CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ingresso Autogrill

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 14:42:29
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/10/2021 alle 14:31:13

Si avevo letto anche io della sanzione. Nel mio caso dovrebbero anche indicarmi quale posto dovrei occupare. Non ho problemi a mettermi in un parcheggio a spina di pesce classico da autogrill con il camper. Basta che non contestano la parte al di fuori delle strisce.
come fanno (farebbero perchè da parte dei tutori dell'ordine c'è molta, molta tolleranza) a non contestartela?
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 15:02:25
In risposta al messaggio di chorus del 06/10/2021 alle 14:42:29

come fanno (farebbero perchè da parte dei tutori dell'ordine c'è molta, molta tolleranza) a non contestartela?
Questa è la dimostrazione di quanto la nostra categoria deve basarsi sulla tolleranza, di peso, di dimensione, ma soprattutto delle forze dell'ordine... tolleranza che non sempre si trova in stessa misura su col.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 15:09:26

Io sono sostenitore del fatto che l'area di sosta autostradale è un area privata ad uso pubblico né più né meno che un qualsiasi parcheggio privato come quelli nei centri commerciali per dirne una. Quindi le violazioni al cds  non si fanno. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 15:48:16
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/10/2021 alle 15:09:26

Io sono sostenitore del fatto che l'area di sosta autostradale è un area privata ad uso pubblico né più né meno che un qualsiasi parcheggio privato come quelli nei centri commerciali per dirne una. Quindi le violazioni al cds  non si fanno. 
Sicuro?
A me non risulta, anche se è area privata, è ad uso pubblico, ed è soggetta al rispetto del cds, che poi gli agenti non facciano multe è un altro discorso, ma se il luogo è ad uso pubblico deve per forza rispettare le regole del cds, altrimenti diventa far West e ognuno fa quello che vuole 
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 15:55:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2021 alle 15:48:16

Sicuro? A me non risulta, anche se è area privata, è ad uso pubblico, ed è soggetta al rispetto del cds, che poi gli agenti non facciano multe è un altro discorso, ma se il luogo è ad uso pubblico deve per forza rispettare le regole del cds, altrimenti diventa far West e ognuno fa quello che vuole 
Infatti se li chiami fanno rispettare le regole ma non fanno violazioni. Che io sappia non si interviene per sanzioni in aree private ad uso pubblico e non c'è una casistica in tal senso. Ma mi posso anche sbagliare e mi piacerebbe sapere se qualcuno ha fatto statistiche in tal senso.  L' unico fatto che porta ad affermare che tali aree sono soggette al cds è la copertura assicurativa in caso di incidente.  Quindi è un area soggetta al cds ma fare violazioni per la sosta è un' altra cosa e dipende sempre dagli accertatori a prescindere dal fatto che tutto si può fare. 

Modificato da ezio59 il 06/10/2021 alle 16:17:10
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 16:25:57
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/10/2021 alle 15:55:06

Infatti se li chiami fanno rispettare le regole ma non fanno violazioni. Che io sappia non si interviene per sanzioni in aree private ad uso pubblico e non c'è una casistica in tal senso. Ma mi posso anche sbagliare e mi
piacerebbe sapere se qualcuno ha fatto statistiche in tal senso.  L' unico fatto che porta ad affermare che tali aree sono soggette al cds è la copertura assicurativa in caso di incidente.  Quindi è un area soggetta al cds ma fare violazioni per la sosta è un' altra cosa e dipende sempre dagli accertatori a prescindere dal fatto che tutto si può fare. 
...
Quindi, se uscendo da uno stallo in retromarcia di un supermercato, oltretutto con un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/l, investo un pedone infortuna dolo gravemente, non avrò nessuna conseguenza in termini di sanzioni amministrative e penali? 
Silvio
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 16:48:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2021 alle 16:25:57

Quindi, se uscendo da uno stallo in retromarcia di un supermercato, oltretutto con un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/l, investo un pedone infortuna dolo gravemente, non avrò nessuna conseguenza in termini di sanzioni amministrative e penali? 
Come no, risponderai di tutto tranne che per il divieto di sosta se hai parcheggiato male perché dubito ti facciano tale sanzione laugh
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 16:52:21
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/10/2021 alle 16:48:32

Come no, risponderai di tutto tranne che per il divieto di sosta se hai parcheggiato male perché dubito ti facciano tale sanzione 
E no, o non fanno nulla o fanno quei chhe devono fare
Non può essere a discrezione 
Il cds vale anche nelle aree private, che poi non vogliano sanzionare piccole i frazioni è un altra storiawink
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 16:56:24
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/10/2021 alle 15:55:06

Infatti se li chiami fanno rispettare le regole ma non fanno violazioni. Che io sappia non si interviene per sanzioni in aree private ad uso pubblico e non c'è una casistica in tal senso. Ma mi posso anche sbagliare e mi
piacerebbe sapere se qualcuno ha fatto statistiche in tal senso.  L' unico fatto che porta ad affermare che tali aree sono soggette al cds è la copertura assicurativa in caso di incidente.  Quindi è un area soggetta al cds ma fare violazioni per la sosta è un' altra cosa e dipende sempre dagli accertatori a prescindere dal fatto che tutto si può fare. 
...
L'art. 2 del cds, rubricante "Definizione e classificazione delle strade", al comma 3, lettera A), nel definire l'autostrada, stabilisce al secondo e ultimo periodo quanto segue: "Deve essere attrezzata con apposite aree di servizio ed aree di parcheggio, entrambe con accessi dotati di corsie di decelerazione e di accelerazione".
Ritengo, pertanto, che le cosiddette aree di sosta autostradali facciano parte dell'autostrada e in esse viga il cds.
Che ne dici?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 17:11:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2021 alle 16:25:57

Ti invito a leggere l'art. 589-bis del codice penale.
Al primo comma stabilisce che costituisce reato (di omicidio stradale) chiunque cagioni la morte di una persona con violazione delle norme sulla circolazione stradale. Dunque la circolazione su strada è presupposto del reato.
Tuttavia, al secondo comma, il medesimo reato viene consumato se si cagiona la morte alla guida di un veicolo a motore in strato di ebbrezza. In questo specifico caso la pena è superiore e, in base alle mie (scarse - mediocri) capacità di interpretazione delle norme, capisco che è sufficiente essere alla guida di un veicolo (beninteso in stato di ebbrezza), in qualsiasi luogo, perchè la norma non specifica dove lo si debba essere.
Mi verrebbe da dire che se fossi alla guida della mia auto ubriaco in un prato (dunque non su una strada) e ammazzassi qualcuno investendolo, sarei perseguibile per il reato di omicidio stradale.
Ma, lo ripeto per l'ennesima volta, non sono né un avvocato né un esperto giurista, e pertanto tutto ciò che scrivo è da prendere con le pinze.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 17:36:26
Non ho letto la sentenza della Cassazione da te citata, ma l'art. 2 del cds mi sembra chiaro, laddove definisce che: "Ai fini dell'applicazione del presente codice si definisce strada l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali".
Estremizzando mi verrebbe da dire che si applica anche in un sentiero di montagna, visto che può essere classificato come "area a uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni".

Peraltro mi accorgo ora che l'art. 3 del cds definisce il sentiero (o mulattiera o tratturo).
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 17:39:20
hai ragione, ma lo specificavo in altri messaggi precedenti
Silvio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 17:41:23

Allora, se non posso stare dove parcheggiano bus e camion (ma per le dimensioni sarebbe il posto più indicato), allora non mi resta che un posto nel settore auto (e visto che a libretto sono comunque classificato M1 non potrebbero obiettare nulla), salvo il fatto che una buona parte del mezzo sarebbe ampiamente fuori dalle strisce e quindi sanzionabile. E sempre che non ci siano vincoli in altezza.

Quindi cosa faccio ? 
Non ho diritto a fermarmi ?
Sego un pezzo di camper per essere in regola ?
Lo parcheggio in verticale con il muso puntato verso il cielo tipo razzo ?

Dammi tu una soluzione sensata.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 17:41:25
In risposta al messaggio di chorus del 06/10/2021 alle 17:36:26

Non ho letto la sentenza della Cassazione da te citata, ma l'art. 2 del cds mi sembra chiaro, laddove definisce che: Ai fini dell'applicazione del presente codice si definisce strada l'area ad uso pubblico destinata alla
circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali. Estremizzando mi verrebbe da dire che si applica anche in un sentiero di montagna, visto che può essere classificato come area a uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni. Peraltro mi accorgo ora che l'art. 3 del cds definisce il sentiero (o mulattiera o tratturo).
...
la mia era intesa come risposta sarcastica, ovviamente ne risponderei per omicidio stradale 
non sono del tutto d'accordo se lo stesso incidente  succederebbe in area privata non destinata all'uso pubblico, penso che in quel caso risponderei per lesioni colpose con tutte le aggravanti del caso
comunque, tanto per chiarire 

https://www.laleggepertutti.it/...

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/10/2021 alle 17:43:26
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 18:03:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/10/2021 alle 17:41:25

la mia era intesa come risposta sarcastica, ovviamente ne risponderei per omicidio stradale  non sono del tutto d'accordo se lo stesso incidente  succederebbe in area privata non destinata all'uso pubblico, penso che in quel caso risponderei per lesioni colpose con tutte le aggravanti del caso comunque, tanto per chiarire 
Stiamo parlando di luoghi ove si applica il codice della strada?
Oppure del reato previsto dall'art. 589 bis, comma 1 del codice penale?
Oppure del reato previsto dal successivo secondo comma?
Nei miei messaggi precedenti ho cercato di rispondere a queste tre domande. La seconda e la terza ho cercato di coordinarle con il codice della strada.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 18:32:07
In risposta al messaggio di chorus del 06/10/2021 alle 16:56:24

L'art. 2 del cds, rubricante Definizione e classificazione delle strade, al comma 3, lettera A), nel definire l'autostrada, stabilisce al secondo e ultimo periodo quanto segue: Deve essere attrezzata con apposite aree di
servizio ed aree di parcheggio, entrambe con accessi dotati di corsie di decelerazione e di accelerazione. Ritengo, pertanto, che le cosiddette aree di sosta autostradali facciano parte dell'autostrada e in esse viga il cds. Che ne dici?
...
Rispondo a te ma lo dico a tutti. Ho scritto:
"Io sono sostenitore del fatto che l'area di sosta autostradale è un area privata ad uso pubblico né più né meno che un qualsiasi parcheggio privato come quelli nei centri commerciali per dirne una. Quindi le violazioni al cds  non si fanno. "
Ho sbagliato a scrivere e ammetto che si presta a interpretazioni.
Siccome si parlava di sosta negli spazi dei camion avrei dovuto specificare meglio dicendo che sostengo chi non eleva violazioni per il divieto di sosta in aree private ad uso pubblico. Ha ragione Sergione66 e io aggiungo che la Stradale ha altro da fare e che le sanzioni per i divieti di sosta sono prerogativa dei Vigili Urbani,  solo in rare occasioni delle altre Forze di Polizia. Non dovrebbe essere così, lo so,  ma di fatto le violazioni per divieto di sosta in questi casi si contano sulle dita.  La strada dove abito è privata ad uso pubblico con segnaletica verticale di divieto di sosta, quando sono stati chiamati i vigili per vetture in divieto indovinate quante sanzioni hanno elevato, Che io sappia un paio, contestate e annullate. Ora anche se chiamati non vengono più. Tra il dire e il fare come sempre in Italia c'è di mezzo l'oceano e tutti sanno le condizioni degli autogrill, meglio degli altri i camionisti.  

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 18:41:10
In risposta al messaggio di ezio59 del 06/10/2021 alle 18:32:07

Rispondo a te ma lo dico a tutti. Ho scritto: Io sono sostenitore del fatto che l'area di sosta autostradale è un area privata ad uso pubblico né più né meno che un qualsiasi parcheggio privato come quelli nei centri
commerciali per dirne una. Quindi le violazioni al cds  non si fanno. Ho sbagliato a scrivere e ammetto che si presta a interpretazioni. Siccome si parlava di sosta negli spazi dei camion avrei dovuto specificare meglio dicendo che sostengo chi non eleva violazioni per il divieto di sosta in aree private ad uso pubblico. Ha ragione Sergione66 e io aggiungo che la Stradale ha altro da fare e che le sanzioni per i divieti di sosta sono prerogativa dei Vigili Urbani,  solo in rare occasioni delle altre Forze di Polizia. Non dovrebbe essere così, lo so,  ma di fatto le violazioni per divieto di sosta in questi casi si contano sulle dita.  La strada dove abito è privata ad uso pubblico con segnaletica verticale di divieto di sosta, quando sono stati chiamati i vigili per vetture in divieto indovinate quante sanzioni hanno elevato, Che io sappia un paio, contestate e annullate. Ora anche se chiamati non vengono più. Tra il dire e il fare come sempre in Italia c'è di mezzo l'oceano e tutti sanno le condizioni degli autogrill, meglio degli altri i camionisti.    
...
E' per tutti questi motivi che mi sono permesso di dire che c'è molta tolleranza da parte di chi dovrebbe far rispettare la legge.
Naturalmente si tratta di un fenomeno visto con gli occhi e elaborato dalla mente del potenziale trasgressore.
Aggiungo che siamo tutti bacchettoni (sicuramente io sono in cima alla lista) e che vediamo soltanto le infrazioni degli altri, ed è per questo che gradiremmo una maggiore osservanza delle norme, che probabilmente si raggiungerebbe con più rigore e controllo.
Tuttavia mi rendo conto che i tutori della legge debbano concentrarsi su temi ben più importanti della sosta dei veicoli e dell'inosservanza delle norme stradali che non comportino elevati rischi per gli utenti della strada.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 19:19:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/10/2021 alle 19:15:06

Sulla A4 nei pressi di Torino venendo in direzione Milano, c'è un area di servizio con parcheggio dedicato ai camper, ogni stallo è munito di un pezzo di prato con tavolo e panche, ed è indicato all'ingresso come parcheggio apposito per camper

Ritengo che debba trattarsi di un segnale P (fig. II.76), corredato di un pannello integrativo (fig. II.4/a) contenente il simbolo dell'autocaravan (fig. II.146).

Al riguardo mi interesserebbe avere la tua conferma, con anticipato ringraziamento.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 19:27:19
In risposta al messaggio di TheDevil del 06/10/2021 alle 19:19:19

Ritengo che debba trattarsi di un segnale P (fig. II.76), corredato di un pannello integrativo (fig. II.4/a) contenente il simbolo dell'autocaravan (fig. II.146).    Al riguardo mi interesserebbe avere la tua conferma, con anticipato ringraziamento.     
Sì, esattamente, purtroppo non ricordo il nome dell'area 
Silvio
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 20:20:20
In risposta al messaggio di ledpeter del 05/10/2021 alle 15:48:44

Buongiorno, sono 6 mesi che ogni volta che entriamo in un Autogrill in autostrada mia moglie insiste nel dire che i camper non devono entrare sulla sinistra come le autovetture ma tenersi sulla destra (girare dietro) come i camion/autocarri. Secondo me non ha ragione però vorrei sapere qual è la normativa di riferimento. Grazie!

CdS, art. 38 "Segnaletica stradale"
2. Gli utenti della strada devono rispettare le prescrizioni rese note a mezzo della segnaletica stradale...

Ad esempio, all'entrata nell'

Area di Servizio "Settimo Sud"

e dietro l'infelice collocazione di un segnale Fig.II.83, c'e' appunto il simbolo dell'autocaravan come visibile in un'altra immagine al link

https://bit.ly/3oB22cL

Quindi:
a sx, soltanto le autovetture;
a dx, tutti gli autocarri, autobus, autocaravan.

------------------------------
p.s. A tutti coloro che hanno dissertato sulla normativa applicabile sulle aree in questione mi permetto suggerire un'attenta lettura dell'art. 24 CdS.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link