CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Recesso Contratto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 110
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 14:46:31
Ora che ho letto, e dato che conosco l' ambiente dei conce, direi che è difficile stabilire dove è avvenuto l' errore, escluderei sia Fiat, che ovviamente l' acquirente,....comunque ricordate che un concessionario, può garantire solo le consegne di quello che ha in casa, se lo deve ordinare, qualsiasi parola non vale niente, e quello scritto deve avere delle penali chiare, altrimenti da qualche parte in piccolo sta scritto che: questo e quello, non sono vincolanti.

L' errore sta tra il costruttore del camper e il concessionario, e si possono fare mille supposizioni, credo sia probabile che il conce si sia fatto arrivare un camper non conforme, un po per mantenere una parola data, un po perchè gli avranno detto che quel camper da contratto, non sarebbe stato disponibile fino a settembre-ottobre, quindi sapendo di poterlo comunque vendere lo ha ritirato.

A questo punto ha agito come poteva e gli conveniva, proporre il camper a prezzo pieno o restituire l' acconto (se non ha messo la data, è difficile sia una caparra)....a questo punto intervengono dei fattori che un acquirente inesperto non sa valutare, il lato diplomatico della trattativa wink....il venditore conosce bene i suoi rischi, quindi sa benissimo dove può arrivare senza rischiare.
Sta a questo punto a chi compra, saper ottenere il massimo risultato a suo vantaggio,.... generalmente con le cattive, nascono antipatie e non si ottiene niente, ma ci sono sempre delle variabili, come in un poker, il conce potrebbe bleffare, e una lettera di un avvocato potrebbe fare miracoli.laugh....ma se non bleffa, sono soldi buttati.

Aggiungo che anche io lo prenderei con l' automatico, pragmaticamente farei buon viso a cattiva sorte, cercherei comunque di ottenere tutto l' ottenibile, evitando di impuntarmi solo sul prezzo del cambio.
Ivo
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 17:53:06
Purtroppo ultimamente ne sto leggendo parecchie di queste storie, ovvero che i costruttori/concessionari producono e "provano" a consegare mezzi diversi da quanto pattuito nell'ordine con il cliente.
Il discorso "contrattazione" di questi tempi e' ai minimi livelli perche' se non lo compri tu che l'hai ordinato, si girano e lo vendono al prossimo in cerca di un pronta-consegna, forti del fatto che i tempi di consegna biblici scoraggino gli acquirenti a ricominciare l'iter da qualcun'altro.

Ci sono passato anch'io da non molto ed effettivamente tra caparre, attese e prezzi non bloccati al momento dell'ordine, non me la sono sentita di ordinare un mezzo nuovo... troppe variabili.
Effettivamente il problema che mi consegnassero un mezzo diverso da quanto richiesto non me l'ero nemmeno posto, sinceramente non credevo fosse un evento probabile... 

Modificato da ValxRosso il 09/02/2021 alle 17:57:05
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 18:57:20
Purtroppo il concessionario, per stare nel mercato, è costretto a non dire tutta la verità, la verità sarebbe: se vuoi quel camper come lo vuoi Tu, può essere che lo avrai fra 8 mesi o tra un anno, ma anche un anno e mezzo o 2, cioè senza limiti di tempo certo, se accetti un mezzo non proprio corrispondente, lo avrai molto prima, con tutte le variazioni del caso.
Siccome Tutti lo promettono in tempi ragionevolmente brevi, se uno dicesse più o meno il vero, tipo: lo avrai fra un anno e mezzo, nessuno comprerebbe da quel conce. laugh
Ivo
5
qsecofr
qsecofr
13/05/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 21:04:40
Io farei un tentativo diverso, a costo zero: una bella mail (o PEC, ma non è indispensabile) a Dethleffs in cui spieghi l’accaduto e chiedi il loro aiuto per trovare una soluzione diversa a dover rinunciare, tuo malgrado, all’acquisto di un nuovo Dethleffs. E metterei in CC il concessionario, per spingerli a fare bella figura con la casa madre... wink

Modificato da qsecofr il 09/02/2021 alle 21:50:13
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 08:58:22
In risposta al messaggio di masivo del 09/02/2021 alle 18:57:20

Purtroppo il concessionario, per stare nel mercato, è costretto a non dire tutta la verità, la verità sarebbe: se vuoi quel camper come lo vuoi Tu, può essere che lo avrai fra 8 mesi o tra un anno, ma anche un anno e
mezzo o 2, cioè senza limiti di tempo certo, se accetti un mezzo non proprio corrispondente, lo avrai molto prima, con tutte le variazioni del caso. Siccome Tutti lo promettono in tempi ragionevolmente brevi, se uno dicesse più o meno il vero, tipo: lo avrai fra un anno e mezzo, nessuno comprerebbe da quel conce. 
...
Scusa Ivo, ma che un'ordine programmato non possa avere una data di consegna quantomeno veritiera, la trovo veramente difficile da credere. Non stiamo parlando dell'amica che fa collane di perline nel salotto di casa dell'appartamento affianco, staimo parlando di aziende leader nel settore.
Come in qualunque fabbrica degna del nome, hanno sicuramente dei piani di produzione interni con previsioni basate su contratti di fornitura per i quali tutti fanno di tutto per rispettarli, Alla data di prevista consegna possono sommarsi dei ritardi causati da  1000 e piu' fattori, ma l'azienda riesce a quantificarli ed a gestirli ed eventualmente comunicarli ai concessionari. I quali, si spera, a loro volta dovrebbero inoltrarli e spiegarli al cliente.

Poi l'idea che i concessionari facciano sistematicamente false promesse per restare nel mercato perche' l'azienda non riesce a consegnare i mezzi ordinati di clienti nei tempi promessi la trovo altrettanto difficile da credere.
Io stesso l'anno scorso ho girato parecchie concessionarie (almeno 7) di marchi diversi e TUTTI mi hanno prospettato tempi di attesa lunghissimi per gli ordini sul nuovo.
Capisco che per alcuni professionisti sia difficile da credere, ma la trasparenza e l'onesta' in campo professionale (come nella vita) a lungo andare paga sempre. 

Modificato da ValxRosso il 10/02/2021 alle 09:04:39
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 11:24:42
In risposta al messaggio di qsecofr del 09/02/2021 alle 21:04:40

Io farei un tentativo diverso, a costo zero: una bella mail (o PEC, ma non è indispensabile) a Dethleffs in cui spieghi l’accaduto e chiedi il loro aiuto per trovare una soluzione diversa a dover rinunciare, tuo malgrado, all’acquisto di un nuovo Dethleffs. E metterei in CC il concessionario, per spingerli a fare bella figura con la casa madre... 
mi sembra un suggerimento ottimo ed a costo zero e che soprattutto potrebbe avere dei risultati anche inaspettati
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 10/02/2021 alle 11:25:11
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 13:06:13
In risposta al messaggio di qsecofr del 09/02/2021 alle 21:04:40

Io farei un tentativo diverso, a costo zero: una bella mail (o PEC, ma non è indispensabile) a Dethleffs in cui spieghi l’accaduto e chiedi il loro aiuto per trovare una soluzione diversa a dover rinunciare, tuo malgrado, all’acquisto di un nuovo Dethleffs. E metterei in CC il concessionario, per spingerli a fare bella figura con la casa madre... 
Si, anche secondo me e' un'ottima idea...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 13:21:55
In risposta al messaggio di Alekia85 del 08/02/2021 alle 11:12:32

Sul contratto firmato non c'era cambio automatico quindi penso che sono loro inadempienti ho versato la caparra confirmatoria del 10% alla stipula del contratto
Ancora ci stai girando intorno, 
dovresti accendere un c'ero per lo sbaglio, che non credo sia vero, oramai li fanno tutti con il ZF9, lo richiedono le normative UE, 
Ma non è che ce stai a prova? Guarda che il conce è di mestiere, te legge ner cervello, me sa che va a finì così "senza sella e senza somaro" 
Consiglio sulla mediazione, salvate la faccia in due, quel corrispettivo viene rateizzato in comode rate senza interessi. 
Roberto 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 15:50:24
Quale sarebbe la normativa UE che impone il cambio auomatico ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 18:27:35
già, quella del cambio automatico obbligatorio non mi suona molto.
DAVIDE
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 18:35:58
Se si vuole rispettare le normative anti inquinamento é molto difficile riuscirci con il cambio meccanico, l’automatico é quasi un obbligo per rimanere nelle regole.

praticamente lo richiedono normative europee.

Mick KoKorde World President
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 19:34:29
Non credo a quanto sto scrivendo, ma.... siamo sicuri che sia un cambio automatico ZF9 e non un vecchio cambio robotizzato che vogliono sbolognare?
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 19:39:40
In risposta al messaggio di Alekia85 del 08/02/2021 alle 09:24:39

Esatto io poi devo assorbirmi il concessionario per 7 anni di garanzia con i vari tagliandi infiltrazioni e come si sono comportati non me la sento.. ricapitolo: 1 a ottobre abbiamo fatto preventivo con contratto firmato
e caparra del 10% versata (sul contratto purtroppo non c'è data di arrivo ma è stata data solo a voce) 2 la data di arrivo è stata rispettata ma il camper non è conforme con il contratto (cambio automatico in più) 3 loro chiedono il pagamento di tutto da parte mia senza venirmi incontro 4 loro hanno torto perchè il contratto non dice cambio automatico 5 adesso combatto per i miei diritti e me ne sbatto che ci perdo il camper aspettato 4 mesi
...
Perdonami, ma non si potrebbe provare a sdrammatizzare?
Voglio dire che, se hai altri motivi per dubitare della correttezza e dell'affidabilità di quel concessionario, allora prima lo molli è meglio è, altrimenti...
A me successe che avevo ordinato un Laika Kreos 3008. Quando arrivò era un po' diverso: aveva il telaio Heavy, che non avevo chiesto, non aveva la tappezzeria che avevo chiesto ed era omologato per 42 quintali. Io avevo la patente B.
Il concessionario era un gran signore (chi ha conosciuto Claudio Clementini, che ora purtroppo non lavora più, sa cosa voglio dire). Quando seppe dei 42 quintali sbiancò, ma senza nemmeno dirglielo la sua segreteria si era già mossa per farlo riomologare a 35. Il sovrapprezzo del telaio Heavy venne compensato "alla buona" con la mancata spesa per la tappezzeria.
Risultato finale: il Kreos 3008 con motore 160 e telaio Heavy era uno spettacolo! Una guidabilità eccezionale, anche dal punto di vista della sicurezza. Il mio disappunto e le mie perplessità iniziali sono diventate entusiasmo per un vero e proprio colpo di fortuna.
Potrebbe essere così anche per te, visto quanto ti hanno detto circa il cambio automatico.
Per il resto, il concessionario si trova ad aver ricevuto un mezzo diverso da quello ordinato. Dato che non c'era una data di arrivo vincolante, ti propone o di accettare quello che è arrivato col suo sovrapprezzo (lo vuole intero? sì, ma hai anche detto che ti aveva fatto «un sconto altissimo»), o di aspettarne un altro. Inoltre, dato che l'attesa è inevitabilmente lunga, ti propone "amichevolmente" di azzerare tutto: si straccia il contratto e ti ridà la caparra.
Non mi pare un comportamento criminale.
Se «in fase di preventivo mi hanno trattato benissimo facendo una permuta e sconto altissimo che non immaginavo», fai conto che pagando il cambio automatico paghi quanto avevi immaginato di pagare all'inizio, e goditi il tuo camper smiley
A meno che, ripeto, tu non abbia altri motivi per voler interrompere il rapporto con quel concessionario.
Io farei così. Poi siamo tutti maggiorenni e vaccinati (va be', vaccinati... quasi).
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 20:46:19
Comunque io la Dethleffs la interesserei al l’argomento 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 12:35:00
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/02/2021 alle 15:50:24

Quale sarebbe la normativa UE che impone il cambio auomatico ?
La Normativa UE è quella che apparirà sul tuo libretto di circolazione a pag. 3,è testualmente scritto "Rispet. Reg. UE 2018-1832 (segue due lettere) AO Euro6D..."
Ora per avere questa omologazione, dipende dal tipo di veicolo, con i camper (se non leggeri, poco potenti, e furgonati) è difficile rientrare nei parametri di inquinamento senza il cambio ZF9. 
Roberto 
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 13:56:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/02/2021 alle 12:35:00

La Normativa UE è quella che apparirà sul tuo libretto di circolazione a pag. 3,è testualmente scritto Rispet. Reg. UE 2018-1832 (segue due lettere) AO Euro6D... Ora per avere questa omologazione, dipende dal tipo di veicolo,
con i camper (se non leggeri, poco potenti, e furgonati) è difficile rientrare nei parametri di inquinamento senza il cambio ZF9.  Roberto 
...
Certo che questi sapientoni... tuttologi... princípi del foro... 
Questa che ti allego è la pagina 3 del mio Motorhome che di certo non è leggero, nemmeno piccolo (7,60 m.) e tantomeno furgonato.
Come vedi ha il cambio manuale ed è stato immatricolato 5 mesi fa.
Dalle mie parti si dice: prima de parlar tasi...
Con affetto, Guido.
736889ED-3C6E-457C-B918-1FFA67C5C8DC.jpeg
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 13:56:41
In risposta al messaggio di SergioRM del 10/02/2021 alle 19:39:40

Perdonami, ma non si potrebbe provare a sdrammatizzare? Voglio dire che, se hai altri motivi per dubitare della correttezza e dell'affidabilità di quel concessionario, allora prima lo molli è meglio è, altrimenti... A
me successe che avevo ordinato un Laika Kreos 3008. Quando arrivò era un po' diverso: aveva il telaio Heavy, che non avevo chiesto, non aveva la tappezzeria che avevo chiesto ed era omologato per 42 quintali. Io avevo la patente B. Il concessionario era un gran signore (chi ha conosciuto Claudio Clementini, che ora purtroppo non lavora più, sa cosa voglio dire). Quando seppe dei 42 quintali sbiancò, ma senza nemmeno dirglielo la sua segreteria si era già mossa per farlo riomologare a 35. Il sovrapprezzo del telaio Heavy venne compensato alla buona con la mancata spesa per la tappezzeria. Risultato finale: il Kreos 3008 con motore 160 e telaio Heavy era uno spettacolo! Una guidabilità eccezionale, anche dal punto di vista della sicurezza. Il mio disappunto e le mie perplessità iniziali sono diventate entusiasmo per un vero e proprio colpo di fortuna. Potrebbe essere così anche per te, visto quanto ti hanno detto circa il cambio automatico. Per il resto, il concessionario si trova ad aver ricevuto un mezzo diverso da quello ordinato. Dato che non c'era una data di arrivo vincolante, ti propone o di accettare quello che è arrivato col suo sovrapprezzo (lo vuole intero? sì, ma hai anche detto che ti aveva fatto «un sconto altissimo»), o di aspettarne un altro. Inoltre, dato che l'attesa è inevitabilmente lunga, ti propone amichevolmente di azzerare tutto: si straccia il contratto e ti ridà la caparra. Non mi pare un comportamento criminale. Se «in fase di preventivo mi hanno trattato benissimo facendo una permuta e sconto altissimo che non immaginavo», fai conto che pagando il cambio automatico paghi quanto avevi immaginato di pagare all'inizio, e goditi il tuo camper A meno che, ripeto, tu non abbia altri motivi per voler interrompere il rapporto con quel concessionario. Io farei così. Poi siamo tutti maggiorenni e vaccinati (va be', vaccinati... quasi).
...
Prendo spunto dal tuo post. 
Ricordo che dal 2015 le portate delle basi dei camper è stata meccanicamente adeguata ai 42ql, su richiesta si opera sul declassamento a 35ql, 
I costruttori dei camper acquistano le meccaniche con questa ottica e uniformato gli ordini, di conseguenza preferiscono acquisire meccaniche con il cambio automatico che consente di superare le Normative UE più recenti, 
Una cosa che puntualmente chi acquista un camper non fa è non richiedere e analizzare il COC certificato di conformità, da esso si può rilevare la classe euro del veicolo in questione e desumere se è possibile la doppia estensione 35 o 42ql, infatti noto che la maggior parte delle omologazioni è per veicoli tipo Euro6d  AO corrispondente a un N1 CLASSEIII N2, (veicolo pesante) e quasi tutte fornite  di cambio automatico a convertitore di coppia,
per dire che, averlo acquistato con detto cambio consente la possibilità della doppia omologazione, nel senso che nasce come 42ql, ma su richiesta viene omologato M1 35ql. Ma nel caso si volesse in futuro portarlo a 42ql, è possibile. 

Roberto 

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 15:50:30
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 12/02/2021 alle 13:56:36

Certo che questi sapientoni... tuttologi... princípi del foro...  Questa che ti allego è la pagina 3 del mio Motorhome che di certo non è leggero, nemmeno piccolo (7,60 m.) e tantomeno furgonato. Come vedi ha il cambio manuale ed è stato immatricolato 5 mesi fa. Dalle mie parti si dice: prima de parlar tasi... Con affetto, Guido.
Era il 2020,ora siamo nel 2021.alcune cose erano ancora possibili. 
È risaputo che la Commissione Europea non ha più concesso le  deroghe dal 31 dicembre 2020, quella a mio parere, da prendere con cautela, era una Normativa formalmente scaduta, infatti con la lettera CI andava bene fino a settembre 2020,poi fu l'unica prorogata fino a dic. 2021,con un particolare che è un veicolo N1 classeIII N2 (veicolo pesante) , non penso prodotto e acquistato sul momento che hanno prodotto il tuo camper,ma prodotti antecedentemente alla data del 30 sett. 2020, con deroga per smaltirli, lo definirei dal punto di vista della meccanica più un fine serie,
Infatti le meccaniche, più attuali, alcune già da  prima del 31 dicembre 2020, come quelle dopo il 1 gennaio 2021,ora le vogliono che almeno che siano  Euro6D finale, con lettera che va da AM a lettera AR. 
Tale che su libretto a pag. 3 così risultino...
Esempi:
Risp. Reg. UE 2018 - 1832 AO Euro6D ISC 
in alternativa:
Risp. Reg. UE 2018 - 1832 AR Euro6d ISC-FCM
Temo che è qui che si gioca la partita automatico - manuale. 
Voglio essere clemente, hai il COC del tuo motorhome, quello in originale "francese" giusto? Sai che va tradotto in italiano, versione giurata, prima di essere presentato in Motorizzazione per l'immatricolazione, sarebbe interessante, molto. È il rovescio della medaglia. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 12/02/2021 alle 16:00:50
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 17:44:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/02/2021 alle 15:50:30

Era il 2020,ora siamo nel 2021.alcune cose erano ancora possibili.  È risaputo che la Commissione Europea non ha più concesso le  deroghe dal 31 dicembre 2020, quella a mio parere, da prendere con cautela, era una Normativa
formalmente scaduta, infatti con la lettera CI andava bene fino a settembre 2020,poi fu l'unica prorogata fino a dic. 2021,con un particolare che è un veicolo N1 classeIII N2 (veicolo pesante) , non penso prodotto e acquistato sul momento che hanno prodotto il tuo camper,ma prodotti antecedentemente alla data del 30 sett. 2020, con deroga per smaltirli, lo definirei dal punto di vista della meccanica più un fine serie, Infatti le meccaniche, più attuali, alcune già da  prima del 31 dicembre 2020, come quelle dopo il 1 gennaio 2021,ora le vogliono che almeno che siano  Euro6D finale, con lettera che va da AM a lettera AR.  Tale che su libretto a pag. 3 così risultino... Esempi: Risp. Reg. UE 2018 - 1832 AO Euro6D ISC  in alternativa: Risp. Reg. UE 2018 - 1832 AR Euro6d ISC-FCM Temo che è qui che si gioca la partita automatico - manuale.  Voglio essere clemente, hai il COC del tuo motorhome, quello in originale francese giusto? Sai che va tradotto in italiano, versione giurata, prima di essere presentato in Motorizzazione per l'immatricolazione, sarebbe interessante, molto. È il rovescio della medaglia.  Roberto 
...
Ma secondo te, uno per comprarsi una vettura o un camper deve rompersi tanto la testa? Vado in conc. e chiedo un camper col cambio manuale, se me lo danno  bene altrimenti mi dicono: ormai li fanno solo col cambio automatico. Ma non mi sembra che siamo arrivati a questo punto.
Del COC (certificate of conformità) non ne so nulla è mai l’ho visto sui tre camper e dodici auto sinora possedute. Inoltre non capisco perché dici che il mio è N1, alla lettera J del foglio 2 c’è scritto M1 Autocaravan

Detto ciò, e tornando all’argomento della discussione, sebbene anch’io sia favorevole al cambio automatico (in macchina c’è l’ho), Alekia85 potrebbe non volerlo per svariati motivi: il costo potrebbe essere eccessivo per lui che già deve spendere una bella sommetta per il camper, oppure per via del peso (io non l’ho preso per questo motivo), o perché semplicemente non gli piace. Se lo voleva lo avrebbe chiesto in fase di stipula del contratto. 
A mio parere l’unico sbaglio che ha fatto è stato di non pretendere la dichiarazione scritta del periodo, almeno del mese, di consegna. Ovviamente il venditore si è guardato bene dall’indicare una data, come fanno quasi tutti i concessionari.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 18:32:38
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 12/02/2021 alle 17:44:04

Ma secondo te, uno per comprarsi una vettura o un camper deve rompersi tanto la testa? Vado in conc. e chiedo un camper col cambio manuale, se me lo danno  bene altrimenti mi dicono: ormai li fanno solo col cambio automatico.
Ma non mi sembra che siamo arrivati a questo punto. Del COC (certificate of conformità) non ne so nulla è mai l’ho visto sui tre camper e dodici auto sinora possedute. Inoltre non capisco perché dici che il mio è N1, alla lettera J del foglio 2 c’è scritto M1 Autocaravan Detto ciò, e tornando all’argomento della discussione, sebbene anch’io sia favorevole al cambio automatico (in macchina c’è l’ho), Alekia85 potrebbe non volerlo per svariati motivi: il costo potrebbe essere eccessivo per lui che già deve spendere una bella sommetta per il camper, oppure per via del peso (io non l’ho preso per questo motivo), o perché semplicemente non gli piace. Se lo voleva lo avrebbe chiesto in fase di stipula del contratto.  A mio parere l’unico sbaglio che ha fatto è stato di non pretendere la dichiarazione scritta del periodo, almeno del mese, di consegna. Ovviamente il venditore si è guardato bene dall’indicare una data, come fanno quasi tutti i concessionari.
...
Non ci si deve rompere niente,
invece di schernire, visto che legge questo forum, legge e si informa. 
Comunque se non credi a quello che ho scritto, puoi verificarlo di persona andando a scaricare il Regolamento UE 2018-1832, lo trovi su Google, se vai a pag 35 trovi uno specchietto, è la sintesi di un testo di circa 300pagine,
Dal prospetto generale,, la prima riga indica la lettera della normativa,
​​​​​​la lettera CI (quella del tuo libretto) è relativa ad un Euro6d temp EVAP ISC  veicoli  N1 classeIII N2, 
Invece la lettera DG è relativa ad una Euro6d temp EVAP ISC veicoli M 
Ambedue sono con scadenza immatricolazione 31 dicembre 2020. 
Ora non hai postato la pag 2,ma ti credo sulla parola, al punto (J) c'è scritto M1. 
Il COC è un documento fondamentale ed è in possesso del concessionario in quanto documento principale per l'immatricolazione,a volte è in garanzia del produttore, depositato in banca e viene rilasciato dalla stessa, dietro pagamento del prezzo al costruttore. 
Poi consentimi, il fatto di una richiesta di un cambio manuale invece di un automatico non saprei a chi abbia fatto comodo, secondo me a fatto comodo al produttore, se aveva quella meccanica in giacenza, poi ti ripeto senza COC si sta discutendo del nulla. 
Il caso di Alexia85, ti assicuro che in tutti i contratti trovi scritto, piccolissimo, che il costruttore si riserva modifiche, ecc, ecc.
Il conce è già un signore se nel caso gli restituisce l'acconto, perché, per me, lo ha incamerato e lo inserisce per un nuovo ordine, con la prospettiva che il camper gli arriverà chi sa quando,probabilmente solo con cambio automatico e con un aumento di istinto, guarda caso pari al prezzo del cambio. 
Roberto 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link