CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuova legge sui rimorchi TATS

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
alexpix
alexpix
-
Inserito il 22/02/2016 alle: 23:39:33
Avviso ai i possessori di rimorchi TATS:

http://www.ilgommone.net/rimorc...

Alessandro.
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 23/02/2016 alle: 08:22:39
l'ho saputo da amici che stanno proprio declassando i loro rimorchi per trainarli con le auto in loro possesso.
quando comprai l'ultimo biasse fu declassato a 20q anziche 23 proprio per questo motivo, non ancora per la circolare ma solo per le storie che mi avrebbero potuto fare gli agenti fermandomi.
con l'attuale daily non c'è problema traina 25q ma il ducato 20q e addirittura 18 su alcuni vecchi telai o allestimenti heavy
una bella rogna! sad
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Inserito il 23/02/2016 alle: 14:45:21
Praticamente è stata abolita la categoria TATS , una anomalia tutta Italiana, che creava non poca confusione, anche se poteva essere comodo.
D'ora in poi, si immatricola solo come trasporto cose?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Inserito il 23/02/2016 alle: 15:17:51
L'articolo citato contiene una grave inesattezza normativa, che potrebbe indurre in errore il lettore inesperto: Nello specifico, trainando un rimorchio leggero, se il complesso veicolare ha una massa massima fino a 3.500 kg, basta la patente «B», se si superano i 3.500 kg senza oltrepassare i 4.250 kg è richiesta la «B96», conseguibile con il superamento di un esame di pratica di guida (senza ripetere la teoria).

Il traino di un rimorchio leggero (cioe' di cat. O1) e' sempre stato consentito ai titolari di patente di cat. B, a prescindere dalla massa massima della motrice (ovviamente di cat. M1 oppure N1 e quindi, al massimo, 3500+750 kg).

L'assunto soprariportato e' fondato soltanto se viene riferito al traino di un rimorchio NON leggero (cioe' di cat. O2).

14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 24/02/2016 alle: 08:54:59
In risposta al messaggio di TheDevil del 23/02/2016 alle 15:17:51

L'articolo citato contiene una grave inesattezza normativa, che potrebbe indurre in errore il lettore inesperto: Nello specifico, trainando un rimorchio leggero, se il complesso veicolare ha una massa massima fino a 3.500
kg, basta la patente «B», se si superano i 3.500 kg senza oltrepassare i 4.250 kg è richiesta la «B96», conseguibile con il superamento di un esame di pratica di guida (senza ripetere la teoria). Il traino di un rimorchio leggero (cioe' di cat. O1) e' sempre stato consentito ai titolari di patente di cat. B, a prescindere dalla massa massima della motrice (ovviamente di cat. M1 oppure N1 e quindi, al massimo, 3500+750 kg). L'assunto soprariportato e' fondato soltanto se viene riferito al traino di un rimorchio NON leggero (cioe' di cat. O2).  
...

salve...
grazie.... dopo aver acquistato un carrello portatutto max 750kg,  non avevo ancora ben chiaro, causa molteplici interpretazioni, se modificare la patente B... 
ciao attutti
massimo
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Inserito il 24/02/2016 alle: 12:28:41
In risposta al messaggio di lusimassi del 24/02/2016 alle 08:54:59

salve... grazie.... dopo aver acquistato un carrello portatutto max 750kg,  non avevo ancora ben chiaro, causa molteplici interpretazioni, se modificare la patente B...  ciao attutti massimo

Confermo, entro 750kg sempre con patente B.
Se è immatricolato TRASPORTO COSE è anche esente dal pagamento del bollo e ci puoi trasportare di tutto, anche moto, barca o auto (sempre rispettando ingombri e pesi) mentre sui TATS per esempio si puo portare una moto da pista, ma non si potrebbe portare una moto stradale immatricolata in quanto non è attrezzatura sportiva.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alexpix
alexpix
-
Inserito il 24/02/2016 alle: 20:31:18
Mio fratello dopo che gli si e' bruciato il camper ne ha acquistato un altro con portata trainabile di 750 kg, lui non voleva acquistarlo perche' ha un gommone su carrello da 860 kg a pieno carico ma, io gli ho detto che con il TATS conta il peso reale e non la portata.
Cosi, visto che con il peso effettivo rientrava nei 750 kg l'ha acquistato.
Pare che non si possa declassare e che gli tocchera' cambiarlo.
Ivece di estendere la legge del TATS a tutti i carrelli come sarebbe stato logico e giusto, loro hanno fatto il contrario.

Alessandro.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Inserito il 24/02/2016 alle: 22:47:37
In risposta al messaggio di alexpix del 24/02/2016 alle 20:31:18

Mio fratello dopo che gli si e' bruciato il camper ne ha acquistato un altro con portata trainabile di 750 kg, lui non voleva acquistarlo perche' ha un gommone su carrello da 860 kg a pieno carico ma, io gli ho detto che
con il TATS conta il peso reale e non la portata. Cosi, visto che con il peso effettivo rientrava nei 750 kg l'ha acquistato. Pare che non si possa declassare e che gli tocchera' cambiarlo. Ivece di estendere la legge del TATS a tutti i carrelli come sarebbe stato logico e giusto, loro hanno fatto il contrario.   Alessandro.
...

Mi interesserebbe conoscere:
- la massa massima del camper di tuo fratello;
- la massa minima complessiva a pieno carico riconosciuta per il traino, come riportata nella CdC del rimorchio TATS,
per formulare una mia ipotesi di eventuale soluzione.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Inserito il 25/02/2016 alle: 10:41:25
In risposta al messaggio di alexpix del 24/02/2016 alle 20:31:18

Mio fratello dopo che gli si e' bruciato il camper ne ha acquistato un altro con portata trainabile di 750 kg, lui non voleva acquistarlo perche' ha un gommone su carrello da 860 kg a pieno carico ma, io gli ho detto che
con il TATS conta il peso reale e non la portata. Cosi, visto che con il peso effettivo rientrava nei 750 kg l'ha acquistato. Pare che non si possa declassare e che gli tocchera' cambiarlo. Ivece di estendere la legge del TATS a tutti i carrelli come sarebbe stato logico e giusto, loro hanno fatto il contrario.   Alessandro.
...

hai sentito dal produttore del rimorchio se si puo declassare?

Avevo voce che fino a un 10% si puo declassare senza problemi (ma nel caso non sarebbe sufficente) mentre oltre serve un nullaosta del produttore, se fattibile.
Ma è una voce che ho sentito, quindi non una certezza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alexpix
alexpix
-
Inserito il 25/02/2016 alle: 20:40:17
In risposta al messaggio di TheDevil del 24/02/2016 alle 22:47:37

Mi interesserebbe conoscere: - la massa massima del camper di tuo fratello; - la massa minima complessiva a pieno carico riconosciuta per il traino, come riportata nella CdC del rimorchio TATS, per formulare una mia ipotesi di eventuale soluzione.

Da quello che mi ha detto lui (io la carta di circolazione non l'ho vista ma non avrebbe motivo di mentirmi) il camper a pieno carico e 3200 kg con 750 kg di rimorchiabile.
La massa massima del TATS e' 860 kg mentre la massa minima e'  600 kg.

Alessandro.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 25/02/2016 alle: 20:46:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2016 alle 10:41:25

hai sentito dal produttore del rimorchio se si puo declassare? Avevo voce che fino a un 10% si puo declassare senza problemi (ma nel caso non sarebbe sufficente) mentre oltre serve un nullaosta del produttore, se fattibile. Ma è una voce che ho sentito, quindi non una certezza. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Pare e sottolineo pare che sia il suo peso minimo e non si possa declassare oltre.
Il mio porta cose e' immatricolato 750 kg e si poteva immatricolare 950 kg e questi sono i due pesi che si possono aggiornare almeno cosi mi ha detto il venditore.
Invece i Barthau tedeschi a 2 assi mi ricordo che si potevano immatricolare a 2700 kg e poi declassare a 750 kg e altre misure intermedie gia prefissate dal costruttore.
Alessandro.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Inserito il 25/02/2016 alle: 22:34:19
In risposta al messaggio di alexpix del 25/02/2016 alle 20:40:17

Da quello che mi ha detto lui (io la carta di circolazione non l'ho vista ma non avrebbe motivo di mentirmi) il camper a pieno carico e 3200 kg con 750 kg di rimorchiabile. La massa massima del TATS e' 860 kg mentre la massa minima e'  600 kg.   Alessandro.

Dal punto di vista prettamente tecnico, con una CdC dove:
(F.2) = 3200
(F.3) = 3950
(O.1) = 750,
il camper di tuo fratello e' certamente idoneo al traino del suo rimorchio TATS, munito di una CdC dove e' riportata la dicitura
MASSA MINIMA COMPLESSIVA A PIENO CARICO RICONOSCIUTA PER IL TRAINO: KG 600.

Nell'ordinamento nazionale e' infatti vigente il Decreto MIT 28-05-1985 (pubblicato nella GU 160/1985) dove risulta disposto:
I rimorchi T.A.T.S., indipendentemente dalla massa complessiva a pieno carico riconosciuta all'atto dell'omologazione, potranno essere trainati anche con motrici aventi massa rimorchiabile inferiore a tale valore, a condizione che il valore minimo della massa complessiva a pieno carico, richiesta dal costruttore, non sia inferiore al valore minimo della massa con la quale risulta verificata la compatibilita' degli impianti di frenatura, seconda quanto prescritto al punto 9 dell'allegato VI alla Direttiva n. 71/320/CEE e successivi emendamenti.
La verifica specifica sara' effettuata compilando apposito verbale redatto secondo lo schema previsto nell'appendice 4 della citata direttiva.
Tale valore minimo della massa complessiva a pieno carico deve essere indicata sul modello D.G.M. 405 e riportato sulla targhetta del costruttore, prevista dal decreto ministeriale 30 settembre 1978 (Direttiva n. 78/507/CEE), sotto o accanto alle indicazioni prescritte, nel modo seguente: "Massa minima complessiva a pieno carico riconosciuta per il traino:....kg".
Sul libretto di uso e manutenzione in dotazione al rimorchio deve essere riportata una specifica annotazione per informare l'utente sulle caratteristiche di traino del rimorchio stesso.

Per quanto invece riguarda la categoria della patente di guida richiesta per la conduzione di detto complesso veicolare sara' sufficiente la patente B con codice 96, in quanto 3200+860=4060<4250.

Fino all'eventuale abrogazione del citato Decreto, tuo fratello dovra' preoccuparsi soltanto di conseguire l'estensione "96" alla sua patente di guida di cat. B.

Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Cerco rimessaggio Arenzano,Genova,Savona,masone ec
Aiutoooo cerco rimessaggio nel raggio di 50km da Arenzano… grazie an...
Lelle007
Oggi alle 01:19
Accessori
domanda secca su lifepo4
buonaser a tutti, prossimamente vorrei acquistare un box batteria d...
AlbertoPD
Ieri alle: 23:08
Cellula abitativa
Caricabatterie e colonnina 220v
Buonasera, non mi era mai capitato oppure non ci avevo fatto caso. S...
323232
Ieri alle: 20:17
Compagni di viaggio
Compagni viaggio Lombardia
Ciao, siamo una coppia di Milano, Matteo (34) e Angelica (40), con u...
Mario Dalgalla
Ieri alle: 17:16
Accessori
Striscia a led "d'atmosfera"
Salve vorrei mettere questa striscia (5mt. COB 45w) alla base dei ...
gianninotopo
Ieri alle: 16:43
Meccanica
Problema elettrico Fiat ducato X250 2.3 mjt 2012
Salve a tutti. Ho un grosso problema sul mio mezzo per quanto riguar...
Pizza77
Ieri alle: 10:30
Accessori
Impianto con lifepo4
Buongiorno a tutti, sono un novellino di questo fantastico mondo, ho...
The Box
Ieri alle: 09:16
Meccanica
Quantità olio circuito freni
Secondo voi, su un mezzo di 7 metri su telaio ALKO con interasse di ...
norbidic
Ieri alle: 06:57
Meccanica
luce fari ducato
Buonasera ragazzi, cruccio di Marzo. Volevo capire secondo le vostre...
fjordland
17/03/26 - 23:00
Aree di sosta e campeggi
Consigli soste
Buonasera, ad agosto partiremo da Napoli direzione Francia, vorremmo...
Mcar
17/03/26 - 22:42
Accessori
Scheda ne 185 .3
Buonasera sul pannello ne 268 non ho comunicazione con l' ne 185 , h...
mmazza
17/03/26 - 20:53
Viaggi all'estero
Crociera da Copenaghen
Salve, avendo la crociera da Copenaghen dove è possibile parcheggiar...
corsir
17/03/26 - 13:55
Cellula abitativa
Problema condensa nel gavone
Buongiorno a tutti. Come da titolo, quest'inverno ho riscontrato un ...
Dado1481
17/03/26 - 13:44
Altro non sui camper
Suggerimento a Team di Moderazione
Stanno proliferando interventi che riguardano l'impianto elettrico: ...
Fisool
16/03/26 - 21:56
Accessori
Batteria al litio e centralina arsilicii rossa
Buonasera a tutti, un consiglio da i più esperti, posso montare una ...
Pepeago
16/03/26 - 16:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Inserito il 25/02/2016 alle: 22:45:40
In risposta al messaggio di alexpix del 25/02/2016 alle 20:46:58

Pare e sottolineo pare che sia il suo peso minimo e non si possa declassare oltre. Il mio porta cose e' immatricolato 750 kg e si poteva immatricolare 950 kg e questi sono i due pesi che si possono aggiornare almeno cosi
mi ha detto il venditore. Invece i Barthau tedeschi a 2 assi mi ricordo che si potevano immatricolare a 2700 kg e poi declassare a 750 kg e altre misure intermedie gia prefissate dal costruttore. Alessandro.
...

Penso sia proprio così, il costruttore quando omologa il rimorchio, lo omologa per certi pesi, e probabilmente no si puo andare al di fuori di quelli omologati.

Per esempio il mio era immatricolabile a 600, 750 e 1000.
Lo feci allora a 600kg perchè mia moglie aveva un Opel Agila che trainava 600kg ma poi non ci montammo mai il gancio, sbagli che si fanno, sarebbe stato meglio farlo a 750kg.

Per essere robusto è robusto in quanto ci ho caricato sopra 16 manufatti di cemento da 90kg cad, stava un po bassino ma si è fatto 20km senza spezzarsi wink
Ha sicuramente patito di piu la mia schiena a scaricarli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alexpix
alexpix
-
Inserito il 27/02/2016 alle: 01:01:47
In risposta al messaggio di TheDevil del 25/02/2016 alle 22:34:19

Dal punto di vista prettamente tecnico, con una CdC dove: (F.2) = 3200 (F.3) = 3950 (O.1) = 750, il camper di tuo fratello e' certamente idoneo al traino del suo rimorchio TATS, munito di una CdC dove e' riportata la dicitura
MASSA MINIMA COMPLESSIVA A PIENO CARICO RICONOSCIUTA PER IL TRAINO: KG 600. Nell'ordinamento nazionale e' infatti vigente il Decreto MIT 28-05-1985 (pubblicato nella GU 160/1985) dove risulta disposto: I rimorchi T.A.T.S., indipendentemente dalla massa complessiva a pieno carico riconosciuta all'atto dell'omologazione, potranno essere trainati anche con motrici aventi massa rimorchiabile inferiore a tale valore, a condizione che il valore minimo della massa complessiva a pieno carico, richiesta dal costruttore, non sia inferiore al valore minimo della massa con la quale risulta verificata la compatibilita' degli impianti di frenatura, seconda quanto prescritto al punto 9 dell'allegato VI alla Direttiva n. 71/320/CEE e successivi emendamenti. La verifica specifica sara' effettuata compilando apposito verbale redatto secondo lo schema previsto nell'appendice 4 della citata direttiva. Tale valore minimo della massa complessiva a pieno carico deve essere indicata sul modello D.G.M. 405 e riportato sulla targhetta del costruttore, prevista dal decreto ministeriale 30 settembre 1978 (Direttiva n. 78/507/CEE), sotto o accanto alle indicazioni prescritte, nel modo seguente: Massa minima complessiva a pieno carico riconosciuta per il traino:....kg. Sul libretto di uso e manutenzione in dotazione al rimorchio deve essere riportata una specifica annotazione per informare l'utente sulle caratteristiche di traino del rimorchio stesso. Per quanto invece riguarda la categoria della patente di guida richiesta per la conduzione di detto complesso veicolare sara' sufficiente la patente B con codice 96, in quanto 3200+860=4060<4250. Fino all'eventuale abrogazione del citato Decreto, tuo fratello dovra' preoccuparsi soltanto di conseguire l'estensione 96 alla sua patente di guida di cat. B.  
...

Ti ringrazio per l'informazione e cerco di semplificare il concetto in parole povere:
Sembra che la normativa riguardi il calcolo dei pesi per la definizione della categoria della patente che verrà fatto sommando  i due pesi a pieno carico scritti sulla carta di circolazione della motrice e del rimorchio.
Mentre per il traino nulla cambia.
Spero di aver capito bene in caso contrario ti prego correggermi.
PS Mio fratello ha la CE.

Alessandro.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 27/02/2016 alle: 01:19:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2016 alle 22:45:40

Penso sia proprio così, il costruttore quando omologa il rimorchio, lo omologa per certi pesi, e probabilmente no si puo andare al di fuori di quelli omologati. Per esempio il mio era immatricolabile a 600, 750 e 1000.
Lo feci allora a 600kg perchè mia moglie aveva un Opel Agila che trainava 600kg ma poi non ci montammo mai il gancio, sbagli che si fanno, sarebbe stato meglio farlo a 750kg. Per essere robusto è robusto in quanto ci ho caricato sopra 16 manufatti di cemento da 90kg cad, stava un po bassino ma si è fatto 20km senza spezzarsi Ha sicuramente patito di piu la mia schiena a scaricarli. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

L'asse alko e' omologato per 1350 kg che non e'molto lontano dal peso che hai caricato.
Il limite di 1000 kg e riferito alla struttura del rimorchio, credo soprattutto al timone singolo che pero' immaginò avrai bilanciato bene il peso del carico e quindi tutto OK.yes

Alessandro.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58356
Inserito il 27/02/2016 alle: 17:36:21

E' stato quel figlio di buona signora del mio muratore che mi aveva raccontato che quelle robe pesavano poco! angry e ha fatto caricare su due bancali, ma una volta su ho visto il rimorchio abbassarsi come mai avevo visto. Averlo saputo piuttosto facevo due giri.
Era perfettamente bilanciato in quanto i due bancali prendevano esattamente il cassone.
Pensa che con quel peso il respingente del rimorchio non scorreva e alla prima frenata la macchina strisciava le gomme spinta dal rimorchio (che pesava un bel po piu dell'auto). Ormai che avevo la roba su sono andato a casa, ma strada di campagna, 40km/h e una salita che con la sola auto faccio in terza spedito la ho dovuta fare in prima. Poi una discesa del 16% avevo un po paura che l'auto venisse spinta giu dal rimorchio, ma è andata bene.  Arrivato a casa, per non lasciare su il carico tutta la notte, me lo sono scaricato tutto a mano, e ogni pezzo che scendevo una bella litania verso il muratore. La mattina dopo quando è arrivato, poi gli ho detto il resto......ma siamo amici e quindi ci ha riso sopra per avermi raccontato una balla sul peso! angry

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/02/2016 alle 17:38:19
alexpix
alexpix
-
Inserito il 28/02/2016 alle: 00:07:00
Tutto e bene cio che finisce bene.smileyyes
Alessandro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link