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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 27/05/2025 alle: 21:33:17
In risposta al messaggio di Los del 27/05/2025 alle 19:11:44

Grazie delle abbondanti spiegazioni! Per il trasporto moto ritengo necessaria la paratia (anche perchè anche le moto nuove possono emettere parecchi vapori, parlo per esperienza). Se rinunciassi alla moto andrei di autovettura
9 posti etc ma per ora credo che l'ideale sia un furgone N1 ad uso proprio, lasciato come tale, con soli oblò sul tetto, senza ulteriori costi di omologazione, usando i kit completamente amovibili (ne ho visti di molto ben fatti, tipo questi:   ) Credo che come prima esperienza e con la necessità di usi diversi sia la soluzione migliore al momento!
...
Un rivestimento interno lo puoi fare e ovviamente lasciare fisso, e se il tuo uso principale è il trasporto della moto, allora la tua idea è valida.
Se hai un minimo di esperienza di falegnameria e non ti importa una finitura un po spartana, invece di prendere un kit, meglio che fai tu, così fai secondo le tue esigenze e fai blocchi asportabili, ma anche di dimensione slim così da potere comunque caricare la moto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Los
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31/08/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 14:26:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2025 alle 21:33:17

Un rivestimento interno lo puoi fare e ovviamente lasciare fisso, e se il tuo uso principale è il trasporto della moto, allora la tua idea è valida. Se hai un minimo di esperienza di falegnameria e non ti importa una finitura
un po spartana, invece di prendere un kit, meglio che fai tu, così fai secondo le tue esigenze e fai blocchi asportabili, ma anche di dimensione slim così da potere comunque caricare la moto.
...
Grazie!

visti anche i commenti precedenti specifico che il trasporto moto / uso come furgone e l'uso come camper sono alternativi.

Un'ultima cosa: esistono furgoni vetrati che escono con vetri laterali apribili? Dato che non si possono installare successivamente sarebbe un'opzione utile in aggiunta a quelli da mettere sul tetto...
Lorenzo
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24/08/2008 15183
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Inserito il 31/05/2025 alle: 19:11:57
In risposta al messaggio di Los del 31/05/2025 alle 14:26:51

Grazie! visti anche i commenti precedenti specifico che il trasporto moto / uso come furgone e l'uso come camper sono alternativi. Un'ultima cosa: esistono furgoni vetrati che escono con vetri laterali apribili? Dato che non si possono installare successivamente sarebbe un'opzione utile in aggiunta a quelli da mettere sul tetto...
Una volta i vetri almeno dietro li mettevano, mai apribili, ora non li mettono quasi più, se ci pensi i vetri nel vano di carico sono una inutile complicazione.
 
Ivo
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 31/05/2025 alle: 22:34:14
In risposta al messaggio di Los del 31/05/2025 alle 14:26:51

Grazie! visti anche i commenti precedenti specifico che il trasporto moto / uso come furgone e l'uso come camper sono alternativi. Un'ultima cosa: esistono furgoni vetrati che escono con vetri laterali apribili? Dato che non si possono installare successivamente sarebbe un'opzione utile in aggiunta a quelli da mettere sul tetto...
se prendi un furgone Ducato e ha i vetri fissi nei portelli posteriori, esistono vetri in plexiglass della stessa forma e apribili che si sostituiscono facilmente senza altri lavori.  Per il tuo uso potrebbe gia essere sufficente.
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Tommaso IZ4DJI

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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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PDR
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01/12/2003 6003
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Inserito il 01/06/2025 alle: 12:32:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2025 alle 22:34:14

se prendi un furgone Ducato e ha i vetri fissi nei portelli posteriori, esistono vetri in plexiglass della stessa forma e apribili che si sostituiscono facilmente senza altri lavori.  Per il tuo uso potrebbe gia essere sufficente.
io non credo che un mezzo omologato furgone, e che tale deve rimanere, possa avere dei vetri in plastica; metti un link, Tommaso, per capire a quali vetri fari riferimento ?

Questo

della Reimo, ad esempio, è in vetro, mai visti di plastica, e se sono di vetro e intendi sostituirli a quelli di serie, il lavoro è ben complesso
Paolo DR
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12/11/2006 57953
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Inserito il 01/06/2025 alle: 17:48:43
In risposta al messaggio di PDR del 01/06/2025 alle 12:32:52

io non credo che un mezzo omologato furgone, e che tale deve rimanere, possa avere dei vetri in plastica; metti un link, Tommaso, per capire a quali vetri fari riferimento ? Questo della Reimo, ad esempio, è in vetro, mai visti di plastica, e se sono di vetro e intendi sostituirli a quelli di serie, il lavoro è ben complesso
Non mi sono spiegato bene.  Si stava parlando di un furgone Ducato standard, con i vetri solo sulle due porte a battente posteriori.
Esistono vetri in plastica che si sostituiscono senza modifiche alla lamiera e che sono presenti su tutti i camper su Ducato:

camper-usato-van-furgonato-Carado-CV-640-2-1.jpg
 Certamente che se è un furgone e nasce con i soli due vetri sulle porte posteriori, non si puo mettere nessun altro vertro laterale ne di vetro ne di plastica.

Il problema è un altro, quasi tutti ordinano il furgone senza i due vetri posteriori che è un punto di debolezza per i furti, e quindi trovarne uno usato con le porte vetrate è quasi impossibile.
Penso che al massimo si possa montare due oblo sul tetto.

Io continuo a dire che secondo me partire da un pulmino finestrato tetto alto semplificherebbe tanto e è l unico modo per potere fare le cose regolari e avere un mezzo vivibile, ma non sono io che lo devo fare.

images(127).jpg



 
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Tommaso IZ4DJI

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21/03/2009 28422
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Inserito il 01/06/2025 alle: 18:08:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2025 alle 17:48:43

Non mi sono spiegato bene.  Si stava parlando di un furgone Ducato standard, con i vetri solo sulle due porte a battente posteriori. Esistono vetri in plastica che si sostituiscono senza modifiche alla lamiera e che sono
presenti su tutti i camper su Ducato:  Certamente che se è un furgone e nasce con i soli due vetri sulle porte posteriori, non si puo mettere nessun altro vertro laterale ne di vetro ne di plastica. Il problema è un altro, quasi tutti ordinano il furgone senza i due vetri posteriori che è un punto di debolezza per i furti, e quindi trovarne uno usato con le porte vetrate è quasi impossibile. Penso che al massimo si possa montare due oblo sul tetto. Io continuo a dire che secondo me partire da un pulmino finestrato tetto alto semplificherebbe tanto e è l unico modo per potere fare le cose regolari e avere un mezzo vivibile, ma non sono io che lo devo fare.  
...
ho visto ducato pulmino trasformato in abitazione panello tende stoffa grossa alle finestre nascondevamo l interno ma si intravedevano mobiletti in legno fai da te
Due finestroni laterali visto solo lato guida il primo era del tipo scorrevole Classico nei pulmini datati .
Anche i miei ford avevano finestrini/ troni laterali scorrevoli
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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PDR
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01/12/2003 6003
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Inserito il 01/06/2025 alle: 20:45:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2025 alle 17:48:43

Non mi sono spiegato bene.  Si stava parlando di un furgone Ducato standard, con i vetri solo sulle due porte a battente posteriori. Esistono vetri in plastica che si sostituiscono senza modifiche alla lamiera e che sono
presenti su tutti i camper su Ducato:  Certamente che se è un furgone e nasce con i soli due vetri sulle porte posteriori, non si puo mettere nessun altro vertro laterale ne di vetro ne di plastica. Il problema è un altro, quasi tutti ordinano il furgone senza i due vetri posteriori che è un punto di debolezza per i furti, e quindi trovarne uno usato con le porte vetrate è quasi impossibile. Penso che al massimo si possa montare due oblo sul tetto. Io continuo a dire che secondo me partire da un pulmino finestrato tetto alto semplificherebbe tanto e è l unico modo per potere fare le cose regolari e avere un mezzo vivibile, ma non sono io che lo devo fare.  
...
non è che non ti sei spiegato, non hai ben compreso cosa ha scritto l'autore del post: "Grazie! visti anche i commenti precedenti specifico che il trasporto moto / uso come furgone e l'uso come camper sono alternativi. Un'ultima cosa: esistono furgoni vetrati che escono con vetri laterali apribili? Dato che non si possono installare successivamente sarebbe un'opzione utile in aggiunta a quelli da mettere sul tetto..."
I vetri laterali, apribili, ci sono, sono di cristallo di sicurezza come quelli originali fissi che non credo si possano smontare essendo incollati alla carrozzeria
Paolo DR
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12/11/2006 57953
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Inserito il 01/06/2025 alle: 21:35:46
In risposta al messaggio di PDR del 01/06/2025 alle 20:45:26

non è che non ti sei spiegato, non hai ben compreso cosa ha scritto l'autore del post: Grazie! visti anche i commenti precedenti specifico che il trasporto moto / uso come furgone e l'uso come camper sono alternativi. Un'ultima
cosa: esistono furgoni vetrati che escono con vetri laterali apribili? Dato che non si possono installare successivamente sarebbe un'opzione utile in aggiunta a quelli da mettere sul tetto... I vetri laterali, apribili, ci sono, sono di cristallo di sicurezza come quelli originali fissi che non credo si possano smontare essendo incollati alla carrozzeria
...
Se per "furgone vetrato" si intende furgone N1 con i vetri di serie, esistono, anche se rari, ma io li ho sempre visti con i vetri fissi e non apribili, daltronde non potendoci stare nessuno dentro non serve avere aria.
Se invece si intende un pulmino trasporto persone M1 allora spesso ma non sempre i vetri laterali sono scorrevoli e quindi apribili, almeno quelli della prima fila.

Penso che se necessario uno specialista possa smontare i vetri di cristallo incollati, e senza romperli, come si fa comunemente con i parabrezza incollati, dove usano una macchietta che fa girare tutto attorno un filo tagliente che taglia l incollatura. Giusto per precisiione, anche se non penso sia questo caso.
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21/03/2009 28422
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Inserito il 02/06/2025 alle: 20:00:11
i nuovi cioè i più recenti hanno i vetri incollato mentre non fono a che anno sono con telaio .
Sedili asportabili controllare bene perché non credo che sia possibile togliere quelli imbullonati ma solo quelli ad incastro .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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12/11/2006 57953
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Inserito il 03/06/2025 alle: 11:18:14
In risposta al messaggio di salito del 02/06/2025 alle 20:00:11

i nuovi cioè i più recenti hanno i vetri incollato mentre non fono a che anno sono con telaio . Sedili asportabili controllare bene perché non credo che sia possibile togliere quelli imbullonati ma solo quelli ad incastro .
Ho avuto un pulmino Transit mi sembra del 1980 e aveva i sedili con i bulloni, sul manuale c'era scritto che si potevano rimuovere per caricare oggetti ingombranti, quindi previsto dal costruttore.
A volte nei piu recenti  anzichè un bullone c'è un pomello a vite.
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14/01/2010 29439
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Inserito il 03/06/2025 alle: 12:52:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2025 alle 11:18:14

Ho avuto un pulmino Transit mi sembra del 1980 e aveva i sedili con i bulloni, sul manuale c'era scritto che si potevano rimuovere per caricare oggetti ingombranti, quindi previsto dal costruttore. A volte nei piu recenti  anzichè un bullone c'è un pomello a vite.
Non penso, che le norme di 45 anni fa, possono essere state modificate?
Oltretutto, certe indicazioni sono solo per alcuni paesi
Infatti, su tutti i manuali c'è sempre la dicitura di controllare se tale indicazione, rispetta il cds del proprio paese
In Italia non è possibile rimuovere sedili se imbullonati
Silvio
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 03/06/2025 alle: 13:57:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/06/2025 alle 12:52:33

Non penso, che le norme di 45 anni fa, possono essere state modificate? Oltretutto, certe indicazioni sono solo per alcuni paesi Infatti, su tutti i manuali c'è sempre la dicitura di controllare se tale indicazione, rispetta il cds del proprio paese In Italia non è possibile rimuovere sedili se imbullonati
e se hanno i pomelli a vite da svitare a mano senza attrezzi?  Molti sono così.
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Tommaso IZ4DJI

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21/03/2009 28422
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Inserito il 03/06/2025 alle: 14:10:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/06/2025 alle 13:57:33

e se hanno i pomelli a vite da svitare a mano senza attrezzi?  Molti sono così.
sul mio transit del 95 passo corto l ultima fila fila era reclinabile schienale su seduta e il tutto verticale per creare spazio ""bagaglio"' 
Avevo sbullonato tutte e due le file per fare traslocco e all nn viaggio mi hanno fermato e solo "" informato"" che ero in torto.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 14:14:14
   
MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE 
DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. 
IV Direzione Centrale - Div. 41 
Prot. n. 1272/4110(0) - D.C. IV n. A032
Roma, 24 aprile 1996 
OGGETTO: Numero di posti delle autovetture e degli autoveicoli per trasporto promiscuo (veicoli di categoria M1) 
Il D.M. 16.1.1995 n. 94 riporta nell'allegato I la lista delle nuove caratteristiche costruttive essenziali dei veicoli, che sostituiscono le equivalenti caratteristiche di cui all'art. 225 del Regolamento di Esecuzione del Codice della strada abrogato. 
Tra le voci che compaiono nel citato allegato figura il "numero massimo ammissibile di posti", che sostituira', nelle carte di circolazione degli autoveicoli, l'equivalente voce "numero totale di posti". 
Il significato della nuova formulazione va ricercato nella espressione di volonta' del legislatore che fissa solo un limite massimo di posti da non superare, garantendo nel contempo la facolta' di poter liberamente agire sulla disposizione interna degli autoveicoli di cui trattasi. 
Pertanto il numero di posti riportato nella carta di circolazione va inteso quale numero massimo ammissibile di posti ed e' riconosciuta all'utenza la facolta' di rimuovere uno o piu' sedili, con l'eccezione di quelli costituenti la prima fila. 
Resta salvo quanto gia' disposto dalle norme in vigore in relazione al trasporto di bagagli o merci su veicoli di cui all'oggetto. 
IL DIRETTORE GENERALE 
Dr. Giorgio Berruti 
   
MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE 
DIREZIONE GENERALE M.C.T.C. 
IV Direzione Centrale - Segreteria Direttore Centrale 
Prot. n. 1017/DC1 - D.C. IV n. B107
Roma, 3 dicembre 1997 
OGGETTO: Numero dei posti delle autovetture e degli autoveicoli per trasporto promiscuo (veicoli di categoria M1) 
Si fa riferimento alla circolare D.G. n. 56/96 - D.C. IV n. A032 del 24.4.1996, che si allega per comodita' di consultazione, con la quale e' stata riconosciuta alla utenza delle autovetture e degli autoveicoli per trasporto promiscuo (veicoli di categoria M1) la facolta' di rimuovere uno o piu' sedili, con l'eccezione di quelli costituenti la prima fila. 
A causa dell'attuale tendenza del mercato, che si sta orientando verso autoveicoli di dimensioni contenute in grado di assicurare un'ampia versatilita' di impiego, che prevede occasionalmente l'utilizzo per il trasporto di cose proprie (comprese quelle legate alle esigenze dell'utenza per il tempo libero), le associazioni di categoria dei costruttori hanno chiesto di estendere la facolta' di rimozione anche al sedile posto al fianco del conducente . 
Riconosciuta la ammissibilita' della richiesta, che non contrasta con la normativa vigente, si esprime parere favorevole all'accoglimento della stessa a condizione che sia garantita la sicurezza della guida. 
Il carico, pertanto, dovra' essere sistemato a cura del conducente in modo tale che non subisca spostamenti durante la marcia del veicolo, non limiti il campo di visibilita' e la manovrabilita' dei comandi. 
Il numero di posti anteriori, riportati nella carta di circolazione, deve intendersi quale numero massimo. 
IL DIRETTORE CENTRALE 
Dr. Ing. Tullio D'Ulisse 
   
MINISTERO DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI
Direzione Generale per la Motorizzazione - Div. 3
Prot. n. 50183
Roma, 8 novembre 2006
OGGETTO: Numero di posti riportati sulla carta di circolazione dei veicoli della categoria N
Si fa riferimento alle circolari prot. 1272/4110(0) del 24.04.1996 (D.G. n. 56/96) e prot. 1017/DC1 del 3.12.1997 (D.C. IV n. B107), relative al numero di posti riportati sulla carta di circolazione dei veicoli della categoria M1, per informare che anche per i veicoli della categoria N il numero di posti riportato sulla carta di circolazione deve intendersi quale numero massimo ammissibile dei posti.
IL DIRETTORE GENERALE
Dr. Ing. Sergio Dondolini
   
 
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 14:33:28
In risposta al messaggio di TheDevil del 04/06/2025 alle 14:14:14

    MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE  DIREZIONE GENERALE M.C.T.C.  IV Direzione Centrale - Div. 41  Prot. n. 1272/4110(0) - D.C. IV n. A032 Roma, 24 aprile 1996  OGGETTO: Numero di posti delle autovetture
e degli autoveicoli per trasporto promiscuo (veicoli di categoria M1)  Il D.M. 16.1.1995 n. 94 riporta nell'allegato I la lista delle nuove caratteristiche costruttive essenziali dei veicoli, che sostituiscono le equivalenti caratteristiche di cui all'art. 225 del Regolamento di Esecuzione del Codice della strada abrogato.  Tra le voci che compaiono nel citato allegato figura il numero massimo ammissibile di posti, che sostituira', nelle carte di circolazione degli autoveicoli, l'equivalente voce numero totale di posti.  Il significato della nuova formulazione va ricercato nella espressione di volonta' del legislatore che fissa solo un limite massimo di posti da non superare, garantendo nel contempo la facolta' di poter liberamente agire sulla disposizione interna degli autoveicoli di cui trattasi.  Pertanto il numero di posti riportato nella carta di circolazione va inteso quale numero massimo ammissibile di posti ed e' riconosciuta all'utenza la facolta' di rimuovere uno o piu' sedili, con l'eccezione di quelli costituenti la prima fila.  Resta salvo quanto gia' disposto dalle norme in vigore in relazione al trasporto di bagagli o merci su veicoli di cui all'oggetto.  IL DIRETTORE GENERALE  Dr. Giorgio Berruti      MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE  DIREZIONE GENERALE M.C.T.C.  IV Direzione Centrale - Segreteria Direttore Centrale  Prot. n. 1017/DC1 - D.C. IV n. B107 Roma, 3 dicembre 1997  OGGETTO: Numero dei posti delle autovetture e degli autoveicoli per trasporto promiscuo (veicoli di categoria M1)  Si fa riferimento alla circolare D.G. n. 56/96 - D.C. IV n. A032 del 24.4.1996, che si allega per comodita' di consultazione, con la quale e' stata riconosciuta alla utenza delle autovetture e degli autoveicoli per trasporto promiscuo (veicoli di categoria M1) la facolta' di rimuovere uno o piu' sedili, con l'eccezione di quelli costituenti la prima fila.  A causa dell'attuale tendenza del mercato, che si sta orientando verso autoveicoli di dimensioni contenute in grado di assicurare un'ampia versatilita' di impiego, che prevede occasionalmente l'utilizzo per il trasporto di cose proprie (comprese quelle legate alle esigenze dell'utenza per il tempo libero), le associazioni di categoria dei costruttori hanno chiesto di estendere la facolta' di rimozione anche al sedile posto al fianco del conducente.  Riconosciuta la ammissibilita' della richiesta, che non contrasta con la normativa vigente, si esprime parere favorevole all'accoglimento della stessa a condizione che sia garantita la sicurezza della guida.  Il carico, pertanto, dovra' essere sistemato a cura del conducente in modo tale che non subisca spostamenti durante la marcia del veicolo, non limiti il campo di visibilita' e la manovrabilita' dei comandi.  Il numero di posti anteriori, riportati nella carta di circolazione, deve intendersi quale numero massimo.  IL DIRETTORE CENTRALE  Dr. Ing. Tullio D'Ulisse      MINISTERO DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI Direzione Generale per la Motorizzazione - Div. 3 Prot. n. 50183 Roma, 8 novembre 2006 OGGETTO: Numero di posti riportati sulla carta di circolazione dei veicoli della categoria N Si fa riferimento alle circolari prot. 1272/4110(0) del 24.04.1996 (D.G. n. 56/96) e prot. 1017/DC1 del 3.12.1997 (D.C. IV n. B107), relative al numero di posti riportati sulla carta di circolazione dei veicoli della categoria M1, per informare che anche per i veicoli della categoria N il numero di posti riportato sulla carta di circolazione deve intendersi quale numero massimo ammissibile dei posti. IL DIRETTORE GENERALE Dr. Ing. Sergio Dondolini      
...
il trasporto promiscuo non esiste più da almeno un decennio
al tempo si potevano togliere i sedili perchè, essendo un veicolo promiscuo, poteva caricare anche merci
difatti, lo  prendevano gli artigiani per il doppio uso, privato per portare in giro la famiglia,aziendale per trasportare le merci e attrezzature, ora il promiscuo non esiste più e i sedili, se imbullonati, non possono essere rimossi
Silvio
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TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 19:19:19
   
Impiegatodelvolante ha scritto: ... ora il promiscuo non esiste più e i sedili, se imbullonati, non possono essere rimossi.
   
==============================
   
A me pare che le prime due circolari riguardino anche le autovetture ovvero, piu' in generale, i veicoli della categoria M1, come peraltro esplicitamente indicato nella terza circolare [*].

A sostegno della tua affermazione soprariportata risulterebbe opportuna, a mio avviso, la citazione delle disposizioni ministeriali che avrebbero abrogato quanto precedentemente disposto con le tre circolari da me trascritte.

Ad evidente beneficio dei lettori del forum interessati all'argomento.
   
--------------------
[*]
circo.PNG

 
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 21:37:41
In risposta al messaggio di TheDevil del 04/06/2025 alle 19:19:19

    Impiegatodelvolante ha scritto: ... ora il promiscuo non esiste più e i sedili, se imbullonati, non possono essere rimossi.     ==============================     A me pare che le prime due circolari riguardino
anche le autovetture ovvero, piu' in generale, i veicoli della categoria M1, come peraltro esplicitamente indicato nella terza circolare [*]. A sostegno della tua affermazione soprariportata risulterebbe opportuna, a mio avviso, la citazione delle disposizioni ministeriali che avrebbero abrogato quanto precedentemente disposto con le tre circolari da me trascritte. Ad evidente beneficio dei lettori del forum interessati all'argomento.     [*]  
...
Dimentichi, che il cds non prevede la manomissione dei sistemi di ritenuta, e i sedili fanno parte di tali sistemi
Quella circolare si riferirà a quei sedili con sgancio rapido e non quelli imbullonati, i quali solo il personale autorizzato può metterci mano
Silvio
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 18:18:18
   
Impiegatodelvolante ha scritto:
Dimentichi che il cds non prevede la manomissione dei sistemi di ritenuta, e i sedili fanno parte di tali sistemi.
   
==============================
   
Ritengo d'avere una discreta conoscenza della normativa (internazionale, eurounitaria e nazionale) in materia di cinture di sicurezza, sistemi di ritenuta e sistemi di ritenuta per bambini.

In particolare, a me risulta che le cinture di sicurezza ed i sistemi di ritenuta sono dispositivi destinati a essere usati separatamente dagli occupanti adulti di sedili rivolti in avanti, all'indietro o lateralmente.

Mi risulta inoltre che  i sedili dei veicoli delle categorie M1, M2 (classe III o B), M3 (classe III o B) e N devono essere muniti di cinture di sicurezza o di sistemi di ritenuta conformi alle prescrizioni del Regolamento ONU n. 16.

Ma, se il sedile e' rimosso, non puo' esserci alcun occupante che sia tenuto all'utilizzo del dispositivo.

Inoltre, quando il sedile e' rimosso, viene meno contestualmente l'obbligo di installazione delle corrispondenti cinture di sicurezza (o sistema di ritenuta).

Sono i sedili dei veicoli di specificate categorie che devono essere corredati di cinture di sicurezza (o di sistemi di ritenuta) e non i veicoli di per se'.

La rimozione di un sedile e delle corrispondenti cinture di sicurezza (o sistema di ritenuta) non provoca alcuna manomissione a detti dispositivi.
   
Se hai altri riferimenti normativi da citare (in discordanza con quelli da me suesposti), saro' ben felice di ampliare la mia conoscenza della materia.
    
 
16
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 10:19:57
non ho il tempo di leggerlo lo posto qui per poi verificare le dice cose giuste.

https://www.virgilio.it/motori/...

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