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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 12/05/2021 alle: 12:54:59
In risposta al messaggio di Allegrovero del 12/05/2021 alle 08:46:18

No non sono un Missionario, ho vissuto in East Africa molti anni per una mia scelta di vita. Ti ringrazio per il supporto e i consigli al mio problema, fortunatamente mi sono accordato con il proprietario e siamo arrivati
ad un compromesso considerando che l'impianto del bombolone e' stato fatto in origine dal costruttore e il Motorhome non ha l'alloggiamento per le normali bombole, pertanto ho deciso di istallarne uno nuovo e trascriverlo a libretto cosi' almeno per 10 anni posso stare tranquillo. Con Stima.  
...
Comunque gran bella scelta di vita, immagino avrai ricordi unici e incancellabili, e sarà stato poi duro riabituarsi a questa vita europea.

Avete trovato la soluzione migliore, il venditore si è rivelato intelligente e comprensivo, e tu, senza svenarti, avrai un nuovo bombolone a regola che potrai usare tranquillamente e rifornire legalmente. Direi che di meglio non avresti potuto fare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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12/11/2006 57948
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Inserito il 12/05/2021 alle: 13:02:15
In risposta al messaggio di Allegrovero del 12/05/2021 alle 12:42:44

Ti ringrazio compreso Antopat per il supporto e consigli che mi riservate, sempre utili, oggi mi sono attivato a contattare una officina specializzata molto nota nella mia zona spiegando la mia neccessita' di  istallatore
un nuovo impianto del bombolone gpl sul Motorhome e il relativo costo e in particolare la richiesta di trascrivere il nuovo impianto a libretto, come risposta una volta spiegato che non e' ad uso autotrazione ma bensi' solo per i servizi, fornelli e riscaldamento e mettendolo a conoscenza delle nuove normative di legge in vigore, mi ha risposto che lui non e' a conoscenza di queste nuove leggi e non ne ha mai sentito parlare, di conseguenza si informera' alla motorizzazione per avere raguagli a riguardo. Tutto questo mi sembra una Telenovela a puntate.  
...
probabilmente il suo cere business sono gli impianti GPL per auto e non ha mai fatto, almeno ultimamente impianti per servizi per camper.
In tal caso, oltre a non sapere come muoversi burocraticamente, avrei anche il dubbio che conosca bene le problematiche ompletamente differenti di un impianto servizi per camper.
In un auto si preleva il GPL liquido dal basso del bombolone, in un camper si preleva gpl gassoso dall alto del bombolone o meglio dalla doppia camera di gassificazione. Se non si cura livelli e punto di prelievo, darà sempre problemi di funzionamento.

Io cercherei di sentire da altri che lavorino spesso sui camper e ch quindi sappiano bene come fare sia tecnicamente che burocraticamente.

Casomai conoscendo la zona, qualcuno potrebbe indicarti un installatore adeguato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Allegrovero
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Inserito il 12/05/2021 alle: 16:34:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2021 alle 13:02:15

probabilmente il suo cere business sono gli impianti GPL per auto e non ha mai fatto, almeno ultimamente impianti per servizi per camper. In tal caso, oltre a non sapere come muoversi burocraticamente, avrei anche il dubbio
che conosca bene le problematiche ompletamente differenti di un impianto servizi per camper. In un auto si preleva il GPL liquido dal basso del bombolone, in un camper si preleva gpl gassoso dall alto del bombolone o meglio dalla doppia camera di gassificazione. Se non si cura livelli e punto di prelievo, darà sempre problemi di funzionamento. Io cercherei di sentire da altri che lavorino spesso sui camper e ch quindi sappiano bene come fare sia tecnicamente che burocraticamente. Casomai conoscendo la zona, qualcuno potrebbe indicarti un installatore adeguato.
...
Grazie per il sostegno, si fortunatamente ci siamo accordati, tutto OK!, l'Officina che io ho contattato e' la piu' accreditata qui' in zona e la piu' conosciuta di tutte le altre, se leggi la risposta che ho dato a Impiegatodelvolante questa mattina dopo avere telefonato e contattato per fissare appuntamento per la nuova istallazione del bombolone etc, etc,  il titolare mi ha appema richiamato e la  cosa piu' incredibile e' la risposta che mi ha dato dopo avere contattato la motorizzazione e parlato con il Tecnico Ingeniere, specificando che alla motorizzazione non sono al corrente di tale legge e normativa e loro non hanno mai riportato su libretto impianti di bomboloni ad uso camper, a questo punto la mia domanda e stata la seguente per capire dove cade l'asino, in pratica gli chiedo al proprietario di questa rinomata officina di istallazioni GPL, se io vado a fare rifornimento non ho nessun problema a riempire il serbatoio, la risposta e' stata eloquente, assolutamente si, nessuno ti chiede il libretto per questa operazione.
A Te' l'ardua sentenza, mi sembra di vivere in una scena del teatro dell'arte comica, Mutatis Mutandis 
La Meta E' Partire
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
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Inserito il 12/05/2021 alle: 17:09:46
In risposta al messaggio di Allegrovero del 12/05/2021 alle 16:34:35

Grazie per il sostegno, si fortunatamente ci siamo accordati, tutto OK!, l'Officina che io ho contattato e' la piu' accreditata qui' in zona e la piu' conosciuta di tutte le altre, se leggi la risposta che ho dato a Impiegatodelvolante
questa mattina dopo avere telefonato e contattato per fissare appuntamento per la nuova istallazione del bombolone etc, etc,  il titolare mi ha appema richiamato e la  cosa piu' incredibile e' la risposta che mi ha dato dopo avere contattato la motorizzazione e parlato con il Tecnico Ingeniere, specificando che alla motorizzazione non sono al corrente di tale legge e normativa e loro non hanno mai riportato su libretto impianti di bomboloni ad uso camper, a questo punto la mia domanda e stata la seguente per capire dove cade l'asino, in pratica gli chiedo al proprietario di questa rinomata officina di istallazioni GPL, se io vado a fare rifornimento non ho nessun problema a riempire il serbatoio, la risposta e' stata eloquente, assolutamente si, nessuno ti chiede il libretto per questa operazione. A Te' l'ardua sentenza, mi sembra di vivere in una scena del teatro dell'arte comica, Mutatis Mutandis 
...
si, peccato che se lo chiedi ad un distributore di gpl, la risposta è negativa, non possono fare rifornimento a bombole non trascritte sul libretto, pena una multa salatissima ad entrambi, la chiusura del distributore e il sequestro del mezzo.
ovviamente all'installatore frega niente di tutto ciò. per lui l'importante è vendere e montare il serbatoio, che poi tu non possa utilizzarlo a lui gli cresce wink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 12/05/2021 alle 17:10:54
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27/08/2018 2995
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Inserito il 12/05/2021 alle: 17:12:38
fino a ora non gli sarà mai capitato, pretenderai forse che si aggiornino su tutte le leggi che vengono fatte?
per quanto riguarda il rifornimento, se leggi nei tread relativi al bombolone e alle ricaricabili dipende da chi trovi, si va da quello che se c'è il bocchettone tipo auto rifornisce senza problemi a quello che non ne vuole sapere nemmeno se gli fai vedere la trascrizione a libretto.
Adria Coral Compact, il camper coupè
Allegrovero
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Inserito il 12/05/2021 alle: 17:39:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2021 alle 17:09:46

si, peccato che se lo chiedi ad un distributore di gpl, la risposta è negativa, non possono fare rifornimento a bombole non trascritte sul libretto, pena una multa salatissima ad entrambi, la chiusura del distributore e
il sequestro del mezzo. ovviamente all'installatore frega niente di tutto ciò. per lui l'importante è vendere e montare il serbatoio, che poi tu non possa utilizzarlo a lui gli cresce 
...
Forse non mi sono spiegato bene, la risposta che riporto e' quella della Motorizzazione non quella dell'istallatore, l'istallatore ha chiamato la motorizzazione per avere conferme che il nuovo impianto deve essere trascritto a libretto e la risposta e' stata che loro (Motorizzazione) non hanno idea di questa norma di legge, questo e' quello che mi ha' riferito il proprietario dell'officina di istallazioni dei bomboloni Gpl e mi ha suggerito di andare di persona a spiegare  la mia richiesta alla motorizzazione cosa che reputo inutile perche' rifarei la stessa domanda e oterrei la stessa risposta.
Io non voglio fare polemiche e tantomeno il bastiancontrario, mi attengo ai fatti.
La Meta E' Partire
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
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Inserito il 12/05/2021 alle: 17:53:37
In risposta al messaggio di Allegrovero del 12/05/2021 alle 17:39:55

Forse non mi sono spiegato bene, la risposta che riporto e' quella della Motorizzazione non quella dell'istallatore, l'istallatore ha chiamato la motorizzazione per avere conferme che il nuovo impianto deve essere trascritto
a libretto e la risposta e' stata che loro (Motorizzazione) non hanno idea di questa norma di legge, questo e' quello che mi ha' riferito il proprietario dell'officina di istallazioni dei bomboloni Gpl e mi ha suggerito di andare di persona a spiegare  la mia richiesta alla motorizzazione cosa che reputo inutile perche' rifarei la stessa domanda e oterrei la stessa risposta. Io non voglio fare polemiche e tantomeno il bastiancontrario, mi attengo ai fatti.
...
beh, sugli ingegneri della motorizzazione, stenderei un velo pietoso, sono sempre gli ultimi a sapere le nuove normative
ma il succo non cambia, a rischiare sei tu, non loro

https://www.icomitalia.it/docum...


 

https://corsi.ctpgpl.it/news/az...

Silvio
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ex camionaro
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25/01/2018 4000
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Inserito il 12/05/2021 alle: 18:26:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/05/2021 alle 17:53:37

beh, sugli ingegneri della motorizzazione, stenderei un velo pietoso, sono sempre gli ultimi a sapere le nuove normative ma il succo non cambia, a rischiare sei tu, non loro 20Dicembre%202018.pdf  
ITALIA bel paese. 
nonno pat 49
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 12/05/2021 alle: 20:06:25
In risposta al messaggio di Allegrovero del 12/05/2021 alle 16:34:35

Grazie per il sostegno, si fortunatamente ci siamo accordati, tutto OK!, l'Officina che io ho contattato e' la piu' accreditata qui' in zona e la piu' conosciuta di tutte le altre, se leggi la risposta che ho dato a Impiegatodelvolante
questa mattina dopo avere telefonato e contattato per fissare appuntamento per la nuova istallazione del bombolone etc, etc,  il titolare mi ha appema richiamato e la  cosa piu' incredibile e' la risposta che mi ha dato dopo avere contattato la motorizzazione e parlato con il Tecnico Ingeniere, specificando che alla motorizzazione non sono al corrente di tale legge e normativa e loro non hanno mai riportato su libretto impianti di bomboloni ad uso camper, a questo punto la mia domanda e stata la seguente per capire dove cade l'asino, in pratica gli chiedo al proprietario di questa rinomata officina di istallazioni GPL, se io vado a fare rifornimento non ho nessun problema a riempire il serbatoio, la risposta e' stata eloquente, assolutamente si, nessuno ti chiede il libretto per questa operazione. A Te' l'ardua sentenza, mi sembra di vivere in una scena del teatro dell'arte comica, Mutatis Mutandis 
...
la motorizzazione non ama le novità, perchè comportano dovere lavorare di piu, e in quegli ambienti viene ritenuto hna catastrofe.

Unica cosa, non fare nessun montaggio finchè non avrai chiarito la situazione, perchè ti troveresti un bombolone nuovo e costoso ma inutilizzabile.

Secondo me la cosa migliore è che tu reperisca le stampe ti tutta la normativa e che ne parli direttamente con un inge della MTC e che questo abbia modo di studiare la cosa e che ti dica qualcosa di risolutivo.

Altra soluzione, se nella tua MTC non sono preparati, cerca un installatore anche in altra regione, ma che ne abbia gia installati e collaudati e che si occupi di tutto, collaudo compreso.
Devi trovare una ditta a cui consegni il camper, monta il bombolone e lo fa trascrivere sul libretto e poi lo vai a ritirare con il lavoro completo.

Sarà scomodo andare lontano, ma se è l unica soluzione penso che bisogna adattarsi. Mi sembrava che ci fossero state recentemente discussioni sull argomento dove qualcuno aveva gia fatto fare la installazione e trascrizione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
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Inserito il 12/05/2021 alle: 22:02:17
Fatti mettere per iscritto, su carta intestata, timbrata e protocollata dalla Motorizzazione che il bombolone NON va trascritto a libretto. Con questo documento ti sollevi da tutte le problematiche future e potrai esercitare il tuo diritto di rifornire presso qualsiasi distributore stradale di GPL.

Dubito però che qualcuno si prenda la responsabilità di dichiarare per iscritto quanto detto (finora) solo a voce. Ricordati che verba volant, scripta manent.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 12/05/2021 alle 22:03:29
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
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Inserito il 13/05/2021 alle: 07:31:01
Ho postato il link con tutti i pdf relativi alla norma, compresa la pubblicazione su gazzetta ufficiale.
Con quei documenti, basta andare in motorizzazione ed insegnargli il loro lavoro
Ma vedo che chi ne ha bisogno, non si è degnato nemmeno di aprire il link
Silvio
Allegrovero
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Inserito il 13/05/2021 alle: 09:01:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2021 alle 20:06:25

la motorizzazione non ama le novità, perchè comportano dovere lavorare di piu, e in quegli ambienti viene ritenuto hna catastrofe. Unica cosa, non fare nessun montaggio finchè non avrai chiarito la situazione, perchè
ti troveresti un bombolone nuovo e costoso ma inutilizzabile. Secondo me la cosa migliore è che tu reperisca le stampe ti tutta la normativa e che ne parli direttamente con un inge della MTC e che questo abbia modo di studiare la cosa e che ti dica qualcosa di risolutivo. Altra soluzione, se nella tua MTC non sono preparati, cerca un installatore anche in altra regione, ma che ne abbia gia installati e collaudati e che si occupi di tutto, collaudo compreso. Devi trovare una ditta a cui consegni il camper, monta il bombolone e lo fa trascrivere sul libretto e poi lo vai a ritirare con il lavoro completo. Sarà scomodo andare lontano, ma se è l unica soluzione penso che bisogna adattarsi. Mi sembrava che ci fossero state recentemente discussioni sull argomento dove qualcuno aveva gia fatto fare la installazione e trascrizione.
...
Grazie IZ4DJI per i tuoi consigli sempre ponderati, certamente vedro' quale sia la strada migliore per arrivare alla trascrizione a libretto, ma trovo imbarazzante l'idea che devo essere io a procurarmi tutta la documentazione e normative per poi recarmi e spiegare ad un Istituto Statale Motorizzazione pregandoli e obbligandoli ad implementare leggi e norme che loro hanno imposto in materia di regolamentazione agli impianti Gpl per Camper, e' come consigliare ad un ladro di andarsi a costituire portando con se' tutta la refurtiva come documentazione ad evidenza perche' la legge lo prevede.
 
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Allegrovero
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Inserito il 13/05/2021 alle: 09:40:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2021 alle 07:31:01

Ho postato il link con tutti i pdf relativi alla norma, compresa la pubblicazione su gazzetta ufficiale. Con quei documenti, basta andare in motorizzazione ed insegnargli il loro lavoro Ma vedo che chi ne ha bisogno, non si è degnato nemmeno di aprire il link
Grazie per i link, che ovviamente ho letto e ti ringrazio per il tuo supporto, vorrei precisare che sono a conoscenza di quanto richiesto dalla nuova normativa e mi sto' attivando a mettermi a norma prima possibile, purtroppo riscontro divergenze burocratiche che spero di risolvere quanto prima, in particolare modo la non possibilita' di rintracciare il costruttore per avere la scheda tecnica dell'impianto istallato in origine in quanto non e' piu' in attivita' da anni, pertanto vedro' quale alternativa devo seguire per sopperire a questo problema.
Vorrei oltremodo esprimere la mia opinione nei riguardi la normativa di legge che mi hai inviato a conoscenza, intendo in particolore modo alla tipologia dei bomboloni della ICOM che a mio parere si intestano ingiustificatamente un regime di monopolio nel settore e sconfinano nel conflitto di interessi.   
La Meta E' Partire
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14/01/2010 29433
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Inserito il 13/05/2021 alle: 10:00:27
In risposta al messaggio di Allegrovero del 13/05/2021 alle 09:40:35

Grazie per i link, che ovviamente ho letto e ti ringrazio per il tuo supporto, vorrei precisare che sono a conoscenza di quanto richiesto dalla nuova normativa e mi sto' attivando a mettermi a norma prima possibile, purtroppo
riscontro divergenze burocratiche che spero di risolvere quanto prima, in particolare modo la non possibilita' di rintracciare il costruttore per avere la scheda tecnica dell'impianto istallato in origine in quanto non e' piu' in attivita' da anni, pertanto vedro' quale alternativa devo seguire per sopperire a questo problema. Vorrei oltremodo esprimere la mia opinione nei riguardi la normativa di legge che mi hai inviato a conoscenza, intendo in particolore modo alla tipologia dei bomboloni della ICOM che a mio parere si intestano ingiustificatamente un regime di monopolio nel settore e sconfinano nel conflitto di interessi.   
...
per ovviare alla non reperibilità della casa, devi far fare da un ingegnere una relazione tecnica con tanto di progetto dell'impianto 
poi ti serve la certificazione della nuova bombola e la certificazione di installazione a regola d'arte 
con questi documenti si va in motorizzazione per la trascrizione sul libretto
per quanto riguarda il monopolio, io la vedo diversamente, la legge ha stabilito che serve un serbatoio a doppia camera, la icom ha pensato di produrlo, altri costruttori no
evidentemente, agli altri costruttori non interessa quel mercato.
ad esempio ho un mio cliente che si occupa di sistemi di abbattimento degli inquinanti dei motori endotermici da più di 40 anni, è tra i  leader mondiali con più sedi nel mondo , ma non ha mai voluto avere la certificazione per i FAP aftermarket, semplicemente non gli interessa quel settore.
le mctc sono informate, almeno quelle riportate in questo link 

http://lnx.dgtnordovest.it/joom...

 ( ma in teoria tutte)
 
Silvio
Allegrovero
Allegrovero
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Inserito il 13/05/2021 alle: 10:49:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/05/2021 alle 10:00:27

per ovviare alla non reperibilità della casa, devi far fare da un ingegnere una relazione tecnica con tanto di progetto dell'impianto  poi ti serve la certificazione della nuova bombola e la certificazione di installazione
a regola d'arte  con questi documenti si va in motorizzazione per la trascrizione sul libretto per quanto riguarda il monopolio, io la vedo diversamente, la legge ha stabilito che serve un serbatoio a doppia camera, la icom ha pensato di produrlo, altri costruttori no evidentemente, agli altri costruttori non interessa quel mercato. ad esempio ho un mio cliente che si occupa di sistemi di abbattimento degli inquinanti dei motori endotermici da più di 40 anni, è tra i  leader mondiali con più sedi nel mondo , ma non ha mai voluto avere la certificazione per i FAP aftermarket, semplicemente non gli interessa quel settore. le mctc sono informate, almeno quelle riportate in questo link  ( ma in teoria tutte)  
...
Ok, grazie dei consigli, Ma ora l'ancio un appello che mi sembra doveroso per dare un senso una volta per tutte a quanto si riferisce alla legge in materia che tutti noi ci giriamo attorno nella ricerca di capire e interpretare alla lettera per avere una risposta chiara e definitiva di cosa esattamente prevede, ho fatto una ricerca mirata alla normativa pubblicata in GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA  Anno 159° - Numero 102. DECRETO 20 aprile 2018. Modifiche ed integrazioni all’allegato A del decreto del Presidente della Repubblica 24 ottobre 2003, n. 340 e successive modificazioni, recante la disciplina per la sicurezza degli impianti di distribuzione stradale di G.P.L. per autotrazione. (18A03064)
AVREI IL PIACERE DI AVERE LA VOSTRA ATTENZIONE, AMICI CAMPERISTI, IN PARTICOLARE MODO SE IN QUESTO FORUM ESISTE LA POSSIBILITA' DEL PARERE DI UN AVVOCATO CHE SIA ESAUSTIVO, CHE SPIEGHI ESATTAMENTE IN MANIERA COMPRENSIBILI COSA ESATTAMENTE PREVEDE QUESTA MODIFICA DI LEGGE E QUALI SONO GLI OBBLIGHI CHE DOBBIAMO ATTENERCI PER OSSERVARLI CORRETTAMENTE, SENZA INTERPRETAZIONI VAGHE ED ELUSIVE CHE CREANO SOLO CONFUSIONE . 
Decreta: Art. 1. Integrazioni alla regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti di distribuzione stradale di G.P.L. per autotrazione. 1. All’allegato A del decreto del Presidente della Repubblica 24 ottobre 2003, n. 340, sono apportate le seguenti modificazioni: a) al titolo II, punto 15.3. - Operazioni di erogazione, dopo il comma 3 è aggiunto il seguente: « 3 -bis . È ammesso il rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL conformi insieme ai relativi accessori al regolamento UNECE 67, installati per l’alimentazione dei sistemi diversi dalla propulsione dei veicoli conformi al regolamento UNECE 122. È, altresì, ammesso il rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL conformi insieme ai relativi accessori al regolamento UNECE 67 installati per l’alimentazione dei sistemi diversi dalla propulsione dei veicoli immessi in circolazione prima dell’entrata in vigore obbligatoria del regolamento UNECE 122. Prima dell’effettuazione del rifornimento, il personale addetto agli impianti di distribuzione stradale di gas di petrolio liquefatto per autotrazione verifica l’ammissibilità del rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL di cui sopra sulla base delle indicazioni contenute nella carta di circolazione del veicolo.»; b) al titolo IV, punto 18 - Generalità, al comma 2, dopo le parole «dell’utente.», sono aggiunte le seguenti: «Per il rifornimento dei serbatoi inamovibili di GPL di cui al punto 15.3, comma 3 -bis , il personale addetto deve verificare che il veicolo sia in possesso dei requisiti richiesti per il rifornimento, indicati al citato punto 15.3, comma 3 -bis »; c) al titolo IV, punto 18 - Generalità, al comma 3, dopo le parole «non presidiati» sono aggiunte le seguenti: «, ad esclusione dei serbatoi di cui al punto 15.3, comma 3 -bis ,». Art. 2. Disposizioni finali 1. Il presente decreto entra in vigore il trentesimo giorno successivo alla data della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Roma, 20 aprile 2018
Questo e' il link completo per ulteriori informazioni:

https://www.gazzettaufficiale.i...


Rimanendo in attesa di avere una Vostra chiara definizione della norma di legge di come ci si deve comportare correttamente senza interpretazioni labirintose che non sono certo di aiuto.
Con Stima 
La Meta E' Partire
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pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 11:06:52
non ho capito bene questo tuo ultimo post surprise

sinceramente, mi pare che @iz4dij e @impiegatodelvolante siano stati più che esaustivi nella trattazione del problema

la norma prevede chiaramente che l'addetto al rifornimento debba controllare la regolarità impianto verificandone la trascrizione a libretto

poi, siamo in itaglia, e quindi troverai quello che ti fa il pieno senza guardare e quello che non vuole fartelo anche se a norma

credo che le circolari postate da @impiegatodelvolante siano chiare ed eloquenti e la strada da seguire, per essere  in regola, possa essere una sola

 
gp
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IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 11:54:11
In risposta al messaggio di Allegrovero del 13/05/2021 alle 09:01:01

Grazie IZ4DJI per i tuoi consigli sempre ponderati, certamente vedro' quale sia la strada migliore per arrivare alla trascrizione a libretto, ma trovo imbarazzante l'idea che devo essere io a procurarmi tutta la documentazione
e normative per poi recarmi e spiegare ad un Istituto Statale Motorizzazione pregandoli e obbligandoli ad implementare leggi e norme che loro hanno imposto in materia di regolamentazione agli impianti Gpl per Camper, e' come consigliare ad un ladro di andarsi a costituire portando con se' tutta la refurtiva come documentazione ad evidenza perche' la legge lo prevede.  
...
a peggiorare le cose, c'è anche cone con certi ingegneri della MTC si deve parlare con molto tatto e umiltà, perchè si incontra anche quello supponente e che si offende e poi la discussione diventa difficile, mentre con altri, sicuramente piu intelligenti, sono persone con cui si puo parlare e ragionere, e basta il comune tatto, modo e educazione.
Io personalmente, qui a Bologna, devo dire di avere quasi sempre trovato ingegneri comprensivi e che ascoltavano.
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Tommaso IZ4DJI

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Allegrovero
Allegrovero
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Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 13:29:34
In risposta al messaggio di pischellino del 13/05/2021 alle 11:06:52

non ho capito bene questo tuo ultimo post sinceramente, mi pare che @iz4dij e @impiegatodelvolante siano stati più che esaustivi nella trattazione del problema la norma prevede chiaramente che l'addetto al rifornimento
debba controllare la regolarità impianto verificandone la trascrizione a libretto poi, siamo in itaglia, e quindi troverai quello che ti fa il pieno senza guardare e quello che non vuole fartelo anche se a norma credo che le circolari postate da @impiegatodelvolante siano chiare ed eloquenti e la strada da seguire, per essere  in regola, possa essere una sola  
...
Caro Pischellino, sono fermamente convinto che tutte le risposta e consigli ricevuti siano da apprezzare, cio' non toglie capire da dove parte tutta la questione primaria della discussione che corrisponde alla legge, la norma imperativa che di imperativo e comprensibile dal mio punto di vista non lo e', questo nuovo Decreto in questione viene emanato per la sicurezza a Integrazione alla regola tecnica di prevenzione incendi per gli impianti di distribuzione stradale di G.P.L. per autotrazione, pertanto il soggetto portante e' la sicurezza degli impianti di distribuzione e fino a qua' ci siamo, dove non mi trovo e non capisco sono tutti i Punti citati e riferimenti ai vari Comma e relativi Bis, concludendo sono fermamente convinto che questa normativa di legge abbia grosse lacune legali, basti pensare che nella mia ricerca di trascrizioni a libretto ogni regione specifica in maniera diversa e approssimativa la presenza dell'impianto gpl ad uso non destinato alla autotrazione, in pratica non esiste una comune dicitura uguale per tutti.  
La Meta E' Partire
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ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 14:27:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2021 alle 11:54:11

a peggiorare le cose, c'è anche cone con certi ingegneri della MTC si deve parlare con molto tatto e umiltà, perchè si incontra anche quello supponente e che si offende e poi la discussione diventa difficile, mentre con
altri, sicuramente piu intelligenti, sono persone con cui si puo parlare e ragionere, e basta il comune tatto, modo e educazione. Io personalmente, qui a Bologna, devo dire di avere quasi sempre trovato ingegneri comprensivi e che ascoltavano.
...
a proposito ingegneri MCTC nel 1969 o 1970 mio padre compra un rimorchio CARDI a Verona di poco più di due anni ma nuovo in quanto appena preso il proprietario ha incidentato la motrice e chiuso attività . a Genova va in revisione per agganciamento alla motrice e l:ingegnere non lo vuole passare in quanto lateralmente aveva lucine piccole diventate poi normali ma al tempo qui sconosciute.per farla breve le spacca col martello e passa.Cardi a Verona nasceva omologato anche coi semirimorchi come Cardi Stevens.dopo 2/3 anni luci laterali obbligatorie.VIVA lITALIAcrying
nonno pat 49
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pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2021 alle: 15:16:42
il mio post era solo per dirti che, se vuoi essere in regola, la strada da percorrere è una sola

che poi la normativa abbia lacune, sia carente, che ogni motorizzazione ad minchi@m annoti su libretto possiamo discuterne per giorni e giorni
poche norme e ben precise, TUV docet

ma come ti ho già detto: siamo in itaglia e tutto può succedere!
l'esempio sopra lo dimostra
gp

Modificato da pischellino il 13/05/2021 alle 15:18:34
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