CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Modifiche sospensioni e aggiornamento CdC

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 21:32:48
Buonasera,
ho spesso letto qui sul forum che l'installazione di "soffietti" o sospensioni ad aria avrebbe comportato la necessità di aggiornamento della CdC.

Per questo motivo mi lascia piuttosto perplesso la circolare che vi allego e nella quale mi sono imbattuto per tutt'altro motivo. Il "Nuovo codice della strada" è del 1992, questa circolare è dell'anno successivo.

Screenshot%202022-09-19%2021_33_20_2.png

Mi sapete dire se è stata abrogata? Nel caso, da quale altro documento?
Grazie e buona serata.
Davide

Modificato da paegas3 il 19/09/2022 alle 21:35:56
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 09:55:33
Ti posso dire che sul camper di mio cugino, un conce ha appena montato portatutto e sistema soffietti, con manometri compressore, ecc. senza riportare niente sulla CDC.
Il portatutto ha una sua carta di circolazione, convincente e ben fatta, ma sui soffietti ho visto una documentazione, molto vaga che non mi ha convinto, sembra tutto regolare da ciò che dice il conce.indecision.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 02:02:31
In risposta al messaggio di masivo del 20/09/2022 alle 09:55:33

Ti posso dire che sul camper di mio cugino, un conce ha appena montato portatutto e sistema soffietti, con manometri compressore, ecc. senza riportare niente sulla CDC. Il portatutto ha una sua carta di circolazione, convincente
e ben fatta, ma sui soffietti ho visto una documentazione, molto vaga che non mi ha convinto, sembra tutto regolare da ciò che dice il conce..
...
il 99% dei soffietti vengono installati...e basta, compresi i miei.
Ma cio non chiarisce se vada bene così o sarebbe da trascrivere.
Qui leggo pareri discordanti, ma qui si legge di tutto e il contrario di tutto.
Comunque stamperò e tengo con me quella circolare che non si sa mai.

Anche leggendo questo documento , molto piu recente, tra i motivi di aggiornamento non sono riportate le sospensioni ma solo freni, telaio, potenza etc...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/09/2022 alle 02:12:38
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 12:16:48
Se volessimo essere pignoli, anche aggiungere un foglio balestra, sostituire una molla con una differente, sostituire ammortizzatori maggiorati, mettere dischetti o spessori per alzare una sospensione, sono tutte modifiche alle sospensioni di serie.
Sostituire un tampone fine corsa progressivo con uno ad aria regolabile (soffietto) non mi sembra molto differente, anzi secondo me è un intervento molto meno invasivo, di ciò che ho citato sopra.

Ovvio che poi esistono delle normative di riferimento, se qualcuno decide che si può fare tutto, senza trascrizioni, tranne montare soffietti...frown.
Ivo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 12:36:46
Veramente no, non si mette un mero fine corsa (che poi non lo è del tutto nemmeno il tampone Fiat) ma si mette un elemento elastico che lavora durante tutta la corsa della sospensione.  Come tale la si altera e come. Che d'altra parte è appunto quello che si vuole fare, mica si vuol tenerla funzionalmente uguale a prima.
Poi sul fatto di omologare .. siamo in Italia .. wink .. dicono .. si contraddicono .. però forse ...

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/09/2022 alle 12:39:23
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 06:22:15
Ricordo che il tampone che hanno i Ducato è parte integrante della sospensione, è sbagliato toglierlo per mettere i soffietti, alcune case, più serie, installano i soffietti senza togliere il tampone
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 09:23:15
In risposta al messaggio di Grinza del 22/09/2022 alle 06:22:15

Ricordo che il tampone che hanno i Ducato è parte integrante della sospensione, è sbagliato toglierlo per mettere i soffietti, alcune case, più serie, installano i soffietti senza togliere il tampone
Il soffietto in realtà, è un tampone progressivo regolabile ad aria.
Ivo
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 11:18:46
Grazie, ma vorrei riportare la discussione sulla mia domanda originale. Qualcuno sa se la circolare che postavo è stata abrogata? E, nel caso, da quale documento? 
Davide
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 15:55:55
In risposta al messaggio di paegas3 del 22/09/2022 alle 11:18:46

Grazie, ma vorrei riportare la discussione sulla mia domanda originale. Qualcuno sa se la circolare che postavo è stata abrogata? E, nel caso, da quale documento? 

Innanzitutto una puntualizzazione.

Non si tratta di una circolare ma piuttosto di una lettera piazzata (ad unico destinatario ossia l'UMC di Bolzano).

Sull'eventuale successivo annullamento di questa comunicazione ti puo' rispondere soltanto l'URP del MIMS.

Mi permetto osservare che l'estensore puo' anche avere effettuato una attenta lettura delle norme ivi citate, che pero' risulta incompleta in quanto non e' andato a verificare il contenuto dell'Appendice V specificata nel comma 1 dell'art. 236 Reg.

D'altra parte puoi direttamente verificare come l'eventuale montaggio sin dall'origine delle sospensioni pneumatiche sia oggetto di trascrizione sulla CdC dei veicoli interessati:

https://forum.camperonline.it/ckfinder/userfiles/files/image(2411).png

https://forum.camperonline.it/ckfinder/userfiles/files/image(2338).png

------------------------------
D.P.R. 16-12-1992 n. 495 - Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada

TITOLO III - Art. 236
Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione
1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo [...], comporta la visita e prova del veicolo interessato presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica.

APPENDICI AL TITOLO III
Appendice V - Art. 227 Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi
C - Sicurezza attiva
a) Installazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione
b) Impianto elettrico
c) Avvisatori acustici
d) Tergiproiettori
e) Frenatura, sistema frenante ed elementi costitutivi
f) Specchi retrovisori
g) Sbrinamento e disappannamento del parabrezza
h) Riscaldamento abitacolo
i) Serbatoi carburante e prevenzione incendi
l) Porte (serrature e cerniere - pedane)
m) Campo di visibilita' del conducente
n) Tergilavacristallo parabrezza
o) Cerchi e ruote
p) Pneumatici e sospensioni
q) Sistemazione dei pedali di comando

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 19:16:24
In risposta al messaggio di masivo del 22/09/2022 alle 09:23:15

Il soffietto in realtà, è un tampone progressivo regolabile ad aria.
Non sono d'accordo, per i motivi già esposti: è una molla (ad aria, così come ci sono molle a torsione o a flessione di elementi metallici) e non solo partecipa all'intera azione della sospensione ma ne è una delle componenti fondamentali. Elasticità, smorzamento, massa e cinematismi di movimento costituiscono in pratica la sospensione.
Quindi non c'è dubbio tecnico  che aggiungendo le torpress, con o senza asportazione del tampone, si altera la sospensione originale.

Il fatto è che troppo spesso questa non va bene. Cioè troppo spesso gli allestimenti portano a lavorare su sospensioni "originali" non adatte alla massa e al momento d'inerzia che vengono poi a supportare alla fine, sul veicolo operativo, anche se nei limiti di omologazione.
Per cui la "sorveglianza", di cui abbiamo qui dei cultori, andrebbe in realtà fatta prima cioè a livello di allestimenti  quanto meno disinvolti e con veicoli in condizioni di utilizzo finali.
In pratica: dovrebbe essere l'allestitore a preoccuparsi che la sospensione sia idonea all'allestimento pena il non passare una omologazione (seria). E non l'utente a dover infrangere l'omologazione per poter avere un veicolo senza problemi.

(Intendo "senza problemi" non andando in sovraccarico. 
Se invece i problemi nascono nel sovraccarico, allora è giusto che siano cavoli dell'utente)

_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/09/2022 alle 19:23:21
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 19:38:55
In risposta al messaggio di Armando del 25/09/2022 alle 19:16:24

Non sono d'accordo, per i motivi già esposti: è una molla (ad aria, così come ci sono molle a torsione o a flessione di elementi metallici) e non solo partecipa all'intera azione della sospensione ma ne è una delle componenti
fondamentali. Elasticità, smorzamento, massa e cinematismi di movimento costituiscono in pratica la sospensione. Quindi non c'è dubbio tecnico  che aggiungendo le torpress, con o senza asportazione del tampone, si altera la sospensione originale. Il fatto è che troppo spesso questa non va bene. Cioè troppo spesso gli allestimenti portano a lavorare su sospensioni originali non adatte alla massa e al momento d'inerzia che vengono poi a supportare alla fine, sul veicolo operativo, anche se nei limiti di omologazione. Per cui la sorveglianza, di cui abbiamo qui dei cultori, andrebbe in realtà fatta prima cioè a livello di allestimenti  quanto meno disinvolti e con veicoli in condizioni di utilizzo finali. In pratica: dovrebbe essere l'allestitore a preoccuparsi che la sospensione sia idonea all'allestimento pena il non passare una omologazione (seria). E non l'utente a dover infrangere l'omologazione per poter avere un veicolo senza problemi. (Intendo senza problemi non andando in sovraccarico.  Se invece i problemi nascono nel sovraccarico, allora è giusto che siano cavoli dell'utente)  
...
Diciamo che concordo, il soffietto è sempre una modifica, per me sostituendo il progressivo, in pratica fa meglio lo stesso lavoro, altrimenti non lo metterebbero al suo posto, non paragonerei il soffietto ad una molla metallica, che in quanto metallo ha bisogno di un fine corsa in gomma, per me il soffietto, essendo in gomma, è più simile al progressivo, che anche esso va considerato come una molla in gomma, poi capisco che è una questione di opinioni, a me non interessano i termini tecnici, ma le funzioni reali. 

E concordo che dovrebbero essere le case degli allestitori, a fornire un mezzo che supporti bene il carico di portata massima.
Sul mio camper, MCLouis ha montato dietro una doppia lama, che rimanendo nei pesi, nonostante i 2 metri di sbalzo, e i 130mila km. dopo 15 anni non ho nessuna necessità di rinforzare, il camper pende ancora in avanti, e non appoggia ancora sui tamponi progressivi.
Ovvio che se andassi fuori peso, avrei anche io bisogno di rinforzare, quindi in tutti i casi dovremmo valutare, i pesi reali, se sei fuori è un Tuo problema.
Ivo

Modificato da masivo il 25/09/2022 alle 19:49:03
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 20:54:04
Guarda che sto parlando anch'io di funzioni reali, anche se per parlare si usano dei termini.
Montando i soffietti la situazione statica (da fermo) o il comportamento dinamico (in movimento) del retrotreno cambiano o rimangono uguali a prima?
Evidentemente cambiano,  altriimenti perché si spenderebbe per mettere i soffietti?
Quindi si è alterato quello che c'era prima.
Forse così è più facile
_____________ Armando

Modificato da Armando il 25/09/2022 alle 21:10:10
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2022 alle: 21:01:08
In risposta al messaggio di Armando del 25/09/2022 alle 20:54:04

Guarda che sto parlando anch'io di funzioni reali, anche se per parlare si usano dei termini. Montando i soffietti la situazione statica (da fermo) o il comportamento dinamico (in movimento) del retrotreno cambiano o rimangono
uguali a prima? Evidentemente cambiano,  altriimenti perché si spenderebbe per mettere i soffietti? Quindi si è alterato quello che c'era prima. Forse così è più facile
...
Ovvio, mica si monta il soffietto per sostituire il tampone, il soffietto essendo regolabile, si monta per vari altri motivi, che sappiamo e non sto a elencare.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link