CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuova normativa portamoto e portabiciclette

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
63 20 1544
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 12:28:53
In risposta al messaggio di TheDevil del 18/11/2024 alle 19:19:19

Anto1957 ha scritto: Quindi posso portare a visita e prova un Portacarichi, con diversi kit di fissaggio tra cui il  motorcycle rack, senza nulla osta dell'allestitore che evidentemente non ha previsto un tale accessorio,
considerata la posizione MIT delle circolari precedenti?     ==============================     NO. Con il punto 3 del mio intervento ti ho risposto riguardo alla libera denominazione del dispositivo da montare in aggiornamento delle caratteristiche tecniche di un veicolo.  Dal momento che il montaggio del dispositivo citato aumenta lo sbalzo posteriore e - di conseguenza - la lunghezza del veicolo, ex art. 236 Reg. il nulla-osta del costruttore e' prescritto ma puo' essere sostituito con una relazione tecnica firmata da un professionista abilitato, a termini di vigente normativa. Purtroppo la prassi vigente (ovvero la prima circolare MIT del 1998) esclude che si possa chiedere l'applicazione della vigente normativa in materia. Con il tuo spirito battagliero potresti provare a scardinare l'opposizione ministeriale al riguardo. In punta di diritto.      
...
A normativa vigente ... solo il nulla osta oppure la relazione tecnica se l'allestitore dichiara che non rilascia ... ma non per motivi tecnici... in pratica la legislazione nazionale conferisce un assoluto monopolio all'allestitore... in Italia. 

Che ******!
La verità non piace.
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 12:47:41
In risposta al messaggio di Anto1957 del 19/11/2024 alle 12:28:53

A normativa vigente ... solo il nulla osta oppure la relazione tecnica se l'allestitore dichiara che non rilascia ... ma non per motivi tecnici... in pratica la legislazione nazionale conferisce un assoluto monopolio all'allestitore... in Italia.  Che ******!
Come dubitavo. La comandano gli allestitori.
Quindi se voglio spostare il portamoto, dovrò acquistare obbligatoriamente le staffe di montaggio dalla casacostruttrice,che avendo il  monopolio mi può chiedere quanto vuole  per qualche kg di ferro, avrò altresì obbligo a servimi di officine di montaggio da loro indicato, in cambio del loro certificato di circolazione.
B E N I S S I M O .
W L'ITALIA:
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 15:17:01
Questa è quella ufficiale postata dall'Avv. Costa  nel Gruppo WhatsApp degli aderenti all'intervento ad ADIUVANDUM ed esclusivamente a loro riservata, in quanto munita di firma digitale. Non so se partecipi al gruppo o te l'ha girata qualcuno che vi partecipa, ma ti pregherei di eliminarla perché il disclaimer in quel gruppo dice Gruppo riservato a chi ha aderito al ricorso. Nessuna informazione deve essere portata fuori da questo gruppo né  girata a terzi. Le informazioni sono e devono essere disponibili solo agli aderenti in quanto parti in causa nell'intervento ad ADIUVANDUM.

L'Ordinanza del Consiglio di Stato, comunque, senza firma digitale, è reperibile su

https://www.giustizia-amministr...

ricercandola con la data UDIENZA DA 14/11/2024 A 14/11/2024 e indicando la SEZIONE 5. In elenco compare la riga Al-Kober ...  e si può selezionare VISUALIZZA per scaricare il PDF direttamente dal sito suddetto.
Oppure potete scaricarla dal Gruppo FB ove il PDF è quello già tratto da Giustizia Amministrativa dai promotori dell'intervento ad ADIUVANDUM: 

https://www.facebook.com/groups...

Grazie.

La verità non piace.

Modificato da Anto1957 il 19/11/2024 alle 15:28:27
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 15:47:37
In risposta al messaggio di camalca del 19/11/2024 alle 12:47:41

Come dubitavo. La comandano gli allestitori. Quindi se voglio spostare il portamoto, dovrò acquistare obbligatoriamente le staffe di montaggio dalla casacostruttrice,che avendo il  monopolio mi può chiedere quanto vuole 
per qualche kg di ferro, avrò altresì obbligo a servimi di officine di montaggio da loro indicato, in cambio del loro certificato di circolazione. B E N I S S I M O . W L'ITALIA:
...
Devi montare un portamoto approvato per quel veicolo per il quale l'allestitore rilascia il nulla osta. Oppure per un mezzo per il quale l'allestitore dichiara che non rilascia il nulla osta ma non per motivi tecnici. In tal caso puoi far fare una relazione ad un perito e montare un portamoto oggetto di perizia positiva. 

La verità non piace.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 16:16:16
In risposta al messaggio di camalca del 19/11/2024 alle 12:47:41

Come dubitavo. La comandano gli allestitori. Quindi se voglio spostare il portamoto, dovrò acquistare obbligatoriamente le staffe di montaggio dalla casacostruttrice,che avendo il  monopolio mi può chiedere quanto vuole 
per qualche kg di ferro, avrò altresì obbligo a servimi di officine di montaggio da loro indicato, in cambio del loro certificato di circolazione. B E N I S S I M O . W L'ITALIA:
...

NO. Sono due costruttori differenti.

Con il termine "allestitore" Anto1957 si riferisce al costruttore del camper, ovvero il soggetto che dichiara l'idoneita' tecnica del veicolo alla circolazione sulla pubblica strada attraverso il rilascio del certificato di conformita', presupposto tecnico per la prima immatricolazione.

Tu invece fai evidente riferimento al costruttore del dispositivo che, una volta omologato 26R come portabagagli, viene immesso sul mercato con varie denominazioni del tipo "portatutto", "portacarichi", "portamoto".

Mi piacerebbe conoscere la tua opinione su una ipotetica normativa che regoli il montaggio degli elementi di attacco per questo dispositivo in modo sostanzialmente analogo a quello attualmente previsto per il gancio-traino.

Inoltre, se vuoi, anche il valore di massa statica massima ammessa sul gancio a sfera che il costruttore del tuo camper ha specificato nel relativo manuale di uso e manutenzione.

16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 17:09:45
In risposta al messaggio di TheDevil del 19/11/2024 alle 16:16:16

NO. Sono due costruttori differenti. Con il termine allestitore Anto1957 si riferisce al costruttore del camper, ovvero il soggetto che dichiara l'idoneita' tecnica del veicolo alla circolazione sulla pubblica strada
attraverso il rilascio del certificato di conformita', presupposto tecnico per la prima immatricolazione. Tu invece fai evidente riferimento al costruttore del dispositivo che, una volta omologato 26R come portabagagli, viene immesso sul mercato con varie denominazioni del tipo portatutto, portacarichi, portamoto. Mi piacerebbe conoscere la tua opinione su una ipotetica normativa che regoli il montaggio degli elementi di attacco per questo dispositivo in modo sostanzialmente analogo a quello attualmente previsto per il gancio-traino. Inoltre, se vuoi, anche il valore di massa statica massima ammessa sul gancio a sfera che il costruttore del tuo camper ha specificato nel relativo manuale di uso e manutenzione.      
...
Mi spiego meglio. Quando ho detto spostare il  portamoto su camper gemello, intendo stesso tipo di camper ,stesso anno di età, e addirittura stessa cassa (esempio ducato,rior,stessa cassa,stesso telaio , e diciamo pure stesso anno.
Oggi,devo chiedere alla  casa madre del portamoto dove andarlo a montare, se manca qualche staffa o  prolunga chassis devo prenderla dal venditore del portamoto. E solo  dopo questa spesa,avrò il piacere di ricevere il nuovo documento di circolazione del portamoto,aggiornato con il nuovo telaio e targa.
Non posso permettermi di rivolgermi ad una mia officina di fiducia,che sia anche Ford, altrimenti non ottengo il nuovo documento di circolazione.
E' per questo che mi sento preso per la gola.
Se autorizzassero al  collaudo presso la motorizzazione,non ci sarebbero tutti questi paletti,ma potrei andare dove voglio.
Mentre per  i  vecchi portabici,senza documento di circolazione,ho sul libretto di circolazizone del camper una bella dicitura : con portabici portata max 40 kg,retratto lunghezza ...metri; Sbalzo  posteriore 1.815 metri.
Praticamente c'è tutto,lunghezza mezzo con portabici chiuso,e sbalzo posteriore .
Non sarebbe meglio così?

Modificato da camalca il 19/11/2024 alle 17:10:16
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2024 alle: 17:54:59
In risposta al messaggio di camalca del 19/11/2024 alle 17:09:45

Mi spiego meglio. Quando ho detto spostare il  portamoto su camper gemello, intendo stesso tipo di camper ,stesso anno di età, e addirittura stessa cassa (esempio ducato,rior,stessa cassa,stesso telaio , e diciamo pure
stesso anno. Oggi,devo chiedere alla  casa madre del portamoto dove andarlo a montare, se manca qualche staffa o  prolunga chassis devo prenderla dal venditore del portamoto. E solo  dopo questa spesa,avrò il piacere di ricevere il nuovo documento di circolazione del portamoto,aggiornato con il nuovo telaio e targa. Non posso permettermi di rivolgermi ad una mia officina di fiducia,che sia anche Ford, altrimenti non ottengo il nuovo documento di circolazione. E' per questo che mi sento preso per la gola. Se autorizzassero al  collaudo presso la motorizzazione,non ci sarebbero tutti questi paletti,ma potrei andare dove voglio. Mentre per  i  vecchi portabici,senza documento di circolazione,ho sul libretto di circolazizone del camper una bella dicitura : con portabici portata max 40 kg,retratto lunghezza ...metri; Sbalzo  posteriore 1.815 metri. Praticamente c'è tutto,lunghezza mezzo con portabici chiuso,e sbalzo posteriore . Non sarebbe meglio così?
...

Hai scritto: 
...nuovo documento di circolazione...   

Non sono interessato al problema avendo un camper con portamoto installato all'origine (annotato sulla Carta di Circolazione) ma mi piace curiosare su questo problema che interessa tanti camperisti. Nuovo documento di circolazione, cos'è? Non certo la Carta di Circolazione ufficiale perché quella non viene rilasciata nuova ma solo aggiornata con le modifiche apportate al veicolo. Forse ti riferisci al... diciamo broglio di qualche costruttore che rilascia un foglio di carta con su scritto Carta di Circolazione ma che vale meno della Carta Igienica? Così, per capire e far capire anche ad altri che sono in fibrillazione per questo problema che, secondo me, è stato creato dai costruttori dell'aggeggio ben sapendo che, almeno in Italia, le modifiche al veicolo vanno registrate sulla Carta di Circolazione, quella vera, e non si sono preoccupati, con questi stratagemmi, di illudere i propri clienti.

Giovanni
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 08:10:54
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/11/2024 alle 17:54:59

Hai scritto:  ...nuovo documento di circolazione...    Non sono interessato al problema avendo un camper con portamoto installato all'origine (annotato sulla Carta di Circolazione) ma mi piace curiosare su questo problema
che interessa tanti camperisti. Nuovo documento di circolazione, cos'è? Non certo la Carta di Circolazione ufficiale perché quella non viene rilasciata nuova ma solo aggiornata con le modifiche apportate al veicolo. Forse ti riferisci al... diciamo broglio di qualche costruttore che rilascia un foglio di carta con su scritto Carta di Circolazione ma che vale meno della Carta Igienica? Così, per capire e far capire anche ad altri che sono in fibrillazione per questo problema che, secondo me, è stato creato dai costruttori dell'aggeggio ben sapendo che, almeno in Italia, le modifiche al veicolo vanno registrate sulla Carta di Circolazione, quella vera, e non si sono preoccupati, con questi stratagemmi, di illudere i propri clienti. Giovanni
...
Sono daccordissimo su quanto dici, ed anch'io sono del parere che vada fatto tutto conl'autorizzazione della motorizzazione civile,e non restare alla mercé dei costruttori di portamoto,portatutto o come vogliano chiamarli.
Ma non tutti sono daccordo con noi.
Sarà un foglio di carta straccia.come dici tu, e condivido pienamente,ma molti pare che ci siano molto  affezionati.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 16:09:24
In risposta al messaggio di camalca del 20/11/2024 alle 08:10:54

Sono daccordissimo su quanto dici, ed anch'io sono del parere che vada fatto tutto conl'autorizzazione della motorizzazione civile,e non restare alla mercé dei costruttori di portamoto,portatutto o come vogliano chiamarli.
Ma non tutti sono daccordo con noi. Sarà un foglio di carta straccia.come dici tu, e condivido pienamente,ma molti pare che ci siano molto  affezionati.
...
Se i portamoto dovessereo essere installati con calcoli dei pesi e distribuzione dei pesi, anche dinamici, fatti in maniera seria da un ingegnere, considerando ogni aspetto, non esisterebbero i portamoto sui camper normali ma forse solo su quelli oltre 35q, e non tutti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 16:30:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2024 alle 16:09:24

Se i portamoto dovessereo essere installati con calcoli dei pesi e distribuzione dei pesi, anche dinamici, fatti in maniera seria da un ingegnere, considerando ogni aspetto, non esisterebbero i portamoto sui camper normali ma forse solo su quelli oltre 35q, e non tutti.
Questa non l'ho capita.
Un conto è il peso,o ancora meglio il peso consentito per asse.
E se il mezzo non è idoneo,meglio non rischiare ... NO?
Un altro avere la carta straccia e pagarla per pergamena ...tanto siamo tutti fuorilegge

Modificato da camalca il 20/11/2024 alle 16:31:11
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2024 alle: 18:02:49
In risposta al messaggio di camalca del 20/11/2024 alle 16:30:05

Questa non l'ho capita. Un conto è il peso,o ancora meglio il peso consentito per asse. E se il mezzo non è idoneo,meglio non rischiare ... NO? Un altro avere la carta straccia e pagarla per pergamena ...tanto siamo tutti fuorilegge  
Appunto, diciamo piu o meno la stessa cosa, come vengono montati ora i portamoto è quasi sempre contro ogni logica, buon senso e tecnica, che poi si siano trovate le "vie traverse" e "ben oliate" per riusirci ugualmente producendo cartaccia, questo è un altro discorso, si sa come vanno le cose.

Ci fu un solo funzionario che anni fa disse la cosa giusta con una circolare dove si vietava il trasporto di motocicli a sbalzo, e dicendo che per quello ci sono gli appositi rimorchi, poi non se ne è piu saputo nulla, la fine che fanno i giusti sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 08:33:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2024 alle 18:02:49

Appunto, diciamo piu o meno la stessa cosa, come vengono montati ora i portamoto è quasi sempre contro ogni logica, buon senso e tecnica, che poi si siano trovate le vie traverse e ben oliate per riusirci ugualmente producendo
cartaccia, questo è un altro discorso, si sa come vanno le cose. Ci fu un solo funzionario che anni fa disse la cosa giusta con una circolare dove si vietava il trasporto di motocicli a sbalzo, e dicendo che per quello ci sono gli appositi rimorchi, poi non se ne è piu saputo nulla, la fine che fanno i giusti
...
ma cosa dite giusto ieri a VESIMA era parcheggiato un crucco con mercedes marco polo con moto dietro che non dico toccava terra ma QUASI mah 
nonno pat 49
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 09:03:08
Il Senato ha approvato il Disegno di Legge contenente la delega al Governo su diverse questionI tra le quali ciò che interessa ai fini della presente discussione è l'art. 35 comma 3 lettere U e V:
u) semplificazione, con finalità di snel­limento degli adempimenti richiesti all’u­tente, delle procedure che disciplinano le modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione, l’installazione di di­spositivi atti a migliorare la visibilità diretta degli utenti vulnerabili della strada dal posto di guida riducendo gli angoli morti e la si­stemazione del carico sui veicoli, ivi com­prese le strutture amovibili per il trasporto di bagagli, biciclette, sci e attrezzature spor­tive;
v) semplificazione delle procedure che disciplinano le modifiche delle caratteristi­ che costruttive dei veicoli in circolazione, nella prospettiva della riduzione degli adem­pimenti richiesti all’utente;
La verità non piace.

Modificato da Anto1957 il 21/11/2024 alle 09:03:47
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 09:35:28
In risposta al messaggio di Anto1957 del 21/11/2024 alle 09:03:08

Il Senato ha approvato il Disegno di Legge contenente la delega al Governo su diverse questionI tra le quali ciò che interessa ai fini della presente discussione è l'art. 35 comma 3 lettere U e V: u) semplificazione, con
finalità di snel­limento degli adempimenti richiesti all’u­tente, delle procedure che disciplinano le modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione, l’installazione di di­spositivi atti a migliorare la visibilità diretta degli utenti vulnerabili della strada dal posto di guida riducendo gli angoli morti e la si­stemazione del carico sui veicoli, ivi com­prese le strutture amovibili per il trasporto di bagagli, biciclette, sci e attrezzature spor­tive; v) semplificazione delle procedure che disciplinano le modifiche delle caratteristi­ che costruttive dei veicoli in circolazione, nella prospettiva della riduzione degli adem­pimenti richiesti all’utente;
...

Hai scritto:
...com­prese le strutture amovibili per il trasporto di bagagli, biciclette, sci e attrezzature spor­tive

Quindi niente moto.

Giovanni

Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 11:55:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/11/2024 alle 09:35:28

Hai scritto: ...com­prese le strutture amovibili per il trasporto di bagagli, biciclette, sci e attrezzature spor­tive Quindi niente moto. Giovanni  
Vedo che hai una lettura selettiva... 

v) semplificazione delle procedure che disciplinano le modifiche delle caratteristi­che costruttive dei veicoli in circolazione, nella prospettiva della riduzione degli adem­pimenti richiesti all’utente;

Caro Giovanni, mi sembra che tu abbia sull'argomento una posizione "fideista" e immobilista, con sguardo al passato remoto, senza visione futura o di una via di uscita.  Senza offesa. Sono passati 33 anni dal CDS e il progresso tecnologico e dei materiali è andato avanti. Aspetta. Quello che verrà, se verrà,  non dipenderà, né sarà dipeso da te.   
La verità non piace.

Modificato da Anto1957 il 21/11/2024 alle 12:10:42
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 16:35:40
In risposta al messaggio di Anto1957 del 19/11/2024 alle 15:17:01

Questa è quella ufficiale postata dall'Avv. Costa  nel Gruppo WhatsApp degli aderenti all'intervento ad ADIUVANDUM ed esclusivamente a loro riservata, in quanto munita di firma digitale. Non so se partecipi al gruppo o
te l'ha girata qualcuno che vi partecipa, ma ti pregherei di eliminarla perché il disclaimer in quel gruppo dice Gruppo riservato a chi ha aderito al ricorso. Nessuna informazione deve essere portata fuori da questo gruppo né  girata a terzi. Le informazioni sono e devono essere disponibili solo agli aderenti in quanto parti in causa nell'intervento ad ADIUVANDUM. L'Ordinanza del Consiglio di Stato, comunque, senza firma digitale, è reperibile su ricercandola con la data UDIENZA DA 14/11/2024 A 14/11/2024 e indicando la SEZIONE 5. In elenco compare la riga Al-Kober ...  e si può selezionare VISUALIZZA per scaricare il PDF direttamente dal sito suddetto. Oppure potete scaricarla dal Gruppo FB ove il PDF è quello già tratto da Giustizia Amministrativa dai promotori dell'intervento ad ADIUVANDUM:  Grazie.    
...
L'ho rimossa appena ho letto il tuo intervento, a me è comunque stata girata da un costruttore.
Anto1957
Anto1957
07/10/2021 371
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 16:56:06
In risposta al messaggio di dodox del 21/11/2024 alle 16:35:40

L'ho rimossa appena ho letto il tuo intervento, a me è comunque stata girata da un costruttore.
Sul Nostro Gruppo FB è pubblicata senza firma digitale. Magari fai riferimento a quella. Qui comunque ho dat le istruzioni per scaricarla direttamente dal Sto Ufficiale di Giustizia Amministrativa. Purtroppo abbiamo avuto problemi di persone che hanno fatto uso strumentale di contenuti  riservati agli aderenti al gruppo chiuso. Grazie.  

La verità non piace.

Modificato da Anto1957 il 21/11/2024 alle 16:57:57
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 17:04:34
In risposta al messaggio di Anto1957 del 21/11/2024 alle 16:56:06

Sul Nostro Gruppo FB è pubblicata senza firma digitale. Magari fai riferimento a quella. Qui comunque ho dat le istruzioni per scaricarla direttamente dal Sto Ufficiale di Giustizia Amministrativa. Purtroppo abbiamo avuto problemi di persone che hanno fatto uso strumentale di contenuti  riservati agli aderenti al gruppo chiuso. Grazie.    
Onestamente non avevo fatto proprio caso alla firma digitale e disconoscevo i disclaimer del gruppo, forse proprio perché non ho FB mi era stata girata, comunque da immagine quale era e non un pdf non credo che si sia potuto leggere la firma.
Mi scuso ancora per la mia leggerezza.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 17:05:29
In risposta al messaggio di Anto1957 del 21/11/2024 alle 11:55:45

Vedo che hai una lettura selettiva...   v) semplificazione delle procedure che disciplinano le modifiche delle caratteristi­che costruttive dei veicoli in circolazione, nella prospettiva della riduzione degli adem­pimenti
richiesti all’utente; Caro Giovanni, mi sembra che tu abbia sull'argomento una posizione fideista e immobilista, con sguardo al passato remoto, senza visione futura o di una via di uscita.  Senza offesa. Sono passati 33 anni dal CDS e il progresso tecnologico e dei materiali è andato avanti. Aspetta. Quello che verrà, se verrà,  non dipenderà, né sarà dipeso da te.   
...

Hai scritto:
Vedo che hai una lettura selettiva... 
Aspetta. Quello che verrà, se verrà,  non dipenderà, né sarà dipeso da te.   

Hai ragione, alla mia età qualcosa può sfuggirmi e ti chiedo scusa se mi è passato inosservato il termine moto nella lista delle strutture amovibili da te citata. E sono anche certo, e lo aspetto, che quello che verrà dipenderà solo da te; io non conto nulla ma sono anche cosciente di non contare nulla.

Abbi pazienza, ognuno di noi ha i suoi problemi di comprensione, di intelletto.

Giovanni
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2024 alle: 17:17:51
In risposta al messaggio di ex camionaro del 21/11/2024 alle 08:33:00

ma cosa dite giusto ieri a VESIMA era parcheggiato un crucco con mercedes marco polo con moto dietro che non dico toccava terra ma QUASI mah 
come hai detto il lato B era a raso terra , ma essendo tra il porta e lo scooter sui 200kg come fanno a essere nei pesi . io stesso ho smontato e venduto il tutto e preso un rimorchio da 750 kg di portata e ci ho caricato il mio quad . naturalmente nei sorpassi stradali devi calcolare il tutto e x la retro mooolto attento ma almeno viaggio sicuro e in REGOLA . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link