quote:Originally posted by dumito> O comprare camper + piccoli e leggeri, soluzione ancora + semplice. Federico
Il problema non è semplice, o meglio... ...è più semplice di quanto si creda: prendere la patente "C". >
quote:Originally posted by dumito> Io ho la C, pero' ho il camper omologato a 35 q. perchè devi anche considerare eventuali pedaggi, austria per esempio go box al posto del bollino, assicurazione piu' cara ecc....
Caro Cobra, noi possiamo parlarne quanto vogliamo ma, se non c'è la volontà politica di modificare la legge... Non solo, questa sarebbe una modifica di tale portata che senza dubbio andrebbe fatta di concerto con gli altri stati della Comunità Europea. E questo non è cosa semplice. Financo la Germania, la cui "B" consentiva pesi maggiori, si è uniformata a quella dei Paesi partners, come l'Italia, quindi... E chi ci dice che, qualora la cosa si facesse, da qui a qualche anno il problema non si ripresenterebbe, poichè, nel frattempo, gli allestitori, profittando del maggior margine permesso, allestirebbero mezzi al limite anche con i 42 q/li? Il problema non è semplice, o meglio... ...è più semplice di quanto si creda: prendere la patente "C". E, come d'incanto il problema lo si risolve, con qualche grana in più data dalla categoria C, ovvero, il collaudo annuale dei mezzi, o la revisione della patente ogni 5 anni, invece che 10, per es. Ma a tutto c'è un prezzo. Cordialità Elio Vita. >
quote:Originally posted by fedetuci> Caro federico, ho volutamente omesso di citare i mezzi più piccoli e leggeri perchè, ormai, gli allestitori ne hanno pochi in catalogo ma, SOPRATTUTTO, perchè i camperisti "chiedono" mezzi sempre piu grandi ed accessoriati...quindi piu pesanti. Gli allestitori non fanno altro che "accontentare" la richiesta del mercato però, poi, essi stessi si trovano a dover omologare bestioni di 7 e piu metri, che potrebbero ospitare comodamente una famiglia di 4 o 5 persone, per 2 o 3 posti, per poter rimanere entro i fatidici 35q. Tanto per la cronaca io possiedo un Mobilvetta Top Driver 52, come non ne fanno più, vale a dire 5,2 metri più portabici (5,40m in tutto) ed omologato per 32q, e ci stò ampiamente dentro con il peso! E mi basta! Certo non mi dispiacerebbe avere la doccia separata ed un gavone garage per riporvi le bici al riparo (specie dai furti), e non chiederei altro. Non ho neanche la seconda batteria servizi! E mi basta l'energia elettrica a bordo! Dipende tutto da cosa si chiede al VR. Se ci si contenta basta e avanza un mezzo da patente B senza patemi d'animo. Nota io ho la patente C, che non sfrutto per il mezzo che ho. Pertanto è tutto relativo. Elio Vita.
quote:Originally posted by dumito> O comprare camper + piccoli e leggeri, soluzione ancora + semplice. Federico
Il problema non è semplice, o meglio... ...è più semplice di quanto si creda: prendere la patente "C". >
>
quote:Originally posted by obionekenoby> Veramente non è la grandezza che influisce sul costo di un camper. Per esempio quello che avevo era lungo 7,30 e costava poco più della metà di quello che costa l'attuale di soli 6,99. Il costo è determinato dalla qualità generale dell'abitacolo (coibentazioni, mobili, ecc...). Non vedo neppure necessario criticare chi vuole un mezzo grande e comodo pieno di accessori che rendono più vivibile la vacanza. È il solito discorso. Per alcuni (ma non per tutti) camper è sinonimo di vita spartana e sacrificata, per altri (ma sempre non per tutti) è sinonimo di vita comoda e quindi mezzo grande, e tanti accessori. Quello che mi lascia perplesso è che molti si spaventano di prendere la patente C e sperano in modifiche di leggi. Questo mi lascia perplesso. Esistono poi i concessionari che vendono a tutti i costi senza dare validi consigli. Sarebbero molto più seri se dicessero: o lo prendi più piccolo e con meno posti o lo prendi per patente supeiore! Invece non lo dicono e "fregano" i clienti come avvenne a me per il mio primo camper. Poi l'esperienza (quella cosa che ti regala il pettine quando hai perso tutti i capelli) mi ha convinto al secondo acquisto a prendere la patente C e un camper omologato per i 39 quintali. Ciao
Il problema è sempre quello: i mezzi sono sempre più 'farciti' di gadgets ed optional che alla fine gravano sul peso, da alcuni anni assistiamo all'assurdo di mezzi grandi (7 metri - 7 posti letto) omologati 3-4 posti viaggio. E' assai raro trovare mezzi omologati 7 posti letto 6 viaggio. scusate l'ardire, ma sono mezzi grandi e costosi che non sono alla portata di tutti. Ma questi che hanno soldi e voglie alla fine pilotano e condizionano il mercato. Niente di male, ma ci rimettono poi i 'comuni camperisti' nel senso di quelli che poi per acquistare anche un usato si sbattono e parecchio. Noto nel settore camper una tendenza inversa a quella delle auto. Tempo fa si pronosticava il passaggio ad auto più alte (da 130cm a 140-150cm) per compensare l'accorciamento onde meglio parcheggiarle in città. Con i camper si punta alla cancellazione della mansarda e si recupera spazio in coda con relativi allungamento dei mezzi. Io personalmente trovo ridicolo un mezzo di 7 metri che alla fine è comodo solo per due. Ed è una considerazione asssolutamente personale. Purtroppo credo che bello e lussuoso non vada d'accordo con economico e leggero. Per cui, o assistiamo ad una totale marcia indietro (cosa a cui non credo) oppure certi mezzi resteranno solo una nichhia con la tendenza a sparire (vedi i comodissimi mezzi 5/5 posti come il mio AR4). -- gilby >
quote:Originally posted by petrol> Io ho la C, pero' ho il camper omologato a 35 q. perchè devi anche considerare eventuali pedaggi, austria per esempio go box al posto del bollino, assicurazione piu' cara ecc.... ciao petrol, mi sono iscritto proprio oggi al forum. sto prendendo la patente c da privatista per i problemi di tutti, tu sai dirmi quali sono le domande che fanno all'esame orale? inoltre a me hanno detto che la revisione si fa ogni due anni perchè è un veicolo ricreazionale
[quote]Originally posted by dumito
Caro Cobra, noi possiamo parlarne quanto vogliamo ma, se non c'è la volontà politica di modificare la legge... Non solo, questa sarebbe una modifica di tale portata che senza dubbio andrebbe fatta di concerto con gli altri stati della Comunità Europea. E questo non è cosa semplice. Financo la Germania, la cui "B" consentiva pesi maggiori, si è uniformata a quella dei Paesi partners, come l'Italia, quindi... E chi ci dice che, qualora la cosa si facesse, da qui a qualche anno il problema non si ripresenterebbe, poichè, nel frattempo, gli allestitori, profittando del maggior margine permesso, allestirebbero mezzi al limite anche con i 42 q/li? Il problema non è semplice, o meglio... ...è più semplice di quanto si creda: prendere la patente "C". E, come d'incanto il problema lo si risolve, con qualche grana in più data dalla categoria C, ovvero, il collaudo annuale dei mezzi, o la revisione della patente ogni 5 anni, invece che 10, per es. Ma a tutto c'è un prezzo. Cordialità Elio Vita. >
quote:Originally posted by dumito> L'ottimo direttore Mazzucchelli, in un suo editoriale di qualche tempo faà sottolineò, a proposito delle proposte a 42 q.li, di puntare prima di tutto alla sicurezza. Io penso che i margini di carico saranno smepre risicati perché il maketing impone veicoli "apparentemente" capienti con meccaniche al massimo dello stress. Così i produttori hanno il massimo del potenziale "bassi costi di produzioni/massimo impatto pubblicitario" e noi camperisti difficilmente capiremo le sofisticazioni che ce lo tirano nel cuxcuxlo.
Caro Cobra, noi possiamo parlarne quanto vogliamo ma, se non c'è la volontà politica di modificare la legge... Non solo, questa sarebbe una modifica di tale portata che senza dubbio andrebbe fatta di concerto con gli altri stati della Comunità Europea. E questo non è cosa semplice. Financo la Germania, la cui "B" consentiva pesi maggiori, si è uniformata a quella dei Paesi partners, come l'Italia, quindi... E chi ci dice che, qualora la cosa si facesse, da qui a qualche anno il problema non si ripresenterebbe, poichè, nel frattempo, gli allestitori, profittando del maggior margine permesso, allestirebbero mezzi al limite anche con i 42 q/li? Il problema non è semplice, o meglio... ...è più semplice di quanto si creda: prendere la patente "C". E, come d'incanto il problema lo si risolve, con qualche grana in più data dalla categoria C, ovvero, il collaudo annuale dei mezzi, o la revisione della patente ogni 5 anni, invece che 10, per es. Ma a tutto c'è un prezzo. Cordialità Elio Vita. >
quote:Originally posted by topdriver> QUOTO.... MA FATEMI IL PIACERE (IL GRANDE TOTO')
come no, e' obbligatorio non limitare il peso ai camper e che possano essere guidati tutti con patente B ancor meglio senza... Non e' possibile dover rinunciare alla vasca da bagno, al congelatore, all'angolo fitness... Ma fatemi un piacere... >
quote:Originally posted by topdriver> Ma, si!!!! Viva la vera tenda con le ruote! Anzi leviamo pure il wc tanto per farla basta un albero!
come no, e' obbligatorio non limitare il peso ai camper e che possano essere guidati tutti con patente B ancor meglio senza... Non e' possibile dover rinunciare alla vasca da bagno, al congelatore, all'angolo fitness... Ma fatemi un piacere... >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Ma, si!!!! Viva la vera tenda con le ruote! Anzi leviamo pure il wc tanto per farla basta un albero! ma no!!!! perche' guidare un furgone con la B?? Guidiamo pure un camion!! Hai bisogno di portare i tuoi amici allo stadio?? prendi un bus e vai, che bisogno c'e' della patente?? Facciamo pure come preferiamo. Che diamine uno non puo' spendere 50000 euro per il camper e aggiungerne 1000 e prendersi la C. NOOO e' necessario cambiare il codice della strada!!!!! Anzi, visto che la maggior parte ha sempre fretta e visto che QUALCUNO asserisce che un camper frena meglio e si ferma prima di un'automobile proporrei di innalzare il limite di velocita' ad almeno 170/180 km/h!! Tutti d'accordo????
[quote]Originally posted by topdriver
come no, e' obbligatorio non limitare il peso ai camper e che possano essere guidati tutti con patente B ancor meglio senza... Non e' possibile dover rinunciare alla vasca da bagno, al congelatore, all'angolo fitness... Ma fatemi un piacere... >