Specie in un veicolo datato, nulla vieta che il caricabatterie (magari senza neanche la curva di carica dedicata per AGM) possa aver subito, o che semplicemente le batterie anzianotte non abbiano gradito la carica continua... 
senza contare i rischi potenziali da surriscaldamento che ne sarebbero potuti derivare.
Se proprio vuoi approfittare della 230 per avere sempre tutto pronto e carico, metti magari un timer che faccia partire la carica per 24 ore ogni settimana, o giù di lì.
Luca

Modificato da camper66 il 31/07/2025 alle 16:05:20
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2025 alle: 18:16:03
In risposta al messaggio di Ocrimcap del 12/07/2025 alle 10:43:22

Ciao, qui mi fai pensare che potrebbe anche essere successo di accendere il motore con la 220 attaccata, ma non di recente o almeno non nel momento in cui si è guastato l'impianto.  Ieri ci ho parlato al telefono, ha detto
che le batterie servizio vengono provate con uno strumento che ne rileva lo stato di salute prima di mettere in vendita il camper, talvolta tengono accese le luci 3 gg per verificare la durata della carica. Ma anche se avessero superato il test, hanno 8 anni! Soprattutto non si sa come sia stato tenuto il camper prima. A prescindere dal guasto in generale e dalle possibili cause, ditemi se le batterie servizio a voi durano anche 10 anni e oltre, allora non mi lamento più.  Col rivenditore comunque ci siamo lasciati che ci pensava a come venirmi incontro, che mi avrebbe richiamato a breve. Ancora non l'ho sentito. 
...
Devi far controllare l' impianto da qualcuno che non se ne approfitti, probabilmente tenendo sempre collegato alla 220, hai dato il ko finale al caricabatterie e forse anche alle batterie, ti è saltato qualche fusibile quindi ovvio che non funziona più niente...sono cose che succedono, credo anche io sia un grosso errore, sopratutto su camper datati, tenere sempre collegato al 220, vi è pure un rischio incendio.

Devi decidere se fare i 200 km e fidarti di chi te l' ha venduto, dato che forse Ti verrà in contro, oppure trovare qualcuno vicino a Te...senza avvalerti di eventuale contributo del venditore.
Ivo
Ocrimcap
Ocrimcap
19/10/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2025 alle: 14:03:41
In risposta al messaggio di masivo del 31/07/2025 alle 18:16:03

Devi far controllare l' impianto da qualcuno che non se ne approfitti, probabilmente tenendo sempre collegato alla 220, hai dato il ko finale al caricabatterie e forse anche alle batterie, ti è saltato qualche fusibile quindi
ovvio che non funziona più niente...sono cose che succedono, credo anche io sia un grosso errore, sopratutto su camper datati, tenere sempre collegato al 220, vi è pure un rischio incendio. Devi decidere se fare i 200 km e fidarti di chi te l' ha venduto, dato che forse Ti verrà in contro, oppure trovare qualcuno vicino a Te...senza avvalerti di eventuale contributo del venditore.
...
Probabilmente il carica era a fine carriera pure lui e non ha più retto l'eventuale "stress" ma non perché non si possa assolutamente, almeno per quel tipo di cb, tenere la 220 sempre attaccata, così mi dicono, poi fusibili non ne è saltato nessuno. 
Comunque, il camper è stato riparato dalla stessa officina che l'ha visto la prima volta. 1200 euro per 2 batterie victron, caricab. della nordelettronica, parallelatore e rifacimento di tutti i cablaggi . Ho però fatto aggiungere uno shunt della victron. Il concessionario si era reso disponibile a fare la riparazione, ovviamente avrei avuto una quota da pagare più la strada, ma ci siamo accordati per riconoscemi 500 euro e fare la riparazione dalla mia officina. Io ho risparmiato il viaggio, lui il lavoro e ho l'impianto nuovo. È stato un buon compromesso e lo ringrazio per la disponibilità. 
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Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 22:00:45
In risposta al messaggio di Ocrimcap del 16/08/2025 alle 14:03:41

Probabilmente il carica era a fine carriera pure lui e non ha più retto l'eventuale stress ma non perché non si possa assolutamente, almeno per quel tipo di cb, tenere la 220 sempre attaccata, così mi dicono, poi fusibili
non ne è saltato nessuno.  Comunque, il camper è stato riparato dalla stessa officina che l'ha visto la prima volta. 1200 euro per 2 batterie victron, caricab. della nordelettronica, parallelatore e rifacimento di tutti i cablaggi . Ho però fatto aggiungere uno shunt della victron. Il concessionario si era reso disponibile a fare la riparazione, ovviamente avrei avuto una quota da pagare più la strada, ma ci siamo accordati per riconoscemi 500 euro e fare la riparazione dalla mia officina. Io ho risparmiato il viaggio, lui il lavoro e ho l'impianto nuovo. È stato un buon compromesso e lo ringrazio per la disponibilità. 
...
Ciao, ce ne fossero di concessionari che hanno questo comportamento, alla fine con 700€ hai due batterie nuove di ottima marca, un CB nuovo, lo shunt e tutti i cablaggi nuovi
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 23:44:20
In risposta al messaggio di Ocrimcap del 16/08/2025 alle 14:03:41

Probabilmente il carica era a fine carriera pure lui e non ha più retto l'eventuale stress ma non perché non si possa assolutamente, almeno per quel tipo di cb, tenere la 220 sempre attaccata, così mi dicono, poi fusibili
non ne è saltato nessuno.  Comunque, il camper è stato riparato dalla stessa officina che l'ha visto la prima volta. 1200 euro per 2 batterie victron, caricab. della nordelettronica, parallelatore e rifacimento di tutti i cablaggi . Ho però fatto aggiungere uno shunt della victron. Il concessionario si era reso disponibile a fare la riparazione, ovviamente avrei avuto una quota da pagare più la strada, ma ci siamo accordati per riconoscemi 500 euro e fare la riparazione dalla mia officina. Io ho risparmiato il viaggio, lui il lavoro e ho l'impianto nuovo. È stato un buon compromesso e lo ringrazio per la disponibilità. 
...
Puoi dire in che zona hai fatto fare il lavoro? Grazie 
gio_miller
Ocrimcap
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19/10/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 12:23:55
In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/08/2025 alle 22:00:45

Ciao, ce ne fossero di concessionari che hanno questo comportamento, alla fine con 700€ hai due batterie nuove di ottima marca, un CB nuovo, lo shunt e tutti i cablaggi nuovi
Si direi che posso ritenermi soddisfatto smiley
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Ocrimcap
Ocrimcap
19/10/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 12:24:45
In risposta al messaggio di giomiller del 17/08/2025 alle 23:44:20

Puoi dire in che zona hai fatto fare il lavoro? Grazie 
A Zoppola in provincia di Pordenone
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11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2025 alle: 19:17:44
In risposta al messaggio di Ocrimcap del 24/08/2025 alle 12:24:45

A Zoppola in provincia di Pordenone
Grazie 
gio_miller
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Grinza
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16/02/2006 63170
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Inserito il 26/08/2025 alle: 13:29:56
In risposta al messaggio di Ocrimcap del 12/07/2025 alle 12:45:53

Grazie Giovanni, quindi alla fine mi confermi che 8 anni è la vita media delle batterie. Cioè averle tenute è come scommettere che la cinghia di distribuzione regga ancora un anno o due oltre il limite raccomandato per
la sostituzione. Il camper, quando non lo uso, è sempre rimessato e collegato alla rete 230V. In viaggio massimo un giorno senza collegamento alla colonnina. Non ho inverter 230V ne fotovoltaico. Prima di me ovviamente non so come sia stato usato a livello elettrico, ma il mezzo è stato tenuto bene a giudicare dal suo stato generale dopo 17 anni. In più c'è lo stacca batteria. D'accordo che il guasto può avere diverse cause che esulano dalla batteria servizi, sto solo cercando di capire da voi se è lecito e non pretenzioso chiedere e insistere che il rivenditore mi riconosca qualcosa e se non troviamo un accordo prendere atto, ma fargli una bella recensione. E poi fare subito la riparazione, ripartire, che è la cosa più importante e non pensarci più. Già troppo tempo che sto fermo​​​​​
...
Ecco quale potrebbe essere stato il problema, il camper non deve essere attaccato alla 230 volt se non viene usato ma attaccarlo per qualche ora una o due volte alla settimana.

Le AGM non vanno in corto però possono smettere di funzionare, sinceramente 1000 euro per due AGM ed un carica batteria mi sembrano troppe ma abbastanza in linea con i professionisti
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Ocrimcap
Ocrimcap
19/10/2024 7
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 15:14:08
In risposta al messaggio di Grinza del 26/08/2025 alle 13:29:56

Ecco quale potrebbe essere stato il problema, il camper non deve essere attaccato alla 230 volt se non viene usato ma attaccarlo per qualche ora una o due volte alla settimana. Le AGM non vanno in corto però possono smettere di funzionare, sinceramente 1000 euro per due AGM ed un carica batteria mi sembrano troppe ma abbastanza in linea con i professionisti
Sono tanti si 1000 euro. Se uno sa farseli i lavori risparmia la manodopera, ma anche a comprarsi i materiali 520 di 2 batterie victron, 150 di caricab, 80 di parallelatore sono già 750 euro più cavi morsetti e attrezzatura. Scegliendo marche più economiche sicuramente meno. Però ho dovuto far fare il lavoro da professionista come d'accordo col concessionario per un discorso di fatture, così mi hanno rifatto anche tutti i cablaggi che avevano accrocchi fai da te spaventosi, controllato il resto dell'impianto e ho la garanzia sul lavoro. 
Don't worry I did this before
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