In risposta al messaggio di maxxxxxxx del 09/04/2018 alle 10:17:54In molti camper, forse tutti, va fatto un annuale tagliando per il controllo della scocca e la ricerca di infiltrazioni.
buongiorno a tutti! Oggi...sorpresina: pare che per mantenere in vita la garanzia del mio Glamys 22 del 2016, acquistato a Dicembre scorso da privato, debba sborsare 150 € perchè la McLouis richiede tale obolo. Qualcunomi sa dire come stanno le cose? è davvero così o il centro presso cui mi sono rivolto è male informato? grazie in anticipo a chi mi saprà dare una mano.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2018 alle 11:59:05Sicuramente é come dici, io l’ho fatti per 6 anni, dal prossimo non sono più obbligatori ma continuerò a farli
In molti camper, forse tutti, va fatto un annuale tagliando per il controllo della scocca e la ricerca di infiltrazioni. Tale tagliando a pagamento è indispensabile pena la decadenza della garanzia. Un po come quando comperi un auto, devi fare i tagliandi prescritti e a pagamento, altrimenti decade la garanzia.
In risposta al messaggio di Dash del 09/04/2018 alle 13:46:50Con i 150 euro (per Hymer sono "solo" 120) , non è che paghi il lavoro e il tempo del tecnico nella ricerca, quella secondo me è una specie di farsa, ma secondo me paghi una specie di polizza assicurativa anche se occulta.
150€ per un tagliando infiltrazioni che non richiede 3 ore di lavoro, mi sembrano veramente tanti... Sarebbe interessante sapere quanto prende un assicuratore per dare una copertura senza franchigia con caratteristicheidentiche alla garanzia infiltrazioni del camper. Non tanto tempo fa era 60€, poi l'ho pagato 90€ (+50%), l'ultima volta che l'ho fatto era 120€ (+33%). Se ritoccassi allo stesso modo le mie tariffe, ci sarebbe già stata una sommossa con la mia testa in cima a un palo... Ciao da Dash
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 09/04/2018 alle 13:33:51Non so se convenga continuare a fare i controlli a garanzia comunque scaduta.
Sicuramente é come dici, io l’ho fatti per 6 anni, dal prossimo non sono più obbligatori ma continuerò a farli
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2018 alle 14:03:51chiedo scusa a tutti, mi sono spiegato male. Oltre ai 110 € per il tagliando annuale, mi hanno detto che la McLouis richiede 150 € per registrare il passaggio di proprietà. Solo così verrebbe mantenuta in vita la garanzia. Onestamente è la prima volta che sento una discorso del genere. Ho comunque scritto due righe alla McLouis per chiedere chiarimento, vediamo cosa rispondono. Grazie a tutti intanto.
Non so se convenga continuare a fare i controlli a garanzia comunque scaduta. Mi spiego meglio. Quando vengono fatte quese prove standard viene data una spruzzata di acqua piu o meno lunga sul camper e poi viene testata l'umiditàin alcuni punti campione. Secondo me un camper che sta sempre al coperto e quindi asciutto da mesi, anche se gli spruzzi per un quarto d'ora dell acqua, risulterà sempre a posto a meno che non siano vie d'acqua veramente macroscopiche. Secondo me per fare una vera prova utile bisognerebbe esporre il camper a almeno una settimana di pioggia (quindi dopo un viaggio con clima piovoso) e poi allora fare la prova, anche se non prova ufficiale certificata e allora penso che avrebbe piu senso. Vero anche che con i nuovi camper senza legno o altri materiali corruttibili, un eventuale ingresso d'acqua non diventa piu una unfiltrazione quindi intendendo marciume e pareti da rifare, ma semplicemente si tratta di risigillare dove entra l'acqua e fare asciugare e torna come prima. Quindi anche se ci si accorgesse che entra acqua e ance da un po di tempo, il guasto si risolve allo stesso modo e con la stessa spesa, e stesse conseguenze come se ci se ne fosse accorti subito. A proposito devo andare anch'io a fare la prova visto che il mio ha appena compiuto i 3 anni o meglio 36 mesi (me lo ricordo il 5 di ognimese guardando il conto corrente )
In risposta al messaggio di maxxxxxxx del 09/04/2018 alle 14:20:34Ah, ora ho capito, e in effetti è la prima volta che sento una cosa del genere e mi puzza un po. Spero non sia il conce che fa il furbetto ... ma se hai scritto lo impari.
chiedo scusa a tutti, mi sono spiegato male. Oltre ai 110 € per il tagliando annuale, mi hanno detto che la McLouis richiede 150 € per registrare il passaggio di proprietà. Solo così verrebbe mantenuta in vita lagaranzia. Onestamente è la prima volta che sento una discorso del genere. Ho comunque scritto due righe alla McLouis per chiedere chiarimento, vediamo cosa rispondono. Grazie a tutti intanto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 2assi del 09/04/2018 alle 23:58:47Ok sulla garanzia di legge, però forse stiamo parlando della garanzia (opzionale) infiltrazioni, che quasi tutte le Case hanno esteso a 6 anni, a condizione che si faccia il test infiltrazioni tutti gli anni. Forse è quella che intendono.
La garanzia è sul veicolo non sul proprietario, quella obbligatoria per legge è di due anni indipendentemente da quanti passaggi di proprietà sono avvenuti
In risposta al messaggio di Dash del 10/04/2018 alle 07:13:20ok, potrebbe essere così in effetti, suona meglio. A dire il vero il tizio in concessionaria era di fretta e non ha dato molte spiegazioni.
Ok sulla garanzia di legge, però forse stiamo parlando della garanzia (opzionale) infiltrazioni, che quasi tutte le Case hanno esteso a 6 anni, a condizione che si faccia il test infiltrazioni tutti gli anni. Forse è quellache intendono. Nel mio camper c'è un libretto tagliandi, dove il concessionario appone un adesivo (con ologramma) a certificazione dell'avvenuto tagliando anti-infiltrazioni. Penso che sia sufficiente avere quello -nel mio caso- con tutti i tagliandi per far valere la garanzia, quindi casomai dovessi venderlo consegnerei all'acquirente anche il libretto tagliandi. I controlli anti-infiltrazioni, così come fatti, non evidenziano problemi: sono un metodo per mungere soldi (d'accordissimo con Tommy). Con una spesa accessibilissima si può comprare un misuratore umidità (con puntali fra 10 e 50€, induttivo fra 25 e 80€ ) e fare il lavoro in autonomia, magari dopo un lungo periodo di piogge. Io ne ho uno mio, magari fra vicini di rimessaggio ci si può mettere d'accordo per un acquisto di gruppo, tanto si userà una-due volte all'anno per camper. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di maxxxxxxx del 10/04/2018 alle 08:43:51Ho avuto una risposta "non risposta":
ok, potrebbe essere così in effetti, suona meglio. A dire il vero il tizio in concessionaria era di fretta e non ha dato molte spiegazioni. Comunque, se vi può interessare, quando (e se!) avrò una risposta dalla Mc Louis vi aggiorno. ciao a tutti
In risposta al messaggio di maxxxxxxx del 11/04/2018 alle 08:31:44Si, per principio fai bene, così poi si perdono anche l'obolo annuale per i controlli che potrai fare fare da chi vuoi tu, e forse piu efficaci.
Ho avuto una risposta non risposta: Per quanto riguarda la garanzia, occorre che si interfacci con un nostro concessionario che provvederà a fare il passaggio dei dati dal vecchio utente al nuovo. Deduco che quindi siaconfermato il pagamento di altri 150 € per il passaggio dei dati, poichè avevo chiesto la cosa molto esplicitamente. Non lo farò, così sono soldi regalati. ciao, Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/04/2018 alle 09:00:40Si, condivido il tuo pensiero. Trovo la cosa assurda, e inoltre non ho ricevuto una giustificazione plausibile per questa spesa nè dal concessionario, nè dalla ditta. Potrei capire la cosa solo se fosse a pagamento di una estensione della garanzia, ma non lo so.
Si, per principio fai bene, così poi si perdono anche l'obolo annuale per i controlli che potrai fare fare da chi vuoi tu, e forse piu efficaci. Quello che deprime è che dopo avere gia preso fior di quattrini per un camper,certe ditte facciano vedere la loro piccolezza e meschinità in certe cose. Bene che si sappia come si comportano certe ditte, in modo che uno possa pensarci bene prima di acquistare da loro e mettersi quindi nelle mani di gente così meschina e gretta, che sarà sempre fonte di guai e problemi per ogni necessità futura.
In risposta al messaggio di Dash del 10/04/2018 alle 07:13:20Hai ragione, non ha senso pagare un'assicurazione contro le infiltrazioni. Quando presi il mio ultimo camper, accettai l'assicurazione infiltrazioni in quanto mi fu data in omaggio, però...ogni sei mesi dovevo andare dal conce che dista 150 km da csa mia, pagare 85 euro per la prova...insomma, tra viaggio e lavoro il conto saliva a 350 euro/anno, con quella cifra potrei rifare tutte le sigillature ogni anno ed avere più sicurezza. Penso anche io che sia una fregatura. Ciaoooo by Roby
Ok sulla garanzia di legge, però forse stiamo parlando della garanzia (opzionale) infiltrazioni, che quasi tutte le Case hanno esteso a 6 anni, a condizione che si faccia il test infiltrazioni tutti gli anni. Forse è quellache intendono. Nel mio camper c'è un libretto tagliandi, dove il concessionario appone un adesivo (con ologramma) a certificazione dell'avvenuto tagliando anti-infiltrazioni. Penso che sia sufficiente avere quello -nel mio caso- con tutti i tagliandi per far valere la garanzia, quindi casomai dovessi venderlo consegnerei all'acquirente anche il libretto tagliandi. I controlli anti-infiltrazioni, così come fatti, non evidenziano problemi: sono un metodo per mungere soldi (d'accordissimo con Tommy). Con una spesa accessibilissima si può comprare un misuratore umidità (con puntali fra 10 e 50€, induttivo fra 25 e 80€ ) e fare il lavoro in autonomia, magari dopo un lungo periodo di piogge. Io ne ho uno mio, magari fra vicini di rimessaggio ci si può mettere d'accordo per un acquisto di gruppo, tanto si userà una-due volte all'anno per camper. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di maxxxxxxx del 11/04/2018 alle 08:31:44Scusa ma io da una risposta del genere non deduco il pagamento. Il passaggio dei dati è necessario perché in caso di applicazione della garanzia dovranno interfacciarsi con te.
Ho avuto una risposta non risposta: Per quanto riguarda la garanzia, occorre che si interfacci con un nostro concessionario che provvederà a fare il passaggio dei dati dal vecchio utente al nuovo. Deduco che quindi siaconfermato il pagamento di altri 150 € per il passaggio dei dati, poichè avevo chiesto la cosa molto esplicitamente. Non lo farò, così sono soldi regalati. ciao, Massimo
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/04/2018 alle 14:03:51Il controllo infiltrazioni fatte in casa Laika sono una garanzia, quando arrivi già sanno i possibili difetti che ci sono, negli ultimi 3 anni mi hanno sostituito (uno l’anno) i telaietti degli obló ed un profilo perché crettato.
Non so se convenga continuare a fare i controlli a garanzia comunque scaduta. Mi spiego meglio. Quando vengono fatte quese prove standard viene data una spruzzata di acqua piu o meno lunga sul camper e poi viene testata l'umiditàin alcuni punti campione. Secondo me un camper che sta sempre al coperto e quindi asciutto da mesi, anche se gli spruzzi per un quarto d'ora dell acqua, risulterà sempre a posto a meno che non siano vie d'acqua veramente macroscopiche. Secondo me per fare una vera prova utile bisognerebbe esporre il camper a almeno una settimana di pioggia (quindi dopo un viaggio con clima piovoso) e poi allora fare la prova, anche se non prova ufficiale certificata e allora penso che avrebbe piu senso. Vero anche che con i nuovi camper senza legno o altri materiali corruttibili, un eventuale ingresso d'acqua non diventa piu una unfiltrazione quindi intendendo marciume e pareti da rifare, ma semplicemente si tratta di risigillare dove entra l'acqua e fare asciugare e torna come prima. Quindi anche se ci si accorgesse che entra acqua e ance da un po di tempo, il guasto si risolve allo stesso modo e con la stessa spesa, e stesse conseguenze come se ci se ne fosse accorti subito. A proposito devo andare anch'io a fare la prova visto che il mio ha appena compiuto i 3 anni o meglio 36 mesi (me lo ricordo il 5 di ognimese guardando il conto corrente )