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cobra55
cobra55
16/10/2006 12
Inserito il 11/04/2007 alle: 11:09:51
Sto acquistando un nuovo mezzo e mi sono reso conto che ormai non è più possibile nascondersi dietro un mucchio di frottole. I mezzi sono troppo grossi e troppo pesanti, ne va delle nostre tasche ma soprattutto della sicurezza, le esigenze sono cambiate, il mercato si è evoluto, ma la patente B ha sempre quel maledetto limite a 35 q.li. Apro questa discussione nella speranza che a qualcuno venga qualche idea o che qualche POLITICO camperista ci legga e si faccia promotore per una modifica alla legge..... credo che comunque dobbiamo prendere qualche iniziativa, non posso pensare al poliziotto o vigile di turno che il 1° di Agosto ha voglia di divertirsi ...... piu nessuno di noi andrebbe in ferie. A parte gli scherzi è ora di fare qualche cosa .... le case costruttrici stanno escogitando di tutto dai serbatoi (sia acqua che gasolio) con i tappi per limitare il carico ai telai leggeri, pur di passare le omologazioni poi chi va per strada siamo noi ...... Organiziamoci ogni idea è buona Buoni Km a tutti nel rispetto della libertà e dell'ambiente. [:(!][:(!] Franco [:)][:)]
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 11/04/2007 alle: 11:32:41
Caro Cobra, noi possiamo parlarne quanto vogliamo ma, se non c'è la volontà politica di modificare la legge... Non solo, questa sarebbe una modifica di tale portata che senza dubbio andrebbe fatta di concerto con gli altri stati della Comunità Europea. E questo non è cosa semplice. Financo la Germania, la cui "B" consentiva pesi maggiori, si è uniformata a quella dei Paesi partners, come l'Italia, quindi... E chi ci dice che, qualora la cosa si facesse, da qui a qualche anno il problema non si ripresenterebbe, poichè, nel frattempo, gli allestitori, profittando del maggior margine permesso, allestirebbero mezzi al limite anche con i 42 q/li? Il problema non è semplice, o meglio... ...è più semplice di quanto si creda: prendere la patente "C". E, come d'incanto il problema lo si risolve, con qualche grana in più data dalla categoria C, ovvero, il collaudo annuale dei mezzi, o la revisione della patente ogni 5 anni, invece che 10, per es. Ma a tutto c'è un prezzo. Cordialità Elio Vita.
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fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 11/04/2007 alle: 12:07:35
quote:Originally posted by dumito
Il problema non è semplice, o meglio... ...è più semplice di quanto si creda: prendere la patente "C". >
> O comprare camper + piccoli e leggeri, soluzione ancora + semplice. Federico
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petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 11/04/2007 alle: 13:53:13
quote:Originally posted by dumito
Caro Cobra, noi possiamo parlarne quanto vogliamo ma, se non c'è la volontà politica di modificare la legge... Non solo, questa sarebbe una modifica di tale portata che senza dubbio andrebbe fatta di concerto con gli altri stati della Comunità Europea. E questo non è cosa semplice. Financo la Germania, la cui "B" consentiva pesi maggiori, si è uniformata a quella dei Paesi partners, come l'Italia, quindi... E chi ci dice che, qualora la cosa si facesse, da qui a qualche anno il problema non si ripresenterebbe, poichè, nel frattempo, gli allestitori, profittando del maggior margine permesso, allestirebbero mezzi al limite anche con i 42 q/li? Il problema non è semplice, o meglio... ...è più semplice di quanto si creda: prendere la patente "C". E, come d'incanto il problema lo si risolve, con qualche grana in più data dalla categoria C, ovvero, il collaudo annuale dei mezzi, o la revisione della patente ogni 5 anni, invece che 10, per es. Ma a tutto c'è un prezzo. Cordialità Elio Vita. >
> Io ho la C, pero' ho il camper omologato a 35 q. perchè devi anche considerare eventuali pedaggi, austria per esempio go box al posto del bollino, assicurazione piu' cara ecc....
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cobra55
cobra55
16/10/2006 12
Inserito il 11/04/2007 alle: 14:25:27
Eh si!!! Alla C non ci avevo proprio pensato.... bell'idea cosi sfoltiamo anche il numero di sti rompiscatole con sti carrozzoni stracarichi, e circoleremo solo più noi con i camper americani e le smart al seguito, e chi non ha i soldi stia a casa..... (noi, i giostrai ed i nomadi) Forse non ho evidenziato il problema, provate a prendere un qualdiasi catalogo e scoprite che i serbatoi dell'acqua da 90 lt. sono diventati 40+50, i serbatoi del gasolio da 90 lt sono diventati da 40, poi provate a chiedere il motivo, inoltre camper da 6 o 7 posti anche comodi, omologati per viaggiare in 4, masse a pieno carico non dichiarate, mezzi da 35 q.li con gomme da 15, e così via....Mezzi nuovi sotto i 6,5 mt sono quasi introvabili..... Credo che i costruttori ci stiano prendendo tutti per il naso (per usare un termine corretto) e non è che il problema lo risolvi con la C perchè al massimo ti salvi dalla decurtazione dei punti. Poi, forse sono male informato, ma mi risulta che in Europa non sia per tutti così...... Cordialmente [V][V] Franco [:)][:)]
Cornovaglia in Camper
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/04/2007 alle: 14:45:48
Il camper è passato da accessorio per la vacanza, un posto dove stendersi e cucinarsi due spaghetti, ad una villetta viaggiante e, come tutte le villette, deve dimostrare qualcosa, la propria ricchezza. Quindi, camper sempre più imponenti perchè più è imponente più impotenza... pardon, potenza si dimostra. Poi ci si lamenta dei pesi, dei posteggi, dei divieti: anch'io, che sono camperista, se trovo un tir davanti al mio balcone mi farebbe incazzare, un conto se fosse un furgone. Elio
bruno b
bruno b
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Inserito il 11/04/2007 alle: 18:35:05
inviati - 11/04/2007 : 12:07:35 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by dumito Il problema non è semplice, o meglio... ...è più semplice di quanto si creda: prendere la patente "C". -------------------------------------------------------------------------------- O comprare camper + piccoli e leggeri, soluzione ancora + semplice. Federico E' già stato detto, ma mi associo. Ormai i camper per la maggior parte sono tutti attestati attorno ai 7 metri, sono altissimi e tendono pure ad allargarsi. Eppure il popolo dei camperisti li vorrebbe ancora più grandi. Dove vogliamo arrivare?. Anch'io se davanti a casa mia mi trovassi un mini appartamento parcheggiato (forse mi arrabbierei). Non è questione di pesi o di patenti, si tratta solo di invertire la tendenza . Prendere atto che un camper anche al di sotto dei 6 metri(che è già una bella misura) può egregiamente assolvere al compito a cui è stato destinato. Ospitare temporaneamente delle persone, che (in teoria)dovrebbero vivere il loro tempo all'esterno, e solo in certi momenti vivere all interno. Camper enormi oltretutto diventano anche difficili da parcheggiare , occupano spazi che sono più adatti ai bus . Per cui ritengo che più che rivedere certe normative, bisognerebbe rielaborare le nostre menti, domandandoci cosa pretendiamo veramente dai nostri mezzi. Se vogliamo un' appartamento viaggiante allora ci si deve convincere che forse il camper non fa al caso nostro. Se invece non disdegniamo le comodità, ma ci sappiamo adattare anche in spazi minimali ma che agevolano la mobilità e non intralciano le normali attività dei luoghi in cui ci rechiamo, allora anche un mezzo piccolo può andare benissimo, e meglio ancora un bel furgonato attrezzato. Oggi ne costruiscono di bellissimi, non presentano problemi di peso, non ingombrano, e soprattutto si integrano con tutti gli altri veicoli circolanti, e magari potrebbero contribuire ad allentare un poco tutte le tensioni che si creano quando in un certo luogo ti arrivano 30 -40 mezzi di 7 o più metri che in un' attimo si impossessano di tutti gli spazi impedendo ogni manovra a tutti gli altri. Bruno. id="green">
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fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 11/04/2007 alle: 18:53:22
A me fa sempre sorridere questo modo di procedere: Prima si comprano camper stellari, supermegaccessoriati e di peso fuori norma. Poi si chiede che cambino le leggi in merito di patente B; si chiede di fare strade più grandi (quando invece il paesaggio italiano non lo permette); si chiede di poter parcheggiare liberamente nei posteggi per auto con mezzi che per dimensione non sono adeguati. E' come se un ingegnere per la progettazione di un grattacielo non si interroghi su che tipo di terreno dovranno poggiare le fondamenta. O non si chiede se quella è una zona sismica o meno.

Modificato da fedetuci il 11/04/2007 alle 18:55:27
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 12/04/2007 alle: 10:29:49
quote:Originally posted by fedetuci
quote:Originally posted by dumito
Il problema non è semplice, o meglio... ...è più semplice di quanto si creda: prendere la patente "C". >
> O comprare camper + piccoli e leggeri, soluzione ancora + semplice. Federico
>
> Caro federico, ho volutamente omesso di citare i mezzi più piccoli e leggeri perchè, ormai, gli allestitori ne hanno pochi in catalogo ma, SOPRATTUTTO, perchè i camperisti "chiedono" mezzi sempre piu grandi ed accessoriati...quindi piu pesanti. Gli allestitori non fanno altro che "accontentare" la richiesta del mercato però, poi, essi stessi si trovano a dover omologare bestioni di 7 e piu metri, che potrebbero ospitare comodamente una famiglia di 4 o 5 persone, per 2 o 3 posti, per poter rimanere entro i fatidici 35q. Tanto per la cronaca io possiedo un Mobilvetta Top Driver 52, come non ne fanno più, vale a dire 5,2 metri più portabici (5,40m in tutto) ed omologato per 32q, e ci stò ampiamente dentro con il peso! E mi basta! Certo non mi dispiacerebbe avere la doccia separata ed un gavone garage per riporvi le bici al riparo (specie dai furti), e non chiederei altro. Non ho neanche la seconda batteria servizi! E mi basta l'energia elettrica a bordo! Dipende tutto da cosa si chiede al VR. Se ci si contenta basta e avanza un mezzo da patente B senza patemi d'animo. Nota io ho la patente C, che non sfrutto per il mezzo che ho. Pertanto è tutto relativo. Elio Vita.
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obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 12/04/2007 alle: 14:01:47
Il problema è sempre quello: i mezzi sono sempre più 'farciti' di gadgets ed optional che alla fine gravano sul peso, da alcuni anni assistiamo all'assurdo di mezzi grandi (7 metri - 7 posti letto) omologati 3-4 posti viaggio. E' assai raro trovare mezzi omologati 7 posti letto 6 viaggio. scusate l'ardire, ma sono mezzi grandi e costosi che non sono alla portata di tutti. Ma questi che hanno soldi e voglie alla fine pilotano e condizionano il mercato. Niente di male, ma ci rimettono poi i 'comuni camperisti' nel senso di quelli che poi per acquistare anche un usato si sbattono e parecchio. Noto nel settore camper una tendenza inversa a quella delle auto. Tempo fa si pronosticava il passaggio ad auto più alte (da 130cm a 140-150cm) per compensare l'accorciamento onde meglio parcheggiarle in città. Con i camper si punta alla cancellazione della mansarda e si recupera spazio in coda con relativi allungamento dei mezzi. Io personalmente trovo ridicolo un mezzo di 7 metri che alla fine è comodo solo per due. Ed è una considerazione asssolutamente personale. Purtroppo credo che bello e lussuoso non vada d'accordo con economico e leggero. Per cui, o assistiamo ad una totale marcia indietro (cosa a cui non credo) oppure certi mezzi resteranno solo una nichhia con la tendenza a sparire (vedi i comodissimi mezzi 5/5 posti come il mio AR4). -- gilby
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/04/2007 alle: 17:21:57
quote:Originally posted by obionekenoby
Il problema è sempre quello: i mezzi sono sempre più 'farciti' di gadgets ed optional che alla fine gravano sul peso, da alcuni anni assistiamo all'assurdo di mezzi grandi (7 metri - 7 posti letto) omologati 3-4 posti viaggio. E' assai raro trovare mezzi omologati 7 posti letto 6 viaggio. scusate l'ardire, ma sono mezzi grandi e costosi che non sono alla portata di tutti. Ma questi che hanno soldi e voglie alla fine pilotano e condizionano il mercato. Niente di male, ma ci rimettono poi i 'comuni camperisti' nel senso di quelli che poi per acquistare anche un usato si sbattono e parecchio. Noto nel settore camper una tendenza inversa a quella delle auto. Tempo fa si pronosticava il passaggio ad auto più alte (da 130cm a 140-150cm) per compensare l'accorciamento onde meglio parcheggiarle in città. Con i camper si punta alla cancellazione della mansarda e si recupera spazio in coda con relativi allungamento dei mezzi. Io personalmente trovo ridicolo un mezzo di 7 metri che alla fine è comodo solo per due. Ed è una considerazione asssolutamente personale. Purtroppo credo che bello e lussuoso non vada d'accordo con economico e leggero. Per cui, o assistiamo ad una totale marcia indietro (cosa a cui non credo) oppure certi mezzi resteranno solo una nichhia con la tendenza a sparire (vedi i comodissimi mezzi 5/5 posti come il mio AR4). -- gilby >
> Veramente non è la grandezza che influisce sul costo di un camper. Per esempio quello che avevo era lungo 7,30 e costava poco più della metà di quello che costa l'attuale di soli 6,99. Il costo è determinato dalla qualità generale dell'abitacolo (coibentazioni, mobili, ecc...). Non vedo neppure necessario criticare chi vuole un mezzo grande e comodo pieno di accessori che rendono più vivibile la vacanza. È il solito discorso. Per alcuni (ma non per tutti) camper è sinonimo di vita spartana e sacrificata, per altri (ma sempre non per tutti) è sinonimo di vita comoda e quindi mezzo grande, e tanti accessori. Quello che mi lascia perplesso è che molti si spaventano di prendere la patente C e sperano in modifiche di leggi. Questo mi lascia perplesso. Esistono poi i concessionari che vendono a tutti i costi senza dare validi consigli. Sarebbero molto più seri se dicessero: o lo prendi più piccolo e con meno posti o lo prendi per patente supeiore! Invece non lo dicono e "fregano" i clienti come avvenne a me per il mio primo camper. Poi l'esperienza (quella cosa che ti regala il pettine quando hai perso tutti i capelli) mi ha convinto al secondo acquisto a prendere la patente C e un camper omologato per i 39 quintali. Ciao
18
elvale
elvale
15/04/2007 7
Inserito il 15/04/2007 alle: 14:08:52
quote:Originally posted by petrol
[quote]Originally posted by dumito
Caro Cobra, noi possiamo parlarne quanto vogliamo ma, se non c'è la volontà politica di modificare la legge... Non solo, questa sarebbe una modifica di tale portata che senza dubbio andrebbe fatta di concerto con gli altri stati della Comunità Europea. E questo non è cosa semplice. Financo la Germania, la cui "B" consentiva pesi maggiori, si è uniformata a quella dei Paesi partners, come l'Italia, quindi... E chi ci dice che, qualora la cosa si facesse, da qui a qualche anno il problema non si ripresenterebbe, poichè, nel frattempo, gli allestitori, profittando del maggior margine permesso, allestirebbero mezzi al limite anche con i 42 q/li? Il problema non è semplice, o meglio... ...è più semplice di quanto si creda: prendere la patente "C". E, come d'incanto il problema lo si risolve, con qualche grana in più data dalla categoria C, ovvero, il collaudo annuale dei mezzi, o la revisione della patente ogni 5 anni, invece che 10, per es. Ma a tutto c'è un prezzo. Cordialità Elio Vita. >
> Io ho la C, pero' ho il camper omologato a 35 q. perchè devi anche considerare eventuali pedaggi, austria per esempio go box al posto del bollino, assicurazione piu' cara ecc.... ciao petrol, mi sono iscritto proprio oggi al forum. sto prendendo la patente c da privatista per i problemi di tutti, tu sai dirmi quali sono le domande che fanno all'esame orale? inoltre a me hanno detto che la revisione si fa ogni due anni perchè è un veicolo ricreazionale
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 15/04/2007 alle: 14:53:50
quote:Originally posted by dumito
Caro Cobra, noi possiamo parlarne quanto vogliamo ma, se non c'è la volontà politica di modificare la legge... Non solo, questa sarebbe una modifica di tale portata che senza dubbio andrebbe fatta di concerto con gli altri stati della Comunità Europea. E questo non è cosa semplice. Financo la Germania, la cui "B" consentiva pesi maggiori, si è uniformata a quella dei Paesi partners, come l'Italia, quindi... E chi ci dice che, qualora la cosa si facesse, da qui a qualche anno il problema non si ripresenterebbe, poichè, nel frattempo, gli allestitori, profittando del maggior margine permesso, allestirebbero mezzi al limite anche con i 42 q/li? Il problema non è semplice, o meglio... ...è più semplice di quanto si creda: prendere la patente "C". E, come d'incanto il problema lo si risolve, con qualche grana in più data dalla categoria C, ovvero, il collaudo annuale dei mezzi, o la revisione della patente ogni 5 anni, invece che 10, per es. Ma a tutto c'è un prezzo. Cordialità Elio Vita. >
> L'ottimo direttore Mazzucchelli, in un suo editoriale di qualche tempo faà sottolineò, a proposito delle proposte a 42 q.li, di puntare prima di tutto alla sicurezza. Io penso che i margini di carico saranno smepre risicati perché il maketing impone veicoli "apparentemente" capienti con meccaniche al massimo dello stress. Così i produttori hanno il massimo del potenziale "bassi costi di produzioni/massimo impatto pubblicitario" e noi camperisti difficilmente capiremo le sofisticazioni che ce lo tirano nel cuxcuxlo.
21
Gaga
Gaga
03/01/2004 335
Inserito il 01/05/2007 alle: 01:42:10
Io rimango del parere che ci dovrebbe essere un patentino più che per il peso, per le dimensioni del veicolo...però partendo dal presupposto che anche la patente B venisse rilasciata a chi sa guidare per cui...utopizzo!!!
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 01/05/2007 alle: 17:06:41
Purtroppo la comissione Europea che si occupa delle patenti ha già risposto picche l'anno scorso,se non sono stato informato male mi pare che anche paesi che hanno la patente B con portata sopra i 35 Qli si adegueranno appunto ai 35 Qli. Ciao. Giovanni
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topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 01/05/2007 alle: 21:10:37
come no, e' obbligatorio non limitare il peso ai camper e che possano essere guidati tutti con patente B ancor meglio senza... Non e' possibile dover rinunciare alla vasca da bagno, al congelatore, all'angolo fitness... Ma fatemi un piacere...
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 02/05/2007 alle: 06:37:16
quote:Originally posted by topdriver
come no, e' obbligatorio non limitare il peso ai camper e che possano essere guidati tutti con patente B ancor meglio senza... Non e' possibile dover rinunciare alla vasca da bagno, al congelatore, all'angolo fitness... Ma fatemi un piacere... >
> QUOTO.... MA FATEMI IL PIACERE (IL GRANDE TOTO')
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 02/05/2007 alle: 07:28:23
quote:Originally posted by topdriver
come no, e' obbligatorio non limitare il peso ai camper e che possano essere guidati tutti con patente B ancor meglio senza... Non e' possibile dover rinunciare alla vasca da bagno, al congelatore, all'angolo fitness... Ma fatemi un piacere... >
> Ma, si!!!! Viva la vera tenda con le ruote! Anzi leviamo pure il wc tanto per farla basta un albero!
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 02/05/2007 alle: 20:24:05
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
[quote]Originally posted by topdriver
come no, e' obbligatorio non limitare il peso ai camper e che possano essere guidati tutti con patente B ancor meglio senza... Non e' possibile dover rinunciare alla vasca da bagno, al congelatore, all'angolo fitness... Ma fatemi un piacere... >
> Ma, si!!!! Viva la vera tenda con le ruote! Anzi leviamo pure il wc tanto per farla basta un albero! ma no!!!! perche' guidare un furgone con la B?? Guidiamo pure un camion!! Hai bisogno di portare i tuoi amici allo stadio?? prendi un bus e vai, che bisogno c'e' della patente?? Facciamo pure come preferiamo. Che diamine uno non puo' spendere 50000 euro per il camper e aggiungerne 1000 e prendersi la C. NOOO e' necessario cambiare il codice della strada!!!!! Anzi, visto che la maggior parte ha sempre fretta e visto che QUALCUNO asserisce che un camper frena meglio e si ferma prima di un'automobile proporrei di innalzare il limite di velocita' ad almeno 170/180 km/h!! Tutti d'accordo????
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/05/2007 alle: 18:27:48
Secondo me se dovessimo essere talmente visibili da condizionare la volontà del politico di turno ad adoperarsi per una improbabile quanto ingiustificata patente B a 38q piuttosto che 40q o 42q ci ritroveremmo una finanziaria che considera i veicoli over 25 q inquinanti e per cui soggetti ad una sovratassa per ragioni ambientali........ meglio stare in sordina e farsi la C che tanto quando saremo più vetusti( se ci sono problemi di rinnovi) e soli (senza prole al seguito) ci basterà un mezzo più piccolo e comunque accessoriato di tutto punto.
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