CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Patente C1 non professionale (cod 97)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 95
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 08/07/2015 alle: 10:30:55
Credo, per sentito dire, che il limite dei sette anni sia unicamente per una reimmatricolazione ad un peso superiore e non per un declassamento.
Sul discorso della facilità di rivendita è evidente che sia più facile per un 35 q.li, ma ribadisco che bisogna fare molta attenzione al peso reale perchè se si dovessero intensificare i controlli potrebbe diventare invendibile al 100% un camper che sia molto oltre i limiti di tolleranza e quindi non possa rientrare nei pesi e che allo stesso tempo non sia più aumentabile di portata.
La mia teoria da applicare al giorno d'oggi è molto semplice ed è sempre quella:
camper in ordine di marcia realmente intorno ai 35 Q.li = ok patente B
camper in ordine di marcia ben oltre i 35 Q.li = fare patente C1 cod 97, C1 o C ed immatricolarlo over 35 (se non è possibile lasciarlo al vecchio proprietario).
Ed inoltre un occhio alle tolleranze perchè in realta sono applicabbili per gli errori della bilancia e quindi sarebbe bene non giocarsele tutte a proprio favore.
Secondo me questa dovrebbe essere un bibbia indipendentemente da tutti gli altri discorsi.
Saluti.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 08/07/2015 alle: 12:49:14

secondo me, la cosa fondamentale comperando un camper è che una volta vuotato stia agevolmente nel peso, per potere passare la revisione agevolmente. Ci sono camper molto pesanti o sui quali sono messi accessori che per me sono un po assurdi su un 35q, come il condizionatore+generatore, il portamoto etc, e comunque accessori pesanti e inamovibili, che anche vuotati non stanno nei 35q, e quello è da scartare sicuramente.

Un mezzo invece che vuoto pesa 32q, e che quindi facilmente in viaggio sta sui 39q, comporta solo il rischio di pagare qualche euro di multa, e sicuramente molti meno di quanto si spende e si tribola con un over 35, e ci si rimette economicamente.

Ovviamente, chi compera un 35q, dovrebbe avere il buon senso di non accessoriarlo se non con cose minime e leggere. Io per esempio ho rinunciato alla veranda alle TV e relativa parabola, non mi porto praticamente mai tavolo e poltroncine, mai e poi mai mi porterei una moto o monterei un generatore e clima cellula, e neppure parlare di secondo serbatoio etc.

La patente C ce l'ho comunque, ma come ho gia detto, quello è il problema minore (almeno fino a 65 anni) con un mezzo over 35, è tutto il resto della buocrazia e adempimenti vari e complicati che alla lunga sfinisce.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/07/2015 alle 12:51:45
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 15/07/2015 alle: 15:17:21
Ho da pochi giorni ritirato il camper, immatricolazione 45 Q.li, anche se è presto per un giudizio definitivo posso dire che per il momento è una goduria il non dover avere il bilancino per quanto caricare, ed io non ho accessori particolari o inutili, ma nel momento in cui ho caricato lo scooter oltre che nel momento in cui ho parlato con una coppia di un eventuale viaggio con noi, ho avuto una certa soddisfazione che sarà pure mitigata in futuro da qualche onere in più che ben conosciamo, ma per ora non mi pento.
Saluti.
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 139
Inserito il 01/08/2015 alle: 21:08:44
Per Rizzo
Caro Rizzo,
sono pienamente d'accordo con te. Anchio che mi sto avvicinando al mondo camper per la prima volta, e visti i pesi dei camperr in circolazione e avendo intenzione di girare in Europa più che in Italia, avere il camperr sempre al limite o soprapeso con il rischio di multe e/o dover rientrare nel peso per poter proseguire la vacanza, sto optando per la patente C1-97 ( esame teorico a settembre e pratico a Novembre, causa impegni di lavoro) e un camper immatricolato tra i 42 e 44 qli. Il mio pensiero è paticamente uguale al tuo: avrò qualche costo fisso in più (collaudo annuale) ma molto meno problemi di pressione arteriosa girando in europa ( Germania e Svizzera in particolare) dove i controlli li fanno. Ritengo comunque che con la patente C1- 97 da poco introdotta in Italia, si potrebbe con una spesa contenuta rientrare tutti in regola e avere un mercato più "realistico". Quello che farei è di porre questa domanda al legislatore: E' più sicuro un camper immatricolato 35 qli che viaggia quasi sempre ( o  almeno nella maggior parte dei casi) sovrappeso collaudato ogni due anni o un camper con meccania adeguata immatricolato 42.5 qli  che viaggia praticamente sempre sottopeso collaudato ogni anno?  Se l'obiettivo dei collaudi programmati è la sicurezza allora sarebbe meglio sottoporre a collaudo annuale tutti i camper, in particolare quelli trovati sovrapeso o al limite.
Si potrebbe investigare la possibilità di aggiungere una "eccezione o deroga" alla legislazione ( in Italia ce ne sono tantissime) che prescriva il collaudo biennale invece che annuale ai camper sopra i 35 qli invece che il collaudo annuale, considerando che mediamente un camper percorre circa 10-15000 km anno  e non 60-80000 o più come un mezzo commerciale.
Saluti

Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 02/08/2015 alle: 20:03:15
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 01/08/2015 alle 21:08:44

Per Rizzo Caro Rizzo, sono pienamente d'accordo con te. Anchio che mi sto avvicinando al mondo camper per la prima volta, e visti i pesi dei camperr in circolazione e avendo intenzione di girare in Europa più che in Italia,
avere il camperr sempre al limite o soprapeso con il rischio di multe e/o dover rientrare nel peso per poter proseguire la vacanza, sto optando per la patente C1-97 ( esame teorico a settembre e pratico a Novembre, causa impegni di lavoro) e un camper immatricolato tra i 42 e 44 qli. Il mio pensiero è paticamente uguale al tuo: avrò qualche costo fisso in più (collaudo annuale) ma molto meno problemi di pressione arteriosa girando in europa ( Germania e Svizzera in particolare) dove i controlli li fanno. Ritengo comunque che con la patente C1- 97 da poco introdotta in Italia, si potrebbe con una spesa contenuta rientrare tutti in regola e avere un mercato più realistico. Quello che farei è di porre questa domanda al legislatore: E' più sicuro un camper immatricolato 35 qli che viaggia quasi sempre ( o  almeno nella maggior parte dei casi) sovrappeso collaudato ogni due anni o un camper con meccania adeguata immatricolato 42.5 qli  che viaggia praticamente sempre sottopeso collaudato ogni anno?  Se l'obiettivo dei collaudi programmati è la sicurezza allora sarebbe meglio sottoporre a collaudo annuale tutti i camper, in particolare quelli trovati sovrapeso o al limite. Si potrebbe investigare la possibilità di aggiungere una eccezione o deroga alla legislazione ( in Italia ce ne sono tantissime) che prescriva il collaudo biennale invece che annuale ai camper sopra i 35 qli invece che il collaudo annuale, considerando che mediamente un camper percorre circa 10-15000 km anno  e non 60-80000 o più come un mezzo commerciale. Saluti   Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

Sono totalmente d'accordo sul fatto che la revisione dei camper over 35 ogni anno è una assurdità, sarebbe più che sufficiente con cadenza uguale agli under 35, sarebbe utile sapere se in Europa funziona allo stesso modo e solo nel caso vi siano diversità si potrà sperare in qualche modifica.
In ogni caso sono convinto che stai per fare la scelta giusta e la tranquillità del viaggiare senza patemi a me ripaga delle future e inevitabili scocciature in più, go-box austriaco compreso, in fin dei conti ho preso un camper da 100.000 euro e pur essendo uno che non ha soldi da buttare, non posso certo guardare i 100-150 euro in più per questo aggeggio.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5308
Inserito il 06/08/2015 alle: 17:29:25
In risposta al messaggio di Rizzo del 02/08/2015 alle 20:03:15

Sono totalmente d'accordo sul fatto che la revisione dei camper over 35 ogni anno è una assurdità, sarebbe più che sufficiente con cadenza uguale agli under 35, sarebbe utile sapere se in Europa funziona allo stesso modo
e solo nel caso vi siano diversità si potrà sperare in qualche modifica. In ogni caso sono convinto che stai per fare la scelta giusta e la tranquillità del viaggiare senza patemi a me ripaga delle future e inevitabili scocciature in più, go-box austriaco compreso, in fin dei conti ho preso un camper da 100.000 euro e pur essendo uno che non ha soldi da buttare, non posso certo guardare i 100-150 euro in più per questo aggeggio.
...

Secondo la direttiva 2014/45/UE che dovrà essere recepita entro la primavera 2017 e applicata poi dopo un anno si conferma la revisione annuale per gli m2 m3 n2 n3 o3 e o4. Gli stati membri possono solo decidere di fare la revisione più frequente di quello previsto dalla norma comunitaria.
Ciao.
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 07/08/2015 alle: 09:52:19
In risposta al messaggio di suki74 del 06/08/2015 alle 17:29:25

Secondo la direttiva 2014/45/UE che dovrà essere recepita entro la primavera 2017 e applicata poi dopo un anno si conferma la revisione annuale per gli m2 m3 n2 n3 o3 e o4. Gli stati membri possono solo decidere di fare la revisione più frequente di quello previsto dalla norma comunitaria. Ciao.

Ma il camper, anche se oltre i 35 q.li è sempre un M1, (confermato anche dalla lettura sul mio libretto).
chissa se cambierà qualcosa? Magari.
Ciao.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5308
Inserito il 07/08/2015 alle: 11:48:41
Cavoli!!! E' vero che gli M1 non hanno limiti di massa. A questo punto se continueranno a fare la revisione annuale sarà solo colpa dello stato italiano perchè la 2014/45/ue per M1 e N1 prevede la revisione anni 4+2+2.........

Nel mio attuale manuale è così scritto

18
suki74
suki74
17/06/2007 5308
Inserito il 07/08/2015 alle: 11:52:37
Mi sono accorto che non si riesce a leggere bene il testo della scansione.
E' esplicitamente riportato che gli autocaravan di massa superiore ai 35 q.li hanno la revisione annuale.
Ora, in vista dell'introduzione della nuova norma europea, le associazioni di categoria dovrebbero spingere per portare la revisione degli autocaravan over 35 a 4 anni + 2 magari anche solo per quelli fino a 45 q.li.
Ora qualche speranza in più c'è.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 07/08/2015 alle: 12:51:36
L'argomento e' stato diffusamente approfondito in numerose discussioni del forum, tra le quali:

https://forum.camperonline.it/#...

xx

xx
dove ho evidenziato le due piu' consistenti con una doppia 'xx'.
Cfr. inoltre

www.comuni.it/servizi/forumbb/v...

.
Aspetto anch'io l'emanazione del decreto MIT per il recepimento della Direttiva 2014/45/UE (con una "mia" nuova bozza in corso di stesura).
--------------------
p.s. Mi spiace tanto che la lettura delle discussioni archiviate sia stata resa piuttosto ardua dagli amministratori del forum con l'eliminazione forzata dei comandi di "accapo" e di "interlinea" nei messaggi, probabilmente al fine di recuperare "memoria" nei server che fungono da archivio.

10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 07/08/2015 alle: 12:58:46
Staremo a vedere, certo che con l'elasticità mentale proverbiale della amministrazione pubblica italiana, temo che se anche ci fosse qualche speranza ne gioveranno i nostri nipoti, passando per vari sanzionamenti della CE, tanto poi paghiamo sempre noi..
Spero che, se è giusta l'interpretazione e al netto di qualche eventuale postillina che lascia libertà di scelta agli stati nazionali, ci sia qualche associazione che abbia voglia di sbattersi, magari l'associazione costruttori camper che potrebbe vedere un incremento di vendite over 35 q.li.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5308
Inserito il 07/08/2015 alle: 14:47:56
Il 26 settembre andrò a Genova al convegno nazionale dove parleranno sicuramente della 2014/45/ue, in particolare sono curioso per gli eventuali nuovi tipi di corsi per la qualifica di resp. tecnico. Parleranno anche delle revisioni dei mezzi agricoli.
Sicuramente gli farò una bella domanda sulla revisione degli autocaravan over 35.
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 139
Inserito il 08/08/2015 alle: 18:57:09
Con riferimento alla classificazione dei VR vorrei aggiungere qualche informazione e riferimenti relativi alla Direttiva 2014/45/UE, reperite in rete.
Relativamente ai camper probabilmente e’ stato applicato quanto prescritto dal codice della strada, art. 80 comma 4 e non il comma 3 (non allego il testo per evitare lungaggini).
La differenza sta nella classificazione dei veicoli ricreazionali ( camper o autocaravan): sono veicoli ad uso speciale  o veicoli con carrozzeria speciale (questo comporta anche degli oneri differenti per i costruttori : uso speciale, tolleranza sui pesi dichiarati del 3%, con carrozzeria speciale tolleranza del 5%.
Nel "Prot. n. 2826-MOT2/C, Roma, 15 luglio 2002 edito dal ministero dei trasporti etc.  OGGETTO: Veicoli classificati ad uso speciale", gli autocaravan sono classificati veicoli ad uso speciale, per cui ricadono sotto il comma 4 (purtroppo). Con questo sara' difficicile variare la frequenza delle revisioni a meno di classificarli come veicoli con carrozzeria speciale (questo penso sia argomento per azzeccagarbugli)
Saluti e buone vacanze a tutti
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
10
Rizzo
Rizzo
21/05/2015 109
Inserito il 03/09/2015 alle: 15:36:01
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 08/08/2015 alle 18:57:09

Con riferimento alla classificazione dei VR vorrei aggiungere qualche informazione e riferimenti relativi alla Direttiva 2014/45/UE, reperite in rete. Relativamente ai camper probabilmente e’ stato applicato quanto prescritto
dal codice della strada, art. 80 comma 4 e non il comma 3 (non allego il testo per evitare lungaggini). La differenza sta nella classificazione dei veicoli ricreazionali ( camper o autocaravan): sono veicoli ad uso speciale  o veicoli con carrozzeria speciale (questo comporta anche degli oneri differenti per i costruttori : uso speciale, tolleranza sui pesi dichiarati del 3%, con carrozzeria speciale tolleranza del 5%. Nel Prot. n. 2826-MOT2/C, Roma, 15 luglio 2002 edito dal ministero dei trasporti etc.  OGGETTO: Veicoli classificati ad uso speciale, gli autocaravan sono classificati veicoli ad uso speciale, per cui ricadono sotto il comma 4 (purtroppo). Con questo sara' difficicile variare la frequenza delle revisioni a meno di classificarli come veicoli con carrozzeria speciale (questo penso sia argomento per azzeccagarbugli) Saluti e buone vacanze a tutti Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

Mi sa che ci dovremo rassegnare alla revisione annuale che comunque tutto sommato non è poi una gran difficoltà.
Mi piacerebbe invece avere notizie sicure riguardo alla velocità in autostrada di cui si discute anche nell'altro argomento sempre qui nelle LEGGI e sul quale pare esserci incertezza anche nelle autorità, visti i ricorsi alle contravvenzioni che non avendo avuto risposta e vista la regola del silenzio assenso è come se avessero avuto ragione.
Anche se raramente, qualche volta il piede mi "scappa".
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 03/09/2015 alle: 16:10:36
In risposta al messaggio di suki74 del 07/08/2015 alle 11:52:37

Mi sono accorto che non si riesce a leggere bene il testo della scansione. E' esplicitamente riportato che gli autocaravan di massa superiore ai 35 q.li hanno la revisione annuale. Ora, in vista dell'introduzione della nuova
norma europea, le associazioni di categoria dovrebbero spingere per portare la revisione degli autocaravan over 35 a 4 anni + 2 magari anche solo per quelli fino a 45 q.li. Ora qualche speranza in più c'è.
...

Visto che ci sono passato, la scocciatura non è tanto che la revisione sia annuale, quanto che vada fatta in motorizzazione, dove va prenotata con anticipo.
Fosse anche annuale ma si potesse fare nei normali centri di revisione, cioè con prenotazione anche all'ultimo momento, sarebbe altra cosa.
Per esempio a me scadeva sempre prima di Pasqua, e quindi se qualcosa fosse andata storta mi sarebbe saltato il viaggio Pasquale in quanto impossibile poi ripeterla rapidamente, e quello lo ho sempre sentito come un problema.

Però, penso che cio che auspico non sarà mai possibile per motivi tecnici in quanto i banchi prova dei centri revisione (correggimi se sbaglio) portano solo fino a 35q.

Un problema della revisione annuale potrebbero averlo i pensionati, per esempio, quando andrò in pensione, mi piacerebbe trasportare il camper in USA e starmene la due o tre anni girandomi tutto dalla Alaska alla Terra del fuoco (sperando che per svariati motivi non rimanga un sogno) e quindi non ho idea come potrebbe fare chi deve fare la revisione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
suki74
suki74
17/06/2007 5308
Inserito il 03/09/2015 alle: 17:15:06
Il problema non é tanto il prova freni, basterebbe aggiungere alla linea un banco specifico per i veicoli pesanti, il fatto é che solo la motorizzazione può fare la revisione ai mezzi pesanti e può farla nella sua sede ma anche in alcuni centri di revisione privati, alla fine costa di più ma hai dei servizi in più come pre-revisione e magari comodità nel recarsi alla revisione.
​ Per le revisioni all'estero é un macello, in pratica solo lo stato titolare della targa può revisionare il veicolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 03/09/2015 alle: 22:46:06
In risposta al messaggio di suki74 del 03/09/2015 alle 17:15:06

Il problema non é tanto il prova freni, basterebbe aggiungere alla linea un banco specifico per i veicoli pesanti, il fatto é che solo la motorizzazione può fare la revisione ai mezzi pesanti e può farla nella sua sede
ma anche in alcuni centri di revisione privati, alla fine costa di più ma hai dei servizi in più come pre-revisione e magari comodità nel recarsi alla revisione. ​ Per le revisioni all'estero é un macello, in pratica solo lo stato titolare della targa può revisionare il veicolo.
...

immaginavo che all'estero non si potesse fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 04/09/2015 alle: 21:51:03
Non ho voluto esprimermi nei giorni scorsi per scaramanzia, visto che oggi avevo la mia prima revisione, che ho sostenuto negli impianti della Motorizzazione nella "tranquillissima" sede di Roma Sud (Laurentina).

Riassumo gli eventi: scadenza a metà luglio, quindi tutto luglio valido ma siccome ero in forse per un viaggetto a fine mese, vado a prenotarmi ai primi di luglio. 
Tempo impiegato: nella stessa mattina 10 minuti per il bollettino da 45 euro in posta, 20 minuti in Motorizzazione, 30+30 minuti di viaggio, che a Roma vuol dire andare al negozio all'angolo. Diciamo tre ore a stare molto larghi, e a metà mattina ero al lavoro.
Tempi per la revisione: mi hanno proposto il 18 settembre, che all'epoca cadeva su una scadenza lavorativa importantissima. Ho chiesto di spostarla o prima o dopo, e con grande disponibilità mi hanno dato il 4 settembre. Peccato che a questa seconda data si è anticipata pure la famosa scadenza del 18... angry

Comunque, in qualche modo mi sono organizzato per non spostare il 4 settembre e stamattina alle 8.30 mi sono presentato, unico camper in mezzo a camion da cava, tre TIR, un paio di grossi carri attrezzi, una mostruosa autogru e anche un profumato camion dei rifiuti.
Apertura prevista ore 9.00, prenotato per le 9.30, alle 9.45 ero sotto esame.

Controlli subiti: diciamo che essendo mezzi da lavoro, quasi tutti gli altri veicoli erano piuttosto vissuti e che il mio camper lì in mezzo sembrava una modella in fonderia laugh, però se mi fossi presentato senza una ruota oggi forse passavo lo stesso: i controlli si sono limitati alla prova freni sui rulli, e non ho avuto nessun riscontro scritto.
Coda con siparietto allo sportello - sono pur sempre a Roma - e alle 10.36 ho ritirato il libretto con il bollino già attaccato.

Alla fine ho perso due mezze mattine e ho speso 45 euro di tasse, a fronte della revisione in officina tariffata a 200 euro, ai quali non ho capito se va pure aggiunta l'IVA. Felice del bel risparmio e per il (relativamente) poco tempo perduto, ho passato la mia prima revisione. Adesso se ne riparlerà a settembre 2016, dove cercherò di spostare la revisione a ottobre/novembre che per me sarebbe ancora più comodo.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 04/09/2015 alle: 22:56:06
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 04/09/2015 alle 21:51:03

Non ho voluto esprimermi nei giorni scorsi per scaramanzia, visto che oggi avevo la mia prima revisione, che ho sostenuto negli impianti della Motorizzazione nella tranquillissima sede di Roma Sud (Laurentina). Riassumo
gli eventi: scadenza a metà luglio, quindi tutto luglio valido ma siccome ero in forse per un viaggetto a fine mese, vado a prenotarmi ai primi di luglio.  Tempo impiegato: nella stessa mattina 10 minuti per il bollettino da 45 euro in posta, 20 minuti in Motorizzazione, 30+30 minuti di viaggio, che a Roma vuol dire andare al negozio all'angolo. Diciamo tre ore a stare molto larghi, e a metà mattina ero al lavoro. Tempi per la revisione: mi hanno proposto il 18 settembre, che all'epoca cadeva su una scadenza lavorativa importantissima. Ho chiesto di spostarla o prima o dopo, e con grande disponibilità mi hanno dato il 4 settembre. Peccato che a questa seconda data si è anticipata pure la famosa scadenza del 18...  Comunque, in qualche modo mi sono organizzato per non spostare il 4 settembre e stamattina alle 8.30 mi sono presentato, unico camper in mezzo a camion da cava, tre TIR, un paio di grossi carri attrezzi, una mostruosa autogru e anche un profumato camion dei rifiuti. Apertura prevista ore 9.00, prenotato per le 9.30, alle 9.45 ero sotto esame. Controlli subiti: diciamo che essendo mezzi da lavoro, quasi tutti gli altri veicoli erano piuttosto vissuti e che il mio camper lì in mezzo sembrava una modella in fonderia , però se mi fossi presentato senza una ruota oggi forse passavo lo stesso: i controlli si sono limitati alla prova freni sui rulli, e non ho avuto nessun riscontro scritto. Coda con siparietto allo sportello - sono pur sempre a Roma - e alle 10.36 ho ritirato il libretto con il bollino già attaccato. Alla fine ho perso due mezze mattine e ho speso 45 euro di tasse, a fronte della revisione in officina tariffata a 200 euro, ai quali non ho capito se va pure aggiunta l'IVA. Felice del bel risparmio e per il (relativamente) poco tempo perduto, ho passato la mia prima revisione. Adesso se ne riparlerà a settembre 2016, dove cercherò di spostare la revisione a ottobre/novembre che per me sarebbe ancora più comodo.   Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Ciao, come è andata colla prova del freno a mano? 
ciao
enrico

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 04/09/2015 alle: 23:07:03
Giusto! Libretto uso e manutenzione aperto alla pagina giusta, pronto ad ogni spiegazione in merito.

Peccato che il tecnico al banco (ingegnere?) ed io abbiamo comunicato solo a gesti da diversi metri di distanza, senza mai rivolgerci direttamente la parola.
Al volante c'ero proprio io che, con una certa apprensione, ho seguito le istruzioni a monitor e quelle umane, affondando il pedale freno con ferocia e vedendo una quantità di numeri diventare verdi per i due assi.

Per la prova del freno a mano, ecco... stavamo lontani, e mi è venuto come dire istintivo appoggiare un piedino sul pedale centrale...
Non so se ha visto gli stop accendersi, ad ogni modo non ha detto nulla e mi ha fatto segno di proseguire con tutto il mezzo.

Tra un catziatone dell'ingegnere e la risata malefica del meccanico, continuo a preferire il primo tipo di evento.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link