CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Omologazione M2 e obbligo sensori angoli ciechi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
8
Mastroland
Mastroland
01/05/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 20:04:35
Ciao a tutti, ho scoperto che il mio Wingamm oasi 640 dell'anno 2000 era stato omologato come veicolo M2. La problematica era stata già affrontata su questo forum ed è una tematica abbastanza complessa.
In pratica alcuni mezzi omologati tra gli anni '90 e 2000, venivano classificati come M2 che con la legge attuale riguarda i veicoli destinati al trasporto di più di 8 passeggeri e con massa inferiore alle 5 tonnellate. Nonostante sul libretto di questi camper vengano specificati il numero di passeggeri (6 nel mio caso, ma comunque mai più di 7 trattandosi di camper) sul libretto compare la famigerata sigla M2. 
Leggendo i vecchi tread sembrerebbe che le forze dell'ordine non abbiano mai avuto nulla da eccepire in fase di controllo. 
Il problema che si presenta ora nel mio caso è che nel comune dove risiedo, cioè Milano, vige dal 2024 l'obbligo di avere i sensori per gli angoli ciechi a tutela dei ciclisti, per camion e pulmann, quindi anche per i mezzi di categoria M2. Siccome i controlli avvengono tramite telecamere e attingono alla banca dati della MTC, stanno iniziando ad arrivarmi le prime sanzioni, per non aver installato detti sensori in quanto il camper risulta M2. Chiaramente il mezzo non è un autobus, potendo trasportare solo 6 passeggeri e avendo il carico massimo fissato a 3500 kg. Ho scritto al comune e sentirò la motorizzazione per capire se si può fare qualcosa. C'è qualcuno con lo stesso problema che è riuscito a far correggere il libretto da M2 a M1? 
Mastroland
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 22:02:21
In risposta al messaggio di Mastroland del 13/09/2025 alle 20:04:35

Ciao a tutti, ho scoperto che il mio Wingamm oasi 640 dell'anno 2000 era stato omologato come veicolo M2. La problematica era stata già affrontata su questo forum ed è una tematica abbastanza complessa. In pratica alcuni
mezzi omologati tra gli anni '90 e 2000, venivano classificati come M2 che con la legge attuale riguarda i veicoli destinati al trasporto di più di 8 passeggeri e con massa inferiore alle 5 tonnellate. Nonostante sul libretto di questi camper vengano specificati il numero di passeggeri (6 nel mio caso, ma comunque mai più di 7 trattandosi di camper) sul libretto compare la famigerata sigla M2.  Leggendo i vecchi tread sembrerebbe che le forze dell'ordine non abbiano mai avuto nulla da eccepire in fase di controllo.  Il problema che si presenta ora nel mio caso è che nel comune dove risiedo, cioè Milano, vige dal 2024 l'obbligo di avere i sensori per gli angoli ciechi a tutela dei ciclisti, per camion e pulmann, quindi anche per i mezzi di categoria M2. Siccome i controlli avvengono tramite telecamere e attingono alla banca dati della MTC, stanno iniziando ad arrivarmi le prime sanzioni, per non aver installato detti sensori in quanto il camper risulta M2. Chiaramente il mezzo non è un autobus, potendo trasportare solo 6 passeggeri e avendo il carico massimo fissato a 3500 kg. Ho scritto al comune e sentirò la motorizzazione per capire se si può fare qualcosa. C'è qualcuno con lo stesso problema che è riuscito a far correggere il libretto da M2 a M1?  Mastroland
...
Fortunatamente non mi è capitato, ma conoscendo l'ottusità della MCTC, credo ti convenga fare montare i sensori per angoli ciechi
Che detto tra noi, male non fa, è comunque un aiuto sulla sicurezza in più 
Fai prima 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/09/2025 alle 22:03:13
8
Mastroland
Mastroland
01/05/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 23:37:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/09/2025 alle 22:02:21

Fortunatamente non mi è capitato, ma conoscendo l'ottusità della MCTC, credo ti convenga fare montare i sensori per angoli ciechi Che detto tra noi, male non fa, è comunque un aiuto sulla sicurezza in più  Fai prima 
In effetti stavo prendendo in considerazione la possibilità di installarli. Sembrerebbe una questione burocraticamente irrisolvibile, tanto che all'ACI un po' scherzando e un po' no, mi hanno consigliato di vendere il camper piuttosto che fare tutta la trafila dei collauti per riomologarlo. 
Mastroland
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 08:03:39
In risposta al messaggio di Mastroland del 13/09/2025 alle 23:37:59

In effetti stavo prendendo in considerazione la possibilità di installarli. Sembrerebbe una questione burocraticamente irrisolvibile, tanto che all'ACI un po' scherzando e un po' no, mi hanno consigliato di vendere il camper piuttosto che fare tutta la trafila dei collauti per riomologarlo. 
Aci, è forse peggio della MCTC
Prova con qualche. Agenzia che tratta pratiche auto , ma soprattutto collaudi , trasformazioni ecc
Io me conosco due molto competenti
Auto truck a Varese
E Aguggini a Lazzate 

Se poi decidi di montare i sensori, devi poi registrarti al sito dell'area b e inserire tutti i documenti richiesti
Ma la cosa non è tanto semplice, il sito fa ******, non è intuitivo e per accedere alla pagina giusta devi aprirne almeno altre 6, i documenti devono essere di pochissimi kb, quindi i file vanno super compressi
Io, per fare la procedura del mio camion, ci ho impiegato una mattinanata

P,S.
Mi chiedo come possa passare la revisione 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/09/2025 alle 08:07:13
8
Mastroland
Mastroland
01/05/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 10:46:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/09/2025 alle 08:03:39

Aci, è forse peggio della MCTC Prova con qualche. Agenzia che tratta pratiche auto , ma soprattutto collaudi , trasformazioni ecc Io me conosco due molto competenti Auto truck a Varese E Aguggini a Lazzate  Se poi decidi
di montare i sensori, devi poi registrarti al sito dell'area b e inserire tutti i documenti richiesti Ma la cosa non è tanto semplice, il sito fa ******, non è intuitivo e per accedere alla pagina giusta devi aprirne almeno altre 6, i documenti devono essere di pochissimi kb, quindi i file vanno super compressi Io, per fare la procedura del mio camion, ci ho impiegato una mattinanata P,S. Mi chiedo come possa passare la revisione 
...
Grazie dei suggerimenti. Il sito di area b è scandaloso sono d'accordo. La revisione la passa regolarmente e scade ogni due anni.
visto che tu hai già installato i sensori, mi dai un'idea del costo? Potrebbe essere la via piu semplice...
Mastroland
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 11:17:37
In risposta al messaggio di Mastroland del 14/09/2025 alle 10:46:41

Grazie dei suggerimenti. Il sito di area b è scandaloso sono d'accordo. La revisione la passa regolarmente e scade ogni due anni. visto che tu hai già installato i sensori, mi dai un'idea del costo? Potrebbe essere la via piu semplice...
Va dai 300€ + iva ai 2500€ + iva
Dipende da cosa vuoi mettere
Io ho messo il sistema più avanzato, e cioè quello che fa luglio dell'anno scorso è obbligatorio avere sui veicoli nuovi
Per quello che serve a te, direi di mettere quello che costa meno, l'importante che ci siano tutti i documenti necessari per inserire nel sito
Io ho fatto installare il sistema della camos, che sono di Trezzano sul naviglio, ma ci sono varie aziende che li hanno, anche dometic, ma il suo sistema non aveva i requisiti che a me interessavano 
Poco tempo fa, nell'officina dove porto i mezzi, ne stavano installando uno basico su un Isuzu, ma non so quanto potesse costare, ma so che chi fa il lavoro lo fa bene

Ho visto che norauto vende tale sistema ad un costo contenuto, bisogna solo capire se è in regola con quanto richiesto dal comune
Attenzione, uno dei requisiti è l'installazione a regola d'arte da officine abilitate
Se vuoi ti do gli indirizzi di chi conosco e di cui mi fido

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/09/2025 alle 11:21:21
8
Mastroland
Mastroland
01/05/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 15:33:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/09/2025 alle 11:17:37

Va dai 300€ + iva ai 2500€ + iva Dipende da cosa vuoi mettere Io ho messo il sistema più avanzato, e cioè quello che fa luglio dell'anno scorso è obbligatorio avere sui veicoli nuovi Per quello che serve a te, direi
di mettere quello che costa meno, l'importante che ci siano tutti i documenti necessari per inserire nel sito Io ho fatto installare il sistema della camos, che sono di Trezzano sul naviglio, ma ci sono varie aziende che li hanno, anche dometic, ma il suo sistema non aveva i requisiti che a me interessavano  Poco tempo fa, nell'officina dove porto i mezzi, ne stavano installando uno basico su un Isuzu, ma non so quanto potesse costare, ma so che chi fa il lavoro lo fa bene Ho visto che norauto vende tale sistema ad un costo contenuto, bisogna solo capire se è in regola con quanto richiesto dal comune Attenzione, uno dei requisiti è l'installazione a regola d'arte da officine abilitate Se vuoi ti do gli indirizzi di chi conosco e di cui mi fido  
...
Si grazie mi interesserebbe avere gli indirizzi. A Trezzano sarei molto comodo. Chiaramente sceglierei il modello piu economico giusto per mettermi in regola. 
Mastroland
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2025 alle: 15:48:16
In risposta al messaggio di Mastroland del 14/09/2025 alle 15:33:41

Si grazie mi interesserebbe avere gli indirizzi. A Trezzano sarei molto comodo. Chiaramente sceglierei il modello piu economico giusto per mettermi in regola. 
A Trezzano c'è la camos Italia, che commercializza questi sistemi, ma dubito possa vendere ai privati
Io l'ho comprato da loro e fatto montare fa auto diesel a Ceriano laghetto, che vendono anche altri sistemi, ma io volevo quello della camos
Altrimenti officina ro.ma a turate
Silvio
8
Mastroland
Mastroland
01/05/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 12:58:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/09/2025 alle 15:48:16

A Trezzano c'è la camos Italia, che commercializza questi sistemi, ma dubito possa vendere ai privati Io l'ho comprato da loro e fatto montare fa auto diesel a Ceriano laghetto, che vendono anche altri sistemi, ma io volevo quello della camos Altrimenti officina ro.ma a turate
Grazie dei consigli, ciao
Mastroland
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 09:30:34
In risposta al messaggio di Mastroland del 16/09/2025 alle 12:58:02

Grazie dei consigli, ciao
Visto che la Wingamm esiste ancora, non si potrebbe richiedere un nullaosta per correggere il libretto con la classe corretta?
Sia per questo ma anche altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 13:28:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2025 alle 09:30:34

Visto che la Wingamm esiste ancora, non si potrebbe richiedere un nullaosta per correggere il libretto con la classe corretta? Sia per questo ma anche altro.
Per me, non dovrebbe nemmeno passare la revisione essendo M2
Perché non sono autorizzati a farla su questo tipo di veicoli
Mi chiedo cosa guardano quando hanno in mano la cdc
Silvio
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 19:19:19

Mastroland ha scritto: La revisione la passa regolarmente e scade ogni due anni.

==============================

m2.PNG
--------------------
dall'indirizzo istituzionale:

gazzettaufficiale.it/eli/gu/2017/06/17/139/sg/pdf

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 20:20:20
In risposta al messaggio di Mastroland del 13/09/2025 alle 20:04:35

Ciao a tutti, ho scoperto che il mio Wingamm oasi 640 dell'anno 2000 era stato omologato come veicolo M2. La problematica era stata già affrontata su questo forum ed è una tematica abbastanza complessa. In pratica alcuni
mezzi omologati tra gli anni '90 e 2000, venivano classificati come M2 che con la legge attuale riguarda i veicoli destinati al trasporto di più di 8 passeggeri e con massa inferiore alle 5 tonnellate. Nonostante sul libretto di questi camper vengano specificati il numero di passeggeri (6 nel mio caso, ma comunque mai più di 7 trattandosi di camper) sul libretto compare la famigerata sigla M2.  Leggendo i vecchi tread sembrerebbe che le forze dell'ordine non abbiano mai avuto nulla da eccepire in fase di controllo.  Il problema che si presenta ora nel mio caso è che nel comune dove risiedo, cioè Milano, vige dal 2024 l'obbligo di avere i sensori per gli angoli ciechi a tutela dei ciclisti, per camion e pulmann, quindi anche per i mezzi di categoria M2. Siccome i controlli avvengono tramite telecamere e attingono alla banca dati della MTC, stanno iniziando ad arrivarmi le prime sanzioni, per non aver installato detti sensori in quanto il camper risulta M2. Chiaramente il mezzo non è un autobus, potendo trasportare solo 6 passeggeri e avendo il carico massimo fissato a 3500 kg. Ho scritto al comune e sentirò la motorizzazione per capire se si può fare qualcosa. C'è qualcuno con lo stesso problema che è riuscito a far correggere il libretto da M2 a M1?  Mastroland
...

Con decreto del 16 giugno 1983, ovvero in vigenza del cds/1959, il MIT ha introdotto un'assurda suddivisione degli autocaravan sulla base della sola massa massima autorizzata:
gu_M2.PNG

Assurda perche' risultava gia' in contrasto con la normativa CEE allora vigente.

Doppiamente assurda dall'1 gennaio 1993 perche' in contrasto anche con l'art. 47 dell'attuale cds.

Detto decreto e' stato abrogato soltanto a far tempo dal 28 giugno 2006.

Con MMA pari a 3500 kg, il tuo camper doveva essere comunque inquadrato in cat. M1, per quanto disposto nel DM.

Cio' premesso, posto che abiti a Milano e prima di sostenere una spesa significativa, ti suggerisco di andare in via Cilea alla Direzione Generale Territoriale del Nord Ovest dove chiedere di parlare oppure di fissare un appuntamento con qualche funzionario competente nelle immatricolazioni.

Quando risiedevo anch'io a Milano, gli uffici della DGTNO erano ospitati nella palazzina interna, dopo aver attraversato il salone con gli sportelli dell'UMC.

Se trovi il funzionario comprensivo e munito delle opportune credenziali di accesso all'Archivio Nazionale dei Veicoli, ti effettua direttamente la rettifica dell'informazione memorizzata da M2 ad M1 e poi ti invitera' a recarti presso uno STA dove chiedere il duplicato della CdC.

Almeno ai miei tempi avevo trovato un interlocutore competente e disponibile ad aiutarmi nelle rettifiche dei documenti dei miei veicoli storici.

Concordo con IZ4DJI che e' opportuno attivarsi per ottenere una rettifica, peraltro dovuta, che varra' per sempre.

8
Mastroland
Mastroland
01/05/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 15:41:27
In risposta al messaggio di TheDevil del 17/09/2025 alle 20:20:20

Con decreto del 16 giugno 1983, ovvero in vigenza del cds/1959, il MIT ha introdotto un'assurda suddivisione degli autocaravan sulla base della sola massa massima autorizzata: Assurda perche' risultava gia' in contrasto
con la normativa CEE allora vigente. Doppiamente assurda dall'1 gennaio 1993 perche' in contrasto anche con l'art. 47 dell'attuale cds. Detto decreto e' stato abrogato soltanto a far tempo dal 28 giugno 2006. Con MMA pari a 3500 kg, il tuo camper doveva essere comunque inquadrato in cat. M1, per quanto disposto nel DM.   Cio' premesso, posto che abiti a Milano e prima di sostenere una spesa significativa, ti suggerisco di andare in via Cilea alla Direzione Generale Territoriale del Nord Ovest dove chiedere di parlare oppure di fissare un appuntamento con qualche funzionario competente nelle immatricolazioni. Quando risiedevo anch'io a Milano, gli uffici della DGTNO erano ospitati nella palazzina interna, dopo aver attraversato il salone con gli sportelli dell'UMC. Se trovi il funzionario comprensivo e munito delle opportune credenziali di accesso all'Archivio Nazionale dei Veicoli, ti effettua direttamente la rettifica dell'informazione memorizzata da M2 ad M1 e poi ti invitera' a recarti presso uno STA dove chiedere il duplicato della CdC. Almeno ai miei tempi avevo trovato un interlocutore competente e disponibile ad aiutarmi nelle rettifiche dei documenti dei miei veicoli storici. Concordo con IZ4DJI che e' opportuno attivarsi per ottenere una rettifica, peraltro dovuta, che varra' per sempre.    
...
Grazie della risposta, l'ho letta solo ora. Mi spaventa un po' l'idea di recarmi agli uffici della motorizzazione..., non vorrei perdere tempo inutilmente,  ma il fatto che tu sia riuscito a far correggere l'errore mi infonde speranza. proverò a recarmi lì e poi vi aggiorno
Mastroland
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link