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Limiti di velocità nuovo codice della strada

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salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 25/12/2024 alle: 15:30:32
In risposta al messaggio di Armando del 25/12/2024 alle 09:59:48

Visto che si è parlato di limiti per varie categorie di veicoli e di cartelli appiccicati dietro, vorrei chiedere se qualcuno è al corrente di quale sia la deroga che consente agli autoarticolati ecc. di viaggiare in autostrada
a 90 km/h anziché agli 80 km/h previsti per quelle categorie. Che poi avendo un GPS collegato è normale verificare che anche  i circa 95 km/h sono abbastanza frequenti e qualcuno (in genere stranieri) fa anche qualcosetta di più. Sappiamo che la categoria autotrasporti è parecchio potente dal punto di vista economico-politico, ma mi chiedevo come, in una generale tendenza a ridurre le velocità e pensando ai commenti che periodicamente ci sono, in caso di incidenti dovuti a tamponamenti causati da TIR, quale sia la motivazione per ammettere i 90 km/ h e chi l'abbia fatto. Grazie  
...
se vi riferite alla velocità di transito dei veicoli over 7,5
sulla autostrada A22 se ne è già parlato a ufo.
Se avete da contestare invece di farlo dal salotto da dietro il monitor andate sulla sudetta A22 e protestate li, dennunciate chiamate chi volete e fattevela raccontare da loro .Anzi fate una carovana viaggiante alla  vostra giusta velocità  e create un ingorgo un megagalito ingorgo .Vi piace tanto dare del polemico ? "... mi sembra qui vi si addica
"""""
Visto che si è parlato di limiti per varie categorie di veicoli e di cartelli appiccicati dietro, vorrei chiedere se qualcuno è al corrente di quale sia la deroga che consente agli autoarticolati ecc. di viaggiare in autostrada a 90 km/h anziché agli 80 km/h previsti per quelle categorie.
Che poi avendo un GPS collegato è normale verificare che anche i "circa 95 km/h" sono abbastanza frequenti e qualcuno (in genere stranieri) fa anche qualcosetta di più.
Sappiamo che la categoria autotrasporti è parecchio potente dal punto di vista economico-politico, ma mi chiedevo come, in una generale tendenza a ridurre le velocità e pensando ai commenti che periodicamente ci sono, in caso di incidenti dovuti a tamponamenti causati da TIR, quale sia la motivazione per ammettere i 90 km/ h e chi l'abbia fatto. Grazie
"""""""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/12/2024 alle 15:34:51
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 25/12/2024 alle: 20:42:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/12/2024 alle 13:49:56

Non c'è nessuna deroga scritta , diciamo che è tollerato I camion hanno un limitatore fino 90km/h,che dovrebbe servire per effettuare un sorpasso nel minor tempo possibile, i 95, sono illegali Io personalmente viaggio a 80 Ma vi consiglio, se vi da così tanto fastidio, di chiamate la polizia stradale , quando trovate chi sgarra
Credo che se la Polizia Str. avesse la benché minima intenzione di perseguire gli sgarri a quel tipo di "tolleranze" (10 km/h?! Per altri sono 5. Ma anche gli "illegali" a 95 km/h non sono pochi) non avrebbe bisogno di nessuno che glieli segnali. Basta che viaggi su un'auto qualsiasi, col gps a bordo, e ne vede quanti ne vuole.
Tanto che francamente pensavo ci fosse una deroga "ufficiale" non solo una tolleranza tacita. Se è così la cosa mi pare ancor più irregolare.

Salito, sai cosa me ne importa che se ne sia parlato per l"A22, non sono sempre lì a far passare tutti i thread come forse fai tu. È che qui si parlava di limiti e mi è venuto in mente di averlo notato proprio ultimamente tornando dalla Francia, essenzialmente sulla A21. Viaggiando un po' in F invece non mi pareva di notare velocità del genere, salvo forse qualche TIR spagnolo.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/12/2024 alle 00:27:03
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salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 26/12/2024 alle: 08:31:41
In risposta al messaggio di Armando del 25/12/2024 alle 20:42:32

Credo che se la Polizia Str. avesse la benché minima intenzione di perseguire gli sgarri a quel tipo di tolleranze (10 km/h?! Per altri sono 5. Ma anche gli illegali a 95 km/h non sono pochi) non avrebbe bisogno di nessuno
che glieli segnali. Basta che viaggi su un'auto qualsiasi, col gps a bordo, e ne vede quanti ne vuole. Tanto che francamente pensavo ci fosse una deroga ufficiale non solo una tolleranza tacita. Se è così la cosa mi pare ancor più irregolare. Salito, sai cosa me ne importa che se ne sia parlato per lA22, non sono sempre lì a far passare tutti i thread come forse fai tu. È che qui si parlava di limiti e mi è venuto in mente di averlo notato proprio ultimamente tornando dalla Francia, essenzialmente sulla A21. Viaggiando un po' in F invece non mi pareva di notare velocità del genere, salvo forse qualche TIR spagnolo.
...
non serve ripassare i tread ma avere un briciolo di memoria visto che hai partecipato a vari tread 

@impiegato sono d accordo
''"'Ma vi consiglio, se vi da così tanto fastidio, di chiamate la polizia stradale , quando trovate chi sgarra""""
ps

i tamponamenti si fanno anche con velocità vicino allo zero anzi molte volte il tamponato è fermo a zero di velocità ed il tamponatore che non ha rislettato la distanza xi sicurezza e/o non ha prestato attenzione.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/12/2024 alle 08:36:20
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ex camionaro
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25/01/2018 4000
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Inserito il 26/12/2024 alle: 09:41:27
In risposta al messaggio di Armando del 25/12/2024 alle 20:42:32

Credo che se la Polizia Str. avesse la benché minima intenzione di perseguire gli sgarri a quel tipo di tolleranze (10 km/h?! Per altri sono 5. Ma anche gli illegali a 95 km/h non sono pochi) non avrebbe bisogno di nessuno
che glieli segnali. Basta che viaggi su un'auto qualsiasi, col gps a bordo, e ne vede quanti ne vuole. Tanto che francamente pensavo ci fosse una deroga ufficiale non solo una tolleranza tacita. Se è così la cosa mi pare ancor più irregolare. Salito, sai cosa me ne importa che se ne sia parlato per lA22, non sono sempre lì a far passare tutti i thread come forse fai tu. È che qui si parlava di limiti e mi è venuto in mente di averlo notato proprio ultimamente tornando dalla Francia, essenzialmente sulla A21. Viaggiando un po' in F invece non mi pareva di notare velocità del genere, salvo forse qualche TIR spagnolo.
...
hai ragione sul limite 80 km io quando viaggiavo sempre 83/85 (mi pagavo il gasolio) per il fatto della pericolosità dove il traffico è scarso 10 km in + incidono zero arrivi un po prima quindi fai meno ore di guida.se non è cambiato ora in francia andavano a 90 anche su certe statali poi...
nonno pat 49
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
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Inserito il 26/12/2024 alle: 10:01:44
In risposta al messaggio di Armando del 25/12/2024 alle 20:42:32

Credo che se la Polizia Str. avesse la benché minima intenzione di perseguire gli sgarri a quel tipo di tolleranze (10 km/h?! Per altri sono 5. Ma anche gli illegali a 95 km/h non sono pochi) non avrebbe bisogno di nessuno
che glieli segnali. Basta che viaggi su un'auto qualsiasi, col gps a bordo, e ne vede quanti ne vuole. Tanto che francamente pensavo ci fosse una deroga ufficiale non solo una tolleranza tacita. Se è così la cosa mi pare ancor più irregolare. Salito, sai cosa me ne importa che se ne sia parlato per lA22, non sono sempre lì a far passare tutti i thread come forse fai tu. È che qui si parlava di limiti e mi è venuto in mente di averlo notato proprio ultimamente tornando dalla Francia, essenzialmente sulla A21. Viaggiando un po' in F invece non mi pareva di notare velocità del genere, salvo forse qualche TIR spagnolo.
...
La stradale, ha determinate mansioni da svolgere durante il loro turno, mansioni che vengono pianificate prima di uscire dalla caserma
Che possono essere
  • Controllo velocità 
  • Controllo pagamento pedaggio
  • Controllo revisioni
  • Controllo chi viaggia in corsia centrale ,
  • Ecc ecc
A meno che non ci siano emergenze e chiamate
Io, quando vedo chi sgarra, segnalo la cosa, se poi chi di dovere non la prende in considerazione, non posso farci nulla, ma voglio pensare di aver contribuito a rendere più sicura la circolazione
Poi, mi piacerebbe sapere, visto che guardi cosa fanno gli altri, se tui sei pienamente in regola, peso in primiswink​​​​​​​
Silvio
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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 26/12/2024 alle: 10:04:32
In risposta al messaggio di salito del 26/12/2024 alle 08:31:41

non serve ripassare i tread ma avere un briciolo di memoria visto che hai partecipato a vari tread  @impiegato sono d accordo '''Ma vi consiglio, se vi da così tanto fastidio, di chiamate la polizia stradale , quando trovate
chi sgarra ps i tamponamenti si fanno anche con velocità vicino allo zero anzi molte volte il tamponato è fermo a zero di velocità ed il tamponatore che non ha rislettato la distanza xi sicurezza e/o non ha prestato attenzione.
...
Qualcosa in effetti ricordavo, ad es. che tu dubitavi delle testimonianze di altri sulle V dei TIR dicendo che si sbagliavano tra V a tachimetro e V reale (cosa ridicola, ormai il GPS lo usano tutti) ..  ma non che si fosse spiegato  perché è tollerato che autoarticolati ecc. viaggino a 90 km/h. (A parte che di argomenti ripetuti e ripresi più volte è pieno il forum)

Come accennato, ho notato in particolare nel mio ultimo ritorno dalla F via Autofiori ecc. (ma qui mi riferisco essenzialmente alla A21), in cui anziché mantenere la mia solita V appena superiore a 100 km/h (parlo sempre di GPS, poi non lo dico più), per vari motivi ho calato sui 90-91. Per tutto il percorso, diciamo da Ovada a Brescia sud, è stato un festival di autoarticolati che mi arrivavano dietro e mi si incollavano al didietro lampeggiando con i fari. In parecchi casi mi sorpassavano "al volo" (io ero a 90 ripeto), in altri casi rallentavo io una decina di km/h per farli passare e poi tornavo ai 90 col pulsante del CC.
Praticamente come se la velocità "normale" fossero i 90 salvo fare qualcosa di più per un sorpasso, per chi era in grado di farlo.
Cosa evidente andando sui 90 in un'autostrada "piatta" in cui si va in modo uniforme, magari in altri casi lo si nota meno, intervengono variazioni e rallentamenti per tracciato, salite, traffico ecc.

Dato che su questo thread interviene anche una persona come TheDevil che pare ben addentro nei regolamenti e procedure per arrivare agli stessi, ho pensato di chiedere se per caso esista qualche deroga ufficiale o ufficiosa. Tutto qui.

Scrivere che debba essere un camperista che per la strada telefoni alla Polizia Stradale segnalando l'infrazione dei TIR  la prendo come una battuta: è periodo natalizio, siamo buoni.

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/12/2024 alle 11:48:48
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 26/12/2024 alle: 10:22:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/12/2024 alle 10:01:44

La stradale, ha determinate mansioni da svolgere durante il loro turno, mansioni che vengono pianificate prima di uscire dalla caserma Che possono essereControllo velocità  Controllo pagamento pedaggio Controllo revisioni Controllo
chi viaggia in corsia centrale , Ecc eccA meno che non ci siano emergenze e chiamate Io, quando vedo chi sgarra, segnalo la cosa, se poi chi di dovere non la prende in considerazione, non posso farci nulla, ma voglio pensare di aver contribuito a rendere più sicura la circolazione Poi, mi piacerebbe sapere, visto che guardi cosa fanno gli altri, se tui sei pienamente in regola, peso in primis​​​​​​​
...
IdV:
".. Poi, mi piacerebbe sapere, visto che guardi cosa fanno gli altri, se tui sei pienamente in regola, peso in primiswink"

Come no, solo che anche nel merito non c'entra con l'argomento. Poteva entrarci ad es. " .. il tuo GPS funziona bene?" .. ma questo non aggiunge o toglie nulla alla V dei TIR ecc. di cui ho parlato.

Ma se ci tieni proprio a saperlo, facciamo così: tu (che fai anche le segnalazioni alla PS su chi sgarra) apri un nuovo thread, con titolo tipo: "Armando è in regola, peso in primis?" .. e poi lì  ne parliamo smiley
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/12/2024 alle 11:15:40
22
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2024 alle: 11:20:04
L'argomento è sui limiti di velocità, mi pare
_____________ Armando
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2024 alle: 14:37:04
In risposta al messaggio di Armando del 26/12/2024 alle 11:20:04

L'argomento è sui limiti di velocità, mi pare
Si, per i camper over 35, mi pare è !
Silvio
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salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2024 alle: 15:40:05
devil pranzi con parenti o  con amici c'è sempre una pausa 
per farsi del male :
cryingpausa sigaretta o winkpausa col .
la famiglia del mulino bianco sta in tv .
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 26/12/2024 alle: 16:22:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/12/2024 alle 14:37:04

Si, per i camper over 35, mi pare è !
Capirai che OT. Se vuoi metto il tutto su un thread nuovo. Allora andrebbe bene? smiley

Se il mio camper fosse oltre i 3500 kg (anziché averne 200-250 di margine, com'è in realtà) cambierebbe forse qualcosa per gli autoarticolati ecc. viaggiano sotto o sopra il limite? laugh
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/12/2024 alle 21:39:28
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TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2024 alle: 22:22:22
   
2assi ha scritto:
Il cds, articolo 142 c3g stabilisce100 kmh oltre 3 5 e fino a 12 tonnellate.
   
Damasi ha scritto:
Sono completamente d'accordo con te...
Quindi, siccome il comma 3
[lettera g, ndr] non specifica il tipo di  autoveicolo superiore ai 3,5t che deve rispettare tali velocità,... è ovvio che tutti gli autoveicoli, superiori a tale massa, devono rispettare tale velocità massima del comma 3...
   
==============================
      
Secondo la vostra lettura del solo art. 142 del CdS mi piacerebbe conoscere le vostre indicazioni circa la velocita' massima in autostrada di un veicolo di cat. M3 (autobus, secondo la classificazione dell'art. 54 CdS) con massa massima di:
a) 8.000 kg;
b) 6.000 kg, trainante un carrello-appendice da 2.000 kg.
   
Con anticipato ringraziamento.
   
--------------------
p.s per Armando: Ti ringrazio per avermi voluto citare in un tuo intervento e mi riservo di farti conoscere la mia opinione al riguardo della velocita' massima dei complessi di veicoli in autostrada.
    
 
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 00:38:38
In risposta al messaggio di TheDevil del 26/12/2024 alle 22:22:22

    2assi ha scritto: Il cds, articolo 142 c3g stabilisce100 kmh oltre 3 5 e fino a 12 tonnellate.     Damasi ha scritto: Sono completamente d'accordo con te... Quindi, siccome il comma 3 [lettera g, ndr] non specifica
il tipo di  autoveicolo superiore ai 3,5t che deve rispettare tali velocità,... è ovvio che tutti gli autoveicoli, superiori a tale massa, devono rispettare tale velocità massima del comma 3...     ==============================        Secondo la vostra lettura del solo art. 142 del CdS mi piacerebbe conoscere le vostre indicazioni circa la velocita' massima in autostrada di un veicolo di cat. M3 (autobus, secondo la classificazione dell'art. 54 CdS) con massa massima di: a) 8.000 kg; b) 6.000 kg, trainante un carrello-appendice da 2.000 kg.     Con anticipato ringraziamento.     p.s per Armando: Ti ringrazio per avermi voluto citare in un tuo intervento e mi riservo di farti conoscere la mia opinione al riguardo della velocita' massima dei complessi di veicoli in autostrada.       
...
TheDevil... quando menzioni me per cortesia non fare i giochettini... perché se ti dicessi quante patenti ho avuto tra quelle civili e ministeriali potresti rimanere sorpreso... conosco bene la velocità massima in autostrada di un m3 senza o con carrello appendice o rimorchio... e conosco anche bene il motivo per cui hai menzionato un carrello appendice 02 da 2000kg e non da 3500 come portata massima che può avere normalmente... comunque per onor di cronaca, per chi ne è all'oscuroi i mezzi come le autoscale e autobotti sono inquadrate come mezzi speciali, ed essendo anche mezzi ministeriali non hanno il cronotachigrafo, ed hanno anche un art del cds a parte... il 138

 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 27/12/2024 alle 08:25:35
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 08:40:42
In risposta al messaggio di damasi del 27/12/2024 alle 00:38:38

TheDevil... quando menzioni me per cortesia non fare i giochettini... perché se ti dicessi quante patenti ho avuto tra quelle civili e ministeriali potresti rimanere sorpreso... conosco bene la velocità massima in autostrada
di un m3 senza o con carrello appendice o rimorchio... e conosco anche bene il motivo per cui hai menzionato un carrello appendice 02 da 2000kg e non da 3500 come portata massima che può avere normalmente... comunque per onor di cronaca, per chi ne è all'oscuroi i mezzi come le autoscale e autobotti sono inquadrate come mezzi speciali, ed essendo anche mezzi ministeriali non hanno il cronotachigrafo, ed hanno anche un art del cds a parte... il 138  
...
Vero che sono mezzi speciali, ma sul libretto sono sempre N3, come tutti gli autocarri
Ma non trasportano merci, quindi inquadrati in "altri usi"
Silvio
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salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 27/12/2024 alle: 09:14:51
forse gia detto ma ripetere male non fa 
""" gli autocarri over 7t,5 ( in Europa ) escono di fabbrica con il limitatore di velocità tarato ai 90 km/h ."""""
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 27/12/2024 alle: 14:18:25
In risposta al messaggio di salito del 27/12/2024 alle 09:14:51

forse gia detto ma ripetere male non fa  gli autocarri over 7t,5 ( in Europa ) escono di fabbrica con il limitatore di velocità tarato ai 90 km/h .  
 In effetti a dover osservare i limiti non sarebbe il limitatore messo in fabbrica, ma chi guida.
_____________ Armando
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franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 14:37:53
In risposta al messaggio di salito del 27/12/2024 alle 09:14:51

forse gia detto ma ripetere male non fa  gli autocarri over 7t,5 ( in Europa ) escono di fabbrica con il limitatore di velocità tarato ai 90 km/h .  
Per me gli autocarri over dovrebbero avere
il limitatore a 60 kmh sulle statali
                  a 70 sulle superstrade
                  a 80/87 in autostrada

come da "codice"
dato dal lettore automatico dei cartelli stradali
e invece anche in Valsugana anzichè a 60 vanno a 90
Franco
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TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 16:16:17
   
Damasi ha scritto:
TheDevil... quando menzioni me per cortesia non fare i giochettini...
perché se ti dicessi quante patenti ho avuto tra quelle civili e ministeriali potresti rimanere sorpreso...
conosco bene la velocità massima in autostrada di un m3 senza o con carrello appendice...

   
==============================
   
Dal tuo precedente intervento ho citato:
- l'affermazione iniziale, dove manifesti il completo accordo su una affermazione espressa da 2assi, da me parimenti citata;
- la conclusione, al termine di una dissertazione da me non riportata.

Secondo la mia conoscenza NON-professionale del CdS, la tua conclusione non mi risulta attendibile e percio' ti ho chiesto di far sapere i limiti di velocita' che tu ritieni disposti nel terzo comma dell'art. 142 per un veicolo di cat. M3 in particolari condizioni di massa massima.

Ovvero per un autoveicolo rientrante nella conclusione da te espressa.

Dal momento che hai confermato di conoscere bene l'informazione che ti ho chiesto, ritengo che tu possa valutare l'opportunita' di fornire anche la risposta,  per rispetto dei lettori del forum che altrimenti resterebbero fuorviati dalla tua citata conclusione.

Non si tratta di fare i giochettini  che non rientrano affatto nel mio stile di partecipazione alle discussioni del forum.
 
16
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 16:38:39
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/12/2024 alle 14:37:53

Per me gli autocarri over dovrebbero avere il limitatore a 60 kmh sulle statali                   a 70 sulle superstrade                   a 80/87 in autostrada come da codice dato dal lettore automatico dei cartelli stradali e invece anche in Valsugana anzichè a 60 vanno a 90
in autostrada 80/87 ?
  da 90 a 87 non vedo cosa cambia a 80 lasciamolo ai camperisti parsimoniosi ""ammiratori del panorama """
Farei 60 cosi le arance e altra frutta arriverebbe matura ...
no ma cosi li mettono tutti sul treno e mi liberano la
corsia 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2024 alle: 18:27:53


Io sarò fortunato ma tutti questi camionisti scellerati che viaggiano oltre i 90 km/h ne ho visti rarissimi. I 90 Km/h non so da quale norma del Codice della Circolazione Stradale derivi ma so che il loro apparecchio di controllo della velocità e dei riposi è impostato a 90 km/h e quando vengono controllati devono avere quel tracciato sempre entro questa velocità impostata, non uno in più. Ho visto sorpassi impegnare molto tempo a causa della minima differenza di velocità tra il sorpassato ed il sorpassante. E ne ho visti, in questa lunga operazione, sorpassare in discesa con i fanali di stop accesi proprio per non andare oltre 90 km/h.

E questo vale anche per i pullman che hanno il dispositivo tarato a 100 km/h. Personalmente, come più volte ho scritto, viaggio a 98 km/h ed i pullman che arrivano a 100 km/h mi sorpassano sempre molto lentamente tanto che tocco appena il freno per escludere il cruise e rallentare per facilitargli il sorpasso.

Giovanni
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