In risposta al messaggio di Giovanni del 02/06/2024 alle 19:37:36Per inciso, anche se non proprio in argomento, ma solo per specificare, Il gancio lo ho su tutti i veicoli, e non comporta diminuziione dei posti, anche perchè non aggravia il peso del mezzo se noon i pochi kg del gancio stesso.
L'esempio della lampadina non regge. Modificando le caratteristiche della lampada od anche aggiungendone o diminuendone come numero, non vai a modificare le caratteristiche della tua abitazione. Installando uno di quei dispositivi,vai a modificare le caratteristiche del veicolo, già definite sulla Carta di Circolazione. Omologazione di un dispositivo, significa che quel dispositivo è abilitato a. Poi, se lo vuoi usare devono esserne verificato il rispetto delle norme di installazione e verificate le modifiche che quel dispositivo comporta al tuo veicolo. Per esempio, il gancio di traino: questo dispositivo deve essere omologato (cioè abilitato a) ma se lo installi, deve esserne verificata l'installazione ed anche le modifiche alle caratteristiche del veicolo (se non sbaglio la perdita di un posto). Così il bombolone: deve essere omologato (cioè abilitato a), ma se lo installi deve essere registrato sulla Carta di Circolazione. Tommaso ha spiegato cosa avviene all'estero; non mi pare che sia tutti liberi. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2024 alle 22:50:37
Per inciso, anche se non proprio in argomento, ma solo per specificare, Il gancio lo ho su tutti i veicoli, e non comporta diminuziione dei posti, anche perchè non aggravia il peso del mezzo se noon i pochi kg del ganciostesso. Ora, ma da poco è stato eliminato anche il collaudo del gancio, fa tutto linstallatore e è sua cura fare aggiornare il libretto. Daltronde un gancio nasce omologato per il veicolo marca xyx e modello ABC, e specificato in che intervallo di numeri di telaio, e quindi non puo che essere gia approvata l installazione. Quindi basta solo l installazione a regola d'arte da parte di un professionista abilitato. Che poi anche prima, in MTC il collaudo era poi il solo controllo documentale che quel gancio fosse omologato per quel veicolo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/06/2024 alle 22:50:37Se il montaggio del gancio, incide sul peso rimanente e non fa rispettare la normativa riguardante il peso in base ai posti, viene tolto un posto
Per inciso, anche se non proprio in argomento, ma solo per specificare, Il gancio lo ho su tutti i veicoli, e non comporta diminuziione dei posti, anche perchè non aggravia il peso del mezzo se noon i pochi kg del ganciostesso. Ora, ma da poco è stato eliminato anche il collaudo del gancio, fa tutto linstallatore e è sua cura fare aggiornare il libretto. Daltronde un gancio nasce omologato per il veicolo marca xyx e modello ABC, e specificato in che intervallo di numeri di telaio, e quindi non puo che essere gia approvata l installazione. Quindi basta solo l installazione a regola d'arte da parte di un professionista abilitato. Che poi anche prima, in MTC il collaudo era poi il solo controllo documentale che quel gancio fosse omologato per quel veicolo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/06/2024 alle 09:08:13
Se il montaggio del gancio, incide sul peso rimanente e non fa rispettare la normativa riguardante il peso in base ai posti, viene tolto un posto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2024 alle 10:07:28Nei camper ordino gia con il gancio, così lo montano in fabbrica e arriva gia tutto a posto.
Ovviamente credo senza dubbi a quanto dite, perchè io ho solo l esperienza dei miei mezzi attuali (tre) e passati (penso una decina in tutto) e sempre con il gancio, e mai tolti posti, ma sarà dovuto a una particolare combinazione.Nei camper ordino gia con il gancio, così lo montano in fabbrica e arriva gia tutto a posto. Nel prossimo avrò un gancio da 28q ..... infatti ho appena fatto la patente BE.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/06/2024 alle 12:21:41Osservazione molto intelligente, complimenti, a quello non avevo pensato.
Nei camper ordino gia con il gancio, così lo montano in fabbrica e arriva gia tutto a posto. ed è forse per questo che il tuo attuale camper è immatricolato 3 posti, magari senza gancio sarebbe stato immatricolato a 4
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2024 alle 15:18:32Però I tre posti derivano dal peso degli accessori,
Osservazione molto intelligente, complimenti, a quello non avevo pensato. Però I tre posti derivano dal peso degli accessori, potevo eliminare il gancio (che con struttura sono 67kg) ma anche altri accesori per avere i 4posti, bastava che rientrassi in un peso inferiore. So che se avessi chiesto anche la ruota di scorta i posti sarebbero diventati due. Ora è 3160kg con 340kg di portata, e per quel peso danno tre posti. La Hymer è precisa, anche per un solo kg in piu non c'è niente da fare e i posti sono quelli dal conteggio. A me poi se fosse stato anche due posti non cambiava nulla visto che i letti sono solo due...e di mogli ne ho una sola
In risposta al messaggio di TheDevil del 31/05/2024 alle 13:13:132236... ho sbagliato citazione.
Anto1957 ha scritto: Resta comunque da intendere cosa si vuole dire a normativa vigente quando ci si riferisce poi ai reg. 858 2018, 2144 2019 e 2220 2022. Se è questo set la norma vigente occorre occuparsi di cosasi fa del pregresso. Il MIT non si è mica difeso con tutto il tuo armamentario. Ha detto che il reg. 26, a normativa vigente (si riferisce evidentemente ai reg. 858, 2144, 2220 ove negli allegati dice il MI 26R = Vuoto) non è applicabile. ============================== Quando ti trovi a passare per questo forum gradirei avere conferma sugli estremi del terzo regolamento UE da te citato (2220 dell'anno 2022) che non sono riuscito ad individuare. Con ringraziamento anticipato.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/06/2024 alle 17:08:32sicuro, ma non in quanto gancio, poteva essere qualsiasi altro accessorio di quel peso, anche un condizonatore.
Però I tre posti derivano dal peso degli accessori, tra cui il gancio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 14/06/2024 alle 10:23:33normalmente sono molti ligi rispettosi delle leggi ,un amico immigrato lassù mi diceva che le autorita i media devono stare attenti nel dare dei consigli sulla sicurezza perché molti li prendono come un obbligo ( era il consiglio sulla sicurezza che davano le gomme chiodate e di conseguenza il super montaggio anche inutile di alcuni ) Questo a proposito all uso del cartello carico sporgenti ,per i loro portabici superfluo ma obbligatorio per il viaggiare in Italia e quello in foto esagerando nell appligare il nostro obbligo pur avendo le luci supplementari ha reso evidentissimo il suo porta bici .Meglio di tutte le cianciante dei nostri repressi scribacchini
o li prendi mentre viaggiano altrimenti da fermi tolgono le bici .
In risposta al messaggio di salito del 14/06/2024 alle 10:23:33non sono pochi il problema è che di deve coincidere l orario per la velocità, loro Propongo queste foto come esempioche non serve essere obbligati ad usare strumenti per rendersi visibili e cosi come ho sempre suggerito di tenere il cartello per rendere meno monotono la parete bianca di 5metriq anche se non si hanno le biciclete
o li prendi mentre viaggiano altrimenti da fermi tolgono le bici .