quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/08/2012 14:47:57 Semplice si presenta denuncia per omesso servizio pubblico chiamando le forze dell'ordine. La pressi è d'ufficio e non serve fare querele di parte.>> Chi si sente di farlo e poi postare la documentazione? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/08/2012 09:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi pare che il tuo intervento superi l'osservazione che ti ho mosso circa l'autorizzazione del gestore e del proprietario dell'impianto di vendere carburanti ESCLUSIVAMENTE PER USO AUTOTRAZIONE. Non trovo la soluzione nelle norme che hai citato. Posso fare un'eccezione per i BUS se hanno il serbatoio collegato all'impianto di riscaldamento del mezzo e insieme al veicolo omologati nella parte meccanica. Mi chiedo in quale parte del libretto di circolazione del camper sia annotato il bombolone che alimenta la cucina e come siano soggetti a revisione nelle visite periodiche. No?
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 09/08/2012 22:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo sia un problema di accise. Per autotrazione le accise sono più elevate, qui: [url] http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/dgerm/bphitalia.asp?txtAnno=2012&txtMese=8&txtGiorno=6 Il tema è che il distributore è autorizzato alla vendita per autotrazione e non per uso domestico. IL GPL dei camper non alimenta la trazione o gli organi meccanici o termici connessi al veicolo (telaio) omologato ai fini della motorizzazione.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/08/2012 20:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La questione del GPL ritengo sia tutt'altro che risolta. Quello è un parere di un legale di parte. Che conclude, se hai prestato attenzione, con il consiglio di fare una denuncia e una causa pilota (che immagino patrocinerà lui stesso, altrimenti si ricomincia da capo ad istruire il merito). Come ti ha già ricordato qualcuno prima di me, occorre vedere le ragioni del resistente il quale, come è stato già detto nelle precedenti discussioni su questo argomento, può legittimamente osservare di vendere solo per autotrazione che il GPL del camper della Signora Agostini non alimenta solo il riscaldamento della cellula ma anche la cucina e il frigo e che il riscaldamento del veicolo (il telaio ha una sua propria omologazione distinta dal veicolo finale) non è alimentato a GPL e che quindi quel bombolone alimenta la parte abitativa (domestica) del veicolo e non è destinato ad autotrazione quindi quel rifornimento va fatto presso chi vende GPL per uso domestico o di camping GAS. Ancor più se durante il viaggio è possibile far funzionare anche l'estensione del riscaldamento della cabina con la griglia ad acqua presente presso le postazioni dotate di cintura. Questo rende evidente il diverso uso del GPL rispetto all'autotrazione. Solo nel caso in cui l'intero impianto di riscaldamento del veicolo e della cellula fossero esclusivamente a GPL allora si può sostenere l'uso per autotrazione. A mio avviso la cosa migliore da fare è fare intervenire il Ministero, su pressioni di una associazione, con una circolare interpretativa che vincoli le FF.OO. e le compagnie. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
quote: quote Marshall: quindi quel rifornimento va fatto presso chi vende GPL per uso domestico o di camping GAS>> Al di là delle conclusioni del mio avvocato, del resto già ampiamente anticipate nel tempo da Giuliano 49, e comunque ero certa che si sarebbe arrivati a questa conclusione, ma tu pensi proprio che prima di andare dall'avvocato, giusto per una prova accademica, non abbia fatto il giro dei rifornitori di gas per uso domestico? Che non abbia chiesto alla ICOM (ora ICAP)? Mi sembra di averlo già scritto in passato: i rifornitori di GPL uso domestico mi hanno guardata come fossi stata un marziano, e mi hanno risposto che loro la pistola con l'attacco automobilistico, come hanno i nostri serbatoi di GPL non ce l'hanno, anzi, non la possono neanche tenere! La ICOM mi ha risposto che i serbatoi sono omologati così e non si possono modificare con attacchi "fai da te", guai!, e che DEVONO rifornirci i distributori automobilistici. Sono talmente certa di quello che dico, che sto solo aspettando di ricevere un nuovo rifiuto. Poi ognuno è libero di fare e pensare quello che vuole. Inoltre sono convinta di una cosa sul perchè i nuovo camper non hanno più il bombolone: in passato erano molti i camper che venivano allestiti con serbatoio fisso GPL dalla casa madre, specialmente queli di fascia alta, era considerato un "lusso". Ora le fabbriche costruiscono al risparmio, e così come sono diminuite le dimensioni delle finestre (per motivi antintrusione, dicono loro, ma in realtà perchè costano meno), anche i gavoncini porta bombole ed un paio di tubi d'atttacco in gomma flessibile vengono a costare meno di una conduttura di rame ed un bombolone fisso. Tenete presente che, come ho detto altre volte, l'ultimo camper l' ho scelto con "bombolone" appositamente, in quanto convinta che sia più sicuro, anche sulla base di esperienze passate non proprio idilliache. A questo punto devo proprio spegnere: domattina si parte[:D][:D][:D] Ciao Anna
quote:Io credo che la domanda debba essere fatta a chi vende ( fabbricanti!) questi ""benedetti" serbatoi per gpl omologati e dove secondo loro devono essere riforniti ( copia della legge...) ...dato che in cambio chiedono degli Euro .. Il tutto non a parole ma su carta intestata >> Gia fatto,hanno risposto ai distributori stradali.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 12/08/2012 10:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Giuliano49, se ho capito bene il tuo lungo intervento, il suo significato è il seguente:
quote:La legge non vieta di fare rifornimento ai serbatoi GPL omologati che alimentano i servizi del camper anche se questo ha il motore a gasolio. Sono disinformati i gestori che rifiutano e i camperisti che dicono il contrario. >> Volevi dire questo? Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 11/08/2012 23:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ne hai evidenza, puoi postare qui quale informazione o il testo di questa comunicazione? Grazie. [i]Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.[/i]