CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multati per il troppo peso con i nuovi sensori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 744
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2707
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 16:42:25
In risposta al messaggio di himmer80 del 20/03/2019 alle 16:21:17

viste le discordanze venute fuori nella discussione ,in mattinata sono andato a fare due chiacchere alla  filiale  di vittoria con cui sono assicurato  ho voluto puntualizzare alcuni punti e l'impiegata con contratto alla
mano mi ha confermato punto su punto con tanto di paragrafi chiari dove vittoria assicurazione linea strada  copre senza diritto di rivalsa  per sovrappeso sino a 60q   patente scaduta stato ebrezza  circolazione su strada con camper non revisionato in tutti questi casi sopra elencati la vittoria paga entro il valore di  massimale scritto sulla polizza  in caso di sinistro  per danni a terzi  anche se subentra il penale nei confronti del contraente  e copre sino a  50000 per le  spese legali civili/penali ps..la polizza linea strada di vittoria assicurazioni  è stata stipulata in collaborazione con le richieste dell'associazione nazionale camperisti che ne hanno confermato  tutti i punti . quindi il sovrappeso del camper è ampiamente coperto da vittoria  
...
stessa risposta che mi hanno dato all'agenzia della Vittoria Assicurazioni, pertanto posso viaggiare con tutta tranquillità
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2707
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 16:50:19
In risposta al messaggio di chorus del 20/03/2019 alle 13:46:28

Hai spiegato il termine rivalsa, grazie ciao!  
per quanto riguarda la Vittoria Assicurazioni ha spiegato molto male
19
chorus
chorus
05/10/2006 12478
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 17:12:23
In risposta al messaggio di superduke46 del 20/03/2019 alle 16:42:25

stessa risposta che mi hanno dato all'agenzia della Vittoria Assicurazioni, pertanto posso viaggiare con tutta tranquillità
Ma certamente, devi essere tranquillo.
In fin dei conti causare per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale non si va incontro ad alcun problema, al più c'è l'ombrello dell'assicurazione.
.... O NO!

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63217
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 17:13:40
Non voglio insistere perché altrimenti non se ne esce più ma dalla VITTORIA non mi sono fidato delle chiacchiere ma ho voluto il fascicolo che si trova anche nell’area riservata
D60AD954-61D7-4F97-AE43-A81C9F78F8F7.jpegDDAA3849-BA13-49D7-80A3-0167D36F92C0.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/03/2019 alle 17:13:58
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63217
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 17:16:01
In risposta al messaggio di Grinza del 20/03/2019 alle 17:13:40

Non voglio insistere perché altrimenti non se ne esce più ma dalla VITTORIA non mi sono fidato delle chiacchiere ma ho voluto il fascicolo che si trova anche nell’area riservata
E non parla di un massimo di quintali nè fa riferimento a nulla di penale, peraltro vale il primo referto medico e se rientra nelle responsabilità civili l’assicurazione paga.
A questo punto mi leggerò attentamente anche le virgole 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 17:28:30
In risposta al messaggio di chorus del 20/03/2019 alle 17:12:23

Ma certamente, devi essere tranquillo. In fin dei conti causare per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale non si va incontro ad alcun problema, al più c'è l'ombrello dell'assicurazione. .... O NO!  
adesso mi pare esageri, con un camper non si fanno le corse e rimane il mezzo con meno percentuale di incidenti su strada,lo dicono le statistiche e non credo cambi la sicurezza per gli altri veicoli su starda per qualche centinaio di chili  in piu... penso  siano molto  più pericolose tutte quelle modifiche che si  leggono quì sul forum  eseguite da utenti  sul camper anche perchè  su qualsiasi polizza su  cui anche la vittoria vi è specificato che qualunque modifica effettuata sul mezzo va tempestivamente comunicato alla assicurazione ,pena la decadenza della copertura assicurativa  in caso di incidente
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 20/03/2019 alle 17:35:23
19
chorus
chorus
05/10/2006 12478
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 17:38:51
In risposta al messaggio di himmer80 del 20/03/2019 alle 17:28:30

adesso mi pare esageri, con un camper non si fanno le corse e rimane il mezzo con meno percentuale di incidenti su strada,lo dicono le statistiche e non credo cambi la sicurezza per gli altri veicoli su starda per qualche
centinaio di chili  in piu... penso  siano molto  più pericolose tutte quelle modifiche che si  leggono quì sul forum  eseguite da utenti  sul camper anche perchè  su qualsiasi polizza su  cui anche la vittoria vi è specificato che qualunque modifica effettuata sul mezzo va tempestivamente comunicato alla assicurazione ,pena la decadenza della copertura assicurativa  in caso di incidente
...
230 mila camper circolanti contro 38 milioni di autovetture, hai voglia a far statistiche!

PS nel messaggio a cui hai replicato ho parafrasato il primo comma dell'art. 589-bis del codice penale

Modificato da chorus il 20/03/2019 alle 17:40:14
19
chorus
chorus
05/10/2006 12478
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 17:43:31

adesso mi pare esageri, con un camper non si fanno le corse e rimane il mezzo con meno percentuale di incidenti su strada,lo dicono le statistiche e non credo cambi la sicurezza per gli altri veicoli su starda per qualche
centinaio di chili  in piu... penso  siano molto  più pericolose tutte quelle modifiche che si  leggono quì sul forum  eseguite da utenti  sul camper anche perchè  su qualsiasi polizza su  cui anche la vittoria vi è specificato che qualunque modifica effettuata sul mezzo va tempestivamente comunicato alla assicurazione ,pena la decadenza della copertura assicurativa  in caso di incidente
...
E per quanto mi riguarda siete liberissimi di continuare a viaggiare sovrappeso, non sono problemi miei.
Faccio sempre di tutto per rimanere nei pesi, anche rinunciando a qualcosa.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 18:00:02
In risposta al messaggio di Grinza del 20/03/2019 alle 17:13:40

quindi dovrò tornare in agenzia e spiegarmi meglio laugh

ma quando si va in penale l'assicurazione per danni a terzi paga e non fa diritto di rivalsa sul contraente per sovrappeso  ,il problema  e  se ci scappa il ferito grave o morto e vanno a vedere il camper fuori peso  ti devi fare tutta la trafila penale in tribunale rischiando  la galera dovendo giustificare perchè il camper era fuori peso  ,ma il penale  con le nuove normative se hai torto nell'incidente e   feriti con oltre 40 giorni di prognosi lo fai  anche con un camper entro i 35Q , 

ti faccio un esempio sei nella  macchina  e mentre guidi con un tuo amico  bordo e  lui non ha messo la cintura di sicurezza uno ti tampona da dietro ,l'assicurazione di chi ti ha tamponato paga ma tu  vai in penale perchè non hai fatto mettere le cinture di sicurezza al tuo amico che è rimasto paralizzato .

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 20/03/2019 alle 18:14:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 18:06:21
In risposta al messaggio di Grinza del 20/03/2019 alle 14:42:57

Ma la legge non ammette ignoranza e te sai benissimo quanto pesa il tuo mezzo alla pari del bere. Solo problemi sempre...sai che la legge è spesso interpretata dai giudici...
Giustissimo che la legge non ammette ignoranza, quind in ogni cacaso si è responsabili.
Ma riguardo al peso, è inoppugnabile che io so per certo che il mezzo pesava alla consegna 3160kg come da contratto che ho letto e firmato, e a meno che non lasci le ricevute della pesatura in mezzo al libretto, nessuno puo dire che io so quanto pesa nel momento del sinistro, non cambia nulla, ma era questo che intendevo.

Riguuardo al bere, almeno i primi 5 bbicchieri devo ricordarmeli, poi dopo il quinto poso anche perdere il conto laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 18:12:07

...
Su questo concordo pienamente.

Allargando il discorso, secondo me se uno ha montato da solo un pannello solare, o l autoradio,, o la batteria al litio, o comunque fatto MANOMISSIONI dell impianto elettrico e non ha una fattura di un installatore professionista, e il camper si incendia e brucia 50 appartamenti di un palazzo, o l intero rimmessaggio, se la assicurazione vuole fa certamente rivalsa e quindi ci si gratta in tasca, ma nessuno ci pensa. E se avesse da morire qualcuno nel incendio, sicuramente sarebbe omicidio colposo dovuto alla MANOMISSIONE dell impianto elettrico del mezzo.
Tutti i camper, chi per un motivo e chi per l altro, sono nella stessa barca riguardo al penale.
Il peso è solo uno delle centinaia di motivi che ci possono causare ugualmente guai se la sfiga ci prende di mira.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/03/2019 alle 18:14:14
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63217
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 18:14:20
In risposta al messaggio di himmer80 del 20/03/2019 alle 18:00:02

quindi dovrò tornare in agenzia e spiegarmi meglio  ma quando si va in penale l'assicurazione per danni a terzi paga e non fa diritto di rivalsa sul contraente per sovrappeso  ,il problema  e  se ci scappa il ferito
grave o morto e vanno a vedere il camper fuori peso  ti devi fare tutta la trafila penale in tribunale rischiando  la galera dovendo giustificare perchè il camper era fuori peso  ,ma il penale  con le nuove normative se hai torto nell'incidente e   feriti con oltre 40 giorni di prognosi lo fai  anche con un camper entro i 35Q ,  ti faccio un esempio sei nella  macchina  e mentre guidi con un tuo amico  bordo e  lui non ha messo la cintura di sicurezza uno ti tampona da dietro ,l'assicurazione di chi ti ha tamponato paga ma tu  vai in penale perchè non hai fatto mettere le cinture di sicurezza al tuo amico che è rimasto paralizzato .  
...
Si ma non c’è l’aggravante o dolo...
Se si rimane su responsabilità civile diciamo che tutti normalmente sono tutelati, se si passa nel penale cominciano i grattacapi delle aggravanti.

La cosa che mi piacerebbe sapere con certezza è quando e perché viene intentata una causa penale.

La mamma di un mio amico è stata investita sul marciapiede, ferita in modo grave e l’assicurazione gli ha riconosciuto un indennizzo iniziale (prima della causa civile credo) di 100.000 euro (amputazione della gamba)

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 18:21:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2019 alle 18:12:07

Su questo concordo pienamente. Allargando il discorso, secondo me se uno ha montato da solo un pannello solare, o l autoradio,, o la batteria al litio, o comunque fatto MANOMISSIONI dell impianto elettrico e non ha una fattura
di un installatore professionista, e il camper si incendia e brucia 50 appartamenti di un palazzo, o l intero rimmessaggio, se la assicurazione vuole fa certamente rivalsa e quindi ci si gratta in tasca, ma nessuno ci pensa. E se avesse da morire qualcuno nel incendio, sicuramente sarebbe omicidio colposo dovuto alla MANOMISSIONE dell impianto elettrico del mezzo. Tutti i camper, chi per un motivo e chi per l altro, sono nella stessa barca riguardo al penale. Il peso è solo uno delle centinaia di motivi che ci possono causare ugualmente guai se la sfiga ci prende di mira.  
...
ovvio che sia così, in caso di incidente grave poi si vanno a cercare tutte le possibili varianti complice anche il rimpallo di responsabilità tra le assicurazioni coinvolte e se c'e' un collegamento ad esempio  con il pannello solare montato con il fai da su tetto  che ti vola via dal tetto in autostrada o causa un incendio le indagini di rito poi porteranno un un penale nei confronti del proprietario del camper ma in questi casi  sono quasi certo che l'assicurazione non paga ...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 20/03/2019 alle 18:23:46
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63217
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 18:23:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2019 alle 18:06:21

Giustissimo che la legge non ammette ignoranza, quind in ogni cacaso si è responsabili. Ma riguardo al peso, è inoppugnabile che io so per certo che il mezzo pesava alla consegna 3160kg come da contratto che ho letto e
firmato, e a meno che non lasci le ricevute della pesatura in mezzo al libretto, nessuno puo dire che io so quanto pesa nel momento del sinistro, non cambia nulla, ma era questo che intendevo. Riguuardo al bere, almeno i primi 5 bbicchieri devo ricordarmeli, poi dopo il quinto poso anche perdere il conto  
...
Se pesava 3160 kg alla consegna ti posso assicurare che puoi benissimo stare nel 3500-3600 kg, ti porti troppa roba ridondante o che non si serve, hai un garage a soppalco 
imposdibile mettere 7-800 chili senza avere nemmeno le bici...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 18:27:02
In risposta al messaggio di Grinza del 20/03/2019 alle 18:14:20

Si ma non c’è l’aggravante o dolo... Se si rimane su responsabilità civile diciamo che tutti normalmente sono tutelati, se si passa nel penale cominciano i grattacapi delle aggravanti. La cosa che mi piacerebbe sapere
con certezza è quando e perché viene intentata una causa penale. La mamma di un mio amico è stata investita sul marciapiede, ferita in modo grave e l’assicurazione gli ha riconosciuto un indennizzo iniziale (prima della causa civile credo) di 100.000 euro (amputazione della gamba)  
...
io penso che in ogni caso di morto o prognosi oltre 40 giorni ci sia sempre la causa penale.

Secondo me, se sei parcheggiato e un ciclista sbatte nel camper e muore, probabilmente il camper sarà sequestrato per controllare che sia a regola (per esempio qualche accessorio installato non a norma che ha causato la morte), e ci sarà una causa penale verso il conducente o proprietario.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63217
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 18:30:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/03/2019 alle 18:27:02

io penso che in ogni caso di morto o prognosi oltre 40 giorni ci sia sempre la causa penale. Secondo me, se sei parcheggiato e un ciclista sbatte nel camper e muore, probabilmente il camper sarà sequestrato per controllare
che sia a regola (per esempio qualche accessorio installato non a norma che ha causato la morte), e ci sarà una causa penale verso il conducente o proprietario.
...
Ho raccontato la storia della mamma del mio amico proprio per il fatto che il primo referto (perché vale questo) era sicuramente oltre 40 giorni (anche se non lo so) gli hanno amputato la gamba subito...

Dubito che si un mezzo parcheggiato dove ci sbatte qualcuno ci sia responsabilità diretta del proprietario....però mai dire mai

Modificato da Grinza il 20/03/2019 alle 18:33:26
19
chorus
chorus
05/10/2006 12478
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 18:37:23
In risposta al messaggio di Grinza del 20/03/2019 alle 18:14:20

Si ma non c’è l’aggravante o dolo... Se si rimane su responsabilità civile diciamo che tutti normalmente sono tutelati, se si passa nel penale cominciano i grattacapi delle aggravanti. La cosa che mi piacerebbe sapere
con certezza è quando e perché viene intentata una causa penale. La mamma di un mio amico è stata investita sul marciapiede, ferita in modo grave e l’assicurazione gli ha riconosciuto un indennizzo iniziale (prima della causa civile credo) di 100.000 euro (amputazione della gamba)  
...
Dunque:
art. 589-bis codice penale - omicidio stradale
art. 590-bis cp lesioni personali stradali gravi e gravissime
art. 583 cp - circostanze aggravanti. Nel primo comma sono definite le lesioni gravi e nel secondo comma quelle gravissime
Parlando con un amico penalista (come avvocato fa solo quello, di civile non sa niente) mi ha detto che tutto dipenderà dalla politica criminale delle varie procure.
Ammetto di non saperlo interpretare, ma l'art. 112 della nostra Costituzione dice che il PM ha l'obbligo di esercitare l'azione penale.
Pertanto, mi verrebbe da dire che se con la mia bicicletta investo sul marciapiede un pedone che sbatte la testa, viene portato in ospedale e rimane in sala di rianimazione per quarantun giorni, sono perseguito ai sensi dell'art. 590-bis del codice penale e rischio da tre mesi a un anno. 

Modificato da chorus il 20/03/2019 alle 18:46:26
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63217
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 18:42:52
In risposta al messaggio di chorus del 20/03/2019 alle 18:37:23

Dunque: art. 589-bis codice penale - omicidio stradale art. 590-bis cp lesioni personali stradali gravi e gravissime art. 583 cp - circostanze aggravanti. Nel primo comma sono definite le lesioni gravi e nel secondo comma
quelle gravissime Parlando con un amico penalista (come avvocato fa solo quello, di civile non sa niente) mi ha detto che tutto dipenderà dalla politica criminale delle varie procure. Ammetto di non saperlo interpretare, ma l'art. 112 della nostra Costituzione dice che il PM ha l'obbligo di esercitare l'azione penale. Pertanto, mi verrebbe da dire che se con la mia bicicletta investo sul marciapiede un pedone che sbatte la testa, viene portato in ospedale e rimane in sala di rianimazione per quarantun giorni, sono perseguito ai sensi dell'art. 590-bis del codice penale e rischio da tre mesi a un anno. 
...
Scusa ma con gli articoli faccio a *****tti, perché l’assicurazione ha dato un acconto alla mamma del mio amico? Non era nel penale?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12478
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 18:50:50
In risposta al messaggio di Grinza del 20/03/2019 alle 18:42:52

Scusa ma con gli articoli faccio a *****tti, perché l’assicurazione ha dato un acconto alla mamma del mio amico? Non era nel penale?
La perdita di un arto è una lesione gravissima.
Ahimè non ti so rispondere, quando si è verificato questo fatto?
Prima o dopo l'introduzione del reato di omicidio stradale?
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2707
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2019 alle: 19:25:52
In risposta al messaggio di chorus del 20/03/2019 alle 17:12:23

Ma certamente, devi essere tranquillo. In fin dei conti causare per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale non si va incontro ad alcun problema, al più c'è l'ombrello dell'assicurazione. .... O NO!  
NO!! PROPRIO NO!!
Viaggio con un camper con portata max 35 q.li ma che con una semplice trafila burocratica, senza minimamente variare meccanica e carrozzeria è possibile aumentare la portata di svariati quintali, con il solo obbligo di prendere la patente C.
Ora attendo da te una spiegazione come tra due camper con la stessa meccanica e portata diversa, quale differenza ci possa essere per provocare un incidente.
Rimango in attesa molto ma molto tranquillamente.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link