http://www.orobicacamper.it/asp...
Da quello che ho capito non mi potro' permettere un week end in montagna sulla neve... :(quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 25/08/2012 17:32:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ***CUT*** Eviti inutili giudizi denigranti su quanto scritto da altri Utenti, per confutare una tesi non serve a nulla che si dica di "non scrivere sciocchezze" o altro ma solo un commento ragionato, soprattutto in forum di normative. Grazie. Il Team di Moderazione id="red"> .Se le cose non sono omologate il tecnico deve redigere apposito allegato da inoltrare con gli incartamenti dovuti. Penso che scrivere pagine di norme non vale per i più, come per esempio: Le prescrizioni di carattere generale relative all’installazione dei componenti dell’impianto sono stabilite nel regolamento ECE/ONU n.67/01, parte II, paragrafi 17.1 e 17.2; le prescrizioni relative all’installazione di ogni singolo componente dell’impianto sono stabilite nei successivi paragrafi 17.4, 17.5, 17.6, 17.7, 17.8, 17.9, 17.10, 17.11 e 17.12 . Per completezza d’informazione le suddette prescrizioni sono riportate nell’allegato I alla presente; nel medesimo allegato vengono riportate inoltre le prescrizioni aggiuntive che si rendono necessarie per l’installazione di impianti GPL su veicoli in circolazione.(ciò risulta non attinente con il serbatoio nel suo complesso omologato) Fino a tempo fa era così e non mi serve manco la gazzetta e gli aggiornamenti per saperle, da cose semplici e banali qui se non diventano "IL CASO " non si vive.(Premetto che sempre quanto scrivi mi interessa pure negli approfondimenti e degno di attenzione almeno da parte mia) Solitamente si dice: dai il tempo al tempo. Purtroppo i siti di revisione manco sanno di cosa fare al riguardo del serbatoio, ovvero disatendono quello che le è stato indicato, anche da leggi europee(chi cerca trova)[;)]. Un esempio che ho trovato al riguardo: Passo n. 5 Controlli extra (alcuni si attivano altri no) effettuati solo per i camper: • Se esternamente c'e' una presa elettrica per la rete: verifica che all'interno del camper ci sia un "salvavita" (interruttore differenziale) • Ganci di traino, serbatoi supplementari di carburanti (gasolio o bomboloni gpl): verifica che siano già riportati sul libretto in caso contrario devono annotarlo sul verbale di revisione e comunicarlo alla Motorizzazione, verifica della data di scadenza dei bomboloni gpl se scaduti vanno sostituiti. • Serbatoi supplementari di acque chiare e grigie, i tendalini e portabici, NON sono oggetto di verifica, devono solo essere fissati bene all'automezzo. Con questo dico che il semplice serbatoio omologato deve essere montato e se il riduttore di pressione è lontano si deve seguire una strada mentre se vicino un'altra, ma se rimorchio un'altra onde evitare incidenti con perdite di gpl. Pagine e pagine di chiarimenti e norme che a noi poco servono, oppure in parte servono, non tali da generare il caso. Diciamo come si presenta il problema (legge qui postata) se a fare gpl è l'utente finale con il self service? Liberta di riempire senza un controllo, questo è un problema da analizzare. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 26/08/2012 14:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo come si presenta il problema (legge qui postata) se a fare gpl è l'utente finale con il self service? Liberta di riempire senza un controllo, questo è un problema da analizzare. Se non fosse stato per le "resistenze" dei gestori, il problema sarebbe già stato risolto... infatti, premesso che per il rifornimento in modalità self-service di gas naturale (metano) vi è una norma, e precisamente il D.M. 24-5-2002 così come modificato dal D.M. 11 settembre 2008, il quale prevede che L'addetto deve verificare che il veicolo sia in possesso dei requisiti per l'accesso al servizio self-service, compresi gli aspetti relativi alla validità delle bombole installate il D.L. 24-1-2012 n. 1, proprio al fine di introdurre un analogo obbligo, aveva disposto che 10. Il Ministro dell'interno, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, con decreto da adottare entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, nel rispetto degli standard di sicurezza e della normativa tecnica in vigore a livello dell'Unione europea nonché nel rispetto dell'autonomia delle regioni e degli enti locali, individua criteri e modalità per: a) l'erogazione self-service negli impianti di distribuzione del metano e del GPL e presso gli impianti di compressione domestici di metano; b) l'erogazione contemporanea di carburanti liquidi e gassosi (metano e GPL) negli impianti di rifornimento multiprodotto. purtroppo i tre mesi sono trascorsi e il D.M. non è stato emanato, e questo proprio per le "resistenze" dei gestori...ma nulla toglie che possa essere emanato in futuro...
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 26/08/2012 18:07:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lascia perdere il lavoro che non centra. Qua alcuni lavorano sotto... per emmergere, mi metterò a scrivere l'opposto della realtà, inventerò leggende, metterò dubbi, se è bianco dirò nero, educatamente vediamo chi ci casca e vediamo come va, tanto è consentito.[:D][:D][:D][:D][:D] Non noti forse che la cariola la prendono per la ruota? Distributtori, le responsabilità sono indiscutibilmente del gestore, quindi vedendo cosa fa il gpl (Viareggio)si dovranno mettere in atto certi provvedimenti, se ora la finanza eleva 50.000,00€ per il riempimento di una bombola domestica abusivamente, poi cosa si farà,[?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] [:D][:D][:D]penso che sia un'aspetto di uno dei problemi. Vedi leggendo qui su COL quello che stà passando a mio giudizio è che nessuno ha mai visto il problema...se non sono in regola gli altri non mi vogliono, se io metto a repentaglio la vita violando le norme per il risparmio di un accessorio comunque omologato e sicuro, io ricorro a farlo permanere per altri 10 anni o all'infinito collaudandolo da ditte compiacenti, io riempio le bombole domestiche per risparmiare e non mi interessano le norme, io mi faccio l'impianto assemblando alla meglio peggio vari raccordi, io uso perche altri me lo indicano oggetti che non hanno nulla a che vedere con omologazione, le bombole in alluminio sono leggere e ad ogni riempimento compio una netta volazione di legge, a me non interessa che periodicamente le bombole DEVONO subire controlli per continuare a essere riempite da ditte imbittigliatrici, se hanno il limitatore di carico si chamano allora serbatoi allora vado al distributtore, tanto che me ne frega delle valvole R67/01 che hanno i sebatoi, se non so cosa sono, vicini vicini su parcheggi e aree destinate grossolanamente a eludere i carichi d'incendio o pericolo d'esplosioni collettive, in un assieme OLTREMODO pericoloso data la vicinanza,(non potendo manovrare e agevolmente separare i camper per eliminare l'amplificazione di prevedibile evento)Nelle rimesse o aree aperte ci sono limitazioni al numero di veicoli, ma noi possiamo perchè non possiamo essere soggetti a limitazioni, eppoi siamo come le auto tutti in parcheggio allegramente con impianti gpl dubbi, fiamme libere, che solo a pensarci ogni volta invece di avvicinarmi mi vado a isolare in qualche angolo lontano da tutti, non continuo perchè ne avrei altre, ma basta leggere e vedere qui su COL.(per fortuna hanno smesso di pubblicare foto e a dire certe cose).Vediamo se tagliano anche qui. Sono iniziati discorsi di self service ai distributtori[:)] e subito due incidenti, perchè questo? fatalità[?] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:>Originally posted by giuliano49
Vedi leggendo qui su COL quello che stà passando a mio giudizio è che nessuno ha mai visto il problema ...>
quote:> Soltanto per sgombrare il campo da eventuali (fastidiosi) equivoci, qualora tu abbia inteso riferirti al sottoscritto. Tieni ben presente che sono pienamente d'accordo con le considerazioni che hai espresso nella seconda parte del tuo ultimo intervento. Dissento invece sulla documentazione e sui riferimenti normativi che, in numerose occasioni, hai portato a sostegno di dette considerazioni. E, proprio perche' considero la questione "vitale", ritengo che la materia vada affrontata in modo differente, "per [far] emmergere" la documentazione appropriata (ed, auspicabilmente, vincente) con il consenso dei camperisti "coscienziosi" che frequentano il forum e sono interessati alla discussione.Originally posted by arcagia640
... quello che mi stupisce e che molti continuano a contraddirti non capendo che quando uno scrive in determinato modo lo Ra perché e afferrato sull argomento, eh Si giuliano perdonali loro non sanno quel che fanno ah ah ah ...Originally posted by giuliano49
Lascia perdere il lavoro che non centra. Qua alcuni lavorano sotto... per emmergere ...>
quote:>Originally posted by giuliano49
Allora, non capisco i distributtori che in tutta italia fanno GPL ai camper con motore diesel. Questa frase deve rimanere bene in testa, perchè se non sapete bene la legge Vi posso assicurare che se non si potesse non lo farebbero, perchè pagare 50.000€ di multa, affrontare un processo, avere la chiusura di un mese o la chiusura permanente se recidivo è cosa asai nota, alla stessa stregua di chi fa caricare bombole che hanno si il limitatore di carica, ma non sono OMOLOGATE come per i serbatoi. ... gli operatori del settore possono trovarsi a caricare delle bombole o pseudo-serbatoi, ma sono bombole, nascoste e stivate ad doc per esere caricateid="red">, allora certi per spirito di tutela non fanno gpl ai camper con motore diesel, perchè se la Finanza in quel caso con un controllo, trova bombole e non il sebatoio omologato, quel distributtore chiude per un mese, paga la salatissima multa e subisce un processo. Voglio vederVi voi cosa fareste se foste Voi al distributtore. La documentazione serve e come serve, lo dice la legge, ...Originally posted by franco1945
... parrebbe che, a causa della incapacità tecnica e/o della mancanza di volontà da parte degli addetti nell' individuare cosa c'è dietro il bocchettone di presa di chi si presenta al rifonimento (potrebbero essere bombole raffazzonate o un serbatoio omologato), l'azienda ENI preferisca negare il rifornimento a tutti. Oppure, e anche questa potrebbe essere una storia all'Italiana, sono i dipendenti che dovendosi assumere la responsabilità di accertare se dietro la presa di carico c'è qualcosa di regolare o irregolare, si rifiutano di farlo o addirittura pretendono una indennità aggiuntiva. Misteri all'Italiana ma con un fondo di verità. Dopotutto chiediamo a un poveraccioid="red"> con la terza elementare che fa un lavoro di alto ingegno, di prendersi la responsabilità di dover discernere (in un attimo perchè c'è la fila) se l'impianto è regolareid="red"> e se i documenti sono originali e non contraffatti. Nel paese dei furbetti tutto può accadere.Originally posted by Giovanni
Le cause di questi rifornimenti rifiutati sono la conseguenza di una parte di camperisti che, ritenendosi più furbi degli altri, hanno installato sui loro mezzi non un serbatoio a norma (anche prima dei recenti aggiornamenti) ma due o più bombole domestiche in parallelo, senza alcun componente di sicurezza. Per il gestore, in caso di rifornimento di questi sedicenti impianti, erano e sono previste sonore sanzioni, compresa la chiusura temporanea. Non sapendo se il camper che chiede di essere rifornito ha l'impianto a norma o meno, il distributore, per evitare qualsiasi conseguenza, rifiuta tout-court il rifornimentoid="red">; alcune Compagnie petrolifere hanno dato disposizioni in merito, proprio per evitare rischi di chiusure temporanee dei suoi impianti.>
quote:> Ho trascorso l'ultimo w/e (piovoso dalle mie parti!) nel recupero della lettura di numerose discussioni sul GPL, da me trascurate a suo tempo stante la mia assenza dal forum per oltre un anno. E, con particolare soddisfazione, ho trovato che diversi utenti del forum avevano gia' espresso conclusioni coincidenti con quelle da me esposteOriginally posted by yascin99
Perche' il serbatoio dei servizi per camper non necessita di collaudo (come quello per autotrazione) ... Qual'è la norma che stabilisce tale procedimenti.Originally posted by yascin99
Io chiedevo invece perchè quando una persona decide di far installere un serbatoio servizi per camper, questo non necessita di collaudo e quale normativa prevede questa cosa.Originally posted by genemalta
secondo me se ci obbligassero a omologare l'impianto e a scriverlo sul librettoid="red"> (e quindi revisionare lo stesso con il camper) potrebbero mandare una disposizione ai distributori che facciano rifornimento a chi dimostra con il libretto di avere impianto omologato e revisionato.Originally posted by gattto
Sarebbe bastato che la motorizzazione indicasse in modo CHIARO l'obbligo di adeguamento di questi impiantiid="red">, pena la non revisione del mezzo, e il tutto sarebbe già risolto da ANNI... troppo semplice vero?Originally posted by gattto
La cosa sarebbe risolvibile se in mctc si trascrivesse l'esistenza del bombolone servizi a librettoid="red">, dopo di che in modo automatico lo stesso ricadrebbe negli eventuali aggiornamenti normativi così come per quelli trazioneid="red">... e discorso chiuso! Da come lo vedo io l'unico modo per superare questo è la trascrizione a librettoid="red">...>
qui
, in questa discussione. Il diritto del camperista "coscienzioso" ad ottenere il rifornimento del proprio serbatoio a norma si scontra con l'analogo diritto del gestore di verificare che sia effettivamente a norma il contenitore collegato al bocchettone che si accinge a riempire. Occorre, quindi, dare certezza al gestore dell'impianto di distribuzione GPL, facendo piazza pulita dei camperisti "irresponsabili". E la soluzione e' proprio l'òbbligo di annotazione dell'impianto GPL sulla CdC a sèguito di apposita visita e prova presso l'autorita' nazionale di omologazione, a prescindere che lo stesso impianto sia destinato all'autotrazione oppure al riscaldamento. Ma, per ottenere questo risultato, serve una documentata (ed inoppugnabile) "campagna di stampa" sulla sicurezza della circolazione stradale (e sull'attuale incoerenza del MIT al riguardo) affinche' lo stesso MIT venga stanato dal suo proverbiale arroccamento. Sono peraltro convinto che, proprio dai camperisti "irresponsabili", verrebbe sùbito lamentata l'istituzione dell'ennesima tassa per il costo del "collaudo". Ed ulteriori resistenze verrebbero dalle aziende che attualmente vendono contenitori di GPL al di fuori di qualunque normativa, come quelle citate da SandroRM e nella cui scheda tecnica non e' presente alcun minimo riferimento normativo di conformita'. Con l'occasione ritengo opportuno tornare a segnalare questoarticolo
, con particolare riferimento all'ultimo periodo.quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 27/08/2012 21:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'abbiamo già avvertita: tenga le sue antipatie fuori dai nostri spazi e intervenga solo se ha qualcosa di costruttivo inerente al tema da scrivere. Non tolleriamo che vengano usati i forum per le proprie beghe private. Ci indispone parecchio che vengano ignorati i nostri avvisi, questo è il secondo e non ne riceverà altri. Il Team di Moderazioneid="red">
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 27/08/2012 16:51:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non Ti preocupare e riferito a ciò che qui solitamente avviene in generale. Forse sarà che butto giù la cosa senza stare tanto attento alla forma, forse il copia incolla per suffragare quello che so viene visto come un tentativo di emmergere a chi resiste più a lungo, l'italiano magari ha notevoli buchi, o quello che scrivo è inadatto a chi va cercare una perfezione che a mio parere non serve, se avessi la tua costanza o capacità di esporre forse sarei capito da tutti, ma vedi se non ci stanno problemi ad avere semplicemente un serbatoio omologato con relativo impianto come indica la legge, sapendo che avendo pure la documentazione devono fare rifornimento e ovvio che la cosa è di una semplicità disarmante, (forse anche qui avrò sbagliato l'esposizione!...) Per esempio quel cartello che hanno messo fuori della compagnia non è riferito ai distributtori, ma alle sole ditte imbottigliatrici, per cui seguono altre regole che non riguardano gli utilizzatori dei distributori stradali. Tu li chiami accrocchi vari, l'ho sempre sostenuto che qui mettono di tutto ciò che non è consentito, per esempio quelle due bombole chiamate impropriamente serbatoi non possono essere considerate serbatoi, altrimenti i serbatoi perchè hanno le valvole R67/01 e sono da considerare fissi perchè fissati al telaio in un dato modo. Ho sempre sostenuto che una cosa omologata è per essere montata da personale preposto in quanto provata e accertata dal Ministero preposto, mentre qui la dicitura rispondente alle norme di legge si è a posto. Bombole private, basta leggere la legge postata al distributtore per capire le bombole che trafila devono seguire per essere imbottigliate da ditte preposte, ecc. ecc. Al seguito poi i contenitori di gpl di qualsivoglia fattura cosa si deve fare per mantenere il diritto al riempimento ecc. ecc. Praticamente una moltitudine di leggi che nel nostro caso sarebbe auspicabile che sentendo che una cosa che non è permessa,s'informassero... o chiedessero spiegazioni da qualcuno di cui hanno fiducia. Sono no tante ma tantissime le cose di cui si può accertare che sono fatte male o interpretate, quella per prima che si parla di accise che come sai non centra nulla, poi quel cartello improprio, certamente ho sempre detto che il rifiuto è solo la mancanza di fiducia nei confronti che non sanno cosa vanno a riempire, e via così... Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti