CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Prenotazione campeggi in zona rossa natalizia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 23:29:47
In risposta al messaggio di eccomi del 21/12/2020 alle 22:35:20

Leggo che ancora NON avete capito che NON è il momento per scampagnate ?  diciamocela tutta ci meritiamo tutto e di +++++..!! ...Conte c'è andato con la piuma e ancora non avete capito ? capisco la passione, ma la droga del volere muoversi a tutti i costi NON la digerisco...!
Se non è il momento delle scampagnate non è il momento di recarsi nelle seconde case e trovarsi con parenti ed amici, oppure rientrare dall’estero. Se per queste cose sono stati (a mio parere) poco severi con noi camperisti ci hanno completamente bloccato. Sicuramente non ci hanno nemmeno pensato, per caso siamo rimasti ingabbiati nelle limitazioni.
 
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2020 alle: 23:40:43
In risposta al messaggio di mr70it del 21/12/2020 alle 23:29:47

Se non è il momento delle scampagnate non è il momento di recarsi nelle seconde case e trovarsi con parenti ed amici, oppure rientrare dall’estero. Se per queste cose sono stati (a mio parere) poco severi con noi camperisti ci hanno completamente bloccato. Sicuramente non ci hanno nemmeno pensato, per caso siamo rimasti ingabbiati nelle limitazioni.  
Purtroppo il camper ha le ruote, la seconda casa no... in un periodo dove meno ci si muove meglio è, e in ogni caso il legislatore non vuole che si si muova, i mezzi con le ruote (rispetto alle seconde case) logicamente vengono penalizzati..!
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 00:54:28
In risposta al messaggio di eccomi del 21/12/2020 alle 23:40:43

Purtroppo il camper ha le ruote, la seconda casa no... in un periodo dove meno ci si muove meglio è, e in ogni caso il legislatore non vuole che si si muova, i mezzi con le ruote (rispetto alle seconde case) logicamente vengono penalizzati..!
Non è affatto vero che "il legislatore" non vuole che ci si muova. Sarebbe bastato (e sarebbe stato meglio) dire "torniamo al lockdown di primavera". E invece no. Non si è nemmeno detto "tutta zona rossa" -- o "arancione", secondo i giorni -- come era prima che (con fretta eccessiva) si diventasse quasi tutti "gialli". Sono state introdotte infatti numerose eccezioni proprio per creare ex novo qualche possibilità di movimento.
E capire chi e come si può muovere non è poi così semplice. Dove prendo il numero degli abitanti? Da un dato Istat di qualche mese fa? E che succede se nel frattempo sono diventati 4999 o 5001? I 30 km dai confini si devono misurare lungo la strada o in linea d'aria?
Poco chiari anche gli spostamenti in camper: se i campeggi rimangono aperti, che senso ha vietare di andarci? E infatti, a quanto alcuni hanno riferito, diversi campeggi hanno deciso di chiudere comunque per mancanza di prenotazioni. Eppure i campeggi non rientrano nei «settori economici interessati dalle misure restrittive», ai quali si riconosce un contributo a fondo perduto, perché quel contributo va solo ai servizi di ristorazione elencati nell'allegato 1: puoi restare aperto, i potenziali clienti non possono venire da te, ma non sei interessato dalle misure restrittive. Che senso ha?
È così strano che ci si pongano domande?
Che senso ha rispondere "il camper ha le ruote, la seconda casa no"? Come credi che la gente vada nella seconde case? Anche le automobili per raggiungere le seconde case hanno le ruote. E c'è già chi pensa di aggirare la norma del "solo due più figli minori di 14 anni e disabili o non autosufficienti conviventi" andando in due macchine!

La realtà è che prima hanno emanato norme troppo tardive e troppo blande per non strozzare le attività economiche, ora hanno deciso una stretta che penalizza le attività economiche per favorire le riunioni familiari. Riunioni in cui nessuno verificherà che i limiti circa il numero delle persone siano rispettati.
Prima hanno incentivato o tollerato il solito shopping prenatalizio caotico e superaffollato degli anni normali, e i contagi sono aumentati. Ora consentono riunioni familiari incontrollate, e aumenteranno ancora. Evviva.
Ma c'è chi vede untori solo in chi cerca di capire se potrà o no usare il camper e chiaramente non lo userà, visto che... si può solo andare nei campeggi o nelle aree di sosta del proprio comune e solo nei pochi giorni "arancioni".
A chi urla "io resto a casa!" come se fosse l'urlo di fede del credente condannato al martirio, dico: noi due resteremo due durante tutte le feste, non vedremo né i figli né altri parenti né amici. E magari il 28 ci faremo una passeggiata al mare (Ostia è un municipio di Roma) tanto per non far ammuffire il camper nel rimessaggio.
Obiezioni?

Modificato da SergioRM il 22/12/2020 alle 01:09:01
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 07:57:40
In risposta al messaggio di SergioRM del 22/12/2020 alle 00:54:28

Non è affatto vero che il legislatore non vuole che ci si muova. Sarebbe bastato (e sarebbe stato meglio) dire torniamo al lockdown di primavera. E invece no. Non si è nemmeno detto tutta zona rossa o arancione, secondo
i giorni come era prima che (con fretta eccessiva) si diventasse quasi tutti gialli. Sono state introdotte infatti numerose eccezioni proprio per creare ex novo qualche possibilità di movimento. E capire chi e come si può muovere non è poi così semplice. Dove prendo il numero degli abitanti? Da un dato Istat di qualche mese fa? E che succede se nel frattempo sono diventati 4999 o 5001? I 30 km dai confini si devono misurare lungo la strada o in linea d'aria? Poco chiari anche gli spostamenti in camper: se i campeggi rimangono aperti, che senso ha vietare di andarci? E infatti, a quanto alcuni hanno riferito, diversi campeggi hanno deciso di chiudere comunque per mancanza di prenotazioni. Eppure i campeggi non rientrano nei «settori economici interessati dalle misure restrittive», ai quali si riconosce un contributo a fondo perduto, perché quel contributo va solo ai servizi di ristorazione elencati nell'allegato 1: puoi restare aperto, i potenziali clienti non possono venire da te, ma non sei interessato dalle misure restrittive. Che senso ha? È così strano che ci si pongano domande? Che senso ha rispondere il camper ha le ruote, la seconda casa no? Come credi che la gente vada nella seconde case? Anche le automobili per raggiungere le seconde case hanno le ruote. E c'è già chi pensa di aggirare la norma del solo due più figli minori di 14 anni e disabili o non autosufficienti conviventi andando in due macchine! La realtà è che prima hanno emanato norme troppo tardive e troppo blande per non strozzare le attività economiche, ora hanno deciso una stretta che penalizza le attività economiche per favorire le riunioni familiari. Riunioni in cui nessuno verificherà che i limiti circa il numero delle persone siano rispettati. Prima hanno incentivato o tollerato il solito shopping prenatalizio caotico e superaffollato degli anni normali, e i contagi sono aumentati. Ora consentono riunioni familiari incontrollate, e aumenteranno ancora. Evviva. Ma c'è chi vede untori solo in chi cerca di capire se potrà o no usare il camper e chiaramente non lo userà, visto che... si può solo andare nei campeggi o nelle aree di sosta del proprio comune e solo nei pochi giorni arancioni. A chi urla io resto a casa! come se fosse l'urlo di fede del credente condannato al martirio, dico: noi due resteremo due durante tutte le feste, non vedremo né i figli né altri parenti né amici. E magari il 28 ci faremo una passeggiata al mare (Ostia è un municipio di Roma) tanto per non far ammuffire il camper nel rimessaggio. Obiezioni?
...
tu hai capito che il governo vuole che andiamo ingiro? covinto tu...!!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 08:05:56
In risposta al messaggio di eccomi del 22/12/2020 alle 07:57:40

tu hai capito che il governo vuole che andiamo ingiro? covinto tu...!!
Forse il governo non vorrebbe che noi andassimo in giro, ma all'atto pratico ognuno nei giorni festivi è libero (in due) di andare a casa di chiunque all'interno della regione senza nessun controllo, dato che nell'autocertificazione non si deve mettere il nome di chi si va a trovare.
Quindi se si va in più auto si possono fare riunioni incontrollate a casa di amici e parenti.
Secondo me questa situazione è incontrollabile.
Anche se nessuno ci controllerà invito tutti, non a stare a casa, ma a comportarsi in modo adeguato.
Buon Natale a tutti Giovanna.
 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 08:34:05
In risposta al messaggio di gio 60 del 22/12/2020 alle 08:05:56

Forse il governo non vorrebbe che noi andassimo in giro, ma all'atto pratico ognuno nei giorni festivi è libero (in due) di andare a casa di chiunque all'interno della regione senza nessun controllo, dato che nell'autocertificazione
non si deve mettere il nome di chi si va a trovare. Quindi se si va in più auto si possono fare riunioni incontrollate a casa di amici e parenti. Secondo me questa situazione è incontrollabile. Anche se nessuno ci controllerà invito tutti, non a stare a casa, ma a comportarsi in modo adeguato. Buon Natale a tutti Giovanna.  
...
...si forse...e non solo lui ...
ma noi tra i bastian contrari a prescindere,i cavillosi ,io son più furbo,io sono italiano verace

facciamoci gli auguri 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 08:47:01
In risposta al messaggio di eccomi del 22/12/2020 alle 07:57:40

tu hai capito che il governo vuole che andiamo ingiro? covinto tu...!!
Magari volesse che andiamo in giro all'aperto!
Leggi le FAQ del governo: «nei giorni festivi e prefestivi (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1°, 2, 3, 5 e 6 gennaio) sarà possibile, una sola volta al giorno, spostarsi per fare visita a parenti o amici, anche verso altri Comuni, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone.»
Permette così spostamenti che possono dar vita ad assembramenti al chiuso e senza mascherina. E come ha detto Conte, «un sistema liberaldemocratico non manda la polizia in casa». Quindi assembramenti al chiuso, senza mascherina e non controllati.
Se poi preferisci farti un film tutto tuo... basta che aspetti i dati sui contagi dopo questa ubriacatura.

Modificato da SergioRM il 22/12/2020 alle 09:54:15
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 09:55:56
In risposta al messaggio di SergioRM del 22/12/2020 alle 08:47:01

Magari volesse che andiamo in giro all'aperto! Leggi le FAQ del governo: «nei giorni festivi e prefestivi (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1°, 2, 3, 5 e 6 gennaio) sarà possibile, una sola volta al giorno, spostarsi per
fare visita a parenti o amici, anche verso altri Comuni, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone.» Permette così spostamenti che possono dar vita ad assembramenti al chiuso e senza mascherina. E come ha detto Conte, «un sistema liberaldemocratico non manda la polizia in casa». Quindi assembramenti al chiuso, senza mascherina e non controllati. Se poi preferisci farti un film tutto tuo... basta che aspetti i dati sui contagi dopo questa ubriacatura.
...
si ho visto il prezzo che noi in Veneto stiamo pagando per essere rimasti  sempre in zona gialla...ma scusa,se il governo ti da il permesso di  buttarti nel burrone tu e altri vi buttate ? può essere che mi sbagli, ma il prezzo degli ambigui provvedimenti di queste feste lo pagheremo in gennaio-febbraio...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 10:15:49
In risposta al messaggio di SergioRM del 22/12/2020 alle 08:47:01

Magari volesse che andiamo in giro all'aperto! Leggi le FAQ del governo: «nei giorni festivi e prefestivi (24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1°, 2, 3, 5 e 6 gennaio) sarà possibile, una sola volta al giorno, spostarsi per
fare visita a parenti o amici, anche verso altri Comuni, ma sempre e solo all’interno della stessa Regione, tra le 5 e le 22 e nel limite massimo di due persone.» Permette così spostamenti che possono dar vita ad assembramenti al chiuso e senza mascherina. E come ha detto Conte, «un sistema liberaldemocratico non manda la polizia in casa». Quindi assembramenti al chiuso, senza mascherina e non controllati. Se poi preferisci farti un film tutto tuo... basta che aspetti i dati sui contagi dopo questa ubriacatura.
...
Detto così sembra che il giorno di Natale possano venire da me 20 amici in gruppi di due con dieci auto.
A me sembra più chiaro il disposto legislativo (ex art. 1, comma 1, DL 172/2020):
"Durante  i  giorni compresi tra il 24 dicembre 2020 e il  6  gennaio  2021  è  altresì consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata,  ubicata nella medesima  regione,  una  sola  volta  al  giorno,  in  un  arco temporale compreso fra le ore 05,00 e le ore 22,00, e nei  limiti  di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già  conviventi,  oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone  esercitino  la  potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi".
Dalla lettura della norma capisco quanto segue: il giorno di Natale possono venire da me quattro persone, ovvero due adulti, il loro figlio minore di 14 anni, un disabile loro convivente o un loro convivente non autosufficiente. 
 
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 10:52:36
In risposta al messaggio di chorus del 22/12/2020 alle 10:15:49

Detto così sembra che il giorno di Natale possano venire da me 20 amici in gruppi di due con dieci auto. A me sembra più chiaro il disposto legislativo (ex art. 1, comma 1, DL 172/2020): Durante  i  giorni compresi tra
il 24 dicembre 2020 e il  6  gennaio  2021  è  altresì consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata,  ubicata nella medesima  regione,  una  sola  volta  al  giorno,  in  un  arco temporale compreso fra le ore 05,00 e le ore 22,00, e nei  limiti  di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già  conviventi,  oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone  esercitino  la  potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi. Dalla lettura della norma capisco quanto segue: il giorno di Natale possono venire da me quattro persone, ovvero due adulti, il loro figlio minore di 14 anni, un disabile loro convivente o un loro convivente non autosufficiente.   
...
In teoria hai ragione (quasi, ad es. i figli minori, i disabili ecc. possono essere più di uno), ma le norme senza controlli sono carta straccia.
In pratica si controlla solo chi va, non si controlla chi arriva dentro la casa perché «un sistema liberaldemocratico non manda la polizia in casa».
Cosa può succedere?
Due persone (più eventuali figli piccoli ecc.) vanno da Roma nord a far visita a un amico/parente che abita a Roma centro. Se vengono controllati, tutto ok.
Due persone (più eventuali figli piccoli ecc.) vanno da Roma sud a far visita a quello stesso amico/parente che abita a Roma centro. Se vengono controllati, tutto ok.
Chi controlla che poi in quella casa a Roma centro ci sia solo il numero di persone consentito? Nessuno.
Bada che nelle autocertificazioni non si deve specificare chi è quell'amico/parente che abita a Roma centro, quindi non è possibile nemmeno un controllo basato sull'incrocio delle autocertificazioni. A meno che quello non abiti in una villa unifamiliare.

PS: Non è una mia invenzione. Prova a cercare "scappatoie decreto" su Google.

Modificato da SergioRM il 22/12/2020 alle 11:19:11
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 11:39:33
In risposta al messaggio di SergioRM del 22/12/2020 alle 10:52:36

In teoria hai ragione (quasi, ad es. i figli minori, i disabili ecc. possono essere più di uno), ma le norme senza controlli sono carta straccia. In pratica si controlla solo chi va, non si controlla chi arriva dentro la
casa perché «un sistema liberaldemocratico non manda la polizia in casa». Cosa può succedere? Due persone (più eventuali figli piccoli ecc.) vanno da Roma nord a far visita a un amico/parente che abita a Roma centro. Se vengono controllati, tutto ok. Due persone (più eventuali figli piccoli ecc.) vanno da Roma sud a far visita a quello stesso amico/parente che abita a Roma centro. Se vengono controllati, tutto ok. Chi controlla che poi in quella casa a Roma centro ci sia solo il numero di persone consentito? Nessuno. Bada che nelle autocertificazioni non si deve specificare chi è quell'amico/parente che abita a Roma centro, quindi non è possibile nemmeno un controllo basato sull'incrocio delle autocertificazioni. A meno che quello non abiti in una villa unifamiliare. PS: Non è una mia invenzione. Prova a cercare scappatoie decreto su Google.
...
E' quello che ho cercato di dire  anche io in modo molto meno chiaro.
Concordo perfettamente.
Soprattutto se si va in un condominio chi controlla in quale appartamento la gente va?
17
bork
bork
03/12/2008 31
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 12:15:51
Mi sa che ormai è tardi per dire che aprendo questo topic non avevo intenzione di scatenare un flame, ma la mia intenzione era semplicemente di capire se i campeggi potessero rimanere aperti al pari degli alberghi, e per questo ho chiesto informazioni a gente residente in altre regioni di Italia.

Ringrazio quindi tutti quelli che sono intervenuti attivamente rispondendo alla mia richiesta, mentre per tutti i fautori dello stare a casa rispondo che avrei preferito evitare discussioni inutili, considerando che il nuovo decreto ammette la possibilità di spostarsi per centinaia di km all'interno della propria regione per andare a trovare amici al chiuso (rischio contagio elevatissimo) e non ammette che una famiglia possa spostarsi in camper in un luogo non affollato per godersi la natura (rischio contagio minimo).

Purtroppo in queste condizioni più che seguire la legge andrebbe seguito il buon senso (che è molto raro) e si dovrebbe evitare di giudicare le scelte altrui senza conoscerne tutti i dettagli.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 13:13:21
Dico anche  la mia... più che il buonsenso bisognerebbe cercare di capire gli obbiettivi e adattarcisi, e non cercare di scavare nei regolamenti e nelle faq per trovare la scappatoia.
Da una parte ci lamentiamo che hanno fatto troppi distinguo e che mettono troppe regole, dall'altra cerchiamo il cavillo per fare quello che vogliamo a prescindere.
Questo periodo è eccezionale (spero) e come tale andrebbe considerato.
Ognuno è convinto di non influenzarlo, ma più gente cerca di ignorare i propositi, più è probabile che ci voglia più tempo perché finisca.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2020 alle: 16:27:38
In risposta al messaggio di ezio59 del 21/12/2020 alle 15:37:47

Non mi risulta che sia possibile scegliere le risposte da avere. Quindi resta a casa che è meglio
laughlaugh
------- "Il fine giustifica il mezzo"
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2021 alle: 22:49:57
Molti cercano una scappatoia per trasgredire. Io rispetto al 99% le disposizioni ( il 100% è pura utopia) semplicemente perchè ho un ricordo indelebile di cosa ho passato, sò bene cosa si prova a star male e dopo mesi e mesi avere ancora residui e problemi vari,Anche io appena potrò partirò con il mio camper ma adesso è meglio che stia parcheggiato. Buon Anno a tutti. 
17
Mauro 630
Mauro 630
13/09/2008 856
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 10:27:40
E' meglio mettersi l'anima in pace se tutto va bene riusciremo a partire x aprile vedi ultime voci su dpcmcrying.intanto restiamo in salute e poi Dio vede e provvede.saluti mauro
mauro630
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link