">id="quote"> Gradirei conferma che tu abbia inteso riferirti alle aree attrezzate (AA)id="blue">, istituite esclusivamente nei centri abitati ai sensi dell'art. 7/1/h CdS quali aree di parcheggioid="blue"> (ex art. 24 CdS) riservate alla sosta dei veicoli denominati "autocaravan" di cui all'art. 54/1/m CdS.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 30/07/2012 16:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo Ivanoid="blue">
quote:CdS, art. 5 3. I provvedimenti per la regolamentazione della circolazione sono emessi dagli enti proprietari, attraverso gli organi competenti a norma degli articoli 6 e 7, con ordinanze motivate e rese note al pubblico mediante i prescritti segnali.id="green"> CdS, art. 6 4. L'ente proprietario della strada può, con l'ordinanza di cui all'art. 5, comma 3: [...omissis...] d. vietare o limitare o subordinare al pagamento di una sommaid="red"> il parcheggio o la sosta dei veicoli; [...omissis...]id="green"> CdS, art. 7 1. Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco: a. adottare i provvedimenti indicati nell'art. 6, commi 1, 2 e 4; [...omissis...] h. istituire le aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185; [...omissis...]id="green">>> Secondo la mia lettura del CdS, nei centri abitati i Comuni pòssono certamente applicare il comma: - 4 dell'art. 6; - 1 dell'art. 7, ma non pòssono combinarne gli effetti, perche' andrebbero contro le precise indicazioni del legislatore. In altri tèrmini, la sosta subordinata al pagamento di una somma (ex art. 6 CdS) viene resa nota mediante il prescritto segnale verticale Fig.II.76, corredato di almeno un pannello integrativo (ex art. 120 Reg., per indicare con valore prescrittivo le tariffe per i parcheggi a pagamentoid="green">), e mediante la segnaletica orizzontale di colore azzurro (ex art. 149 Reg.). Di contro la presenza di un'area attrezzata AAid="blue"> va resa nota mediante il segnale verticale Fig.II.377, per il quale non c'e' alcuna previsione che possa essere corredato di pannelli integrativi. Di conseguenza, a fronte della tua affermazione: le AA sono sempre a pagamento (se non in rare eccezioni)id="blue">, occorre - caso per caso - verificare se non si tratti di: - un'area di sosta ASid="maroon">, realizzata in base alla normativa regionale in materia di "turismo" ed impropriamente considerata come pertinenza stradaleid="blue"> soggetta al CdS; - un'area attrezzata AAid="blue">, istituita ai sensi dell'art. 7 CdS, dove la richiesta del pagamento di una tariffa costituisce un abuso dell'Amministrazione comunale. [1] Se ritieni, potresti anche fare qualche esempio di presunta AA a pagamentoid="blue"> a tua conoscenza diretta. -------------------- [1] testo dell'alinea modificato come da successivo intervento
https://forum.camperonline.it
#2820922 testo originale dell'alinea: un abuso dell'Amministrazione comunale.id="Courier New">quote:Originally posted by EmilG Posso fare una domanda stupida?>> La tua domanda non e' affatto stupida, perche' e' determinata da una mia affermazione troppo concisa. E ti ringrazio per avermi dato modo di accorgermene. Infatti nel mio precedente intervento, che per il momento preferisco non editare, la conclusione va letta come segue: Di conseguenza, a fronte della tua affermazione: le AA sono sempre a pagamento (se non in rare eccezioni)id="blue">, occorre - caso per caso - verificare se non si tratti di: - un'area di sosta ASid="maroon">, realizzata in base alla normativa regionale in materia di "turismo" ed impropriamente considerata come pertinenza stradaleid="blue"> soggetta al CdS; - un'area attrezzata AAid="blue">, istituita ai sensi dell'art. 7 CdS, dove la richiesta del pagamento di una tariffa costituisce un abuso dell'Amministrazione comunale.id="Courier New"> Nella mia testa l'abuso era riferito soltanto alla richiesta del pagamento, ma per come ho espresso l'opzione il lettore viene indotto a considerare l'abuso riferito all'intera area. Che non era certamente nelle mie intenzioni e me ne scuso. Posto che si tratta comunque della mia lettura del CdS, come precisato nell'introduzione, fammi cortesemente sapere se la dovuta correzione del mio precedente intervento risolve il tuo dubbio.
https://forum.camperonline.it/t...
dove direi che si e' detto di tutto e di piu' riguardo alle AA che sono pubbliche pertinenze stradali normate dall'art. 185 CdS e le ADS che sono normate dalle LR sul turismo ? Vabbe', sto preparando il camper per le vacanze [:)] e magari se ne riparla al rientro. Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 31/07/2012 15:52:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da sito del comune di Lucca.
quote:Area sosta per autocaravan In Viale Luporini, nell'immediata periferia della città, è stato previsto un parcheggio attrezzato per la sosta degli autocaravan. TARIFFE € 3,00 un'ora di sosta € 10,00 giornaliero € 14,00 giornaliero festivo e pre-festivo La tariffa giornaliera si conta nelle 24 ore ad iniziare dall'orario di ingresso effettivo nel parcheggio (nella tariffa sono già compresi lo scarico liquami e il rifornimento idrico). Per informazioni rivolgersi al Punto Polis c/o il Parcheggio Carducci - tel. 0583 582859>> Ho qualche perplessità sul fatto che un'AA debba per forza essere gratuita: Art. 378 del Regolamento di Esecuzione al CDS
quote:1. La realizzazione degli impianti igienico-sanitariid="red">, destinati ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride raccolti negli impianti interni delle autocaravan, è obbligatoria lungo le strade e autostrade unicamente nelle areeid="red"> di servizio dotate di impianti di ristorazione, ... nonchè nelle areeid="red"> attrezzate riservate alla sosta e al parcheggioid="red"> delle autocaravan. 3. La gestione e la manutenzione dell'impianto igienico-sanitarioid="red"> può essere affidata in concessione ad impresa specializzata o al soggetto gestore dell'area naturale protettaid="red"> nel cui comprensorio ricade l'impianto. 4. Il concessionario è tenuto a rilasciare polizza fidejussoria per la copertura di qualsiasi ragionevole danno civile ed ambientale che possa essere causato dall'impianto o dai veicoli che vi accedono. 5. Per la realizzazione di impianti igienico-sanitari all'interno dei campeggiid="red">, si applicano le disposizioni di cui al presente articolo, salvo diversa disciplina regionale. 6. I proprietari o gestori di campeggi o delle areeid="red"> attrezzate con gli impianti igenico-sanitari sono obbligati a fornire il servizio di scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride raccolti negli impianti interni delle autocaravan anche in transito. Le tariffe per tale servizio sono quelle liberamente determinate dai singoli operatori, che sono tenuti agli adempimenti previsti dall'articolo 1 della legge 25 agosto 1991, n. 284. 7. Ogni area dove è realizzato un impianto igienico-sanitario è indicata, a cura dell'ente gestoreid="red">, dall'apposito segnale stradale (fig. II.377). Il simbolo dello stesso segnale in formato ridotto (fig. II.179) può essere impiegato in forma di inserto su segnali di indicazione. >> Dalla lettura percepisco che il concetto di area dove è realizzato l'impianto non si riferisce solo alla struttura di cui all'art. 7 comma 1 lettera h. E il servizio di carico e scarico è liberamente prezzabile dal proprietario o gestore delle aree anche distintamente dalla tariffa di sosta o parcheggio. E che infine il segnale di fig. 377 indica semplicemente che c'è un'area (in tutti i sensi suddetti) dotata dell'impianto di cui al primo comma dell'art. 378 e che il segnale è apposto a cura "a cura dell'ente gestore" il quale è obbligato a prestare il servizio (alle sue condizioni di tariffa purché segnalate come indicato dall'art. 378). Di conseguenza al momento, ma sono disponibile a mutare opinione, ritengo che possano esservi AA a pagamento (anche differenziato per sosta e parcheggio rispetto a CS) es. Torre Mozza Piombino ove c'è una distinta tariffa per sola sosta e una per sosta+CS e altre AA "all inclusive", come Lucca, senza che ciò contrasti con gli art. 6 e 7 del CDS ben potendo il comune differenziare il pagamento del parcheggio da quello del CS in base al combinato disposto degli art. 7 CDS e 378 del regolamento. O anche no. Ritengo anche che sia inutile fare domande sull'argomento a chi non le frequenta. IMHO.
quote:Risposta al messaggio di Marshall inserito in data 31/07/2012 22:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ritengo anche che sia inutile fare domande sull'argomento a chi non le frequenta.>> Se "per caso" si riferisce a me , solo per ripetere che io faccio ANCHE sosta libera (ma non solo, dipende dal luogo e da altro)id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 31/07/2012 23:30:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma lei non è quello che fa sosta libera e entra nelle AA, che sono come ghetti, tutti appiccicati, sotto i cavalcavia, etc etc,solo quando intorno ci sono dei divieti illegittimi? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 01/08/2012 01:29:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, probabilmente si confonde. Io faccio libera nei luoghi che reputo idonei e vado nelle AA (non in quelle che sono distanti dai luoghi di interesse e dove magari non sono nemmeno disponibili piste ciclabili e/o trasporti pubblici, che sono dei "ghetti", dove si sta appiccicati come sardine, che si trovano sotto i cavalcavia e/o in luoghi altrettanto poco "simpatici", ...) se/quando/dove in base alle mie necessita' ed esigenze id="blue">
quote:> Non ricordo se in quella discussione, peraltro archiviata, sia stato approfondito l'aspetto del "pagamento", quale eventuale motivo di differenziazione tra le aree attrezzate AAid="blue"> e le aree di sosta ASid="maroon">. In ogni caso la presente discussione e' da intendersi riferita esclusivamente a quelle aree attrezzate AAid="blue"> dove la sosta degli autocaravan sia subordinata al pagamento di una tariffa nell'esclusivo àmbito di regolamentazione del CdS. Provvedo a rifinire il relativo titolo da: Le AA che sono a pagamento a: Le AA che sono "parcheggio a pagamento". -------------------- p.s. Buone vacanze!Originally posted by IvanoPP
Ma non basta la lunghissima discussione (18 pagine) inhttps://forum.camperonline.it/t...
dove direi che si e' detto di tutto e di piu' riguardo alle AA che sono pubbliche pertinenze stradali normate dall'art. 185 CdS e le ADS che sono normate dalle LR sul turismo?id="blue">>
quote:Originally posted by EmilG Ammetto senza problemi di non capirne niente dei cavilli scritti tra le righe delle leggi. ... Ma questo CDS è pieno di contraddittori?>> Davanti al tuo intervento un noto politico direbbe: credi a me! Di CdS sai molto di piu' di quanto vorresti dare ad intendere con il tuo esordio. E, soprattutto, in modo appropriato. Secondo la mia lettura del CdS (da semplice utente della strada), i tuoi quesiti sono caratterizzati dall'avere un'ùnica causa che li accomuna: l'anomalia delle AAid="blue"> dentro la regolamentazione della circolazione stradale. Se le AAid="blue"> non risultassero "regolamentate" nell'àmbito del CdS, non avresti avuto motivo di porre alcun quesito! Ovviamente, ripeto, e' la mia opinione. -------------------- p.s. il tuo intervento e la mia risposta sono OT rispetto alla presente discussione. Qualora altri lettori vogliano approfondire la relativa tematica sono cortesemente invitati a voler aprire una separata discussione.
quote:Originally posted by TheDevil Originally posted by Marshall Ho qualche perplessità sul fatto che un'AA debba per forza essere gratuita: ... Di conseguenza al momento, ma sono disponibile a mutare opinione, ritengo che possano esservi AA a pagamento (anche differenziato per sosta e parcheggio rispetto a CS) es. Torre Mozza Piombino ove c'è una distinta tariffa per sola sosta e una per sosta+CS e altre AA "all inclusive", come Lucca, senza che ciò contrasti con gli art. 6 e 7 del CDS ben potendo il comune differenziare il pagamento del parcheggio da quello del CSid="red"> in base al combinato disposto degli art. 7 CDS e 378 del regolamento. O anche no.>> Il problema e' che il comune, secondo la mia lettura del CdS, non ha alcuna facolta' legislativa di subordinare al pagamento di una somma (ex art. 6/4/d CdS) il "puro" parcheggio degli autocaravan in una area attrezzata AAid="blue">, istituita ai sensi dell'art. 7/1/h CdS all'interno della delimitazione del relativo centro abitato. Sempre nella mia lettura del CdS, un'area attrezzata AAid="blue"> potrebbe risultare un "parcheggio a pagamento" soltanto se il testo della lettera <h> nel comma 1 dell'art. 7 diventasse: h. istituire le aree attrezzate, riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185 ed eventualmente subordinate al pagamento di una sommaid="red">id="green">. E' il combinato disposto degli artt. 6/4/d e 7/1/h CdS che non ritengo attualmente consentito dal legislatore. D'altra parte l'ISIS e' un servizio, per la cui fornitura la tariffa non puo' certamente essere stabilita mediante un'ordinanza emanata ai sensi dell'art. 5 CdS, in quanto estranea alla regolamentazione della circolazione stradale consentita all'ente proprietario della strada. Sulle due segnalate aree attrezzate AAid="blue"> di Lucca e Piombino vado ad approfondire a parte.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 01/08/2012 15:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nei parcheggi per autobus turistici (che hanno gli stessi serbatoi di raccolta) i BUS sono tartassati dalle tariffe. Si parla anche di 80 150 euro al giorno e se in un parcheggio per autobus, il comune riserva una parte del parcheggio per autocaravan (mettendo in comune il pozzetto, conosco posti dov'è così) non vedo quale sia lo scandalo normativo. Per chi è quel pozzetto? Siccome è consentito istituire parcheggi a pagamento il comune lo può fare stabilendo la tariffa in base al CDS. E come ho detto una cosa è la fruizione del parcheggio da parte dell'autocatavan, altre cosa e altro regime tariffario è fruire del CS. Secondo me è solo questione di come si articola la delibera o l'ordinanza. Il comune si avvale del diritto di definire un parcheggio per autocaravan, lo affida a un gestore al quale impone la costruzione di un impianto ex art. 378 - affidato al gestore del parcheggio - imponendo la tariffa solo per il parcheggio e lasciando libero il gestore di applicare la tariffa per CS (visto che è lui che se ne deve occupare) e visto il libero regime tariffario di questo servizio, al più può indicare la tariffa come elemento di valutazione per il bando di gara d'appalto. Dove sarebbe il contrasto normativo? Io non ci vedo contrasti anche perché colloco il CS già fuori dalla competenza del CDS perché non finalizzato a nessun componente meccanico coinvolto nel concetto di sicurezza stradale, circolazione dei veicoli e di motorizzazione degli stessi. Unici punti su cui c'è delega per il CDS (DLGV). Peraltro il regime pubblicistico dei prezzi del CS è quello proprio dei prezzi dei campeggi. Di conseguenza c'è una sottile linea rossa di confine tra la definizione di parcheggio per autocaravan e definizione che l'area ha un CS.
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 01/08/2012 15:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so che dire, a Sappada il cartello recita ( vado a memoria ma se qualcuno sa di preciso per favore inserisca ) costo per entrare nella AA 10,00 euro sia che si sosta di un giorno sia che si faccia solo scarico di 10 minuti. Ovvio che chi sosta scarica gratis, o se non ho capito male, paga lo scarico e sosta gratis, dipende dai punti di vista. Qua la legge può essere applicata a piacimento visto che la tariffa vale per un servizio ( scarico ) e per un altro servizio ( sosta ) ma con la stessa cifra si può usufruire di due servizi ( scarico e sosta ) Emil
quote:CdS, art. 7 - Regolamentazione della circolazione nei centri abitati 1. Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco: [...omissis...] h. istituire le aree attrezzateid="blue"> riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185; [...omissis...]id="green">>>
quote:> Mi trovo un po' distante da Sappada ma GoogleMaps mi ha fatto rintracciareOriginally posted by EmilG
Non so che dire, a Sappada il cartello recita ...>
quest'area
. Secondo la tua esperienza in loco, si puo' considerare un'area compresa nella delimitazione del centro abitato di Sappada? Oppure, come sembrerebbe dal sopralluogo "satellitare", deve intendersi realizzata al di fuori del centro abitato? Sulla base del tuo riscontro provo a verificare l'effettiva tipologia della citata area.quote:Originally posted by Marshall Nei parcheggi per autobus turistici ... i BUS sono tartassati dalle tariffe. Si parla anche di 80 150 euro al giorno ... ... se in un parcheggio per autobus, il comune riserva una parte del parcheggio per autocaravan ... Siccome è consentito istituire parcheggi a pagamentoid="red"> il comune lo può fare stabilendo la tariffa in base al CDS. Il comune si avvale del diritto di definire un parcheggio per autocaravan, lo affida a un gestore ... imponendo la tariffa solo per il parcheggio ...>> Prima di approfondire la tematica da te posta, mi interesserebbe sapere quale sia, a tuo avviso, la fonte normativa del CdS che consente di istituire parcheggi a pagamento ad un generico ente proprietario della strada (compresi i comuni per i centri abitati e per le strade "comunali" e "vicinali").
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 10/08/2012 12:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi riferivo ai comuni... 7,1 f.
quote:>Originally posted by IvanoPP
Mentre invece le AA sono sempre a pagamento se non in rare eccezioni ...id="blue">Originally posted by TheDevil
Gradirei conferma che tu abbia inteso riferirti alle aree attrezzate (AA)id="blue">, istituite esclusivamente nei centri abitati ai sensi dell'art. 7/1/h CdSid="size2"> quali aree di parcheggioid="blue"> (ex art. 24 CdS) riservate alla sosta dei veicoli denominati "autocaravan" di cui all'art. 54/1/m CdS.Originally posted by IvanoPP
Confermo.id="blue">>
quote:> Ho aperto questa discussione, sullo spunto di un'affermazione di IvanoPP, per verificare l'effettiva esistenza di aree attrezzate AAid="blue">: - istituite nei centri abitati ai sensi dell'art. 7/1/h CdS; - dove la sosta degli autocaravan sia subordinata al pagamento di una tariffa nell'esclusivo àmbito di regolamentazione del CdS (cioe' distintamente dall'eventuale corrispettivo da pagare a fronte dell'utilizzo dell'ISIS). Come mi hai confermato da ultimo, i tuoi interventi fanno invece riferimento ad una tipologia di aree "stradali" realizzate in base ad una differente fonte normativa. Si tratta, in sostanza, di normali aree di parcheggioid="blue"> nei cui pressi viene altresi' realizzato un ISIS. Pero', secondo la mia lettura della normativa, la "somma" di una generica area di parcheggioid="blue"> (ex art. 7/1/f CdS) e di un ISIS (ex art. 378 Reg) non va a costituire un'area attrezzata AAid="blue">. Di conseguenza, ho aperto una separata discussione sulleOriginally posted by TheDevil
Originally posted by Marshall
Originally posted by TheDevil
Originally posted by Marshall
Originally posted by TheDevil
Prima di approfondire la tematica da te posta, mi interesserebbe sapere quale sia, a tuo avviso, la fonte normativa del CdS che consente di istituire parcheggi a pagamento ad un generico ente proprietario della strada (compresi i comuni per i centri abitati e per le strade "comunali" e "vicinali").Originally posted by Marshall
Io mi riferivo ai comuni... 7,1 f.>
aree di parcheggio "spacciate" per AA
. In questa discussione resto invece in attesa che Ivano torni dalle vacanze e mi voglia indicare esempi di aree attrezzate AAid="blue"> con le due caratteristiche evidenziate all'inizio di questo intervento (a parte la tua segnalazione su Lucca sulla quale mi riservo un approfondimento).quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 11/08/2012 15:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Pero', secondo la mia lettura della normativa, la "somma" di una generica area di parcheggio (ex art. 7/1/f CdS) e di un ISIS (ex art. 378 Reg) non va a costituire un'area attrezzata AA. >> Condivido. Mi pare lo stesso concetto che ho espresso nel mio intervento precedente Posted - 01/08/2012 : 21:00:09 [i]Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.[/i]