In risposta al messaggio di silvio636 del 08/09/2016 alle 12:10:09
ciao a tutti. ho deciso di usare il camper come supporto lavorativo,( tornando la sera a casa in treno perchè costa troppo di benzina ecc). e lo parcheggio la notte vicino ad alcune case in zona illuminata ecc. tra l'altrostamattina ho fatto due chiacchiere con un camperista a cui parcheggio affianco che abita proprio sopra il posto. ho chiesto se la zona sia traquilla e mi ha rassicurato.. ma.. mi ha detto che la polizia gli ha fatto storie perchè non si potrebbe parcheggiare là. 1: non c'è alcun cartello di divieto di parcheggio per i camper. 2: il mio camper non occupa più di un posto. quindi, mi chiedo, a che titolo la gendarmeria potrebbe farmi storie? è un abuso? il suo è un rimor europeo 78, e in effetti è più lungo del mio e sfora col posteriore. io intendo fregarmene, perchè l'altrenativa è il parcheggio adiacente la stazione, ma temo che o ne trovo 2 o trovo dei simpatici occupanti non richiesti.
Secondo me se stai nello stallo non ci devono essere problemi in assenza di divieti specifici.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2016 alle 12:21:30
Secondo me se stai nello stallo non ci devono essere problemi in assenza di divieti specifici. Penso che il residente abbia in qualche modo voluto dissuaderti per paura che due camper incomincino a dare fastidio a qualcunoe casomai qualcun faccia richiesta di un divieto per camper e quindi poi anche lui ci rimetterebbe. Solo un idea. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
giusta osservazione.
In risposta al messaggio di pomcam del 29/09/2016 alle 14:17:27
ciao, se di giorno lo sposti non dovrebbero esserci problemi. se rientri negli spazi l'unica cosa che potrebbero imputarti è l'occupazione di suolo pubblico se non lo sposti mai, ma mi sembra che non sia il tuo caso pomcam
l'occupazione del suolo pubblico si può ravvisare solo in due casi: 1) uso dei cunei 2) eventuali piedini a terra.
In risposta al messaggio di sergio68 del 06/10/2016 alle 21:27:11
l'occupazione del suolo pubblico si può ravvisare solo in due casi: 1) uso dei cunei 2) eventuali piedini a terra. Per quanto riguarda la sosta se non sono presenti cartelli di divieto all'inizio della via, ripetuti all'eventualeintersezione, a meno che tu non sia in una strada a senso unico e che con il tuo mezzo riduci lo spazio per il transito veicolare a meno di 3.00 metri, non vedo come possano sanzionarti. Sergio
ciao sergio...ma se con un oltre 7mt parcheggio nelle righe blu con le misure classiche da auto e pago per due posti (se si trovano uno di seguito all'altro )sono sanzionabile o sono in regola ?
In risposta al messaggio di nemo family del 07/10/2016 alle 11:36:51
ciao sergio...ma se con un oltre 7mt parcheggio nelle righe blu con le misure classiche da auto e pago per due posti (se si trovano uno di seguito all'altro )sono sanzionabile o sono in regola ?
bella domanda....lasciando da parte la normativa, direi che, se occupi due stalli e paghi per entrambi, non vedo particolari motivazioni x elevare una sanzione ai sensi del C.d.S.; il problema più grande è far capire all'eventuale addetto al controllo che tu hai pagato per due stalli, al volo mi verrebbe da dirti di predisporre un foglio A4 sul quale vai a spiegare il tutto e sul quale "incolli" i due scontrini. Da qui a rassicurarti che nessuno ti possa sanzionare non ne sono in grado....
In risposta al messaggio di sergio68 del 07/10/2016 alle 13:53:04
bella domanda....lasciando da parte la normativa, direi che, se occupi due stalli e paghi per entrambi, non vedo particolari motivazioni x elevare una sanzione ai sensi del C.d.S.; il problema più grande è far capire all'eventualeaddetto al controllo che tu hai pagato per due stalli, al volo mi verrebbe da dirti di predisporre un foglio A4 sul quale vai a spiegare il tutto e sul quale incolli i due scontrini. Da qui a rassicurarti che nessuno ti possa sanzionare non ne sono in grado.... Salutoni a te e famiglia! Sergio
No, leggiti il quinto comma dell'art. 157 del codice della strada
In risposta al messaggio di chorus del 07/10/2016 alle 14:02:11
No, leggiti il quinto comma dell'art. 157 del codice della strada
5. Nelle zone di sosta all'uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica.
In risposta al messaggio di sergio68 del 07/10/2016 alle 15:49:59
5. Nelle zone di sosta all'uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica. ok; questo serve per sanzionare un veicolo che si posiziona a cavallo di due stalli o comunque al di fuoridelle strisce o della segnaletica orizzontale, come giusto che sia. Nel mio precedente intervento ho detto che, a mio avviso, se pago per due stalli e se non è presente idonea cartellonistica che vieta la sosta agli autocaravan, si potrebbe ipotizzare una sosta regolare. senza consultare la giurisprudenza, non sono in grado di dire che vi sia stata o meno, una sentenza specifica su di una casistica del genere. Sergio
A me questa norma sembra di una chiarezza disarmante: se la sagoma del veicolo non è iscrivibile all'interno dello stallo non viene rispettata la prescrizione.
In risposta al messaggio di chorus del 07/10/2016 alle 16:00:52
A me questa norma sembra di una chiarezza disarmante: se la sagoma del veicolo non è iscrivibile all'interno dello stallo non viene rispettata la prescrizione. Su queste pagine abbiamo speso fiumi di inchiostro su questoargomento. Poiché gli stalli di sosta sono lunghi più o meno 5 metri e larghi più o meno 2 metri, i nostri camper non possono parcheggiare, compreso quelli corti, perché non ci stanno in larghezza. Ciao!
ciao; guarda non voglio addentrarmi oltre, visto che mi dici che avete già scritto sull'argomento fiumi di parole e che l'avete sviscerato in tutti i modi possibili, non ha senso proseguire. Un amico mi ha chiesto un parere e gli ho detto come la pensavo, premettendo che non ero sicuro che la mia interpretazione fosse quella giusta. Permettimi una domanda: quindi seguendo quanto da te postato, con un autocaravan, in sosta, su stalli demarcati ma non a pagamento, per esempio sul margine destro, parallelamente all'asse stradale, anche se non vietato con idonea cartellonistica verticale, si è sempre sanzionabili?
In risposta al messaggio di sergio68 del 07/10/2016 alle 16:29:20
ciao; guarda non voglio addentrarmi oltre, visto che mi dici che avete già scritto sull'argomento fiumi di parole e che l'avete sviscerato in tutti i modi possibili, non ha senso proseguire. Un amico mi ha chiesto un pareree gli ho detto come la pensavo, premettendo che non ero sicuro che la mia interpretazione fosse quella giusta. Permettimi una domanda: quindi seguendo quanto da te postato, con un autocaravan, in sosta, su stalli demarcati ma non a pagamento, per esempio sul margine destro, parallelamente all'asse stradale, anche se non vietato con idonea cartellonistica verticale, si è sempre sanzionabili? Sergio
Il mio camper, come la maggior parte dei camper costruiti negli ultimi 10-15 anni, è largo 2 metri e 30 centimetri.
In risposta al messaggio di chorus del 07/10/2016 alle 16:44:41
Il mio camper, come la maggior parte dei camper costruiti negli ultimi 10-15 anni, è largo 2 metri e 30 centimetri. Se le linee demarcate per la sosta, parallele all'asse stradale, sono larghe mt 2,30, posso parcheggiare,altrimenti no. Spazi di sosta larghi 2,30 metri è difficile, veramente difficile trovarli. Spesso i nostri camper sbordano sul lato della strada o, peggio, sul marciapiede. Altresì capita sovente che i camper siano parcheggiati con il posteriore che invade un prato o, peggio, un marciapiede. Anche questa è una situazione non conforme alle prescrizioni di sosta. Tutto ciò nei limiti di una mia conoscenza non professionale del cds
grazie delle risposte; alla fine, pur partendo da considerazioni differenti, ci siamo quasi allineati. E' sempre difficile dare delle risposte perentorie e insindacabili; tutto quanto mi hai scritto nell'ultima risposta lo condivido, ci mancherebbe, poi, almeno in teoria, all'atto pratico, si prendono o si potrebbero o dovrebbero prendere delle decisioni che sono specifiche alla situazione. Tutti gli operatori di polizia stradale, a meno che non vogliano "ragionare", ogni volta che intervengono, almeno in teoria, hanno un margine nel quale possono muoversi, cosa che un autovelox o una telecamera non può, questo margine non è dettato dall'essere più o meno buono, ma dagli aspetti specifici che di volta in volta si presentano, anche perchè gli stessi agenti, un domani potrebbero essere chiamati a giustificare o meno il loro operato, sul perchè hanno o perchè non hanno sanzionato e/o rimosso. Grazie della chiacchierata.
In risposta al messaggio di sergio68 del 07/10/2016 alle 17:06:09
grazie delle risposte; alla fine, pur partendo da considerazioni differenti, ci siamo quasi allineati. E' sempre difficile dare delle risposte perentorie e insindacabili; tutto quanto mi hai scritto nell'ultima risposta locondivido, ci mancherebbe, poi, almeno in teoria, all'atto pratico, si prendono o si potrebbero o dovrebbero prendere delle decisioni che sono specifiche alla situazione. Tutti gli operatori di polizia stradale, a meno che non vogliano ragionare, ogni volta che intervengono, almeno in teoria, hanno un margine nel quale possono muoversi, cosa che un autovelox o una telecamera non può, questo margine non è dettato dall'essere più o meno buono, ma dagli aspetti specifici che di volta in volta si presentano, anche perchè gli stessi agenti, un domani potrebbero essere chiamati a giustificare o meno il loro operato, sul perchè hanno o perchè non hanno sanzionato e/o rimosso. Grazie della chiacchierata. Sergio
Sono io che ringrazio te dello scambio di opinioni.