CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Segnali compositi - E' legale questo cartello 2?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 23/05/2007 alle: 19:56:54
quote:Originally posted by TheDevil
quote:Originally posted by ngeloco
Quindi, secondo te, contro un cartello di quel tipo il Ministero nulla può. Anche se ingenera confusione. Ho capito bene?>
> Sull'aspetto di potenziale "confusione" ingenerabile da questo cartello mi riservo di risponderti nel prossimo intervento su questa mia personale classifica di qualita' (cartello di Porto Cesareo, da te segnalato nel 'topic' #19164, quarto su cinque).
>
> Attenderò pazientemente... Ma una piccola anticipazione, proprio no?[:D][:D]
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 23/05/2007 alle: 21:21:01
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Solo il segnale: tu dici che non è previsto da CDS né dal Regolamento?>
> A mio avviso il "pannello composito" visibile a Torre Colimena non e' conforme alle prescrizioni del Regolamento al CdS in almeno cinque caratteristiche. Di conseguenza, ammesso e non concesso che sia stato collocato per regolamentare la circolazione stradale dei veicoli, non viene rispettato il comma 5 dell'art. 77 Reg.: E' vietato l'uso di segnali diversi da quelli previsti nel presente regolamento, salvo quanto esplicitamente consentito negli articoli successivi, ovvero autorizzato dal Ministero dei lavori pubblici, Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale. Resto quindi del personale parere che si tratti di un "divieto di campeggio" (ancorche' incompleto), ma sono ovviamente disponibile a prendere atto degli estremi dell'autorizzazione ministeriale, con la quale sia stato "regolarizzato" il cartello in questione. In ogni caso questo cartello rimane all'ultimo posto (5° su 5) della "classifica di qualità" che ho pensato di stilare.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 23/05/2007 alle: 23:28:45
quote:Originally posted by IvanoPP
qualcuno puo' commentare il divieto di accessoid="red"> SOLO PER CAMPER a Lerici .....id="blue">>
>
un altro cartello ... di divieto di accessoid="red"> (ovvero di circolazione) solo per camper : quello posto sulla strada che porta a Baia Verde .....id="blue">>
>
..... se invece indica un "DIVIETO DI ACCESSO"id="red"> non e' un divieto di campeggio... o no?id="blue">>
> Ivano, tu vuoi avere la prerogativa di inventarti definizioni e terminologie personali per riferirti a situazioni oppure oggetti per i quali esistono definizioni ufficiali. Questa ufficialita' non vuole essere una imposizione (peraltro da parte del legislatore) per togliere ad ogni cittadino la liberta' di esprimersi come ritiene piu' opportuno: tutt'altro. Vuole essere soltanto il sistema per un linguaggio comune, immediatamente comprensibile a tutti senza necessita' di ulteriori chiarimenti. A quale segnale intendi riferirti quando scrivi di divieto di accessoid="red">? Al segnale ufficialmente chiamato di senso vietatoid="green"> oppure a quello di divieto di transitoid="green">, di cui si discute in questo 'topic'? Comunque, se mi fai avere le foto dei segnali di Lerici e Baia Verde, posso provare a darti la mia opinione. ------------------------------ p.s. Vedo che sei tornato nel forum a pieno ritmo; mi fa piacere perche', evidentemente, hai avuto modo di risolvere i problemi ai quali avevi accennato di recente.
>
> Hai ragione, volevo scrivere divieto di transito ma mi e' scappata la biro... (non avevo, e non ho, alcuna prerogativa di inventarmi definizioni personali). Permane pero' il fatto che, a parer mio, se e' un segnale di DIVIETO DI TRANSITO non e' un divieto di campeggio, o no ? Inserisco di seguito la foto del divieto di fermata solo per camper e caravan di Lerici, e aggiungo che poco prima (100 metri, ovvero sulla strada che conduce al parcheggio) di tale cartello ve ne e' un altro di divieto di transito solo per camper e caravan (ma di cui non riesco a trovare la foto) Non dispongo invece della foto del cartello di Baia Verde (si tratta di divieto di transito solo per camper e caravan) Ciao, Ivano. PS: purtroppo i problemi non li ho risolti, ma dopo averci "rimuginato" su mi sono detto che serve a nulla “piangersi sopra” e quindi devo cercare di continuare con tutto, compresa questa bella cosa del camperismo…id="blue">

Modificato da IvanoPP il 23/05/2007 alle 23:39:51
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 25/05/2007 alle: 19:31:49
Solo il segnale: tu dici che non è previsto da CDS né dal Regolamento?>
> A mio avviso il "pannello composito" visibile a Torre Colimena non e' conforme alle prescrizioni del Regolamento al CdS in almeno cinque caratteristiche. Di conseguenza, ammesso e non concesso che sia stato collocato per regolamentare la circolazione stradale dei veicoli, non viene rispettato il comma 5 dell'art. 77 Reg.: E' vietato l'uso di segnali diversi da quelli previsti nel presente regolamento, salvo quanto esplicitamente consentito negli articoli successiviid="red">, ovvero autorizzato dal Ministero dei lavori pubblici, Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale. Resto quindi del personale parere che si tratti di un "divieto di campeggio" (ancorche' incompleto), ma sono ovviamente disponibile a prendere atto degli estremi dell'autorizzazione ministeriale, con la quale sia stato "regolarizzato" il cartello in questione. In ogni caso questo cartello rimane all'ultimo posto (5° su 5) della "classifica di qualità" che ho pensato di stilare.
>
> Ovvero gli articoli successivi che ho indicato che a mio avviso confermano la validità di quel segnale composito, nel senso che è vietata la circolazione ad autocaravan e a caravan comunque condotte. D'altra parte tra i segnali utilizzabili, art. 125 reg., con riferimento all'art. 39 cds ci sono proprio i due segnali raffiguranti l'autocaravan e la caravan e per dimostrarlo li evidenzio con scannerizzazione: Questi segnali secondo l'art. 125 citato - che attua l'art. 39 del cds - integrano i segnali di cui all'art. 39 (segnaletica verticale) tra i quali ricordo che l'art. 39 tratta i segnali di prescizione e tra questi i divieti (comma 1 lettera B sub b, c). Per quanto sopra in base al combinato disposto degli articoli già i precedenza segnalati e l'art. 125, il segnale di Torre Colimena è regolare anche per il CDS checché ne dica The Devil.

Modificato da Anto57 - O Nonno il 25/05/2007 alle 20:38:31
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 25/05/2007 alle: 21:47:46
D'altra parte tra i segnali utilizzabili, art. 125 reg., .....>
> Da parte mia ti trascrivo il primo comma dell'art. 39 CdS(1): I segnali verticali si dividono nelle seguenti categorie: A) segnali di pericolo: preavvisano l'esistenza di pericoli, ne indicano la natura e impongono ai conducenti di tenere un comportamento prudente; B) segnali di prescrizione: rendono noti obblighi, divieti e limitazioni cui gli utenti della strada devono uniformarsi; C) segnali di indicazione: hanno la funzione di fornire agli utenti della strada informazioni necessarie o utili per la guida e per la individuazione di localita', itinerari, servizi ed impianti. Il "divieto di transito" appartiene, chiaramente, alla categoria B dei SEGNALI DI PRESCRIZIONE. Posso chiederti di voler trascrivere, da parte tua, l'intestazione completa dell'art. 125 Reg.(da cui hai ricavato i riquadri scannerizzati)? ------------------------------ (1) Ometto l'ulteriore suddivisione delle categorie B e C, perche' qui ininfluenti.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 25/05/2007 alle: 22:19:52
D'altra parte tra i segnali utilizzabili, art. 125 reg., .....>
> Da parte mia ti trascrivo il primo comma dell'art. 39 CdS(1): I segnali verticali si dividono nelle seguenti categorie: A) segnali di pericolo: preavvisano l'esistenza di pericoli, ne indicano la natura e impongono ai conducenti di tenere un comportamento prudente; B) segnali di prescrizione: rendono noti obblighi, divieti e limitazioni cui gli utenti della strada devono uniformarsi; C) segnali di indicazione: hanno la funzione di fornire agli utenti della strada informazioni necessarie o utili per la guida e per la individuazione di localita', itinerari, servizi ed impianti. Il "divieto di transito" appartiene, chiaramente, alla categoria B dei SEGNALI DI PRESCRIZIONE. Posso chiederti di voler trascrivere, da parte tua, l'intestazione completa dell'art. 125 Reg.(da cui hai ricavato i riquadri scannerizzati)? ------------------------------ (1) Ometto l'ulteriore suddivisione delle categorie B e C, perche' qui ininfluenti.
>
> Ok, do per assodato che i segnali riprodotti con scanner possano essere applicati solo ai segnali di indicazione. Tuttavia proprio per questo è chiaro che indicano informazioni per questi due tipi di veicoli. Torniamo però all'art. 83 dei pannelli integrativi ed alle figure II.4 (a/b) che sono del tutto esemplificative e non esaustive delle inclusioni/esclusioni non penseremo siano solo gli autoarticolati ed i bus ad essere inclusi/esclusi nei vari tipi di divieto no? Ma torniamo anche alla figura II.8/d che tratta di indicazioni di specifi autoveicoli rivenienti dall'art. 54. Pertanto confermo che secondo me è valido il segnale di Torre Colimena poiché: 1) Tratta specifici veicoli (o categorie di utenti) come la figura II.8 d per il segnale di divieto di transito composito quindi art. 54 e non 47; 2) la cassazione 11278 ha già sentenziato che è possibile discriminare l'autocaravan riferendosi a categorie di utenti ed il simbolo preso in considerazione era il divieto di sosta (segnale di divieto) con pannello integrativo simbolo autocaravan; 3) i simboli autocaravan e caravan sono comunque presenti ed utilizzabili tra i set di pannelli integrativi dei segnali di indicazione ed esplicano la loro funzione in modo chiaro (individuano il veicolo oggetto del segnale di indicazione); 4) quindi anche in un segnale di divieto le figure II.4 e II.8 lette nell'insieme lasciano intendere questa possibilità di utilizzo di simboli che identificano specifici autoveicoli; 4) E' difficile pertanto argomentare che la prescrizione (divieto di transito autocaravan e caravan) non sia chiara.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 30/05/2007 alle: 20:25:00
Comunque, se mi fai avere le foto dei segnali di Lerici e Baia Verde, posso provare a darti la mia opinione.>
>
Inserisco di seguito la foto del divieto di fermata solo per camper e caravan di Lerici, e aggiungo che poco prima (100 metri, ovvero sulla strada che conduce al parcheggio) di tale cartello ve ne e' un altro di divieto di transito solo per camper e caravan (ma di cui non riesco a trovare la foto)id="blue">>
> Ho provveduto a risponderti qui https://www.camperonline.it/for...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link