In risposta al messaggio di Giusassi54 del 01/08/2015 alle 21:08:44
Per Rizzo Caro Rizzo, sono pienamente d'accordo con te. Anchio che mi sto avvicinando al mondo camper per la prima volta, e visti i pesi dei camperr in circolazione e avendo intenzione di girare in Europa più che in Italia,avere il camperr sempre al limite o soprapeso con il rischio di multe e/o dover rientrare nel peso per poter proseguire la vacanza, sto optando per la patente C1-97 ( esame teorico a settembre e pratico a Novembre, causa impegni di lavoro) e un camper immatricolato tra i 42 e 44 qli. Il mio pensiero è paticamente uguale al tuo: avrò qualche costo fisso in più (collaudo annuale) ma molto meno problemi di pressione arteriosa girando in europa ( Germania e Svizzera in particolare) dove i controlli li fanno. Ritengo comunque che con la patente C1- 97 da poco introdotta in Italia, si potrebbe con una spesa contenuta rientrare tutti in regola e avere un mercato più realistico. Quello che farei è di porre questa domanda al legislatore: E' più sicuro un camper immatricolato 35 qli che viaggia quasi sempre ( o almeno nella maggior parte dei casi) sovrappeso collaudato ogni due anni o un camper con meccania adeguata immatricolato 42.5 qli che viaggia praticamente sempre sottopeso collaudato ogni anno? Se l'obiettivo dei collaudi programmati è la sicurezza allora sarebbe meglio sottoporre a collaudo annuale tutti i camper, in particolare quelli trovati sovrapeso o al limite. Si potrebbe investigare la possibilità di aggiungere una eccezione o deroga alla legislazione ( in Italia ce ne sono tantissime) che prescriva il collaudo biennale invece che annuale ai camper sopra i 35 qli invece che il collaudo annuale, considerando che mediamente un camper percorre circa 10-15000 km anno e non 60-80000 o più come un mezzo commerciale. Saluti Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
Sono totalmente d'accordo sul fatto che la revisione dei camper over 35 ogni anno è una assurdità, sarebbe più che sufficiente con cadenza uguale agli under 35, sarebbe utile sapere se in Europa funziona allo stesso modo e solo nel caso vi siano diversità si potrà sperare in qualche modifica.
In risposta al messaggio di Rizzo del 02/08/2015 alle 20:03:15
Sono totalmente d'accordo sul fatto che la revisione dei camper over 35 ogni anno è una assurdità, sarebbe più che sufficiente con cadenza uguale agli under 35, sarebbe utile sapere se in Europa funziona allo stesso modoe solo nel caso vi siano diversità si potrà sperare in qualche modifica. In ogni caso sono convinto che stai per fare la scelta giusta e la tranquillità del viaggiare senza patemi a me ripaga delle future e inevitabili scocciature in più, go-box austriaco compreso, in fin dei conti ho preso un camper da 100.000 euro e pur essendo uno che non ha soldi da buttare, non posso certo guardare i 100-150 euro in più per questo aggeggio.
Secondo la direttiva 2014/45/UE che dovrà essere recepita entro la primavera 2017 e applicata poi dopo un anno si conferma la revisione annuale per gli m2 m3 n2 n3 o3 e o4. Gli stati membri possono solo decidere di fare la revisione più frequente di quello previsto dalla norma comunitaria.
In risposta al messaggio di suki74 del 06/08/2015 alle 17:29:25
Secondo la direttiva 2014/45/UE che dovrà essere recepita entro la primavera 2017 e applicata poi dopo un anno si conferma la revisione annuale per gli m2 m3 n2 n3 o3 e o4. Gli stati membri possono solo decidere di fare la revisione più frequente di quello previsto dalla norma comunitaria. Ciao.
Ma il camper, anche se oltre i 35 q.li è sempre un M1, (confermato anche dalla lettura sul mio libretto).
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.In risposta al messaggio di Giusassi54 del 08/08/2015 alle 18:57:09
Con riferimento alla classificazione dei VR vorrei aggiungere qualche informazione e riferimenti relativi alla Direttiva 2014/45/UE, reperite in rete. Relativamente ai camper probabilmente e’ stato applicato quanto prescrittodal codice della strada, art. 80 comma 4 e non il comma 3 (non allego il testo per evitare lungaggini). La differenza sta nella classificazione dei veicoli ricreazionali ( camper o autocaravan): sono veicoli ad uso speciale o veicoli con carrozzeria speciale (questo comporta anche degli oneri differenti per i costruttori : uso speciale, tolleranza sui pesi dichiarati del 3%, con carrozzeria speciale tolleranza del 5%. Nel Prot. n. 2826-MOT2/C, Roma, 15 luglio 2002 edito dal ministero dei trasporti etc. OGGETTO: Veicoli classificati ad uso speciale, gli autocaravan sono classificati veicoli ad uso speciale, per cui ricadono sotto il comma 4 (purtroppo). Con questo sara' difficicile variare la frequenza delle revisioni a meno di classificarli come veicoli con carrozzeria speciale (questo penso sia argomento per azzeccagarbugli) Saluti e buone vacanze a tutti Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
Mi sa che ci dovremo rassegnare alla revisione annuale che comunque tutto sommato non è poi una gran difficoltà.
In risposta al messaggio di suki74 del 07/08/2015 alle 11:52:37
Mi sono accorto che non si riesce a leggere bene il testo della scansione. E' esplicitamente riportato che gli autocaravan di massa superiore ai 35 q.li hanno la revisione annuale. Ora, in vista dell'introduzione della nuovanorma europea, le associazioni di categoria dovrebbero spingere per portare la revisione degli autocaravan over 35 a 4 anni + 2 magari anche solo per quelli fino a 45 q.li. Ora qualche speranza in più c'è.
Visto che ci sono passato, la scocciatura non è tanto che la revisione sia annuale, quanto che vada fatta in motorizzazione, dove va prenotata con anticipo.
In risposta al messaggio di suki74 del 03/09/2015 alle 17:15:06
Il problema non é tanto il prova freni, basterebbe aggiungere alla linea un banco specifico per i veicoli pesanti, il fatto é che solo la motorizzazione può fare la revisione ai mezzi pesanti e può farla nella sua sedema anche in alcuni centri di revisione privati, alla fine costa di più ma hai dei servizi in più come pre-revisione e magari comodità nel recarsi alla revisione. Per le revisioni all'estero é un macello, in pratica solo lo stato titolare della targa può revisionare il veicolo.
immaginavo che all'estero non si potesse fare.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 04/09/2015 alle 21:51:03
Non ho voluto esprimermi nei giorni scorsi per scaramanzia, visto che oggi avevo la mia prima revisione, che ho sostenuto negli impianti della Motorizzazione nella tranquillissima sede di Roma Sud (Laurentina). Riassumogli eventi: scadenza a metà luglio, quindi tutto luglio valido ma siccome ero in forse per un viaggetto a fine mese, vado a prenotarmi ai primi di luglio. Tempo impiegato: nella stessa mattina 10 minuti per il bollettino da 45 euro in posta, 20 minuti in Motorizzazione, 30+30 minuti di viaggio, che a Roma vuol dire andare al negozio all'angolo. Diciamo tre ore a stare molto larghi, e a metà mattina ero al lavoro. Tempi per la revisione: mi hanno proposto il 18 settembre, che all'epoca cadeva su una scadenza lavorativa importantissima. Ho chiesto di spostarla o prima o dopo, e con grande disponibilità mi hanno dato il 4 settembre. Peccato che a questa seconda data si è anticipata pure la famosa scadenza del 18... Comunque, in qualche modo mi sono organizzato per non spostare il 4 settembre e stamattina alle 8.30 mi sono presentato, unico camper in mezzo a camion da cava, tre TIR, un paio di grossi carri attrezzi, una mostruosa autogru e anche un profumato camion dei rifiuti. Apertura prevista ore 9.00, prenotato per le 9.30, alle 9.45 ero sotto esame. Controlli subiti: diciamo che essendo mezzi da lavoro, quasi tutti gli altri veicoli erano piuttosto vissuti e che il mio camper lì in mezzo sembrava una modella in fonderia , però se mi fossi presentato senza una ruota oggi forse passavo lo stesso: i controlli si sono limitati alla prova freni sui rulli, e non ho avuto nessun riscontro scritto. Coda con siparietto allo sportello - sono pur sempre a Roma - e alle 10.36 ho ritirato il libretto con il bollino già attaccato. Alla fine ho perso due mezze mattine e ho speso 45 euro di tasse, a fronte della revisione in officina tariffata a 200 euro, ai quali non ho capito se va pure aggiunta l'IVA. Felice del bel risparmio e per il (relativamente) poco tempo perduto, ho passato la mia prima revisione. Adesso se ne riparlerà a settembre 2016, dove cercherò di spostare la revisione a ottobre/novembre che per me sarebbe ancora più comodo. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Ciao, come è andata colla prova del freno a mano?