In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2019 alle 19:44:48Ti sei trovato davanti ad un " TELMA ",
Forse perchè ho sempre avuto camper da 40-42q poi declassati a 35 che non noto problemi particolari, ma me lo disse un costruttore di rimorchi, che quando si progetta un veicolo si tiene sempre del margine come minimo 1,2Xma se è proprio il minimo sindacale, ma se è di qualità anche molto di piu. Quindi penso che anche un telaio scatolato basico come quello del Ducato abbia questi margini. I freni e il resto sull Heavy sono gli stessi del 42q. Anzi, se devo dirti, l unica volta che sono rimasto senza freni in discesa fu con il Ducato Heavy immatricolato oltre 35q e quindi con patente C, ma era una discesa di 6km al 20-25% senza tregua, che avrei dovuto fare in prima e non in seconda, ma avevo dietro un pulman di linea che si stava spazientendo (strada strettissima) e quindi sbagliando mi sono fatto influenzare e sceso in seconda.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2019 alle 18:11:50Per avere un TELMA sul camper darei un rene, ma forse non basterebbe
Ti sei trovato davanti ad un TELMA , NON era il mago Otelma,ma il freno elettromagnetico, Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di chorus del 07/11/2019 alle 18:15:59Trascrivo tabella facente parte di un articolo della rivista Tedesca "promobil" dove viene trattato il problema sovrappeso, questo il link
Premesso che, come dici tu, è roba per avvocati, dopo aver letto il primo comma dell'art. 167 (appartengo alla scuola di pensiero di questo articolo), io non sarei così possibilista come lo sei tu. Sull'incidente grave, con conseguenze penali, ne abbiamo parlato fino alla nausea, e non voglio riprendere il discorso. Ciao!
https://www.promobil.de/tipp/ue...
In risposta al messaggio di ezio55 del 13/11/2019 alle 21:04:04Grazie, molto interessante, però, o io non riesco a capire il Tedesco (probabilissimo), o loro hanno bevuto troppa birra
Trascrivo tabella facente parte di un articolo della rivista Tedesca promobil dove viene trattato il problema sovrappeso, questo il link Non vedo differenze tra trasporto cose o persone si parla di sovrappeso, punto. Latabella che hanno elaborato: Bußgeldkatalog Europa Land - Toleranz - Strafe Belgien - bis zu 2 Prozent - bis zu 330 Euro (Ausländer müssen bar zahlen) Dänemark - bis zu 1 Prozent - Gestaffelt: 10 Euro je 1 Prozent Überschreitung Frankreich - keine Toleranz - bis zu 750 Euro (bei mehr als 5 Prozent Überladung keine Weiterfahrt) Großbritannien - keine Toleranz - bis zu 6000 Euro Italien - bis zu 5 Prozent - bis zu 1700 Euro Niederland - bis zu 10 Prozent - bis zu 850 Euro Österreich - keine Toleranz - bis zu 2180 Euro Schweden - bis zu 1 Prozent - Bis zu 400 Euro Schweiz - keine Toleranz - bis 170 Euro (bei mehr als 5 Prozent Überladung Anzeige) Spanien - bis zu 5 Prozent - bis 4600 Euro Deutschland (Pkw <3,5 Tonnen) Über 5 Prozent - 10 Euro- Über 10 Prozent - 30 Euro- Über 15 Prozent - 35 Euro- Über 20 Prozent - 95 Euro Über 25 Prozent - 140 Euro Über 30 Prozent - 235 Euro Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2019 alle 22:46:12Hai ragione Tommaso, non è chiarissima, l'ho messa più che altro perché continuiamo a discutere se da noi, per i camper, si debba tenere in considerazione l'art. 167 oppure l'art. 169 del CDS, non se ne può più…
Grazie, molto interessante, però, o io non riesco a capire il Tedesco (probabilissimo), o loro hanno bevuto troppa birra Italien bis zu 1700 Euro quando si sa che nei casi piu comuni parliamo di una quarantinadi euro. scritto così non serve a nulla, potevano metterci anche l ergastolo Hanno considerato solo la sanzione massima possibile che nei casi comuni non si raggiungerà mai. Per esempio per l Austria scrivono fino a 2180 euro, quando nei casi comuni non si passano i 300 euro. Solo l elenco per quanto riguarda la Germania è messo giu bene e chiaro e utile perchè in pratica si capisce che sono 30-35 euro nei casi piu comuni. in ogni caso ti ringrazio molto per la segnalazione dell articolo che ha comunque un suoo interesse.
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/11/2019 alle 10:03:32Si, non era una critica a te che sei stato gentilissimo a linkare l articolo, ma al giornalista che poteva essere piu detagliato anche per gli altri paesi. Mi viene il sospetto che anche il giornalista, cercando di capire le varie leggi farragginose non sia riuscito a fare una tabella completa.
Hai ragione Tommaso, non è chiarissima, l'ho messa più che altro perché continuiamo a discutere se da noi, per i camper, si debba tenere in considerazione l'art. 167 oppure l'art. 169 del CDS, non se ne può più… Anchein Germania, a differenza di qualche hanno fa…, adesso con la patente B puoi guidare un veicolo che non superi i 3.500 Kg. di massa totale, ecco che il tema diventa importante anche per loro e la legge è precisa. L'Italia credo sia il Paese che al mondo ha più leggi di tutti, alle volte si contraddicono… ma soprattutto, visto che sono molto farraginose e incomprensibili, politichese…, non vengono rispettate. Sovrappeso, per l'Italia tollerato il 5% oltre si hanno le sanzioni che arrivano, a seconda dello sforamento, 10%, 20% ecc., fino a 1700 euro. Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2019 alle 14:13:45va a finire che anche i tedeschi non sapranno quanto è bello avere la patente c
Si, non era una critica a te che sei stato gentilissimo a linkare l articolo, ma al giornalista che poteva essere piu detagliato anche per gli altri paesi. Mi viene il sospetto che anche il giornalista, cercando di capirele varie leggi farragginose non sia riuscito a fare una tabella completa. In germania continuano a potere guidare fino a 75q con la B (o meglio con la loro patente normale) solo quelli che la presero anni fa, e possono continuare fino alla naturale eliminazione. Penso che i costruttori di camper di lusso Tedeschi, siano parecchio preoccupati perchè quando la generazione di camperisti anziani e facoltosi sarà terminata, i vari Morelo, Concorde etc....ridurranno a quasi niente le loro vendite. Una volta parlavo con BIMOBIL a Dusseldorf e guardavo un bel mezzo compatto di 6,60 e mi disse che sarebeb stato un 100q, ma in Germania li declassavano tutti a 75q pur riducendo a quasi niente il carico utile (poche centinaiadi kg) proprio perchè come 75q lo guidavano tutti a parte i giovani delle ultime generazioni (che forse non avrebbero nepure i 250mila che costava ).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2019 alle 14:13:45Questa è la patente tedesca perfettamente uguale alla nostra, le vecchie patenti ormai non ci sono più perché uno che prende la patente nel 1975 adesso ha oltre 60 anni ed è già stata declassata o quasi.
Si, non era una critica a te che sei stato gentilissimo a linkare l articolo, ma al giornalista che poteva essere piu detagliato anche per gli altri paesi. Mi viene il sospetto che anche il giornalista, cercando di capirele varie leggi farragginose non sia riuscito a fare una tabella completa. In germania continuano a potere guidare fino a 75q con la B (o meglio con la loro patente normale) solo quelli che la presero anni fa, e possono continuare fino alla naturale eliminazione. Penso che i costruttori di camper di lusso Tedeschi, siano parecchio preoccupati perchè quando la generazione di camperisti anziani e facoltosi sarà terminata, i vari Morelo, Concorde etc....ridurranno a quasi niente le loro vendite. Una volta parlavo con BIMOBIL a Dusseldorf e guardavo un bel mezzo compatto di 6,60 e mi disse che sarebeb stato un 100q, ma in Germania li declassavano tutti a 75q pur riducendo a quasi niente il carico utile (poche centinaiadi kg) proprio perchè come 75q lo guidavano tutti a parte i giovani delle ultime generazioni (che forse non avrebbero nepure i 250mila che costava ).
In risposta al messaggio di Grinza del 14/11/2019 alle 18:01:23Non sono sicuro, ma mi sembra che fosse molto dopo il 1975.
Questa è la patente tedesca perfettamente uguale alla nostra, le vecchie patenti ormai non ci sono più perché uno che prende la patente nel 1975 adesso ha oltre 60 anni ed è già stata declassata o quasi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2019 alle 14:13:45"Penso che i costruttori di camper di lusso Tedeschi, siano parecchio preoccupati perchè quando la generazione di camperisti anziani e facoltosi sarà terminata, i vari Morelo, Concorde etc...ridurranno a quasi niente le loro vendite."
Si, non era una critica a te che sei stato gentilissimo a linkare l articolo, ma al giornalista che poteva essere piu detagliato anche per gli altri paesi. Mi viene il sospetto che anche il giornalista, cercando di capirele varie leggi farragginose non sia riuscito a fare una tabella completa. In germania continuano a potere guidare fino a 75q con la B (o meglio con la loro patente normale) solo quelli che la presero anni fa, e possono continuare fino alla naturale eliminazione. Penso che i costruttori di camper di lusso Tedeschi, siano parecchio preoccupati perchè quando la generazione di camperisti anziani e facoltosi sarà terminata, i vari Morelo, Concorde etc....ridurranno a quasi niente le loro vendite. Una volta parlavo con BIMOBIL a Dusseldorf e guardavo un bel mezzo compatto di 6,60 e mi disse che sarebeb stato un 100q, ma in Germania li declassavano tutti a 75q pur riducendo a quasi niente il carico utile (poche centinaiadi kg) proprio perchè come 75q lo guidavano tutti a parte i giovani delle ultime generazioni (che forse non avrebbero nepure i 250mila che costava ).
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/11/2019 alle 18:16:00Da un giorno all'altro decine di migliaia di camper immatricolati a 35 quintali vedrebbero svalutarsi il loro valore.
Penso che i costruttori di camper di lusso Tedeschi, siano parecchio preoccupati perchè quando la generazione di camperisti anziani e facoltosi sarà terminata, i vari Morelo, Concorde etc...ridurranno a quasi niente leloro vendite. Quando questo succederà anche per i camper normali... vedrai che si troverà il sistema, la legge, che permetterà a tutti, in Europa, di poter guidare i camper, con la patente B, oltre i 3.500 Kg. forse fino a 4.000 Kg. Saluti
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/11/2019 alle 18:16:00E' quello che penso anch'io, visto che la Germania comanda l Europa, troveranno la soluzione a loro conveniente.
Penso che i costruttori di camper di lusso Tedeschi, siano parecchio preoccupati perchè quando la generazione di camperisti anziani e facoltosi sarà terminata, i vari Morelo, Concorde etc...ridurranno a quasi niente leloro vendite. Quando questo succederà anche per i camper normali... vedrai che si troverà il sistema, la legge, che permetterà a tutti, in Europa, di poter guidare i camper, con la patente B, oltre i 3.500 Kg. forse fino a 4.000 Kg. Saluti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di chorus del 14/11/2019 alle 18:40:44Ai costruttori non frega nulla se i camper gia venduti si svalutano, anzi, una scusa per valutarli meno nella permuta.
Da un giorno all'altro decine di migliaia di camper immatricolati a 35 quintali vedrebbero svalutarsi il loro valore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2019 alle 18:13:10Guarda in rete non si trova molto, alla fine sembra più una leggenda però a chiacchiere sentite ricordo due date 1975 e 1985, Peró di certo non c’é nulla.
Non sono sicuro, ma mi sembra che fosse molto dopo il 1975.
In risposta al messaggio di Grinza del 15/11/2019 alle 08:43:33Mi sembrava di ricordare che fosseero le patenti prese prima del 1998 , ma forse mi sbaglio perchè non ho riferimenti certi.
Guarda in rete non si trova molto, alla fine sembra più una leggenda però a chiacchiere sentite ricordo due date 1975 e 1985, Peró di certo non c’é nulla. Ho un amico che vive in Germania ma é giovane e non si ricorda nulla
www.iz4dji.it
https://forum.camperonline.it/i...
https://forum.camperonline.it/i...
In risposta al messaggio di TheDevil del 15/11/2019 alle 14:14:14Quindi quando hanno creato l’europa unita.
31 dicembre 1998. Cfr.
In risposta al messaggio di TheDevil del 15/11/2019 alle 14:14:14Grazie, sapevo che eri l unico che poteva saperlo
31 dicembre 1998. Cfr.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 15/11/2019 alle 14:21:23Il problema non è tanto la patente, io ho la C fatta nel 2006, il problema è come vengono considerati in molti casi i mezzi oltre 3,5t, con molte difficoltà e rogne varie in numerose nazioni.
Quindi quando hanno creato l’europa unita. E allora significa che ancora per un paio di decenni vanno alla grande, Peró con l’aggiornamento è diventata una C con tutto quello che ne consegue? Boh.. Volevo però ricordareche adesso con la C1-97, che è facile prendere, si possono guidare mezzi fino a 7,5 T. Infine, anche se portassero le B a 4 t avrebbero sempre problemi ad omologare i camper nati 3500 kg, quindi inutile sperare in una legge (peraltro la patente esiste)
www.iz4dji.it