CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Le multe per sosta in strada sono sempre legali?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 149
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 17:34:24
Al solito si devia, a me sembrava che il dubbio iniziale fosse lecito.
Può un comune vietare il parcheggio su TUTTO il territorio comunale, per TUTTO l'anno?
Se sono divieti permanenti non possono essere motivati da " emergenze sanitarie o di igiene pubblica"  né da "urgente necessità di interventi" altrimenti sarebbero temporanei.
Così come non possono essere legate alla mancanza di spazio nei periodi di maggior affollamento, altrimenti sarebbero limitati a quei mesi.
E anche la motivazione che si occupa troppo spazio non la capisco. A parte che on tutti i camper sono enormi (e probabilmente chi su col vuole che nessuno si possa parcheggiare è semplicemente perché lui non ci starebbe neanche potesse), se uno non ci sta negli stalli può essere comunque multato. E lo stesso varrebbe per chi sporca.
Non serve vietare la sosta a tutti, se fossero veramente convinti che tutti i camperisti sono dannosi, gli basta "investire" in un ausiliario del traffico che vista la condizione che siamo tutti zingari, si ripagherebbe abbondantemente con tutte le multe che farebbe. La sensazione è che lo facciano o per scelte politiche o di interessi economici, o semplicemente perché non "pensano" alle alternative che ci sono.

Poi se c'è una legge che permette loro di fare quello che vogliono, amen, ma a me sembra un po' come quando nei piccoli comuni mettono i 30km/h sulle statali e poi nascondono l'autovelox...o regolano i semafori perché il verde duri secondi... fino a quando qualcuno ha imposto che non potevano farlo... (anche se qualcuno ci prova ancora).

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 17:42:41

Vabbè qui non sarà come in Francia dove sono quasi tutti gratuiti ed anche belli, ma
1..gratis, non lo pretendo
2: dove vuole, più o meno, compatibilmente con le direttive locali
3. quando vuole, questo sicuro, dipende solo da me
4. come vuole, come sopra.
Non so, magari una volta eravate abituati a fare quello che volevate, ma da quando giro in camper, solo un paio d'anni, non vedo questi problemi che trovate voi veterani.
La situazione peggiorerà? Sicuramente si come tutto il resto, mi ci abituerò.

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 19:01:27
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/10/2021 alle 17:42:41

Vabbè qui non sarà come in Francia dove sono quasi tutti gratuiti ed anche belli, ma 1..gratis, non lo pretendo 2: dove vuole, più o meno, compatibilmente con le direttive locali 3. quando vuole, questo sicuro, dipende
solo da me 4. come vuole, come sopra. Non so, magari una volta eravate abituati a fare quello che volevate, ma da quando giro in camper, solo un paio d'anni, non vedo questi problemi che trovate voi veterani. La situazione peggiorerà? Sicuramente si come tutto il resto, mi ci abituerò.  
...
Sono anch'io della tua idea.
Non mi sono mai lamentato delle limitazioni sulla sosta, anche perchè non ho mai preteso di parcheggiare e pernottare (in altre parole campeggiare) nella piazza principale della città che in quel momento stavo visitando.
Quando giro la chiave della messa in moto inizio la vacanza e voglio un minimo di confort, altrimenti me ne resto a casa.
Per confort intendo: terreno pianeggiante, alimentazione elettrica, possibilità di scarico, il tutto lontano dalle vie di comunicazione.
Tuttavia, proprio come te, ho notato che chi è camperista da molti anni non condivide molto il mio modo di interpretare il camper, evidentemente 20-30 anni fa sostare era più semplice, anche per il minor numero di camper circolanti, per le dimensioni meno generose e anche perchè erano una novità.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 19:29:37
In risposta al messaggio di chorus del 25/10/2021 alle 19:01:27

Sono anch'io della tua idea. Non mi sono mai lamentato delle limitazioni sulla sosta, anche perchè non ho mai preteso di parcheggiare e pernottare (in altre parole campeggiare) nella piazza principale della città che in
quel momento stavo visitando. Quando giro la chiave della messa in moto inizio la vacanza e voglio un minimo di confort, altrimenti me ne resto a casa. Per confort intendo: terreno pianeggiante, alimentazione elettrica, possibilità di scarico, il tutto lontano dalle vie di comunicazione. Tuttavia, proprio come te, ho notato che chi è camperista da molti anni non condivide molto il mio modo di interpretare il camper, evidentemente 20-30 anni fa sostare era più semplice, anche per il minor numero di camper circolanti, per le dimensioni meno generose e anche perchè erano una novità.
...

Hai scritto:
...evidentemente 20-30 anni fa sostare era più semplice, anche per il minor numero di camper circolanti, per le dimensioni meno generose e anche perchè erano una novità.

Esatto, proprio così. Ma forse anche più di 20-30 anni fa, io farei oltre 30. Io cominciai nel 1996 e già c'erano le sbarre a 2 metri, i divieti, ecc. Poi andavi a vedere, e sempre erano divieti giustificati dal comportamento scorretto di qualche camperista, spesso più di qualche. Ed oggi sono ancora di più gli scorretti perché siamo più numerosi e perché l'arroganza, il senso di onnipotenza sta dilagando su tutti i campi.

Poi, in fondo in fondo, mi chiedo: ma se andavi in albergo sempre ti potevi permettere l'hotel al centro della città, sempre trovavi posto nell'hotel a cinque stelle al centro senza aver prenotato? Quando giravo per lavoro, dovevo prenotare almeno una settimana prima per poter utilizzare un hotel centrale e sul prezzo... pagava l'azienda ma pur sempre con parsimonia, altrimenti non potevo scegliere ma dovevo accettare quello che passava il convento.

C'è chi pensa che col suo mezzo da 80.000 Euro può fare quello che vuole (sentito con le mie orecchie, quelle di mia moglie e di qualche altro camperista nelle vicinanze) non ha proprio i piedi per terra.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 19:55:41

Se posso io vado in libera, la corrente non mi serve, mi è capitato di sostare quasi in centro a Lione, parallelo ad una strada, divieti non c'erano, per scrupolo ho chiesto ad un poliziotto, ce n'erano decine in tuta antisommossa ma non so di preciso il motivo, mi ha detto che non c'era nessun problema perchè il camper non sporgeva dalle strisce e mi sono fermato un paio di notti.
Se vedo un divieto camper tiro dritto e trovo un altro posto, se capisco da me che può dare fastidio non ci provo nemmeno a fermarmi, ho sempre trovato, utilizzando park4night posti non vietati, spesso fuori dai paesi ci sono aree gratuite comunali, ma cosa volete di più?
Per me è libertà assoluta, mi sembra davvero di fare quello che voglio, in Hotel non ci vado più nemmeno per lavoro, prendo il camper e mi ci diverto anche, speriamo che questa sensazione mi duri ancora e non sia solo per la novità.

I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 20:04:46
In risposta al messaggio di enzov1100 del 25/10/2021 alle 19:55:41

Se posso io vado in libera, la corrente non mi serve, mi è capitato di sostare quasi in centro a Lione, parallelo ad una strada, divieti non c'erano, per scrupolo ho chiesto ad un poliziotto, ce n'erano decine in tuta antisommossa
ma non so di preciso il motivo, mi ha detto che non c'era nessun problema perchè il camper non sporgeva dalle strisce e mi sono fermato un paio di notti. Se vedo un divieto camper tiro dritto e trovo un altro posto, se capisco da me che può dare fastidio non ci provo nemmeno a fermarmi, ho sempre trovato, utilizzando park4night posti non vietati, spesso fuori dai paesi ci sono aree gratuite comunali, ma cosa volete di più? Per me è libertà assoluta, mi sembra davvero di fare quello che voglio, in Hotel non ci vado più nemmeno per lavoro, prendo il camper e mi ci diverto anche, speriamo che questa sensazione mi duri ancora e non sia solo per la novità.  
...
Confermo, parola per parola. Compreso l'uso " per lavoro" che mi evita gli hotel e aumenta il gusto
Dal 2014 ad oggi quasi sempre in libera e non una volta ci hanno fatto storie.  Basta usare il buon senso per evitare problemi.
​​​​Il camper e' il modo di viaggiare che ha meno vincoli e quello che, a parita' di costo, consente piu' giorni fuori casa. 

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 20:47:15
Sosta = parcheggio.
Io qualcuno non lo capisco.
Poterci dormire é un di più, ma in certi posti ci vietano anche di fermarci per andare in un ristorante o in un museo… e qui invece che lamentarci si parla di chi vuole campeggiare in area pedonale, scaricare per strada, fare i propri comodi, senza voler pagare… boh

Modificato da giorgioste il 25/10/2021 alle 20:48:07
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 21:27:48
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/10/2021 alle 20:47:15

Sosta = parcheggio. Io qualcuno non lo capisco. Poterci dormire é un di più, ma in certi posti ci vietano anche di fermarci per andare in un ristorante o in un museo… e qui invece che lamentarci si parla di chi vuole campeggiare in area pedonale, scaricare per strada, fare i propri comodi, senza voler pagare… boh  
Scusa, ma dove li trovate tutti questi divieti?
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 21:52:20
In risposta al messaggio di chorus del 25/10/2021 alle 19:01:27

Sono anch'io della tua idea. Non mi sono mai lamentato delle limitazioni sulla sosta, anche perchè non ho mai preteso di parcheggiare e pernottare (in altre parole campeggiare) nella piazza principale della città che in
quel momento stavo visitando. Quando giro la chiave della messa in moto inizio la vacanza e voglio un minimo di confort, altrimenti me ne resto a casa. Per confort intendo: terreno pianeggiante, alimentazione elettrica, possibilità di scarico, il tutto lontano dalle vie di comunicazione. Tuttavia, proprio come te, ho notato che chi è camperista da molti anni non condivide molto il mio modo di interpretare il camper, evidentemente 20-30 anni fa sostare era più semplice, anche per il minor numero di camper circolanti, per le dimensioni meno generose e anche perchè erano una novità.
...
Ci sono divieti con tutti i crismi che vanno rispettati. Ci sono divieti forse poco fondati ma che può convenire rispettare se vi vuole soprattutto serenità e tranquillità.
E poi ci sono i film.
«Parcheggiare e pernottare (in altre parole campeggiare)», perdonami, non sta né in cielo né in terra. Se ai divieti imposti dai comuni aggiungiamo pure quelli che ci inventiamo da soli...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 22:13:55
In risposta al messaggio di superduke46 del 25/10/2021 alle 17:31:31

vero ma è un discorso valido per pensionati  
Fino a ora non ero pensionato ma sempre riusscito a trovare posti confacenti. Certo che da un po ho quasi completamente abbandonato i we in Italia e mi muovo quasi solo in Agosto (un mese), Natale (15 giorni) e Pasqua (una settimana), ovviamente non in Italia e non dove vanno tutti.

Tornando al topic, i comuni fanno come credono giusto, perchè le norme da utilizzare sono tante, e se proprio non c'è di meglio mettono le sbarre a 2m. Anche in Francia spesso le ho trovate, ma poi a distanza di cammino c'è quasi sempre un posto adeguato ai camper.

Io penso che se un comune a casa sua vuole organizzare le cose come gli aggrada, fa bene a farlo, e gli appigli legali li trova, semplicemente bisogna adeguarsi a come stanno le cose a casa di altri, o non bisogna andare dove si è poco graditi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 07:16:09
Scusate, qualcuno conosce la percentuale di comuni cosiddetti "anticamper"? Cioè, su migliaia e migliaia di comuni che ci sono in Italia, quanti hanno emesso ordinanze specifiche?

Io che le ferie le faccio prettamente in Italia mi ci sono imbattuto pochissime volte (a memoria mai, ma potrei sbagliarmi), anzi, recentemente ho fatto libera a Villasimius (comune che so non essere proprio camper friendly) per 3 notti e nessuno mi ha detto niente, basta un po' di buon senso, evitare di aprire le finestre e magari di stendere gli asciugamani fuori...a Portovenere, dove esiste il divieto di circolazione per i nostri mezzi, invece di entrarci con il camper, che è pure scomodo, ti fermi 1km prima nel parcheggio dedicato e vedrai che nessuno ti rompe le scatole

E' chiaro che se il camperista pretende di fare libera il 15 agosto nelle località marittime o montane piú belle d'Italia il problema non è il comune, ma il camperista. 
Benivan B100
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 09:13:19
In risposta al messaggio di SergioRM del 25/10/2021 alle 21:52:20

Ci sono divieti con tutti i crismi che vanno rispettati. Ci sono divieti forse poco fondati ma che può convenire rispettare se vi vuole soprattutto serenità e tranquillità. E poi ci sono i film. «Parcheggiare e pernottare
(in altre parole campeggiare)», perdonami, non sta né in cielo né in terra. Se ai divieti imposti dai comuni aggiungiamo pure quelli che ci inventiamo da soli...
...
Ok, allora lo chiamiamo soggiornare all'interno del camper?
Oppure vivere all'interno del camper?
A corollario, si campeggia soltanto se si soggiorna all'interno di una tenda canadese?
Grazie per un tuo chiarimento, ciao!
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 09:24:58
negli anni settanta cera una sola rivista che trattava di camper e roulotte
si chiamava 2C che successivamente cambi￲ò nome in Plein Air
mi ricordo che c'era una rubrica "lettere al direttore" e già allora il tema ricorrente erano  le lamentele sui divieti di sosta
a dar retta a quelle lettere si sarebbe presa l'ansia di uscire con il camper per paura di fantomatiche multe
eppure abbiamo sostato lungo l'arno a firenze a cento metri dal ponte vecchio sotto l'altare della patria a roma sul porto di montecarlo dietro il duomo di milano sul lungo senna di parigi nei pressi della tour eiffel 
certamente abbiamo avuto l'occasione per farlo perchè allora di camper ce n'erano molti pochi ma se si dava retta a chi scriveva sulla rivista ci si sarebbe andati a chiudersi in campeggio
addirittura ora siamo arrivati all'assurdo di sentir pontificare che sul camper non si può￲ dormire in un parcheggio pubblico 
quest'anno nell'ultimo giro con il camper per l'italia ho parcheggiato e dormito diverse volte in piazze o parcheggi pubblici senza problemi
personalmente ho dato addio alla vita da camperista per svariati motivi uno dei quali è proprio la caccia al camper che molti comuni stanno dando e non perchè si voglia campeggiare in area pedonale  scaricare per strada fare i propri comodi senza voler pagare ma perchè i sindaci spinti dalla protesta dei residenti soprattutto con seconde case che pagano imu tasse e servizi vari tendono a relegare sempre più i camperisti lontano dalle città
tanto i camperisti hanno lo scooter
è una storia senza fine destinata nel tempo a peggiorare la situazione

Modificato da superduke46 il 26/10/2021 alle 09:26:21
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 11:44:33
In risposta al messaggio di chorus del 26/10/2021 alle 09:13:19

Ok, allora lo chiamiamo soggiornare all'interno del camper? Oppure vivere all'interno del camper? A corollario, si campeggia soltanto se si soggiorna all'interno di una tenda canadese? Grazie per un tuo chiarimento, ciao!
Ma è così semplice! «La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale [NB: si parla solo di sede stradale, non di altre situazioni quali la sosta su un terreno privato] non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo».
Se invece, quando si è sulla strada, si apre il tendalino, oppure se si tengono le finestre aperte, oppure se si tirano fuori tavolino e sedie, allora si campeggia.

Sono ultra d'accordo con te che non si può stiracchiare l'art. 185 fino al punto da ritenere di potersi fermare sempre dovunque e comunque, sono ultra d'accordo con te che non esiste solo il codice della strada ma anche, ad esempio, il testo unico sugli enti locali, ma aggiungere a quell'articolo parole che non ci sono del tipo "se non si soggiorna e se non si dorme all'interno" mi pare veramente eccessivo.

Ripeto: se fosse come dici tu, basterebbe dormire nel camper in un'area attrezzata per campeggiare, ma allora l'area attrezzata non sarebbe più quello che è (un parcheggio riservato ai camper e dotato di carico/scarico), diventerebbe una struttura ricettiva e tutti i comuni che istituiscono aree attrezzate omettendo di identificare gli ospiti e di trasmettere in questura le loro generalità violerebbero platealmente l'art. 109 del TULPS.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 11:53:45
ho come l'impressione che sia un argomento che faccia furore sui forum più che nella realtà dove non ho mai trovato il minimo problema
Il 99%  delle sbarre messe nei parcheggi e delle ordinanze che i comuni hanno fatto sui camper sono state concepite a causa e contro gli Zingari. 
Poi se a farne le spese sono quelli che si mettono nei parcheggi pubblici con tendalino e sedie, che pretendono di stare sul lungomare di Cattolica il 15 agosto o che accendono il generatore nel Parco del Gran Paradiso, tanto meglio.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 12:12:50
In risposta al messaggio di SergioRM del 26/10/2021 alle 11:44:33

Ma è così semplice! «La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale [NB: si parla solo di sede stradale, non di altre situazioni quali la sosta su un terreno privato] non costituisce campeggio, attendamento
e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo». Se invece, quando si è sulla strada, si apre il tendalino, oppure se si tengono le finestre aperte, oppure se si tirano fuori tavolino e sedie, allora si campeggia. Sono ultra d'accordo con te che non si può stiracchiare l'art. 185 fino al punto da ritenere di potersi fermare sempre dovunque e comunque, sono ultra d'accordo con te che non esiste solo il codice della strada ma anche, ad esempio, il testo unico sugli enti locali, ma aggiungere a quell'articolo parole che non ci sono del tipo se non si soggiorna e se non si dorme all'interno mi pare veramente eccessivo. Ripeto: se fosse come dici tu, basterebbe dormire nel camper in un'area attrezzata per campeggiare, ma allora l'area attrezzata non sarebbe più quello che è (un parcheggio riservato ai camper e dotato di carico/scarico), diventerebbe una struttura ricettiva e tutti i comuni che istituiscono aree attrezzate omettendo di identificare gli ospiti e di trasmettere in questura le loro generalità violerebbero platealmente l'art. 109 del TULPS.
...

Hai scritto:
Ma è così semplice! «La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale [NB: si parla solo di sede stradale,...

Avresti dovuto mettere in corsivo, nell'evidenziare i punti salienti, quel dove consentita. Se le norme prevedono delle regole per la sosta delle auto-caravan ed inizia con dove consentita, significa che in alcuni siti la sosta non potrebbe essere consentita, senza neanche specificare quali potrebbero essere i motivi che hanno imposto il divieto.

E' il vizio dei camperisti evidenziare i lati positivi e tacere sui lati negativi. Il camper è categoria M1 come un'auto? No, non è un'auto, è un veicolo appartenente alla categoria M1 ma anche mezzo speciale (o altra definizione temporalmente usata), cosa che non è un'auto.

Giovanni
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 13:00:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/10/2021 alle 12:12:50

Hai scritto: Ma è così semplice! «La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale [NB: si parla solo di sede stradale,... Avresti dovuto mettere in corsivo, nell'evidenziare i punti salienti, quel
dove consentita. Se le norme prevedono delle regole per la sosta delle auto-caravan ed inizia con dove consentita, significa che in alcuni siti la sosta non potrebbe essere consentita, senza neanche specificare quali potrebbero essere i motivi che hanno imposto il divieto. E' il vizio dei camperisti evidenziare i lati positivi e tacere sui lati negativi. Il camper è categoria M1 come un'auto? No, non è un'auto, è un veicolo appartenente alla categoria M1 ma anche mezzo speciale (o altra definizione temporalmente usata), cosa che non è un'auto. Giovanni
...
«Avresti dovuto mettere in corsivo, nell'evidenziare i punti salienti, quel dove consentita»

Ti capisco, ma non era questo l'oggetto del contendere wink

«Il camper è categoria M1 come un'auto? No, non è un'auto»

A suo tempo sono stati tra quelli che hanno contestato con forza la presunta uguaglianza "autocavaran = autovettura". Ora contesto la presunta uguaglianza "dormire in camper (sulla strada) = campeggiare".
E qui precisare sulla strada è importante, perché ovviamente fuori delle strade il codice della strada non vale e l'uguaglianza "dormire in camper (fuori delle strade) = campeggiare" è vera.

Modificato da SergioRM il 26/10/2021 alle 13:05:45
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 13:08:38
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/10/2021 alle 21:27:48

Scusa, ma dove li trovate tutti questi divieti?
Non mi sono segnato i posti ma ogni volta qualcuno lo trovo.
Per fortuna non sono (ancora) tanti ma ci sono.
Forse non li noti perché vai in un posto, ci stai più giorni e vai in giro in altro modo.
Nell'ultimo giro, una settimana tra l'isola d'Elba e la maremma, in OTTOBRE (c'era poca gente, abbiamo addirittura preso i traghetti senza prenotare), mi è capitato più di una volta di non potermi fermare neanche per fare due passi sul lungo mare o una foto, non volendo infrangere le leggi, oppure a dovermi parcheggiare fuori del comune, trasformando una pausa di mezz'ora in una di mezza giornata... dirai che uno quando è in giro ha tempo da perdere, ma a parte che chi non è in pensione di tempo non ne ha così tanto, il mio preferirei spenderlo visitando i posti e non camminando mezz'ora su una statale.
Ovviamente i posti liberi abbondavano, e anche dove ci sarei stato come dimensioni, ma un simpatico cartello vietava la sosta ai TIR e ai camper.su tutto il territorio comuinale.

Oltre a divieti di sosta in qualche paese ho trovato anche il completo divieto di accesso... anche in questo caso, accumunando i camper ai camion.,,  ovviamente i furgoni delle consegne, ma anche gli autobus, potevano passare, ma noi, solo perché abbiamo delle finestre laterali, degli oblò sopra il tetto, e dei letti dentro, non potevamo entrare neanche per andare a prendere un gelato.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 13:24:03
In risposta al messaggio di SergioRM del 26/10/2021 alle 13:00:52

«Avresti dovuto mettere in corsivo, nell'evidenziare i punti salienti, quel dove consentita» Ti capisco, ma non era questo l'oggetto del contendere «Il camper è categoria M1 come un'auto? No, non è un'auto» A suo
tempo sono stati tra quelli che hanno contestato con forza la presunta uguaglianza autocavaran = autovettura. Ora contesto la presunta uguaglianza dormire in camper (sulla strada) = campeggiare. E qui precisare sulla strada è importante, perché ovviamente fuori delle strade il codice della strada non vale e l'uguaglianza dormire in camper (fuori delle strade) = campeggiare è vera.
...
Art. 54 cds, primo comma, lettera m)
"autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all’alloggio di sette persone al massimo compreso il conducente".
Dunque il camper ha una doppia adibizione: è un veicolo, cioè un bene che soddisfa il bisogno di movimento dell'essere umano, ed è un qualche cosa che mi permette di alloggiare all'interno.
Parafrasando: mentre dormo nel veicolo in sosta non sto campeggiando, bensì sto alloggiando, sto dimorando temporaneamente.
Mah, quell'altro diceva se non è zuppa è pan bagnato. 
Nel gergo camperistico l'importante è non utilizzare il sostantivo campeggio (e men che meno il verbo campeggiare) visto che compare nell'art. 185, unica norma conosciuta dal camperista, nelle decine di migliaia costituenti l'ordinamento giuridico italiano.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2021 alle: 13:30:06
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/10/2021 alle 13:08:38

Non mi sono segnato i posti ma ogni volta qualcuno lo trovo. Per fortuna non sono (ancora) tanti ma ci sono. Forse non li noti perché vai in un posto, ci stai più giorni e vai in giro in altro modo. Nell'ultimo giro, una
settimana tra l'isola d'Elba e la maremma, in OTTOBRE (c'era poca gente, abbiamo addirittura preso i traghetti senza prenotare), mi è capitato più di una volta di non potermi fermare neanche per fare due passi sul lungo mare o una foto, non volendo infrangere le leggi, oppure a dovermi parcheggiare fuori del comune, trasformando una pausa di mezz'ora in una di mezza giornata... dirai che uno quando è in giro ha tempo da perdere, ma a parte che chi non è in pensione di tempo non ne ha così tanto, il mio preferirei spenderlo visitando i posti e non camminando mezz'ora su una statale. Ovviamente i posti liberi abbondavano, e anche dove ci sarei stato come dimensioni, ma un simpatico cartello vietava la sosta ai TIR e ai camper.su tutto il territorio comuinale. Oltre a divieti di sosta in qualche paese ho trovato anche il completo divieto di accesso... anche in questo caso, accumunando i camper ai camion.,,  ovviamente i furgoni delle consegne, ma anche gli autobus, potevano passare, ma noi, solo perché abbiamo delle finestre laterali, degli oblò sopra il tetto, e dei letti dentro, non potevamo entrare neanche per andare a prendere un gelato.
...
Suvvia, lo sappiamo benissimo che se vai in qualsiasi comune della Liguria o, ancora meglio, a Cortina, il prossimo 15 novembre, parcheggi e alloggi all'interno del camper in prossimità del centro nessuno ti dirà niente.
Diverso se tu lo avessi fatto lo scorso 15 agosto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link