CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multati per il troppo peso con i nuovi sensori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
25 20 744
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 09:24:28
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 13/09/2019 alle 06:16:51

È appunto quello che sto dicendo: non è un problema di patente, ma di peso effettivo e con quei cartelli come non passano mezzi omologati 40 e più q (assunto che i camper sono sempre a pieno carico), non dovrebbero passare nemmeno 35 q in sovrappeso. Compreso tu    Quindi è un limite estremamente restrittivo...
Esatto....quindi se uno passa e lo fermano, per sanzionarlo devono avere anche la pesa a disposizione wink....in caso contrario devono andare sulla fiducia di quello che gli dico laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12495
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 10:11:26
In risposta al messaggio di danyducato del 12/09/2019 alle 22:26:02

Io non ho detto di guidare a 75 qli con la b sto parlando che se cercate in rete io ho ance parlato con uno svedese e lui mi ha confermato che con la B si guida a 42 quintali perche in molti posti in Europa e` cosi cercatevi
l articolo che in italia era gia stata richiesto il decreto legge poi bocciato ... ma anche in italia si voleva portare a 42 ma qualcuno che e` stato votatoanzi non votato perche ha preso la seggiola ha deciso di bocciarla ... quindi votiamo con 220.000 solo chi ci mettera nella lista dei punti l innalzamento dei 35 a 42 quintali per I camper ... non il finto reddito id cittadinaza ...:-) :-0 :-)
...
Stamattina ho voglia di lavorare, ecco qualche riga ai tempi scritta da me sull'argomento, limitatamente alle patenti francesi:
"Una recente disposizione normativa francese ha esteso la possibilità di condurre autocaravan di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate ai titolari di patente di guida di categoria B conseguita prima del 20 gennaio 1975. Si tratta dell’”Arrêté del 15 luglio 2009 che modifica analogo provvedimento dell’8 febbraio 1999” emessa da “Le ministre d’Etat, ministre de l’écologie, de l’énergie, du développement durable et de la mer, en charge des technologies verte et des négociations sur le climat”.
Trattandosi di patenti conseguite prima del 20 gennaio 1975, stiamo parlando di camperisti con almeno 63/64 anni!
Se tu hai trovato altre disposizioni legislative più favorevoli ti prego di postarle, grazie.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 10:18:32
Relativamente al divieto di peso da 3,5 t vi chiedo:

vale anche per il complesso di veicoli? Ovvero un camper da 35q + rimorchio da 7,5q non può passare? O il divieto vale solo per il singolo veicolo?

Ho provato a fare una ricerca, ma non sono riuscito a trovare questa informazione....
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29668
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 10:30:45
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2019 alle 10:18:32

Relativamente al divieto di peso da 3,5 t vi chiedo: vale anche per il complesso di veicoli? Ovvero un camper da 35q + rimorchio da 7,5q non può passare? O il divieto vale solo per il singolo veicolo? Ho provato a fare una ricerca, ma non sono riuscito a trovare questa informazione....
divieto%207.JPG
purtoppo ho trovato solo con il valore di 7 ton, ma se fosse 3,5 non potresti passere, questo cartello indica il peso  effettivo al momento del transito

divieto%20autocarri.JPG
con questo cartello puoi passare
Silvio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 10:46:17
Silvio, avevo visto anche io quel cartello da 7 t, ma li si parla di veicolo, non di complesso di veicoli o autotreni. Il mio veicolo (camper) può transitare dove vige il cartello di divieto da 3,5 t (a condizione che non sia fuori peso, visto che il divieto parla di massa  effettiva), ma se traino un rimorchio da 7,5q posso passare comunque? O il limite di peso si riferisce a tutto il complesso, che in questo caso è di 4,25 t, quindi oltre a quanto consentito?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29668
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 11:06:13
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2019 alle 10:46:17

Silvio, avevo visto anche io quel cartello da 7 t, ma li si parla di veicolo, non di complesso di veicoli o autotreni. Il mio veicolo (camper) può transitare dove vige il cartello di divieto da 3,5 t (a condizione che non
sia fuori peso, visto che il divieto parla di massa effettiva), ma se traino un rimorchio da 7,5q posso passare comunque? O il limite di peso si riferisce a tutto il complesso, che in questo caso è di 4,25 t, quindi oltre a quanto consentito?
...
puoi passare solo se sganci il rimorchio e lo traini a mano.
l'autotreno è considerato veicolo, costituito da due parti
on line, purtroppo si trovano notizie non del tutto esaustive, ma per fugare ogni dubbio, vai a scuola guida e ti sanno dire, non andare dai vigili a chiedere perchè ne sano meno di noiwink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/09/2019 alle 11:10:51
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 11:39:33
Pur non dubitando della tua esperienza e di quanto affermi, secondo me un veicolo è composto da una sola unità. Un camper con rimorchio è considerato complesso di veicoli o autotreno. Per cui il divieto non vale.

Ad esempio questo divieto:
Cattura(69).JPG
si riferisce esplicitamente sia ai veicoli che ai complessi di veicoli. Essendo nel mio caso lungo quasi 12 metri dovrei cercare un'altra strada perché il cartello mi vieta di passare.

Poiché il cartello con il divieto del peso parla solo di veicoli, ne consegue che i complessi di veicoli sono esclusi dal suddetto divieto.

PS: riflessione a margine. Sulla Milano Meda ci sono diversi svincoli sopraelevati con limite di peso di 35 t. Ma se vengono percorsi contemporaneamente (uno in fila all'altro) da 2 veicoli da 20 t ciascuno che succede? Legalmente entrambi i mezzi posso percorrere quello svincolo, ma la somma supera il limite delle 35 t. Quindi crolla il ponte?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29668
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 11:47:05
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2019 alle 11:39:33

Pur non dubitando della tua esperienza e di quanto affermi, secondo me un veicolo è composto da una sola unità. Un camper con rimorchio è considerato complesso di veicoli o autotreno. Per cui il divieto non vale. Ad
esempio questo divieto: si riferisce esplicitamente sia ai veicoli che ai complessi di veicoli. Essendo nel mio caso lungo quasi 12 metri dovrei cercare un'altra strada perché il cartello mi vieta di passare. Poiché il cartello con il divieto del peso parla solo di veicoli, ne consegue che i complessi di veicoli sono esclusi dal suddetto divieto. PS: riflessione a margine. Sulla Milano Meda ci sono diversi svincoli sopraelevati con limite di peso di 35 t. Ma se vengono percorsi contemporaneamente (uno in fila all'altro) da 2 veicoli da 20 t ciascuno che succede? Legalmente entrambi i mezzi posso percorrere quello svincolo, ma la somma supera il limite delle 35 t. Quindi crolla il ponte?
...
guarda, io ti dico che non puoi passare, poi vedi tu, informati a scuola guida o direttamente al ministero dei trasporti
quello che si trova on line è incompleto, ho provato a fare una ricerca più approfondita ma non sono riuscito a trovare nulla
secondo te, con un  autoarticolato con la motrice che pesa 3000kg, e il rimorchio 3000 kg posso passare sulla strada ddella foto che ha postato tommaso?

per quanto riguarda la milano meda, se non c'è il cartello integrativo con il numero di veicoli che possono passare contemporaneamente, 3 veicoli da 35ton possono passare, uno da 36 no, non so il motivo, ma ce ne sarà sicuramente unowink
Silvio
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2305
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 17:51:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2019 alle 21:42:28

In francia in cartello che si vede ovunque è questo: che quindi vale ancheper i camper. Questa la ho fotografata entrando in area camper:
Anche io ho la patente C(che uso per lavoro) e ultimamente stavo pensando di cambiare il camper e stavo valutando l'idea di prenderlo patente C proprio per non aver piu patemi su cosa caricare o meno per paura di superare i 35qli(cosa che a mio avviso impossibile da rispettare sopratutto se si pensa di portarsi scooter anche su mezzi da 6,5mt).
A quanto ho visto in giro i camper vengono piu considerati come automobili quindi certi cartelli secondo me lasciano il tempo che trovano e poi mi piacerebbe sapere la multa se ti fermano con il sovraccarico oppure se ti fermano in una strada dove e' segnato limite 35qli.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 18:14:34
In risposta al messaggio di paolo135 del 16/09/2019 alle 17:51:57

Anche io ho la patente C(che uso per lavoro) e ultimamente stavo pensando di cambiare il camper e stavo valutando l'idea di prenderlo patente C proprio per non aver piu patemi su cosa caricare o meno per paura di superare
i 35qli(cosa che a mio avviso impossibile da rispettare sopratutto se si pensa di portarsi scooter anche su mezzi da 6,5mt). A quanto ho visto in giro i camper vengono piu considerati come automobili quindi certi cartelli secondo me lasciano il tempo che trovano e poi mi piacerebbe sapere la multa se ti fermano con il sovraccarico oppure se ti fermano in una strada dove e' segnato limite 35qli.
...
In Italia la multa per sovraccarico sono poche decine di euro, quella per dipieto di accesso non so, ma forse è piu grave.
All estero non saprei.
In caso di incidente penso siamolto peggio essere in una strada dove non dovevi proprio essere che in una dove puoi passare ma che hai un po di peso in piu.
Poi, in un caso basta che guardino sul libretto, nel secondo devono avere con se la pesa.

Ma lo dico solo come constatazione, non come scusante, perchè qualsiasi infrazione andrebbe sempre evitata.

Se giri in Italia prendi sereno il camper con patente C (ma a quel punto starei su un TP da 50q che un Ducato 42q, è comunque un Ducato al limite delle sue possibilità anche se sulla carta è regolare, e nella guida si sente)

Io sono piu che altro all estero, e quindi l unica scelta per me è un camper ben sotto i 6m e senza scooter ne bici o altre robe pesanti. Patente C proprio non lo voglio neppure considerare. Anche perchè tra 5 anni ne faccio 65 e mica voglio impazzire con i rinnovi biennali alla commissione medica e quindi non rinnoverò piu la C.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/09/2019 alle 18:16:07
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2051
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2019 alle: 20:02:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/09/2019 alle 11:47:05

guarda, io ti dico che non puoi passare, poi vedi tu, informati a scuola guida o direttamente al ministero dei trasporti quello che si trova on line è incompleto, ho provato a fare una ricerca più approfondita ma non sono
riuscito a trovare nulla secondo te, con un autoarticolato con la motrice che pesa 3000kg, e il rimorchio 3000 kg posso passare sulla strada ddella foto che ha postato tommaso? per quanto riguarda la milano meda, se non c'è il cartello integrativo con il numero di veicoli che possono passare contemporaneamente, 3 veicoli da 35ton possono passare, uno da 36 no, non so il motivo, ma ce ne sarà sicuramente uno
...
Effettivamente hai ragione, il tuo ragionamento non fa una piega. 

Non avevo dubbi che fossi nel giusto, d'altronde è pane quotidiano per te....yes
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10377
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 17:14:46
Ritornando al titolo del post

Qualcuno è stato "pesato" da questi
nuovi sensori annegati nell'asfalto.

O se ha sentito che qualcuno lo è stato. ?'?
Franco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63378
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2019 alle: 21:29:39
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/09/2019 alle 17:14:46

Ritornando al titolo del post Qualcuno è stato pesato da questi nuovi sensori annegati nell'asfalto. O se ha sentito che qualcuno lo è stato. ?'?
Si

https://www.versiliatoday.it/20...

e qualche tempo fa ho visto due camper fermati (poi poteva essere qualunque cosa)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 08:13:03
In risposta al messaggio di Grinza del 17/09/2019 alle 21:29:39

Si e qualche tempo fa ho visto due camper fermati (poi poteva essere qualunque cosa)
C'è qualcosa che non torna nell articolo, 1200 euro per 350kg non sta ne in cielo ne in terra, probabilmente saranno stati 1350kg di troppo o anche di piu.
Non è inusuale per chi ha i Daily da 35q giri a 50q surprise

Secondo me i sensori sono una scusa, basta il colpo d'occhio per vedere se un mezzo è sovrappeso, con le ruote incassate nei passaruota e basso da terra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29668
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 09:28:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2019 alle 08:13:03

C'è qualcosa che non torna nell articolo, 1200 euro per 350kg non sta ne in cielo ne in terra, probabilmente saranno stati 1350kg di troppo o anche di piu. Non è inusuale per chi ha i Daily da 35q giri a 50q Secondo me i sensori sono una scusa, basta il colpo d'occhio per vedere se un mezzo è sovrappeso, con le ruote incassate nei passaruota e basso da terra.  
Mica vero, tu primo dovresti saperlo che basta un foglio di balestra in più per evitare che il mezzo si abbassi troppo. 
Con il daily 35.12 cheavevo prima, ho caricato 3000 kg sopra per spostare un macchinario all'interno di un capannone, dove un normale camion non passava, non si vedeva nulla se non le ruote un po spanciate, e sfido chiunque a capire, in movimento, se una ruota è spanciata per il peso o par bassa pressione o se non lo è 
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 10:39:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/09/2019 alle 09:28:42

Mica vero, tu primo dovresti saperlo che basta un foglio di balestra in più per evitare che il mezzo si abbassi troppo.  Con il daily 35.12 cheavevo prima, ho caricato 3000 kg sopra per spostare un macchinario all'interno
di un capannone, dove un normale camion non passava, non si vedeva nulla se non le ruote un po spanciate, e sfido chiunque a capire, in movimento, se una ruota è spanciata per il peso o par bassa pressione o se non lo è 
...
Su questo hai ragione, con il precedente MH avevo sostituito le mole anteriori e fatto riposizionare i bracci delle sospensioni posteriori riguadagnando 9cm di altezza, e benchè girassi sui 40q sembrava leggerissimo, tanto che a un controllo in Germania fermarono altri e a me, dopo un occhiata mi fecero segno di proseguire wink.

Qui da me mi portarono 40q di ghiaia con un Daily da 35q del primo tipo con fari tondi e devo dire che un po si vedeva che era bello acquattato wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 11:57:28
Giornalai, come dice GRINZA.

io invece dico da sempre: se un imbecille si mette a parlare in non mi stupisco, lo stupore inizia quando qualcuno si ferma ad ascoltarlo.

Mick KoKorde World President
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 12:24:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2019 alle 08:13:03

C'è qualcosa che non torna nell articolo, 1200 euro per 350kg non sta ne in cielo ne in terra, probabilmente saranno stati 1350kg di troppo o anche di piu. Non è inusuale per chi ha i Daily da 35q giri a 50q Secondo me i sensori sono una scusa, basta il colpo d'occhio per vedere se un mezzo è sovrappeso, con le ruote incassate nei passaruota e basso da terra.  
Visto che i giornalai non sempre sono competenti in materia, si tratta senz'altro di loro libera interpretazione...

Mi vien da pensare che i mezzi avessero un'eccedenza da scaricare di 350kg, ovvero se 35q in totale eccedevano del 20% il PTT (350 + 10%*3500)=700 => 20%
Quindi potrebbe anche starci una sanzione di circa 600€ a testa (tra 20 e 30% mi risulta si possa comminare fino a 695€).

Il tutto rientra in qualcosa di sensato. Il mio vecchio SB677 effettivamente ha raggiunto i 42q, motivo per cui appena ho deciso di ricomprare un camper mi sono iscritto a scuola guida...

Resta da vedere se l'applicazione di questi sensori coinvolgerà i camper. Ma se fermano furgoni il sospetto è che il focus sia indistintamente su tutti i tipi di mezzi. Stiamo a vedere...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2019 alle: 19:36:27
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 18/09/2019 alle 12:24:03

Visto che i giornalai non sempre sono competenti in materia, si tratta senz'altro di loro libera interpretazione... Mi vien da pensare che i mezzi avessero un'eccedenza da scaricare di 350kg, ovvero se 35q in totale eccedevano
del 20% il PTT (350 + 10%*3500)=700 => 20% Quindi potrebbe anche starci una sanzione di circa 600€ a testa (tra 20 e 30% mi risulta si possa comminare fino a 695€). Il tutto rientra in qualcosa di sensato. Il mio vecchio SB677 effettivamente ha raggiunto i 42q, motivo per cui appena ho deciso di ricomprare un camper mi sono iscritto a scuola guida... Resta da vedere se l'applicazione di questi sensori coinvolgerà i camper. Ma se fermano furgoni il sospetto è che il focus sia indistintamente su tutti i tipi di mezzi. Stiamo a vedere...
...
Per applicare la sanzione massima dovrebbero avere come minimo messo un dito in un occhio al controllore laugh, che io sappia, si applica normalmente la minima, salvo recidive o cose particolari...o se uno è straffotente etc...
Quindi per un mezzo da 35q la sanzione normalmente è questa:

da 37 q.li a 40,5 q.li = sanzione minima di 36,00 euro e 1 punto levato dalla patente.

da 40,5 q.li a 44 q.li = sanzione minima 74,00 euro e 2 punti levati dalla patente.

da 44 q.li a 47,5 q.li = sanzione minima 148,00 euro e 3 punti levati dalla patente.

oltre i 47,5 q.li = sanzione minima 370,00 euro e 4 punti levati dalla patente.

Secondo me li c'era ben altro o non avevano la giusta licenza etc....solo supposizione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 17:36:16
Oggi sono andato alla Stazione Ecologica del mio paese, dovevo conferire una batteria da 100Ah, una batteria da moto e due piccolette da antifurto.

Arrivato mi hanno fatto mettere l auto su una pesa (quelle grandii da camion), poi ho scaricato le batterie e mi hanno fatto mettere sopra di nuovo.
Mi ha dato uno scontrino dove risultava che ho conferito 30kg di peso che è piu o meno quello reale che ho scaricato.

Sono rimasto basito che una pesa da camion possa pesare i 30kg, sarebbe come pesare una formica con la bilancia che ho in bagno! surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link