quote:Originally posted by spitfire> Certamente yoghi 3, se monti il gancio in tempo successivo, dovrai sottoporre il camper a collaudo e l'omologazione del gancio sarà differente da quella riportata, come primo equipaggiamento, sulla carta di circolazione. Ciao
Patente B/E o C/E !!! Inoltre, nel tuo caso, il gancio deve già essere montato direttamente dalla Casa costruttrice e deve riportare, sulla targhetta, il riferimento omologativo giusto (es. e1*0010*000456...) Ciao. >
quote:Originally posted by nebris> mi spiace ma devo contraddirti, il gancio anche se riporta la stessa dicitura che trovi sul libretto DEVE essere collaudato, di qesto sono assolutamente sicuro, ho chiesto l'informazione a più motorizzazioni perchè anch'io speravo che non fosse così. Ho anche controllato vetture alle quali il gancio è stato montato dal concessionario prima della immatricolazione e sul libretto, oltre alla dicitura "il veicolo può essere......" c'è scritto "dispositivo di traino......., massa rimorchiabile....) sempre nella sezione 3. Confermo quanto dici sulle patenti, carrello leggero (entro i 750 kg) patente B anche se la somma delle masse max. supera i 35 q.li, con carrelli più pesanti B-E. ciao, Arnaldo
Sbagliato! Anche se montato successivamente all'immatricolazione se la taghetta del gancio corrisponde all'omologazione del libretto non è necessario fare il collaudo,è come se fosse montato all'origine. Per quanto riguarda la patence B-E questa è necessaria SOLO se il rimorchio supera i 750Kg,pur superando i 35 Qli. Lo so perchè ho il camper con il gancio(è il secondo) ho un rimorchio da 1200Kg e ho la patente B-E. Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by nebris> Mi permetto esprimere la mia opinione, in quanto sono d'accordo con le indicazioni espresse da Spitfire e Miata63. Sulla Carta di Circolazione (parte 3) risultano le seguenti diciture: Il veicolo puo' essere dotato fin dall'origine del gancio di traino. Approvazione Enn 00-nnnn; qualunque inid="red">stallazione successiva comporta visita e prova. Non so quali siano stati gli organi competenti che hai consultato, ma le diciture non lasciano adito a dubbio alcuno. Se il costruttore monta il gancio fin dall'origine, in sede di immatricolazione l'UMC prende atto del montaggio ed annota nell'archivio DTT che quel veicolo e' dotato di gancio di traino conforme all'approvazione che e' parte integrante della scheda di omologazione. Se il concessionario monta il gancio "originale" dopo l'immatricolazione e non porta il veicolo a visita e prova, l'UMC non ha conoscenza del montaggio e nell'archivio DTT quel veicolo rimane memorizzato senza gancio di traino. La visita e prova ha fondamentalmente la funzione di "input" per l'aggiornamento dell'archivio (oltre all'ovvia verifica che si tratti di una "parte staccata" debitamente omologata). D'altra parte, l'ultima dicitura comincia con un aggettivo indefinito qualunque che non consente di inventarsi eccezioni alla disposizione per la quale tutte le installazioni successive comportano visita e prova, a prescindere dal tipo di gancio montato (originale oppure aftermarket). Ma e' soltanto la mia opinione.
Naturalmente ho verificato la cosa presso gli organi competenti.>
quote:Originally posted by spitfire> Ti ringrazio per la tua precisazione. Invero ho fatto riferimento all'annotazione nell'archivio DTT (non nella CdC), in quanto un tuo collega mi aveva spiegato che il montaggio del gancio di traino rientra tra le caratteristiche tecniche di un veicolo "gestite" in detto archivio. Con l'occasione mi fa molto piacere apprendere il tuo profilo professionale.
Una piccola precisazione per TheDevil....noi (ops[;)])cioè la Motorizzazione non annota nulla, in sede di immatricolazione, sulla carta di circolazione!>