In risposta al messaggio di Los del 27/05/2025 alle 19:11:44Un rivestimento interno lo puoi fare e ovviamente lasciare fisso, e se il tuo uso principale è il trasporto della moto, allora la tua idea è valida.
Grazie delle abbondanti spiegazioni! Per il trasporto moto ritengo necessaria la paratia (anche perchè anche le moto nuove possono emettere parecchi vapori, parlo per esperienza). Se rinunciassi alla moto andrei di autovettura9 posti etc ma per ora credo che l'ideale sia un furgone N1 ad uso proprio, lasciato come tale, con soli oblò sul tetto, senza ulteriori costi di omologazione, usando i kit completamente amovibili (ne ho visti di molto ben fatti, tipo questi: ) Credo che come prima esperienza e con la necessità di usi diversi sia la soluzione migliore al momento!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2025 alle 21:33:17Grazie!
Un rivestimento interno lo puoi fare e ovviamente lasciare fisso, e se il tuo uso principale è il trasporto della moto, allora la tua idea è valida. Se hai un minimo di esperienza di falegnameria e non ti importa una finituraun po spartana, invece di prendere un kit, meglio che fai tu, così fai secondo le tue esigenze e fai blocchi asportabili, ma anche di dimensione slim così da potere comunque caricare la moto.
In risposta al messaggio di Los del 31/05/2025 alle 14:26:51Una volta i vetri almeno dietro li mettevano, mai apribili, ora non li mettono quasi più, se ci pensi i vetri nel vano di carico sono una inutile complicazione.
Grazie! visti anche i commenti precedenti specifico che il trasporto moto / uso come furgone e l'uso come camper sono alternativi. Un'ultima cosa: esistono furgoni vetrati che escono con vetri laterali apribili? Dato che non si possono installare successivamente sarebbe un'opzione utile in aggiunta a quelli da mettere sul tetto...
In risposta al messaggio di Los del 31/05/2025 alle 14:26:51se prendi un furgone Ducato e ha i vetri fissi nei portelli posteriori, esistono vetri in plexiglass della stessa forma e apribili che si sostituiscono facilmente senza altri lavori. Per il tuo uso potrebbe gia essere sufficente.
Grazie! visti anche i commenti precedenti specifico che il trasporto moto / uso come furgone e l'uso come camper sono alternativi. Un'ultima cosa: esistono furgoni vetrati che escono con vetri laterali apribili? Dato che non si possono installare successivamente sarebbe un'opzione utile in aggiunta a quelli da mettere sul tetto...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2025 alle 22:34:14io non credo che un mezzo omologato furgone, e che tale deve rimanere, possa avere dei vetri in plastica; metti un link, Tommaso, per capire a quali vetri fari riferimento ?
se prendi un furgone Ducato e ha i vetri fissi nei portelli posteriori, esistono vetri in plexiglass della stessa forma e apribili che si sostituiscono facilmente senza altri lavori. Per il tuo uso potrebbe gia essere sufficente.
Questo
della Reimo, ad esempio, è in vetro, mai visti di plastica, e se sono di vetro e intendi sostituirli a quelli di serie, il lavoro è ben complessoIn risposta al messaggio di PDR del 01/06/2025 alle 12:32:52Non mi sono spiegato bene. Si stava parlando di un furgone Ducato standard, con i vetri solo sulle due porte a battente posteriori.
io non credo che un mezzo omologato furgone, e che tale deve rimanere, possa avere dei vetri in plastica; metti un link, Tommaso, per capire a quali vetri fari riferimento ? Questo della Reimo, ad esempio, è in vetro, mai visti di plastica, e se sono di vetro e intendi sostituirli a quelli di serie, il lavoro è ben complesso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2025 alle 17:48:43ho visto ducato pulmino trasformato in abitazione panello tende stoffa grossa alle finestre nascondevamo l interno ma si intravedevano mobiletti in legno fai da te
Non mi sono spiegato bene. Si stava parlando di un furgone Ducato standard, con i vetri solo sulle due porte a battente posteriori. Esistono vetri in plastica che si sostituiscono senza modifiche alla lamiera e che sonopresenti su tutti i camper su Ducato:  Certamente che se è un furgone e nasce con i soli due vetri sulle porte posteriori, non si puo mettere nessun altro vertro laterale ne di vetro ne di plastica. Il problema è un altro, quasi tutti ordinano il furgone senza i due vetri posteriori che è un punto di debolezza per i furti, e quindi trovarne uno usato con le porte vetrate è quasi impossibile. Penso che al massimo si possa montare due oblo sul tetto. Io continuo a dire che secondo me partire da un pulmino finestrato tetto alto semplificherebbe tanto e è l unico modo per potere fare le cose regolari e avere un mezzo vivibile, ma non sono io che lo devo fare. Â
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2025 alle 17:48:43non è che non ti sei spiegato, non hai ben compreso cosa ha scritto l'autore del post: "Grazie! visti anche i commenti precedenti specifico che il trasporto moto / uso come furgone e l'uso come camper sono alternativi. Un'ultima cosa: esistono furgoni vetrati che escono con vetri laterali apribili? Dato che non si possono installare successivamente sarebbe un'opzione utile in aggiunta a quelli da mettere sul tetto..."
Non mi sono spiegato bene. Si stava parlando di un furgone Ducato standard, con i vetri solo sulle due porte a battente posteriori. Esistono vetri in plastica che si sostituiscono senza modifiche alla lamiera e che sonopresenti su tutti i camper su Ducato:  Certamente che se è un furgone e nasce con i soli due vetri sulle porte posteriori, non si puo mettere nessun altro vertro laterale ne di vetro ne di plastica. Il problema è un altro, quasi tutti ordinano il furgone senza i due vetri posteriori che è un punto di debolezza per i furti, e quindi trovarne uno usato con le porte vetrate è quasi impossibile. Penso che al massimo si possa montare due oblo sul tetto. Io continuo a dire che secondo me partire da un pulmino finestrato tetto alto semplificherebbe tanto e è l unico modo per potere fare le cose regolari e avere un mezzo vivibile, ma non sono io che lo devo fare. Â
In risposta al messaggio di PDR del 01/06/2025 alle 20:45:26Se per "furgone vetrato" si intende furgone N1 con i vetri di serie, esistono, anche se rari, ma io li ho sempre visti con i vetri fissi e non apribili, daltronde non potendoci stare nessuno dentro non serve avere aria.
non è che non ti sei spiegato, non hai ben compreso cosa ha scritto l'autore del post: Grazie! visti anche i commenti precedenti specifico che il trasporto moto / uso come furgone e l'uso come camper sono alternativi. Un'ultimacosa: esistono furgoni vetrati che escono con vetri laterali apribili? Dato che non si possono installare successivamente sarebbe un'opzione utile in aggiunta a quelli da mettere sul tetto... I vetri laterali, apribili, ci sono, sono di cristallo di sicurezza come quelli originali fissi che non credo si possano smontare essendo incollati alla carrozzeria
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 02/06/2025 alle 20:00:11Ho avuto un pulmino Transit mi sembra del 1980 e aveva i sedili con i bulloni, sul manuale c'era scritto che si potevano rimuovere per caricare oggetti ingombranti, quindi previsto dal costruttore.
i nuovi cioè i più recenti hanno i vetri incollato mentre non fono a che anno sono con telaio . Sedili asportabili controllare bene perché non credo che sia possibile togliere quelli imbullonati ma solo quelli ad incastro .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2025 alle 11:18:14Non penso, che le norme di 45 anni fa, possono essere state modificate?
Ho avuto un pulmino Transit mi sembra del 1980 e aveva i sedili con i bulloni, sul manuale c'era scritto che si potevano rimuovere per caricare oggetti ingombranti, quindi previsto dal costruttore. A volte nei piu recenti anzichè un bullone c'è un pomello a vite.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/06/2025 alle 12:52:33e se hanno i pomelli a vite da svitare a mano senza attrezzi? Molti sono così.
Non penso, che le norme di 45 anni fa, possono essere state modificate? Oltretutto, certe indicazioni sono solo per alcuni paesi Infatti, su tutti i manuali c'è sempre la dicitura di controllare se tale indicazione, rispetta il cds del proprio paese In Italia non è possibile rimuovere sedili se imbullonati
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2025 alle 13:57:33sul mio transit del 95 passo corto l ultima fila fila era reclinabile schienale su seduta e il tutto verticale per creare spazio ""bagaglio"'Â
e se hanno i pomelli a vite da svitare a mano senza attrezzi? Molti sono così.
In risposta al messaggio di TheDevil del 04/06/2025 alle 14:14:14il trasporto promiscuo non esiste più da almeno un decennio
  MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale - Div. 41 Prot. n. 1272/4110(0) - D.C. IV n. A032 Roma, 24 aprile 1996 OGGETTO: Numero di posti delle autovetturee degli autoveicoli per trasporto promiscuo (veicoli di categoria M1) Il D.M. 16.1.1995 n. 94 riporta nell'allegato I la lista delle nuove caratteristiche costruttive essenziali dei veicoli, che sostituiscono le equivalenti caratteristiche di cui all'art. 225 del Regolamento di Esecuzione del Codice della strada abrogato. Tra le voci che compaiono nel citato allegato figura il numero massimo ammissibile di posti, che sostituira', nelle carte di circolazione degli autoveicoli, l'equivalente voce numero totale di posti. Il significato della nuova formulazione va ricercato nella espressione di volonta' del legislatore che fissa solo un limite massimo di posti da non superare, garantendo nel contempo la facolta' di poter liberamente agire sulla disposizione interna degli autoveicoli di cui trattasi. Pertanto il numero di posti riportato nella carta di circolazione va inteso quale numero massimo ammissibile di posti ed e' riconosciuta all'utenza la facolta' di rimuovere uno o piu' sedili, con l'eccezione di quelli costituenti la prima fila. Resta salvo quanto gia' disposto dalle norme in vigore in relazione al trasporto di bagagli o merci su veicoli di cui all'oggetto. IL DIRETTORE GENERALE Dr. Giorgio Berruti   MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. IV Direzione Centrale - Segreteria Direttore Centrale Prot. n. 1017/DC1 - D.C. IV n. B107 Roma, 3 dicembre 1997 OGGETTO: Numero dei posti delle autovetture e degli autoveicoli per trasporto promiscuo (veicoli di categoria M1) Si fa riferimento alla circolare D.G. n. 56/96 - D.C. IV n. A032 del 24.4.1996, che si allega per comodita' di consultazione, con la quale e' stata riconosciuta alla utenza delle autovetture e degli autoveicoli per trasporto promiscuo (veicoli di categoria M1) la facolta' di rimuovere uno o piu' sedili, con l'eccezione di quelli costituenti la prima fila. A causa dell'attuale tendenza del mercato, che si sta orientando verso autoveicoli di dimensioni contenute in grado di assicurare un'ampia versatilita' di impiego, che prevede occasionalmente l'utilizzo per il trasporto di cose proprie (comprese quelle legate alle esigenze dell'utenza per il tempo libero), le associazioni di categoria dei costruttori hanno chiesto di estendere la facolta' di rimozione anche al sedile posto al fianco del conducente. Riconosciuta la ammissibilita' della richiesta, che non contrasta con la normativa vigente, si esprime parere favorevole all'accoglimento della stessa a condizione che sia garantita la sicurezza della guida. Il carico, pertanto, dovra' essere sistemato a cura del conducente in modo tale che non subisca spostamenti durante la marcia del veicolo, non limiti il campo di visibilita' e la manovrabilita' dei comandi. Il numero di posti anteriori, riportati nella carta di circolazione, deve intendersi quale numero massimo. IL DIRETTORE CENTRALE Dr. Ing. Tullio D'Ulisse   MINISTERO DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI Direzione Generale per la Motorizzazione - Div. 3 Prot. n. 50183 Roma, 8 novembre 2006 OGGETTO: Numero di posti riportati sulla carta di circolazione dei veicoli della categoria N Si fa riferimento alle circolari prot. 1272/4110(0) del 24.04.1996 (D.G. n. 56/96) e prot. 1017/DC1 del 3.12.1997 (D.C. IV n. B107), relative al numero di posti riportati sulla carta di circolazione dei veicoli della categoria M1, per informare che anche per i veicoli della categoria N il numero di posti riportato sulla carta di circolazione deve intendersi quale numero massimo ammissibile dei posti. IL DIRETTORE GENERALE Dr. Ing. Sergio Dondolini   Â
In risposta al messaggio di TheDevil del 04/06/2025 alle 19:19:19Dimentichi, che il cds non prevede la manomissione dei sistemi di ritenuta, e i sedili fanno parte di tali sistemi
  Impiegatodelvolante ha scritto: ... ora il promiscuo non esiste più e i sedili, se imbullonati, non possono essere rimossi.   ==============================   A me pare che le prime due circolari riguardinoanche le autovetture ovvero, piu' in generale, i veicoli della categoria M1, come peraltro esplicitamente indicato nella terza circolare [*]. A sostegno della tua affermazione soprariportata risulterebbe opportuna, a mio avviso, la citazione delle disposizioni ministeriali che avrebbero abrogato quanto precedentemente disposto con le tre circolari da me trascritte. Ad evidente beneficio dei lettori del forum interessati all'argomento.   [*] Â
https://www.virgilio.it/motori/...