CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Nuove normative impianto gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
nemo family
nemo family
-
Inserito il 07/04/2015 alle: 19:35:27
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 07/04/2015  19:15:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e grazie a quella specifica d'uso che si paga di meno come bollo del mezzo !
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 08/04/2015 alle: 14:21:56
Non so i vostri , ma nel mio non c'è di sicuro scritto per uso "ristorazione"!!
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 07/04/2015  19:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
nemo family
nemo family
-
Inserito il 09/04/2015 alle: 21:05:35
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 08/04/2015  14:21:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quello era scontato....il mio e segnato solo come autocaravan !!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 10/04/2015 alle: 11:30:48
Dal momento che una legge al momento non esiste,siamo o saremmo tenuti al buon senso,perchè da veri sciocchi e pecoroni,noi si fa qualcosa tendenzialmente se obbligati:se il mezzo non frena lo si porta dal meccanico non si aspetta la revisione;parimenti non bisognerebbe aspettare di sentire odore di gas per far fare un intervento manutentivo. Personalmente non mi interessa se il rom od il bulgaro non ha il libretto di controllo gas,interessa a me avere un impianto sicuro.Per il momento mi è richiesto solo il cambio tubo(cosa che faccio)ma non essendo impiantista non saprei se il mio mezzo di 17 anni è assolutamente in sicurezza.... Buon senso anche se qualcosa costa,contando che il controllore oltre a farci pagare agisca come deve Ciao Paolo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 13/04/2015 alle: 09:23:48
Tratto da altro sito: Campagna sulla sicurezza promossa da Truma Truma avvia la campagna sulla sicurezza degli impianti alimentati a GPL a bordo di caravan ed autocaravan ed invita i possessori italiani a verificarne la conformità con la normativa UNI EN 1949. Le specifiche, aggiornate a marzo 2011, sono inerenti gli impianti GPL per uso domestico installati a bordo di veicoli da diporto e di altri veicoli. L'azienda omaggerà con un accendigas firmato Truma i primi 500 campeggiatori che si presenteranno presso uno dei 53 Service Partners Truma tra il 1 dicembre 2011 e il 31 gennaio 2012 per effettuare il controllo dell'impianto. Tutti noi conosciamo Truma, sicuramente l'azienda leader nella produzione di sistemi di riscaldamento a Gpl per veicoli ricreazionali, la quale ha investito molte risorse nella formazione tecnica della propria rete di assistenza. Oggi tutti i centri di assistenza Truma sono in grado di certificare la conformità dell’impianto del gas alla normativa UNI EN 1949, cioè quella norma che detta i requisiti di sicurezza nei confronti dell’installazione di sistemi a gas liquido in veicoli abitabili da diporto. Una norma alla quale i costruttori di camper e caravan si devono attenere dal 2002 e che ha permesso, grazie alla tecnologia di cui sono stati dotati i moderni regolatori Truma (Secumotion, MonoControl CS e DuoControl CS), l’uso del riscaldamento a gas anche durante la marcia. I n realtà, i moderni impianti di riscaldamento a gas sono assolutamente sicuri. I dispositivi e le soluzioni che contribuiscono alla tranquillità delle famiglie di campeggiatori sono molteplici: dalla tradizionale termocoppia (un sensore di temperatura che interrompe il flusso del gas quando la stufa si spegne accidentalmente), ai tubi flessibili ad alta pressione originali Truma con dispositivi di protezione antirottura, fino ai regolatori di pressione con interruzione del flusso in caso di perdita di pressione nel circuito (Secumotion), e ai più recenti regolatori di pressione con sensore d’urto (MonoControl CS e DuoControl CS). La verifica di conformità alla normativa UNI EN 1949 è sicuramente consigliabile su veicoli vetusti, su mezzi acquistati di seconda mano o sui quali sono stati effettuati interventi di manutenzione che potrebbero aver coinvolto componenti dell’impianto del gas. In ogni caso Truma suggerisce questo tipo di controllo ogni due anni. Diversamente da altri paesi, non c’è nessuna legge che rende questo controllo obbligatorio. Tuttavia è una verifica che va nell’interesse dell’utente finale garantendo ulteriori margini di sicurezza a tutto l’equipaggio. D’altronde, tutti gli autoveicoli devono essere sottoposti a revisione periodica e così pure le caldaie ad uso domestico: perché dovrebbe essere diverso per l’impianto a gas di un veicolo ricreazionale? Comunque non c’è alcun obbligo, una volta individuati eventuali difetti di conformità (per esempio regolatori o tubi di gomma scaduti) di dare seguito all’intervento di manutenzione. In questo caso il Service Partner segnalerà sulla certificazione la non conformità accertata. Il controllo dell’impianto secondo la normativa UNI EN 1949 ha un costo di 45 euro + Iva e consiste in alcuni controlli e nell’analisi di una serie di caratteristiche relative all’impianto. Si controlleranno, per esempio, l’aerazione e il sistema di fissaggio delle bombole, il regolatore, l’aspetto e l’installazione conforme delle tubazioni rigide e flessibili nonché il sistema di scarico della combustione dei vari apparecchi a gas. Inoltre, si provvederà a effettuare la prova di tenuta dell'impianto gas portandolo in pressione per la verifica di eventuali perdite. È possibile anche farsi redigere dal Service Partner un vero e proprio Libretto d’Impianto contenente le caratteristiche di tutte le apparecchiature installate, delle tubazioni, dei raccordi e della componentistica. Una carta d’identità utile anche a tenere traccia di eventuali modifiche che potrebbero invalidare, nel tempo, la conformità. La compilazione del libretto, che include anche il controllo dell’impianto secondo la normativa UNI EN 1949, ha un costo complessivo di 75 euro + Iva. I centri di assistenza Truma sono elencati nella sezione specifica del sito www.truma.it oppure alla pagina dedicata: www.truma.com. Ai primi 500 campeggiatori che si presenteranno presso uno dei centri di assistenza Truma per effettuare un controllo dell’impianto del gas dal 1 dicembre 2011 al 31 gennaio 2012 verrà regalato un pratico accendigas firmato Truma. Noterete che anche chi avrebbe in diretto interesse si guarda bene dallo scrivere nulla di più di "un controllo per verificare se l'impianto non è stato manomesso" e dalla eventuale sostituzione "prudenziale" dei tubi in gomma e del regolatore. Il tubo in gomma presente tra il regolatore e la bombola è del tipo che non scade, e a meno di installazioni maldestre delle bombole, non sono neanche soggetti ad usura. Con quanto richiesto dalla Truma per guardare l'impianto già certificato dal fabbricante del camper ci si compra direttamente un anno un regolatore e il successivo un tubo nuovi, aumentando i materiali ancora buoni che vanno in discarica. Ho cercato on-line le normative degli altri paesi ma non sono stato fortunato, avete avuto più fortuna? Cosa dicono?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 13/04/2015 alle: 12:15:36
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Il tubo in gomma presente tra il regolatore e la bombola è del tipo che non scade, e a meno di installazioni maldestre delle bombole, non sono neanche soggetti ad usura --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------id="red"> ah pollo qual'ora esistessero sarei curioso di sapere quale sia la normativa di riferimento per quei tubi gas flessibili in gomma di collegamento tra bombola e riduttore esonerati da scadenza , sarei anche curioso di sapere quale sia la normativa di riferimento per quei tubi con scadenza sia per alta e bassa pressione , visto che sei convinto che quei tubi non hanno scadenza dovresti essere a conoscenza anche delle loro normative di riferimento per quanto riguarda il controllo facoltativo dell'impiantistica gas di bordo e suoi utilizzi proposta da Truma forse dimentichi che si tratta di una chiara e trasparente proposta che non vincola ne obbliga nessuno , contrariamente a come la pensi tu io verso quella proposta alzo tanti di cappello mario

Modificato da ecostar il 13/04/2015 alle 12:43:34
nemo family
nemo family
-
Inserito il 13/04/2015 alle: 20:28:44
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/04/2015  12:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mario...il 90% dei camper circolanti ha l'impianto con qualche modifica ...pure il mio che gli ho solo aggiunto un T a ogive e due rubinetti truma per trasformare da alta pressione(anche se originale dalla casa PERICOLOSISSIMO a parere mio) in bassa pressione con due regolatori gok da 30 mbar e due tubi arancioni gok pure loro... ma tutto questo secondo una normativa "inesistente"e che nessuno controlla in italia risulta fuorilegge... le date di scadenza le so leggere e so pure usare la bomboletta per scoprire eventuali perdite...tanto anche se succede qualcosa la maniera di scaricarsi la responsabilita la trovano...magari dicendo che e stata cambiata la bombola dopo il loro controllo e in caso di guai ti attacchi al tram !! almeno se me lo controllo io ne sono pure responsabile e ci impiego il tempo che ci vuole e non lo faccio di corsa per farne passare di piu !! poi quando VERRA' obbligatorio vedro il da farsi...ma per ora e un pezzo di carta che non serve a nulla...manco per pulirsi in bagno !
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 13/04/2015 alle: 22:46:04
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 13/04/2015  20:28:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non parlo di % perchè non sono in grado di sapere quanti camperisti hanno modificato da sè il loro impianto gas , tuttavia sono in parecchi che lo hanno modificato ma molti come tè hanno sufficiente manualità e conoscenza , altri invece hanno modificato senza un minimo di conoscenza ne manualità mettendosi in pericolo ma finche rischiano solo loro il problema è solo loro ma quando succede un patatrac coinvolgendo altre persone e cose il discorso cambia drasticamente e stai pur certo che leggi e leggine verrebbero a galla questo per dirti che non tutti hanno sufficiente manualità e competenza come tè ne sono legislativamente informati e giustamente si rivolgono a professionisti , se dalla officina del professionista si esce con il mezzo e sua impiantistica gas compreso utilizzi ben controllati sia a freddo che a caldo credo che quel pezzo di carta anche se ancora non ministeriale per quella fascia di camperisti sarebbe un eccellente paracadute se tu e altri quel pezzo di carta facoltativo non fiscale firmato e timbrato con riferimento al numero di targa lo giudicate carta straccia solo perchè lo fanno pagare pochi euro in + mi spiace ma non mi è possibile condividere , ti ricordo che non tutti hanno manualità-competenze e conoscenze sufficienti dovendo rivolgersi a professionisti dandogli un minimo di fiducia perchè non tutti sono ladroni come qualcuno in questo 3D sta cercato invano di far capire un bacione al piccolo grande speciale e un abbraccio a voi ciao mario

Modificato da ecostar il 13/04/2015 alle 23:18:26
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 14/04/2015 alle: 22:13:35
qual'ora esistessero sarei curioso di sapere quale sia la normativa di riferimento per quei tubi gas flessibili in gomma di collegamento tra bombola e riduttore esonerati da scadenza , sarei anche curioso di sapere quale sia la normativa di riferimento per quei tubi con scadenza sia per alta e bassa pressione , visto che sei convinto che quei tubi non hanno scadenza dovresti essere a conoscenza anche delle loro normative di riferimento Faccio prima a spedirti un tubo, e tu, la Truma, o un vigile del fuoco, un ingegnere preposto alle verifiche, un tecnico abilitato alle verifiche periodiche sui camper stranieri (della quale ancora non ho avuto la fortuna di leggere la normativa) sarete così cortesi da dirmi quando scade, come avete fatto a stabilirlo, e possibilmente anche la data di produzione. Tutto questo senza fare dei saggi sulla gomma del tubo, rendendolo di fatto comunque inutilizzabile. Da profondo ignorante, ho potuto riscontrare che tutto ciò che ha scadenza riporta la stessa marchiata o sulla confezione (alimenti) o sul prodotto, in maniera indelebile (bombole del gas, tubi blu di raccordo ad uso casalingo per rimanere in tema). Sul regolatore non ho fatto caso se esiste, per cui i più informati potranno rispondere. Visto che esistono dichiarati sostenitori della assoluta necessità di sostituzione periodica dei tubi di raccordo, dovrebbero essere loro a fare riferimento alle normative che lo impongono. Comunque, per chi avesse voglia di fare un minimo di ricerca, prima dell'allarmismo, sono disponibili in rete le normative UNI EN 14800, e magari riesce pure a trovare la norma UNI 7129 che riguarda il caso specifico, così come ho fatto io per sincerarmi del fatto (logico) che se non è riportata scadenza, quest'ultima non esiste. Esiste la manomissione, per la quale non si può pensare di imporre un controllo a tappeto, e della quale ognuno è personalmente responsabile. Esiste il deterioramento o il danneggiamento casuale, non quantificabile a preventivo, per il quale l'utilizzatore, al momento dell'installazione della bombola ha già sufficiente intelligenza per valutarne la sostituzione.

Modificato da ah pollo il 14/04/2015 alle 22:46:43
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 15/04/2015 alle: 00:05:34
ah pollo , per cortesia evita di scrivere fesserie , se non sai cerca di informarti e apprendere ma informati alla giusta fonte le normative di riferimento di quei tubi flessibili per bassa e alta pressione + la normativa di riferimento per i riduttori di pressione le ho postate e ripostate + volte , per l'ennesima volta li riposto - tubi gas flessibili media/alta pressione , normativa riferimento EN 1763 con data di produzione e tutto il resto stampigliati sul tubo stesso , scadenza 10 anni dalla data di produzione - tubi gas flessibili bassa pressione , normativa di riferimento UNI CIG 7140 con data di scadenza e tutto il resto stampigliati sul tubo stesso , scadenza 5 anni - riduttori di pressione , normativa di riferimento EN 12864 annex D con data di produzione stampigliata sul corpo riduttore , scadenza 10 anni dalla data di produzione senza alcun riferimento normativo ne stampigliature varie obbligatorie quei tubi flessibili non sono ammessi all'utilizzo con il gas indipendentemente che sia gpl o gas naturale ora le conosci e cerca di farne tesoro evitando di scrivere altre fesserie , avrei altro ad aggiungere inerente alla 7129 che hai menzionato ma si farebbe lunga e noiosa , visto che poco riguarda i veicoli ricreazionali anche se ne è collegata lasciamola dove si trova senza complicare ulteriormente la situazione , idem per la 14800 Mario
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 15/04/2015 alle: 09:40:56
Se fai anche l'avvocato possiamo farci un bel poco di soldi citando in giudizio la Truma e la GOK che produce i tubi per non aver riportato le scadenze sul tubo flessibile. Aggravante maggiore che quando ha fatto la "campagna sicurezza" nel 2014 non ha messo in evidenza le scadenze dei tubi che essa produce, come invece avrebbe dovuto da come con assoluta certezza tu asserisci. Quindi a scrivere fesserie siamo almeno in tre, lo scrivente, la Truma reiteratamente, e la GOK sui suoi tubi. Dalla tua parte chi puoi annoverare ? Per fare prima, invece di spedirtelo, ti faccio le foto. Mi dici quando scade questo? E soprattutto come hai fatto a stabilirlo? Così la tua informativa farà realmente utile a tutti, con questo esempio pratico invece di aspettare che gli altri possano eventualmente scrivere fesserie. Potremmo anche suggerirla alla Truma. Può darsi che non stiamo parlando della stessa cosa ? Come puoi notare è stato comprato nel 2010 in Germania, dove le normative, da quello che dite, dovrebbero prevedere la revisione periodica (di cui attendo ancora riferimenti) se non sbaglio.

Modificato da ah pollo il 15/04/2015 alle 09:52:31
nemo family
nemo family
-
Inserito il 15/04/2015 alle: 10:18:26
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 15/04/2015  09:40:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di sicuro l'anno di produzione potrebbe essere 11/10 (novembre 2010)...sui miei ho solo un 09(senza indicazione) all'inizio della stampigliatura ...
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 15/04/2015 alle: 11:01:40
Sempre da consumatore: qualora quelle due cifre esistenti sul mio ( e incomplete sul tuo ) identificassero la data di produzione, la loro presenza non implica necessariamente la scadenza del prodotto. Spesso i produttori, per loro comodità, inseriscono i dati anche del lotto per risalire con più facilità ad eventuali non conformità di produzione, per effettuare successivi miglioramenti o eventualmente procedere ad una campagna di richiamo. E poi Mario è stato chiaro e tassativo DEVE essere riportata la data di scadenza ! Mi sa che mi faccio la villa a Montecarlo...se è come scrive Mario possiamo aprire una class action e ci facciamo tutti le villette a schiera con vista sul casinò, lo champagne tutti i venerdì lo offro io, ma poi dobbiamo fare a giro [:D] Le ritrovo anche stampigliate sui tubi del giardino, ma questo non significa che dopo dieci anni mi ritrovo la fontana di Trevi davanti casa e devo dissotterrare tutto per sostituirlo. Almeno spero [:D][:D][:D] Salviamo anche questo documento, che può esserci utile per l'avvocato http://dealer.truma.com/truma05/it/hd/downloads/12715/06_10_25_Gas_Haendler_I.pdf E' abbastanza completo, a pagina due si fa riferimento ai fondamenti giuridici e hanno deliberatamente e insensatamente omesso di fare riferimento all'obbligo di sostituzione a scadenza. L'unico riferimento a ciò è stato dato alla fine della descrizione degli impianti a norma EN 1949,dove in Germania,non per scadenza, ma per regole emanate da quello Stato, è prevista la sostituzione.

Modificato da ah pollo il 15/04/2015 alle 11:15:25
nemo family
nemo family
-
Inserito il 15/04/2015 alle: 12:21:19
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 15/04/2015  11:01:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no mario ha detto che ci sono delle scadenze...5...10 anni dalla data di produzione...i miei marcato 08 e 09 scadranno nel 2018 e nel 2019 ! o almeno io l'ho così capita ! pure le cartucce di silicone dopo 12 mesi in teoria scadono...sta a noi comprarle prodotte nell'anno corrente !!

Modificato da nemo family il 15/04/2015 alle 12:23:38
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 15/04/2015 alle: 13:21:50
Comunque la si ponga, prima di dare le carte all'avvocato, vorrei avere anche qualche supporto in più, magari trovato in rete come ho fatto io, perchè l'avvocato vuole l'acconto e se l'investimento non è sicuro... Intanto ho trovato questo sito http://www.affitto-case-montecarlo.com/view/x11c7-beautiful-villa-with-panoramic-view/ Spero sia tutto vero...un sogno [:p] Ma se in effetti hanno l'escamotage della data di produzione...anche se scritta in modo ambiguo... Vabbè, male che vada i soldini per cambiare il tubo li capito [B)], solo che vorrei leggerlo scritto su un documento ufficiale, senza nulla togliere al Sig. Mario. Perchè, così come io potrei scrivere fesserie, altri potrebbero non essere da meno, sempre in buona fede, ovviamente.

Modificato da ah pollo il 15/04/2015 alle 13:25:39
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 15/04/2015 alle: 14:46:25
Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 15/04/2015  09:40:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra) mi spiace dirtelo ma fesserie le stai scrivendo solo tu , posti alcune foto di un tubo ove c'è stampigliato sopra quanto basta e avanza , tra l'altro lo stesso tubo viene venduto con tutte le certificazioni e omologazioni cartacee , non capisco dove vuoi parare ne capisco per quale motivazione su quel tubo postato è ben evidente l'ente certificatore tedesco DVGW con successivo loro numero di riferimento + pressione di tenuta + temperatura di utilizzo + data di produzione + marchio del produttore e tutto il resto , quindi proprio non capisco se mi stai prendendo per i fondelli oppure sei duro di comprendonio , comunque nessuno ha mai scritto che quella tipologia di tubi necessitano di revisione periodica ma è stato ben specificato che necessitano di sostituzione alla loro scadenza e questo sia ben chiaro , se non conosci quell'ente certificatore tedesco (DVGW) ne conosci i loro riferimenti normativi collegati con i riferimenti europei quelli sono fatti tuoi ma prima di scrivere altre innocue fesserie ove non avrai mia risposta ti suggerisco di informarti presso funti sicure e non su un forum di camperisti [:)] io sto solo cercando di farti capire ma tu nei miei confronti erroneamente continui a diffidare e ne hai tutte le ragioni , io non sono avvocato ne ingegnere ne laureato ma sono un banale umile geometra che da una vita ha intrapreso tutt'altra attività e fai benissimo a diffidare , se volete fare ricorso a Truma e GOK siete liberissimi di farlo ma vi anticipo che davanti a una causa persa dalla partenza rimarrete anche senza mutande non ho altro da aggiungere , eventualmente rispondo solo a domande logiche e sensate saluti Mario

Modificato da ecostar il 15/04/2015 alle 15:56:09
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 15/04/2015 alle: 14:54:44
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- E poi Mario è stato chiaro e tassativo DEVE essere riportata la data di scadenza ! ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------id="red"> -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- - tubi gas flessibili media/alta pressione , normativa riferimento EN 1763 con data di produzione e tutto il resto stampigliati sul tubo stesso , scadenza 10 anni dalla data di produzione - tubi gas flessibili bassa pressione , normativa di riferimento UNI CIG 7140 con data di scadenza e tutto il resto stampigliati sul tubo stesso , scadenza 5 anni - riduttori di pressione , normativa di riferimento EN 12864 annex D con data di produzione stampigliata sul corpo riduttore , scadenza 10 anni dalla data di produzione senza alcun riferimento normativo ne stampigliature varie obbligatorie quei tubi flessibili non sono ammessi all'utilizzo con il gas indipendentemente che sia gpl o gas naturale ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------id="blue"> ah pollo , ma sai leggere quanto ho specificato precedentemente oppure devo insegnarti anche quello , ci rinuncio e preferisco assentarmi mario

Modificato da ecostar il 15/04/2015 alle 16:03:09
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 15/04/2015 alle: 18:40:50
Da perito a geometra : se così carinamente hai deciso d'intervenire per correggere le mie informazioni, nate dalla lettura in rete di schede informative che ho linkato, avresti, a mio avviso, potuto continuare dando altrettante letture per fugare ogni dubbio. A prescindere da noi due che ci scambiamo le idee, e delle tue esplicitazioni a non insegnarmi neanche a leggere, chi legge avrebbe potuto farsi un'idea corretta sull'argomento, che poi è lo spirito di un forum. Se riuscirò a trovare le normative a cui ti riferisci le metto a seguire, per il comune godimento, altrimenti abbiamo/abbiamo fatto solo perder tempo. Saluti [;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 15/04/2015 alle: 20:00:14
Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 15/04/2015  18:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra) dove avrei scritto che sono perito ! , sono a malapena geometra non iscritto solo perchè a suo tempo decisi di avere un pezzo di carta che mi permettesse di inserirmi in alcuni appalti inerenti alla mia professione di impiantista termoidraulico ma questo non c'entra nulla , comunque le mie risposte sono a tono con i tuoi interventi , ora ti sei accorto che stavi sbagliando e cerchi di correre ai ripari ma bastava solo chiedere senza inventarsi nulla , i riferimenti normativi li ho postati e in rete trovi facilmente anche a cosa si riferiscono , se sei dubbioso basta verificarne la vericità , non credo ci sia altro da aggiungere Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link