Sai che mi sono digitalizzato in PDF tutti i manuali del camper e altre cose e ho tutto sullo smartphone e penso di avere eliminato un faldone da parecchi kg
Lasciate ogni speranza a Voi che entrate nel camperismo= sono soltanto 35 anni che giro in camper ,dal mitico Arca Fiat 238, e non di certo mi sentirei protetto se pur avendo la patente C1 ho sotto i piedi una meccanica non predisposta a trasportare e darmi sicurezza in marcia (vedi salite o discese ).Le meccaniche europee sono lontane miglia da quelle americane e se qualcuna gli si avvicina il peso dei telai è già ai limiti.I costruttori europei ,pur di far business,alleggeriscono il più possibile la scatola rientrando nelle omologazioni ma lasciandoti nudo del minimo necessario x viaggiare.
In risposta al messaggio di pinotto del 26/06/2016 alle 07:27:11
Lasciate ogni speranza a Voi che entrate nel camperismo=sono soltanto 35 anni che giro in camper ,dal mitico Arca Fiat 238, e non di certo mi sentirei protetto se pur avendo la patente C1 ho sotto i piedi una meccanicanon predisposta a trasportare e darmi sicurezza in marcia (vedi salite o discese ).Le meccaniche europee sono lontane miglia da quelle americane e se qualcuna gli si avvicina il peso dei telai è già ai limiti.I costruttori europei ,pur di far business,alleggeriscono il più possibile la scatola rientrando nelle omologazioni ma lasciandoti nudo del minimo necessario x viaggiare. pino
Si, ma a me risulta che in USA non ci sono le patenti diversificate per peso, ma solo per uso, cioè privata o professionale.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2016 alle 16:37:50
Si, ma a me risulta che in USA non ci sono le patenti diversificate per peso, ma solo per uso, cioè privata o professionale. Quindi con la patente privata puoi guidare dalla utilitaria fino a qualsiasi camion, se per usopersonale. Questo mi ha detto un amico che è stato la. Per forza che allora i loro camper hanno pesi e meccaniche di tutto rispetto. Anche un semplice pickup americano quasi sempre supera i 35q, figuriamoci un camper. Se in Europa, con la B si potessero guidare TUTTI i veicoli M1 cioè privati, indipendentemete dal peso e tali veicoli in tutta Europa avessero le normative di un auto (pedaggi, revisioni, divieti), allora il camper medio sarebbe 50q e tutti sarebbero felici e contenti, sia i produttori che gli utenti. Ma qui andiamo ancora con leggi di quando i veicoli andavano a carbonella e nessuno si prende la briga di cambiarle, pensano a quanto deve essere curva una banana o grosso uno zucchino i legislatori europei. Se so condurre un camper di 7m da 35q, sicuramente saprei condurre anche uno da 75q , sta poi a me impratichirmi del mezzo in se e dei suoi comandi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mi riferivo al rapporto fra prestazioni meccaniche europee entro 35qli con quelle americane.Ripeto che avere la patente C in Italia o Europa (ma esiste?) con una meccanica elevata a 42 qli non mi dà alcuna sicurezza se non quella di non prendere un verbale.I costruttori di autocaravan Europei badono solo a creare mezzi con numero elevato di posti ed elevata estetica di attrazione ma non si pongono il problema di come si comporta il mezzo su strada (frenata,salita,discesa etct) e di come sono distribuiti i pesi.La maggioranza dei mezzi è su telaio Fiat (il più economico) e quindi con trazione anteriore hanno quasi sempre il carico sbilanciato sulla parte posteriore con ovvi e riconosciuti problemi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2016 alle 16:55:05
Anche secondo me prendere per esempio un Ducato a 42q non ha senso, perchè una meccanica del genere e perdipiu con la TA è sempre quello che è con tutti i suoi limiti di progetto, nato come furgoncino per le consegnedi pacchetti in città, poi sempre piu ingrandito, ma sempre quello è. Se però incominciamo a prendere mezzi tra i 50 ei 75q, che incominciano a avere belle meccaniche a TP gemellata come il Daily, lo Sprinter o volendo l'Eurocargo, allora incomincia a avere senso prendere la patente C perchè sono mezzi completamente differenti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Non ne sarei troppo certo...
In risposta al messaggio di pinotto del 27/06/2016 alle 08:13:56
Mi riferivo al rapporto fra prestazioni meccaniche europee entro 35qli con quelle americane.Ripeto che avere la patente C in Italia o Europa (ma esiste?) con una meccanica elevata a 42 qli non mi dà alcuna sicurezza se nonquella di non prendere un verbale.I costruttori di autocaravan Europei badono solo a creare mezzi con numero elevato di posti ed elevata estetica di attrazione ma non si pongono il problema di come si comporta il mezzo su strada (frenata,salita,discesa etct) e di come sono distribuiti i pesi.La maggioranza dei mezzi è su telaio Fiat (il più economico) e quindi con trazione anteriore hanno quasi sempre il carico sbilanciato sulla parte posteriore con ovvi e riconosciuti problemi. Come in ogni forum democratico poi ognuno resta della propria opinione e si resta sempre amici dell'abitar viaggiando. Ciao Tommaso, a presto pino
Le categorie di patenti (A, B, C, C1, ecc.) esistono in Italia perché abbiamo recepito una direttiva comunitaria. In altre e più chiare parole, le patenti che esistono in Italia esistono in tutti gli stati europei.
In risposta al messaggio di Kinobi del 30/06/2016 alle 10:40:51
Non ne sarei troppo certo... Io ho un buon reddito. Ma i mezzi che dici te, fanno 4/5 con un litro. Forse. Onestamente, mezzi che per far una trasferta riescono di farti fuori il tetto della carta di credito, non so che mercatopossono avere. Il vero problema è fare mezzi più semplice, più leggeri e migliori. Per me il segreto non è fare furgoni come i camion, ma fare camper che siano camper. Consideriamo pure che tra poco i Diesel non verranno più venduti in Europa per motivi di inquinamento...diventerà impellente fare mezzi civili tra i 30 ed i 33 Q. Basta togliere tutto quello che francamente è inutile nei mezzi attuali. E
Sono perfettamente d'accordo che il camper deve prima di tutto essere il veicolo che ti fa viaggiare e che ti porta in tutti i posti con il minore impiccio possibile e solo secondariamente ci si permane e si dorme, quindi anche secondo me il camper migliore è il piu compatto e agile e che permette di andare come in auto e parcheggiare dove si parcheggia un auto.
In risposta al messaggio di pinotto del 27/06/2016 alle 08:13:56
Mi riferivo al rapporto fra prestazioni meccaniche europee entro 35qli con quelle americane.Ripeto che avere la patente C in Italia o Europa (ma esiste?) con una meccanica elevata a 42 qli non mi dà alcuna sicurezza se nonquella di non prendere un verbale.I costruttori di autocaravan Europei badono solo a creare mezzi con numero elevato di posti ed elevata estetica di attrazione ma non si pongono il problema di come si comporta il mezzo su strada (frenata,salita,discesa etct) e di come sono distribuiti i pesi.La maggioranza dei mezzi è su telaio Fiat (il più economico) e quindi con trazione anteriore hanno quasi sempre il carico sbilanciato sulla parte posteriore con ovvi e riconosciuti problemi. Come in ogni forum democratico poi ognuno resta della propria opinione e si resta sempre amici dell'abitar viaggiando. Ciao Tommaso, a presto pino
I costruttori di autocaravan europei [...] non si pongono il problema [...] di come sono distribuiti i pesi.
Ecco qui il documento ufficiale riguardante il metodo di calcolo del sovrappeso dei mezzi...
Tommaso, grazie delle tue informazioni. Ma, avendone fatto copia cartacea da portare appresso...
... qualche incongruenza nello scritto c'è.
Dal PDF che hai allegato si evince...
... continua a non tornarmi qualcosa...
http://forum.enti.it/viewtopic....
.In risposta al messaggio di TheDevil del 01/07/2016 alle 19:54:53
I costruttori di autocaravan europei [...] non si pongono il problema [...] di come sono distribuiti i pesi. Se un costruttore non si attiene alla norma EN 1646-2:2001 in sede di progettazione e costruzione di un autocaravan,l'omologazione non viene rilasciata e l'autocaravan non puo' essere commercializzato. Detta norma specifica il metodo di calcolo dei carichi utili minimi da considerare al momento della progettazione dell'autocaravan e riguarda in particolare l'aspetto sicurezza del veicolo, in quanto fornisce al costruttore indicazioni utili per la progettazione della cellula abitativa in funzione delle caratteristiche del veicolo-base, con l'appropriata distribuzione dei pesi di tutte le attrezzature da montare e dei carichi di tutti i serbatoi.
Se tutte le normative fossero rispettate o applicate sarebbe una gran bella cosa.