CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Targa ripetitrice portatutto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 21:33:32
In risposta al messaggio di camperlento del 25/02/2017 alle 18:50:38

visto che io ho un camion allestito con questo muletto appeso dietro ti dico che la faccenda è talmente ingarbugliata che non si capisce nulla, allora il mio mezzo è stato multato per la targa ripetitrice e sono pure stato
multato perchè ho messo messo la targa del mezzo sul muletto, alla fine tra uno che dice una cosa ed uno che ne dice esattamente un altra mi è stato detto ma sempre in via ufficiosa e mai ufficiale citando norme o con documenti che il muletto e considerato dal C.d.S.come carico sporgente per cui si mette solo il cartello e che il muletto non deve mai coprire la fanaleria e la targa del mezzo, se senti l'importante casa produttrice di questi muletti ti dice che? non ne sa nulla con precisione e che comunque tutto quel che fai in realtà dipende da chi trovi e il quale interpreta a piacere per cui siamo alle solite non si capisce un bel niente, ora a me il muletto serve per cui o faccio così oppure perdo il lavoro, fate un po voi. camperlento
...

... io ho un camion allestito con questo muletto appeso dietro...
... il mio mezzo è stato multato per la targa ripetitrice e sono pure stato multato perchè ho messo la targa del mezzo sul muletto,
alla fine [...] mi è stato detto [...] che il muletto non deve mai coprire la fanaleria e la targa del mezzo...

C.V.D. ---> cfr.

https://forum.camperonline.it

#4003257 .

Senza dimenticare che non deve inoltre coprire le strisce retroriflettenti (di cui all'art. 72/2-bis CdS) ed i "dischi" di velocita' massima (di cui all'art. 142/4 CdS).

--------------------
p.s.: ho apprezzato l'onesta' intellettuale che hai manifestato con il tuo intervento nella discussione

https://forum.camperonline.it

/topic/#=225512 .
Mi riservo di farti conoscere cola' il mio punto di vista piu' articolato riguardo al trasporto di questi carrelli "appesi" sul retro di autocarri o di rimorchi.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 23:01:07
In risposta al messaggio di TheDevil del 25/02/2017 alle 16:29:46

... togliere la targa originale dal suo alloggiamento originale omologato, secondo me, potrebbe portare a ritiro della carta di circolazione. Altro sarebbe se venisse modificata la lunghezza del telaio del mezzo in maniera
permanente (cioè sulla cdc fosse scritta solo la nuova lunghezza totale)... ... se appunto uno vuole rimuovere la targa dal camper e appiccicarla su un accessorio, quindi circolare con il camper senza targa applicata, risponderà sicuramente di quello che fa. Secondo me spostare la targa dalla posizione omologata su un mezzo dovrebbe essere possibile solo se l'allungamento è permanente e la nuova lunghezza del mezzo è scritta sulla nuova carta di circolazione a seguito di visita e prova. ... secondo me non ci si puo' mettere sopra la targa smontata dal mezzo perchè quella deve stare dove è stato predisposto dal costruttore e che per quella posizione ha ottenuto l'omologazione. Secondo me un poliziotto, se vede circolare un mezzo senza targa al suo posto, dovrebbe ritirare la carta di circolazione e mandarlo a revisione in MTC, dove poi ci penserà l'ingegnere a decidere se è ammissibile rimuovere la targa. OT Da quanto dici, non sarebbe regolare quindi riportare neppure i fanali aggiuntivi. Sull'ipotesi di spostamento della targa posteriore di un veicolo su una struttura amovibile hai chiaramente espresso le tue considerazioni, come soprariportate, sulle quali non sono mimimamente intervenuto perche' pienamente condivise da parte mia (ed anche da Gianninotopo). Da quanto dici tu, la targa deve stare dove è stato predisposto dal costruttore e che per quella posizione ha ottenuto l'omologazione. Considerazione assolutamente analoga vale per tutte le luci posteriori del veicolo. Come la targa di immatricolazione, anche le luci posteriori devono infatti stare sul lato posteriore del veicolo, che ovviamente dista dal lato anteriore per la misura della lunghezza indicata nella CdC. Confido d'essere stato convincente almeno nei tuoi riguardi, dal momento che mi sono espresso con le tue parole (senza ulteriore sèguito in OT da parte mia). OT
...

Vedo che alla fine le posizioni sono abbastanza convergeti.

Quindi:

1) non si potrebbe togliere la targa dal mezzo per spostarla
2) non si potrebbe usare la targa ripetitrice

ma allora quale è la soluzione?

Nel caso di barra aggiunta con fanali e targa ripetitrice, però la targa e i fanali originali rimangono sul mezzo al loro posto e è gia meglio che niente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2017 alle: 23:04:24
In risposta al messaggio di camperlento del 25/02/2017 alle 18:50:38

visto che io ho un camion allestito con questo muletto appeso dietro ti dico che la faccenda è talmente ingarbugliata che non si capisce nulla, allora il mio mezzo è stato multato per la targa ripetitrice e sono pure stato
multato perchè ho messo messo la targa del mezzo sul muletto, alla fine tra uno che dice una cosa ed uno che ne dice esattamente un altra mi è stato detto ma sempre in via ufficiosa e mai ufficiale citando norme o con documenti che il muletto e considerato dal C.d.S.come carico sporgente per cui si mette solo il cartello e che il muletto non deve mai coprire la fanaleria e la targa del mezzo, se senti l'importante casa produttrice di questi muletti ti dice che? non ne sa nulla con precisione e che comunque tutto quel che fai in realtà dipende da chi trovi e il quale interpreta a piacere per cui siamo alle solite non si capisce un bel niente, ora a me il muletto serve per cui o faccio così oppure perdo il lavoro, fate un po voi. camperlento
...

Nel tuo caso, inoltre se parcheggi il camion e poi vai via con il muletto a caricare, se passa il vigile vedrebbe un camion senza targa se la togli e la metti appiccicata al muletto.
Tra le due , meglio la targa ripetitrice, secondo me, almeno il camion ha sempre la sua targa.
Tanto se prendi la multa in un modo o nell'altro l'unica è scegliere il modo per cui la multa è piu bassa e che non si rischia il ritiro della carta di circolazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28428
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2017 alle: 00:32:03
.​anche in questo caso il burocrate non riesce stare dietro all evoluzione della tecnologia.tra i due mali io ritengo (e cosi vedo qui in provincia la maggioranza dei fruitori dei aggetti che nasondono targa e luci ) il minore e' quello della targa ripetitrice applicata con luci ripetitive.
imo non ci si nasconde l identita'e sopratutto ci si fa vedere da chi ci segue con tutto acceso
​per voler essere in regola al centopercento si fa la fine di zia Pia che per rispettare le regole e in attesa del buon partito,principe azzurro se ne muore zitella,vergine,illibata,
no dieci anni di vita di questi aggetti ...
​...la targa R ripetitrice e' stata eliminata nel mondo dei rimorchi .ma come piu volte detto anche qui ...
...non sono e non stiamo parlando di rimorchi ... Ma nascondendo la targa originale sembra ovvio e opportuno usare quella ripetitrice.

Modificato da salito il 26/02/2017 alle 00:51:40
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5041
Rispondi Abuso
Inserito il 28/02/2017 alle: 16:36:06
visto che ho il porta bici della fiamma l'ho dovuto fissare in alto x non coprire i fari del mezzo , ma le bici sono in alto e quindi ho acquistato un ripetitore luci omologato con la targa gialla ,in questo modo se metto le bici collego il ripetitore , se niente  il porta bici lo tiro a riposo e niente luci . vedremo in futuro gli sviluppi di tale scelta .

carlo
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2017 alle: 17:43:45
Ho aperto una nuova discussione e non avevo visto questa
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2018 alle: 11:39:23
riesumo questa discussione, essendo passato un po' di tempo, forse la comunità di COL è in possesso di informazioni più attuali..

Breve riassunto: installiamo un portabici su un camper e ci accorgiamo che la targa dello stesso risulta non visibile correttamente. Di conseguenza pensiamo che forse dobbiamo rimuovere la targa dal camper e spostarla sul portabici. Abbiamo capito che ciò non può essere fatto.
Decidiamo allora di dotarci di una targa ripetitrice (quelle gialle con la R e le lettere adesive nere) ma, non essendo il portabici un rimorchio, non ha senso mettervi una targa ripetitrice.

Quindi, che si fa? No si mette nessuna targa? Si mette quella gialla ripetitrice? Si sposta quella del camper? Sembra che ci sia un vuoto normativo e che la soluzione corretta dipenda dall'interpretazione data dall'accertatore di turno.

Ci sono novità in merito?
DAVIDE
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28428
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2018 alle: 13:31:25
In risposta al messaggio di Pascia2 del 06/04/2018 alle 11:39:23

riesumo questa discussione, essendo passato un po' di tempo, forse la comunità di COL è in possesso di informazioni più attuali.. Breve riassunto: installiamo un portabici su un camper e ci accorgiamo che la targa dello
stesso risulta non visibile correttamente. Di conseguenza pensiamo che forse dobbiamo rimuovere la targa dal camper e spostarla sul portabici. Abbiamo capito che ciò non può essere fatto. Decidiamo allora di dotarci di una targa ripetitrice (quelle gialle con la R e le lettere adesive nere) ma, non essendo il portabici un rimorchio, non ha senso mettervi una targa ripetitrice. Quindi, che si fa? No si mette nessuna targa? Si mette quella gialla ripetitrice? Si sposta quella del camper? Sembra che ci sia un vuoto normativo e che la soluzione corretta dipenda dall'interpretazione data dall'accertatore di turno. Ci sono novità in merito?
...
Gira.rigira.smenela .rismenela 
La targa gialla ha una R /Ripetitrice
Avendola vista molto spesso.sui.rimorchi in molti quella R la vedono per Rimorchio.
Ripeto 
La targa del veivolo fondo bianco sta messa alla fine del veicolo come da misura scritta sulla cdc quindi chi allunga il veicolo (nascondendo) la targa bianca trascrivendo la variazione sulla cdc puo' spostare la targa bianca sul nuovo fine veicolo
Chi nadconde la tar.bianca con "aggetto"amovibile""  ci mette la targs R Ripetitrice anche se cio' che nasconde la targa originale non e' un rimorchio ( con r minuscola ...:-P)

Ripetendo R Ripetitrice su targa gialla 
per chi non e' d'accordo faccia cio'che vuole io stasera parto e faccio cena comunque ...bye.bye...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/04/2018 alle 13:36:21
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2018 alle: 16:58:17
In risposta al messaggio di salito del 06/04/2018 alle 13:31:25

Gira.rigira.smenela .rismenela  La targa gialla ha una R /Ripetitrice Avendola vista molto spesso.sui.rimorchi in molti quella R la vedono per Rimorchio. Ripeto  La targa del veivolo fondo bianco sta messa alla fine del
veicolo come da misura scritta sulla cdc quindi chi allunga il veicolo (nascondendo) la targa bianca trascrivendo la variazione sulla cdc puo' spostare la targa bianca sul nuovo fine veicolo Chi nadconde la tar.bianca con aggettoamovibile  ci mette la targs R Ripetitrice anche se cio' che nasconde la targa originale non e' un rimorchio ( con r minuscola ...:-P) Ripetendo R Ripetitrice su targa gialla  per chi non e' d'accordo faccia cio'che vuole io stasera parto e faccio cena comunque ...bye.bye...
...
scusa Salito ma questa volta non capisco dove stai andando a parare.

Non ho detto che R sta per rimorchio ma ho detto Ripetitrice, mi stai facendo Ripetere ciò che tu hai Ripetuto.
Sto dicendo che la normativa risulta ancora nebulosa.
Tu hai elementi normativi che confermano quanto asserisci?
DAVIDE
15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 18:12:11
In risposta al messaggio di scubidu del 23/02/2017 alle 01:58:27

come da titolo. sul portamoto portatutto  va spostata la targa del mezzo o va posta una targa ripetitrice?  
Sul mio camper l'originale della targa post. è stata spostata sul portamoto, mentre sull'auto il portabici da gancio di traino è provvisto della targa gialla R. - Vista la serie di varie interpretazioni fatte, ho inviato una mail alla Ditta che commercializza il portamoto installato sul mio camper che mi scrive oggi quanto riporto: "la legge del C.d.S. dice che la targa originale va messa al punto più lontano del veicolo. Avendo il portamoto, la targa originale va sul portamoto. La targa gialla sta' per rimorchio e ripetitrice che va su un mezzo trainante".
Franco.

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 18:46:04
In risposta al messaggio di frankhands del 12/04/2018 alle 18:12:11

Sul mio camper l'originale della targa post. è stata spostata sul portamoto, mentre sull'auto il portabici da gancio di traino è provvisto della targa gialla R. - Vista la serie di varie interpretazioni fatte, ho inviato
una mail alla Ditta che commercializza il portamoto installato sul mio camper che mi scrive oggi quanto riporto: la legge del C.d.S. dice che la targa originale va messa al punto più lontano del veicolo. Avendo il portamoto, la targa originale va sul portamoto. La targa gialla sta' per rimorchio e ripetitrice che va su un mezzo trainante. Franco.  
...
sì e no.
Nel senso che è vero che la targa originale va nel punto più lontano del veicolo, ma il portatutto o portamoto non costituisce parte integrante del veicolo, altrimenti andrebbe omologato come si faceva una volta in motorizzazione.

Ritengo l'interpretazione a vantaggio del venditore e non chiarisce legalmente una posizione che di fatto rimane aperta: dopo numerose discussioni e quesiti posti ora ad uno ora all'altro (FFOO, produttori, cugini e zii) e lettura del Cds, il dilemma sembra non essere chiaro.

Personalmente non sposto la targa del camper ma pongo una ripetitrice gialla: se poi trovo il tizio che ha la giornata storta e mi fa la multa...amen, la pago.
DAVIDE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57956
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 00:35:25
In risposta al messaggio di Pascia2 del 12/04/2018 alle 18:46:04

sì e no. Nel senso che è vero che la targa originale va nel punto più lontano del veicolo, ma il portatutto o portamoto non costituisce parte integrante del veicolo, altrimenti andrebbe omologato come si faceva una volta
in motorizzazione. Ritengo l'interpretazione a vantaggio del venditore e non chiarisce legalmente una posizione che di fatto rimane aperta: dopo numerose discussioni e quesiti posti ora ad uno ora all'altro (FFOO, produttori, cugini e zii) e lettura del Cds, il dilemma sembra non essere chiaro. Personalmente non sposto la targa del camper ma pongo una ripetitrice gialla: se poi trovo il tizio che ha la giornata storta e mi fa la multa...amen, la pago.
...
Anch'io la vedo così.
Infatti non c'è nessuna differenza tra il portabici da gancio di traino e il portamoto/portatutto, in entrambi i casi è un accessorio amovible e che non fa parte del veicolo ma viene attaccato al momento del bisogno ma puo venire facilmente rimosso.

Altra cosa erano i portamoto omologati, scritto sul libretto e che in pratica è un allungamento del mezzo e fa parte del mezzo e non si potrebbe neppure togliere.

Io non avrei dubbi amettere la targa ripetitrice, il cui uso è quello di ripetere la targa quando questa viene coperta per esempio da un carico, anche perchè ora i rimorchi non usano piu la targa ripetitrice ma hanno una loro propria targa uguale a quella di un auto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 08:42:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2018 alle 00:35:25

Anch'io la vedo così. Infatti non c'è nessuna differenza tra il portabici da gancio di traino e il portamoto/portatutto, in entrambi i casi è un accessorio amovible e che non fa parte del veicolo ma viene attaccato al
momento del bisogno ma puo venire facilmente rimosso. Altra cosa erano i portamoto omologati, scritto sul libretto e che in pratica è un allungamento del mezzo e fa parte del mezzo e non si potrebbe neppure togliere. Io non avrei dubbi amettere la targa ripetitrice, il cui uso è quello di ripetere la targa quando questa viene coperta per esempio da un carico, anche perchè ora i rimorchi non usano piu la targa ripetitrice ma hanno una loro propria targa uguale a quella di un auto.  
...
esatto Tommaso!
DAVIDE
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link