CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Targa ripetitrice portatutto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 01:58:27
come da titolo.
sul portamoto portatutto
 va spostata la targa del mezzo o va posta una targa ripetitrice?

13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 09:00:06
va spostata la targa originale, a me hanno messo il portatarga tipo svizzero dove con un semplice movimento la stacchi e la sposti
Costantino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 09:13:07
secondo me, e posso sbagliarmi, non sarebbe corretto.

Infatti il portatutto come tale è un accessorio rimovibile e non è un allungamento permanente del mezzo.
In tal caso, togliere la targa originale dal suo alloggiamento originale omologato, secondo me potrebbe portare a ritiro della carta di circolazione.

Visto che è un accessorio, cioè come fosse un carico, sarebbe piu corretto mettere una targa ripetitice. Ho visto che i camion quando fano trasporti particolari a sbalzo che coprono la targa, mettono una barra con fannali e targa ripetitrice, mica tolgono la targa dal mezzo.

La targa ripetetitrice, che io sappia va usata in tutti  icasi in cui quache carico o altro copre la targa del mezzo.

Altro sarebbe se venisse modificata la lunghezza del telaio del mezzo in maniera permanente (cioè sulla cdc fosse scritta solo la nuova lunghezza totale) , ma in tal caso sarebbe vietato rimuovere il portatutto perchè sarebbe parte integrante del mezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 10:47:08
Qui il regolamento

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-100-targhe-di-immatricolazione-degli-autoveicoli-dei-motoveicoli-e-dei-rimorchi/regolamento-art-100.html

non menziona i portatutto

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 15:15:59
In Italia come sempre ci facciamo i problemi dove non ci sono, in tutta Europa sui portabici e simili si usa la targa ripetitrice, ma noi dobbiamo essere speciali per complicarci la vita.

Come si vede anche qui, e che otrebbe esserae la situazione piu simile a un portamoto, c'è la targa ripetitrice (e i ripetitori dei fanali), ma è normale e comune in tutta Europa questa situazione.

Questo è proprio Italiano, e si vede chiaramente che ha la targa ripetitrice gialla

Poi ognuno puo fare ovviamente quello che crede, io se avessi un portamoto (che mai avrò perchè ritengo assurdo su un caper da 35q) sicuramente metterei la targa ripetitrice gialla senza se e senza ma.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/02/2017 alle 15:49:58
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 15:59:13
Ho un portabici  che si monta sul gancio di traino. A me ( Motorizzazione) è stato detto che è necessario montare la targa gialla ripetitrice. Sono stato fermato e controllato da VVUU ma non hanno avuto nulla da obbiettare. Saluti. Gianni

http://it.tinypic.com

?ref=uargw" target="_blank">Image and video hosting by TinyPic
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 16:21:17
In risposta al messaggio di nebris del 23/02/2017 alle 15:59:13

Ho un portabici  che si monta sul gancio di traino. A me ( Motorizzazione) è stato detto che è necessario montare la targa gialla ripetitrice. Sono stato fermato e controllato da VVUU ma non hanno avuto nulla da obbiettare. Saluti. Gianni ?ref=uargw target=_blank>

Grazie della conferma smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 12:59:48
In risposta al messaggio di scubidu del 23/02/2017 alle 01:58:27

come da titolo. sul portamoto portatutto  va spostata la targa del mezzo o va posta una targa ripetitrice?  

... sul portamoto-portatutto va spostata la targa del mezzo o va posta una targa ripetitrice?
Il tuo quesito e' piuttosto ricorrente nelle discussioni di questa sezione del forum COL dedicata alle "normative".

Ritengo che tu possa maturare il tuo personale convincimento su una scelta che risulti conforme alle norme vigenti attraverso la lettura delle seguenti discussioni:
-

https://forum.camperonline.it/t...

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 13:59:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2017 alle 15:15:59

In Italia come sempre ci facciamo i problemi dove non ci sono, in tutta Europa sui portabici e simili si usa la targa ripetitrice, ma noi dobbiamo essere speciali per complicarci la vita. Come si vede anche qui, e che otrebbe
esserae la situazione piu simile a un portamoto, c'è la targa ripetitrice (e i ripetitori dei fanali), ma è normale e comune in tutta Europa questa situazione. Questo è proprio Italiano, e si vede chiaramente che ha la targa ripetitrice gialla Poi ognuno puo fare ovviamente quello che crede, io se avessi un portamoto (che mai avrò perchè ritengo assurdo su un caper da 35q) sicuramente metterei la targa ripetitrice gialla senza se e senza ma. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

... ognuno può fare ovviamente quello che crede...
Infatti ognuno degli intervenuti in questa discussione (a parte Impiegatodelvolante) ha finora citato soltanto esperienze personali senza alcun barlume di riferimenti normativi.

Posto che "ognuno può fare ovviamente quello che crede" (e rispondere di eventuali illegalita'), ritengo che si debbano opportunamente discernere i comportamenti da considerare conformi alle norme vigenti.

--------------------

E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e farla osservare.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 16:12:56

Io penso che se una grossa azienda che allestisce e vende  camion con muletto attaccato dietro usa la targa ripetitrice, sicuramente si saranno ben informati su quale è la cosa giusta.
Infatti non si chiama "targa per rimorchi" ma "targa ripetitrice" e il nome stesso ne spiega l'uso.

Poi, se appunto uno vuole rimuovere la targa dal camper e appiccicarla su un accessorio, quindi circolare con il camper senza targa applicata, risponderà sicuramente di quello che fa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 24/02/2017 alle 16:14:21
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 17:55:04
io mi sono documentato per altre ragioni e mi sono fatto l'opinione che ci sia poco spazio all'interpretazione:
portamoto fisso: reimmatricolazione con nuove misure e nuova posizione della targa
portatutto removibile: o lascia targa e luci visibili o non è in regola
la ripetitrice  serve per i rimorchi, viene assegnata dalla motorizzazione sulla base della presenza del gancio traino e, anche in caso venisse installata su portatutto da gancio traino, sarebbe utilizzata in modo improprio rispetto agli utilizzi per cui è stata assegnata
Spostare la targa rispetto a quanto previsto dal costruttore non è consentito; ne consegue che il portatarga svizzero non è omologabile in italia.
Farsela da soli penso di poter dire che è reato penale
Poi, probabilmente, con la ripetitrice o la targa spostata, la possibilità di sanzioni è remota, (immagino che anche molti degli operatori predisposti ai controlli non abbiano le idee chiarissime al riguardo), ma non si è in regola; credo che qualsiasi esempio o esperienza possa configurarsi come escamotage, ma non è previsto dalla legge e prevede sanzioni.

Modificato da gianninotopo il 24/02/2017 alle 17:56:23
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 19:00:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/02/2017 alle 09:13:07

secondo me, e posso sbagliarmi, non sarebbe corretto. Infatti il portatutto come tale è un accessorio rimovibile e non è un allungamento permanente del mezzo. In tal caso, togliere la targa originale dal suo alloggiamento
originale omologato, secondo me potrebbe portare a ritiro della carta di circolazione. Visto che è un accessorio, cioè come fosse un carico, sarebbe piu corretto mettere una targa ripetitice. Ho visto che i camion quando fano trasporti particolari a sbalzo che coprono la targa, mettono una barra con fannali e targa ripetitrice, mica tolgono la targa dal mezzo. La targa ripetetitrice, che io sappia va usata in tutti  icasi in cui quache carico o altro copre la targa del mezzo. Altro sarebbe se venisse modificata la lunghezza del telaio del mezzo in maniera permanente (cioè sulla cdc fosse scritta solo la nuova lunghezza totale) , ma in tal caso sarebbe vietato rimuovere il portatutto perchè sarebbe parte integrante del mezzo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

La targa ripetitrice, che io sappia, va usata in tutti  i casi in cui qualche carico o altro copre la targa del mezzo.
Invece, "che io sappia", nell'ordinamento italiano sono vigenti le disposizioni di legge riportate in calce.

La tua affermazione risulta in evidente contrasto con le citate disposizioni.

Da privato cittadino non posso certamente avere un'esaustiva conoscenza delle norme e, quindi, non posso affatto escludere che ci sia una disposizione di rango superiore che disapplichi sostanzialmente le disposizioni qui trascritte.

Mi permetto quindi chiederti di voler precisare al forum quando-dove-come tu abbia appreso la tua cognizione soprariportata e di voler indicare anche un indispensabile riferimento normativo.

In mancanza, la tua affermazione resterebbe destituita di fondamento perche' contra legem e rientrerebbe soltanto nel novero delle "leggende metropolitane".

--------------------
Convenzione sulla circolazione stradale (Vienna, 8 novembre 1968), art. 30 "Carico dei veicoli"
2. Ogni carico di un veicolo deve essere disposto e, se necessario, fissato in modo che non possa:
[...omissis...]
d) occultare le luci, comprese le luci di arresto e gli indicatori di direzione, i catadiottri, i numeri di immatricolazione ed il segno distintivo dello Stato di immatricolazione di cui il veicolo deve essere munito a termini della presente Convenzione o della legislazione nazionale, o nascondere i segni con il braccio, conformemente alle disposizioni del paragrafo 3 dell'articolo 14 o a quelle del paragrafo 2 dell'articolo 17 della presente Convenzione.

Codice della Strada, art. 164 "Sistemazione del carico sui veicoli"
1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilita' al conducente ne' impedirgli la liberta' dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilita' del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva ne' le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 20:59:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2017 alle 16:12:56

Io penso che se una grossa azienda che allestisce e vende  camion con muletto attaccato dietro usa la targa ripetitrice, sicuramente si saranno ben informati su quale è la cosa giusta. Infatti non si chiama targa per rimorchi
ma targa ripetitrice e il nome stesso ne spiega l'uso. Poi, se appunto uno vuole rimuovere la targa dal camper e appiccicarla su un accessorio, quindi circolare con il camper senza targa applicata, risponderà sicuramente di quello che fa.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Infatti non si chiama "targa per rimorchi" ma "targa ripetitrice" e il nome stesso ne spiega l'uso.
L'uso della targa ripetitrice e' "spiegato" dal legislatore nel CdS e nel relativo Regolamento di attuazione.

Peraltro,

come ho gia' scritto in un'altra discussione

, la targa ripetitrice ha "i giorni contati" (almeno per i veicoli di cat. M ed N).
Entro breve il MIT decretera' l'abolizione dei carrelli-appendice, assegnando un termine di tempo per l'immatricolazione di quelli esistenti come rimorchi di cat. O1 ed, ovviamente, con la nuova targatura XA*****.
Entro lo stesso termine anche i rimorchi di vecchia immatricolazione dovranno essere ritargati secondo i nuovi criteri.
A quella data cessera' la residua validita' delle targhe ripetitrici.

--------------------
CdS, art. 100 "Targhe di immatricolazione degli autoveicoli, dei motoveicoli e dei rimorchi"
1. Gli autoveicoli devono essere muniti, anteriormente e posteriormente, di una targa contenente i dati di immatricolazione.
4. I
carrelli-appendice, quando sono agganciati ad una motrice, devono essere muniti posteriormente di una targa ripetitrice dei dati di immatricolazione della motrice stessa.

Reg, art. 256 "Definizione delle targhe di immatricolazione, ripetitrici e di riconoscimento"
2. Si definiscono targhe ripetitrici:
a) quelle contenenti i dati di immatricolazione dei veicoli trainanti, di cui devono essere muniti posteriormente i carrelli-appendice durante la circolazione, di cui all'articolo 100, comma 4, del codice;

b) quelle contenenti i dati di immatricolazione dei veicoli trainanti, di cui devono essere munite posteriormente le macchine agricole trainate, quando ricorrono le condizioni previste dall'articolo 113, comma 2, del codice;
c) quelle contenenti i dati di immatricolazione dei veicoli trainanti, di cui devono essere munite posteriormente le macchine operatrici trainate, di cui all'articolo 114, comma 4, del codice.

Reg, art. 258 "Collocazione delle targhe di immatricolazione, ripetitrici e di riconoscimento"
1. Gli alloggiamenti delle targhe d'immatricolazione, ripetitrici e di riconoscimento devono presentare una superficie piana o approssimativamente piana, di ampiezza idonea a contenere la targa cui sono destinati. Fermo restando quanto stabilito nella materia dalle norme previgenti per i veicoli immatricolati anteriormente al 1 gennaio 1999, le dimensioni e la collocazione dei diversi tipi di targhe sono le seguenti:
a) [...omissis...]
b) [...omissis...]
c) targhe ripetitrici per carrelli-appendice:

1) formato A: 486 mm x 109 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli (fig. III.4/l);
2) formato B: 336 mm x 202 mm, collocate sul lato posteriore dei veicoli (il formato in questione e' destinato esclusivamente ai veicoli il cui alloggiamento targa non consente l'installazione della targa formato A) (fig. III.4/m);
d) [...omissis...]
e) [...omissis...]
e-bis) [...omissis...]

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 22:34:12
In risposta al messaggio di TheDevil del 24/02/2017 alle 19:00:01

La targa ripetitrice, che io sappia, va usata in tutti  i casi in cui qualche carico o altro copre la targa del mezzo. Invece, che io sappia, nell'ordinamento italiano sono vigenti le disposizioni di legge riportate in calce.
La tua affermazione risulta in evidente contrasto con le citate disposizioni. Da privato cittadino non posso certamente avere un'esaustiva conoscenza delle norme e, quindi, non posso affatto escludere che ci sia una disposizione di rango superiore che disapplichi sostanzialmente le disposizioni qui trascritte. Mi permetto quindi chiederti di voler precisare al forum quando-dove-come tu abbia appreso la tua cognizione soprariportata e di voler indicare anche un indispensabile riferimento normativo. In mancanza, la tua affermazione resterebbe destituita di fondamento perche' contra legem e rientrerebbe soltanto nel novero delle leggende metropolitane. Convenzione sulla circolazione stradale (Vienna, 8 novembre 1968), art. 30 Carico dei veicoli 2. Ogni carico di un veicolo deve essere disposto e, se necessario, fissato in modo che non possa: [...omissis...] d) occultare le luci, comprese le luci di arresto e gli indicatori di direzione, i catadiottri, i numeri di immatricolazione ed il segno distintivo dello Stato di immatricolazione di cui il veicolo deve essere munito a termini della presente Convenzione o della legislazione nazionale, o nascondere i segni con il braccio, conformemente alle disposizioni del paragrafo 3 dell'articolo 14 o a quelle del paragrafo 2 dell'articolo 17 della presente Convenzione. Codice della Strada, art. 164 Sistemazione del carico sui veicoli 1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilita' al conducente ne' impedirgli la liberta' dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilita' del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva ne' le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.  
...

Allora da quello che riporti i portamoto e portabici da gancio sarebbero fuori legge perchè sono un carico che copre sia i fanali che la targa.
Da quanto dici, non sarebbe regolare quindi riportare neppure i fanali aggiuntivi.

Anch'io non posso sapere le cose esatte visto che non sono del ramo, ma mi guardo in giro.
Hai mai visto trasporti di materiali ingombranti? In tal caso nei camion viene apposta una barra con ripetizione dei fanali e targa ripetitrice.

Poi, se tutti questi sbagliano, io non lo so.

Secondo me spostare la targa dalla posizione omologata su un mezzo dovrebbe essere possibile solo se l'allungamento è permanete e la nuova lunghezza del mezzo è scritta sulla nuova carta di circlazione a seguito di visita e prova.
Ma qualcosa di appiccicato dietro a un camper, come semplice accessorio, neppure scritto sul libretto, secondo me non ci si puo mettere sopra la targa smontata dal mezzo perchè quella deve stare dove è stato predisposto dal costruttore e che per quella posizione ha ottenuto l'omologazione.

Che poi sia comodo fare come uno vuole, è un altro discorso, e puo anche andare fatta bene se uno ha fortuna o incontra tutori dell'ordine che non sapendo come comportarsi lasciano perdere.
Secondo me un poliziotto se vede circolare un mezzo senza targa al suo posto, dovrebbe ritirare la carta di circolazione e mandarlo a revisione in MTC, dove poi ci penserà l'ingegnere a decidere se è ammissibile rimuovere la targa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 09:13:32
cose semplici   in italia   non sono possibili.

per la ripetitrice basta farsela da  soli  gialla con i numeri o
serve  omologata?
 nel precedente  camper  avevo la targa gialla sul portatutto
ora  in questo  che ho preso (sempre  usato)   non ce
il  precedente proprietario spostava indietro la targa.
 tra l'altro    ho trovato delle irregolarita  sulla installazione del portamoto
 sembra   sia non proprio fatta a regola.

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 11:48:09
In risposta al messaggio di scubidu del 25/02/2017 alle 09:13:32

cose semplici   in italia   non sono possibili. per la ripetitrice basta farsela da  soli  gialla con i numeri o serve  omologata?  nel precedente  camper  avevo la targa gialla sul portatutto ora  in questo 
che ho preso (sempre  usato)   non ce il  precedente proprietario spostava indietro la targa.  tra l'altro    ho trovato delle irregolarita  sulla installazione del portamoto  sembra   sia non proprio fatta a regola.  
...

come ho scritto prima la rilascia la motorizzazione fornendo la documentazione del mezzo e del collaudo del gancio. Devil dice tra l'altro che hanno i giorni contati, ma di questo non ne so. Di fatto, in italia non è attualmente possibile spostare la targa del mezzo o dotarsi di targa ripetitrice in assenza di carrello appendice; mi spiace di non aver tempo di fornire i riferimenti normativi, ma vi assicuro che ci sono, mi sono spulciato il web alla ricerca di una soluzione per uno slide-out posteriore che vorrei realizzare.
Per inciso, non mi risulta che sul libretto sia riportata la collocazione della targa e, su un mezzo come un VR che ha una scarsa diffusione, a mio parere una possibile soluzione "capisc'ammè" potrebbe essere (laddove possibile) quella di trovare una collocazione della targa rispettosa delle normative (esistono parametri di altezza, inclinazione, ecc.), che non venga occultata dal portatutto e che non appaia palesemente spostata rispetto a quella originaria (tipo spostandola in basso, non so); a questo punto, ci si dota del pannello carichi sporgenti e il gioco è fatto. ovviamente anche in questo caso si è potenzialmente sanzionabili, ma bisognerebbe trovare un controllore che conosca il mezzo o che si faccia fornire seduta stante la scheda tecnica dall'allestitore.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 14:59:46
In risposta al messaggio di scubidu del 25/02/2017 alle 09:13:32

cose semplici   in italia   non sono possibili. per la ripetitrice basta farsela da  soli  gialla con i numeri o serve  omologata?  nel precedente  camper  avevo la targa gialla sul portatutto ora  in questo 
che ho preso (sempre  usato)   non ce il  precedente proprietario spostava indietro la targa.  tra l'altro    ho trovato delle irregolarita  sulla installazione del portamoto  sembra   sia non proprio fatta a regola.  
...

Cose semplici in Italia non sono possibili.
Ogni "cosa" diventa complicata quando si cercano giustificazioni a comportamenti che costituiscono violazione delle norme.

--------------------
p.s. Per la richiesta della targa ripetitrice cfr.

http://goo.gl/MkZwsY.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 15:15:17
In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/02/2017 alle 17:55:04

io mi sono documentato per altre ragioni e mi sono fatto l'opinione che ci sia poco spazio all'interpretazione: portamoto fisso: reimmatricolazione con nuove misure e nuova posizione della targa portatutto removibile: o lascia
targa e luci visibili o non è in regola la ripetitrice  serve per i rimorchi, viene assegnata dalla motorizzazione sulla base della presenza del gancio traino e, anche in caso venisse installata su portatutto da gancio traino, sarebbe utilizzata in modo improprio rispetto agli utilizzi per cui è stata assegnata Spostare la targa rispetto a quanto previsto dal costruttore non è consentito; ne consegue che il portatarga svizzero non è omologabile in italia. Farsela da soli penso di poter dire che è reato penale Poi, probabilmente, con la ripetitrice o la targa spostata, la possibilità di sanzioni è remota, (immagino che anche molti degli operatori predisposti ai controlli non abbiano le idee chiarissime al riguardo), ma non si è in regola; credo che qualsiasi esempio o esperienza possa configurarsi come escamotage, ma non è previsto dalla legge e prevede sanzioni.  
...

Io mi sono documentato per altre ragioni e mi sono fatto l'opinione che ci sia poco spazio all'interpretazione...
Concordo in toto con le tue considerazioni.

Ti ringrazio per il tuo intervento nel quale hai efficacemente sintetizzato tutti gli aspetti rilevanti della questione qui discussa.

Non ci sono parole superflue per cui deve essere letto con concentrata attenzione da parte di tutti coloro che vogliono avere un quadro completo della situazione in materia.

Mi fa molto piacere che tu sia autonomamente pervenuto ad una lettura delle norme che e' del tutto analoga a quella che io sostengo sulle pagine di questo forum da circa dieci anni.

Poi ci sono ovviamente gli automobilisti super-esperti, che non hanno neanche bisogno di lèggere le norme e che anzi si dimostrano infastiditi dalle altrui citazioni delle norme da osservare.

Questi automobilisti ritengono infatti piu' che sufficiente:
- l'imitazione dei comportamenti altrui, come visti in Italia od all'estero ma senza alcuna verifica riguardo alla loro effettiva liceita';
- l'informazione che asseriscono acquisita presso un istruttore di autoscuola oppure un dipendente UMC oppure un operatore di polizia stradale (a turno).

Questa informazione viene ovviamente presa in considerazione (e "sbandierata") soltanto se risulta conforme alle aspettative cognitive dell'automobilista richiedente.

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 16:29:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2017 alle 22:34:12

Allora da quello che riporti i portamoto e portabici da gancio sarebbero fuori legge perchè sono un carico che copre sia i fanali che la targa. Da quanto dici, non sarebbe regolare quindi riportare neppure i fanali aggiuntivi.
Anch'io non posso sapere le cose esatte visto che non sono del ramo, ma mi guardo in giro. Hai mai visto trasporti di materiali ingombranti? In tal caso nei camion viene apposta una barra con ripetizione dei fanali e targa ripetitrice. Poi, se tutti questi sbagliano, io non lo so. Secondo me spostare la targa dalla posizione omologata su un mezzo dovrebbe essere possibile solo se l'allungamento è permanete e la nuova lunghezza del mezzo è scritta sulla nuova carta di circlazione a seguito di visita e prova. Ma qualcosa di appiccicato dietro a un camper, come semplice accessorio, neppure scritto sul libretto, secondo me non ci si puo mettere sopra la targa smontata dal mezzo perchè quella deve stare dove è stato predisposto dal costruttore e che per quella posizione ha ottenuto l'omologazione. Che poi sia comodo fare come uno vuole, è un altro discorso, e puo anche andare fatta bene se uno ha fortuna o incontra tutori dell'ordine che non sapendo come comportarsi lasciano perdere. Secondo me un poliziotto se vede circolare un mezzo senza targa al suo posto, dovrebbe ritirare la carta di circolazione e mandarlo a revisione in MTC, dove poi ci penserà l'ingegnere a decidere se è ammissibile rimuovere la targa.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

... togliere la targa originale dal suo alloggiamento originale omologato, secondo me, potrebbe portare a ritiro della carta di circolazione.
Altro sarebbe se venisse modificata la lunghezza del telaio del mezzo in maniera permanente (cioè sulla cdc fosse scritta solo la nuova lunghezza totale)...
... se appunto uno vuole rimuovere la targa dal camper e appiccicarla su un accessorio, quindi circolare con il camper senza targa applicata, risponderà sicuramente di quello che fa.

Secondo me spostare la targa dalla posizione omologata su un mezzo dovrebbe essere possibile solo se l'allungamento è permanente e la nuova lunghezza del mezzo è scritta sulla nuova carta di circolazione a seguito di visita e prova.
... secondo me non ci si puo' mettere sopra la targa smontata dal mezzo perchè quella deve stare dove è stato predisposto dal costruttore e che per quella posizione ha ottenuto l'omologazione.

Secondo me un poliziotto, se vede circolare un mezzo senza targa al suo posto, dovrebbe ritirare la carta di circolazione e mandarlo a revisione in MTC, dove poi ci penserà l'ingegnere a decidere se è ammissibile rimuovere la targa.

OT
Da quanto dici, non sarebbe regolare quindi riportare neppure i fanali aggiuntivi.
Sull'ipotesi di spostamento della targa posteriore di un veicolo su una struttura amovibile hai chiaramente espresso le tue considerazioni, come soprariportate, sulle quali non sono mimimamente intervenuto perche' pienamente condivise da parte mia (ed anche da Gianninotopo).

"Da quanto dici" tu, la targa "deve stare dove è stato predisposto dal costruttore e che per quella posizione ha ottenuto l'omologazione".

Considerazione assolutamente analoga vale per tutte le luci posteriori del veicolo.

Come la targa di immatricolazione, anche le luci posteriori devono infatti stare sul lato posteriore del veicolo, che ovviamente dista dal lato anteriore per la misura della lunghezza indicata nella CdC.

Confido d'essere stato convincente almeno nei tuoi riguardi, dal momento che mi sono espresso con le tue parole (senza ulteriore sèguito in OT da parte mia).

OT
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 17:47:47
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/02/2017 alle 11:48:09

come ho scritto prima la rilascia la motorizzazione fornendo la documentazione del mezzo e del collaudo del gancio. Devil dice tra l'altro che hanno i giorni contati, ma di questo non ne so. Di fatto, in italia non è attualmente
possibile spostare la targa del mezzo o dotarsi di targa ripetitrice in assenza di carrello appendice; mi spiace di non aver tempo di fornire i riferimenti normativi, ma vi assicuro che ci sono, mi sono spulciato il web alla ricerca di una soluzione per uno slide-out posteriore che vorrei realizzare. Per inciso, non mi risulta che sul libretto sia riportata la collocazione della targa e, su un mezzo come un VR che ha una scarsa diffusione, a mio parere una possibile soluzione capisc'ammè potrebbe essere (laddove possibile) quella di trovare una collocazione della targa rispettosa delle normative (esistono parametri di altezza, inclinazione, ecc.), che non venga occultata dal portatutto e che non appaia palesemente spostata rispetto a quella originaria (tipo spostandola in basso, non so); a questo punto, ci si dota del pannello carichi sporgenti e il gioco è fatto. ovviamente anche in questo caso si è potenzialmente sanzionabili, ma bisognerebbe trovare un controllore che conosca il mezzo o che si faccia fornire seduta stante la scheda tecnica dall'allestitore.
...

... a mio parere una possibile soluzione "capisc'ammè" potrebbe essere quella di trovare una collocazione della targa rispettosa delle normative che non venga occultata dal portatutto...
Altamente improbabile, perche' ci sono da rispettare quantomeno le condizioni geometriche di visibilita'  di cui all'art. 259 del Regolamento:
la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa [...omissis...]

camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 18:50:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2017 alle 16:12:56

Io penso che se una grossa azienda che allestisce e vende  camion con muletto attaccato dietro usa la targa ripetitrice, sicuramente si saranno ben informati su quale è la cosa giusta. Infatti non si chiama targa per rimorchi
ma targa ripetitrice e il nome stesso ne spiega l'uso. Poi, se appunto uno vuole rimuovere la targa dal camper e appiccicarla su un accessorio, quindi circolare con il camper senza targa applicata, risponderà sicuramente di quello che fa.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

visto che io ho un camion allestito con questo muletto appeso dietro ti dico che la faccenda è talmente ingarbugliata che non si capisce nulla, allora il mio mezzo è stato multato per la targa ripetitrice e sono pure stato multato perchè ho messo messo la targa del mezzo sul muletto, alla fine tra uno che dice una cosa ed uno che ne dice esattamente un altra mi è stato detto ma sempre in via ufficiosa e mai ufficiale citando norme o con documenti che il muletto e considerato dal C.d.S.come carico sporgente per cui si mette solo il cartello e che il muletto non deve mai coprire la fanaleria e la targa del mezzo, se senti l'importante casa produttrice di questi muletti ti dice che? non ne sa nulla con precisione e che comunque tutto quel che fai in realtà dipende da chi trovi e il quale interpreta a piacere per cui siamo alle solite non si capisce un bel niente, ora a me il muletto serve per cui o faccio così oppure perdo il lavoro, fate un po voi.
camperlento
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link