In risposta al messaggio di Ocrimcap del 11/07/2025 alle 15:26:05Non credo che le batterie rientrino nelle garanzie, sono ad usura, è come se dopo 6 mesi vai a rivalerti perché le pastiglie sono da rifare
Buongiorno, forse ci sono già post nel forum a riguardo, ho provato a cercare ma purtroppo non ho trovato caso simili. Ho acquistato meno di 6 mesi fa un camper usato da rivenditore con garanzia di conformità di 1 anno.Da una settimana mi trovo con impianto elettrico 12V guasto. Centralina spenta e tutti i servizi inutilizzabili. Si è bruciato il caricabatterie, lo so perché ha fumato dopo l'ultimo allacciamento alla rete 220V di casa, e neanche con motore acceso arriva tensione alla cellula. Misurato tensione impianto a 5V. Siccome il concessionario dista più di 200km da casa mia ho fatto vedere il camper a un'officina vicina che ha constatato batterie in corto e un preventivo di 1000 euro per cambiare le 2 batterie 100ah, caricabatterie e parallelatore. Causa del guasto non certa, probabilmente batterie vecchie di 8 anni (AGM greenpower 100ah) andate in corto, dice. Chiedo se questa riparazione secondo voi deve essere fatta in garanzia dal rivenditore oppure non è coperta, se è da considerarsi difetto di conformità il fatto che le batterie hanno 8 anni. Grazie mille a chi mi risponde. Don't worry I did this before
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2025 alle 16:00:51Infatti ho dovuto cambiare anche dischi e pastiglie freni dopo neanche 4000km dall'acquisto, oltre ad altre piccole riparzioni, ho pagato e pazienza, anche se avrebbero dovuto sostituirli col tagliando, probabilmente non fatto. Però penso, se un componente è a fine carriera già in partenza perché palesemente datato e le batterie durano dai 4 ai 7 anni, avrebbero dovuto sostituirle, questione di serietà. Ma giustamente funzionava tutto, ci ho fatto anche un viaggio di 9 giorni senza problemi prima che si guastasse tutto.
Non credo che le batterie rientrino nelle garanzie, sono ad usura, è come se dopo 6 mesi vai a rivalerti perché le pastiglie sono da rifare
In risposta al messaggio di Ocrimcap del 11/07/2025 alle 16:31:50Sono passati più di 6 mesi, hai fatto più di 4000Km, le batterie e le pastiglie freni non rientrano mai nelle garanzie....prova a farti sentire ma la vedo dura .... cercare di andare oltre potrebbe essere solo una perdita di tempo.
Infatti ho dovuto cambiare anche dischi e pastiglie freni dopo neanche 4000km dall'acquisto, oltre ad altre piccole riparzioni, ho pagato e pazienza, anche se avrebbero dovuto sostituirli col tagliando, probabilmente nonfatto. Però penso, se un componente è a fine carriera già in partenza perché palesemente datato e le batterie durano dai 4 ai 7 anni, avrebbero dovuto sostituirle, questione di serietà. Ma giustamente funzionava tutto, ci ho fatto anche un viaggio di 9 giorni senza problemi prima che si guastasse tutto. Fa rabbia perché nell'annuncio era scritto tra i lavori fatti anche la batteria servizi oltre l'impianto frenante. Colpa mia che in fiducia non ho verificato. Ma sento cosa mi racconta il rivenditore e aggiorno il post
In risposta al messaggio di Ocrimcap del 11/07/2025 alle 16:31:50Se ci hai fatto 4000 km prima di avere problemi, (non sono pochi per un camper usato) temo ma direi che sono certo, tutto rientra nel usura, quindi difficile che si risponda in garanzia, quindi chiedi a chi te l'ha venduto, sarà Lui a decidere se è come intervenire, è probabile chieda di portarlo nella sua sede, se ci sono 200 km si fanno.
Infatti ho dovuto cambiare anche dischi e pastiglie freni dopo neanche 4000km dall'acquisto, oltre ad altre piccole riparzioni, ho pagato e pazienza, anche se avrebbero dovuto sostituirli col tagliando, probabilmente nonfatto. Però penso, se un componente è a fine carriera già in partenza perché palesemente datato e le batterie durano dai 4 ai 7 anni, avrebbero dovuto sostituirle, questione di serietà. Ma giustamente funzionava tutto, ci ho fatto anche un viaggio di 9 giorni senza problemi prima che si guastasse tutto. Fa rabbia perché nell'annuncio era scritto tra i lavori fatti anche la batteria servizi oltre l'impianto frenante. Colpa mia che in fiducia non ho verificato. Ma sento cosa mi racconta il rivenditore e aggiorno il post
In risposta al messaggio di masivo del 12/07/2025 alle 08:51:53Ciao, qui mi fai pensare che potrebbe anche essere successo di accendere il motore con la 220 attaccata, ma non di recente o almeno non nel momento in cui si è guastato l'impianto.
Se ci hai fatto 4000 km prima di avere problemi, (non sono pochi per un camper usato) temo ma direi che sono certo, tutto rientra nel usura, quindi difficile che si risponda in garanzia, quindi chiedi a chi te l'ha venduto,sarà Lui a decidere se è come intervenire, è probabile chieda di portarlo nella sua sede, se ci sono 200 km si fanno. Su 2 AGM in corto direi che è una cosa quasi impossibile, quindi lascia stare questa gente, casomai se devi fare i lavori vicino casa, rivolgiti altrove. Una domanda, non è che hai collegato il 220 da rete, con un inverter o il motore accesi?...di solito non succede niente, ma su un impianto modificato o non fatto come si deve, queste cose creano danni.
In risposta al messaggio di Ocrimcap del 12/07/2025 alle 10:43:22Le batterie Agm non vanno in corto. Le batterie Agm, come tutte le batterie, durano poco se maltrattate, di più se trattate bene. C'è chi è costretto a sostituirle ogni due anni, chi quattro, chi otto. A me le prime son durate dodici anni, le seconde, seppur dello stesso produttore, molto meno.
Ciao, qui mi fai pensare che potrebbe anche essere successo di accendere il motore con la 220 attaccata, ma non di recente o almeno non nel momento in cui si è guastato l'impianto. Ieri ci ho parlato al telefono, ha dettoche le batterie servizio vengono provate con uno strumento che ne rileva lo stato di salute prima di mettere in vendita il camper, talvolta tengono accese le luci 3 gg per verificare la durata della carica. Ma anche se avessero superato il test, hanno 8 anni! Soprattutto non si sa come sia stato tenuto il camper prima. A prescindere dal guasto in generale e dalle possibili cause, ditemi se le batterie servizio a voi durano anche 10 anni e oltre, allora non mi lamento più. Col rivenditore comunque ci siamo lasciati che ci pensava a come venirmi incontro, che mi avrebbe richiamato a breve. Ancora non l'ho sentito.
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/07/2025 alle 11:31:31Grazie Giovanni, quindi alla fine mi confermi che 8 anni è la vita media delle batterie. Cioè averle tenute è come scommettere che la cinghia di distribuzione regga ancora un anno o due oltre il limite raccomandato per la sostituzione.
Le batterie Agm non vanno in corto. Le batterie Agm, come tutte le batterie, durano poco se maltrattate, di più se trattate bene. C'è chi è costretto a sostituirle ogni due anni, chi quattro, chi otto. A me le primeson durate dodici anni, le seconde, seppur dello stesso produttore, molto meno. Accendere il motore mentre si è collegati alla rete esterna 230 volt, se l'impianto non è stato modificato, non comporta alcun problema. È come essere collegati alla rete 230 volt con i pannelli fotovoltaici al sole. Se il concessionario ti viene incontro nelle spese per il ripristino, è tutto di guadagnato, secondo il mio parere. Giovanni
In risposta al messaggio di Ocrimcap del 12/07/2025 alle 12:45:53quando compri un mezzo nuovo la batteria non e' praticamente mai montata dal costruttore ma di solito viene "omaggiata" dal rivenditore quindi direi che nn rientra nella garanzia se non espressamente scritto, se ti ha detto che vede di venirti incontro direi che e' stato bravo.
Grazie Giovanni, quindi alla fine mi confermi che 8 anni è la vita media delle batterie. Cioè averle tenute è come scommettere che la cinghia di distribuzione regga ancora un anno o due oltre il limite raccomandato perla sostituzione. Il camper, quando non lo uso, è sempre rimessato e collegato alla rete 230V. In viaggio massimo un giorno senza collegamento alla colonnina. Non ho inverter 230V ne fotovoltaico. Prima di me ovviamente non so come sia stato usato a livello elettrico, ma il mezzo è stato tenuto bene a giudicare dal suo stato generale dopo 17 anni. In più c'è lo stacca batteria. D'accordo che il guasto può avere diverse cause che esulano dalla batteria servizi, sto solo cercando di capire da voi se è lecito e non pretenzioso chiedere e insistere che il rivenditore mi riconosca qualcosa e se non troviamo un accordo prendere atto, ma fargli una bella recensione. E poi fare subito la riparazione, ripartire, che è la cosa più importante e non pensarci più. Già troppo tempo che sto fermo
In risposta al messaggio di Ocrimcap del 12/07/2025 alle 12:45:53Magari non c'entra nulla con quello che ti è successo, ma in futuro eviterei di lasciare il camper collegato permanentemente alla 230. Specie in un veicolo datato, nulla vieta che il caricabatterie (magari senza neanche la curva di carica dedicata per AGM) possa aver subito, o che semplicemente le batterie anzianotte non abbiano gradito la carica continua...
Grazie Giovanni, quindi alla fine mi confermi che 8 anni è la vita media delle batterie. Cioè averle tenute è come scommettere che la cinghia di distribuzione regga ancora un anno o due oltre il limite raccomandato perla sostituzione. Il camper, quando non lo uso, è sempre rimessato e collegato alla rete 230V. In viaggio massimo un giorno senza collegamento alla colonnina. Non ho inverter 230V ne fotovoltaico. Prima di me ovviamente non so come sia stato usato a livello elettrico, ma il mezzo è stato tenuto bene a giudicare dal suo stato generale dopo 17 anni. In più c'è lo stacca batteria. D'accordo che il guasto può avere diverse cause che esulano dalla batteria servizi, sto solo cercando di capire da voi se è lecito e non pretenzioso chiedere e insistere che il rivenditore mi riconosca qualcosa e se non troviamo un accordo prendere atto, ma fargli una bella recensione. E poi fare subito la riparazione, ripartire, che è la cosa più importante e non pensarci più. Già troppo tempo che sto fermo
In risposta al messaggio di Ocrimcap del 12/07/2025 alle 10:43:22Devi far controllare l' impianto da qualcuno che non se ne approfitti, probabilmente tenendo sempre collegato alla 220, hai dato il ko finale al caricabatterie e forse anche alle batterie, ti è saltato qualche fusibile quindi ovvio che non funziona più niente...sono cose che succedono, credo anche io sia un grosso errore, sopratutto su camper datati, tenere sempre collegato al 220, vi è pure un rischio incendio.
Ciao, qui mi fai pensare che potrebbe anche essere successo di accendere il motore con la 220 attaccata, ma non di recente o almeno non nel momento in cui si è guastato l'impianto. Ieri ci ho parlato al telefono, ha dettoche le batterie servizio vengono provate con uno strumento che ne rileva lo stato di salute prima di mettere in vendita il camper, talvolta tengono accese le luci 3 gg per verificare la durata della carica. Ma anche se avessero superato il test, hanno 8 anni! Soprattutto non si sa come sia stato tenuto il camper prima. A prescindere dal guasto in generale e dalle possibili cause, ditemi se le batterie servizio a voi durano anche 10 anni e oltre, allora non mi lamento più. Col rivenditore comunque ci siamo lasciati che ci pensava a come venirmi incontro, che mi avrebbe richiamato a breve. Ancora non l'ho sentito.
In risposta al messaggio di masivo del 31/07/2025 alle 18:16:03Probabilmente il carica era a fine carriera pure lui e non ha più retto l'eventuale "stress" ma non perché non si possa assolutamente, almeno per quel tipo di cb, tenere la 220 sempre attaccata, così mi dicono, poi fusibili non ne è saltato nessuno.
Devi far controllare l' impianto da qualcuno che non se ne approfitti, probabilmente tenendo sempre collegato alla 220, hai dato il ko finale al caricabatterie e forse anche alle batterie, ti è saltato qualche fusibile quindiovvio che non funziona più niente...sono cose che succedono, credo anche io sia un grosso errore, sopratutto su camper datati, tenere sempre collegato al 220, vi è pure un rischio incendio. Devi decidere se fare i 200 km e fidarti di chi te l' ha venduto, dato che forse Ti verrà in contro, oppure trovare qualcuno vicino a Te...senza avvalerti di eventuale contributo del venditore.
In risposta al messaggio di Ocrimcap del 16/08/2025 alle 14:03:41Ciao, ce ne fossero di concessionari che hanno questo comportamento, alla fine con 700€ hai due batterie nuove di ottima marca, un CB nuovo, lo shunt e tutti i cablaggi nuovi
Probabilmente il carica era a fine carriera pure lui e non ha più retto l'eventuale stress ma non perché non si possa assolutamente, almeno per quel tipo di cb, tenere la 220 sempre attaccata, così mi dicono, poi fusibilinon ne è saltato nessuno. Comunque, il camper è stato riparato dalla stessa officina che l'ha visto la prima volta. 1200 euro per 2 batterie victron, caricab. della nordelettronica, parallelatore e rifacimento di tutti i cablaggi . Ho però fatto aggiungere uno shunt della victron. Il concessionario si era reso disponibile a fare la riparazione, ovviamente avrei avuto una quota da pagare più la strada, ma ci siamo accordati per riconoscemi 500 euro e fare la riparazione dalla mia officina. Io ho risparmiato il viaggio, lui il lavoro e ho l'impianto nuovo. È stato un buon compromesso e lo ringrazio per la disponibilità.
In risposta al messaggio di Ocrimcap del 16/08/2025 alle 14:03:41Puoi dire in che zona hai fatto fare il lavoro? Grazie
Probabilmente il carica era a fine carriera pure lui e non ha più retto l'eventuale stress ma non perché non si possa assolutamente, almeno per quel tipo di cb, tenere la 220 sempre attaccata, così mi dicono, poi fusibilinon ne è saltato nessuno. Comunque, il camper è stato riparato dalla stessa officina che l'ha visto la prima volta. 1200 euro per 2 batterie victron, caricab. della nordelettronica, parallelatore e rifacimento di tutti i cablaggi . Ho però fatto aggiungere uno shunt della victron. Il concessionario si era reso disponibile a fare la riparazione, ovviamente avrei avuto una quota da pagare più la strada, ma ci siamo accordati per riconoscemi 500 euro e fare la riparazione dalla mia officina. Io ho risparmiato il viaggio, lui il lavoro e ho l'impianto nuovo. È stato un buon compromesso e lo ringrazio per la disponibilità.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 17/08/2025 alle 22:00:45Si direi che posso ritenermi soddisfatto
Ciao, ce ne fossero di concessionari che hanno questo comportamento, alla fine con 700€ hai due batterie nuove di ottima marca, un CB nuovo, lo shunt e tutti i cablaggi nuovi
In risposta al messaggio di giomiller del 17/08/2025 alle 23:44:20A Zoppola in provincia di Pordenone
Puoi dire in che zona hai fatto fare il lavoro? Grazie
In risposta al messaggio di Ocrimcap del 24/08/2025 alle 12:24:45Grazie
A Zoppola in provincia di Pordenone
In risposta al messaggio di Ocrimcap del 12/07/2025 alle 12:45:53Ecco quale potrebbe essere stato il problema, il camper non deve essere attaccato alla 230 volt se non viene usato ma attaccarlo per qualche ora una o due volte alla settimana.
Grazie Giovanni, quindi alla fine mi confermi che 8 anni è la vita media delle batterie. Cioè averle tenute è come scommettere che la cinghia di distribuzione regga ancora un anno o due oltre il limite raccomandato perla sostituzione. Il camper, quando non lo uso, è sempre rimessato e collegato alla rete 230V. In viaggio massimo un giorno senza collegamento alla colonnina. Non ho inverter 230V ne fotovoltaico. Prima di me ovviamente non so come sia stato usato a livello elettrico, ma il mezzo è stato tenuto bene a giudicare dal suo stato generale dopo 17 anni. In più c'è lo stacca batteria. D'accordo che il guasto può avere diverse cause che esulano dalla batteria servizi, sto solo cercando di capire da voi se è lecito e non pretenzioso chiedere e insistere che il rivenditore mi riconosca qualcosa e se non troviamo un accordo prendere atto, ma fargli una bella recensione. E poi fare subito la riparazione, ripartire, che è la cosa più importante e non pensarci più. Già troppo tempo che sto fermo
In risposta al messaggio di Grinza del 26/08/2025 alle 13:29:56Sono tanti si 1000 euro. Se uno sa farseli i lavori risparmia la manodopera, ma anche a comprarsi i materiali 520 di 2 batterie victron, 150 di caricab, 80 di parallelatore sono già 750 euro più cavi morsetti e attrezzatura. Scegliendo marche più economiche sicuramente meno. Però ho dovuto far fare il lavoro da professionista come d'accordo col concessionario per un discorso di fatture, così mi hanno rifatto anche tutti i cablaggi che avevano accrocchi fai da te spaventosi, controllato il resto dell'impianto e ho la garanzia sul lavoro.
Ecco quale potrebbe essere stato il problema, il camper non deve essere attaccato alla 230 volt se non viene usato ma attaccarlo per qualche ora una o due volte alla settimana. Le AGM non vanno in corto però possono smettere di funzionare, sinceramente 1000 euro per due AGM ed un carica batteria mi sembrano troppe ma abbastanza in linea con i professionisti