In risposta al messaggio di Mastroland del 13/09/2025 alle 20:04:35Fortunatamente non mi è capitato, ma conoscendo l'ottusità della MCTC, credo ti convenga fare montare i sensori per angoli ciechi
Ciao a tutti, ho scoperto che il mio Wingamm oasi 640 dell'anno 2000 era stato omologato come veicolo M2. La problematica era stata già affrontata su questo forum ed è una tematica abbastanza complessa. In pratica alcunimezzi omologati tra gli anni '90 e 2000, venivano classificati come M2 che con la legge attuale riguarda i veicoli destinati al trasporto di più di 8 passeggeri e con massa inferiore alle 5 tonnellate. Nonostante sul libretto di questi camper vengano specificati il numero di passeggeri (6 nel mio caso, ma comunque mai più di 7 trattandosi di camper) sul libretto compare la famigerata sigla M2. Leggendo i vecchi tread sembrerebbe che le forze dell'ordine non abbiano mai avuto nulla da eccepire in fase di controllo. Il problema che si presenta ora nel mio caso è che nel comune dove risiedo, cioè Milano, vige dal 2024 l'obbligo di avere i sensori per gli angoli ciechi a tutela dei ciclisti, per camion e pulmann, quindi anche per i mezzi di categoria M2. Siccome i controlli avvengono tramite telecamere e attingono alla banca dati della MTC, stanno iniziando ad arrivarmi le prime sanzioni, per non aver installato detti sensori in quanto il camper risulta M2. Chiaramente il mezzo non è un autobus, potendo trasportare solo 6 passeggeri e avendo il carico massimo fissato a 3500 kg. Ho scritto al comune e sentirò la motorizzazione per capire se si può fare qualcosa. C'è qualcuno con lo stesso problema che è riuscito a far correggere il libretto da M2 a M1? Mastroland
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/09/2025 alle 22:02:21In effetti stavo prendendo in considerazione la possibilità di installarli. Sembrerebbe una questione burocraticamente irrisolvibile, tanto che all'ACI un po' scherzando e un po' no, mi hanno consigliato di vendere il camper piuttosto che fare tutta la trafila dei collauti per riomologarlo.
Fortunatamente non mi è capitato, ma conoscendo l'ottusità della MCTC, credo ti convenga fare montare i sensori per angoli ciechi Che detto tra noi, male non fa, è comunque un aiuto sulla sicurezza in più Fai prima
In risposta al messaggio di Mastroland del 13/09/2025 alle 23:37:59Aci, è forse peggio della MCTC
In effetti stavo prendendo in considerazione la possibilità di installarli. Sembrerebbe una questione burocraticamente irrisolvibile, tanto che all'ACI un po' scherzando e un po' no, mi hanno consigliato di vendere il camper piuttosto che fare tutta la trafila dei collauti per riomologarlo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/09/2025 alle 08:03:39Grazie dei suggerimenti. Il sito di area b è scandaloso sono d'accordo. La revisione la passa regolarmente e scade ogni due anni.
Aci, è forse peggio della MCTC Prova con qualche. Agenzia che tratta pratiche auto , ma soprattutto collaudi , trasformazioni ecc Io me conosco due molto competenti Auto truck a Varese E Aguggini a Lazzate Se poi decididi montare i sensori, devi poi registrarti al sito dell'area b e inserire tutti i documenti richiesti Ma la cosa non è tanto semplice, il sito fa ******, non è intuitivo e per accedere alla pagina giusta devi aprirne almeno altre 6, i documenti devono essere di pochissimi kb, quindi i file vanno super compressi Io, per fare la procedura del mio camion, ci ho impiegato una mattinanata P,S. Mi chiedo come possa passare la revisione
In risposta al messaggio di Mastroland del 14/09/2025 alle 10:46:41Va dai 300€ + iva ai 2500€ + iva
Grazie dei suggerimenti. Il sito di area b è scandaloso sono d'accordo. La revisione la passa regolarmente e scade ogni due anni. visto che tu hai già installato i sensori, mi dai un'idea del costo? Potrebbe essere la via piu semplice...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/09/2025 alle 11:17:37Si grazie mi interesserebbe avere gli indirizzi. A Trezzano sarei molto comodo. Chiaramente sceglierei il modello piu economico giusto per mettermi in regola.
Va dai 300€ + iva ai 2500€ + iva Dipende da cosa vuoi mettere Io ho messo il sistema più avanzato, e cioè quello che fa luglio dell'anno scorso è obbligatorio avere sui veicoli nuovi Per quello che serve a te, direidi mettere quello che costa meno, l'importante che ci siano tutti i documenti necessari per inserire nel sito Io ho fatto installare il sistema della camos, che sono di Trezzano sul naviglio, ma ci sono varie aziende che li hanno, anche dometic, ma il suo sistema non aveva i requisiti che a me interessavano Poco tempo fa, nell'officina dove porto i mezzi, ne stavano installando uno basico su un Isuzu, ma non so quanto potesse costare, ma so che chi fa il lavoro lo fa bene Ho visto che norauto vende tale sistema ad un costo contenuto, bisogna solo capire se è in regola con quanto richiesto dal comune Attenzione, uno dei requisiti è l'installazione a regola d'arte da officine abilitate Se vuoi ti do gli indirizzi di chi conosco e di cui mi fido
In risposta al messaggio di Mastroland del 14/09/2025 alle 15:33:41A Trezzano c'è la camos Italia, che commercializza questi sistemi, ma dubito possa vendere ai privati
Si grazie mi interesserebbe avere gli indirizzi. A Trezzano sarei molto comodo. Chiaramente sceglierei il modello piu economico giusto per mettermi in regola.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/09/2025 alle 15:48:16Grazie dei consigli, ciao
A Trezzano c'è la camos Italia, che commercializza questi sistemi, ma dubito possa vendere ai privati Io l'ho comprato da loro e fatto montare fa auto diesel a Ceriano laghetto, che vendono anche altri sistemi, ma io volevo quello della camos Altrimenti officina ro.ma a turate
In risposta al messaggio di Mastroland del 16/09/2025 alle 12:58:02Visto che la Wingamm esiste ancora, non si potrebbe richiedere un nullaosta per correggere il libretto con la classe corretta?
Grazie dei consigli, ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2025 alle 09:30:34Per me, non dovrebbe nemmeno passare la revisione essendo M2
Visto che la Wingamm esiste ancora, non si potrebbe richiedere un nullaosta per correggere il libretto con la classe corretta? Sia per questo ma anche altro.
gazzettaufficiale.it/eli/gu/2017/06/17/139/sg/pdf
In risposta al messaggio di Mastroland del 13/09/2025 alle 20:04:35
Ciao a tutti, ho scoperto che il mio Wingamm oasi 640 dell'anno 2000 era stato omologato come veicolo M2. La problematica era stata già affrontata su questo forum ed è una tematica abbastanza complessa. In pratica alcunimezzi omologati tra gli anni '90 e 2000, venivano classificati come M2 che con la legge attuale riguarda i veicoli destinati al trasporto di più di 8 passeggeri e con massa inferiore alle 5 tonnellate. Nonostante sul libretto di questi camper vengano specificati il numero di passeggeri (6 nel mio caso, ma comunque mai più di 7 trattandosi di camper) sul libretto compare la famigerata sigla M2. Leggendo i vecchi tread sembrerebbe che le forze dell'ordine non abbiano mai avuto nulla da eccepire in fase di controllo. Il problema che si presenta ora nel mio caso è che nel comune dove risiedo, cioè Milano, vige dal 2024 l'obbligo di avere i sensori per gli angoli ciechi a tutela dei ciclisti, per camion e pulmann, quindi anche per i mezzi di categoria M2. Siccome i controlli avvengono tramite telecamere e attingono alla banca dati della MTC, stanno iniziando ad arrivarmi le prime sanzioni, per non aver installato detti sensori in quanto il camper risulta M2. Chiaramente il mezzo non è un autobus, potendo trasportare solo 6 passeggeri e avendo il carico massimo fissato a 3500 kg. Ho scritto al comune e sentirò la motorizzazione per capire se si può fare qualcosa. C'è qualcuno con lo stesso problema che è riuscito a far correggere il libretto da M2 a M1? Mastroland
In risposta al messaggio di TheDevil del 17/09/2025 alle 20:20:20Grazie della risposta, l'ho letta solo ora. Mi spaventa un po' l'idea di recarmi agli uffici della motorizzazione..., non vorrei perdere tempo inutilmente, ma il fatto che tu sia riuscito a far correggere l'errore mi infonde speranza. proverò a recarmi lì e poi vi aggiorno
Con decreto del 16 giugno 1983, ovvero in vigenza del cds/1959, il MIT ha introdotto un'assurda suddivisione degli autocaravan sulla base della sola massa massima autorizzata: Assurda perche' risultava gia' in contrastocon la normativa CEE allora vigente. Doppiamente assurda dall'1 gennaio 1993 perche' in contrasto anche con l'art. 47 dell'attuale cds. Detto decreto e' stato abrogato soltanto a far tempo dal 28 giugno 2006. Con MMA pari a 3500 kg, il tuo camper doveva essere comunque inquadrato in cat. M1, per quanto disposto nel DM. Cio' premesso, posto che abiti a Milano e prima di sostenere una spesa significativa, ti suggerisco di andare in via Cilea alla Direzione Generale Territoriale del Nord Ovest dove chiedere di parlare oppure di fissare un appuntamento con qualche funzionario competente nelle immatricolazioni. Quando risiedevo anch'io a Milano, gli uffici della DGTNO erano ospitati nella palazzina interna, dopo aver attraversato il salone con gli sportelli dell'UMC. Se trovi il funzionario comprensivo e munito delle opportune credenziali di accesso all'Archivio Nazionale dei Veicoli, ti effettua direttamente la rettifica dell'informazione memorizzata da M2 ad M1 e poi ti invitera' a recarti presso uno STA dove chiedere il duplicato della CdC. Almeno ai miei tempi avevo trovato un interlocutore competente e disponibile ad aiutarmi nelle rettifiche dei documenti dei miei veicoli storici. Concordo con IZ4DJI che e' opportuno attivarsi per ottenere una rettifica, peraltro dovuta, che varra' per sempre.