CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sorpassi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
15
Appennozzo
Appennozzo
24/12/2009 217
Inserito il 03/02/2015 alle: 13:02:07
ciao. un grosso grazie a tutti quelli che hanno risposto.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 03/02/2015 alle: 15:59:17
quote:

Originally posted by TheDevil

Originally posted by cinquantuno

Per favore dimmi perchè secondo te il guidatore di questo

filmato

commetterebbe delle infrazioni. Le infrazioni sono soloid="red"> di coloro che imperterriti, nonostante alla loro destra non vi sia nessuno, continuano a stare nella corsia centrale (non quella più a destra, per intenderci).>
> Mi spiace ma non "apro" filmati on-line sul mio pc. Mi sembra, comunque, di averne compreso il contenuto dalle tue parole e ti preciso la mia opinione. Se ai conducenti "inquadrati" in seconda corsia e' ovviamente da contestare la violazione di cui al comma 5 dell'art. 143 CdS, al conducente "cameraman" in prima corsia e' parimenti da contestare almeno la violazione di cui al comma 15 dell'art. 148 CdS. Il parere del VQA Rosanna Ferranti e' basato su una sentenza della Corte di Cassazione, a sua volta basata su un qui-pro-quo. La definizione del sorpasso sta nel primo comma dell'art. 148 CdS. La Corte di Cassazione si e' invece "appigliata" al terzo comma dello stesso articolo, che contiene la semplice descrizione delle corrette modalita' di esecuzione del sorpasso. Il sorpasso tra due veicoli e' una manovra nella quale il veicolo piu' veloce (sorpassante) deve trovarsi alla sinistra del veicolo piu' lento (sorpassato) tranne ben specificate eccezioni. Non si puo' contrastare l'infrazione commessa dagli "imbranati" della seconda corsia con un'altra infrazione, commessa da coloro che percorrono la prima corsia dietro il paravento di un pericoloso "giochetto di parole".
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13136
Inserito il 03/02/2015 alle: 16:32:07
Ho visto il filmato ed è anche quello che risulterebbe se andassi a rivedere il registrato della mia dash cam che, ormai da quasi due anni, ho installato sul camper e sull'auto. Io percorro sempre la corsia di destra; se la mia corsia è libera, proseguo sulla mia corsia senza 'preoccuparmi' di quanto avviene alla mia sinistra: proseguo sulla mia corsia libera. Quando raggiungo, sulla mia corsia, un veicolo che viaggia ad una velocità inferiore alla mia, 'mi preoccupo' di ciò che avviene nella corsia alla mia sinistra e, se libera, metto la freccia e sorpasso rientrando, appena possibile, sulla corsia di destra. A volte succede anche che dalla prima corsia di destra si finisca per arrivare alla terzia corsia per superare un aggregato di mezzi che vanno più piano di me. Sotto sono i sette metri (5.50 metri) e viaggio normalmente a 95 km/h di navigatore. Giovanni

Modificato da Giovanni il 03/02/2015 alle 16:35:16
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 03/02/2015 alle: 16:33:32
quote:Originally posted by TheDevil Originally posted by IZ4DJI Se ovviamente il cambio di corsia è avvenuto molto distante e quindi non correlabile a un sorpasso, non c'è nulla di male...>
> In realta' non mi hai risposto. Dopo quanto tempo (o quanta strada percorsa) la marcia di un veicolo in prima corsia risulta non correlabile ad un precedente cambio di corsia (dalla seconda alla prima) dello stesso veicolo, secondo la tua esperienza di conducente?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 03/02/2015 alle: 17:15:56
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 03/02/2015  16:33:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me non c'è una misura standard, dipende dalla situazione. Ovvio che se la prima corsia è libera e uno sta percorrendo comunque la seconda e arrivando 100m dietro a un auto penta sulla seconda si sposta in prima, allora la sorpassa e non si puo. Se invece uno viaggia in prima corsia, arriva dietro a un camion, lo supera in seconda, poi rientra in prima e 100m avanti passa a destra di un auto che va piano in seconda corsia, sono sempre 100m ma la situazione è completamente differente. Poi qui non si parla di uno che passa ai 130 in prima corsia un auto che va in seconda corsia ai 90 , ma si parla di un mezzo in prima corsia ai 95 che passa un auto in seconda corsia ai 97 come solitamente capita, quindi un passaggio comunque lento e quindi mantenendo un comportamento sicuro. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 04/02/2015 alle: 08:50:51
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 03/02/2015  15:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il sorpasso è quella manovra in cui si deve " uscire " dalla propria corsia, portandosi in quella a sinistra, superare il veicolo che ci stava davanti e rientrare appena possibile nella corsia alla propria destra. Il superamento, rimanendo nella propria corsia, non prevede nessuna manovra, ( neanche accelerare ) non si configura pertanto il sorpasso a destra. Ciao
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 04/02/2015 alle: 16:17:01
quote:Originally posted by cinquantuno Il sorpasso è quella manovra in cui si deve "uscire" dalla propria corsia, portandosi in quella a sinistra, superareid="red"> il veicolo che ci stava davanti e rientrare appena possibile nella corsia alla propria destra. Il superamentoid="red">, rimanendo nella propria corsia, non prevede nessuna manovra (neanche accelerare), non si configura pertanto il sorpasso a destra.>
> A me risulta che il sorpasso e' la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazioneid="green">, come ogni lettore puo' andare a verificare nella definizione di cui al primo comma dell'art. 148 CdS. Non mi risulta che il CdS dia invece la definizione del superamento (o che ne dia, tantomeno, una che abbia un significato differente rispetto a quello del verbo superare, utilizzato nella definizione del sorpasso per specificare l'azione derivante dal compimento della "manovra"). Nelle sedi competenti ho, comunque, provveduto ad inoltrare la seguente proposta: Modifiche all'articolo 148 del decreto legislativo n. 285 del 1992, in materia di sorpasso 1. Al comma 1 dell'articolo 148 del decreto legislativo n. 285 del 1992 sono apportate le seguenti modificazioni: a) la parola: «sorpasso» e' sostituita dalle seguenti: «sorpasso o superamento»; b) la parola: «supera» e' sostituita dalla seguente: «sopravanza». 2. Al comma 3 dell'articolo 148 del decreto legislativo n. 285 del 1992 sono apportate le seguenti modificazioni: a) la parola: «sorpassa» e' sostituita dalle seguenti: «intende sorpassare»; b) il secondo periodo e' soppresso. 3. Dopo il comma 3 dell'articolo 148 del decreto legislativo n. 285 del 1992 e' inserito il seguente: «3-bis. Se la carreggiata o semicarreggiata e' suddivisa in piu' corsie, il veicolo piu' veloce deve procedere al superamento nella corsia immediatamente alla sinistra del veicolo piu' lento che si intende sorpassare.».id="purple"> Tanto per escludere ulteriori possibilita' di "spremiture meningee" da parte di coloro che intendono "stiracchiare" la lingua italiana in un tentativo di giustificare la ricerca dei propri "còmodi" in spregio alla sicurezza stradale.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 05/02/2015 alle: 08:11:34
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 04/02/2015  16:17:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Tanto per escludere ulteriori possibilita' di "spremiture meningee" da parte di coloro che intendono "stiracchiare" la lingua italiana in un tentativo di giustificare la ricerca dei propri "còmodi" in spregio alla sicurezza stradaleid="red">id="size2">.>
> Si direbbe che tu pensi che chi ritiene giusto il superamento a destra sia un " delinquente ", ma è solo una tua lettura. La tua proposta alle modifiche sul testo dell'articolo 148, verrà vagliata da chi di competenza e, se il caso adottata, ma fino ad allora non mi sembra che il tuo pensiero, visto anche il parere e ciò che si trova scritto sul sito della Polizia, ti autorizzi a considerare sprezzanti della sicurezza stradale, coloro che non la pensano come te. Spero di essermi fatto capire e di non avere generato nessuna polemica nei tuoi confronti, ma il mio pensiero rimane quello che il superamento a destra non sia nè da proibire nè da sanzionare ma tutt'al più da meglio definire ed implementare. Per la sicurezza inoltre resto dell'idea che chi si trova in una corsia debba fare attenzione a spostarsi da essa tanto a destra che a sinistra ne più ne meno come può succedere nelle grandi arterie cittadine, e se si ritrova superato a destra non sia in condizioni di pericolo. Con tutto ciò sono comunque dell'idea che sorpassare a destra , zigzagando, sia un reato da punire. Faccio anche io una ipotesi: stò viaggiando a 120 km. orari nella mia corsia di destra, dietro di me ci sono incolonnate altre vetture che procedono alla mia velocità e pertanto non hanno intenzione di sorpassarmi, quando dietro ad una curva mi ritrovo un'autoveicolo sulla seconda corsia che viaggia a 90 km./ora. Se freno di colpo per non superarlo a destra , rischio il tamponamento delle vetture che mi seguono, non sono a tempo per effettuare la manovra di sorpasso, cioè spostarmi a sinistra di ben due corsie e non potrei farlo comunque, perchè c'è chi mi sta sorpassando a 130 km./ora. Ecco che il superamento a destra è l'unica alternativa valida al sorpasso a sinistra. ( può succedere vero? ) Ciao
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 05/02/2015 alle: 09:24:33
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 05/02/2015  08:11:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche in quelle che tu hai definito grandi arterie cittadine si deve occupare la corsia libera più a destra.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 06/02/2015 alle: 07:04:40
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/02/2015  09:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo ma ciò non toglie che nel cambiare corsia ( cosa che nelle città è molto più frequente che in autostrada ) si debba fare attenzione sia che ci si sposti a sinistra che ci si sposti a destra. Inoltre in città sovente, a causa del traffico, ci si trova a marciare per file parallele e lì, l'attenzione è di rigore. Ciao
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 12/02/2015 alle: 23:33:58
Io so solo che spesso faccio chilometri e chilometri indisturbato in prima corsia, in moto, macchina o camper, quelli saldati in mezzo alle tre corsie non sembrano neanche accorgersene e sicuramnete non capiscono il perché ci sia uno che li super a dx Una volta l'ho visto fare anche alla polizia
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 14/02/2015 alle: 12:01:08
Mi permetto di fornire il mio contributo alla discussione. Premetto che quando mi trovo nelle condizioni esposte, mantengo generalmente anch'io un comportamento del tutto simile a quello di Tommaso e piuttosto rallento per agevolare gli altri conducenti. Quindi sono completamente d'accordo con lui. Solo con i prepotenti ho talvolta gesti di stizza e reazioni non gentili. Per quanto riguarda l'argomento, attingendo dal web, ho trovato un intervento chiarificatore di persona competente. Sperando di non infrangere qualche regola del Forum, riporto il testo: <<< LA MARCIA SULLE CORSIE IN AUTOSTRADA Questo articolo è stato tratto dalla trasmissione radiofonica "Al vostro posto" di Radio 24 de Il Sole 24 Ore presentata da Valerio Staffelli. A cura di Anita Ariotti. Pubblicazione ex Art. 70 L. 633/1942 • Su quale corsia si deve viaggiare in Autostrada ? • Quale corsia occorre utilizzare per il sorpasso di veicoli più lenti ? • Quando il procedere oltre un altro veicolo può essere considerato "sorpasso" ? Per rispondere a queste domande Radio 24 ha intervistato la Dottoressa Rosanna Ferranti, vice questore aggiunto del Ministero dell'Interno - sezione Polizia Stradale. L'Art. 143 del ncsd prescrive la regola generale di utilizzare la corsia di destra più libera, essendo quelle di sinistra riservate alla sola manovra di sorpasso. In caso di infrazione è prevista una sanzione di Euro 33,60 e la decurtazione di 2 punti dalla patente. Dal 1 agosto 2003, però, la corsia di destra non è più riservata alla marcia dei veicoli lenti/pesanti ma, se libera, vi è l'obbligo di percorrerla per tutti i mezzi. Questo, rispetto al passato, introduce quindi delle novità importanti. Come afferma la Dottoressa Ferranti "chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra - che è libera davanti a sè - e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perchè sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, perchè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata". "Tecnicamente, infatti, il provenire da dietro e proseguire la marcia sulla propria corsia senza effettuare spostamenti nè a destra nè a sinistra non integra mai il concetto di sorpasso che ha come presupposto iniziale che io debba deviare la mia traiettoria iniziale per superare un ostacolo davanti a me; proseguire la marcia sulla propria corsia perchè è libera, in quanto le altre, quelle di sinistra, sono occupate da veicoli che si intrattengono contro legge su quelle corsie, non integra il concetto di sorpasso a destra. Quindi io proseguo la marcia paradossalmente a velocità superiore a quella del conducente che si trova alla mia sinistra". Il sorpasso a destra, invece, è chiaramente identificato da spostamenti a zig zag (anche un solo spostamento a destra per cambio traiettoria) che sono peraltro estremamente pericolosi perchè vanno ad annullare le distanze di sicurezza correttamente mantenute dai veicoli circostanti. Fonte: Radio 24 - Il Sole 24 Ore - www.radio24.it >>> Aggiungo inoltre che, secondo l'Art. 154 del Codice della Strada, si dovrebbe segnalare con sufficiente anticipo qualsiasi cambio di corsia (norma quasi completamente dimenticata nel nostro paese!). Quindi un veicolo che viaggiasse sulla corsia centrale e volesse spostarsi sulla destra, dovrebbe farlo verificando che la manovra non sia d'intralcio a qualche altro veicolo e segnalare con l'apposita levetta il cambio di corsia. Mi rendo conto altresì che in caso d'incidente sarebbe difficile dimostrare che il soggetto non avrebbe segnalato il cambio di corsia, però cosi è. Peraltro anche nelle rotonde a più corsie queste condizioni devono essere applicate. Cioè quando si cambia corsia all'interno delle rotonde e quando si intende uscire dalla rotonda stessa, si dovrebbe segnalare la manovra. Quanti fanno correttamente queste cose? Scusate per essermi dilungato! Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 14/02/2015 alle: 12:56:43
quote:Risposta al messaggio di ppjazz inserito in data 14/02/2015  12:01:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> direi un intervento chiarificatore e che non lascia ombra di dubbio. PS: io che uso sempre le frecce, anche per superare una bicicletta, mi sento un po come un alieno in mezzo alla maleducazione dilagante tra chi guida. A chi non usa le frecce ritirerei la patente e rifare l'esame di guida dopo un congruo corso, perchè palesemente è incapace di guidare e è pericoloso per la circolazione. Perchè non mettere telecamere in ogni rotonda o incrocio per colpire senza pietà chi guida male? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 14/02/2015 alle: 14:34:36
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/02/2015  12:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In alcuni casi, indispettito per l’assenza di segnalazione, ho fermato il conducente e in modo gentile gli ho detto che avrebbe dovuto protestare presso la Concessionaria, perché probabilmente si erano dimenticati di mettere sulla sua auto quella particolare levetta![:D][:D][:D] Penso che a volte sia più efficace una bonaria presa in giro di una in****atura! Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 14/02/2015 alle: 15:50:10
Ad onor del vero devo dire che mettere le frecce nelle rotonde non è sempre facile. Infatti specialmente mettere la freccia a destra mentre si sta percorrendo una rotonda con lo sterzo girato a sinistra talvolta richiede di dover tenere ferma la levetta che altrimenti si riporta subito nella posizione centrale.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 15/02/2015 alle: 10:11:20
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 14/02/2015  15:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non solo a te succede...ma almeno quello dietro ha un idea di ciò che hai intenzione di fare ! [:D][:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/02/2015 alle: 15:32:41
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 02/02/2015  13:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non proprio. Se sei in I corsia e SORPASSI un camion alla fine del SORPASSO hai l'obbligo di rientrare in I corsia perché così prescrive la legge. Poi prosegui la tua marcia sulla TUA CORSIA e in caso, se hai altri veicoli sulla corsia centrale, li SUPERI. iCalosci [:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 16/02/2015 alle: 18:42:34
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 16/02/2015  15:32:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> esattamente, questo è il caso normale. Ma qui si parlava di un "UFO" che gira imperterrito in seconda corsia a una velocità inferiore ai veicoli che circolano regolarmente in prima corsia e quindi piano piano gli passano avanti, ma senza superare (cioè senza cambiare corsia). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/02/2015 alle: 00:00:51
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/02/2015  18:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> UN (nel senso UNO) ufo? Magari fosse UNO!! Ieri sulla Modena Bologna (4 corsie) le due interne 3a e 4a erano piene (la 3a con auto lentissime) e 1a e 2a completamente vuote!! Tornando a casa, e io non vado certo piano, credevo di essere in Inghilterra dove si sorpassa a destra!! iCalosci [:D]
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 17/02/2015 alle: 19:33:18
Un dubbio che a volte mi prende, nelle strade a quattro corsie,non si può andare in terza e quarta corsia? Oppure si può andare in terza e non in quarta ? Scusate l' ignoranza ma quando ho preso la patente la terza corsia non c'era. _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link