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TheDevil
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23/11/2006 4689
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Inserito il 19/11/2019 alle: 18:18:18
  
Il giorno 1 c.m. Panzer ha scritto:
... a proposito di sovrappeso ecco le regole ufficiali del cds...

Il giorno 4 c.m., in risposta a Gduca, Panzer ha scritto:
Non aver dubbi, questa tabella è l'unica che conta, tutte le altre non valgono una beata cippa.

Tre giorni fa Panzer ha scritto:
E dopo aver ricevuto lumi da giuristi, posso affermare che aiutare i lettori significa principalmente scrivere informazioni corrette...
  
==============================
  
Ritengo che si debba dare mèrito a Panzer che, dopo aver ricevuto lumi da giuristi, ha finalmente ravvisato l'opportunita' di cancellare gli interventi contenenti sia le regole ufficiali (originariamente pubblicate due volte in grassetto all'inizio di pag.28) sia la tabella sopracitata, gia' oggetto di specifiche evidenziazioni di inesattezza da parte di Chorus e del sottoscritto.
  
 
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 20:20:20
  
Il giorno 16 scorso Panzer ha scritto in due successivi interventi:
[12:44:29] ... posso affermare che aiutare i lettori significa principalmente scrivere informazioni corrette...
[14:41:18] ... ha ragione l'avvocato che ha pubblicato con competenza le VERE regole del CDS...
  
==============================
  
Come Chorus e Grinza hanno gia' evidenziato, aiutare i lettori significa ricordare che questo "vecchio" documento e' stato commentato nelle seguenti discussioni:

https://forum.camperonline.it/i...


https://forum.camperonline.it/i...



Non si ravvisa l'opportunita' di alcuna ulteriore considerazione.
  
 
20
Panzer
Panzer
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31/05/2005 14933
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Inserito il 19/11/2019 alle: 22:48:28
Forse perché mia moglie mi ha mandato a comprare i gianduiotti ed è incredula sulle perdite di peso “fisiologiche”
ho cercato di giustificare il sottopeso, niente da fare un muro di gomma, inutile cercare di avere dialogo con il mio capo supremo, mi sono arreso con l’onore delle armi.











 
Mick KoKorde World President
19
Grinza
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16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 10:03:13
In risposta al messaggio di Panzer del 19/11/2019 alle 22:48:28

Forse perché mia moglie mi ha mandato a comprare i gianduiotti ed è incredula sulle perdite di peso “fisiologiche” ho cercato di giustificare il sottopeso, niente da fare un muro di gomma, inutile cercare di avere dialogo con il mio capo supremo, mi sono arreso con l’onore delle armi.  
Capisco il sottopeso fisiologico ma ad Irene gli hai portato le cartine ...altro che 5%.laugh
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Cornovaglia in Camper - II episodio
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Belgio e Paesi Bassi in camper
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Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 14:00:38
Dopo aver letto con attenzione tutte le regole pubblicate sul sovrappeso, qui è iniziata la campagna smagrimento, praticamente tutti a dieta, mentre sul carro dorato il carico dell’essenziale, niente, non c’è modo di smagrirlo, tutto serve e guai a contraddire la kapò...mentre spaghetti, bistecche fiorentine, dolci ecc ecc banditi dalla tavola in base all’articolo 167 CDS, così si riesce a influenzare le masse, c’è la massa statica, c’è quella frenata, poi ci sono io massa fregata, il medico dice, l’amico dietologo consiglia, il cardiologo suggerisce, niente in confronto ai pistolotti del forum, qui vige la legge, guai a non rispettarla, si scatenano le sentinelle della legalità e chi le ferma più.
Da oggi chiamatemi Robin (Robin Hood) il fuorilegge per eccellenza.

cordialmente

vespanzer Robin

 
Mick KoKorde World President
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 14:33:20
In risposta al messaggio di TheDevil del 19/11/2019 alle 20:20:20

   Il giorno 16 scorso Panzer ha scritto in due successivi interventi: [12:44:29] ... posso affermare che aiutare i lettori significa principalmente scrivere informazioni corrette... [14:41:18] ... ha ragione l'avvocato
che ha pubblicato con competenza le VERE regole del CDS...    ==============================    Come Chorus e Grinza hanno gia' evidenziato, aiutare i lettori significa ricordare che questo vecchio documento e' stato commentato nelle seguenti discussioni: Non si ravvisa l'opportunita' di alcuna ulteriore considerazione.     
...
Non è che capisco molto questo messaggio, ognuno cerca di dare le informazioni più corrette che può, nessuno credo le voglia dare di proposito sbagliate ed è tutto regolare se qualcuno corregge il tiro, però certe risposte mi lasciano perplesso come se tutto venga controllato (anche le punteggiature e virgole) come se si cercasse l’errore per evidenziarlo con la matita blu.
Io credo che qualunque discussione sia anche un modo per scambiarci anche un po’ di sfottó, un caxxeggio insomma e, scusami se lo dico con estrema franchezza, ma a volte certi tuoi interventi li vedo indisponenti
scusami
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 20:49:23
In risposta al messaggio di Grinza del 20/11/2019 alle 14:33:20

Non è che capisco molto questo messaggio, ognuno cerca di dare le informazioni più corrette che può, nessuno credo le voglia dare di proposito sbagliate ed è tutto regolare se qualcuno corregge il tiro, però certe risposte
mi lasciano perplesso come se tutto venga controllato (anche le punteggiature e virgole) come se si cercasse l’errore per evidenziarlo con la matita blu. Io credo che qualunque discussione sia anche un modo per scambiarci anche un po’ di sfottó, un caxxeggio insomma e, scusami se lo dico con estrema franchezza, ma a volte certi tuoi interventi li vedo indisponenti scusami
...
Non per prendere le parti di "vespanzer Robin" ma mi sembra abbia usato proprio quel caxxeggio a cui tu riferisci.
Forse alle volte ci prendiamo troppo sul serio…
Saluti.
Ezio55
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63245
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 12:09:52
In risposta al messaggio di ezio55 del 20/11/2019 alle 20:49:23

Non per prendere le parti di vespanzer Robin ma mi sembra abbia usato proprio quel caxxeggio a cui tu riferisci. Forse alle volte ci prendiamo troppo sul serio… Saluti.
Infatti il mio appunto non era indirizzato a Panzer... solo che a volte anche quando si scrive bisogna evitare certi atteggiamenti a meno che non si voglia fare di proposito.
tutto qui
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 12:46:06
In risposta al messaggio di Grinza del 21/11/2019 alle 12:09:52

Infatti il mio appunto non era indirizzato a Panzer... solo che a volte anche quando si scrive bisogna evitare certi atteggiamenti a meno che non si voglia fare di proposito. tutto qui
yes
Ezio55
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 14:52:49
Alla fine della fiera se si viaggia a pieno carico, con tutto l'equipaggio a bordo, con acqua (100 litri) e serbatoio (110/120 litri)  pieni...  con un peso massimo eventualmente tra i 3,5 e i 3,6 quintali (scarsi) si sarebbe a posto sempre in tutta Europa?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2019 alle: 21:16:26
In risposta al messaggio di Davnet75 del 06/12/2019 alle 14:52:49

Alla fine della fiera se si viaggia a pieno carico, con tutto l'equipaggio a bordo, con acqua (100 litri) e serbatoio (110/120 litri)  pieni...  con un peso massimo eventualmente tra i 3,5 e i 3,6 quintali (scarsi) si sarebbe a posto sempre in tutta Europa?
In teoria si, anche perché, nonostante ogni paese usi tolleranze diverse, o non abbia tolleranze…, c'è da considerare che la bilancia non può essere  precisa al 100% una certa tolleranza di misurazione deve esserci.
Saluti.
Ezio55

Modificato da ezio55 il 06/12/2019 alle 21:20:30
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 15:16:57
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/12/2019 alle 21:16:26

In teoria si, anche perché, nonostante ogni paese usi tolleranze diverse, o non abbia tolleranze…, c'è da considerare che la bilancia non può essere  precisa al 100% una certa tolleranza di misurazione deve esserci. Saluti.
Grazie mille.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
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Inserito il 07/12/2019 alle: 18:09:17
In risposta al messaggio di Davnet75 del 06/12/2019 alle 14:52:49

Alla fine della fiera se si viaggia a pieno carico, con tutto l'equipaggio a bordo, con acqua (100 litri) e serbatoio (110/120 litri)  pieni...  con un peso massimo eventualmente tra i 3,5 e i 3,6 quintali (scarsi) si sarebbe a posto sempre in tutta Europa?
Non c’entra mica tanto quanto siano pieni i serbatoi, ma quanto pesa in realtà il mezzo in assetto di viaggio. 
Certamente se stai sotto i 36q per un mezzo di massa massima 35 non sei a rischio, ma non commettere l’errore di credere come tanti fanno che se hai una tara dichiarata di 3100 kg e una portata nominale di 400 sei tranquillo di rientrare. Per esperienza i nostri mezzi dalla tara all’assetto vacanza variano di ben oltre 6-7q. 
E si fa molto presto ad arrivare a 38q. 

Quindi il mio consiglio è verificare con la pesa quando si parte (serbatoi così come li si usa). 
 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 19:55:25
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/12/2019 alle 18:09:17

Non c’entra mica tanto quanto siano pieni i serbatoi, ma quanto pesa in realtà il mezzo in assetto di viaggio.  Certamente se stai sotto i 36q per un mezzo di massa massima 35 non sei a rischio, ma non commettere l’errore
di credere come tanti fanno che se hai una tara dichiarata di 3100 kg e una portata nominale di 400 sei tranquillo di rientrare. Per esperienza i nostri mezzi dalla tara all’assetto vacanza variano di ben oltre 6-7q.  E si fa molto presto ad arrivare a 38q.  Quindi il mio consiglio è verificare con la pesa quando si parte (serbatoi così come li si usa).   
...
Concordo che la differenza tra camper completamente vuoto e completamente pronto per la partenza, persone comprese si aggira sui 600-700kg .... ma stando accorti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 09:23:45
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/12/2019 alle 18:09:17

Non c’entra mica tanto quanto siano pieni i serbatoi, ma quanto pesa in realtà il mezzo in assetto di viaggio.  Certamente se stai sotto i 36q per un mezzo di massa massima 35 non sei a rischio, ma non commettere l’errore
di credere come tanti fanno che se hai una tara dichiarata di 3100 kg e una portata nominale di 400 sei tranquillo di rientrare. Per esperienza i nostri mezzi dalla tara all’assetto vacanza variano di ben oltre 6-7q.  E si fa molto presto ad arrivare a 38q.  Quindi il mio consiglio è verificare con la pesa quando si parte (serbatoi così come li si usa).   
...
La domanda è stata posta spannometrica indicando tra i 3.5 ed i 3.6 scarsi in quanto ho pesato il mezzo già parzialmente carico per la partenza, compresi i serbatoi pieni, pentola e vettovaglie ecc... ed ero con l'equipaggio al completo sui 3.415 circa.
Mancava però il vestiario, cuscini, sacchi a pelo qualche bottiglia d'acqua, cibarie e poco altro.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 22:43:31
In risposta al messaggio di Davnet75 del 14/12/2019 alle 09:23:45

La domanda è stata posta spannometrica indicando tra i 3.5 ed i 3.6 scarsi in quanto ho pesato il mezzo già parzialmente carico per la partenza, compresi i serbatoi pieni, pentola e vettovaglie ecc... ed ero con l'equipaggio al completo sui 3.415 circa. Mancava però il vestiario, cuscini, sacchi a pelo qualche bottiglia d'acqua, cibarie e poco altro.
Sei andato su una pesa molto precisa, in genere hanno scarto di 10 o addirittura 20 kg. 
Con questo peso e l’assetto che dici sei assolutamente tranquillo (sempre considerato un mezzo omologato per 35q). Ma vuol dire che il tuo mezzo ha una tara attorno ai 28 q. Complimenti perché ce ne sono davvero pochi!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 325
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Inserito il 29/01/2020 alle: 12:46:27
Classificazione carrozeria al punto J.2 della carta di circolazione:
FW  Furgone attrezzato uso campeggio
SA Autocaravan
J7 chiusa con attrezzatura permanente al trasporto e alloggio  
U3 chiusa attrezzata per campeggio 
UG furgone attrezzato per uso abitazione
Leggendo post di altri argomenti su COL, pare che molti nuovi camper vengano immatricolati nella categoria N1.
Potrà accadere che il medesimo modello dell'anno precedente sia stato immatricolato nella categoria M1.
In relazione alla eventuale eccedenza di peso, si dovranno applicare rispettivamente l'art. 167 per N1 e 169 per M1?
Non é mia intenzione riaprire una discussione ampiamente approfondita in diversi post su COL, ma il tarlo su una possibile disparità di trattamento tra due veicoli giuridicamente differenti (e quindi corretta) ma sostanzialmente identici (e quindi ingiusta) si è insinuato nella mia mente. 
Grazie per eventuali chiarimenti e scusate il mio intervento che potrebbe apparire non troppo chiaro.

 
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 12:53:27
In risposta al messaggio di Elletufo del 29/01/2020 alle 12:46:27

Classificazione carrozeria al punto J.2 della carta di circolazione: FW  Furgone attrezzato uso campeggio SA Autocaravan J7 chiusa con attrezzatura permanente al trasporto e alloggio   U3 chiusa attrezzata per campeggio 
UG furgone attrezzato per uso abitazione Leggendo post di altri argomenti su COL, pare che molti nuovi camper vengano immatricolati nella categoria N1. Potrà accadere che il medesimo modello dell'anno precedente sia stato immatricolato nella categoria M1. In relazione alla eventuale eccedenza di peso, si dovranno applicare rispettivamente l'art. 167 per N1 e 169 per M1? Non é mia intenzione riaprire una discussione ampiamente approfondita in diversi post su COL, ma il tarlo su una possibile disparità di trattamento tra due veicoli giuridicamente differenti (e quindi corretta) ma sostanzialmente identici (e quindi ingiusta) si è insinuato nella mia mente.  Grazie per eventuali chiarimenti e scusate il mio intervento che potrebbe apparire non troppo chiaro.  
...
da quanto penso di avere capito l applicazione del 167 o del 169 non dipende dal tipo di veicolo, ma dal fatto che si abbia delle persone in piu a bordo o se si abbia del materiale in piu a bordo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 325
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 16:13:07
Scusa se non ho risposto subito, ma avevo un impegno con mia moglie: i sei km giornalieri di camminata.
Cerco di essere sintetico:
- categoria M: veicoli a motore destinati al trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote;
- categoria N: veicoli a motore destinati al trasporto di merci, aventi almeno quattro ruote;

m) autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente;
c) autoveicoli per trasporto promiscuo: veicoli aventi una massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t o 4,5 t se a trazione elettrica o a batteria, destinati al trasporto di persone e di cose e capaci di contenere al massimo nove posti compreso quello del conducente; (classificazione abolita per effetto della Direttiva 98/14/CE e assorbita nella categoria M1 con circolare n.1927/FP3 del 14-12-1999)

a questo punto abbiamo un cortocircuito:
1) un veicolo m) autocaravan…..trasporto e alloggio di sette persone…. classificato come categoria M: veicoli a motore destinati al trasporto di persone… e mi pare normale;

2) un veicolo m) autocaravan…..trasporto e alloggio di sette persone…. classificato come categoria N: veicoli a motore destinati al trasporto di merci …. e mi pare che ci sia una contraddizione tra la prima e la seconda parte della proposizione.

Per effetto dell'assorbimento dei veicoli di classe c) uso promiscuo , per i veicoli di categoria  M1 é possibile l'utilizzo di cose , mentre per la categoria N non risulta possibile il generico trasporto di persone.
Minus Labor Homini Salus. Tiempo expendido en trabajo es tiempo perdido. Il miglior ordin mio è l'esser confuso. luigino (luigino)

Modificato da Elletufo il 29/01/2020 alle 16:39:19
19
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12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 16:37:03
In risposta al messaggio di Elletufo del 29/01/2020 alle 16:13:07

Scusa se non ho risposto subito, ma avevo un impegno con mia moglie: i sei km giornalieri di camminata. Cerco di essere sintetico: - categoria M: veicoli a motore destinati al trasporto di persone ed aventi almeno quattro
ruote; - categoria N: veicoli a motore destinati al trasporto di merci, aventi almeno quattro ruote; m) autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente; c) autoveicoli per trasporto promiscuo: veicoli aventi una massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t o 4,5 t se a trazione elettrica o a batteria, destinati al trasporto di persone e di cose e capaci di contenere al massimo nove posti compreso quello del conducente; (classificazione abolita per effetto della Direttiva 98/14/CE e assorbita nella categoria M1 con circolare n.1927/FP3 del 14-12-1999) a questo punto abbiamo un cortocircuito: 1) un veicolo m) autocaravan…..trasporto e alloggio di sette persone…. classificato come categoria M: veicoli a motore destinati al trasporto di persone… e mi pare normale; 2) un veicolo m) autocaravan…..trasporto e alloggio di sette persone…. classificato come categoria N: veicoli a motore destinati al trasporto di merci …. e mi pare che ci sia una contraddizione tra la prima e la seconda parte della proposizione. Per effetto dell'assorbimento dei veicoli di classe c) uso promiscuo , per i veicoli di categoria  M1 é possibile l'utilizzo di cose , mentre per la categoria N non risulta possibile il generico trasporto di persone.
...
Non c'è dubbio che un autocaravan deve essere M1 , se c'è scritto N1 è certamente un errore perchè viene copiato pari pari dai documenti del camioncino/furgone da cui è derivato il camper, e non è stato correttamente modificato in sede di immatricolazione del camper.

Oltretutto, su un N1 a regola potrebbero salire solo le persone addette al trasporto delle merci trasportate e quindi diventa difficile giustificare per esempio dei bambini a bordo, e se un agenet va a fondo diventa un guaio.

Potrebbe essere un escamotage del costruttore del camper per superare i collaudi di omologazione che hanno regole piu stringenti per i veicoli M1 e meno stringenti per i veicoli N1, ma poi mettono nei guai chi ci circola.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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