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Omologare un camper come veicolo N1 Classe III.

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latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 25/09/2019 alle: 21:27:26
La personale convinzione è che i camper sono veicoli M1 per trasporto persone, mi chiedo come sia possibile omologarlo N1 Classe III,specifico per trasporto cose.
lo fanno per aggirare delle normative? 
Roberto 
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massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 22:05:03
La categoria è riportata chiaramente sul COC e per gli autocaravan ci sono sempre 2 o 3 COC 
Meccanica, eventuale Alko, ed allestitore.
Quello della Fiat, almeno nel mio caso riporta N1, ma perché quel componente è sicuramente adatto ad allestimenti trasporto di cose, poi comunque conta quello che scrive l’allestitore 
Se a più COC ci aggiungi magari la poca esperienza di autocaravan di alcuni ingegneri motorizzazione è possibile che una N1 ci scappi.
Per esempio, nel mio caso al primo tentativo di stampa della carta di circolazione è uscita massa massima 6.000
Ma 6.000 era sul COC la massa massima del treno auto+rimorchio e l’ing. ha sicuramente copiato male i dati.
Corretto al volo il giorno dopo.
 
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 25/09/2019 alle 22:06:47
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 08:13:11
In risposta al messaggio di massimo2020 del 25/09/2019 alle 22:05:03

La categoria è riportata chiaramente sul COC e per gli autocaravan ci sono sempre 2 o 3 COC  Meccanica, eventuale Alko, ed allestitore. Quello della Fiat, almeno nel mio caso riporta N1, ma perché quel componente è sicuramente
adatto ad allestimenti trasporto di cose, poi comunque conta quello che scrive l’allestitore  Se a più COC ci aggiungi magari la poca esperienza di autocaravan di alcuni ingegneri motorizzazione è possibile che una N1 ci scappi. Per esempio, nel mio caso al primo tentativo di stampa della carta di circolazione è uscita massa massima 6.000 Ma 6.000 era sul COC la massa massima del treno auto+rimorchio e l’ing. ha sicuramente copiato male i dati. Corretto al volo il giorno dopo.  
...
Ok la tua esposizione, in verità pensavo ad altro, ovvero al modo di raggirare le Normative UE su gli inquinanti,perché le categorie N1 e N2 hanno scadenze successive alle M e M1.
per esempio, :il Regolamento UE 2017/1347 consente alle Euro6C, ancora oggi, di rientrare nelle omologazioni delle N1 classe III (1/9/19-1/9/20),tutte le altre NO, comprese le Euro6B-Euro6d temp AG e Euro6d temp BG, tutte in scadenza il 31/8/19.vabbe che ora hanno dato la deroga 33/8/19.
Quindi basta trovare il modo di omologare Ni classe Iii. 
Roberto 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
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Inserito il 26/09/2019 alle: 08:44:09
non so quale casa omologhi un N1, io non lo vorrei nemmeno regalato.
pagherebbe di più di bollo e assicurazione, non è possibile passare dalla cabina alla cellula ( la paratia non può essere rimossa) niente passeggeri trasportabili.
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 10:34:03
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2019 alle 08:44:09

non so quale casa omologhi un N1, io non lo vorrei nemmeno regalato. pagherebbe di più di bollo e assicurazione, non è possibile passare dalla cabina alla cellula ( la paratia non può essere rimossa) niente passeggeri trasportabili.
Dal listino di un noto produttore leggo testualmente che è omologato " Euro6c Gr. III WLTP"
Dal Regolamento UE 2018 si evince che le Euro6c non ci sono più, minimo Euro6d temp. 
Vado allora sul Reg. UE 2017/1347 e trovo che sono ancora omologabile le Euro6c con decorrenza 1 settembre 2019  ma leggo che si riferisce a veicoli N1 Classe III e N2. 
È sicuro che è riferito ad un camper, per questo chiedevo lumi  perché torna strano anche a me, ma poi si sa, volendo tutto si può. 
Poi è molto probabile di un refuso di stampa della brochure o che non sono afferrato con la materia. 
Roberto 
 

Modificato da latrofa124 il 26/09/2019 alle 10:35:26
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 10:37:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/09/2019 alle 10:34:03

Dal listino di un noto produttore leggo testualmente che è omologato Euro6c Gr. III WLTP Dal Regolamento UE 2018 si evince che le Euro6c non ci sono più, minimo Euro6d temp.  Vado allora sul Reg. UE 2017/1347 e trovo
che sono ancora omologabile le Euro6c con decorrenza 1 settembre 2019  ma leggo che si riferisce a veicoli N1 Classe III e N2.  È sicuro che è riferito ad un camper, per questo chiedevo lumi  perché torna strano anche a me, ma poi si sa, volendo tutto si può.  Poi è molto probabile di un refuso di stampa della brochure o che non sono afferrato con la materia.  Roberto   
...
non vorrei che avessero una sorta di deroga in quanto per costruire u camper, bisogna farlo sul mezzo e non prima, e si sa che ci vuole tempo
quindi se io ordino ora un camper, la motrice arriverà fra qualche mese, poi  per assemblarlo altri mesi, ovviamente esce dalla casa già vecchio, per questo penso abbiano delle proroghe
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 12:48:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2019 alle 08:44:09

non so quale casa omologhi un N1, io non lo vorrei nemmeno regalato. pagherebbe di più di bollo e assicurazione, non è possibile passare dalla cabina alla cellula ( la paratia non può essere rimossa) niente passeggeri trasportabili.
Ciao Silvio, un camper N1 paga l'assicurazione e il bollo come un M1...
IMG-20180207-WA0002_3_1.jpg

Un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 26/09/2019 alle 12:56:04
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 12:56:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/09/2019 alle 10:37:41

non vorrei che avessero una sorta di deroga in quanto per costruire u camper, bisogna farlo sul mezzo e non prima, e si sa che ci vuole tempo quindi se io ordino ora un camper, la motrice arriverà fra qualche mese, poi  per assemblarlo altri mesi, ovviamente esce dalla casa già vecchio, per questo penso abbiano delle proroghe
Vero sulle proroghe, sono state concesse il 23 agosto dal MIT, questa cosa delle N1classe III è antecedente, almeno qualche mese prima, quando si sapeva che le normative sarebbero cambiate al 31 agosto, quindi (presumo) da Euro6c omologato M1 con modelli 2019,sono passati a N1 per modelli 2020,perché non hanno la palla di vetro e se non intervenivano con le deroghe di agosto, dovevano pur avere una omologazione dal 1 settembre.
La problematica del cambio Normativa da 2017 a 3018 è tutta nella prova su strada con il PEMS, cosa che impone dover omologare ogni singolo esemplare o modello, fattibile per le auto, ma costoso e complicato con i camper, 
La scappatoia è omologarli come veicoli pesanti  quindi EUROVI (scritto in latino) è tutto più semplice, basta omologare la motrice con telaio originale e stare nella tara di riferimento, mi fermo il discorso si fa lungo. 
Comunque Euro6c Gr. III WLTP è un mistero. angel
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 12:59:24
In risposta al messaggio di damasi del 26/09/2019 alle 12:48:33

Ciao Silvio, un camper N1 paga l'assicurazione e il bollo come un M1... Un saluto.
Bravo, vedi che c'è un esempio. 
Roberto 
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 14:14:14
  
Latrofa124 ha scritto:
La personale convinzione è che i camper sono veicoli M1 per trasporto persone,
mi chiedo come sia possibile omologarlo N1 Classe III,specifico per trasporto cose.
Dal listino di un noto produttore leggo testualmente che è omologato "Euro6c Gr. III WLTP".
È sicuro che è riferito ad un camper...

  
==============================
  
La dicitura da te riportata specifica soltanto la classe di emissione riconosciuta a quel modello di veicolo in sede di omologazione.

Non ha alcuna attinenza con la categoria nella quale quel veicolo e' stato inquadrato, ai sensi della Direttiva 2007/46/CE, nel corso della stessa procedura di omologazione.
  
 
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 14:14:34
In risposta al messaggio di damasi del 26/09/2019 alle 12:48:33

Ciao Silvio, un camper N1 paga l'assicurazione e il bollo come un M1... Un saluto.
non vorrei che abbiano sbagliato a digitare sulle tastiera, la M e la N sono attigue ed è un attimo sbagliare.
autocaravan, per il codice stradale e la motorizzazione è solo M1, altrimenti non sarebbe autocaravan

https://dati.asaps.it/notizie/n...

Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 14:46:08
In risposta al messaggio di TheDevil del 26/09/2019 alle 14:14:14

   Latrofa124 ha scritto: La personale convinzione è che i camper sono veicoli M1 per trasporto persone, mi chiedo come sia possibile omologarlo N1 Classe III,specifico per trasporto cose. Dal listino di un noto produttore
leggo testualmente che è omologato Euro6c Gr. III WLTP. È sicuro che è riferito ad un camper...    ==============================    La dicitura da te riportata specifica soltanto la classe di emissione riconosciuta a quel modello di veicolo in sede di omologazione. Non ha alcuna attinenza con la categoria nella quale quel veicolo e' stato inquadrato, ai sensi della Direttiva 2007/46/CE, nel corso della stessa procedura di omologazione.     
...
Onorato del tuo intervento. 
Vero quanto affermi, la dicitura (letta sulla brosciure) Euro6c Gr. III WLTP, è la classe di emissione di quel veicolo, nessuna attinenza alla categoria,
la mia curiosità è per verificare  una Euro6c che non è più presente nel Reg. UE 2018/1832, mentre è ancora presente nel Reg. UE 2017/1347, guardacaso, analizzando quel Gr. III all'interno del su detto Reg. 2017/1347 viene fuori un riferimento per una N1classeIII-N2, WLTP in quanto i risultati delle emissioni sono stati rilevati al banco e non con il PEMS in test RDE, 
Probabilmente sono solo coincidenze, solo l'emissione di un libretto di circolazione scioglierebbe ogni dubbio,ma se a pag. 3 del libretto fosse scritto " Risp. Reg. UE 2017/1347 AF Euro6C EVAP "  allora tutto torna in quanto riferibile a categoria N1classeIII - N2
Roberto 
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 15:15:15
  
Latrofa124 ha scritto:
... c'è un esempio...
 
==============================
  
... di probabile inosservanza collettiva delle norme comunitarie (e delle corrispondenti disposizioni nazionali), vigenti a far tempo dal 2002 in materia di omologazione dei veicoli a motore.
  
La CdC documentata da Damasi presenta un'òrrida combinazione di codifiche e di descrizioni, che potrebbe avere una parziale giustificazione soltanto se l'originaria immatricolazione del veicolo risalisse ad epoca antecedente il 2002.
  
Se la prima immatricolazione risulta in data successiva al 2002, l'inosservanza e' da considerare collettiva perche' coinvolge:
- il costruttore del veicolo;
- l'autorita' nazionale che ha rilasciato l'omologazione;
- l'UMC italiano che ha rilasciato la CdC,
ognuno per gli aspetti di rispettiva competenza.

Dalla

circolare MIT prot. 4708-MOT2/C del 26 novembre 2002

metto in evidenza tre passaggi:
1) Con riferimento alla nuova direttiva 2001/116/CE, dalla lettura combinata del punto 5 dell'allegato II e dell'allegato XI si può desumere che le autocaravan siano inquadrabili esclusivamente nella categoria M1 (appendice 1 dell'allegato XI - art. 54, comma 1/m del CdS);
2) Si ritiene opportuno evidenziare che:
- la categoria internazionale di inquadramento (M, N, O) dei veicoli ad uso speciale è quella del veicolo finale così allestito;
- la categoria internazionale del veicolo-base utilizzato per l'allestimento (autoveicolo/autotelaio/telaio completo/incompleto) può anche essere diversa da quella del veicolo finale;

3) La circolare prot. 2826-MOT2/B del 15.7.2002, nonché le precedenti disposizioni emanate in contrasto con le prescrizioni del CdS o con la direttiva comunitaria 2001/116/CE, sono disapplicate.

Confido che Damasi voglia tornare in argomento per precisare la data di prima immatricolazione (campo <B>) del veicolo per il quale ha documentato solo una parte della CdC.
  
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 17:26:23
In risposta al messaggio di damasi del 26/09/2019 alle 12:48:33

Ciao Silvio, un camper N1 paga l'assicurazione e il bollo come un M1... Un saluto.
Sei sicuro?

Anni fa avevo trovato una Panda VAN 4x4 (autocarro N1) usata come nuova a pochissimo prezzo, ma poi quando ho visto il costo di bollo e assicurazione (con gancio di traino) ho deciso di comperare la Jimny (M1) nuova.

In un autocarro il costo di bollo e assicurazione non va sui cavalli, ma sul peso e se c'è il gancio di traino viene in ogni caso calcolato il peso totale cioè del veicolo + il massimo peso che puo trainare e quindi diventano cifre.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 21:32:23
In risposta al messaggio di TheDevil del 27/09/2019 alle 15:15:15

   Latrofa124 ha scritto: ... c'è un esempio...   ==============================    ... di probabile inosservanza collettiva delle norme comunitarie (e delle corrispondenti disposizioni nazionali), vigenti a far tempo
dal 2002 in materia di omologazione dei veicoli a motore.    La CdC documentata da Damasi presenta un'òrrida combinazione di codifiche e di descrizioni, che potrebbe avere una parziale giustificazione soltanto se l'originaria immatricolazione del veicolo risalisse ad epoca antecedente il 2002.    Se la prima immatricolazione risulta in data successiva al 2002, l'inosservanza e' da considerare collettiva perche' coinvolge: - il costruttore del veicolo; - l'autorita' nazionale che ha rilasciato l'omologazione; - l'UMC italiano che ha rilasciato la CdC, ognuno per gli aspetti di rispettiva competenza. Dalla circolare MIT prot. 4708-MOT2/C del 26 novembre 2002 metto in evidenza tre passaggi: 1) Con riferimento alla nuova direttiva 2001/116/CE, dalla lettura combinata del punto 5 dell'allegato II e dell'allegato XI si può desumere che le autocaravan siano inquadrabili esclusivamente nella categoria M1 (appendice 1 dell'allegato XI - art. 54, comma 1/m del CdS); 2) Si ritiene opportuno evidenziare che: - la categoria internazionale di inquadramento (M, N, O) dei veicoli ad uso speciale è quella del veicolo finale così allestito; - la categoria internazionale del veicolo-base utilizzato per l'allestimento (autoveicolo/autotelaio/telaio completo/incompleto) può anche essere diversa da quella del veicolo finale; 3) La circolare prot. 2826-MOT2/B del 15.7.2002, nonché le precedenti disposizioni emanate in contrasto con le prescrizioni del CdS o con la direttiva comunitaria 2001/116/CE, sono disapplicate. Confido che Damasi voglia tornare in argomento per precisare la data di prima immatricolazione (campo <B>) del veicolo per il quale ha documentato solo una parte della CdC.     
...
Latrofa124 scrive,
ma Malta non è UE!
a pensar male si fa peccato,ma spesso ci si azzecca,ogni riferimento è casuale.
Roberto 
19
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2020 alle: 15:15:15
  

In altra discussione Elletufo ha recentemente scritto

;
Leggendo post di altri argomenti su COL, pare che molti nuovi camper vengano immatricolati nella categoria N1 con varia classificazione di carrozzeria al punto J.2 della carta di circolazione:
SA Autocaravan
FW  Furgone attrezzato uso campeggio
J7 chiusa con attrezzatura permanente al trasporto e alloggio  
U3 chiusa attrezzata per campeggio 
UG furgone attrezzato per uso abitazione.

Certamente, essendo stato l'uso promiscuo assorbito nella categoria M1, è possibile trasportare persone e/o cose, anche se le persone non sono addette all'uso delle cose (merci o beni strumentali) trasportate.
Invece sugli autocarri può prendere posto solo il conducente e le persone addette all'uso e al trasporto delle cose.

Comunque, le due diverse categorie, M1 per alcuni (la maggioranza) camper  e molti dei nuovi che vengono immatricolati come N1, determinano l'esistenza di due veicoli che sono giuridicamente diversi tra loro e che quindi sottostanno a normative differenti...

Aggiungo: sui camper immatricolati N1 non troviamo più nemmeno la paratia o le sbarre divisorie tra i sedili passeggeri ed il resto del veicolo.

Sono notizie che ho rilevato su
Forum: Meccanica
Post:

Euro 6 D-Temp


Inserito il  17/01/2020 alle 19:02:38
Inserito il  18/01/2020 alle 07:23:49
Inserito il  18/01/2020 alle 09:06:07

Continuo a ritenere che la immatricolazione come Autocaravan e N1 crei un cortocircuito.

  
==============================
  
Concordo, come ho esposto in un precedente intervento di questa specifica discussione, dove ravviso l'opportunita' di approfondire questo argomento, altrimenti disperso in una discussione su altro argomento giunta alla pagina 35!

Sono andato a lèggere la discussione sopracitata della sezione "tecnica" del forum ed ho avuto l'impressione che sia stata sviluppata sul confronto tra i CoC dei camper da immatricolare piuttosto che sui certificati di immatricolazione definitivi ex Direttiva 1999/37/CE.

L'unica Carta di Circolazione sinteticamente riportata in detta discussione (intervento di Ge64 inserito il 23/01/2020 alle 19:02:44) presenta informazioni congrue alle voci <J> e <J.1>.

A parte la CdC di Damasi qui documentata non risultano, al momento, altre CdC rilasciate con:
J = N1
J.1 = Autocaravan - uso proprio.

In presenza di una effettiva casistica di autocaravan impropriamente classificati in cat. N1, non resterebbe che interpellare il MIT come e' stato fatto, qualche anno fa, per il controllo tecnico biennale per tutti gli autocaravan, compresi quelli over3500.

Basterebbe uno stralcio della CdC, come ha fatto Damasi, da integrare con la precisazione dei primi due caratteri presenti nella voce <K>.
  
Mi rendo disponibile a predisporre il testo del "reclamo" da indirizzare al MIT.
  
 
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