CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Peso del camper e revisione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 102
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 12/11/2016 alle: 09:09:23

Complimenti, anzi... la Roberta avrebbe detto complimembri...laugh

Si continua con la politica dei fuori peso e dei fuori legge....surprise

Io sono uno di quei stupidi che è passato all'over 35 qli, assottigliando le casse mie e della famiglia....

Ecco signori... questa italietta non si alzerà mai +, ormai è in modo totale in mano ai furboni e furbetti vari....cheeky
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no

Modificato da Yuma-58 il 12/11/2016 alle 09:12:58
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 12/11/2016 alle: 13:41:06

se quella versione ha la doppia possibilità di omologazione, come il mio, 35 o 42q, se la casa produttrice da il nullaosta, e se (ma non ne sono sicuro) non sono passati 7 anni, si puo fare.
Ovvio che a collaudo lo pesano e quindi deve stare nei pesi, quindi sarebbe impossibile se ci sono molti accessori pesanti (portamoto, generatore, condizionatore, veranda, etc) che andrebbero tutti smontati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 12/11/2016 alle: 13:43:50
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 12/11/2016 alle 09:09:23

Complimenti, anzi... la Roberta avrebbe detto complimembri... Si continua con la politica dei fuori peso e dei fuori legge.... Io sono uno di quei stupidi che è passato all'over 35 qli, assottigliando le casse mie e della
famiglia.... Ecco signori... questa italietta non si alzerà mai +, ormai è in modo totale in mano ai furboni e furbetti vari.... Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
...

Io penso che il tuo, che immagino sia 75q, lo hai scelto perchè ti piaceva il mezzo grande e comodo, e per quel mezzo mica c'era alternativa a 35q.

Qui si parla di camperucci da 35/42q, quindi meccanica da "vetturetta" , non da camion come il tuo, due mondi diversi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 12/11/2016 alle: 14:09:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2016 alle 13:43:50

Io penso che il tuo, che immagino sia 75q, lo hai scelto perchè ti piaceva il mezzo grande e comodo, e per quel mezzo mica c'era alternativa a 35q. Qui si parla di camperucci da 35/42q, quindi meccanica da vetturetta , non da camion come il tuo, due mondi diversi.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Caro Tommaso, è da parecchio che ho over 35 qli. Il primo fu un opus della Carthago 60 qli su iveco daily, il secondo sempre su daily un liner Carthago, il terzo è quello attuale....

Feci il salto del muro solo e soltanto perchè a quei tempi ci lavoravo, spesso andavo in Svizzera e Germania e la paura era tanta...

Poi in seguito, il mercato mi ha fatto andare sempre + in su con il peso... ora è 80 qli wink
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
22
sailor
sailor
09/09/2003 221
Inserito il 12/11/2016 alle: 16:46:33

Se non sbaglio non sono solo 4 anni di guida senza patente ma anche 3 anni di utilizzo senza la revisione annuale prevista per gli over 35 q.
Non 1 cero ma 2 se non si più.
Saluti 
Alberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 12/11/2016 alle: 19:29:13
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 12/11/2016 alle 14:09:20

Caro Tommaso, è da parecchio che ho over 35 qli. Il primo fu un opus della Carthago 60 qli su iveco daily, il secondo sempre su daily un liner Carthago, il terzo è quello attuale.... Feci il salto del muro solo e soltanto
perchè a quei tempi ci lavoravo, spesso andavo in Svizzera e Germania e la paura era tanta... Poi in seguito, il mercato mi ha fatto andare sempre + in su con il peso... ora è 80 qli  Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
...

Complimenti per gli 80q, se non sbaglio a passare i 75 ci sono alcune limitazioni?  O forse è solo in Germania per il discorso patente.
Qualche anno fa ero andato a vedere un bel mezzo da 100q, della Bimobil Tedesca, ma mi dicevano che in germania li vendevano tutti declassati a 75q per discorso patente e che quindi poi erano tutti un po fuori peso visto che la tara è 69Q.

Tosto ma compatto, lungo solo 6,60.

Poi ho desistito perchè il costo era sui 250mila euro finito e speravo in una eredità, ma la persona in questione nonostante la veneranda età gode ancora ottima salute laughlaughlaugh

Comunque, quando si pensa a mezzi del genere, ovvio che l'unica soluzione è la patete C e tutto cio che ne consegue.
A proposito la ho rinnovata il mese scorso e per i prossimi 5 anni sono a posto e quindi anche se non la uso me la tengo, poi ai 65 anni, mi sa che se non mi serve la declasserò crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 13/11/2016 alle: 08:51:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2016 alle 19:29:13

Complimenti per gli 80q, se non sbaglio a passare i 75 ci sono alcune limitazioni?  O forse è solo in Germania per il discorso patente. Qualche anno fa ero andato a vedere un bel mezzo da 100q, della Bimobil Tedesca, ma
mi dicevano che in germania li vendevano tutti declassati a 75q per discorso patente e che quindi poi erano tutti un po fuori peso visto che la tara è 69Q. Tosto ma compatto, lungo solo 6,60. Poi ho desistito perchè il costo era sui 250mila euro finito e speravo in una eredità, ma la persona in questione nonostante la veneranda età gode ancora ottima salute Comunque, quando si pensa a mezzi del genere, ovvio che l'unica soluzione è la patete C e tutto cio che ne consegue. A proposito la ho rinnovata il mese scorso e per i prossimi 5 anni sono a posto e quindi anche se non la uso me la tengo, poi ai 65 anni, mi sa che se non mi serve la declasserò   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Infatti... i crucchi sono molto + avanti di noi... la loro patente equivalente alla nostra B gli da possibilità di guidare mezzi fino ai 75 qli... cosa che qui non è ancora pensabile....

Buona domenica
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 13/11/2016 alle: 12:57:40
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 13/11/2016 alle 08:51:54

Infatti... i crucchi sono molto + avanti di noi... la loro patente equivalente alla nostra B gli da possibilità di guidare mezzi fino ai 75 qli... cosa che qui non è ancora pensabile.... Buona domenica Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no

Una volta era così, ma oggi non più.
Secondo infatti la Direttiva 2006/126/CE anche per i tedeschi la normale patente B permette ora di guidare soltanto autoveicoli entro il limite dei 3500kg in base all'istituzione della patente di guida comunitaria.
Mi risulta inoltre - ma non ne sono matematicamente sicuro - che chi ha conseguito la patente "normale" prima del 1999 può guidare mezzi fino a 7500kg di peso, dopo stop.
Buona domenica
Pierluigi

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 13/11/2016 alle: 13:13:55
In risposta al messaggio di kind of blue del 13/11/2016 alle 12:57:40

Una volta era così, ma oggi non più. Secondo infatti la Direttiva 2006/126/CE anche per i tedeschi la normale patente B permette ora di guidare soltanto autoveicoli entro il limite dei 3500kg in base all'istituzione della
patente di guida comunitaria. Mi risulta inoltre - ma non ne sono matematicamente sicuro - che chi ha conseguito la patente normale prima del 1999 può guidare mezzi fino a 7500kg di peso, dopo stop. Buona domenica Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

Si, ti confermo, le patenti tedescehe prese prima del 1999 mantengono la loro prerogativa di potere guidare fino a 75q, quelle prese dopo invece solo fino a 35q.

Secondo me quando le grosse ditte Tedesche si accorgeranno che tra qualche anno i patentati "vecchi" si esauriranno, e loro non venderanno piu i loro mezzi piu grossi e remunerativi, probabilmente si muoveranno, e se la cosa parte dalla Germania, forse va a buon fine.

Basterebbe modificare cos':

"Con la patente B si possono guidare tutti i mezzi N1 e M1"   senza riferimento al peso, infatti N1 sono solo autocarri fino a 35q, mentre M1 tutti i camper indipendentemente dal peso.
Piuttosto metterei un limite di lunghezza di 7m per la patente B, non di peso. Sicuramente pone piu problematica guidare un mezzo molto grande che uno pesante ma piccolo.

Per ora fantascienza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 13/11/2016 alle: 16:24:55
In risposta al messaggio di kind of blue del 13/11/2016 alle 12:57:40

Una volta era così, ma oggi non più. Secondo infatti la Direttiva 2006/126/CE anche per i tedeschi la normale patente B permette ora di guidare soltanto autoveicoli entro il limite dei 3500kg in base all'istituzione della
patente di guida comunitaria. Mi risulta inoltre - ma non ne sono matematicamente sicuro - che chi ha conseguito la patente normale prima del 1999 può guidare mezzi fino a 7500kg di peso, dopo stop. Buona domenica Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

Si, ora mi ricordo, infatti.... grazie per la precisazione...

Logicamente Tommaso ha messo il dito sulla piaga... in crucchia tra un pò di tempo, venderanno mezzi fino ai 35 qli, anche li il ridimensionamento è forzato...
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/11/2016 alle: 14:43:39
oramai in tutte le fiere assistiamo al proliferare di veicoli leggeri nel limite di 30ql a vuoto,omologati 35ql,anche in  Germania hanno capito che il nuovo mercato è in questa categoria,
mi viene il sospetto che  in tutte queste nuove limitazioni dei pesi,ci sia lo zampino dei costruttori,devono pur trovare un modo per le vendite,
Roberto
19
chorus
chorus
05/10/2006 12803
Inserito il 14/11/2016 alle: 15:25:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2016 alle 13:13:55

Si, ti confermo, le patenti tedescehe prese prima del 1999 mantengono la loro prerogativa di potere guidare fino a 75q, quelle prese dopo invece solo fino a 35q. Secondo me quando le grosse ditte Tedesche si accorgeranno
che tra qualche anno i patentati vecchi si esauriranno, e loro non venderanno piu i loro mezzi piu grossi e remunerativi, probabilmente si muoveranno, e se la cosa parte dalla Germania, forse va a buon fine. Basterebbe modificare cos': Con la patente B si possono guidare tutti i mezzi N1 e M1   senza riferimento al peso, infatti N1 sono solo autocarri fino a 35q, mentre M1 tutti i camper indipendentemente dal peso. Piuttosto metterei un limite di lunghezza di 7m per la patente B, non di peso. Sicuramente pone piu problematica guidare un mezzo molto grande che uno pesante ma piccolo. Per ora fantascienza.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ho molti, ma molti dubbi che le cose cambieranno. Dovrebbe essere rivisto l'intero impianto normativo sovranazionale, compresa la Convenzione di Vienna che oramai ha 50 anni.
Le norme sono consolidate da decenni, così come l'approccio del legislatore, vediamo di non diffondere o continuare ad alimentare leggende metropolitane vendendo utopie.
La strada probabilmente sarebbe perseguibile se il settore dei camper di lusso avesse un giro d'affari di alcuni miliardi, ma temo siamo anni luce lontani.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 14/11/2016 alle: 15:57:47
In risposta al messaggio di chorus del 14/11/2016 alle 15:25:21

Ho molti, ma molti dubbi che le cose cambieranno. Dovrebbe essere rivisto l'intero impianto normativo sovranazionale, compresa la Convenzione di Vienna che oramai ha 50 anni. Le norme sono consolidate da decenni, così come
l'approccio del legislatore, vediamo di non diffondere o continuare ad alimentare leggende metropolitane vendendo utopie. La strada probabilmente sarebbe perseguibile se il settore dei camper di lusso avesse un giro d'affari di alcuni miliardi, ma temo siamo anni luce lontani.  
...

non diffondo nulla, ho chiaramente specificato che è come vedrei io le cose, solo quello, ma era bello chiaro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 14/11/2016 alle: 16:12:56

Ai costruttori, fare un camper leggero costa moltissimo di piu che farlo pesante, quindi non hanno nessun vantaggio a spingere per avere limitazioni di peso.
Al contrario, visto che ci sono le limitazioni, sono costretti a fare grossi investimenti per modificare il tipo di costruzione adottando sistemi sofisticati.
La Hymer è passata dai pavimenti di legno a quelli di VTR che pesano molto meno e non marciscono, poi invece che mobili di legno, molte parti sono un leggerissimo tamburato con poliuretano interno e superficie stampata con la foto del legno, leggero ma costa tanto di piu che una bella asse di compensato pieno.

Basta guardare come sono fatti i mobili degli aerei executive, tutt cartone tamburato con rinforzi, e poi impiallicciato di radica, tutti fatti a mano e con costi stratosferici, perchè su un aereo il peso è molto piu importante che in un camper.

Un camper di 7m e oltre che veramente stesse in viaggio nei 35q e cioè che a vuoto pesasse 27q pur con una meccanica solida e con cio che serve a un buon confort,, avrebbe costi talmente alti che pochi potrebbero permetterselo.

Se si arriva a controlli serrati, il camper grande da 35q diventerà un prodotto di lusso per pochissimi e gli altri tutti furgonati di 6m.
Purtroppo quando ci sono leggi restrittive chi ne patisce è la gente normale, per i ricconi non cambia nulla.
Così è capitato per la baggianata di fare auto euro 1,2,3,4 etc e cambiare di continuo che tanti poi non possono permettersi di girare, chi puo invece cambia l'auto ogni 6 mesi, anzi, addirittura la noleggia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/11/2016 alle 16:15:24
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 14/11/2016 alle: 16:25:21
In risposta al messaggio di sailor del 12/11/2016 alle 16:46:33

Se non sbaglio non sono solo 4 anni di guida senza patente ma anche 3 anni di utilizzo senza la revisione annuale prevista per gli over 35 q. Non 1 cero ma 2 se non si più. Saluti  Alberto

Fra l'altro con la revisione scaduta da tre anni non potrebbe non solo guidarlo, ma neanche lasciarlo parcheggiato su suolo pubblico fino a quando la soluzione non sarà risolta. Quindi andrà tenuto o in rimessaggio o in un box privato, o su terreno privato.

Per tury54:
Non sarebbe inutile ritrovare una copia della proposta di vendita, e verificare se da qualche parte c'è scritto 3,5t. In mancanza, non penso che ci siano appigli per rivalersi verso il concessionario. Il concessionario non è tenuto a sapere che patente ha il compratore, e anche se sapesse che il compratore ha una patente che non lo abilita alla guida (o nemmeno una patente, per assurdo potrebbere vendere un camper a un non vedente), non può ritenersi responsabile della vendita di un mezzo in una categoria di peso diversa, se non ha messo questa specifica nero su bianco.

L'augurio è che si riesca a declassarlo, magari con il conce che mette mano al portafogli e si accolla le spese, dimostrando così la sua buona fede. Se fa orecchie da mercante, la buona fede direi che vacilla... e forse non sarebbe male un bello sp...iattellamento ai 4 venti del nome del conce (però devi firmare il messaggio con nome cognome e città)

Ciao da Dash

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 14/11/2016 alle: 16:37:19
In risposta al messaggio di Dash del 14/11/2016 alle 16:25:21

Fra l'altro con la revisione scaduta da tre anni non potrebbe non solo guidarlo, ma neanche lasciarlo parcheggiato su suolo pubblico fino a quando la soluzione non sarà risolta. Quindi andrà tenuto o in rimessaggio o in
un box privato, o su terreno privato. Per tury54: Non sarebbe inutile ritrovare una copia della proposta di vendita, e verificare se da qualche parte c'è scritto 3,5t. In mancanza, non penso che ci siano appigli per rivalersi verso il concessionario. Il concessionario non è tenuto a sapere che patente ha il compratore, e anche se sapesse che il compratore ha una patente che non lo abilita alla guida (o nemmeno una patente, per assurdo potrebbere vendere un camper a un non vedente), non può ritenersi responsabile della vendita di un mezzo in una categoria di peso diversa, se non ha messo questa specifica nero su bianco. L'augurio è che si riesca a declassarlo, magari con il conce che mette mano al portafogli e si accolla le spese, dimostrando così la sua buona fede. Se fa orecchie da mercante, la buona fede direi che vacilla... e forse non sarebbe male un bello sp...iattellamento ai 4 venti del nome del conce (però devi firmare il messaggio con nome cognome e città) Ciao da Dash  
...

Non statei a sottilizzare su chi paga il declassamento, gia baciarsi i gomiti se si fa senza problemi.

Come dicevo, la Hymer per esempio ha inviato il nullaosta senza costi, d'altronde a loro non costa nulla stampare un foglio, ho sentito che invece altri produttori chiedono belle cifre, e questo mi sembra scandaloso nei riguardi di chi a suo tempo gli ha lasciato decine di migliaia di euro.
Poi, ovvio che c'è il costo della agenzia, ma non è tanto, e poi dello smontaggio e poi rimontaggio di tutto cio che di pesante si puo smontare e quello se lo potrebbe anche accollare il conce se moralmente, anche se non legalmente si sentisse un minimo di colpa nella questione. Anche così ci si fidelizza i clienti, un valido e affidabile concessionario, lo si vede in questi frangenti, perchè a vendere sono capaci tutti, e casomai avere avuto allora uno sconto in piu, non vale nulla se poi il conce non supporta al megli per tutta la vita del camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 14/11/2016 alle: 17:47:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2016 alle 16:12:56

Ai costruttori, fare un camper leggero costa moltissimo di piu che farlo pesante, quindi non hanno nessun vantaggio a spingere per avere limitazioni di peso. Al contrario, visto che ci sono le limitazioni, sono costretti
a fare grossi investimenti per modificare il tipo di costruzione adottando sistemi sofisticati. La Hymer è passata dai pavimenti di legno a quelli di VTR che pesano molto meno e non marciscono, poi invece che mobili di legno, molte parti sono un leggerissimo tamburato con poliuretano interno e superficie stampata con la foto del legno, leggero ma costa tanto di piu che una bella asse di compensato pieno. Basta guardare come sono fatti i mobili degli aerei executive, tutt cartone tamburato con rinforzi, e poi impiallicciato di radica, tutti fatti a mano e con costi stratosferici, perchè su un aereo il peso è molto piu importante che in un camper. Un camper di 7m e oltre che veramente stesse in viaggio nei 35q e cioè che a vuoto pesasse 27q pur con una meccanica solida e con cio che serve a un buon confort,, avrebbe costi talmente alti che pochi potrebbero permetterselo. Se si arriva a controlli serrati, il camper grande da 35q diventerà un prodotto di lusso per pochissimi e gli altri tutti furgonati di 6m. Purtroppo quando ci sono leggi restrittive chi ne patisce è la gente normale, per i ricconi non cambia nulla. Così è capitato per la baggianata di fare auto euro 1,2,3,4 etc e cambiare di continuo che tanti poi non possono permettersi di girare, chi puo invece cambia l'auto ogni 6 mesi, anzi, addirittura la noleggia.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Non mi pare costino di più , anzi al contrario , basta vedere i modelli " economici "questa la parola giusta per i leggeri . 
basta eliminare un po di orpelli e vedi come scendono i pesi , poi buona parte dei fuori peso sono tutti gli accessori montati.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 14/11/2016 alle: 18:56:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/11/2016 alle 17:47:26

Non mi pare costino di più , anzi al contrario , basta vedere i modelli economici questa la parola giusta per i leggeri .  basta eliminare un po di orpelli e vedi come scendono i pesi , poi buona parte dei fuori peso sono tutti gli accessori montati.

Beh, se prendiamo degli entry level che la cellula sta assieme con l'attaccatutto, ovvio costa poco, ma parlo di mezzi solidi, fatti bene, cellula indistruttibile e meccanica Heavy, ma leggeri, che quelli costano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

camperlento
camperlento
-
Inserito il 16/11/2016 alle: 18:13:23
In risposta al messaggio di Yuma-58 del 13/11/2016 alle 08:51:54

Infatti... i crucchi sono molto + avanti di noi... la loro patente equivalente alla nostra B gli da possibilità di guidare mezzi fino ai 75 qli... cosa che qui non è ancora pensabile.... Buona domenica Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no

ma cosa dici? la loro B e come la nostra B ne più ne meno come in tutta la CE, 3,5 t e possibilità di trainare un rimorchio leggero cioè 750 kg e condurre mezzi con massimo 9 posti compreso il conducente e se camper massimo 7 posti compreso il conducente, poi che da loro la C1 sia diffusa questa è un altra faccenda e che loro già in passato avessero una patente similare alla C1 ed invece noi la semplice C con tutto quello che me consegue, è un altra storia, siamo noi che siamo restii ad avere patenti di classe superiore.
camperlento
camperlento
camperlento
-
Inserito il 16/11/2016 alle: 18:19:21

si è vero ma solo in territorio germanico e forse austria, per il resto d'europa con la loro B come con la B di tutti gli altri 3,5t, poi che ci sia gente germanica che va in giro per l'europa con la B con mezzi oltre i 3,5T è vero, ma se li beccano gli sequestrano il mezzo, e questo lo so perchè ne ho già rimpatriati un paio per sta faccenda, e il conto tra processo multa e quant'altro non è da poco.
poi io non sono mai sceso nei particolari, e non ho mai visto i verbali ma sentivo sempre parlare di patente B, la polizia stradale mi chiama io carico il mezzo lo porto al deposito giudiziario mi faccio pagare, contanti bancomat carta di credito NO ASSEGNI se no dal deposito non esce mai più, poi se mi richiamano lo ricarico e glie lo porto fino sull'uscio di casa, questa volta però solo pagamento anticipato con bonifico anticipato e solo dopo verifica dell'avvenuto pagamento si ma non cartaceo ma verifichiamo se il bonifico e davvero arrivato e che non sia revocabile si parte, si perchè i germanici sono un tantino furbetti su questo.
e poi attenti fotografare bene il mezzo annotare ogni più piccolo graffio od ammaccatura verificare bene l'integrità di ogni particolare vetri finestre mondanature ed antenne e bagaliere segnare il numero di serie di ogni pneumatico sigillare con striscia antimanomissione il tappo di ogni serbatoio, fotografare bene gli interni, annotare lo stato di ogni cosa, si deve fare un poema e poi fare firmare, se sono in 2 o più fare firmare a tutti e 2 almeno, fare firmare il cedolino a parte in cui c'è scritto che hanno compreso quanto sopra e che il tutto corrisponde al vero e consegnare una copia con allegate le foto stampate, il tutto sempre in presenza dei 2 poliziotti, mai solo 1, mai dare copia delle foto su chiavina od altro mezzo elettronico NO e-mail, e poi dicono di noi italiani, vabbè meglio sospendere ogni commento.
camperlento

Modificato da camperlento il 16/11/2016 alle 18:47:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
Ieri alle: 16:52
Meccanica
Aiuto ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
Ieri alle: 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
Ieri alle: 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
Ieri alle: 14:17
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
08/04/26 - 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
08/04/26 - 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
08/04/26 - 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
08/04/26 - 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
08/04/26 - 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
08/04/26 - 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
08/04/26 - 09:07
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link