CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Massa massima totale...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
yoghi 3
yoghi 3
17/09/2007 184
Inserito il 19/02/2009 alle: 15:58:49
Sulla mia carta di circolazione, al foglio 3, oltre alla descrizione degli pneumatici ecc, è scritto : “ massa massima totale delle combinazioni veicolo+rimorchio = KG 04700. Il veicolo può essere dotato fin dall'origine del gancio di traino." Quindi avendo il gancio potrei trainare un rimorchio di 1200 Kg. È giusto? Ci vorrebbe in questo caso la patente C? Grazie per le risposte
17
spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Inserito il 19/02/2009 alle: 16:08:44
Patente B/E o C/E !!! Inoltre, nel tuo caso, il gancio deve già essere montato direttamente dalla Casa costruttrice e deve riportare, sulla targhetta, il riferimento omologativo giusto (es. e1*0010*000456...) Ciao.
18
yoghi 3
yoghi 3
17/09/2007 184
Inserito il 19/02/2009 alle: 16:52:11
Ciao spitfire, grazie per la risposta esauriente. In merito al gancio comunque è scritto che se montato successinamente, necessita di verifica e prova. Buoni km
17
spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Inserito il 19/02/2009 alle: 18:17:50
quote:Originally posted by spitfire
Patente B/E o C/E !!! Inoltre, nel tuo caso, il gancio deve già essere montato direttamente dalla Casa costruttrice e deve riportare, sulla targhetta, il riferimento omologativo giusto (es. e1*0010*000456...) Ciao. >
> Certamente yoghi 3, se monti il gancio in tempo successivo, dovrai sottoporre il camper a collaudo e l'omologazione del gancio sarà differente da quella riportata, come primo equipaggiamento, sulla carta di circolazione. Ciao
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 19/02/2009 alle: 19:16:56
Sbagliato! Anche se montato successivamente all'immatricolazione se la taghetta del gancio corrisponde all'omologazione del libretto non è necessario fare il collaudo,è come se fosse montato all'origine. Per quanto riguarda la patence B-E questa è necessaria SOLO se il rimorchio supera i 750Kg,pur superando i 35 Qli. Lo so perchè ho il camper con il gancio(è il secondo) ho un rimorchio da 1200Kg e ho la patente B-E. Ciao. Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 19/02/2009 alle: 20:52:48
quote:Originally posted by nebris
Sbagliato! Anche se montato successivamente all'immatricolazione se la taghetta del gancio corrisponde all'omologazione del libretto non è necessario fare il collaudo,è come se fosse montato all'origine. Per quanto riguarda la patence B-E questa è necessaria SOLO se il rimorchio supera i 750Kg,pur superando i 35 Qli. Lo so perchè ho il camper con il gancio(è il secondo) ho un rimorchio da 1200Kg e ho la patente B-E. Ciao. Giovanni >
> mi spiace ma devo contraddirti, il gancio anche se riporta la stessa dicitura che trovi sul libretto DEVE essere collaudato, di qesto sono assolutamente sicuro, ho chiesto l'informazione a più motorizzazioni perchè anch'io speravo che non fosse così. Ho anche controllato vetture alle quali il gancio è stato montato dal concessionario prima della immatricolazione e sul libretto, oltre alla dicitura "il veicolo può essere......" c'è scritto "dispositivo di traino......., massa rimorchiabile....) sempre nella sezione 3. Confermo quanto dici sulle patenti, carrello leggero (entro i 750 kg) patente B anche se la somma delle masse max. supera i 35 q.li, con carrelli più pesanti B-E. ciao, Arnaldo
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 19/02/2009 alle: 23:49:46
Forse non sono stato chiaro,se il gancio è lo stesso che monta la casa madre riporta l'omologazione che è scritta sul libretto,anche se viene montato dal conce è come se fosse stato motato dalla casa madre,è il mio caso e ti posso garantire che non è stato necessario fare nessuna revisione. Sul libretto c'è scritto che può motare all'origine il gancio omologazione....xyz.....,sul gancio è riportata la targhetta con la stessa omologazione e il gancio è come se fosse stato montato dalla casa costruttrice del camper.Naturalmente ho verificato la cosa presso gli organi competenti. Ciao. Giovanni

Modificato da nebris il 20/02/2009 alle 09:03:18
17
spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Inserito il 20/02/2009 alle: 13:42:25
Cerchiamo di essere chiari. Se sul libretto troviamo la dicitura "può montare gancio......e1*0010*....." quel tipo di gancio LO PUO' MONTARE SOLO LA CASA COSTRUTTRICE in catena di montaggio. Se il concessionario lo monta dopo e dice che non bisogna fare nulla è una c....ta madornale. In caso di incidente o altro se ne assume lui la completa responsabilità (forse). Non solo. Normalmente il numero di omologazione del gancio acquistato after market è, ovviamente, differente da quello riportato sul libretto. Questo proprio per evitare montaggi non regolari. Un consiglio. Se applicate il gancio dopo l'immatricolazione, collaudatelo. Solo così sarete tranquilli. Ciao
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 20/02/2009 alle: 15:35:34
quote:Originally posted by nebris
Naturalmente ho verificato la cosa presso gli organi competenti.>
> Mi permetto esprimere la mia opinione, in quanto sono d'accordo con le indicazioni espresse da Spitfire e Miata63. Sulla Carta di Circolazione (parte 3) risultano le seguenti diciture: Il veicolo puo' essere dotato fin dall'origine del gancio di traino. Approvazione Enn 00-nnnn; qualunque inid="red">stallazione successiva comporta visita e prova. Non so quali siano stati gli organi competenti che hai consultato, ma le diciture non lasciano adito a dubbio alcuno. Se il costruttore monta il gancio fin dall'origine, in sede di immatricolazione l'UMC prende atto del montaggio ed annota nell'archivio DTT che quel veicolo e' dotato di gancio di traino conforme all'approvazione che e' parte integrante della scheda di omologazione. Se il concessionario monta il gancio "originale" dopo l'immatricolazione e non porta il veicolo a visita e prova, l'UMC non ha conoscenza del montaggio e nell'archivio DTT quel veicolo rimane memorizzato senza gancio di traino. La visita e prova ha fondamentalmente la funzione di "input" per l'aggiornamento dell'archivio (oltre all'ovvia verifica che si tratti di una "parte staccata" debitamente omologata). D'altra parte, l'ultima dicitura comincia con un aggettivo indefinito qualunque che non consente di inventarsi eccezioni alla disposizione per la quale tutte le installazioni successive comportano visita e prova, a prescindere dal tipo di gancio montato (originale oppure aftermarket). Ma e' soltanto la mia opinione.
17
spitfire
spitfire
04/12/2008 359
Inserito il 20/02/2009 alle: 15:59:01
Una piccola precisazione per The Devil....noi (ops[;)])cioè la Motorizzazione non annota nulla, in sede di immatricolazione, sulla carta di circolazione! Quel veicolo nasce così, con il gancio di traino, come può avere l'aria condizionata oppure no, o la trasmissione 4x4 oppure no. Solo il costruttore può attestare queste notizie. Questo per chiarezza, perchè ho letto di tutto e di più[:(!][:(!]su questo forum!!!! Ciao a tutti
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 20/02/2009 alle: 16:36:36
quote:Originally posted by spitfire
Una piccola precisazione per TheDevil....noi (ops[;)])cioè la Motorizzazione non annota nulla, in sede di immatricolazione, sulla carta di circolazione!>
> Ti ringrazio per la tua precisazione. Invero ho fatto riferimento all'annotazione nell'archivio DTT (non nella CdC), in quanto un tuo collega mi aveva spiegato che il montaggio del gancio di traino rientra tra le caratteristiche tecniche di un veicolo "gestite" in detto archivio. Con l'occasione mi fa molto piacere apprendere il tuo profilo professionale.
22
lara78
lara78
07/12/2003 16
Inserito il 30/03/2009 alle: 21:25:28
Scusate se mi intrometto, ma visto che siete così aggiornati mi sapreste dire indicativamente cosa costa il collaudo del gancio di traino, visto che lo dovrò fare anch'io a breve? Grazie e ciao
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 31/03/2009 alle: 12:12:10
Cfr.

qui

.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link