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Peso. 5% di tolleranza

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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 09/02/2022 alle: 12:03:35
Era ovvio che finiva così, vi immaginate un camper che in Italia è in regola per via della tolleranza, poi diventa illegale in Austria, di nuovo legale in Germania, illegale in Olanda, legale in Belgio, illegale in Danimarca e legale il Svezia?

Si dovrebbe prendere il traghetto a Olbia e sbarcare direttamente a Stoccolma...sad

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 12:14:23
Pur non essendo d'accordo personalmente col vezzo camperistico di razzolare in quel 5%, però è vero che la circolare Pomponio non prende in esame un'eventuale tolleranza sull'errore della misura, che esiste al di lá del fatto che si trasportino solo cose o anche persone.
​​​​​​Direi che la cosa meriterebbe ulteriori chiarimenti da parte ufficiale.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/02/2022 alle 12:45:20
ezio59
ezio59
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Inserito il 09/02/2022 alle: 13:13:26
Io penso che sia solo questione di buonsenso. Solo che bisognerebbe definirlo in percentuale laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 13:30:03
In risposta al messaggio di Armando del 09/02/2022 alle 12:14:23

Pur non essendo d'accordo personalmente col vezzo camperistico di razzolare in quel 5%, però è vero che la circolare Pomponio non prende in esame un'eventuale tolleranza sull'errore della misura, che esiste al di lá del fatto che si trasportino solo cose o anche persone. ​​​​​​Direi che la cosa meriterebbe ulteriori chiarimenti da parte ufficiale.  
Concordo ma l’eventuale tolleranza è per errore della bilancia e non una franchigia per poter viaggiare a 3675 arrotondato a 100 come si legge spesso
Non ci si può affidare alla staratura della bilancia ma si deve viaggiare a 3500 kg senza se o ma.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
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Inserito il 09/02/2022 alle: 13:42:24
In risposta al messaggio di Grinza del 09/02/2022 alle 13:30:03

Concordo ma l’eventuale tolleranza è per errore della bilancia e non una franchigia per poter viaggiare a 3675 arrotondato a 100 come si legge spesso Non ci si può affidare alla staratura della bilancia ma si deve viaggiare a 3500 kg senza se o ma.
Esatto, magari uno si dovrebbe far fare la pesa ufficiale e tarata prima di ritirare in nuovo e poi la tolleranza dovrebbe essere SOLO sull'errore eventualmente dovuto alla bilancia starata, NON sul fatto che uno può essere fuori peso "un tot". Pensate se poi appunto vai all'estero (come la Svizzera appunto) e lì non ti fanno nessuno sconto, paese che vai pesi che trovi, ovvero un casino wink
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 09/02/2022 alle: 13:48:45
In risposta al messaggio di Grinza del 09/02/2022 alle 13:30:03

Concordo ma l’eventuale tolleranza è per errore della bilancia e non una franchigia per poter viaggiare a 3675 arrotondato a 100 come si legge spesso Non ci si può affidare alla staratura della bilancia ma si deve viaggiare a 3500 kg senza se o ma.
Certo, come dicevo dovrebbe essere una tolleranza per tener conto dell'errore di misura, non una franchigia oltre il valore limite.
Poi se "pilance teteske" hanno errore zero (secondo loro) chi passa di là dovrà regolarsi a stare <3500
_____________ Armando
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 09/02/2022 alle: 14:06:17
Qualche considerazione.
A mio modesto parere, la normativa sulle tolleranza del peso  resta poca chiara.
Il parere del ministero e' autorevole ma non insindacabile.
Purtroppo in Italia si va avanti a circolari, ma le circolari non hanno valore di legge.
L' interpretazione autentica di una legge puo' darla solo l' autorita' che l' ha emessa o un giudice, limitatamente al caso che gli viene sottoposto e - beninteso - salvo appello.
Sicuramente la circolare vincola le Forze dell' Ordine in caso di controlli.
L' amico elletufo ha riportato la normativa che regola le tolleranze degli strumenti di misura utilizzati nei rapporti con terzi.
Sono quasi certo che nell' ambito di un eventuale giudizio per sovraccarico di un camper, il magistrato chiedera' una consulenza tecnica d' ufficio ed il tecnico si rifara' a questa normativa.
Tutto questo, giusto per saperlo.
In pratica, restate rigorosamente nei 3500 chili, si deve e si puo'.surprise
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 17:06:12

Intervengo ben sapendo che sarò preso a fucilate, come minimo, visto come mi va ultimamente. Il confronto delle misurazioni tra strumenti per il controllo della velocità e strumenti per il controllo dei pesi, secondo me, non può essere fatto. Le pesate si fanno con soggetti ben stabili, al loro posto: bilancia e mezzo da pesare. Non possono esserci interferenze esterne ad influenzare il risultato. Nell'autovelox, uno dei due soggetti, quando non anche tutti due (telecamera a mano) sono in movimento, quindi soggetti ad interferenze sul sistema di misura. Nel primo caso, la pesata, avviene con soggetti fermi per il tempo necessario al fine di leggere un valore stabile ed il rilevamento può essere anche ripetuto. Nel secondo caso, invece, la misurazione avviene con un soggetto in movimento, per una infinitesimale frazione di secondo. Io penso che il legislatore abbia tenuto conto di questo nel consentire una tolleranza nella misura della velocità. Infatti, consente una tolleranza non in valore assoluto ma in percentuale sulla velocità rilevata perché, più alta è la velocità, più precario potrebbe essere il risultato ottenuto dove il soggetto da controllare si muove più velocemente.

Ovviamente sto parlando di camper, mezzi adibiti al trasporto di persone e cose. Per i trasporti di sole cose, il carico potrebbe essere influenzato da situazioni meteo (umidità, pioggia) che non dipendono dal conducente e per questo c'è una tolleranza.

Giovanni
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 18:29:10
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/02/2022 alle 17:06:12

Intervengo ben sapendo che sarò preso a fucilate, come minimo, visto come mi va ultimamente. Il confronto delle misurazioni tra strumenti per il controllo della velocità e strumenti per il controllo dei pesi, secondo me,
non può essere fatto. Le pesate si fanno con soggetti ben stabili, al loro posto: bilancia e mezzo da pesare. Non possono esserci interferenze esterne ad influenzare il risultato. Nell'autovelox, uno dei due soggetti, quando non anche tutti due (telecamera a mano) sono in movimento, quindi soggetti ad interferenze sul sistema di misura. Nel primo caso, la pesata, avviene con soggetti fermi per il tempo necessario al fine di leggere un valore stabile ed il rilevamento può essere anche ripetuto. Nel secondo caso, invece, la misurazione avviene con un soggetto in movimento, per una infinitesimale frazione di secondo. Io penso che il legislatore abbia tenuto conto di questo nel consentire una tolleranza nella misura della velocità. Infatti, consente una tolleranza non in valore assoluto ma in percentuale sulla velocità rilevata perché, più alta è la velocità, più precario potrebbe essere il risultato ottenuto dove il soggetto da controllare si muove più velocemente. Ovviamente sto parlando di camper, mezzi adibiti al trasporto di persone e cose. Per i trasporti di sole cose, il carico potrebbe essere influenzato da situazioni meteo (umidità, pioggia) che non dipendono dal conducente e per questo c'è una tolleranza. Giovanni
...
Il discorso non fa una piega yes. C'é anche da dire che le pese come tutte le bilance ogni anno sono sottoposte a verifica. Anche gli autovelox sono controllati, mentre ciò non può accadere per i tachimetri dei veicoli. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 09/02/2022 alle: 18:50:34
In risposta al messaggio di daniguid78 del 09/02/2022 alle 13:42:24

Esatto, magari uno si dovrebbe far fare la pesa ufficiale e tarata prima di ritirare in nuovo e poi la tolleranza dovrebbe essere SOLO sull'errore eventualmente dovuto alla bilancia starata, NON sul fatto che uno può essere
fuori peso un tot. Pensate se poi appunto vai all'estero (come la Svizzera appunto) e lì non ti fanno nessuno sconto, paese che vai pesi che trovi, ovvero un casino 
...
Se ben ricordo, in Svizzera è prevista una percentuale del 3% di tolleranza sulla pesata.

Riporto da questo sito

https://www.tcs.ch/it/camping-v...

:
Tolleranza su misurazioni e dispositivi
La tolleranza per quanto riguarda misurazioni e dispositivi è pari al 3%. (In modo da tenere conto delle imprecisioni delle bilance e dei metodi e delle circostanze di pesatura, come condizioni meteorologiche, punto di misurazione ecc.). Tuttavia, si sconsiglia d'interpretarla come tolleranza sul carico utile.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 09/02/2022 alle 18:57:02
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 09/02/2022 alle: 20:17:58
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/02/2022 alle 17:06:12

Intervengo ben sapendo che sarò preso a fucilate, come minimo, visto come mi va ultimamente. Il confronto delle misurazioni tra strumenti per il controllo della velocità e strumenti per il controllo dei pesi, secondo me,
non può essere fatto. Le pesate si fanno con soggetti ben stabili, al loro posto: bilancia e mezzo da pesare. Non possono esserci interferenze esterne ad influenzare il risultato. Nell'autovelox, uno dei due soggetti, quando non anche tutti due (telecamera a mano) sono in movimento, quindi soggetti ad interferenze sul sistema di misura. Nel primo caso, la pesata, avviene con soggetti fermi per il tempo necessario al fine di leggere un valore stabile ed il rilevamento può essere anche ripetuto. Nel secondo caso, invece, la misurazione avviene con un soggetto in movimento, per una infinitesimale frazione di secondo. Io penso che il legislatore abbia tenuto conto di questo nel consentire una tolleranza nella misura della velocità. Infatti, consente una tolleranza non in valore assoluto ma in percentuale sulla velocità rilevata perché, più alta è la velocità, più precario potrebbe essere il risultato ottenuto dove il soggetto da controllare si muove più velocemente. Ovviamente sto parlando di camper, mezzi adibiti al trasporto di persone e cose. Per i trasporti di sole cose, il carico potrebbe essere influenzato da situazioni meteo (umidità, pioggia) che non dipendono dal conducente e per questo c'è una tolleranza. Giovanni
...
Anche secondo me il tuo discorso non fa una piega, tuttavia ogni strumento di misura ha una tolleranza che, secondo me, deve essere ben visibile all'atto della misurazione e di cui occore tenerne conto. ( persino il kg. campione ha una tolleranza ) 
Pertanto se la pesa ha una tolleranza del 2% mi aspetto che se il mio camper pesa 3565 kg. non sarò multato e se per caso vengo portato su una pesa meccanica con tolleranza del 5% verrò multato solo se il mio peso sarà superiore a 3685 kg (  3685 meno il 5 % ).  Dico questo solo perché sono convinto che se il mio peso è di 3501 kg. non è possibile che io venga multato come sembra affermare il codice della strada.
Ciao
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 20:36:06
Mi è arrivato oggi un articolo interessante, tratto dal mensile "Reise Mobil" riguardo al sovrappeso, metto il link:

Camper sovraccarico? Attenzione: Questa sanzione minaccia (reisemobil-international.de)


Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 21:59:52
In risposta al messaggio di Grinza del 09/02/2022 alle 09:55:59

Tommaso, ad esempio il tuo è sostanzialmente un camper obeso, come lo sono il 95% dei camper fino al 2020, dove, è stata presa consapevolezza dai costruttori, il mio, di puro cartone, non arriva a 3000 kg. Un camper che
pesa 3200kg alla nascita è obeso perché non sarà possibile viaggiare a 3500 Kg  Quello che tutti bisogna fare è partire con un mezzo al massimo 3490kg e non pensare che ci sarà la tolleranza come gli autovelox, anche perché il ricorso costa anche se lo vinci  
...
Il mio è regolarmente pesante, cioè rispetta esattamente il peso con cui è uscito di fabbrica, e regolarmente certificato, e quindi quando lo venderò sarà lo stesso peso perchè non ci ho installato nulla in piu di inamovibile.
Ovvio che ha tre posti omologati, ma anche se ne avesse avutoi solo due, tantoo ha due soli letti.
Sta poi a chi lo usa, portarsi un bagaglio a mano come con Rayanair e corcolare perfettamente in regola wink.
Oppure se prende una brutta piega, si girerà con il rimorchio come fanno molti stranieri, e quindi il gancio traino è una manna dal cielo wink.

In caso di multa, la pago e basta, se la hanno fatta significa che era giusto farla, certo ricorso non lo farei mai, se uno sa di non essere perfetto, meglio stare zitti e con la cenere in testa, anche se solo si fosse fuori di 10kg.

PS: sto solo aspettando il momento giusto (soldi, moglie etc...) per passare a un furgonato di 5,90 ,  gia pesa meno e poi con meno spazio è dura caricare troppo .
La patente C la ho appena declassata a B all ultimo rinnovo (il prossimo sarà dopo i 65 anni) così non mi vengono idee malsane.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 09/02/2022 alle 22:11:06
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 07:46:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/02/2022 alle 21:59:52

Il mio è regolarmente pesante, cioè rispetta esattamente il peso con cui è uscito di fabbrica, e regolarmente certificato, e quindi quando lo venderò sarà lo stesso peso perchè non ci ho installato nulla in piu di inamovibile.
Ovvio che ha tre posti omologati, ma anche se ne avesse avutoi solo due, tantoo ha due soli letti. Sta poi a chi lo usa, portarsi un bagaglio a mano come con Rayanair e corcolare perfettamente in regola . Oppure se prende una brutta piega, si girerà con il rimorchio come fanno molti stranieri, e quindi il gancio traino è una manna dal cielo . In caso di multa, la pago e basta, se la hanno fatta significa che era giusto farla, certo ricorso non lo farei mai, se uno sa di non essere perfetto, meglio stare zitti e con la cenere in testa, anche se solo si fosse fuori di 10kg. PS: sto solo aspettando il momento giusto (soldi, moglie etc...) per passare a un furgonato di 5,90 ,  gia pesa meno e poi con meno spazio è dura caricare troppo . La patente C la ho appena declassata a B all ultimo rinnovo (il prossimo sarà dopo i 65 anni) così non mi vengono idee malsane.
...
Anche io ho lasciato la C ma per altri motivi, sui furgonati ti posso dire che non sono leggeri come sembra, anzi i lamierati, a parità di lunghezza, pesano molto di più, poi c’è il discorso del mezzo, a volte è 33 quintali e non 35.
Secondo me hai un camper perfetto e, visto che siete in due, potete eliminare molto di roba che non serve, ricordo ancora la foto delle 3 cassette…laugh

P.S: È perfettamente pesante quando è fermo, in viaggio, purtroppo, non lo è mai.
Il mio pesa 2960 ma andare a tappo è un attimo, quindi anche il mio….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 10/02/2022 alle 07:50:33
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audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 11:55:46
Salve, se si viene beccati in sovraccarico ( diciamo 36 qli invece dei 35 da libretto ) si viene solo sanzionati per i 100 Kg in eccesso oppure bisogna "scaricare" il peso in piu' da qualche parte ?  
  Buoni Km Fabrizio
audi a6
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 14:28:35
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/02/2022 alle 17:06:12

Intervengo ben sapendo che sarò preso a fucilate, come minimo, visto come mi va ultimamente. Il confronto delle misurazioni tra strumenti per il controllo della velocità e strumenti per il controllo dei pesi, secondo me,
non può essere fatto. Le pesate si fanno con soggetti ben stabili, al loro posto: bilancia e mezzo da pesare. Non possono esserci interferenze esterne ad influenzare il risultato. Nell'autovelox, uno dei due soggetti, quando non anche tutti due (telecamera a mano) sono in movimento, quindi soggetti ad interferenze sul sistema di misura. Nel primo caso, la pesata, avviene con soggetti fermi per il tempo necessario al fine di leggere un valore stabile ed il rilevamento può essere anche ripetuto. Nel secondo caso, invece, la misurazione avviene con un soggetto in movimento, per una infinitesimale frazione di secondo. Io penso che il legislatore abbia tenuto conto di questo nel consentire una tolleranza nella misura della velocità. Infatti, consente una tolleranza non in valore assoluto ma in percentuale sulla velocità rilevata perché, più alta è la velocità, più precario potrebbe essere il risultato ottenuto dove il soggetto da controllare si muove più velocemente. Ovviamente sto parlando di camper, mezzi adibiti al trasporto di persone e cose. Per i trasporti di sole cose, il carico potrebbe essere influenzato da situazioni meteo (umidità, pioggia) che non dipendono dal conducente e per questo c'è una tolleranza. Giovanni
...
La tolleranza del 5% che riguarda gli autovelox è da intendersi secondo me non sulla possibilità che uno dei due soggetti sia in movimento ma sul fatto che esiste una differenza tra la velocità reale e quella segnata dal tachimetro del mezzo che stiamo guidando. Se volete una conferma controllate la velocità segnata dal mezzo e quella indicata da un navigatore satellitare. Vedrete che sono differenti. Per cui, se non ci fosse questa tolleranza, un valore di velocità sballato in difetto, dato dal tachimetro della macchina, può portare a prendere una multa se presi dall'autovelox, che non fa altro che misurare di fatto distanza e tempo di percorrenza senza possibilità di errore, se tarato giustamente.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 14:36:34
Che in logica riduzioni parlamentari del prossimo Parlamento,  che hanno unificato il MIT con gli Interni in un solo Ministero?
Ma il CDS non dipende dalle Infrastrutture e Trasporti? Che c'entrano le circolari emesse dagli Interni.
Roberto 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 16:09:14
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/02/2022 alle 14:36:34

Che in logica riduzioni parlamentari del prossimo Parlamento,  che hanno unificato il MIT con gli Interni in un solo Ministero? Ma il CDS non dipende dalle Infrastrutture e Trasporti? Che c'entrano le circolari emesse dagli Interni. Roberto 
la circolare è diretta (anche) alle FdO deputate al controllo, la Polstrada è dipendente dal Mininterno
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 16:54:58
Ragionandoci sopra, la applicazione del 169 mi sembra piu favorevole.
Non vengono tolti punti dalla patente.

Con il 167 entro +10% -2 punti patente
e entro +20% -4 punti patente
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 17:07:23
Trasporto cose o persone? laugh
Sarà in regola?
435774DB-9476-4B8E-AD7F-40202F3440A0.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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