CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multa per divieto sosta camper a Viete

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
19
Sandro67
Sandro67
14/11/2006 454
Inserito il 26/11/2014 alle: 09:41:07
Buongiorno. Pensavo non arrivasse più, invece è arrivata. Il giorno 23/08/14, arrivati a Vieste dal Veneto, parcheggiavo il mezzo al lungomare E. Mattei per andare in centro all'ufficio turistico per chiedere alcune informazioni. Il mezzo veniva parcheggiato su parcheggio a pagamento ed era dotato del tagliandino da 3€ per la sosta fino alle 24:00 del 23/08. Al mio ritorno, dopo circa 1,5 ore, trovavo esposta la multa per divieto di sosta. Ho subito chiamato i vigili i quali mi hanno detto che sul lungomare è vietata la sosta ai camper. Alla richiesta di maggiori informazioni (visto che il lungo mare è lungo più di un Km e i cartelli sono ogni 3/400 mt. senza le frecce che indichino il divieto prima e dopo e che sulla macchinetta dove si paga il parcheggio, non è esposto alcun divieto ai camper), mi hanno risposto di fare ricorso. Oramai pensavo che ci avessero solo provato per vedere se abboccavo e pagavo subito, invece... Ora non so' cosa fare. Secondo me sono loro in torto, ma se devo recarmi fino a Vieste per fare ricorso.... tanto vale pagare e farla finita. Chiedo a voi un consiglio su come comportarmi. Saluti, Sandro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58043
Inserito il 26/11/2014 alle: 14:45:04
Non sarebbe giusto, ma capitasse a me pagherei, poi in futuro, per il resto della mia vita, avrei la missione di fare pubblicità negativa in ogni modo, a Vieste sia con i conoscenti che sui forum su Internet. Piccola vendetta così imparano, e sicuramente fai piu danno a loro di quello che hanno causato a te. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
veronese
veronese
29/05/2007 879
Inserito il 26/11/2014 alle: 16:05:18
D'accordissimo con IZ4DJI.id="size4">id="maroon">
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 27/11/2014 alle: 00:00:54
Per principio dovresti fare ricorso ma sicuramente il gioco non vale la candela...prova a sentire qualche amico avvocato e fatti dire se puoi proporre un ricorso senza presentarti motivando la distanza, non saprei se la cosa è fattibile. Intanto le tue motivazioni le devi comunque scrivere sull'atto e cos'altro potresti fare presentandoti in loco. In ogni caso una bella e sana pubblicità negativa farà bene a questi signori ...
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 27/11/2014 alle: 10:24:14
quote:Risposta al messaggio di Sandro67 inserito in data 26/11/2014  09:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Come a breve ti chiederanno i ferrati del settore ci devi dire l'articolo a cui si riferisce il verbale che io sappia non si può vietare la SOSTA ai vr 35, ma se in zona di pagamento devi pagare 2 posti (a meno che il tuo vr sia entro i 5m), data la situazione avrei fatto delle foto e tenuto la ricevuta se l'importo è gestibile paga [V] non è giusto, ma ci guadagni in salute [:o)] Ciao Mark74
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 28/11/2014 alle: 08:25:18
Anno 1998, primo camper della mia vita... mi trovavo a Vieste ed all'epoca non c'era nessun divieto di sosta ai camper, mi fecero la multa e mi dissero che non era permessa la sosta ai mezzi " speciali ". E' stata l'unica multa per divieto di sosta della mia vita di guidatore ( 45 anni di patente ). Mai più andato a Vieste ed ancora oggi se parlo con qualcuno che ci vuole andare in camper lo ammonisco sul pericolo di " multa facile " da parte di quei vigili. ( troppi interessi di albergatori e gestori di campeggi rendono l'area poco sicura e per niente obiettiva dal punto di vista della sosta ) Ciao
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 28/11/2014 alle: 08:43:34
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 28/11/2014  08:25:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per mia pura curiosità, come fai a dire che la sosta viene vietata dall'attività di lobbyng degli operatori turistici locali? Hai evidenze circostanziate? Grazie Per l'autore del topic, rinnovo anch'io l'invito a pubblicare l'articolo contestato. Grazie Ciao!
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 29/11/2014 alle: 08:37:58
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/11/2014  08:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ero andato a Vieste perchè conoscevo ( e continuo a conoscere ) delle persone originarie del luogo, che abitano nella mia città, genitori di ( all'epoca ) un bimba compagna di scuola di mia figlia, che mi dissero di andarli a trovare mentre anche loro erano in ferie. Così feci e rimasi molto colpito dalla bellezza del posto, l'unica nota negativa fu la multa. Mi fu spiegato, allora da quei miei conoscenti, che le lobby, di cui alla mia precedente spiegazione, la facevano da padrone. Me lo sono " legato al dito ". Anche non fossi stato istruito, però, ritengo che in un paese in cui la presenza di una così grande quantità di albergatori e campeggi, noi miseri camperisti, nulla possiamo. Se cerci prove, naturalmente, non posso dartele e neanche lo farei se le avessi, ne va della mia salute.[:D][8D] Ciao
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 29/11/2014 alle: 09:21:55
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 29/11/2014  08:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In tutta onestà faccio fatica a capire la posizione dei camperisti riguardo ai cosiddetti comuni anticamper: sarà forse perchè sono un camperista dell'ultima ora. Da questa posizione dei camperisti nascono i convincimenti frutto, a mio modo di vedere, più di pregiudizi che di situazioni di fatto. Vieste è una splendida località marinara che ha un'invidiabile accoglienza per i camperisti. Questa mia affermazione deriva dal numero di campeggi e dal numero di aree di sosta presenti nell'apposito data base di questo sito. A Vieste ci sono 16 campeggi e 11 tra aree di sosta e parcheggi che accolgono i camper (oltre a due aree di sosta purtroppo chiuse). Mi sembra un'offerta invidiabile, che ha pochi riscontri in altre località turistiche. Mettiamoci ora nei panni dell'amministrazione comunale: è comprensibile la rigidità di fronte ad una simile situazione ricettiva. Se hai voglia, facci sapere quale articolo del codice della strada ti è stato contestato. Ciao!
17
roel2008
roel2008
29/03/2008 142
Inserito il 01/12/2014 alle: 11:32:59
Rispondo al topic senza entrare in polemica, vado a Vieste spessissimo e Vi posso assicurare che il lungomare Mattei è pieno zeppo di divieto sosta/parcheggio camper. Soprattutto, la multa non è contestabile perchè sia che si arrivi da nord Mattinata o da sud lato Peschici ci sono i cartelli su ambo i lati.Quindi prima di pubblicizzare negativamente un posto bisogna accertarsi di quel che si dice!Saluti Tommaso[8D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58043
Inserito il 01/12/2014 alle: 13:33:43
Allora, se c'erano i cartelli, cambia tutto. Se poi ci sono anche AA comode e vicine, direi che non ci si puo lamentare. Dobbiamo renderci conto che abbiamo degli scatoloni ingombranti, e quindi non possiamo pensare di potere parcheggiare ovunque come con un auto, e che anche le amministrazioni hanno le loro ragioni a cercare di difendere il decoro di alcuni luoghi. Gia le auto parcheggiate deturpano, ma meezzi alti ancora di piu. Poi purtroppo ci sono anche "colleghi" che oltre a parcheggiare (non è il caso in questione) mettono anche fuori la seggiolina, o tengono le finestre aperte, e allora do ragione alle amministrazioni. Gli unici posti di cui ci si puo lamentare e meglio evitare, sono queli con molti divieti, ma che non danno neppure possibilità di sosta decorosa entro distanze ragionevoli. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 01/12/2014 alle: 13:48:00
... ho frequentato Vieste per anni... tolto lo scorso anno, direi che negli ultimi 5 non sono mai mancato; conosco bene quel lungo mare e devo dire che, visto l'afflusso quotidiano di mezzi di ogni tipo, il divieto di sosta per i camper mi pare più una questione di ordine che non di lobby locale... Il lungo mare è a doppio senso di marcia, non molto largo, frequentato dalle corriere che quando si incrociano devono fare attenzione a non toccarsi... banalmente un camper di 2.3 Mt parcheggiato a lato della strada darebbe fastidio e non poco... Personalmente, a Vieste non ho mai fatto fatica a cercare un campeggio o un posto dove fermarmi anche nei giorni a ridosso di ferragosto... per altro a prezzi molto più che onesti che non in altri posti d'Italia... e l'accoglienza è sempre stata delle migliori. Senza voler fare polemica, ma ti sei fermato per 1.5 ore solo per chiedere info all'ufficio turistico (e magari poi fare un giretto! [;)]), mettendo un biglietto per il parcheggio che andava fino alle 24... il Vigile probabilmente ha pensato che quel camper si sarebbe fermato li fino al giorno dopo... forse non aveva così torto (dimenticavo.. i cartelli di divieto di sosta x i camper ci sono e a me pare di ricordare ben visibili) Enzo
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 01/12/2014 alle: 20:45:14
quote:Risposta al messaggio di Sandro67 inserito in data 26/11/2014  09:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai posta, ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
19
Sandro67
Sandro67
14/11/2006 454
Inserito il 01/12/2014 alle: 20:56:53
Buonasera. Non è mia intenzione polemizzare... ma se vengo preso di mira per colpe che non ho... mi girano le [8][8]. Come ho detto, mi sono fermato per chiedere informazioni. Non sono stato a spiegare che la motivazione di parcheggiare il camper su quel lungomare è stata imposta dal fatto che il navigatore del mio cell, non trovava il parcheggio a pagamento (10€ per 24 ore) che si trova sull'altro versante (me l'hanno detto all'ufficio informazioni). Il giretto in paese l'ho fatto alla sera, dopo aver parcheggiato il camper nell'apposito parcheggio autorizzato. Per quanto riguarda i cartelli, ne ho contati 5 (ma posso averne saltato qualcuno) su tutto il lungomare e no presentavano le linee che vengono poste sotto il cartello di divieto che stanno ad indicare che il divieto è valido prima e dopo il cartello; pertanto lo stesso sta ad indicare che il divieto è valido solo per lo stallo in qui è posto il cartello. Non ho mai preso la multa per divieto di sosta e non ho mai forzato un divieto per camper (se non mi vogliono, peggio per loro!). Inoltre non farò mai pubblicità negativa a qualcuno che mi ha dato una multa, anche se la ritengo ingiusta. Ho una serie di foto che stanno a indicare che i cartelli non presentano le frecce, che il camper stava all'interno del parcheggio, che tra l'ora in cui ho pagato il parcheggio e la telefonata ai vigili non sono passati più di 100 minuti, che il parcheggio era quasi vuoto. Ho scritto questo messaggio, perchè pensavo di ricevere qualche consiglio su come comportarmi. Sono convinto di essere nel giusto, sia moralmente che a norma di legge. Forse non sarò in grado di dimostrarlo... e sicuramente pagherò la multa senza fare ricorso. Ma mi chiedo a cosa serva questo forum, se non si riesce ad avere un consiglio spassionato senza pregiudizzi. E... per la cronaca, la mattina successiva sono entrato in un campeggio e ci sono stato per una settimana. E se mi ricapita... ci tornerò di sicuro! Scusate per lo sfogo. Sandro.

Modificato da Sandro67 il 01/12/2014 alle 21:26:49
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/12/2014 alle: 19:36:03
Non sono d'accordo per la legge, (art.185 c.d.s) non si può vietare la sosta ai soli camper. Se l'autore del post vuole dei validi consigli per prima cosa ci deve dire in base a quale articolo o ordinanza è stato multato. Ritengo infatti che ben difficilmente il mezzo rientrasse negli stalli sia in lunghezza (ed in quel caso si poteva ovviare pagando due biglietti), ma soprattutto in larghezza visto a quanto dicono che il viale è stretto. Se esiste un art. del C.d.S. i comuni non possono ignorarlo, come gli utenti della strada, non si può fare una multa sapendo che è illegittima affermando "se non è d'accordo faccia ricorso," perchè in quel caso, secondo me, si configura il reato di abuso di potere. Naturalmente, se in vicinanza c'è una AA io preferisco andare in quella per evitare problemi specialmente d'agosto. Comunque può capitare. Domenica, per esempio ero a Levico Terme e dopo aver pernottato in area di sosta mi sono fermato per una mezzora in un piazzale per acquistare un albero di Natale. A scanso equivoci ho messo sul cruscotto la ricevuta fiscale del pernottamento (non si sa mai che non esista qualche ordinanza di divieto).
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/12/2014  13:33:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 03/12/2014 alle: 08:35:23
Ciao Quelle che dice Alexbio è quello che ho detto io un po di risposte fa sarebbe bello sapere la violazione a cui si riferisce il verbale come avevo già detto, non si può vietare la SOSTA ai vr 35q (art 185 citato da Alexbio) e non è consentito emanare ordinanze che si oppongono al cds. Quindi, polemiche a parte, se si pensa di fare qualcosa di utile sarebbe bello segnalare la cosa all'associazione camperisti, che ha fatto la stessa cosa in altri comuni risolvendo la questione definitivamente. Se poi tu decidi di pagare, io ti capisco, ma se vuoi che questa discussione non sia fine a se stessa dovresti dare maggiori informazioni Grazie Ciao n.b. frequento Vieste dal 1985 e conosco il lungomare Mattei, il parcheggio è longitudinale quindi i vr occupano 2 stalli in lunghezza (se maggiori di 5m), nessun problema in larghezza Mark74

Modificato da Mark74xx il 03/12/2014 alle 08:41:53
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 03/12/2014 alle: 09:02:21
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 03/12/2014  08:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ho letto il tuo messaggio e due tue affermazioni hanno attirato la mia attenzione: perchè dici che un comune non può vietare la sosta ai camper 35q? Può farlo invece ai camper superiori a 35q? Non mi risulta ci sia una discriminante, però l'ordinamento giuridico italiano è vasto e complesso ed io ho una scarsa, per non dire nulla conoscenza. Inoltre, un camper, o comunque un autoveicolo di notevoli dimensioni, può utilizzare più di uno stallo di sosta? Grazie molte per una tua eventuale replica che copra queste mie lacune.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 03/12/2014 alle: 12:27:19
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/12/2014  09:02:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao in realtà la mia affermazione era destinata alla discriminate del tipo di veicolo; mi spiego meglio molti luoghi hanno il divieto di sosta a veicoli sup a 35q (spesso congiunto al divieto di accesso), siano essi camper, commerciali o speciali il punto in questione è che la dove la sosta è consentita (libera o pagamento) la discriminate NON PUO' ESSERE IL TIPO DI VEICOLO, ovviamente rispettando i limiti di sagoma. E' per questo che, nella sosta a pagamento, nel caso si invada più di un stallo è necessario esporre 2 tagliandi di pagamento. Quello dell'auto di notevoli dimensioni è una discussione che sto portando avanti con il comandate dell PL dove risiedo; nella piazza del paese (P a pagamento) mi sono trovato a sostare con la mia Astra allineato a una nuova Land Cruiser SW che ovviamente sporgeva dalle righe. In teoria gli stalli dovrebbero essere delle dimensioni idonee oltre che a contenere il veicolo a fornire lo spazio di manovra. Purtroppo, come tante regole, anche quelle che tengono in considerazione le misure andrebbero tutte riviste, oggi una sw comune come la mia misura 4,5m come posso parcheggiare in uno stallo di 5m? il tutto è ancora basato sulla 500 e la 127 degli anni '70 non se ne viene fuori ciao Mark74
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Inserito il 03/12/2014 alle: 12:47:47
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 03/12/2014  12:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il divieto di transito ai veicoli superiori a una certa massa (cartello rotondo a sfondo bianco con fascia circolare rossa e all'interno la scritta 3,5 t) è difficile da trovare, generalmente si trova analogo cartello di divieto ma con raffigurato un camion. Questo secondo cartello ben più diffuso del primo vieta il transito ai veicoli destinati al trasporto merci, un pullman di 50 posti può transitare, così come un camper di 100 quintali. Purtroppo le dimensioni dei veicoli sono aumentate moltissimo negli ultimi anni. Una Smart ha un volume doppio rispetto ad una vecchia Fiat 500, eppure la smart è considerata una micro car. Concordo con te che gli stalli di sosta non seguono l'andamento del mercato automotive, ma quella di pagare due tagliandi sosta nel caso l'autoveicolo sporga dallo stallo mi giunge nuova. Approfondirò, nel frattempo ti ringrazio.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 03/12/2014 alle: 14:17:22
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/12/2014  12:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao discutendo con te è emerso un particolare, il divieto a cui mi riferisco in realtà non esiste [:0] ho cercato ma il cds non lo prevede [:0] quest'estate mi sono imbattuto in un segnale di divieto di sosta integrato da pannello 3,5t (costa adriatica alta), incuriosito ho cercato un agente della PL che mi ha detto quanto io ho riportato, "...è un divieto riferito a tutti i veicoli con massa superiore a 3,5t..." ricordo anche bene la situazione perchè l'agente ha aggiunto che la cosa si è resa necessaria in seguito a cedimenti del fondo stradale; motivo per cui ho deciso di spostarmi comunque [;)] non vorrei aprire un caso, ma anche qui si tratta di anomalia ciao Mark74
19
Sandro67
Sandro67
14/11/2006 454
Inserito il 03/12/2014 alle: 21:38:33
Norme violate: Legge: codice della strada Art. 7 comma 1a e 14. Lasciava il veicolo indicato in sosta in zona vietata per camper/autocaravan/roulotte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link