CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Prova infiltrazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
antonio67
antonio67
25/05/2010 14
Inserito il 07/03/2016 alle: 22:36:00
Prova infiltrazioni
15
antonio67
antonio67
25/05/2010 14
Inserito il 07/03/2016 alle: 22:49:04
Qual è la legge che regolamenta le tempistiche della prova di infiltrazione su camper in garanzia ?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 08/03/2016 alle: 13:26:33
Scrivo queste righe soltanto per stimolare la discussione su questo importante tema.
Premettendo che non sono un avvocato, ho cercato di ragionare applicando le mie modeste conoscenze giuridiche.
Interpretando la tua domanda (a proposito, magari una frase del tipo "grazie a chi vorrà rispondere" in chiusura non guasterebbe) ritengo che il tutto giri attorno alla garanzia che il venditore deve prestare nel contratto di compravendita.
In prima battuta si applica l'art. 1490 del codice civile, laddove il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
In seconda battura, la garanzia è regolata dagli articoli 130 e seguenti del codice di consumo (ex Dlgs 206/2005); in particolare, interpretando il tuo ermetico messaggio, ritengo che la cosiddetta garanzia contro le infiltrazioni che su un mezzo nuovo ha durata temporale e comunque superiore a quella ordinaria dei due anni, trovi regolamentazione nell'art. 133 del citato Dlgs 206/2005 rubricante "garanzia convenzionale".
Trattandosi di un impegno appunto convenzionale, la garanzia in questione è subordinata all'effettuazione di quelli che comunemente vengono chiamati "tagliandi" periodici, secondo un regolamento e una scadenza temporale che sarà sicuramente scritta a chiare lettere nel contratto di compravendita tra le parti.
Nei limiti delle mie conoscenze spero di essere stato chiaro e spero intervengano altri colleghi ben più informati e attendibili del sottoscitto
Ciao
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 08/03/2016 alle: 13:52:27

Ora hai meglio circostanziato la fattispecie.
Secondo me se non fai i tagliandi previsti decadi dalla garanzia.
La discussione potrebbe vertere su cosa succede se al 23mo mese c'è un'infiltrazione e il consumatore non ha fatto i tagliandi previsti.
Ma dal 25mo mese in poi personalmente non ho dubbi: devi rispettare il piano degli interventi previsto.
Ciao
12
vissiv
vissiv
19/07/2013 45
Inserito il 08/03/2016 alle: 16:44:02
In pratica è come pagare una polizza di assicurazione di 200 euro annui contro il rischio di infiltrazione.
vissiv
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
backmarker
backmarker
-
Inserito il 08/03/2016 alle: 17:30:11
in pratica, quando in un camper comincia a piovere, il costruttore si frega le mani e pensa: "...che mi frega, tanto quello che spendo per te l'ho gia' incassato con gli interessi dagli altri..."
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28562
Inserito il 08/03/2016 alle: 20:08:37
infiltrarsi puo' infiltrarsi anche un camper di oggi senza i travetti di legno le giunture tra pareti tetto oblo finestre sono tutte probabili vie di infiltrazione

comunque sul mio tale proroga fino a cinque anni era facoltativa.volontaria 85euro all anno prendere o lasciare non vedo unirsi per fare causa legale...cioè io la ho sotto scritta ed ora dopo cinque anni mi sento un pirla ?
15
antonio67
antonio67
25/05/2010 14
Inserito il 09/03/2016 alle: 04:07:28
Io non ho potuto scegliere quindi prendere o prendere 200 Cucchi ogni anno
19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 09/03/2016 alle: 12:06:32
Dopo il primo  fu.....o angrycon ,diciamo destrezza di 100 passa euro (mi pare di ricordare 120) con il precedente MC ,ho lasciato perdere gli anni di garanzia subordinati a codesto .........appropriamento poco debito,Ora passato ad un furgonato ,non faro' neppure il primo ,poichè alla fine sempre di appropriamento.....maldigerito  si tratta.In ultimo, anche per  considerazioni di quando un mio mezzo o quello di amici ha avuto il problema ,in definitiva, la risoluzione è stata trovata con il" fai da noi" ,credo che i soldini risparmiati , li utilizzero' per qualcosa di piu' ..valido.
Ciao

12
lupetto0008
lupetto0008
05/01/2014 63
Inserito il 14/03/2016 alle: 18:33:05

Hai trovato la parola giusta.Nel mio camper Arca M720GLM alla scadenza del sesto anno di garanzia,che prevede il solito tagliando annuale a 100 Euro,è stata trovata una infiltrazione ad uno sportello del garage.Il concessionario,giustamente,ha segnalato il problema ad Arca.Dopo due mesi ancora non ho avuto risposta alcuna nonostante che anche io,a nome di mia moglie intestataria,abbia inoltrato una richiesta di intervento.Credo dovrò fare causa ad Arca.In genere le case costruttrici sono abbastanza lente nelle giuste richieste dei loro diretti od indiretti clienti. Poichè i tempi delle vacche grasse sono finite penso che i costruttori dovrebbero cominciare a preoccuparsi per prima cosa per investire in ricerca di nuovi materiali,cosa del tutto trascurata,e poi a non snobbare i loro clienti.A ben guardare i costruttori di autocaravan,per la maggior parte,sono degli assemblatori di pezzi costruiti da altri a cominciare,ovviamente dalle meccaniche.Loro compito è quello di collocare i componenti nel posto giusto (distribuzione dei pesi) e di costruire l'involucro della cellula abitativa che risulti solida,leggera e sicura.In questo campo dovrebbero investire per la ricerca.
12
lupetto0008
lupetto0008
05/01/2014 63
Inserito il 17/03/2016 alle: 12:51:43
E' mio dovere aggiornare il mio post attinente l'infiltrazione al mio camper.Arca camper,a seguito di una mia sollecitazione ieri 16 febbraio 2016 ha risposto alla mia E-mail dando il via alla riparazione sul portellone sinistro del garage da eseguire dal concessionario che aveva rilevato l'infiltrazione.
15
antonio67
antonio67
25/05/2010 14
Inserito il 17/03/2016 alle: 20:37:16
Stamattina ho ritirato il camper e non mi hanno fatto pagare il primo tagliando comincerò a pagare dal prossimo tra 6 mesi bhe una buona notizia 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link