http://www.aduc.it/articolo/cod...
le schifezze non finiscono mai...Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)http://www.ilgiornale.it/news/p...
E piu' ci bastonano e piu' voti prendono, bene cosi andiamo avanti.[:(!] Alessandro.quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 14/11/2014 21:06:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A leggetla sembra quadi una bufala da quanto è inverosimile, boh... --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 15/11/2014 17:36:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> San Google[;)] Stefano
Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 15/11/2014 19:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Incredibilmente sono riuscito a trovare l'ordinanza della Corte di Cassazione. Invito chi ha scritto messaggi in questo topic di leggerla con attenzione. E' stranamente scritta con linguaggio semplice e non eccessivamente tecnico giuridico. Sicuramente chi la leggerà cambierà idea!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/11/2014 18:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pardon, mi ero dimenticato di postare il link: http://renatodisa.com/2014/09/18/corte-di-cassazione-sezione-vi-ordinanza-3-settembre-2014-n-18574-anche-alle-violazioni-del-codice-della-strada-si-applica-si-applica-la-regola-costituente-ormai-jus-receptum-in-tema-di-sanzioni/ Stefano
Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 16/11/2014 18:14:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, l'hai letta? Cosa ne pensi? Ciao
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 16/11/2014 18:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che l'articolo dell'ADUC postato da Tony non racconta nello specifico ciò che è successo... come al solito manipolano i fatti per creare scalpore. Non sono trascorsi i fatidici 90 gg "dalla data in cui viene elevato il verbale, contenente l’accertamento dell’avvenuta violazione” perchè il multato, avuti in precedenza 20 gg dalla contestazione (mancata ostensione del certificato assicurativo), non ha presentato i documenti necessari. In poche parole gli hanno chiesto di portare i documenti dell'assicurazione entro venti giorni, non l'ha fatto, e da li è partita la multa. Stefano
Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 16/11/2014 21:33:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è uno dei punti, ma secondo me il meno importante. Ciò che assume rilevanza, a mio avviso, è il seguente principio ribadito dall'ordinanza: "Il Tribunale, tuttavia, ha trascurato una giurisprudenza costante maturata intorno alla Legge n. 689 del 1981, articolo 14, applicabile alla generalita’ delle sanzioni amministrative".
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 17/11/2014 08:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo. L'articolo 14 legge 689 parla di contestazione e notificazione. La sanzione amministrativa (7. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168) è stata data e credo anche pagata. In seguito, non avendo ottemperato al punto 8 dell'art.180 contestato al guidatore dopo i venti giorni, è incorso nell'illecito amministrativo dall'art. 32, legge 24 dicembre 1969, n. 990: http://www.altalex.com/index.php?idnot=2868 http://www.patente.it/normativa/articolo-180-cds?idc=443 http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1969;990 ...non sono avvocato ne giudice, quindi posso sbagliare[;)] Stefano
Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 17/11/2014 09:31:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Leggi cosa c'è scritto a caratteri cubitali nel link che mi hai allegato, che ritengo essere una nota dell'avvocato titolare del sito internet. In buona sostanza, l'Aduc, nel suo articolo, sostiene che i 90 giorni decorrono dalla data in cui è compiuta l'infrazione, la Cassazione, invece, ricordando una giurisprudenza consolidata (riferita all'art. 14 L 689/81), dice che i termini decorrono dalla data dell'accertamento, che è sicuramente successiva al giorno dell'infrazione.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 17/11/2014 09:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, per la cassazione i termini deccorrono scaduti i venti gg. Stefano
Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 17/11/2014 10:06:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho ben capito il significato del tuo messaggio. Comunque, per chi ha voglia di leggere (e soprattutto per coloro che hanno commentato questo thread) copio/incollo le conclusioni della Cassazione dedotte dall'ordinanza in parola: "La sentenza impugnata va cassata e la cognizione rimessa al tribunale di Locri, in diversa composizione, che si atterrà al seguente principio di diritto: “In tema di sanzione amministrative per violazione dell’articolo 180 C.d.S., comma 8, i limiti temporali entro i quali, a pena di estinzione dell’obbligazione di pagamento, l’Amministrazione procedente deve provvedere alla notifica della contestazione, devono ritenersi collegati all’esito del procedimento di accertamento; la legittimità” della durata di quest’ultimo va valutata in relazione al caso concreto e sulla base della complessità delle indagini, e non anche alla data di commissione della violazione, dalla quale decorre il solo termine iniziale di prescrizione di cui alla Legge n. 689 del 1981, articolo 28#8243;.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 17/11/2014 10:13:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:la Cassazione, invece, ricordando una giurisprudenza consolidata (riferita all'art. 14 L 689/81), dice che i termini decorrono dalla data dell'accertamento, che è sicuramente successiva al giorno dell'infrazione.>> L'accertamento, in questo caso, decorre dopo il ventesimo giorno, termine ultimo per "presentarsi, entro il termine stabilito nell'invito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice e dall'art. 32 della legge 24 dicembre 1969, n. 990". Stefano
Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone http://milano.corriere.it/notiz...
Al di là di questioni procedurali che in tutta sincerità non ho ben capito, sono esterrefatto dalla quantità di multe elevate per eccesso di velocità in 6 mesi: 740.095. Ma noi italiani e noi milanesi in particolare siamo così indisciplinati?quote:Risposta al messaggio di ciri61 inserito in data 30/11/2014 00:35:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti ci vorrebbero dei provvedimenti e sopattutto dei controlli drastici per educare gli automobilisti al rispetto del codice della strada. Oltre 700 mila multe in pochi mesi sono qualcosa di inconcepibile.