CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Niente rifornimeno gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 89
peg1
peg1
-
Inserito il 09/08/2012 alle: 10:52:51
Prima di boicottare, sarebbe meglio avere la certezza, ma anche qui no vedo problemi, come dice giuliano49 basta:
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/08/2012  14:47:57 Semplice si presenta denuncia per omesso servizio pubblico chiamando le forze dell'ordine. La pressi è d'ufficio e non serve fare querele di parte.>
> Chi si sente di farlo e poi postare la documentazione? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9454
Inserito il 09/08/2012 alle: 15:11:29
Bene Peg Ottimo suggerimento. Adesso,dal momento che io non sono uno con le palle [:(]( almeno in questa situazione) Appena vado al mare a san vincenzo,vado alla stazione carabinieri e pongo la domanda riferendo l'accaduto. Poi postero' le risposte della caserma,se nel frattempo qualcun altro vuole provare ripeto che la stazione di rifornimento è descritta all'inizio del mio iontervento.
Marshall
Marshall
-
Inserito il 09/08/2012 alle: 21:12:26
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 09/08/2012  09:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi pare che il tuo intervento superi l'osservazione che ti ho mosso circa l'autorizzazione del gestore e del proprietario dell'impianto di vendere carburanti ESCLUSIVAMENTE PER USO AUTOTRAZIONE. Non trovo la soluzione nelle norme che hai citato. Posso fare un'eccezione per i BUS se hanno il serbatoio collegato all'impianto di riscaldamento del mezzo e insieme al veicolo omologati nella parte meccanica. Mi chiedo in quale parte del libretto di circolazione del camper sia annotato il bombolone che alimenta la cucina e come siano soggetti a revisione nelle visite periodiche. No?
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 09/08/2012 alle: 22:38:49
Scusate ma non capisco una cosa, se il problema è l'accise i camper cosiddetti GASFREE che usano il gasolio per trazione si per il riscaldamento sia per cucinare sono anche fuorilegge sempre dal punto di vista accise. Eppure mi sembra che sono omologati così da nuovi senza contare chi monta un Websato aftermarket. Emil
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
Marshall
Marshall
-
Inserito il 09/08/2012 alle: 22:47:30
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 09/08/2012  22:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo sia un problema di accise. Per autotrazione le accise sono più elevate, qui: [url] http://dgerm.sviluppoeconomico.gov.it/dgerm/bphitalia.asp?txtAnno=2012&txtMese=8&txtGiorno=6 Il tema è che il distributore è autorizzato alla vendita per autotrazione e non per uso domestico. IL GPL dei camper non alimenta la trazione o gli organi meccanici o termici connessi al veicolo (telaio) omologato ai fini della motorizzazione.

Modificato da Marshall il 09/08/2012 alle 22:47:57
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 10/08/2012 alle: 15:59:04
Eccomi qua. Essendo in partenza pensavo pubblicare ciò che segue ormai dopo le ferie, ma accantono un attimo pinne e costumi e vi informo. Ribatto a giuliano49, che afferma “E ancora oggi agosto 2012, su tutti i frequentatori del forum non ce ne stà uno che si sia informato almeno privatamente per un contributo in merito.” che non è vero. Mi ci è voluto più di un anno per avere una risposta, o meglio, la risposta dagli organi ufficiali competenti non mi è mai arrivata, nonostante sollecitazioni. Mi riferisco al topic che avevo promosso: “quesito rifornimento bombolone GPL: vediamo cosa rispondono” (in cui ricopio il medesimo intervento) Il legale a cui mi sono rivolta ha però fatto uno studio, ed è giunto ad emettere il suo parere legale, che qui riporto, (il legale mi ha autorizzata a pubblicare in chiaro i suoi dati), in misura ridotta, e vi spiego perchè. Nella mia ingenuità e buona fede, avevo aperto la discussione su questo forum e su altri sul web con lo scopo di condividere con colleghi un problema che poteva essere comune, ed in comune si poteva collaborare per risolvere, ed io ero disposta ad investirci la parcella all'avvocato. Senza volerne a nessuno, durante le discussioni che ne sono scaturite, i pareri dei colleghi camperisti sono stati assolutamente discordi, e non sono mancate parole ed apprezzamenti offensivi ed ingiuriosi: chi ha detto che facevo bene, chi mi ha coperta di insulti, tacciandomi per abusiva e convinta di poter interpretare le leggi a mio piacimento: voglio credere che gli insulti siano stati involontari ed in buona fede. Quindi a questo punto, dopo aver pagato ad un professionista il suo non piccolo, ma giusto compenso, ed avere così alleggerito una frazione del mio conto in banca, permettetemi, non mi sembra logico “regalare a tutti indistintamente la pappa pronta”, anche a quelli che mi hanno insultata. (abbiate pazienza, ho quasi 60 anni e sono permalosa) Il consiglio conclusivo del mio legale è stato quello di procedere in caso di rifiuto ad una denuncia per interruzione di pubblico servizio, che porterebbe di conseguenza l' apertura di una causa e l'obbligo degli organi competenti a sancire un giudizio, così da creare quel precedente legale che ora non esiste. La conclusione dei fatti è che nel frattempo lo stesso distributore che mi negò il GPL è stato rinnovato, hanno cambiato gestione, ed ora quando vado a rifornirmi mi accolgono con un sorriso smagliante... Ciao a tutti e buone vacanze Mi firmo in chiaro, ai sensi art 7 del forum Anna Agostini - Bologna
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/08/2012 alle: 20:07:22
Come si evvince alla fine la ragione viene fuori, le cose bisogna saperle...speriamo che i bastian contrari lo capiscano quello che ho sempre sostenuto, quello che è grave è che le norme citate dall'avvocato sono le stesse postate dal sottoscritto e mai approfondite e ragionate. Buone ferie Anna...[:D][:D] Una storia è terminato e adesso aspetto le altre 5-6 [:D][:D][:D] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 10/08/2012 alle 20:42:04
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9454
Inserito il 10/08/2012 alle: 21:51:58
caro/a Cuccilotto.Mi fa piacere quanto leggo ma devo dire che quanto scritto,pur da un avvocato,è una interpretazione di varie leggi e fatti inerenti. Chi sa come rispoderebbe,un giudice,che si trovasse innanzi anche la parte lesa con le propre dimostranze...? Mi dispiace,per me non ci sono gli estremi " sicuri" per fare una chiamata alla polizia e correre il rischio di prendere il torto. io non sono un tipo coraggioso e quando ignoro ,preferisco far marcia indietro e cercare un altro distributore... Dopo tutto mi basta un piano all'anno[8D] FORSE,SOLTANTO IL CALOSCI,NE AVREBBE LEVATO LE GAMBE...
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/08/2012 alle: 10:55:29
Per me è come mettere gasolio agricolo nel serbatoio di un veicolo stradale. Il serbatoio è omologato per accettarlo Ma cambia la tassa gravante Oppure è come dire: ho la macchina che fa i 300 h, ma di fatto non posso andarci Il veicolo è omologato per tali velocità, le gomme, i freni pure, ma non puoi andarci. Come vededete hai voglia a parlare di Kafka slt
Marshall
Marshall
-
Inserito il 11/08/2012 alle: 11:03:58
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 10/08/2012  20:07:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La questione del GPL ritengo sia tutt'altro che risolta. Quello è un parere di un legale di parte. Che conclude, se hai prestato attenzione, con il consiglio di fare una denuncia e una causa pilota (che immagino patrocinerà lui stesso, altrimenti si ricomincia da capo ad istruire il merito). Come ti ha già ricordato qualcuno prima di me, occorre vedere le ragioni del resistente il quale, come è stato già detto nelle precedenti discussioni su questo argomento, può legittimamente osservare di vendere solo per autotrazione che il GPL del camper della Signora Agostini non alimenta solo il riscaldamento della cellula ma anche la cucina e il frigo e che il riscaldamento del veicolo (il telaio ha una sua propria omologazione distinta dal veicolo finale) non è alimentato a GPL e che quindi quel bombolone alimenta la parte abitativa (domestica) del veicolo e non è destinato ad autotrazione quindi quel rifornimento va fatto presso chi vende GPL per uso domestico o di camping GAS. Ancor più se durante il viaggio è possibile far funzionare anche l'estensione del riscaldamento della cabina con la griglia ad acqua presente presso le postazioni dotate di cintura. Questo rende evidente il diverso uso del GPL rispetto all'autotrazione. Solo nel caso in cui l'intero impianto di riscaldamento del veicolo e della cellula fossero esclusivamente a GPL allora si può sostenere l'uso per autotrazione. A mio avviso la cosa migliore da fare è fare intervenire il Ministero, su pressioni di una associazione, con una circolare interpretativa che vincoli le FF.OO. e le compagnie. Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 11/08/2012 alle 11:06:12
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/08/2012 alle: 15:53:52
Con tutto il rispetto, leggiti la Gazzetta Ufficiale Italiana e Europea, poi vanta i tuoi diritti. Armiamoci e partite..[:D][:D][:D][:D][:D] Le accise ci sono sempre state, i serbatoi pure, non vedo dove stà il vuoto, ovvero lo posso immaginare, "ma mi faccia il piacere"[:D][:D][:D][:D][:D][;)]si porti dietro la finanza[:D][:D][:D][:D][;)] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti e dubbi...[:D][:D][:D][:D][;)]

Modificato da giuliano49 il 11/08/2012 alle 16:29:02
smax
smax
-
Inserito il 11/08/2012 alle: 19:13:48
Domanda: all'estero ci sono problemi di rifornimento alle stazioni di servizio oppure no? io non posso rispondere dato che mai fatto rifornimento all'estero! Qualcuno conosce la normativa europea oppure francese ecc.. La direttiva 200/78 parla di riscaldamento su veicolo che usa per l'alimentazione del motore il gpl! quindi non è sottinteso che possa andare bene per chi usa il gasolio! L'art 2 del D,leg. parla di distributori e come travasare il gpl... Io credo che la domanda debba essere fatta a chi vende ( fabbricanti!) questi ""benedetti" serbatoi per gpl omologati e dove secondo loro devono essere riforniti ( copia della legge...) ...dato che in cambio chiedono degli Euro .. Il tutto non a parole ma su carta intestata DO

Modificato da smax il 11/08/2012 alle 19:15:08
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9454
Inserito il 11/08/2012 alle: 21:39:35
In Francia si fa gas al self service e nessuno rompe. Piuttosto ci sono case costruttrici di camper che istallano di serie il bombolone sul mezzo,bisognerebbe chiedere a loro...
smax
smax
-
Inserito il 11/08/2012 alle: 21:44:43
onestamente non so se attualmente sul nuovo venga offerto il serbatoio, forse prima si ma ora ... DO
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 11/08/2012 alle: 23:07:15
quote: quote Marshall: quindi quel rifornimento va fatto presso chi vende GPL per uso domestico o di camping GAS>
> Al di là delle conclusioni del mio avvocato, del resto già ampiamente anticipate nel tempo da Giuliano 49, e comunque ero certa che si sarebbe arrivati a questa conclusione, ma tu pensi proprio che prima di andare dall'avvocato, giusto per una prova accademica, non abbia fatto il giro dei rifornitori di gas per uso domestico? Che non abbia chiesto alla ICOM (ora ICAP)? Mi sembra di averlo già scritto in passato: i rifornitori di GPL uso domestico mi hanno guardata come fossi stata un marziano, e mi hanno risposto che loro la pistola con l'attacco automobilistico, come hanno i nostri serbatoi di GPL non ce l'hanno, anzi, non la possono neanche tenere! La ICOM mi ha risposto che i serbatoi sono omologati così e non si possono modificare con attacchi "fai da te", guai!, e che DEVONO rifornirci i distributori automobilistici. Sono talmente certa di quello che dico, che sto solo aspettando di ricevere un nuovo rifiuto. Poi ognuno è libero di fare e pensare quello che vuole. Inoltre sono convinta di una cosa sul perchè i nuovo camper non hanno più il bombolone: in passato erano molti i camper che venivano allestiti con serbatoio fisso GPL dalla casa madre, specialmente queli di fascia alta, era considerato un "lusso". Ora le fabbriche costruiscono al risparmio, e così come sono diminuite le dimensioni delle finestre (per motivi antintrusione, dicono loro, ma in realtà perchè costano meno), anche i gavoncini porta bombole ed un paio di tubi d'atttacco in gomma flessibile vengono a costare meno di una conduttura di rame ed un bombolone fisso. Tenete presente che, come ho detto altre volte, l'ultimo camper l' ho scelto con "bombolone" appositamente, in quanto convinta che sia più sicuro, anche sulla base di esperienze passate non proprio idilliache. A questo punto devo proprio spegnere: domattina si parte[:D][:D][:D] Ciao Anna
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 11/08/2012 alle: 23:12:35
quote:Io credo che la domanda debba essere fatta a chi vende ( fabbricanti!) questi ""benedetti" serbatoi per gpl omologati e dove secondo loro devono essere riforniti ( copia della legge...) ...dato che in cambio chiedono degli Euro .. Il tutto non a parole ma su carta intestata >
> Gia fatto,hanno risposto ai distributori stradali.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/08/2012 alle: 10:08:51
Vi spiego per chi vuol capire bene le cose dal momento che sono il solo che ha iniziato nei vari portali a socmbussolare le leggende messe in giro dai soliti noti, per non dire di peggio. Non Vi dirò chi sono io, perchè a me interessa solo con i miei scritti e copia incolla di renderVi per Vostro conto in che sitazione ci troviamo avendo tempo da perdere. Non ci sono MAI ripeto MAI state limitazioni di LEGGE di rifornimento ai camper del gpl, in nessun momento di tutta la legislatura, solo che una volta si aveva la gassificazione precaria, prelevandola nella parte alta e mandata ad un bombolino gassificatore per avere ulteriore vaporizzione del gpl se a causa del movimento del liquido fosse andato in tubazione. Ci sono molte altre cose che non vanno, riferite agli impianti e l'ho sempre scritto abbastanza pesantemente perchè se ci pensate un momento cosa può fare il gpl Vi rendete conto della gravità solo quando succede. Sapete che la legge 626 e fatta per operatori del settore, fra cui rientrano gli addetti del settore distributtori stradali, cosa può essere successo, che semplici operatori non distinguendo termini tecnici o esposizioni tecniche appesantite da sanzioni, questi non sapendo cosa si possono trovare a rifornire, ne sanno cosa riempio si sono autolimitati di non prendersi eventuali responsabilità, fino ad investire la compagnia, ma questo è grave. Poi certamente ci sono anche qui presenti su questo forum i San Tommaso che nulla fanno per accertarsi delle leggi e altro e continuano imperterriti a creare confusione, disinformazione, leggende, panico, a titolo gratuito, non sapendo collegare la legge ad una attività di rifornimento sempre fatta. SE ci pensate un momentino la frase che sotto riporta la mia firma "Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti" frase mai così vera e giustificata dal comportamento dagli stessi camperisti. Chiacchere che vengono sentite e riportate direttamente anche dagli esercenti dei distributtori, seminando il panico, lo sapete che non si potrebbe fare rifornimento ai camper perchè....bla bla. La legge dice...non sta scritto da nessuna parte chi...cartelli impropri segno di ignoranza nel non capire le cose più banali, giustificate però dico io da comportamenti di delinquenti che si sono pubblicamente dichiarati. Camperisti che sostengono che una cosa è consentita perchè ormai se ci stanno due bombole questo si può fare e molto altro, per non dimenticare condotte che portano a bombole, che hanno del criminale, dove ci sono scritte le cose che scrivo? semplice nella Gazzetta Ufficiale italiana e Europea, si perchè se lo avete dimenticato siamo ora europei per quel che riguarda il girovagare in europa. Nessuno dice che i controlli a far data 2010 devono essere fatti in funzione di una legge europea anche ai camper per quanto riguarda il serbatoio l'impianto e il differenziale magneto termico, ma si sa siamo in un paese di sempliciotti e va bene come va. Siamo in normative e solo chi legge sa quante opinioni ci sono a interpretare una sentenza, cavilli, richiani, ricorsi, ecc. io non mi ci metto in mezzo a farmi seghe mentali, aspetto solamente il giorno in cui tutto ciò che si è scritto è il risultato solito che... .... Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/08/2012 alle: 10:18:56
A chi dice che in Francia fanno self-service al distributtore, dice la verità e lo so perchè, però andatelo a dire ai distributtori Italiani, privati e compagnie se loro sono daccordo e poi chiedete il perchè, avendo la stessa legge, che certamente Voi non sapete.... altrimenti ...[:D][:D][:D][:D] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 12/08/2012 alle 10:20:52
Marshall
Marshall
-
Inserito il 12/08/2012 alle: 10:37:47
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 12/08/2012  10:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Giuliano49, se ho capito bene il tuo lungo intervento, il suo significato è il seguente:
quote:La legge non vieta di fare rifornimento ai serbatoi GPL omologati che alimentano i servizi del camper anche se questo ha il motore a gasolio. Sono disinformati i gestori che rifiutano e i camperisti che dicono il contrario. >
> Volevi dire questo? Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.

Modificato da Marshall il 12/08/2012 alle 10:38:18
Marshall
Marshall
-
Inserito il 12/08/2012 alle: 10:39:25
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 11/08/2012  23:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ne hai evidenza, puoi postare qui quale informazione o il testo di questa comunicazione? Grazie. [i]Il peggior nemico del camperista è il camperista che interpreta le norme in base alla sua convenienza.[/i]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link