CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Scatola nera e assicurazione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7840
Inserito il 19/01/2015 alle: 13:56:28
Devo rinnovare l'assicurazione del camper, anche quest'anno completa di varie garanzie accessorie tra cui furto/incendio. Il mio assicuratore mi ha paventato la possibilità di applicare la scatola nera, che avrebbe pure la funzione di ricerca satellitare in caso di furto, a fronte di una certa % di sconto sulla polizza. Non ho ancora discusso con lui dei vari dettagli e vorrei presentarmi "preparato" sull'argomento. Quali sono le vostre esperienze/osservazioni in merito? GS Corr. Pensa! E' gratis.....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 19/01/2015 alle: 15:45:32
Ho chiesto a mio fratello che è assicuratore. Lui non la metterebbe mai. Con quella scatola, la assicurazione sa sempre dove sei, che tipo di guida fai, che velocità fai, che percorsi fai, e se commetti infrazioni (tipo andare forte, fare un senso unico etc...) Quindi in caso di sinistro, potrebbero attaccarsi ai dati rilevati per trovare delle storie se casomai facevi qualcosa che non va fatto, tipo una manovra azzardata etc. Potrebbero anche usarla per studiare come guidi e quindi un domani fare adeguamenti mirati del premio. Questa la ho aggiunta io, ma lo vedo possibile. Se la propongono vuole dire che il vantaggio è loro, mica tuo [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7840
Inserito il 20/01/2015 alle: 23:05:40
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/01/2015  15:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sospettavo la risposta. E' che con il camper mi riesce difficile non andare a codice della strada [^] Farò le mie valutazioni al momento del rinnovo. Grazie per l'indicazione. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 20/01/2015 alle: 23:16:09
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 20/01/2015  23:05:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io con il camper (ma anche in auto) in autostrada vado ai 90 ma puo sempre capitare la disattenzione. Per esempio, il soccorso stradale, solitamente copre solo sulla pubblica via o aree equiparate, ma chiamando il carro, a lui non cambia nulla, e anche se è in luogo privato, fa finta che fosse fuori dal cancello. Con la scatola nera, si sa invece esattamente dove è il mezzo e quindi il soccorso non è piu gratuito. Parlo per esempio di camper che si guasta nel rimessaggio o in un campeggio. Ma è la prima cosa che mi viene in mente, ma sicuramente situazioni simili ce ne potrebbero essere infinite. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63424
Inserito il 21/01/2015 alle: 10:38:29
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/01/2015  15:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se possono appellarsi a quanto dici se nel contratto non c'è scritto chiaramente cosa possono fare, comunque per il camper lo metterei sicuramente, non faccio cose azzardate e non commetto (almeno volutamente infrazioni) Col la macchina non lo so..[:D][:D] -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 21/01/2015 alle: 10:52:36
l'ho messa sulla macchina.... ma quella di mia moglie!![:D][:D][:D][:D][:D] così la controllo meglio[:D][:D] a parte gli scherzi, la controindicazione e proprio in caso di velocita elevata che da un sinistro con ragione potrebbe rivoltarsi la situazione a proprio sfavore... "gli ho raccomandato di andare piano e rispettare il codice" [:D] Nicola.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 21/01/2015 alle: 11:06:59
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 21/01/2015  10:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se vai a leggere bene, solitamente nel soccorso stradale c'è scritto che è valido sulle strade aperte ala pubblica circolazione o luoghi assimilabili (per esempio il parcheggio di un supermercato che è privato ma a uso pubblico). A me capitò con l'auto ferma in una proprietà privata, arrivò il carro e disse che facevamo fnta fosse stata fuori dal cancello, tanto a lui, che lo pagassi io o lo pagasse l'assicurazione, non cambiava nulla [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63424
Inserito il 21/01/2015 alle: 11:17:42
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/01/2015  11:06:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A conferma di quanto dico, se c'è scritto ok ma se non c'è scritto nulla può essere usato contro di te, che poi ci provino è indubbio...[;)] -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.

Modificato da Grinza il 21/01/2015 alle 11:18:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 21/01/2015 alle: 12:21:16
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 21/01/2015  11:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> su questo sicuramente __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13221
Inserito il 21/01/2015 alle: 13:32:04
A me sembra che si stia andando fuori tema... intanto, l'assicurazione copre proprio i danni provocati dalle nostre disattenzioni ed inosservanze del codice della strada. Nessuno va a vedere se in Via Roma, il 15 settembre sei passato con il rosso senza provocare incidenti. Nelle intenzioni, quel dispositivo è una 'scatola nera' che dirà dov'eri al momento del sinistro, in che senso andavi, a che velocità, se hai frenato, ecc. e serve esclusivamente a dirimere le costose contestazioni sulle responsabilità con spese legali e tempi infiniti per la definizione. Non potrai dire di aver tamponato una vettura in Via Genova se non risulta che eri in quel momento preciso in Via Genova, non puoi dire che eri fermo allo stop se andavi ad una certa velocità, non puoi dire che... Ecco, le spese di gestione di un incidente stradale calano drasticamente perché non si può bluffare o dire mezze verità. I danni a terzi derivanti dalla circolazione stradale saranno sempre coperti, anche, per esempio, se al momento del sinistro andavi a 200 km/h dove c'era il limite di 30 km/h. Se fosse come è stato sopra accennato, nessun sinistro stradale sarebbe coperto da assicurazione. Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 21/01/2015 alle: 13:43:39
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 21/01/2015  13:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> giustissimo, anche perchè un sinistro con colpa è quasi sempre causato da un contravvenire alle regole della circolazione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7840
Inserito il 21/01/2015 alle: 14:19:30
Anni fa paventavano la possibilità di applicare già in fabbrica la scatola nera a tutte le automobili di nuova immatricolazione, questo avrebbe determinato una drastica diminuzione delle truffe alle compagnie automobilistiche con notevoli esborsi di denaro in meno. Voglio credere anche che, nel caso suddetto, i premi pagati per le polizze avrebbero avuto anch'esse un'inevitabile diminuzione. Comunque, come sappiamo, non s'è n'è fatto nulla. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 21/01/2015 alle: 15:04:20
Mi è venuto in mente…. Noi abbiamo la macchina assicurata “con la scatola nera”. Un mese fa ci è arrivata una raccomandata con la quale ci veniva comunicato che il giorno … alle ore … avevamo avuto un incidente e che erano in possesso di un CID firmato (?). Avevamo 5 giorni di tempo per contestare cosa che ovviamente abbiamo fatto visto che non avevamo avuto nessun incidente. Che la scatola nera sia stata utilizzata per verificare i fatti? id="navy">
id="left">
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7840
Inserito il 21/01/2015 alle: 15:19:56
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 21/01/2015  15:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco l'utilità descritta nel mio precedente commento. Mi chiedo se i truffatori si beccano una bella denuncia con le relative conseguenze[}:)] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 21/01/2015 alle: 15:29:06
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 21/01/2015  15:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Figurati!! A noi è rimasto il disaggio di andare in posta a ritirare la raccomandata (in un ufficio fuori mano per giuta!) e andare all'assicurazione per contestare. Io mi chiedo comunque come la truffa avrebbe potuto funzionare [8)]id="navy">
id="left">
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 21/01/2015 alle: 15:55:53
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 21/01/2015  14:19:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Addirittura si era detto che ogni auto avrebbe dovuto avere questa scatola nera che sa esattamente dove è l'auto, che velocità fa e che manovre sta facendo, quindi in caso si percorra una strada a velocità superiore a quella consentita, o si fa una inversione a U dove vietato, o altro, sarebbe arrivata la multa in automatico a casa. Questa sarebbe una ottima soluzione per castigare i furbetti. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13221
Inserito il 21/01/2015 alle: 16:01:52
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 21/01/2015  15:29:06 Io mi chiedo comunque come la truffa avrebbe potuto funzionare >
>Funziona! Funziona perché, purtroppo, troppi di noi sono superficiali. Agli Uffici Sinistri delle assicurazioni arrivano molte denunce, tutte o quasi su CID. Col CID è la mia compagnia a liquidarmi il danno, se ho ragione, invece dell'assicurazione della controparte. Se la controparte non presenta la denuncia, la pratica va avanti 'd'ufficio', per restare nei termini previsti per la liquidazione. Se il danno non è ingente e non ci sono feriti, l'assicurazione ha interesse a chiudere subito la pratica con il suo assicurato. Avendo la scatola nera, l'assicurazione può invece verificare che almeno le controparti erano entrambe, nello stesso momento, nello stesso punto e può anche desumere come sia avvenuto l'incidente. Ma i giochetti che noi Italiani dedichiamo alla truffa alle assicurazioni sono molto vari, ci sono tizi dediti professionalmente a questa attività e, per questo, ci troviamo con i premi che ci troviamo. Pochi (ma sempre troppi) a danno della maggioranza degli assicurati, complice una giustizia inesistente. Tanto questi tizi sanno che se la 'pratica' non va in prescrizione, la condanna sarà meno di un rimprovero. Quale magistrato correrà dietro ad una piccola truffa all'assicurazione, che non porta alcuna notorietà? Ricordiamoci sempre che, probabilmente, gli stupidi siamo noi! Giovanni
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7840
Inserito il 21/01/2015 alle: 18:58:52
Il mio assicuratore afferma che i casi come quello descritto da Chantal sono all'ordine del giorno e per l'ignaro assicurato, coinvolto a sua insaputa nel finto incidente, rimane l'onere di dover provare la sua totale estraneità altrimenti l'assicurazione paga il presunto danneggiato/truffatore. La beffa è che per l'assicurato scattano pure le 2 classi di malus [}:)][B)] Almeno per questo la scatola nera assolve l'obbligo di doversi scagionare [^][:D] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 21/01/2015 alle: 20:57:13
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 21/01/2015  18:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Io non so se sia stata usata la scatola nera per scagionarci ma mi chiedo "il CID non era comunque da noi controfirmato!". Senza scatola nera eravamo fregati[?][:0] Cavolo, abbiamo il paraurti del camper da sistemare... a sapere che funziona [:D][:D][:D] id="navy">
id="left">

Modificato da Chantal F il 21/01/2015 alle 21:04:02
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 22/01/2015 alle: 08:48:54
personalmente ho la scatola nera sull'auto e credo la monterò a maggior ragione sul camper... il satellitare montato sull'auto mi offre anche la possibilità di chiedere la posizione dell'auto in caso di furto, ho uno sconto sulla RC e in caso di incidente rilevato dal gestore vengo contattato direttamente da loro per i soccorsi... In più, in caso di controversie il gestore può fornire la posizione del veicolo... al di là della truffa assicurativa pensate anche alle multe che a volte ci si vede recapitare per infrazioni che non abbiamo commesso. Onestamente, non avendo nulla da nascondere, il fatto che sappiano dove sono a me non da fastidio... certo che possono sapere se sono andato oltre i limiti, dove e quando... ma non possono usare questi dati per fare delle cose mirate su di me se non ci sono incidenti.. al max fanno indagini statistiche.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 22/01/2015 alle: 09:35:39
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 21/01/2015  18:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non bastano dei testimoni che possano affermare che quel giorno a quell'ora ero altrove? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link