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Limiti di velocità nuovo codice della strada

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7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 17:52:43
Qualcuno di voi ha approfondito il  nuovo codice della strada in particolare i limiti di velocità per i camper over 35 in autostrada? 
Grazie 
Volante 21
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 19:52:35
In risposta al messaggio di Volante 21 del 22/12/2024 alle 17:52:43

Qualcuno di voi ha approfondito il  nuovo codice della strada in particolare i limiti di velocità per i camper over 35 in autostrada?  Grazie  Volante 21
Non mi sembra sia cambiato il cds in questo senso, ma solo le eventuali multe
Quindi , il camper over 35, in autostrada, il limite è di 130 km/h
Anche se, a mio avviso, già 100km/orari per un veicolo del genere è già troppo
Silvio
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2024 alle: 21:06:31
Il cds, articolo 142 c3g stabilisce100 kmh oltre 3 5 e fino a 12 tonnellate.  

Modificato da 2assi il 22/12/2024 alle 21:14:13
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 07:26:07
In risposta al messaggio di 2assi del 22/12/2024 alle 21:06:31

Il cds, articolo 142 c3g stabilisce100 kmh oltre 3 5 e fino a 12 tonnellate.  
Si però questo lo stabiliva anche prima ed era l'annosa questione dibattuta, volevo capire se avessero fatto ulteriori specifiche 
Volante 21
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 08:11:47
In risposta al messaggio di 2assi del 22/12/2024 alle 21:06:31

Il cds, articolo 142 c3g stabilisce100 kmh oltre 3 5 e fino a 12 tonnellate.  
Il comma di quell'articolo parla di veicoli per trasporto meri(N2-3) e altri usi, riferendosi a quei veicoli di categoria N2/3 che non sono traporto merci, ad esempio una piattaforma aerea
Se il legislatore, avesse voluto limitare la velocità ai veicoli M1 oltre 3,5 t, avrebbe inserito un comma apposito nel primo comma, oltretutto, tali veicoli, non devono mettere gli adesivi con le velocità
E , proprio su questo sito, sono state riportate  sentenze che davano ragione ai possessori di tali veicoli, che ingiustamente furono stati sanzionati (Antonio calisci)
Silvio
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 09:00:50
In teoria essendo M1 il limite sarebbe 130 kmh .
Io per mia sicurezza mi tengo sempre tra 90 e 100 kmh , che visto il peso è già una bella velocità e te ne accorgi quando devi frenare e non solo rallentare !
a 130kmh non ci sono mai andato anche con i camper fino ad 3500kg. 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 09:43:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/12/2024 alle 08:11:47

Il comma di quell'articolo parla di veicoli per trasporto meri(N2-3) e altri usi, riferendosi a quei veicoli di categoria N2/3 che non sono traporto merci, ad esempio una piattaforma aerea Se il legislatore, avesse voluto
limitare la velocità ai veicoli M1 oltre 3,5 t, avrebbe inserito un comma apposito nel primo comma, oltretutto, tali veicoli, non devono mettere gli adesivi con le velocità E , proprio su questo sito, sono state riportate  sentenze che davano ragione ai possessori di tali veicoli, che ingiustamente furono stati sanzionati (Antonio calisci)
...
Più che se avesse voluto, a me sarebbe piaciuto che l'avesse DOVUTO.

Ma è un pensiero personale che deriva dalla consapevolezza che lasciare l'uomo libero, confidando nel buon senso, è pericoloso.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 14:35:11
In risposta al messaggio di Volante 21 del 23/12/2024 alle 07:26:07

Si però questo lo stabiliva anche prima ed era l'annosa questione dibattuta, volevo capire se avessero fatto ulteriori specifiche 
No
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 14:37:25
Io dico 100 ma non voglio e non devo convincere nessuno. Buone feste a tutti
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 18:47:29
In risposta al messaggio di 2assi del 23/12/2024 alle 14:37:25

Io dico 100 ma non voglio e non devo convincere nessuno. Buone feste a tutti

Sono completamente d'accordo con te... e spiego il motivo, che si basa semplicemente su di un mio ragionamento logico,
come ben sappiamo il codice della strada è un insieme di norme emanate che disciplina e regola la circolazione su strada di pedoni, veicoli e animali
Quindi tenendo presente anche, come del resto ben sappiamo le varie denominazioni con il loro significato che in sintesi riporto...

● Strada : area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali

●  Veicolo: nome generico di ogni mezzo meccanico guidato dall'uomo o teleguidato, adibito al trasporto di persone, animali o cose, ecc ecc

●  Autoveicoli: sono veicoli a motore con minimo quattro ruote (autovetture, autobus,autocarri, camper ecc ecc)

L'art. del cds di cui stiamo discutendo è il 142 (limiti di velocità)

il comma 1 fa presente, senza nessuna distinzione del tipo di veicolo che la velocità massima non può superare i 130 km/h in autostrada, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h ecc ecc... 

Il comma 2 che entro i limiti massimi suddetti gli enti proprietari delle strade, per questioni di sicurezza possono variare i limiti di velocità del comma 1

Il comma 3 specifica quali veicoli non possono superare certe velocità, annullando, per questi tipi di veicoli il  comma 1
a= ​​​​​​ciclomotori 
b= autoveicoli e motoveicoli ecc ecc
c= macchine agricole e operatrici
d= quadricicli
e= treni costituiti da un autoveicolo e da un rimorchio
f= autobus e filobus...
g=  autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5t e fino a 12t, 80km/h fuori dei centri abitati e 100km/h sulle autostrade...
Quindi, siccome il  veicolo comma 3 non specifica il tipo di  autoveicolo superiore ai 3,5t che devono rispettare tali velocità... è ovvio che tutti gli autoveicoli superiori a tale massa, devono rispettare tale velocità massima del  comma 3... altrimenti avrebbero ben specificato che fosse indirizzato solo alle categorie m2 m3 n1 n2 ecc ecc.


 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 23/12/2024 alle 18:52:55
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Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 19:37:19
In risposta al messaggio di damasi del 23/12/2024 alle 18:47:29

Sono completamente d'accordo con te... e spiego il motivo, che si basa semplicemente su di un mio ragionamento logico, come ben sappiamo il codice della strada è un insieme di norme emanate che disciplina e regola la circolazione
su strada di pedoni, veicoli e animali Quindi tenendo presente anche, come del resto ben sappiamo le varie denominazioni con il loro significato che in sintesi riporto... ● Strada: area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali ● Veicolo: nome generico di ogni mezzo meccanico guidato dall'uomo o teleguidato, adibito al trasporto di persone, animali o cose, ecc ecc ● Autoveicoli: sono veicoli a motore con minimo quattro ruote (autovetture, autobus,autocarri, camper ecc ecc) L'art. del cds di cui stiamo discutendo è il 142 (limiti di velocità) il comma 1 fa presente, senza nessuna distinzione del tipo di veicolo che la velocità massima non può superare i 130 km/h in autostrada, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h ecc ecc...  Il comma 2 che entro i limiti massimi suddetti gli enti proprietari delle strade, per questioni di sicurezza possono variare i limiti di velocità del comma 1 Il comma 3 specifica quali veicoli non possono superare certe velocità, annullando, per questi tipi di veicoli il comma 1 a= ​​​​​​ciclomotori  b= autoveicoli e motoveicoli ecc ecc c= macchine agricole e operatrici d= quadricicli e= treni costituiti da un autoveicolo e da un rimorchio f= autobus e filobus... g= autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5t e fino a 12t, 80km/h fuori dei centri abitati e 100km/h sulle autostrade... Quindi, siccome il veicolo comma 3 non specifica il tipo di autoveicolo superiore ai 3,5t che devono rispettare tali velocità... è ovvio che tutti gli autoveicoli superiori a tale massa, devono rispettare tale velocità massima del comma 3... altrimenti avrebbero ben specificato che fosse indirizzato solo alle categorie m2 m3 n1 n2 ecc ecc.  
...
Secondo te, perché nell'articolo è scritto:"autoveicoli destinati al trasporto di cose o altri usi" e non semplicemente "  autoveicoli" come tu giustamente spieghi ciò che per autoveicoli si intende.
La mia domanda era tesa a capire se in occasione della revisione del codice della strada si era introdotto un chiarimento che potesse dirimere la questione,  per chi la legge in un modo è per chi la legge in un altro modo.
è chiarp  che se le norme vengono scritte in modo da lasciare spazio per icuneare dubbi o interpretazioni, ognuno la interpreterà nel modo più comodo alla sua situazione contingente.
Volante 21
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 19:53:28
In risposta al messaggio di damasi del 23/12/2024 alle 18:47:29

Sono completamente d'accordo con te... e spiego il motivo, che si basa semplicemente su di un mio ragionamento logico, come ben sappiamo il codice della strada è un insieme di norme emanate che disciplina e regola la circolazione
su strada di pedoni, veicoli e animali Quindi tenendo presente anche, come del resto ben sappiamo le varie denominazioni con il loro significato che in sintesi riporto... ● Strada: area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali ● Veicolo: nome generico di ogni mezzo meccanico guidato dall'uomo o teleguidato, adibito al trasporto di persone, animali o cose, ecc ecc ● Autoveicoli: sono veicoli a motore con minimo quattro ruote (autovetture, autobus,autocarri, camper ecc ecc) L'art. del cds di cui stiamo discutendo è il 142 (limiti di velocità) il comma 1 fa presente, senza nessuna distinzione del tipo di veicolo che la velocità massima non può superare i 130 km/h in autostrada, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h ecc ecc...  Il comma 2 che entro i limiti massimi suddetti gli enti proprietari delle strade, per questioni di sicurezza possono variare i limiti di velocità del comma 1 Il comma 3 specifica quali veicoli non possono superare certe velocità, annullando, per questi tipi di veicoli il comma 1 a= ​​​​​​ciclomotori  b= autoveicoli e motoveicoli ecc ecc c= macchine agricole e operatrici d= quadricicli e= treni costituiti da un autoveicolo e da un rimorchio f= autobus e filobus... g= autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5t e fino a 12t, 80km/h fuori dei centri abitati e 100km/h sulle autostrade... Quindi, siccome il veicolo comma 3 non specifica il tipo di autoveicolo superiore ai 3,5t che devono rispettare tali velocità... è ovvio che tutti gli autoveicoli superiori a tale massa, devono rispettare tale velocità massima del comma 3... altrimenti avrebbero ben specificato che fosse indirizzato solo alle categorie m2 m3 n1 n2 ecc ecc.  
...
Esatto. Comunque, nel caso qualche autista non fosse d'accordo, è  corretto e democratico, proporre ricorso avverso nei modi consentiti dalle norme vigenti. Inoltre, ci sono associazioni e professori che sono pronti ad aiutare. Benissimo. Resta solo il particolare, per nulla insignificante, che in caso di ricorso, a prescindere dal suo esito, solo uno dei due " contendenti" dovrà  sborsare soldi.  Siccome io non ho mai negato di essere un pratico e non un teorico, credo che non convenga rischiare. In fin dei conti, circolare con un veicolo di 4/5 ton a 130 kmh, non è  ilmassimo della sicurezza. Il bello del camper è  la tranquillità  con cui si viaggia, si parla sempre di percorrere le statali perché  hanno più luoghi da vedere, si dice sempre che il bello del camper sia che appena saliti, siamo già in vacanza, abbiamo tutto dietro, siamo autonomi, quando si arriva si arriva e poi, ... si vuole correre per arrivare prima?  Buon Natale a tutti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2024 alle: 20:15:45
In risposta al messaggio di damasi del 23/12/2024 alle 18:47:29

Sono completamente d'accordo con te... e spiego il motivo, che si basa semplicemente su di un mio ragionamento logico, come ben sappiamo il codice della strada è un insieme di norme emanate che disciplina e regola la circolazione
su strada di pedoni, veicoli e animali Quindi tenendo presente anche, come del resto ben sappiamo le varie denominazioni con il loro significato che in sintesi riporto... ● Strada: area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali ● Veicolo: nome generico di ogni mezzo meccanico guidato dall'uomo o teleguidato, adibito al trasporto di persone, animali o cose, ecc ecc ● Autoveicoli: sono veicoli a motore con minimo quattro ruote (autovetture, autobus,autocarri, camper ecc ecc) L'art. del cds di cui stiamo discutendo è il 142 (limiti di velocità) il comma 1 fa presente, senza nessuna distinzione del tipo di veicolo che la velocità massima non può superare i 130 km/h in autostrada, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h ecc ecc...  Il comma 2 che entro i limiti massimi suddetti gli enti proprietari delle strade, per questioni di sicurezza possono variare i limiti di velocità del comma 1 Il comma 3 specifica quali veicoli non possono superare certe velocità, annullando, per questi tipi di veicoli il comma 1 a= ​​​​​​ciclomotori  b= autoveicoli e motoveicoli ecc ecc c= macchine agricole e operatrici d= quadricicli e= treni costituiti da un autoveicolo e da un rimorchio f= autobus e filobus... g= autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5t e fino a 12t, 80km/h fuori dei centri abitati e 100km/h sulle autostrade... Quindi, siccome il veicolo comma 3 non specifica il tipo di autoveicolo superiore ai 3,5t che devono rispettare tali velocità... è ovvio che tutti gli autoveicoli superiori a tale massa, devono rispettare tale velocità massima del comma 3... altrimenti avrebbero ben specificato che fosse indirizzato solo alle categorie m2 m3 n1 n2 ecc ecc.  
...
Come ti ha fatto notare Volante 21, se fosse come dici, non avrebbero nemmeno fatto distinzione con autobus e filobus
Quel comma è riferito a quegli autocarri che non sono trasporto merci, tipo autogru, piattaforme, autoscale dei vvff, ecc, insomma tutti quegli autocarri che di fatto , per la loro conformazione , non possono trasportare merci
Voglio ricordare che il prof calisci, aveva riportato le prove dei ricordi vinti,non chiacchere, ma prove
Basta andarle a cercare(sempre che il.sito non abbia perso qualche foto)
Silvio
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 06:37:55
In risposta al messaggio di 2assi del 23/12/2024 alle 19:53:28

Esatto. Comunque, nel caso qualche autista non fosse d'accordo, è  corretto e democratico, proporre ricorso avverso nei modi consentiti dalle norme vigenti. Inoltre, ci sono associazioni e professori che sono pronti ad
aiutare. Benissimo. Resta solo il particolare, per nulla insignificante, che in caso di ricorso, a prescindere dal suo esito, solo uno dei due contendenti dovrà  sborsare soldi.  Siccome io non ho mai negato di essere un pratico e non un teorico, credo che non convenga rischiare. In fin dei conti, circolare con un veicolo di 4/5 ton a 130 kmh, non è  ilmassimo della sicurezza. Il bello del camper è  la tranquillità  con cui si viaggia, si parla sempre di percorrere le statali perché  hanno più luoghi da vedere, si dice sempre che il bello del camper sia che appena saliti, siamo già in vacanza, abbiamo tutto dietro, siamo autonomi, quando si arriva si arriva e poi, ... si vuole correre per arrivare prima?  Buon Natale a tutti
...
Sono perfettamente d'accordo con te sulle modalità di vita ed utilizzo del camper, mi piacerebbe solo essere trattato al pari di tutti, e non avere l'assillo di controllare ogni trexdue il contakilometri per sapere se ho toccato i 110, sopratutto perché in punto sicurezza 
, penso che meccanicamente sia molto più sicuro il mio camper omologato 4,250 rispetto a molti altri che mi vedo sfrecciare a fianco omologati 3500 ma solo sul libretto. Ma qui si riaprirebbe per l'ennesima volta la storia, e non era questo lo spirito del post, che era teso solo a capire se ogni tanto in occasione del rimettere mano ai codici i nostri legislatori siano in grado di scrivere qualcosa che non lasci dubbi alle intercettazioni, cavilli ecc.ecc.
buon Natale e buoni chilometri.
Volante 21
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 08:59:24
In risposta al messaggio di Volante 21 del 24/12/2024 alle 06:37:55

Sono perfettamente d'accordo con te sulle modalità di vita ed utilizzo del camper, mi piacerebbe solo essere trattato al pari di tutti, e non avere l'assillo di controllare ogni trexdue il contakilometri per sapere se ho
toccato i 110, sopratutto perché in punto sicurezza  , penso che meccanicamente sia molto più sicuro il mio camper omologato 4,250 rispetto a molti altri che mi vedo sfrecciare a fianco omologati 3500 ma solo sul libretto. Ma qui si riaprirebbe per l'ennesima volta la storia, e non era questo lo spirito del post, che era teso solo a capire se ogni tanto in occasione del rimettere mano ai codici i nostri legislatori siano in grado di scrivere qualcosa che non lasci dubbi alle intercettazioni, cavilli ecc.ecc. buon Natale e buoni chilometri.
...
Dal punto di vista meccanico, hai perfettamente ragione. Capitava spesso di sostituire un autista mancante, esco dall'ufficio e mi sparo un'ora di scuolabus. IL 20 posti Ducato con freni classici, automobilistici, e molto, molto meno efficiente del Mercedes 55 posti con frenata pneumoidraulica, retarder sospensioni ad aria autolivellanti... ma restando in campo " leggi" il codice, non troppo chiaramente, impone la velocità massima di 100. Il tuo discorso lo capisco perfettamente, tu non vuoi andare a 130 ma in caso di un sorpasso, devi spingere a 110 per quell'attimo oppure in un tratto particolarmente sicuro, andare un poco più forte, ti capisco. Andrebbe cambiato tutto il sistema, non so come ma andrebbe cambiato. Anche in auto, potrei voler, dover, spingere a 140 per un breve tratto, stessa cosa. Per non parlare delle sanzioni/autovelox  rubasoldi a 1 kmh oltre il consentito che arricchiscono molti comuni senza aumentare la sicurezza.   Purtroppo, le nostre sono teorie, belle ma restano teorie. Quando si entra in un tribunale, nessuno sa mai come si esce, quanto più si è  sicuri di vincere, quanto più sarà  dura l'eventuale sconfitta. Questo fantomatico professore che scriveva anni fa su COL, se non ricordo male, più volte parlava di ricorsi accolti ma senza inserire prove, a memoria, ricordo uno forse due immagini di sentenze a suo favore, ma  chissà quante non sono state accolte. Io non ho problemi con chi vuole ricorrere e qualcuno, l'ho consigliato e ricordo anche di aver aiutato altri, in privato, a redarli ma sempre senza dare false speranze. Ripeto, l'automobilista che perde il ricorso, paga... l'ente accertatore che perde no. Volendo ridere, è  come il casino a pochi chilometri da casa mia, il giocatore perde o vince, il casino, non perde mailaugh 
ora la chiudo lì che è Natale e dobbiamo essere buoni e poi al 31, come da tradizione, devo andare al casino... ma andrò  poco oltre il mio  andrò  a Montecarlo...intanto anche la perdo. Auguri
 
 

Modificato da 2assi il 24/12/2024 alle 09:02:14
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 319
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 12:20:16
In risposta al messaggio di Volante 21 del 22/12/2024 alle 17:52:43

Qualcuno di voi ha approfondito il  nuovo codice della strada in particolare i limiti di velocità per i camper over 35 in autostrada?  Grazie  Volante 21
Buongiorno, seguo con interesse la discussione per pura curiosità, non viaggiavo a 130 con il vecchio camper e men che meno adesso che ho un mezzo over 35q.li, con i nostri mezzi prendere velocità è un attimo, fermarsi in spazi ragionevoli diventa più difficile...
In autostrada, quando il traffico pesante è assente o scarso, a viaggiare nella corsia più a destra a 90/100 si fa tanta strada senza stress e sulle statali ci si gode il paesaggio, sottolineo comunque che in sede di revisione a novembre non mi è stato detto nulla sulla mancanza degli adesivi 80-100 sul posteriore del mezzo.
Buone feste 

Massimo


 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 17:01:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/12/2024 alle 08:11:47

Il comma di quell'articolo parla di veicoli per trasporto meri(N2-3) e altri usi, riferendosi a quei veicoli di categoria N2/3 che non sono traporto merci, ad esempio una piattaforma aerea Se il legislatore, avesse voluto
limitare la velocità ai veicoli M1 oltre 3,5 t, avrebbe inserito un comma apposito nel primo comma, oltretutto, tali veicoli, non devono mettere gli adesivi con le velocità E , proprio su questo sito, sono state riportate  sentenze che davano ragione ai possessori di tali veicoli, che ingiustamente furono stati sanzionati (Antonio calisci)
...
Qui dentro se ne parla da anni dei limiti di velocità per i camper over 35 quintali.
A memoria ricordo di aver letto una sola sentenza favorevole, se ricordo bene di un Giudice di Pace.
Personalmente sono fermamente del parere del limite di 100 kmh in autostrada.
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 19:19:18
   
Volante21 ha scritto:
La mia domanda era tesa a capire se in occasione della revisione del codice della strada si era introdotto un chiarimento che potesse dirimere la questione, per chi la legge in un modo e per chi la legge in un altro modo.
   
...lo spirito del post che era teso solo a capire se, ogni tanto in occasione del rimettere mano ai codici, i nostri legislatori siano in  grado di scrivere qualcosa che non lasci dubbi alle interpretazioni, cavilli, ecc.ecc.
   
==============================
   
Le modifiche "urgenti" all'attuale CdS sono state la copertura per ottenere dal Parlamento anche la delega a redigere un nuovo testo del CdS.

Nel vigente CdS alcune disposizioni e/o sanzioni sono differenziate in relazione alla categoria del veicolo.

Dove le categorie sono indicate tramite la classificazione internazionale (ad esempio l'art. 172 sulle cinture di sicurezza),  l'individuazione del veicolo interessato non si presta ad alcun dubbio.

Dove invece le categorie sono ancora indicate tramite sintetiche descrizioni, come il comma 3 dell'art. 142, emergono i dubbi e le incertezze.

La velocita' massima consentita per i camper >3500 kg e' la stessa-precisa-identica situazione del controllo tecnico periodico, che doveva gia' essere biennale da tanti anni e che lo e' diventato soltanto tramite una "battaglia" sostenuta dal sottoscritto in questo forum, nonostante l'opposizione degli utenti sostenitori della prassi.

Nel nuovo testo del CdS, da emanare entro un anno, e' auspicabile che il Governo voglia tenere conto delle petizioni indirizzate al Presidente del Senato durante l'esame del DDL in commissione, in una delle quali viene appunto proposto l'utilizzo generalizzato della classificazione internazionale in tutti i casi di disposizione/sanzione differenziata per categoria di veicolo.

A quel punto vedremo chi ha attualmente ragione nella corretta lettura del terzo comma del vigente art. 142 CdS.
   
 
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Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2024 alle: 22:54:34
In risposta al messaggio di TheDevil del 24/12/2024 alle 19:19:18

    Volante21 ha scritto: La mia domanda era tesa a capire se in occasione della revisione del codice della strada si era introdotto un chiarimento che potesse dirimere la questione, per chi la legge in un modo e per chi
la legge in un altro modo.     ...lo spirito del post che era teso solo a capire se, ogni tanto in occasione del rimettere mano ai codici, i nostri legislatori siano in  grado di scrivere qualcosa che non lasci dubbi alle interpretazioni, cavilli, ecc.ecc.     ==============================     Le modifiche urgenti all'attuale CdS sono state la copertura per ottenere dal Parlamento anche la delega a redigere un nuovo testo del CdS. Nel vigente CdS alcune disposizioni e/o sanzioni sono differenziate in relazione alla categoria del veicolo. Dove le categorie sono indicate tramite la classificazione internazionale (ad esempio l'art. 172 sulle cinture di sicurezza),  l'individuazione del veicolo interessato non si presta ad alcun dubbio. Dove invece le categorie sono ancora indicate tramite sintetiche descrizioni, come il comma 3 dell'art. 142, emergono i dubbi e le incertezze. La velocita' massima consentita per i camper >3500 kg e' la stessa-precisa-identica situazione del controllo tecnico periodico, che doveva gia' essere biennale da tanti anni e che lo e' diventato soltanto tramite una battaglia sostenuta dal sottoscritto in questo forum, nonostante l'opposizione degli utenti sostenitori della prassi. Nel nuovo testo del CdS, da emanare entro un anno, e' auspicabile che il Governo voglia tenere conto delle petizioni indirizzate al Presidente del Senato durante l'esame del DDL in commissione, in una delle quali viene appunto proposto l'utilizzo generalizzato della classificazione internazionale in tutti i casi di disposizione/sanzione differenziata per categoria di veicolo. A quel punto vedremo chi ha attualmente ragione nella corretta lettura del terzo comma del vigente art. 142 CdS.      
...
Tifo per la chiarezza, perché questa è una delle tante regole che in Italia uno rischia di infrangere solamente perché non chiara o comunque soggetta ad interpretazioni.
anche io fatta due volte revisione biennale ed in una mi hanno detto bonariamente di mettere gli adesivi con con limite di velocità,  ma revisione passata senza. Ho fatto buon viso a cattivo gioco ho detto all'ingegnere che avrei provveduto immediatamente.  Ma sono sempre più stanco di dover sottostare alle regole di chi non sa regolamentare.
 
Volante 21
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 09:59:48
In risposta al messaggio di Volante 21 del 22/12/2024 alle 17:52:43

Qualcuno di voi ha approfondito il  nuovo codice della strada in particolare i limiti di velocità per i camper over 35 in autostrada?  Grazie  Volante 21
Visto che si è parlato di limiti per varie categorie di veicoli e di cartelli appiccicati dietro, vorrei chiedere se qualcuno è al corrente di quale sia la deroga che consente agli autoarticolati ecc. di viaggiare in autostrada a 90 km/h anziché agli 80 km/h previsti per quelle categorie.
Che poi avendo un GPS collegato è normale verificare che anche  i "circa 95 km/h" sono abbastanza frequenti e qualcuno (in genere stranieri) fa anche qualcosetta di più.
Sappiamo che la categoria autotrasporti è parecchio potente dal punto di vista economico-politico, ma mi chiedevo come, in una generale tendenza a ridurre le velocità e pensando ai commenti che periodicamente ci sono, in caso di incidenti dovuti a tamponamenti causati da TIR, quale sia la motivazione per ammettere i 90 km/ h e chi l'abbia fatto. Grazie
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/12/2024 alle 10:09:41
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2024 alle: 13:49:56
In risposta al messaggio di Armando del 25/12/2024 alle 09:59:48

Visto che si è parlato di limiti per varie categorie di veicoli e di cartelli appiccicati dietro, vorrei chiedere se qualcuno è al corrente di quale sia la deroga che consente agli autoarticolati ecc. di viaggiare in autostrada
a 90 km/h anziché agli 80 km/h previsti per quelle categorie. Che poi avendo un GPS collegato è normale verificare che anche  i circa 95 km/h sono abbastanza frequenti e qualcuno (in genere stranieri) fa anche qualcosetta di più. Sappiamo che la categoria autotrasporti è parecchio potente dal punto di vista economico-politico, ma mi chiedevo come, in una generale tendenza a ridurre le velocità e pensando ai commenti che periodicamente ci sono, in caso di incidenti dovuti a tamponamenti causati da TIR, quale sia la motivazione per ammettere i 90 km/ h e chi l'abbia fatto. Grazie  
...
Non c'è nessuna deroga scritta , diciamo che è tollerato
I camion hanno un limitatore fino 90km/h,che dovrebbe servire per effettuare un sorpasso nel minor tempo possibile, i 95, sono illegali
Io personalmente viaggio a 80
Ma vi consiglio, se vi da così tanto fastidio, di chiamate la polizia stradale , quando trovate chi sgarra
Silvio
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