CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Quesito rifornimento bombolone GPL: vediamo rispos

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 105
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 01/10/2011 alle: 20:22:57
In conclusione è solo una buffonata !, Siamo qui a discutere perchè la coda di paglia di qualche funzionario ENI-AGIP, che vuole essere più realista del Re, ha emanato una circolare senza fondamento giuridico o giurisprudenziale. Pazzesco ! e pensare che in Francia e Germania fai gas a self-service.

Modificato da franco1945 il 02/10/2011 alle 01:39:38
alexpix
alexpix
-
Inserito il 02/10/2011 alle: 20:54:57
Forse in un altro paese sarebbe pazzesco, in Italia e' la norma. E la realta' dei fatti e' che persone con impianti totalmente abusivi non hanno alcuna difficolta a rifornirsi in alcuni distributori, altri invece con impianti totalmente omologati gli viene nagato il rifornimento. Questa e' l'Italia (dell'inefficienza) e una persona che ne e' consapevole come fa a spendere soldi per impianti omologati se poi non viene in alcun modo tutelato? (neppure una risposta da chi dovrebbe essere competente).
15
Nb4pzero
Nb4pzero
19/05/2010 148
Inserito il 02/10/2011 alle: 21:16:55
stupisce sopratutto la latitanza di produttori di SERBATOI che in Italia mi risulta essere solo questa [url] http://www.icomitalia.it/

Modificato da Nb4pzero il 02/10/2011 alle 21:17:57
16
riobierto
riobierto
15/11/2009 669
Inserito il 03/10/2011 alle: 15:07:03
Recentemente ho installato un serbatoio ICOM, e ho richiesto direttamente a loro il certificato di omologazione e informazioni in merito al rifornimento. Mi hanno risposto immediatamente inviandomi file relativi alla autorizzazioni del Ministero dei trasporti inerenti all'omologazione dei serbatoi GPL per camper e al relativo rifornimento in impianti autostradali. Tali circolari possono essere richieste direttamente alla ICOM o altra azienda produttrice di serbatoi per servizi camper. Inoltre mi hanno inviato una lettera relativa all'eventuale diniego dei distributori: la sostanza è che esistendo una regolare omologazione dei suddetti serbatoi in nessun caso è lecito il rifiuto del rifornimento. Le circolari ministeriali parlano chiaro: i "serbatoi" per servizi dei camper, aventi pari caratteristiche dei sreratoi per autotrazione gpl, devono essere riforniti esclusivamente dai distributori autostradali. Sono invece le bombole amovibili ad essere escluse da tale possibilità. Considerate che la prima autorizzazione a costruire serbatoi a doppia camera (fase liquida e gassosa)per servizi camper data da Ministero dei trasporti alla ICOM risale addirittura al 1990. E la possibilità di installarli e rifornirli nei distributori è specificata già in una circolare del 1996. Quindi di fronte al rifiuto, se si è in regola, è il distributore a commettere un grave disservizio. Se non si convince con le buone, può essere utile fare una segnalazione scritta, magari con finalità informative più che punitive, fatta tramite un'associazione di consumatori. Nella speranza che le cose cambino e che ognuno possa fare il proprio lavoro con più tranquillità. Roberto
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 03/10/2011 alle: 15:46:53
ma il distributore, che nel mio caso si trattava di un semplice operaio, negando il rifornimento mi riferiva : " tassative disposizioni aziendali (ENI ) ci proibiscono di fare rifornimento ai camper " a questo punto potrebbe essere il fabbricante dei serbatoi a interpellare l'ENI e chiedere di tirar fuori questa circolare-disposizione per cercare di capire su quale argomento si basa.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 03/10/2011 alle: 17:37:28
ho appena inviato al servizio clienti ENI questa mail, : Gentili signori, alcune Vs stazioni di servizio autostradali mi hanno negato il rifornimento di GPL al serbatoio del mio camper per usi diversi dalla trazione. Premesso che il mio impianto e il mio serbatoio risultano omologati e realizzati nel pieno rispetto delle normative nazionali e comunitarie, vorrei sapere se questa vostra direttiva esiste davvero e in caso affermativo su quali basi si fonda. in attesa porgo distinti saluti vediamo se mi rispondono
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 27/12/2011 alle: 10:21:20
Premesso che il mio impianto e il mio serbatoio risultano omologati e realizzati nel pieno rispetto delle normative nazionali e comunitarie, vorrei sapere se questa vostra direttiva esiste davvero e in caso affermativo su quali basi si fonda. Capire dove stà la certezza è cosa fondamentale per chi non crede, ...si domanda.[;)] Dopo decine d'anni che i camper vengono costruiti con i servizi a bordo funzionati a gpl ora non essendoci nessun divieto anno 2011 viene posta la domanda ! si può fare gpl ai distributori stradali ?[?][?] RINGRAZIO CUCCIOLOTTO CHE HA AFFERMATO: Devo comunque ringraziare in particolare Giuliano49 per l'aiuto, i chiarimenti, le spiegazioni e l'appoggio che mi ha fornito. Almeno Cucciolotto, uno che ha capito e va alla ricerca liberamente per avere conferma di quanto letto, anche se sono decenni che la pratica si compie.

Modificato da giuliano49 il 27/12/2011 alle 10:36:46
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 27/12/2011 alle: 12:38:34
Ciao. Io sono sempre più dell' opinione che il can che dorme non và svegliato. Alla fine a forza di rompere a questo o a quello il gas non lo facciamo più. Ma lasciate perdere i distributori che non ve lo fanno e andate a quello dopo; A forza di stuzzicare questo e quello, alla fine il gas ve lo ciucciate !! Tanto se uno non Vi vuole mettere gas o altro per ragioni sua sbaglate o giuste che siano non ve lo mette, è inutile andare a rompere, poi si fanno i danni e allora si che brontolerete. Le ragioni in fondo se le fà il gestore, se quando vieni a far rifornimento c' è qualcosa a mio parere che non mi sconfinfera il gas o altro non te lo dò e potete benissimo battere i piedi in terra e far bizze, ma il risultato non cambia. Ciao Fernando.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 28/12/2011 alle: 14:01:26
Sono arrivati a mettere cartelli del diniego o dell'allontanamento,[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] citando una legge che nulla a che vedere con i distributtori stradali o quanto la legge elenca per poter usufruire del rifornimento stradale. IO so come si chiamano questi comportamenti ma lascio perdere e vedo come andrà a finire.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Siamo in Italia e me la rido[:D][:D][:D] CHE FIGURA ... PER UN ADETTO AI LAVORI!!!

Modificato da giuliano49 il 29/12/2011 alle 09:33:49
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 10/01/2012 alle: 01:09:57
se puo' esserVi utile:
quote:Il GPL autotrazione si distingue da quello per uso combustione perchè il gas in questo caso non viene denaturato e l'accisa è superiore a quella del GPL per combustione. Quindi è obbligatorio l'uso di GPL autotrazione per tutti gli impieghi che prevedano l'alimentazione di un motore per trazione di veicoli.>
> questa e' la fonte (LAMPOGAS) [url]http://www.lampogas.it/it/SERVIZI/Bombole-DF quindi semmai sembrerebbe vietato rifornire i veicoli alimentati a GPL con combustibile non destinato all'autotrazione...sul sito web ci stanno anche i contatti per ulteriori spiegazioni buoni km a tutti Jimbo65 www.ecovipparo.tk
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/01/2012 alle: 11:40:21
NON è ASSOLUTAMENTE UTILE, è SOLO UTILE PER CREARE CONFUSIONE E DISINFORMAZIONE,id="size5"> QUANDO LE COSE SONO SCRITTE NELLE NORME DI LEGGE E NON SU PORTALI CHE FORSE NON SONO AGGIORNATI O NON SONO ALL'ALTEZZA DI SAPERE LE COSE O MALE INFORMATI. I CAMPER E NON SOLO,FANNO E DEVONO AD OGGI FARE RIFORNIMENTO DI GPL AI DISTRIBUTTORI PER IL LORO RISCALDAMENTO. BASTA SEMPLICEMENTE LEGGERE LA LEGGE. Siete proprio dei FENOMENI ad alimentare le leggende, fatelo, comunicatelo in prima persona a dire che non sanno nulla delle leggi sui camper e rimorchi con riscaldamento a gpl...

Modificato da giuliano49 il 11/01/2012 alle 11:44:49
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/01/2012 alle: 17:22:51
NON è ASSOLUTAMENTE UTILE e' decisamente opinabile perchè considerazione strettamente personale! Jimbo65 www.ecovipparo.tk
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 12/01/2012 alle: 00:04:36
pongo un quesito che ormai penso gia' trito e ritrito su questo forum,ma intanto vi chiedo di pazientare eperdonare la mia pochissima esperienza,devo sostituire il bombolone del gpl per sopraggiunti limiti di eta',ha abbondantemente passato i fatidici 10 anni,ora vi chiedo ne vale davvero la pena affrontare tale ed esosa spesa,(900 euro)e quanto mi hanno preventivato per il lavoro completo,il tizio con cui ho parlato mi dice che lui farebbe il lavoro ma me lo sconsiglia in quanto sul suo camper lui monta le due classiche bombole da 10 kg,da tenere in considerazione il fatto che ha anche il distributore di gpl,informandomi su una legge che a suo dire e' ufficiale dal 2001 che dice che un distributore puo' rifiutare di rifornirmi di gpl in quanto non e' per autotrazione,io ho il camper da un mese con all'attivo un uscita per il capodanno in val d'aosta,e ho riscontrato che il bombolone e' molto comodo,e secondo me consuma anche poco,d'altro canto non vorrei spendere una cosi alta cifra per poi vedermi rifiutare il rifirnimento,voi esperti camperisti cosa mi consigliate?grazie GIANNI..[?] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........
14
postanza
postanza
19/12/2010 291
Inserito il 12/01/2012 alle: 10:00:35
quote:Risposta al messaggio di arcagia640 inserito in data 12/01/2012  00:04:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>CIAO ARCAGIA640 IO HO SOTITUITO IL SERBATOIO A LUGLIO DELL'ANNO SCORSO TI POSSO CONFERMARE CHE IL PROBLEMA DEL PIENO E' PURTROPPO REALE MA IN TRE ANNI DALL'ACQUISTO DEL MIO CAMPER A OGGI MI SONO VISTO RIFIUTARE IL PIENO (CON MIO GRANDE DISAPPUNTO E SENTENDOMI CASCARE LE BRACCIA) SOLTANTO UNA VOLTA E PROPRIO DAL DISTRIBUTORE SOTTO CASA MIA... CONSIDERA CHE IO FACCIO GPL SPESSO FACENDO DIVERSE USCITE INVERNALI... CIAO PIE'
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/01/2012 alle: 17:58:29
Se mi trovate la legge che proibisce di fare rifornimento gpl ad un mezzo stradale per i servizi a bordo come il camper, questo scritto sulla Gazzetta Ufficiale, allora posso capire le Vostre perplessità. Poi parlare di 900,00€ è solo un furto, perchè in rete il costo per tale cambio di serbatoio è il costo dello stesso più un paio d'ore di lavoro.(lo hanno installato nuovo per molto meno) Inoltre quel cartello oltre che manifesta ignoranza se fosse vero non capisco perchè altri il rifornimento lo fanno tranquillamente in tutta Italia. Riportare poi leggende di leggi senza assodare la verità è a dir poco ridicolo. La legge ci stà scritta in evvidenza sulla Gazzetta Ufficiale, in cui il Ministero dei Trasporti recependola da tutte le norme per far si che l'impianto sia rispondente alle norme di sicurezza, utilizzando materiale normato e rispondente alle omologazioni imposte. Cercate e informateVi, poi scrivete. non fate passare per opinioni quando non lo sono.[;)]Se non sapete nulla asteneteVi dal commentare.

Modificato da giuliano49 il 13/01/2012 alle 18:00:33
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 13/01/2012 alle: 18:10:09
quote:Risposta al messaggio di postanza inserito in data 12/01/2012  10:00:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti dò l'incarico dal momento che è vicino a casa Tua, di dirti la legge, che vieta di fare gpl al serbatoio del camper alimentato a Gasolio, Ti fai dare la sua email che gli scrivo, poi passa dopo 15gg. e gli dici se ha capito quanto gli ho scritto.
14
postanza
postanza
19/12/2010 291
Inserito il 13/01/2012 alle: 22:00:18
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 13/01/2012  18:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>buonasera giuliano accetto il tuo incarico con molto piacere... ma conosco gia' la risposta il distributore e' gestito da dipendenti e mi diranno che sono disposizioni dei titolari dell'impianto... cmq il problema del ns pieno di gpl e' una questione tutta all'italiana... succede anche che lo stesso distributore non abbia fatto il pieno di gpl ad un mio conoscente mentre a me si... ora provate voi a trarne le conclusioni... "impossibile"
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 13/01/2012 alle: 22:42:34
Buonasera giuliano,volevo precisare che purtroppo le 900euro me le hanno chieste per sostituire il serbatoio,so benissimo che e' tantissimo,pero'altri preventivi sono piu bassi di poco,se lei gentilmente mi indica dove poter fare il lavoro ad un prezzo piu conveniente dica pure,possibilmente non troppo lontano da genova,colui che mi farebbe il lavoro possiede il distributore di gpl,e mi ha parlato di questa legge in vigore dal 2001 che parla di legittima possibilita' di rifiutare il rifornimento a serbatoi che non siano installati per l'alimentazione del propulsore,io di piu non saprei dire se corrisponde a verita' o a bufala,quindi lungi da me divulgare notizie false,io sarei ben contento di tenermi il serbatoio e non le bombole,ne ho gia' appurato la comodita',pensi che lo stesso titolare del distributore sopracitato ,possiede il camper che alimenta con bombole di propano,sconsigliandomi la sostituzione del serbatoio.saluti GIANNI[8)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........
13
ognimax
ognimax
13/01/2012 3
Inserito il 14/01/2012 alle: 09:48:38
Buongiorno a tutti, sono un nuovo registrato e vorrei portare la mia esperienza sull'argomento. Tralascio le disquisizioni tecniche e normative che già sono state ampiamente dibattute e passo alla parte pratica: area di servzio PIOPPA sulla A14 a Bologna, mi fermo e il gestore mi rifiuta il carico di GPL sul mio arca Ducato. telefono al 113 e mi faccio passare la Polstrada competente in quel tratto e chiedo l'intervento di una pattugia spiegando il problema. L'agente, dopo avermi ascoltato, mi chiede di passargli il gestore e dopo qualche minuto di discussione il gestore mi ridà il telefono e dà l'ordine ad un operatore di farmi il rifornimento. (brontolando). Ho poi scritto all'AGIP chiedendo spiegazioni e, dopo una prima cortese risposta in cui mi veniva detto che avevano passato la mia domanda all'uff. legale, non ho mai avuto spiegazione delle motivazioni del rifiuto, ma sta di fatto che l'intervento "orale" della polstrada (che probabilmente ha detto al gestore che se fosse intervenuta la pattuglia sarebbero sorti problemi e gli ha consigliato di desistere in quanto in torto) ha risolto il problema.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 14/01/2012 alle: 10:56:08
Sono anni che si continua ad alimentare la polemica sui bomboloni di gas e sul loro rifornimento. Io dico, come già qualche collega ha già fatto, che il continuare a fomentare questa presunta problematica non farà altro che PROIBIRE IL RIFORNIMENTO, giusto o sbagliato che sia, vedi i cartelli della TOTAL. Finora è andata più che bene perchè nella fretta di farci il rifornimento, tanti gestori o addetti alla pompa credono che il rifonimento stesso serva ad alimentare il motore e non per i servizi. Se continuate a polemizzare con questi signori non farete altro che fare divampare il problema. Non dimenticate che per gli addetti alla pompa noi siamo "i signori che vanno sempre in ferie" e loro sono super in****ati per le innumerevoli problematiche. Esempio: una volta in autostrada ho tentato di fare il pieno di gas: si sono dimenticati di me per un quarto d'ora, quando sono andato a cercare il gestore mi ha detto: quando avrò tempo verrò da lei! Era li che chiaccherava con i suoi colleghi ed andandomene si sono messi a ridere. Concludendo, siccome di impianti per fortuna ce ne sono diversi, e altrettanto per fortuna il pieno mediamente si fà un paio di volte all'anno, non vedo perchè andare a svegliare il can che dorme. Auguri.id="Arial Black">id="size2">id="green"> Daniele
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link