CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Multati per il troppo peso con i nuovi sensori

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
31 20 744
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 22:22:22

Ieri Chorus ha scritto:
Spesso e volentieri ricordo questa norma: l'art. 12 delle preleggi, rubricante "Interpretazione della legge", che così recita: "Nell'applicare la legge non si può ad essa attribuire altro senso che quello fatto palese dal significato proprio delle parole secondo la connessione di esse, e della intenzione del legislatore".
Se applico alla lettera la prima parte di questa norma (cioè fino alla virgola) devo dar ragione a TheDevil, perché trasporto cose è sostanzialmente trasporto di merci e non di accessori da cucina e vestiti come trasportiamo nei nostri camper.
E anche la circolare citata è in linea con tale assunto.

==============================

Ti ringrazio, ma la circolare non e' completamente "allineata" con le mie opinioni in materia.

Non e' affatto vero che:
Il legislatore, tuttavia, ha previsto che nella procedura di pesatura dei veicoli da parte degli organi di polizia stradale, sia sempre possibile un errore strumentale ovvero una variabilità del peso degli oggetti trasportati dovuta, essenzialmente, a fattori ambientali. Per tale ragione, è stata prevista una tolleranza rispetto alla massa accertata, all’interno della quale, sebbene la massa sia eccedente, non può essere applicata alcuna sanzione.

Superata la massa massima omologata, si e' sempre in violazione di una norma internazionale ratificata nell'ordinamento nazionale e richiamata nell'art. 1 del CdS ("sebbene non in regola"), solo che il legislatore ha previsto una sanzione d'importo nullo in presenza di un sovraccarico non superiore al 5% se derivante dal trasporto di merci non-pericolose.

L'errore strumentale e la variabilita' del peso dovuta a fattori ambientali NON SONO FATTORI CONTEMPLATI nella determinazione della sanzione da comminare in presenza di qualunque sovraccarico derivante dal trasporto di merci pericolose.

Ne riparliamo nella separata discussione.

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 18:11:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2019 alle 19:44:48

Forse perchè ho sempre avuto camper da 40-42q poi declassati a 35 che non noto problemi particolari, ma me lo disse un costruttore di rimorchi, che quando si progetta un veicolo si tiene sempre del margine come minimo 1,2X
ma se è proprio il minimo sindacale, ma se è di qualità anche molto di piu. Quindi penso che anche un telaio scatolato basico come quello del Ducato abbia questi margini. I freni e il resto sull Heavy sono gli stessi del 42q. Anzi, se devo dirti, l unica volta che sono rimasto senza freni in discesa fu con il Ducato Heavy immatricolato oltre 35q e quindi con patente C, ma era una discesa di 6km al 20-25% senza tregua, che avrei dovuto fare in prima e non in seconda, ma avevo dietro un pulman di linea che si stava spazientendo (strada strettissima) e quindi sbagliando mi sono fatto influenzare e sceso in seconda.
...
Ti sei trovato davanti ad un " TELMA ",
NON era il mago Otelma,laughma il freno elettromagnetico, 
Roberto 

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2019 alle: 19:37:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2019 alle 18:11:50

Ti sei trovato davanti ad un TELMA , NON era il mago Otelma,ma il freno elettromagnetico,  Roberto   
Per avere un TELMA sul camper darei un rene, ma forse non basterebbe wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 21:04:04
In risposta al messaggio di chorus del 07/11/2019 alle 18:15:59

Premesso che, come dici tu, è roba per avvocati, dopo aver letto il primo comma dell'art. 167 (appartengo alla scuola di pensiero di questo articolo), io non sarei così possibilista come lo sei tu. Sull'incidente grave, con conseguenze penali, ne abbiamo parlato fino alla nausea, e non voglio riprendere il discorso. Ciao!  
Trascrivo tabella facente parte di un articolo della rivista Tedesca "promobil" dove viene trattato il problema sovrappeso, questo il link

https://www.promobil.de/tipp/ue...

Non vedo differenze tra trasporto "cose" o "persone" si parla di sovrappeso, punto.
La tabella che hanno elaborato:

Bußgeldkatalog Europa

Land - Toleranz -  Strafe

Belgien -  bis zu 2 Prozent -  bis zu 330 Euro
(Ausländer müssen bar zahlen)

Dänemark -  bis zu 1 Prozent -  Gestaffelt: 10 Euro je 1 Prozent Überschreitung

Frankreich -  keine Toleranz -  bis zu 750 Euro
(bei mehr als 5 Prozent Überladung keine Weiterfahrt)

Großbritannien -  keine Toleranz -  bis zu 6000 Euro

Italien -  bis zu 5 Prozent -  bis zu 1700 Euro

Niederland -  bis zu 10 Prozent -  bis zu 850 Euro

Österreich -  keine Toleranz -  bis zu 2180 Euro

Schweden - bis zu 1 Prozent - Bis zu 400 Euro

Schweiz - keine Toleranz - bis 170 Euro
(bei mehr als 5 Prozent Überladung Anzeige)

Spanien - bis zu 5 Prozent - bis 4600 Euro

Deutschland (Pkw <3,5 Tonnen)

Über 5 Prozent - 10 Euro -
Über 10 Prozent - 30 Euro -
Über 15 Prozent - 35 Euro -
Über 20 Prozent - 95 Euro
Über 25 Prozent - 140 Euro
Über 30 Prozent - 235 Euro

Saluti.

Ezio55

Modificato da ezio55 il 13/11/2019 alle 21:08:10
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 22:46:12
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/11/2019 alle 21:04:04

Trascrivo tabella facente parte di un articolo della rivista Tedesca promobil dove viene trattato il problema sovrappeso, questo il link Non vedo differenze tra trasporto cose o persone si parla di sovrappeso, punto. La
tabella che hanno elaborato: Bußgeldkatalog Europa Land - Toleranz -  Strafe Belgien -  bis zu 2 Prozent -  bis zu 330 Euro (Ausländer müssen bar zahlen) Dänemark -  bis zu 1 Prozent -  Gestaffelt: 10 Euro je 1 Prozent Überschreitung Frankreich -  keine Toleranz -  bis zu 750 Euro (bei mehr als 5 Prozent Überladung keine Weiterfahrt) Großbritannien -  keine Toleranz -  bis zu 6000 Euro Italien -  bis zu 5 Prozent -  bis zu 1700 Euro Niederland -  bis zu 10 Prozent -  bis zu 850 Euro Österreich -  keine Toleranz -  bis zu 2180 Euro Schweden - bis zu 1 Prozent - Bis zu 400 Euro Schweiz - keine Toleranz - bis 170 Euro (bei mehr als 5 Prozent Überladung Anzeige) Spanien - bis zu 5 Prozent - bis 4600 Euro Deutschland (Pkw <3,5 Tonnen) Über 5 Prozent - 10 Euro- Über 10 Prozent - 30 Euro- Über 15 Prozent - 35 Euro- Über 20 Prozent - 95 Euro Über 25 Prozent - 140 Euro Über 30 Prozent - 235 Euro Saluti.  
...
Grazie, molto interessante, però, o io non riesco a capire il Tedesco (probabilissimo), o loro hanno bevuto troppa birra laugh

Italien     bis zu 1700 Euro

quando si sa che nei casi piu comuni parliamo di una quarantina di euro.

scritto così non serve a nulla, potevano metterci anche l ergastolo winklaugh
Hanno considerato solo la sanzione massima possibile che nei casi comuni non si raggiungerà mai.
Per esempio per l Austria scrivono fino a 2180 euro, quando nei casi comuni non si passano i 300 euro.

Solo l elenco per quanto riguarda la Germania è messo giu bene e chiaro e utile perchè in pratica si capisce che sono 30-35 euro nei casi piu comuni.

2019_11_13_21_45_171.png

in ogni caso ti ringrazio molto per la segnalazione dell articolo che ha comunque un suoo interesse.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/11/2019 alle 22:51:39
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 10:03:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2019 alle 22:46:12

Grazie, molto interessante, però, o io non riesco a capire il Tedesco (probabilissimo), o loro hanno bevuto troppa birra Italien     bis zu 1700 Euro quando si sa che nei casi piu comuni parliamo di una quarantina
di euro. scritto così non serve a nulla, potevano metterci anche l ergastolo Hanno considerato solo la sanzione massima possibile che nei casi comuni non si raggiungerà mai. Per esempio per l Austria scrivono fino a 2180 euro, quando nei casi comuni non si passano i 300 euro. Solo l elenco per quanto riguarda la Germania è messo giu bene e chiaro e utile perchè in pratica si capisce che sono 30-35 euro nei casi piu comuni. in ogni caso ti ringrazio molto per la segnalazione dell articolo che ha comunque un suoo interesse.  
...
Hai ragione Tommaso, non è chiarissima, l'ho messa più che altro perché continuiamo a discutere se da noi, per i camper, si debba tenere in considerazione l'art. 167 oppure l'art. 169 del CDS, non se ne può più…
Anche in Germania, a differenza di qualche hanno fa…, adesso con la patente "B" puoi guidare un veicolo che non superi i 3.500 Kg. di massa totale, ecco che il tema diventa importante anche per loro e la legge è precisa.
L'Italia credo sia il Paese che al mondo ha più leggi di tutti, alle volte si contraddicono… ma soprattutto, visto che sono molto farraginose e incomprensibili, politichese…, non vengono rispettate.
Sovrappeso, per l'Italia tollerato il 5% oltre si hanno le sanzioni che arrivano, a seconda dello sforamento, 10%, 20% ecc., fino a 1700 euro.
Saluti.

Ezio55

Modificato da ezio55 il 14/11/2019 alle 14:04:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 14:13:45
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/11/2019 alle 10:03:32

Hai ragione Tommaso, non è chiarissima, l'ho messa più che altro perché continuiamo a discutere se da noi, per i camper, si debba tenere in considerazione l'art. 167 oppure l'art. 169 del CDS, non se ne può più… Anche
in Germania, a differenza di qualche hanno fa…, adesso con la patente B puoi guidare un veicolo che non superi i 3.500 Kg. di massa totale, ecco che il tema diventa importante anche per loro e la legge è precisa. L'Italia credo sia il Paese che al mondo ha più leggi di tutti, alle volte si contraddicono… ma soprattutto, visto che sono molto farraginose e incomprensibili, politichese…, non vengono rispettate. Sovrappeso, per l'Italia tollerato il 5% oltre si hanno le sanzioni che arrivano, a seconda dello sforamento, 10%, 20% ecc., fino a 1700 euro. Saluti.  
...
Si, non era una critica a te che sei stato gentilissimo a linkare l articolo, ma al giornalista che poteva essere piu detagliato anche per gli altri paesi. Mi viene il sospetto che anche il giornalista, cercando di capire le varie leggi farragginose non sia riuscito a fare una tabella completa.

In germania continuano a potere guidare fino a 75q con la B (o meglio con la loro patente "normale") solo quelli che la presero anni fa, e possono continuare fino alla naturale eliminazione.
Penso che i costruttori di camper di lusso Tedeschi, siano parecchio preoccupati perchè quando la generazione di camperisti anziani e facoltosi sarà terminata, i vari Morelo, Concorde etc....ridurranno a quasi niente le loro vendite.

Una volta parlavo con BIMOBIL a Dusseldorf e guardavo un bel mezzo compatto di 6,60 e mi disse che sarebeb stato un 100q, ma in Germania li declassavano tutti a 75q pur riducendo a quasi niente il carico utile (poche centinaiadi kg) proprio perchè come 75q lo guidavano tutti a parte i giovani delle ultime generazioni (che forse non avrebbero nepure i 250mila che costava laugh).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2713
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 14:23:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2019 alle 14:13:45

Si, non era una critica a te che sei stato gentilissimo a linkare l articolo, ma al giornalista che poteva essere piu detagliato anche per gli altri paesi. Mi viene il sospetto che anche il giornalista, cercando di capire
le varie leggi farragginose non sia riuscito a fare una tabella completa. In germania continuano a potere guidare fino a 75q con la B (o meglio con la loro patente normale) solo quelli che la presero anni fa, e possono continuare fino alla naturale eliminazione. Penso che i costruttori di camper di lusso Tedeschi, siano parecchio preoccupati perchè quando la generazione di camperisti anziani e facoltosi sarà terminata, i vari Morelo, Concorde etc....ridurranno a quasi niente le loro vendite. Una volta parlavo con BIMOBIL a Dusseldorf e guardavo un bel mezzo compatto di 6,60 e mi disse che sarebeb stato un 100q, ma in Germania li declassavano tutti a 75q pur riducendo a quasi niente il carico utile (poche centinaiadi kg) proprio perchè come 75q lo guidavano tutti a parte i giovani delle ultime generazioni (che forse non avrebbero nepure i 250mila che costava ).  
...
va a finire che anche i tedeschi non sapranno quanto è bello avere la patente c
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 18:01:23

Si, non era una critica a te che sei stato gentilissimo a linkare l articolo, ma al giornalista che poteva essere piu detagliato anche per gli altri paesi. Mi viene il sospetto che anche il giornalista, cercando di capire
le varie leggi farragginose non sia riuscito a fare una tabella completa. In germania continuano a potere guidare fino a 75q con la B (o meglio con la loro patente normale) solo quelli che la presero anni fa, e possono continuare fino alla naturale eliminazione. Penso che i costruttori di camper di lusso Tedeschi, siano parecchio preoccupati perchè quando la generazione di camperisti anziani e facoltosi sarà terminata, i vari Morelo, Concorde etc....ridurranno a quasi niente le loro vendite. Una volta parlavo con BIMOBIL a Dusseldorf e guardavo un bel mezzo compatto di 6,60 e mi disse che sarebeb stato un 100q, ma in Germania li declassavano tutti a 75q pur riducendo a quasi niente il carico utile (poche centinaiadi kg) proprio perchè come 75q lo guidavano tutti a parte i giovani delle ultime generazioni (che forse non avrebbero nepure i 250mila che costava ).  
...
Questa è la patente tedesca perfettamente uguale alla nostra, le vecchie patenti ormai non ci sono più perché uno che prende la patente nel 1975 adesso ha oltre 60 anni ed è già stata declassata o quasi.

4DA0F8F3-BEBA-4F90-A007-0C6D23F2EDAD.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 18:13:10
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2019 alle 18:01:23

Questa è la patente tedesca perfettamente uguale alla nostra, le vecchie patenti ormai non ci sono più perché uno che prende la patente nel 1975 adesso ha oltre 60 anni ed è già stata declassata o quasi.
Non sono sicuro, ma mi sembra che fosse molto dopo il 1975.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 18:16:00

...
"Penso che i costruttori di camper di lusso Tedeschi, siano parecchio preoccupati perchè quando la generazione di camperisti anziani e facoltosi sarà terminata, i vari Morelo, Concorde etc...ridurranno a quasi niente le loro vendite."
Quando questo succederà anche per i camper "normali"...cheeky vedrai che si troverà il sistema, la legge, che permetterà a tutti, in Europa, di poter guidare i camper, con la patente B, oltre i 3.500 Kg. forse fino a 4.000 Kg.
Saluti
Ezio55
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 18:40:44
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/11/2019 alle 18:16:00

Penso che i costruttori di camper di lusso Tedeschi, siano parecchio preoccupati perchè quando la generazione di camperisti anziani e facoltosi sarà terminata, i vari Morelo, Concorde etc...ridurranno a quasi niente le
loro vendite. Quando questo succederà anche per i camper normali... vedrai che si troverà il sistema, la legge, che permetterà a tutti, in Europa, di poter guidare i camper, con la patente B, oltre i 3.500 Kg. forse fino a 4.000 Kg. Saluti
...
Da un giorno all'altro decine di migliaia di camper immatricolati a 35 quintali vedrebbero svalutarsi il loro valore.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 19:36:06
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/11/2019 alle 18:16:00

Penso che i costruttori di camper di lusso Tedeschi, siano parecchio preoccupati perchè quando la generazione di camperisti anziani e facoltosi sarà terminata, i vari Morelo, Concorde etc...ridurranno a quasi niente le
loro vendite. Quando questo succederà anche per i camper normali... vedrai che si troverà il sistema, la legge, che permetterà a tutti, in Europa, di poter guidare i camper, con la patente B, oltre i 3.500 Kg. forse fino a 4.000 Kg. Saluti
...
E' quello che penso anch'io, visto che la Germania comanda l Europa, troveranno la soluzione a loro conveniente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 19:37:34
In risposta al messaggio di chorus del 14/11/2019 alle 18:40:44

Da un giorno all'altro decine di migliaia di camper immatricolati a 35 quintali vedrebbero svalutarsi il loro valore.
Ai costruttori non frega nulla se i camper gia venduti si svalutano, anzi, una scusa per valutarli meno nella permuta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 08:43:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2019 alle 18:13:10

Non sono sicuro, ma mi sembra che fosse molto dopo il 1975.
Guarda in rete non si trova molto, alla fine sembra più una leggenda però a chiacchiere sentite ricordo due date 1975 e 1985, Peró di certo non c’é nulla.
Ho un amico che vive in Germania ma é giovane e non si ricorda nulla 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 13:50:24
In risposta al messaggio di Grinza del 15/11/2019 alle 08:43:33

Guarda in rete non si trova molto, alla fine sembra più una leggenda però a chiacchiere sentite ricordo due date 1975 e 1985, Peró di certo non c’é nulla. Ho un amico che vive in Germania ma é giovane e non si ricorda nulla 
Mi sembrava di ricordare che fosseero le patenti prese prima del 1998 , ma forse mi sbaglio perchè non ho riferimenti  certi.
Anch'io ho cercato in rete non trovando nulla, ricordo che in una vecchia Discussione The Devil lo disse, ma non saprei dove cercare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/11/2019 alle 14:28:23
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 14:14:14

31 dicembre 1998.

Cfr.

https://forum.camperonline.it/i...

https://forum.camperonline.it/i...

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 14:21:23
In risposta al messaggio di TheDevil del 15/11/2019 alle 14:14:14

31 dicembre 1998.    Cfr.  
Quindi quando hanno creato l’europa unita.
E allora significa che ancora per un paio di decenni vanno alla grande, Peró con l’aggiornamento è diventata una C con tutto quello che ne consegue? Boh..

Volevo però ricordare che adesso con la C1-97, che è facile prendere, si possono guidare mezzi fino a 7,5 T.
Infine, anche se portassero le B a 4 t avrebbero sempre problemi ad omologare i camper nati 3500 kg, quindi inutile sperare in una legge (peraltro la patente esiste)

Modificato da Grinza il 15/11/2019 alle 14:39:17
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 14:29:00
In risposta al messaggio di TheDevil del 15/11/2019 alle 14:14:14

31 dicembre 1998.    Cfr.  
Grazie, sapevo che eri l unico che poteva saperlo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 14:35:02
In risposta al messaggio di Grinza del 15/11/2019 alle 14:21:23

Quindi quando hanno creato l’europa unita. E allora significa che ancora per un paio di decenni vanno alla grande, Peró con l’aggiornamento è diventata una C con tutto quello che ne consegue? Boh.. Volevo però ricordare
che adesso con la C1-97, che è facile prendere, si possono guidare mezzi fino a 7,5 T. Infine, anche se portassero le B a 4 t avrebbero sempre problemi ad omologare i camper nati 3500 kg, quindi inutile sperare in una legge (peraltro la patente esiste)
...
Il problema non è tanto la patente, io ho la C fatta nel 2006, il problema è come vengono considerati in molti casi i mezzi oltre 3,5t, con molte difficoltà e rogne varie in numerose nazioni.
Se uno sta solo in Italia nessun problema non cambia nulla tra 3,5t e fino a 7,5t, ma in tant paesi non è così.
Poi, secondo me la C1 non professionale dovrebbero farla con gli stessi tempi e modalità di rinnovo lella B, proprio perchè non è professionale, allora si che saremmo a posto e convertirei anche domani la mia C in C1 Non professionale e porterei subito il mio camper da 3500kg a 4000kg (che è possibile con spesa ridicola).
Ma come stanno le cose ora, piuttosto cambio camper prendendone uno piccolissimo...e quindi piu leggero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link