CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Pedaggi e norme per i camper oltre 3,5t in europa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 333
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 17:28:46
In risposta al messaggio di Volante 21 del 24/08/2019 alle 23:04:33

Anche io in slovenia con disoositivo elettronico. Al momento dell'acquisto il benzinaio molto gentile mi ha fatto un calcolo preventivo della spesa. Ad una successiva ricarica benzinaio scorbutico non sapeva niente di niente.
Tant'è  che oer sicurezza ho caricato un importo maggiore...che credo mi sia avanzato il credito. volevo srgnalare che ho incintrato un camperidta belga con camper over 35 che sodteneva che i camper in quanto tali doveveno pagare la vignetta indipendentemente dal peso. In effetti nei cartellu stradali all frontiera dove viene spiegato il sistema dei pagamenti autostradali, viene indicata in figura un camion oltre i 35 e mai un camper??che ne pensate?
...
Io quando andai in Grecia via terra pagai al casello
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2019 alle: 23:49:52
In risposta al messaggio di chorus del 14/12/2019 alle 17:15:33

Cosa consigli tu che qui dentro sei un influencer? Di osservare le leggi, oppure no, così da poter accedere in quelle strade? Grazie molte per una tua replica, ciao!
Grazie, ma non penso di essere un influencer piu di tanti altri wink
Comunque mi fa piacere che tu mi abbia fatto notare che le parole possono avere un peso e quindi giusto che chiarisca a scanso di equivoci da parte dei miei "discepoli" (scherzo ! winklaugh)

Le alternative sono quattro:

1) camper grande immatricolato 35q e in sovrappeso, ma passa dove c'è l divieto (ma non potrebbe comunque)
2) camper grande immatricolato 42q regolare come peso ma se transita commette un infrazione
3) camper grande immatricolato 42q regolare come peso ma NON va in quelle starde e AA o parcheggi
4) camper piccolo immatricolato 35q regolare come peso e va ovunque in ogni strada con o senza divieto

Io considero solo la opzione n°4 perchè con il prossimo camper non vorrei ne essere irregolare come peso ma neppure infrangere divieti di transito, che forse è piu grave ancora, ma potere arrivare in ogni AA o parcheggio senza problema.

Le opzioni 1 e 2 sono irregolari e quindi non certo condivisibili tanto meno consigliabili

La opzione 3, seppure regolare è troppo limitante e quindi la escludo a priori e in ogni caso non prenderò mai piu un altro camper oltre 35q, preferisco stare stretto in un camper piccolo, che è solo questione di abituarsi e non è una grossa rinuncia, anzi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/12/2019 alle 23:55:30
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 10:41:12
a mio avviso occorre cercare di capire cosa ci sta alla base di quel cartello che vieta il transito ai mezzi aventi massa superiore a 3,5 ton. Possono essere motivi tecnici, vedi il ponticello sopra il fosso che non è omologato per certi pesi, più spesso ho notato che in Francia il cartello viene usato per evitare il transito ai mezzi pesanti intesi come i camion trasporto merci.
Io ho un mezzo immatricolato 4250 kg ed in quanto tale cerco sempre di osservare tutte le limitazioni previste dalla segnaletica stradale; in alcuni casi, vedi quelli rappresentati dalle foto di Tommaso, mi sono trovato costretto in alcune occasioni a non poter (volere) osservare la segnaletica. Essendo un camper e non un mezzo commerciale ed accedendo ad un camping nessuno ha avuto modo di farmi notare alcunché.
Morale della favola, a volte si trasgrediscono alcune  norme consapevoli di farlo, per una mancanza di specificità da parte della segnaletica stessa mentre a volte lo si fa per la palese inattendibilità della segnaletica. A cosa mi riferisco? Ai cartelli che impongono limiti di velocità impossibili da rispettare; a nessuno è mai capitato di trovare restringimenti di carreggiata in autostrada con cartelli che progressivamente riducono la velocità fino a limiti inverosimili come i 30 Km/h, magari con il cantiere presente ma non operativo, quindi senza uomini e mezzi in movimento? Quanti lo rispettano veramente? Le rampe autostradali dove vige il limite dei 40 Km/h, in genere io vedo che neppure i bilici da 30 ton lo rispettano. I tratti di strada dissestati dove si mettono cartelli provvisori che limitano la velocità ai 40 Km/h invece dei 90... quanti ne troviamo sulle nostre statali? In genere si nota un rallentamento ma sempre a velocità inequivocabilmente superiori a quanto previsto dalla segnaletica. 
Chi è senza peccato scagli la prima pietra...

DAVIDE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 12:13:23
In risposta al messaggio di Pascia2 del 16/12/2019 alle 10:41:12

a mio avviso occorre cercare di capire cosa ci sta alla base di quel cartello che vieta il transito ai mezzi aventi massa superiore a 3,5 ton. Possono essere motivi tecnici, vedi il ponticello sopra il fosso che non è omologato
per certi pesi, più spesso ho notato che in Francia il cartello viene usato per evitare il transito ai mezzi pesanti intesi come i camion trasporto merci. Io ho un mezzo immatricolato 4250 kg ed in quanto tale cerco sempre di osservare tutte le limitazioni previste dalla segnaletica stradale; in alcuni casi, vedi quelli rappresentati dalle foto di Tommaso, mi sono trovato costretto in alcune occasioni a non poter (volere) osservare la segnaletica. Essendo un camper e non un mezzo commerciale ed accedendo ad un camping nessuno ha avuto modo di farmi notare alcunché. Morale della favola, a volte si trasgrediscono alcune  norme consapevoli di farlo, per una mancanza di specificità da parte della segnaletica stessa mentre a volte lo si fa per la palese inattendibilità della segnaletica. A cosa mi riferisco? Ai cartelli che impongono limiti di velocità impossibili da rispettare; a nessuno è mai capitato di trovare restringimenti di carreggiata in autostrada con cartelli che progressivamente riducono la velocità fino a limiti inverosimili come i 30 Km/h, magari con il cantiere presente ma non operativo, quindi senza uomini e mezzi in movimento? Quanti lo rispettano veramente? Le rampe autostradali dove vige il limite dei 40 Km/h, in genere io vedo che neppure i bilici da 30 ton lo rispettano. I tratti di strada dissestati dove si mettono cartelli provvisori che limitano la velocità ai 40 Km/h invece dei 90... quanti ne troviamo sulle nostre statali? In genere si nota un rallentamento ma sempre a velocità inequivocabilmente superiori a quanto previsto dalla segnaletica.  Chi è senza peccato scagli la prima pietra...  
...
Quel tipo di cartello vieta il passaggio di qualsiasi mezzo che al momento del transito superi i 3500kg effettivi, cioè a regola non potrebbe passare neppure un camper da 35q che al momento ne pesa un po di piu, mentre potrebbe passare un camper da 42q ma che è scarico e al momento pesa solo 35q.
Quel cartello andrebbe usato solo su strade o passaggi dove tecnicamente quel peso non è ammissibile.

Per vietare il passaggio di camion e camioncini andrebbe piu correttamente usato il cartello con disegnato il camion e scritto sopra 3,5t. 

Ma in Francia invece, e non capisco perchè usano invece quello generico. Secondo me è per comprendere anche i bus e i pulmini vari, ma in generale mezzi di rilevante ingombro come anche i camper grossi, e così usano un solo cartello invece di doverne mettere piu di uno e specifici.

Anch'io, quando lo ho incontrato.....guardavo da un altra parte e non lo ho visto laugh. A volte anche vero, casomai lo notavo solo uscendo a piedi dalla AA , come nei casi che ho fotografato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 12:24:40
In Francia, o almeno in Provenza, è sistematico vedere quei cartelli, girellando una giornata tra autostrada e strade varie, di quelle limitazioni se ne trova a decine.
Se consola pensare che sia un "eccesso di segnaletica" e che si possa fregarsene e far finta di essere a 3490 Kg wink, accomodatevi pure. 
​​​​​​Vista la proliferazione di quei segnali di anno in anno, e considerando che all'estero sono un tantino più seri che da noi nel rispetto delle regole, io ci starei attento.
_____________ Armando
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 13:14:59
In risposta al messaggio di Armando del 16/12/2019 alle 12:24:40

In Francia, o almeno in Provenza, è sistematico vedere quei cartelli, girellando una giornata tra autostrada e strade varie, di quelle limitazioni se ne trova a decine. Se consola pensare che sia un eccesso di segnaletica
e che si possa fregarsene e far finta di essere a 3490 Kg , accomodatevi pure.  ​​​​​​Vista la proliferazione di quei segnali di anno in anno, e considerando che all'estero sono un tantino più seri che da noi nel rispetto delle regole, io ci starei attento.
...
Infatti, personalmente un camper oltre 35q non lo vorrei neppure se me lo regalano, sta diventando un po troppo limitante per muoversi all estero, specialmente in Francia a non solo.
Se uno sta solo in Italia, invece grosse differenze non ci sono, anzi direi nessuna, ma in Italia il camper lo uso veramente poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 15:17:02
In risposta al messaggio di Armando del 16/12/2019 alle 12:24:40

In Francia, o almeno in Provenza, è sistematico vedere quei cartelli, girellando una giornata tra autostrada e strade varie, di quelle limitazioni se ne trova a decine. Se consola pensare che sia un eccesso di segnaletica
e che si possa fregarsene e far finta di essere a 3490 Kg , accomodatevi pure.  ​​​​​​Vista la proliferazione di quei segnali di anno in anno, e considerando che all'estero sono un tantino più seri che da noi nel rispetto delle regole, io ci starei attento.
...
metto nel conto di poter prendere una multa...non me la auguro ma se capita so che ci poteva stare
DAVIDE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 17:31:13
In risposta al messaggio di Pascia2 del 16/12/2019 alle 15:17:02

metto nel conto di poter prendere una multa...non me la auguro ma se capita so che ci poteva stare
Sarà peggio la multa per sovrappeso o quella per transito abusivo? Mi sa la seconda wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 17:39:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2019 alle 17:31:13

Sarà peggio la multa per sovrappeso o quella per transito abusivo? Mi sa la seconda
C'è una piccola, insignificante differenza: la multa per il transito abusivo (come lo chiami tu) la prendi solo se compi l'illecito, cioè se transiti in quella determinata strada, mentre l'eventuale multa per sovrappeso la potresti prendere infinite volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 17:55:04
In risposta al messaggio di chorus del 16/12/2019 alle 17:39:04

C'è una piccola, insignificante differenza: la multa per il transito abusivo (come lo chiami tu) la prendi solo se compi l'illecito, cioè se transiti in quella determinata strada, mentre l'eventuale multa per sovrappeso la potresti prendere infinite volte.
Verissimo!  frown

PS: solo per spiegarmi meglio, non stavo valutando quale violazione sarebbe stata piu facile da farla franca, ma pensavo proprio alla gravità della violazione e sue conseguenze ma non solo pecuniarie.

Per esempio in Italia avere un piccolo sovrappeso costa sui 28 euro e 1 punto se non sbaglio, ma percorrere una strada in divieto?
Da rapida ricerca risulta da 88 a 335 euro, ma nessun punto sulla patente, quindi non saprei quale è cosiderata piu grave visto che questa costa di piu ma non ci sono i punti...mah.
Però solo curiosità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/12/2019 alle 20:30:05
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2019 alle: 18:36:11
Siamo grandi e (quasi tutti) vaccinati, ognuno si prende le sue responsabilità. 
Ho riportato quanto visto in Francia i gg scorsi più che altro per dare un ulteriore elemento conoscitivo a chi è in fase di scelta e oscilla tra il "sotto/sopra" le 3.5 t.
Chi già ha preso un over35 perchè pensa che gli vada bene così, sarà anche in grado di regolarsi.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/12/2019 alle 18:36:50
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 06:41:26
Forse quel cartello non é messo a caso, ci sarà un perché nella limitazione, altrimenti é una truffa voluta, il modo di arrivare a destinazione ci sarà sicuramente basterà cambiare strada.
Personalmente non entrerei mai in  essenza divieto...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 09:12:38
In risposta al messaggio di Grinza del 17/12/2019 alle 06:41:26

Forse quel cartello non é messo a caso, ci sarà un perché nella limitazione, altrimenti é una truffa voluta, il modo di arrivare a destinazione ci sarà sicuramente basterà cambiare strada. Personalmente non entrerei mai in  essenza divieto...
per esempio il divietto sulla uscita della tangenziale di Avignone, non ha senso, perchè la strada dopo è tutta larghissima e spesso a doppia corsia. Sicuramente è messo per non trovarsi i bus turistici che girano sul lungofiume (a due corsie mi sembra).
Sicuramente una strada alternativa ci sarà per arrivare al campeggio, ma in un posto che non si conosce ci si puo affidare unicamente al navigatore, e se si va dove non si sa, ci si puo perdere o andare a infognare in qualche strada non percorribile.
Sapendolo, uno dovrebbe studiarsi il percorso alternativo prima, ma così su due piedi cosa si fa?

Fosse stato un divieto per altezza o larghezza o categoria camper, sicuramente non ci si infila, ma così come messo significa che tra due camper identici con solo il libretto diverso, se passa uno, fisicamente passa anche l altro wink...sicuramente sbagliato ma senza rischio di bloccarsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 11:28:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2019 alle 09:12:38

per esempio il divietto sulla uscita della tangenziale di Avignone, non ha senso, perchè la strada dopo è tutta larghissima e spesso a doppia corsia. Sicuramente è messo per non trovarsi i bus turistici che girano sul
lungofiume (a due corsie mi sembra). Sicuramente una strada alternativa ci sarà per arrivare al campeggio, ma in un posto che non si conosce ci si puo affidare unicamente al navigatore, e se si va dove non si sa, ci si puo perdere o andare a infognare in qualche strada non percorribile. Sapendolo, uno dovrebbe studiarsi il percorso alternativo prima, ma così su due piedi cosa si fa? Fosse stato un divieto per altezza o larghezza o categoria camper, sicuramente non ci si infila, ma così come messo significa che tra due camper identici con solo il libretto diverso, se passa uno, fisicamente passa anche l altro ...sicuramente sbagliato ma senza rischio di bloccarsi.
...
concordo
DAVIDE
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 13:12:37
nessuno ha messo in conto che in caso di incidente se si transita con un mezzo omologato over 35 ove vietato con cartello automaticamente si passa dalla parte del torto con un mezzo omologato 35  anche se in sovrappeso no
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 13:28:40
In risposta al messaggio di superduke46 del 17/12/2019 alle 13:12:37

nessuno ha messo in conto che in caso di incidente se si transita con un mezzo omologato over 35 ove vietato con cartello automaticamente si passa dalla parte del torto con un mezzo omologato 35  anche se in sovrappeso no
Tu dici che se al momento del transito il tuo camper pesa 38 quintali non commetti un illecito, giusto?
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 13:33:16

si, no, ma, forse, il comma, l’articolo, c’era rigore, arbitro cecato...figurati, io farei una lettera aperta a TEX WILLER.

cordialmente
Panzer Robin 

Mick KoKorde World President
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 13:43:54

Io penso che se uno viene pesato, comunque viene sanzionato per il peso, come viene sanzionato per essere passato dove non si puo.
L unica diffeenza è che per il divieto basta che leggano il libretto, cosa semplice e auutomatica, per il peso dovrebbero avere modo di pesare e averne la volontà, cosa molto piu remota se non ci si imbatte in un servizio specifico e che verrebbe fatto solo in caso di incidente grave con sequestro dei mezzi.

Ma in entrambi i casi, è illecito.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 18:53:44
Se dovessi acquistare un camper lo sceglierei nè piccolo nè grande, ma in base alla capacità di carico che deve essere almeno di 500 kg riferito al mezzo con conducente e  50% di gasolio, 20 litri di acqua,BS su strada pronto a partire. In altre parole non deve superare 30 q.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2019 alle: 22:28:53
In risposta al messaggio di alexbio del 17/12/2019 alle 18:53:44

Se dovessi acquistare un camper lo sceglierei nè piccolo nè grande, ma in base alla capacità di carico che deve essere almeno di 500 kg riferito al mezzo con conducente e  50% di gasolio, 20 litri di acqua,BS su strada pronto a partire. In altre parole non deve superare 30 q.
Per stare proprio tranquillo farei 27q a vuoto wink.
La soluzione ci sarebbe, obbligare gli allestitori a lasciare un margine di carico di almeno 100kg per ogni posto omologato e altri 200kg per ogni metro di camper oltre i 6m...e sarebbero anche pochi.

Si sa che nel camper grande ci si mette piu roba.

A me basterebbe un 5,90 a due posti wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/12/2019 alle 22:32:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link