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Pneumatici invernali CP o anche no?

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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
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Inserito il 18/10/2017 alle: 09:44:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2017 alle 09:31:35

non mi risulta che gli autocaravan escano con cerchi differenti dai normali mezzi commerciali.
TOMMASO come al solito l'italiano scritto in italiota ministeriale passa dall'essere una bella lingua ad una babele di interpretazioni. Ormai la giurisprudenza sembra vivere di questo.
Analizziamo il testo:
Questa marcatura e' obbligatoria per i pneumatici montati su cerchi con sede tallone inclinata a 5°, aventi indice di capacita' di carico in singolo inferiore o uguale a 121 e destinati espressamente agli autocaravan;

sembra di capire che la marcatura CP è obbligatoria per i pneumatici che vengono montati su cerchi che hanno queste caratteristiche:
- sede tallone inclinata a 5° ( poi 5° gradi esatti? Se sono 6 oppure 4 non rientrano nel gruppo?)
- indice di carico inferiore o uguale a 121 (i cerchi riportano gli indici di carico?)
- esistono cerchi destinati agli autocaravan? (sembra di no)

La stessa frase poteva essere (forse ) scritta così e cambia totalmente di significato (oppure questo è il significato del legislatore?):
La marcatura CP è obbligatoria per i pneumatici montati sugli autocaravan quando hanno indice di carico in singolo inferiore o uguale a 121 e se i cerchi hanno sede tallone inclinata a 5° (quindi IC e inclinazione tallone sono caratteristiche da considerare unite e non disgiunte).
In questo caso se trovo uno pneumatico con indice superiore a 121 in singolo me ne frego del CP, giusto?
DAVIDE
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
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Inserito il 18/10/2017 alle: 09:51:59
Ricapitolando, se ha libretto è riportato C, CP, M+S è tutto vincolante sia in estate che inverno.
Per i camper con solo pneumatici CP in inverno non resta che trovare pneumatici m+s o portarsi dietro le catene.
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 18/10/2017 alle: 09:55:22
In risposta al messaggio di Pascia2 del 18/10/2017 alle 09:44:52

TOMMASO come al solito l'italiano scritto in italiota ministeriale passa dall'essere una bella lingua ad una babele di interpretazioni. Ormai la giurisprudenza sembra vivere di questo. Analizziamo il testo: Questa marcatura
e' obbligatoria per i pneumatici montati su cerchi con sede tallone inclinata a 5°, aventi indice di capacita' di carico in singolo inferiore o uguale a 121 e destinati espressamente agli autocaravan; sembra di capire che la marcatura CP è obbligatoria per i pneumatici che vengono montati su cerchi che hanno queste caratteristiche: - sede tallone inclinata a 5° ( poi 5° gradi esatti? Se sono 6 oppure 4 non rientrano nel gruppo?) - indice di carico inferiore o uguale a 121 (i cerchi riportano gli indici di carico?) - esistono cerchi destinati agli autocaravan? (sembra di no) La stessa frase poteva essere (forse ) scritta così e cambia totalmente di significato (oppure questo è il significato del legislatore?): La marcatura CP è obbligatoria per i pneumatici montati sugli autocaravan quando hanno indice di carico in singolo inferiore o uguale a 121 e se i cerchi hanno sede tallone inclinata a 5° (quindi IC e inclinazione tallone sono caratteristiche da considerare unite e non disgiunte). In questo caso se trovo uno pneumatico con indice superiore a 121 in singolo me ne frego del CP, giusto?
...
no
se hai ic superiore a 121 c'è anche un riferimento che recita ...se uguale o superiore a 121 the devil lo ha senz altro letto anche lui

tu invece devi chiedere a chi a scritto il tuo libretto  "gomme CP"" (laika ) se hanno montato dei "" cerchi con inclinazione di 5°"" ...e da cosa li si distinqui dagli altri ...sempre se gli altri sono diversi...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
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Inserito il 18/10/2017 alle: 10:39:40
In risposta al messaggio di suki74 del 18/10/2017 alle 09:51:59

Ricapitolando, se ha libretto è riportato C, CP, M+S è tutto vincolante sia in estate che inverno. Per i camper con solo pneumatici CP in inverno non resta che trovare pneumatici m+s o portarsi dietro le catene.
ok, ma se in revisione ti capita una situazione del genere, cosa hai fatto fino ad adesso?
Mi pare di capire che hai ritenuto queste indicazioni come non vincolanti e nessuno ha mai avuto da ridire
DAVIDE
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Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 10:45:06
In risposta al messaggio di suki74 del 18/10/2017 alle 09:51:59

Ricapitolando, se ha libretto è riportato C, CP, M+S è tutto vincolante sia in estate che inverno. Per i camper con solo pneumatici CP in inverno non resta che trovare pneumatici m+s o portarsi dietro le catene.
aggiungo:
le gomme che ho su adesso sono CP e M+S, ma le Michelin Agilis Camping M+S non sono certo delle invernali e non ho intenzione di scoprire come si comportano sulla neve mettendo a rischio il mezzo.
Se vado ad esempio in Austria,  per legge le catene posso usarle ma non devono entrare in contatto con l'asfalto...quindi solo in caso di neve bella spessa.
Sappiamo tutti che di fatto le strade alternano tratti bianchi ad altri con asfalto o poltiglia varia: che faccio, metto le catene e le tolgo ogni 300 mt?
Perché non posso montare i Michelin Ice senza questa benedetta sigla del menga CP? Quale normativa c.re.t.ina  sta dietro al CP?
La CP nasce pensando che il mezzo stia tanto fermo e quindi rafforzando la carcassa ne prevengo la deformazione.
Io il mezzo lo muovo ogni due settimane e quando sta fermo per più tempo sta sollevato da terra; che me ne faccio delle CP? Un bel nulla, quindi monto le gomme che mi pare pur rispettando tutte le altre misure, anzi metto un indice di carico sicuramente superiore a quello farlocco riportato sul libretto.
Chi è che mi può contestare una scelta del genere?
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 18/10/2017 alle 10:46:02
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 18/10/2017 alle: 14:32:28
In risposta al messaggio di Pascia2 del 18/10/2017 alle 09:44:52

TOMMASO come al solito l'italiano scritto in italiota ministeriale passa dall'essere una bella lingua ad una babele di interpretazioni. Ormai la giurisprudenza sembra vivere di questo. Analizziamo il testo: Questa marcatura
e' obbligatoria per i pneumatici montati su cerchi con sede tallone inclinata a 5°, aventi indice di capacita' di carico in singolo inferiore o uguale a 121 e destinati espressamente agli autocaravan; sembra di capire che la marcatura CP è obbligatoria per i pneumatici che vengono montati su cerchi che hanno queste caratteristiche: - sede tallone inclinata a 5° ( poi 5° gradi esatti? Se sono 6 oppure 4 non rientrano nel gruppo?) - indice di carico inferiore o uguale a 121 (i cerchi riportano gli indici di carico?) - esistono cerchi destinati agli autocaravan? (sembra di no) La stessa frase poteva essere (forse ) scritta così e cambia totalmente di significato (oppure questo è il significato del legislatore?): La marcatura CP è obbligatoria per i pneumatici montati sugli autocaravan quando hanno indice di carico in singolo inferiore o uguale a 121 e se i cerchi hanno sede tallone inclinata a 5° (quindi IC e inclinazione tallone sono caratteristiche da considerare unite e non disgiunte). In questo caso se trovo uno pneumatico con indice superiore a 121 in singolo me ne frego del CP, giusto?
...
perfetto, sembrava che lo sapessi laugh infatti ho montato pneumatici 225/75R16 121R wink anzichè 116R come su libretto.

Però, da come interpreto, visto che non ho, come penso tutti questi particolari cerchi con i 5°, ma gli stessi cerchi dei furgoni, in ogni caso non c'è comunque vincolo?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 18/10/2017 alle: 14:38:35
In risposta al messaggio di Pascia2 del 18/10/2017 alle 10:45:06

aggiungo: le gomme che ho su adesso sono CP e M+S, ma le Michelin Agilis Camping M+S non sono certo delle invernali e non ho intenzione di scoprire come si comportano sulla neve mettendo a rischio il mezzo. Se vado ad esempio
in Austria,  per legge le catene posso usarle ma non devono entrare in contatto con l'asfalto...quindi solo in caso di neve bella spessa. Sappiamo tutti che di fatto le strade alternano tratti bianchi ad altri con asfalto o poltiglia varia: che faccio, metto le catene e le tolgo ogni 300 mt? Perché non posso montare i Michelin Ice senza questa benedetta sigla del menga CP? Quale normativa c.re.t.ina  sta dietro al CP? La CP nasce pensando che il mezzo stia tanto fermo e quindi rafforzando la carcassa ne prevengo la deformazione. Io il mezzo lo muovo ogni due settimane e quando sta fermo per più tempo sta sollevato da terra; che me ne faccio delle CP? Un bel nulla, quindi monto le gomme che mi pare pur rispettando tutte le altre misure, anzi metto un indice di carico sicuramente superiore a quello farlocco riportato sul libretto. Chi è che mi può contestare una scelta del genere?
...
io penso che in mancanza di qualcosa di scritto e anche ben chiaro, il povero addetto alla revisione sarà salomonico anzichè andarsi a mettere in un problema wink.


Tranquillo, se di ottima marca non si ovalizzano neppure le gomme C anche se il mezzo sta fermo 6 mesi. A me con le Michelin non è mai capitato.  Se poi uno volesse stare supertranquillo e sa di lasciare il camper fermo un anno per qualche motivo le supergonfia che tanto stando fermo non fa male, e poi le riporta alla pressione quando deve muoversi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 22:13:48
Attenzione, sempre che non abbia capito male, ma la UNECE 54 parla delle marchiature obbligatorie sul pneumatico e non sulla carta di circolazione....
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 22:27:40
In risposta al messaggio di Pascia2 del 18/10/2017 alle 10:39:40

ok, ma se in revisione ti capita una situazione del genere, cosa hai fatto fino ad adesso? Mi pare di capire che hai ritenuto queste indicazioni come non vincolanti e nessuno ha mai avuto da ridire
Sinceramente non ricordo che mi siano capitati camper moderni in revisione con i pneumatici invernali, di solito arrivano tutti con le agils camping.
Per C i problemi sono a zero perchè di solito tutti i pneumatici per furgone hanno il codice C
...e poi dicono che sia facile fare una revisione, una frenata e due accelerate e avanti un altro....
Questo è uno di quei casi particolari che se lo chiedi a 100 tecnici diversi avrai 10 risposte diverse

Come sempre un grazie grande così a TheDevil che mi rimette sempre in carreggiata!!
 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 09:26:54
Io su libretto ho solo C, ma monto gomme CP, se fosse vincolante non potrei montarle, salvo non si dica che CP sia migliorativo di C...frown
Ivo
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 09:29:39
In risposta al messaggio di masivo del 20/10/2017 alle 09:26:54

Io su libretto ho solo C, ma monto gomme CP, se fosse vincolante non potrei montarle, salvo non si dica che CP sia migliorativo di C...
ho chiesto a Laika ma stanno nicchiando sulla risposta.
Nel tuo caso sei fortunato perché le C le troveresti comunque in tutte le salse, le CP no.
Inoltre io ho la revisione annuale, se ce l'avessi ogni 4-2 anni non mi sarei posto il problema e sarei andato con le C.
DAVIDE
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 10:34:00
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/10/2017 alle 09:29:39

ho chiesto a Laika ma stanno nicchiando sulla risposta. Nel tuo caso sei fortunato perché le C le troveresti comunque in tutte le salse, le CP no. Inoltre io ho la revisione annuale, se ce l'avessi ogni 4-2 anni non mi sarei posto il problema e sarei andato con le C.
Salve Davide, nella risposta di Ivo non so se ha colto la sottigliezza: "su libretto ho solo C, ma monto gomme CP, se fosse vincolante non potrei montarle, salvo non si dica che CP sia migliorativo di C" cioè se la marcatura C o CP fosse vincolante, lui ovviamente non potrebbe montare le CP visto che quest'ultima ha caratteristica puramente commerciale.

Ora una domanda secca, ma ha provato a telefonare in motorizzazione per chiedere, così si fuga ogni dubbio?

Un saluto 
- Roberto -
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 12:25:41
In risposta al messaggio di RobVision del 20/10/2017 alle 10:34:00

Salve Davide, nella risposta di Ivo non so se ha colto la sottigliezza: su libretto ho solo C, ma monto gomme CP, se fosse vincolante non potrei montarle, salvo non si dica che CP sia migliorativo di C cioè se la marcatura
C o CP fosse vincolante, lui ovviamente non potrebbe montare le CP visto che quest'ultima ha caratteristica puramente commerciale. Ora una domanda secca, ma ha provato a telefonare in motorizzazione per chiedere, così si fuga ogni dubbio? Un saluto 
...
certo che ho colto ciò che ha scritto Masivo ma questo non chiarisce niente purtroppo.
Il fatto che Masivo abbiamo le gomme CP e sul libretto siano indicate le C non significa che ciò sia possibile da un punto di vista legale. Potrebbe essere una decisione di Masivo aver messo le CP come potrebbe averlo fatto chi gli ha venduto il mezzo.
Inoltre aggiungo, come anticipato da Masivo, che CP potrebbe essere una caratteristica migliorativa di C e quindi da C a CP si possa fare mentre l'inverso no, però non ne abbiamo certezza ma solo una presunzione eventuale.

Quanto alla tua domanda se ho telefonata in motorizzazione...lo avevo scritto qualche in qualche post precedente; sì, ho parlato di persona con due ingegneri di due motorizzazioni diverse per provincia, uno mi ha detto che C o CP non cambia nulla e che sono solamente delle indicazioni e non delle prescrizioni. L'altro ha detto esattamente il contrario e che se a lui capita un libretto con CP e il camper ha gomme C lo respinge.
D'altra parte siamo in Italia o no?!

Ti dico inoltre che ho scritto a Laika, successivamente ho anche telefonato, ma ad oggi non mi hanno data risposta.
Ho scritto alla redazione di PleinAir...vediamo se mi rispondono.

Come al solito non c'è certezza alcuna...
DAVIDE
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 13:05:23
In risposta al messaggio di Pascia2 del 20/10/2017 alle 12:25:41

certo che ho colto ciò che ha scritto Masivo ma questo non chiarisce niente purtroppo. Il fatto che Masivo abbiamo le gomme CP e sul libretto siano indicate le C non significa che ciò sia possibile da un punto di vista
legale. Potrebbe essere una decisione di Masivo aver messo le CP come potrebbe averlo fatto chi gli ha venduto il mezzo. Inoltre aggiungo, come anticipato da Masivo, che CP potrebbe essere una caratteristica migliorativa di C e quindi da C a CP si possa fare mentre l'inverso no, però non ne abbiamo certezza ma solo una presunzione eventuale. Quanto alla tua domanda se ho telefonata in motorizzazione...lo avevo scritto qualche in qualche post precedente; sì, ho parlato di persona con due ingegneri di due motorizzazioni diverse per provincia, uno mi ha detto che C o CP non cambia nulla e che sono solamente delle indicazioni e non delle prescrizioni. L'altro ha detto esattamente il contrario e che se a lui capita un libretto con CP e il camper ha gomme C lo respinge. D'altra parte siamo in Italia o no?! Ti dico inoltre che ho scritto a Laika, successivamente ho anche telefonato, ma ad oggi non mi hanno data risposta. Ho scritto alla redazione di PleinAir...vediamo se mi rispondono. Come al solito non c'è certezza alcuna...
...
Io ho chiamato in motorizzazione a Biella, mi hanno confermato che C o CP non cambia nulla, se può essere d'aiuto.
- Roberto -
17
masivo
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24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 14:51:47
Per completezza io credo che C-CP non siano vincolanti, se sul mio camper c'è solo C, vuol dire che sono sufficienti per un camper omologato a 35 Q. e poi perchè mai non potrei montare gomme che le fanno solo in CP da camper?
Pensiamopoi al fatto che credo non esistano invernali CP, vogliamo dire che allora su certi camper non si possono montare invernali?
Oppure li adottiamo la deroga di declassamento da CP a C, alla stregua del Q se hai R su libretto?

Poi io sto in una botte di ferro avendo solo C sul libretto, e si potrebbe interpretare come migliorativo (ammesso che lo sia) sempre alla stregua di Q su libretto e monto R.

Secondo me, sui libretti, c'è un eccesso di dati delle gomme, si dovrebbe far chiarezza e scrivere solo dati vincolanti,....certo se in revisione trovi uno che non conosce il problema, nel dubbio applica ciò che trova scritto. 
Ivo
16
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 15:35:30
Chi ha dubbio profondo fa bene a telefonare chiedere in motorizzazione
​​​​​​sigle C  CP non sono contemplate nella obbligatorietà delle siglature misure pneumatici +CP+ IV 
La sigla m+s c'e' in quanto questi pneumatici possono essere con IV più basso e per la asinata inventata per i transit TA
vedi le auto si possono montare m+s in qualsiasi misura tra quelle omologate e non solo quelle scritte sulla carta seguite dal m+s
la carta di auto germaniche non riporta tutta sta prosa forse perché di dimensioni nettamente inferiori e da noi scrivono per riempire il foglio...
Gia' detto che anche per il  cod c. 122 segue la dicitura inclinazione 5* indicati come complesso ruota gomma (non obbligatori ) "per autocaravan " .
la C e' stampigliata sul 90% dei pneumatici con con carico importante anche per le vetture anzi per loro usano anche XL  .reinforced  ma fa testo il cod.carico  oppppsss dimenticavo o altra dicitura obsoleta superflua ma molto accattivante ""8 Tele "". "" 12 Tele " pensate sui camion usavano pure le ""20tele"" e chi più ne ha più ne metta
​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 15:48:19
In risposta al messaggio di RobVision del 20/10/2017 alle 13:05:23

Io ho chiamato in motorizzazione a Biella, mi hanno confermato che C o CP non cambia nulla, se può essere d'aiuto.
purtroppo sono un po' lontanuccio per poter fare la revisione a Biella...
di fatto a me torna comodo farla in provincia di Massa oppure di Lucca, una mi ha detto una cosa ed una il contrario.
Stando così le cose sarebbe semplice andare presso quella che mi ha detto ok, il fatto è che ci vado e magari trovo un altro ing. e mi dice il contrario.
Mi è già successo anni fa per abbinare un carrello appendice...mi fecero diventare *****, alla fine mi toccò andarci quando era presente l'ing. X che mi fece la cosa al volo: il suo collega, stesso ufficio, non me la faceva.
Grazie comunque per il suggerimento!
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 15:49:49
In risposta al messaggio di masivo del 20/10/2017 alle 14:51:47

Per completezza io credo che C-CP non siano vincolanti, se sul mio camper c'è solo C, vuol dire che sono sufficienti per un camper omologato a 35 Q. e poi perchè mai non potrei montare gomme che le fanno solo in CP da camper?
Pensiamopoi al fatto che credo non esistano invernali CP, vogliamo dire che allora su certi camper non si possono montare invernali? Oppure li adottiamo la deroga di declassamento da CP a C, alla stregua del Q se hai R su libretto? Poi io sto in una botte di ferro avendo solo C sul libretto, e si potrebbe interpretare come migliorativo (ammesso che lo sia) sempre alla stregua di Q su libretto e monto R. Secondo me, sui libretti, c'è un eccesso di dati delle gomme, si dovrebbe far chiarezza e scrivere solo dati vincolanti,....certo se in revisione trovi uno che non conosce il problema, nel dubbio applica ciò che trova scritto. 
...
hai ragione, probabilmente è come dici te, o almeno io lo spero, tuttavia non ci sono certezze. E' questo che mi fa incXXXare.
DAVIDE
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 16:01:12
Si sta ripetendo il tread riguardante la targa "ripetitrice gialla " con la R 
Per alcuni la R sta per Rimorchio e non per Ripetitrice...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 18:45:50
In risposta al messaggio di salito del 20/10/2017 alle 16:01:12

Si sta ripetendo il tread riguardante la targa ripetitrice gialla con la R  Per alcuni la R sta per Rimorchio e non per Ripetitrice...
nel caso dei pneumatici penso siamo d'accordo che non c'è chiarezza assoluta e che c'è, purtroppo, largo spazio alle interpretazioni.
Vero che utenti come TheDevil hanno fatto riferimento a normative specifiche che tuttavia, leggendo il testo della legge, non chiariscono niente. Vedi il caso del bordo tallone inclinato 5° etc etc...
DAVIDE
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