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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 21/06/2016 alle: 16:47:28

Sai che mi sono digitalizzato in PDF tutti i manuali del camper e altre cose e ho tutto sullo smartphone e penso di avere eliminato un faldone da parecchi kg smiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 26/06/2016 alle: 07:27:11

Lasciate ogni speranza  a Voi che entrate nel camperismo= sono soltanto 35 anni che giro in camper ,dal mitico Arca Fiat 238, e non di certo mi sentirei protetto se pur avendo la patente C1 ho sotto i piedi una meccanica non predisposta a trasportare e darmi sicurezza in marcia (vedi salite o discese ).Le meccaniche europee sono lontane miglia da quelle americane e se qualcuna gli si avvicina il peso dei telai è già ai limiti.I costruttori europei ,pur di far business,alleggeriscono il più possibile la scatola rientrando nelle omologazioni ma lasciandoti nudo del minimo necessario x viaggiare.
pino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 26/06/2016 alle: 16:37:50
In risposta al messaggio di pinotto del 26/06/2016 alle 07:27:11

Lasciate ogni speranza  a Voi che entrate nel camperismo=sono soltanto 35 anni che giro in camper ,dal mitico Arca Fiat 238, e non di certo mi sentirei protetto se pur avendo la patente C1 ho sotto i piedi una meccanica
non predisposta a trasportare e darmi sicurezza in marcia (vedi salite o discese ).Le meccaniche europee sono lontane miglia da quelle americane e se qualcuna gli si avvicina il peso dei telai è già ai limiti.I costruttori europei ,pur di far business,alleggeriscono il più possibile la scatola rientrando nelle omologazioni ma lasciandoti nudo del minimo necessario x viaggiare. pino
...

Si, ma a me risulta che in USA non ci sono le patenti diversificate per peso, ma solo per uso, cioè privata o professionale.
Quindi con la patente privata puoi guidare dalla utilitaria fino a qualsiasi camion, se per uso personale. Questo mi ha detto un amico che è stato la.
Per forza che allora i loro camper hanno pesi e meccaniche di tutto rispetto.
Anche un semplice pickup americano quasi sempre supera i 35q, figuriamoci un camper.

Se in Europa, con la B si potessero guidare TUTTI i veicoli M1 cioè privati, indipendentemete dal peso e tali veicoli in tutta Europa avessero le normative di un auto (pedaggi, revisioni, divieti),  allora il camper medio sarebbe 50q e tutti sarebbero felici e contenti, sia i produttori che gli utenti.
Ma qui andiamo ancora con leggi di quando i veicoli andavano a carbonella e nessuno si prende la briga di cambiarle, pensano a quanto deve essere curva una banana o grosso uno zucchino i legislatori europei.

Se so condurre un camper di 7m da 35q, sicuramente saprei condurre anche uno da 75q , sta poi a me impratichirmi del mezzo in se e dei suoi comandi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





22
pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 27/06/2016 alle: 08:13:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/06/2016 alle 16:37:50

Si, ma a me risulta che in USA non ci sono le patenti diversificate per peso, ma solo per uso, cioè privata o professionale. Quindi con la patente privata puoi guidare dalla utilitaria fino a qualsiasi camion, se per uso
personale. Questo mi ha detto un amico che è stato la. Per forza che allora i loro camper hanno pesi e meccaniche di tutto rispetto. Anche un semplice pickup americano quasi sempre supera i 35q, figuriamoci un camper. Se in Europa, con la B si potessero guidare TUTTI i veicoli M1 cioè privati, indipendentemete dal peso e tali veicoli in tutta Europa avessero le normative di un auto (pedaggi, revisioni, divieti),  allora il camper medio sarebbe 50q e tutti sarebbero felici e contenti, sia i produttori che gli utenti. Ma qui andiamo ancora con leggi di quando i veicoli andavano a carbonella e nessuno si prende la briga di cambiarle, pensano a quanto deve essere curva una banana o grosso uno zucchino i legislatori europei. Se so condurre un camper di 7m da 35q, sicuramente saprei condurre anche uno da 75q , sta poi a me impratichirmi del mezzo in se e dei suoi comandi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Mi riferivo al rapporto fra prestazioni meccaniche europee entro 35qli con quelle americane.Ripeto che avere la patente C in Italia o Europa (ma esiste?) con una meccanica elevata a 42 qli non mi dà alcuna sicurezza se non quella di non prendere un verbale.I costruttori di autocaravan Europei badono solo a creare mezzi con numero elevato di posti ed elevata estetica di attrazione ma non si pongono il problema di come si comporta il mezzo su strada (frenata,salita,discesa etct) e di come sono distribuiti i pesi.La maggioranza dei mezzi è  su telaio Fiat  (il più  economico) e quindi con trazione anteriore hanno quasi sempre il carico sbilanciato sulla parte posteriore con ovvi e riconosciuti problemi.
Come in ogni forum democratico poi ognuno resta della propria opinione e si resta sempre amici dell'abitar viaggiando.
Ciao Tommaso, a presto

 
pino
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 27/06/2016 alle: 16:55:05

Anche secondo me prendere per esempio un Ducato a 42q non ha senso, perchè una meccanica del genere e perdipiu con la TA è sempre quello che è con tutti i suoi limiti di progetto, nato come furgoncino per le consegne di pacchetti in città, poi sempre piu ingrandito, ma sempre quello è.
Se però incominciamo a prendere mezzi tra i 50 ei 75q, che incominciano a avere belle meccaniche a TP gemellata come il Daily, lo Sprinter o volendo l'Eurocargo, allora incomincia a avere senso prendere la patente C perchè sono mezzi completamente differenti.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 30/06/2016 alle: 10:40:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/06/2016 alle 16:55:05

Anche secondo me prendere per esempio un Ducato a 42q non ha senso, perchè una meccanica del genere e perdipiu con la TA è sempre quello che è con tutti i suoi limiti di progetto, nato come furgoncino per le consegne
di pacchetti in città, poi sempre piu ingrandito, ma sempre quello è. Se però incominciamo a prendere mezzi tra i 50 ei 75q, che incominciano a avere belle meccaniche a TP gemellata come il Daily, lo Sprinter o volendo l'Eurocargo, allora incomincia a avere senso prendere la patente C perchè sono mezzi completamente differenti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Non ne sarei troppo certo...
Io ho un "buon reddito".
Ma i mezzi che dici te, fanno 4/5 con un litro. Forse.
Onestamente, mezzi che per far una trasferta riescono di farti fuori il tetto della carta di credito, non so che mercato possono avere.
Il vero problema è fare mezzi più semplice, più leggeri e migliori.
Per me il segreto non è fare furgoni come i camion, ma fare camper che siano camper.
Consideriamo pure che tra poco i Diesel non verranno più venduti in Europa per motivi di inquinamento...diventerà impellente fare mezzi civili tra i 30 ed i 33 Q.
Basta togliere tutto quello che francamente è inutile nei mezzi attuali.
E

 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 30/06/2016 alle: 14:22:12
In risposta al messaggio di pinotto del 27/06/2016 alle 08:13:56

Mi riferivo al rapporto fra prestazioni meccaniche europee entro 35qli con quelle americane.Ripeto che avere la patente C in Italia o Europa (ma esiste?) con una meccanica elevata a 42 qli non mi dà alcuna sicurezza se non
quella di non prendere un verbale.I costruttori di autocaravan Europei badono solo a creare mezzi con numero elevato di posti ed elevata estetica di attrazione ma non si pongono il problema di come si comporta il mezzo su strada (frenata,salita,discesa etct) e di come sono distribuiti i pesi.La maggioranza dei mezzi è  su telaio Fiat  (il più  economico) e quindi con trazione anteriore hanno quasi sempre il carico sbilanciato sulla parte posteriore con ovvi e riconosciuti problemi. Come in ogni forum democratico poi ognuno resta della propria opinione e si resta sempre amici dell'abitar viaggiando. Ciao Tommaso, a presto   pino
...

Le categorie di patenti (A, B, C, C1, ecc.) esistono in Italia perché abbiamo recepito una direttiva comunitaria. In altre e più chiare parole, le patenti che esistono in Italia esistono in tutti gli stati europei.
I costruttori di autocaravan, in altro modo detti offerenti, non fanno altro che accontentare la domanda.
La domanda di un camper nuovo, tanto per dare un metro di paragone monetario, è maggiormente compresa in un range da 40 a 60 mila euro.
Con tale range di prezzi quello che vediamo attorno a noi è ciò che passa il convento.
Sono convinto che le procedure di omologazione siano molto rigide, troppe sono le norme da osservare in tema di sicurezza che vanno oltre il buon senso imposto dal codice della strada (anche in questo caso figlio di direttive comunitarie).
Siamo noi camperisti che carichiamo troppo i nostri camper e che determiniamo il fuori peso, con tutte le conseguenze che ne derivano, anche e soprattutto in termini di sicurezza.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 30/06/2016 alle: 21:01:08
In risposta al messaggio di Kinobi del 30/06/2016 alle 10:40:51

Non ne sarei troppo certo... Io ho un buon reddito. Ma i mezzi che dici te, fanno 4/5 con un litro. Forse. Onestamente, mezzi che per far una trasferta riescono di farti fuori il tetto della carta di credito, non so che mercato
possono avere. Il vero problema è fare mezzi più semplice, più leggeri e migliori. Per me il segreto non è fare furgoni come i camion, ma fare camper che siano camper. Consideriamo pure che tra poco i Diesel non verranno più venduti in Europa per motivi di inquinamento...diventerà impellente fare mezzi civili tra i 30 ed i 33 Q. Basta togliere tutto quello che francamente è inutile nei mezzi attuali. E  
...

Sono perfettamente d'accordo che il camper deve prima di tutto essere il veicolo che ti fa viaggiare e che ti porta in tutti i posti con il minore impiccio possibile e solo secondariamente ci si permane e si dorme, quindi anche secondo me il camper migliore è il piu compatto e agile e che permette di andare come in auto e parcheggiare dove si parcheggia un auto.

Invece tanti vedono il camper come la seconda casa e qui incominciano i problemi
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 01/07/2016 alle: 19:54:53
In risposta al messaggio di pinotto del 27/06/2016 alle 08:13:56

Mi riferivo al rapporto fra prestazioni meccaniche europee entro 35qli con quelle americane.Ripeto che avere la patente C in Italia o Europa (ma esiste?) con una meccanica elevata a 42 qli non mi dà alcuna sicurezza se non
quella di non prendere un verbale.I costruttori di autocaravan Europei badono solo a creare mezzi con numero elevato di posti ed elevata estetica di attrazione ma non si pongono il problema di come si comporta il mezzo su strada (frenata,salita,discesa etct) e di come sono distribuiti i pesi.La maggioranza dei mezzi è  su telaio Fiat  (il più  economico) e quindi con trazione anteriore hanno quasi sempre il carico sbilanciato sulla parte posteriore con ovvi e riconosciuti problemi. Come in ogni forum democratico poi ognuno resta della propria opinione e si resta sempre amici dell'abitar viaggiando. Ciao Tommaso, a presto   pino
...

I costruttori di autocaravan europei [...] non si pongono il problema [...] di come sono distribuiti i pesi.
Se un costruttore non si attiene alla norma EN 1646-2:2001 in sede di progettazione e costruzione di un autocaravan, l'omologazione non viene rilasciata e l'autocaravan non puo' essere commercializzato.

Detta norma specifica il metodo di calcolo dei carichi utili minimi da considerare al momento della progettazione dell'autocaravan e riguarda in particolare l' aspetto sicurezza del veicolo, in quanto fornisce al costruttore indicazioni utili per la progettazione della cellula abitativa in funzione delle caratteristiche del veicolo-base, con l' appropriata distribuzione dei "pesi" di tutte le attrezzature da montare e dei "carichi" di tutti i serbatoi.

 
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 01/07/2016 alle: 19:55:55
IZ4DJI ha scritto:

Ecco qui il documento ufficiale riguardante il metodo di calcolo del sovrappeso dei mezzi...


Franco49tn ha scritto:

Tommaso, grazie delle tue informazioni. Ma, avendone fatto copia cartacea da portare appresso...


IZ4DJI ha scritto:

... qualche incongruenza nello scritto c'è.


Dash ha scritto:

Dal PDF che hai allegato si evince...


Dash ha scritto:

... continua a non tornarmi qualcosa...


Cfr.

http://forum.enti.it/viewtopic....

.
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pinotto
pinotto
05/09/2003 793
Inserito il 04/07/2016 alle: 18:46:04
In risposta al messaggio di TheDevil del 01/07/2016 alle 19:54:53

I costruttori di autocaravan europei [...] non si pongono il problema [...] di come sono distribuiti i pesi. Se un costruttore non si attiene alla norma EN 1646-2:2001 in sede di progettazione e costruzione di un autocaravan,
l'omologazione non viene rilasciata e l'autocaravan non puo' essere commercializzato. Detta norma specifica il metodo di calcolo dei carichi utili minimi da considerare al momento della progettazione dell'autocaravan e riguarda in particolare l'aspetto sicurezza del veicolo, in quanto fornisce al costruttore indicazioni utili per la progettazione della cellula abitativa in funzione delle caratteristiche del veicolo-base, con l'appropriata distribuzione dei pesi di tutte le attrezzature da montare e dei carichi di tutti i serbatoi.  
...

Se tutte le normative fossero rispettate o applicate sarebbe una gran bella cosa. 
Il bello della vita che ognuno resta delle proprie opinioni specie se ci ha battuto la testa.



 
pino
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