CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Si può sostare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 31/05/2015 alle: 21:15:25
Questa che allego é una foto di un cartello apposto all'ingresso di un parcheggio. So che se non ricorre l'ipotesi di campeggio, un camper é equiparato ad un autoveicolo. Quindi, in questo caso, si può o no sostare? Visto che ho avuto una discussione con un vigile, finita naturalmente con il mio allontanamento dal parcheggio a scanso di multa, mi piacerebbe sapere il parere di qualche esperto che, nel caso, mi possa dare gli estremi delle norme in merito, in caso positivo o negativo.
Vi ringrazio,
Marta.

16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 31/05/2015 alle: 21:47:43
Io avrei sostato.

Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 31/05/2015 alle: 22:15:26
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 31/05/2015 alle 21:15:25

Questa che allego é una foto di un cartello apposto all'ingresso di un parcheggio. So che se non ricorre l'ipotesi di campeggio, un camper é equiparato ad un autoveicolo. Quindi, in questo caso, si può o no sostare? Visto
che ho avuto una discussione con un vigile, finita naturalmente con il mio allontanamento dal parcheggio a scanso di multa, mi piacerebbe sapere il parere di qualche esperto che, nel caso, mi possa dare gli estremi delle norme in merito, in caso positivo o negativo. Vi ringrazio, Marta.
...

A me a Trento hanno fatto multa. C'era scritto riservato ed il disegno dell'auto.

Buoni km,
Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 31/05/2015 alle: 22:19:19
secondo me, non si puo sostare in quanto riservato esplicitamente a altre categorie di veicoli, quindi non puo sostare un camper o un furgone o una moto perchè di altra categoria.

Spesso questi segnali vengono messi quando un parcheggio non ha stalli di dimensione idonea a un camper (ovviamente non fatti apposta!)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 01/06/2015 alle: 07:51:56
Una precisazione per Tommaso: il parcheggio é di fatto un piazzale senza alcuno stallo configurato per la sosta, quindi non vi sono dimensioni da rispettare per l'ingombro.
Visto che ho fatto qualche ricerca in merito, vorrei riportare ulteriori elementi utili al confronto.
E' vero che una autovettura non é una autocaravan, ai sensi del CdS, ma la circolare del Ministero dell'Interno, Direzione Generale UTG, numero 0000277 del 14 gennaio 2008, diretta ai Prefetti, riporta le linee guida da tenere presenti nel giudicare in merito ai ricorsi e, fra l'altro:
" Ai sensi dell’articolo 185 del Codice della Strada non si può escludere dalla circolazione la “autocaravan” (autoveicolo ai sensi dell’articolo 54 del Codice della Strada) da una strada e/o da un parcheggio ed allo stesso tempo consentirlo alle autovetture che sono anch’esse autoveicoli."
Nel caso specifico al quale mi riferisco, tenuto conto che possono parcheggiare gli autobus, non vedo quale possano essere i problemi tecnici che impediscano la sosta alle autocaravan.
E' vero che quanto ho citato non corrisponde ad una norma, ma é pur sempre una direttiva che esprime un orientamento ufficiale, ma che non vincola i sindaci nell'emettere ordinanze.
E allora qualcuno mi potrebbe chiedere: Percché te ne sei andata? Per evitare polemiche e ulteriori complicazioni.
Mi interesserebbe però sapere se, oltre a quanto ho trovato, vi sono altre norme alle quali potersi appellare.
Marta.

Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 01/06/2015 alle: 13:53:47
In risposta al messaggio di Camomilla72 del 01/06/2015 alle 07:51:56

Una precisazione per Tommaso: il parcheggio é di fatto un piazzale senza alcuno stallo configurato per la sosta, quindi non vi sono dimensioni da rispettare per l'ingombro. Visto che ho fatto qualche ricerca in merito, vorrei
riportare ulteriori elementi utili al confronto. E' vero che una autovettura non é una autocaravan, ai sensi del CdS, ma la circolare del Ministero dell'Interno, Direzione Generale UTG, numero 0000277 del 14 gennaio 2008, diretta ai Prefetti, riporta le linee guida da tenere presenti nel giudicare in merito ai ricorsi e, fra l'altro: Ai sensi dell’articolo 185 del Codice della Strada non si può escludere dalla circolazione la “autocaravan” (autoveicolo ai sensi dell’articolo 54 del Codice della Strada) da una strada e/o da un parcheggio ed allo stesso tempo consentirlo alle autovetture che sono anch’esse autoveicoli. Nel caso specifico al quale mi riferisco, tenuto conto che possono parcheggiare gli autobus, non vedo quale possano essere i problemi tecnici che impediscano la sosta alle autocaravan. E' vero che quanto ho citato non corrisponde ad una norma, ma é pur sempre una direttiva che esprime un orientamento ufficiale, ma che non vincola i sindaci nell'emettere ordinanze. E allora qualcuno mi potrebbe chiedere: Percché te ne sei andata? Per evitare polemiche e ulteriori complicazioni. Mi interesserebbe però sapere se, oltre a quanto ho trovato, vi sono altre norme alle quali potersi appellare. Marta.  
...

grazie per la precisazione. Se non ci sono righe o stalli, allora è diverso.

Conoscevo piu o meno quell'articolo che citi, ma se vogliono ti fanno comunque la multa, poi va fatto ricorso, dovendo quindi tornare sul luogo. Anch'io me ne sarei andato. Ovviamente sono le amministrazioni che fanno norme abusive, ma non si puo neppure impazzire per avere ragione.
Quindi avrei fatto come hai fatto tu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 01/06/2015 alle: 14:32:09
Confermo che il cartello in questione consente la sosta agli "autoveicoli" e quindi ove non sussistano altri impedimenti (misura stalli) un autocaravan o qualsiasi altro mezzo facente parte di detta categoria è autorizzato a sostare.
Questo naturalmente non impedisce alla polizia municipale di fare lo stesso la multa che potrà essere contestata con successo presso il giudice di pace del posto.
Ciò ha un costo sia per una tassa mi sembra attorno alle trenta euro, che in termini di tempo oltre a dover presentarsi nuovamente sul posto.
Va anche detto che spesso questi cartelli vengono posizionati per evitare di trasformare un parcheggio in un'area di sosta o rimessaggio dei residenti.
Per cui alla fine io come gli altri me ne sarei andato, ottenendo lo scopo del comune in oggetto.

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 01/06/2015 alle: 14:33:17
Allora, hai fatto bene ad evitare la multa, e io avrei fatto lo stesso. 
Ma mi chiedo, e chiedo a chi ne sa di più, è possibile dare fastidio a queste amministrazioni o a questi tutori ignorant? 
Ad esempio, fare una denuncia alla Procura della Repubblica per abuso d'ufficio (una denuncia dovrebbe essere senza spese)? 
Cosa ne dite 
Federico
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Inserito il 01/06/2015 alle: 14:54:34
Ciao, io sono iscritto all'ass.......non so se posso scrivere il nome e quando ci sono cartelli di questo tipo si fa una foto con tutti i dati del caso e si invia a loro. Saranno loro a far si che quel comune rispetti le regole.
Sergio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Inserito il 01/06/2015 alle: 15:03:54
fino a che non si arriverà che questi abusi siano pagati in solido di tasca propria dai pubblici ufficiali (sindaco, vigile etc.....) questi ci proveranno sempre perchè tanto non rischiano nulla.
Visto che prendon uno stipendio, secondo me dovrebbero essere responsabili in solido anche degli "sbagli" e quindi risarcire il danno anche esistenziale alla vittima del loro abuso.
Ma è piu facile che sbarchino i marziani sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Inserito il 01/06/2015 alle: 15:18:16
Purtroppo la penso cosi anche io, fino a quando nessuno paga di tasca propria sarà cosi.
Sergio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 01/06/2015 alle: 17:09:44
In risposta al messaggio di alexbio del 01/06/2015 alle 14:32:09

Confermo che il cartello in questione consente la sosta agli autoveicoli e quindi ove non sussistano altri impedimenti (misura stalli) un autocaravan o qualsiasi altro mezzo facente parte di detta categoria è autorizzato
a sostare. Questo naturalmente non impedisce alla polizia municipale di fare lo stesso la multa che potrà essere contestata con successo presso il giudice di pace del posto. Ciò ha un costo sia per una tassa mi sembra attorno alle trenta euro, che in termini di tempo oltre a dover presentarsi nuovamente sul posto. Va anche detto che spesso questi cartelli vengono posizionati per evitare di trasformare un parcheggio in un'area di sosta o rimessaggio dei residenti. Per cui alla fine io come gli altri me ne sarei andato, ottenendo lo scopo del comune in oggetto.  
...

Dunque per te in presenza di quel cartello possono parcheggiare gli autobus, gli autocarri, i trattori stradali, gli autotreni, gli autosnodati e, beninteso, anche gli autocaravan.
Ho ben inteso?
Grazie sin d'ora per un tuo eventuale e gradito riscontro.
Ciao!
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Inserito il 01/06/2015 alle: 20:08:07
Non sono esperto in materia ma solo i camper sono equiparati alle autovetture, i trattori e autotreni sono un'altra cosa. Almeno credo.
Sergio
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 01/06/2015 alle: 20:08:47
In risposta al messaggio di chorus del 01/06/2015 alle 17:09:44

Dunque per te in presenza di quel cartello possono parcheggiare gli autobus, gli autocarri, i trattori stradali, gli autotreni, gli autosnodati e, beninteso, anche gli autocaravan. Ho ben inteso? Grazie sin d'ora per un tuo eventuale e gradito riscontro. Ciao!

ok per gli autobus come indicato nel pannello, non gli autocarri, trattori stradali ecc perché non fanno parte degli autoveicoli adibiti al trasporto di persone (sul libretto c'è un'apposita sigla che specifica l'appartenenza alla suddetta categoria) ossia diversi dalla categoria M1.
Gli autocaravan invece possono sostare perché appartenenti a detta categoria.
In sostanza il pannello rappresentante un'auto, riserva la sosta ai mezzi appartenenti alla categoria degli autoveicoli e non alle sole autovetture come qualche interpretazione restrittiva vuole far credere.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4698
Inserito il 01/06/2015 alle: 20:47:25
Originally posted by alexbio
Confermo che il cartello in questione consente la sosta agli "autoveicoli"...
In sostanza il pannello [...] riserva la sosta ai mezzi appartenenti alla categoria degli autoveicoli...

Cioe', secondo te, ai "veicoli" di cui al comma 1 dell'art. 54 CdS!

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/06/2015 alle: 08:39:17
In risposta al messaggio di TheDevil del 01/06/2015 alle 20:47:25

Originally posted by alexbio Confermo che il cartello in questione consente la sosta agli autoveicoli... In sostanza il pannello [...] riserva la sosta ai mezzi appartenenti alla categoria degli autoveicoli... Cioe', secondo te, ai veicoli di cui al comma 1 dell'art. 54 CdS!  

Se sul libretto'è scritto categ. M1 l'art 47 definisce tale categoria come veicoli destinati al trasporto di persone fino a 9 posti compreso il conducente; esattamente coincidente con la descrizione del comma 1 del 54.
Resta la perplessità della descrizione "autoveicolo ad uso speciale con carrozzeria per uso campeggio"e la mancanza della definizione "autocaravan" che però non trovano riscontro nell'art 47 che non prevedono specifica classificazione, pertanto a mio parere (e non solo) vale l'attribuzione alla categoria M 1.
Tale definizione è avvalorata dalla soprascritta circolare 0000277 del 14/1/2008.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12509
Inserito il 02/06/2015 alle: 22:16:41
In risposta al messaggio di alexbio del 01/06/2015 alle 20:08:47

ok per gli autobus come indicato nel pannello, non gli autocarri, trattori stradali ecc perché non fanno parte degli autoveicoli adibiti al trasporto di persone (sul libretto c'è un'apposita sigla che specifica l'appartenenza
alla suddetta categoria) ossia diversi dalla categoria M1. Gli autocaravan invece possono sostare perché appartenenti a detta categoria. In sostanza il pannello rappresentante un'auto, riserva la sosta ai mezzi appartenenti alla categoria degli autoveicoli e non alle sole autovetture come qualche interpretazione restrittiva vuole far credere.
...

In questa sezione sono stati scritti fiumi di parole sull'argomento.
Per quanto mi riguarda: l'art. 185 del cds equipara il camper agli altri veicoli (insieme che comprende anche gli autoveicoli).
A mio modesto avviso l'art 47 del cds fornisce al primo comma la classificazione dei veicoli e al secondo comma richiama le categorie internazionali (utilizzando peraltro l'avverbio altresì), ma questo secondo comma lo vedo più che altro applicabile all'immatricolazione dei veicoli.
La circolare che hai citato equipara l'autocaravan agli altri autoveicoli.
La medesima circolare dice anche quanto segue: "Tuttavia, la limitazione alla circolazione stradale e alla sosta per la particolare categoria di veicoli in esame appare illegittima nel caso di autocaravan che poggino sulla sede stradale con le proprie ruote, senza emettere deflussi propri e che non occupino la sede stradale nella misura eccedente il proprio ingombro, in assenza di ostacoli atti a giustificarli".

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 03/06/2015 alle: 10:24:28
Ciao
proprio perché ci sono questi brillanti signori che fanno multe con il concetto "se non ti sta bene fai ricorso" sarebbe giusto avere la possibilità di chiedere risarcimento danni alle amministrazioni che perdono (spese di trasferimento, pernottamento e paga oraria), esporre questo tipo di cartello e fare un verbale a uno che risiede a 1000km è troppo semplice.
Se non sbaglio, come per i parcheggi a pagamento, se in una determinata area è vietata la sosta a una categoria di veicoli, il comune deve disporre altra area dove questa sia consentita; non credo che sia lecito vietare la sosta su tutto il territorio comunale di una specifica categoria di veicoli, ovviamente non si parla di campeggiare o trasportare merci particolari (carichi eccezionali o speciali)
ciao 
Mark74
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 03/06/2015 alle: 22:56:57
Mi pare che già in passato sia emerso che alcuni comuni usano quel cartello con l'intenzione di vietare le autocaravan e altri no. A Bologna, ad esempio, tutti i parcheggi a pagamento della città (cioè tutti dal centro fino ad una prima fascia di periferia fuori mura) riportano un cartello simile. Ciò nonostante, non solo non vengono multati i camper ma il comune stesso mi ha rilasciato per l'autocaravan la vetrofania per consentirmi la sosta in quelle aree gratuitamente.

Ciao. Marco
13
Camomilla72
Camomilla72
01/07/2012 366
Inserito il 04/06/2015 alle: 17:58:20
Giusto per ricapitolare , al di là delle osservazioni da qualcuno avanzate, che peraltro ritengo più che giuste, sui nostri diritti che spesso vengono "dimenticati", penso che sia opportuno precisare:
- quel cartello non vieta la sosta a qualcuno, ma la riserva a due categorie di veicoli, quindi di per sé non é un esplicito divieto di sosta per i camper (che andrebbe motivata nell'ordinanza;
- l'immagine dell'autovettura, a mio avviso, non si riferisce genericamente alla categoria degli "autoveicoli", ma alla sottocategoria "autovettura", giusto per riportare la terminologia del CdS, art. 54 1a;
- l'art. 185 stabilisce che alle autocaravan si applicano le stesse norme degli altri "veicoli", termine molto generico, quindi nel caso in esame lo ritengo poco efficace e fare chiarezza, con riferimento ai primi due punti.
Come al solito, quindi, e la cosa non mi fa piacere, siamo di fronte ad un intrigo di norme che non fanno proprio chiarezza.
Questo é il mio punto di vista, ovviamente, e finora non ho letto argomentazioni da opporre di netto al vigile cavilloso.
Ovviamente mi riservo di aver accesso all'ordinanza del sindaco, per poter leggere le motivazioni e chissà che non possa venir fuori qualche appiglio.
Marta.
10
Gaetano24
Gaetano24
19/04/2015 69
Inserito il 05/06/2015 alle: 21:05:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/06/2015 alle 15:03:54

fino a che non si arriverà che questi abusi siano pagati in solido di tasca propria dai pubblici ufficiali (sindaco, vigile etc.....) questi ci proveranno sempre perchè tanto non rischiano nulla. Visto che prendon uno stipendio,
secondo me dovrebbero essere responsabili in solido anche degli sbagli e quindi risarcire il danno anche esistenziale alla vittima del loro abuso. Ma è piu facile che sbarchino i marziani Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Sono pienamente d'accordo Tommaso ma voglio andare anche oltre ..., non solo dovrebbero pagare economicamente di tasca loro ma dovrebbero subire sanzioni penali severissime.. L'Italia va male anche per queste situazioni che non sono affatto rare..., ricordiamo tutti i casi di taroccamento dei semafori da parte di alcune amministrazioni comunali per far cassa o l'uso arbitrario degli autovelox....Purtroppo da noi vige la regola che se subisci un torto o un abuso devi far ricorso con spese e perdite di tempo e se alla fine ti danno ragione poco cambia per le amministrazioni che ci riprovano con altri che casomai il ricorso non lo fanno, o come nel caso di Camomilla gli danno ragione e si allontanano per non subire danni... Questi sono dei veri e propri abusi in atti d'ufficio che dovrebbero costituire penalmente un'aggravante quando compiuti scientemente da pubblici ufficiali e si dovrebbero risolvere quanto meno, ove reiterati, con il licenziamento o il carcere quando commessi da vertici apicali ( sindaci, capi della polizia locale.... ).
Dovremo come cittadini fare pressioni sui politici e sul parlamento perché giungano a legiferare in tal senso...

Saluti a tutti.

Gaetano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link