CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Omicidio stradale é legge..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
10
gianfrafi
gianfrafi
17/01/2016 31
Inserito il 04/03/2016 alle: 20:15:03
non solo omicidio.. anche lesioni gravi.. sono 40gg di guarigione..basta poco per raggiungerli..colpo di frusta (vero), femore o bacino rotto, e anche lo sfregio della faccia!
siccome guido un ambulanza, ne vedo davvero tante di storie tragiche..
e non pensate che sono sempre drogati o ubriachi o temerari velocisti..
spesso distrazioni o ingenuità di persone che normalmente guidano con prudenza..
lo scorso anno ho fatto un incidente con un novantenne.. io in codice rosso, lui distratto é ripartito da fermo prendendomi il laterale posteriore..
ha detto di non avere sentito la sirena.. lui ci ha rimesso la patente, noi fortunatamente non ci siamo fatti male, l'assicurazione ha ripagato integralmente il danno.
Reputo giusta qs legge, ma credo che ci rimetteranno anche persone che avranno l'unica colpa di avere conseguito la patente o il rinnovo.. senza averne poi tutti i requisiti, insomma gente che guida solo malamente.. personalmente ho un paio di amici che guidano davvero male, ma andando piano ,sono convinti di non essere pericolosi.. mi é capitato di essere passeggero con loro a 50km orari in autostrada e posso garantire che non é una piacevole esperienza..
chiedo scusa per l'OT.. parlavamo di peso!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 04/03/2016 alle: 21:00:36

se non sbaglio "per colpa" si intende quando non si fa apposta (cioè dolo) e quindi una disattenzione sarebbe colpa?

Ovvio che un incidente è sempre dovuto a non rispetto delle regole, perchè se si rispettano le regole l'incidente non puo esserci.

Secondo me puo capitare di passare un semaforo rosso per disattenzione, mentre per esempio fare una inversione o mettere l'auto in seconda fila (e casomai ci si ammazza contro uno in moto) li vedo molto piu gravi perche sono comportamenti dolosi, cioè uno deve proprio fare apposta e anche fregandosene del prossimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
gianfrafi
gianfrafi
17/01/2016 31
Inserito il 04/03/2016 alle: 21:26:48
scusa Tommaso ma penso che sia colpa mia che ho deviato il discorso..
tirando in ballo le disattenzioni..
ma a qs punto mi chiedo..
può essere considerata anche una disattenzione il fuoripeso di un veicolo??
in fondo non ho una bilancia per controllare.. a differenza della velocità dove lo strumento é presente?
tanto più che si parte da pesi dichiarati dal costruttore, mi pare di capire escluso Hymer, spesso farlocchi..
 specifico di non volere in alcun modo creare polemiche o divisioni e cortesemente chiedo a tutti di continuare
come successo fino ad ora, discussione serena e approfondimento dell' argomento.
gianfranco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 04/03/2016 alle: 23:58:15
In risposta al messaggio di gianfrafi del 04/03/2016 alle 21:26:48

scusa Tommaso ma penso che sia colpa mia che ho deviato il discorso.. tirando in ballo le disattenzioni.. ma a qs punto mi chiedo.. può essere considerata anche una disattenzione il fuoripeso di un veicolo?? in fondo non
ho una bilancia per controllare.. a differenza della velocità dove lo strumento é presente? tanto più che si parte da pesi dichiarati dal costruttore, mi pare di capire escluso Hymer, spesso farlocchi..  specifico di non volere in alcun modo creare polemiche o divisioni e cortesemente chiedo a tutti di continuare come successo fino ad ora, discussione serena e approfondimento dell' argomento. gianfranco
...

bella domanda, in effetti chi si mette alla guida non ha nessuna possibilità di sapere il peso del veicolo.  Però, come si dice, la legge non ammette ignoranza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 05/03/2016 alle: 09:09:02
Lo ribadisco, stiamo parlando di condotte penalmente rilevanti che, per comprenderle sino in fondo, occorre essere avvocati penalisti (già un civilista o un amministrativista avrebbe dei problemi, figuriamoci il sottoscritto).
Riporto la definizione di diritto colposo tratta dall'art. 43 del codice penale: il delitto ... "... è colposo, o contro l'intenzione, quando l'evento, anche se preveduto, non è voluto dall'agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia, ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline".
Se non osservo il semaforo rosso e investo il pedone che attraversa sulle strisce .....
Se provoco un incidente mortale causato da sovrappeso del mio veicolo ....

navarre
navarre
-
Inserito il 05/03/2016 alle: 12:35:49
In risposta al messaggio di chorus del 05/03/2016 alle 09:09:02

Lo ribadisco, stiamo parlando di condotte penalmente rilevanti che, per comprenderle sino in fondo, occorre essere avvocati penalisti (già un civilista o un amministrativista avrebbe dei problemi, figuriamoci il sottoscritto).
Riporto la definizione di diritto colposo tratta dall'art. 43 del codice penale: il delitto ... ... è colposo, o contro l'intenzione, quando l'evento, anche se preveduto, non è voluto dall'agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia, ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline. Se non osservo il semaforo rosso e investo il pedone che attraversa sulle strisce ..... Se provoco un incidente mortale causato da sovrappeso del mio veicolo ....  
...

Se provoco un incidente mortale causato da sovrappeso del mio veicolo ... Ecco infatti, se il sovrappeso è causa o con causa dell'incidente.

Gianluca & C.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 05/03/2016 alle: 16:00:47
non c'è da stare tanto allegri,non solo omicidio ma anche lesioni gravi sono perseguibili con la galera,
certamente da domani con la nuova Legge, in caso di incidente stradale ,anche con i soli feriti,le autorità intervenute sulla scena del sinistro,effettueranno con maggior rigore, tutti i rilievi necessari a valutare le responsabilità,
se prima facevano analisi delle frenate e danni sui veicoli dall'impatto,per stabilire le direzioni e le velocità,temo che da ora in avanti valuteranno anche il peso dei veicoli coinvolti,
non addito i soli camper ,ma non so se vi è capitato di vedere vetture stracariche all'inverosimile,con portapacchi a torre di babele,
anche se alcol e droga fanno cronaca,purtroppo una delle cause più frequenti di mortalità per incidenti stradali, sono i veicoli pesanti per situazioni di fuori peso e stanchezza degli autisti.
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 05/03/2016 alle: 19:27:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/03/2016 alle 16:00:47

non c'è da stare tanto allegri,non solo omicidio ma anche lesioni gravi sono perseguibili con la galera, certamente da domani con la nuova Legge, in caso di incidente stradale ,anche con i soli feriti,le autorità intervenute
sulla scena del sinistro,effettueranno con maggior rigore, tutti i rilievi necessari a valutare le responsabilità, se prima facevano analisi delle frenate e danni sui veicoli dall'impatto,per stabilire le direzioni e le velocità,temo che da ora in avanti valuteranno anche il peso dei veicoli coinvolti, non addito i soli camper ,ma non so se vi è capitato di vedere vetture stracariche all'inverosimile,con portapacchi a torre di babele, anche se alcol e droga fanno cronaca,purtroppo una delle cause più frequenti di mortalità per incidenti stradali, sono i veicoli pesanti per situazioni di fuori peso e stanchezza degli autisti. Roberto
...

infatti l'ultima volta che ho visto un posto di blocco con pesatura in Austria, fermavano solo le auto familiari con 5 persone e bagagliaio stracarico , e li altro che 10 o 15% , sai quanto è facile sforare il peso in auto!  Solitamente con 5 adulti a bordo, un auto ha gia quasi esaurito il carico utile o rimane molto poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
gianfrafi
gianfrafi
17/01/2016 31
Inserito il 07/03/2016 alle: 12:33:24
questa mattina andato a parlare con funzionario assicurazioni Vittoria...

1) garantito che loro non applicano limite di alcun tipo nella rivalsa del sovrappeso, mi ha confermato
che alcune compagnie hanno limite al  15%...
2) confermato che loro coprono solo ed esclusivamente la parte civile.. quindi la parte penale rimane a totale mio carico..
3) non mi ha saputo dire eventuale tolleranza di peso perché possa scattare il penale.. concordava come suggerito da TommasoIZ e Latrofa,
che potrebbero essere quello del 10% il limite.. per qs domanda mi ha consigliato di rivolgermi ai Vigili Urbani..
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 29/03/2016 alle: 22:47:24
In risposta al messaggio di gianfrafi del 07/03/2016 alle 12:33:24

questa mattina andato a parlare con funzionario assicurazioni Vittoria... 1) garantito che loro non applicano limite di alcun tipo nella rivalsa del sovrappeso, mi ha confermato che alcune compagnie hanno limite al  15%...
2) confermato che loro coprono solo ed esclusivamente la parte civile.. quindi la parte penale rimane a totale mio carico.. 3) non mi ha saputo dire eventuale tolleranza di peso perché possa scattare il penale.. concordava come suggerito da TommasoIZ e Latrofa, che potrebbero essere quello del 10% il limite.. per qs domanda mi ha consigliato di rivolgermi ai Vigili Urbani..
...

Mi permetto di dire la mia in merito all’argomento procedendo con una semplice lettura della nuova norma.
La L. 23/01/2016 n.  41 entrata in vigore il 25/03/2016 ha introdotto il reato di omicidio stradale e legioni gravi stradali, ne riporto il testo per sintesi e chiarezza.

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/03/24/16G00048/sg

http://www.altalex.com/documents/gazzetta-ufficiale/2015/10/29/omicidio-stradale

Art. 589-bis del c.p. (Omicidio stradale). - Chiunque cagioni per colpa la morte di una persona con  violazione  delle  norme  sulla  disciplina della circolazione stradale e' punito con  la  reclusione  da  due  a sette anni. Il testo di legge cui rimando integralmente poi prevede pene più gravi in presenza di taluni comportamenti: stato di ebbrezza , di assunzione di stupefacenti; eccesso di velocità, attraversamento con il semaforo rosso, circolazione contromano, inversione di marcia in prossimità di incroci curve o dossi, sorpasso con linea continua prevedendo ulteriori aggravanti  per chi fugge.
«Art. 590-bis. (Lesioni personali stradali gravi  o  gravissime). -Chiunque cagioni  per  colpa  ad  altri  una  lesione  personale  con violazione delle norme sulla disciplina della  circolazione  stradale e' punito con la reclusione da tre mesi a  un  anno  per  le  lesioni gravi e da uno a tre anni per le lesioni gravissime. Anche in questo caso la norma prevede pene più gravi in presenza dei comportamenti di cui sopra da cui derivino lesioni gravi o gravissime.

Venendo al dubbio che è stato posto all’inizio di questo post, decesso o lesioni gravi o gravissime conseguenti alla violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale (p.es. , e veniamo a noi, il viaggiare con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico sia superiore al consentito) costituisca reato con la conseguente previsione di sanzioni.

Una ulteriore questione, forse la più impopolare: 
L’assicurazione dei ns. Mezzi indubbiamente copre l’aspetto civilistico del risarcimento del danno, tuttavia  sarebbe quanto mai opportuno controllare che il contratto assicurativo sui ns. Mezzi NON PREVEDA CHE <<.. DEVE INTENDERSI ESCLUSA L’ASSICURAZIONE IN CASO DI DANNI DERIVANTI DA REATI COMMESSI CON DOLO, COLPA GRAVE O GRAVISSIMA..>>  COME MI E’ CAPITATO DI LEGGERE ALCUNI MINUTI FA’  SUL CONTRATTO di un amico camperista!.. 
Gino

12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 30/03/2016 alle: 07:51:24
L'ho sempre detto fino alla nausea che la rinuncia alla rivalsa opera solo in sede civile e non penale.
Quindi ora queste nuove norme potrebbero essere molto invasive per qualcuno.... ma dato che siamo in italia non ci credo; sarà la solita italianata.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 05/07/2016 alle: 10:26:13
Riporto la definizione di colpa (secondo l'accezione penale), riportata a pag. 45 del Sole 24 Ore di oggi: elemento psicologico del reato, il cui autore non si rappresenta né vuole la commissione dello stesso, che però si verifica lo stesso per negligenza, imprudenza o imperizia (colpa generica) o inosservanza di leggi, ordini o discipline (colpa specifica) dell'interessato.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link