quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 08/04/2015 19:29:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per i complimenti. Come funzionerebbe in Francia? Mi devo fermare in qualche ufficio a prenderlo, e poi rimane mio o al ritorno si restituisce? Si paga un canone? Calcola però che non è che io vada sempre in Francia, potrà capitare forse una volta ogni due anni. Non so se conviene. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/04/2015 10:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ancora ad agosto 2014 era così, non dovevi neanche digitare il PIN. Forse ora con le schede contactless non devi neanche mollare la scheda e riacchiapparla quando esce dallo slot (a me volò via per una folata pazzesca, con rincorsa scheda nel piazzale...) BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 09/04/2015 09:15:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il telepass francese funziona molto bene. Io lo uso da tempo e mentre inizialmente funzionava solo su alcune tratte autostradali a causa delle diverse amministrazioni che gestiscono le autostrade ora funziona ovunque da oltre due/tre anni. Lo si può richiedere via internet e te lo spediscono a casa oppure lo puoi andar a ritirare nei vari uffici che trovi ai caselli o negli autogrill più grandi. Io presi quello della ATMB Autoroute Mont Blanc che ho avuto modo di testare su tutte le tratte anche se di società differenti. Ottimo! Si paga solo una cauzione che ti viene restituita al momento della restituzione dell'apparecchio. L'apparecchio è molto più compatto dei nostri e viene consegnato con 3 supporti adesivi. I maggiori vantaggi rispetto al nostro sono che NON devi comunicare nessuna targa e quindi puoi utilizzare l'apparecchio su qualsiasi mezzo sotto i 35 q.li. Altro importante aspetto è che NON c'è una tariffa fissa di abbonamento mensile, quindi senza canone fisso. Si paga un euro SOLO IL MESE IN CUI SI UTILIZZA, indipendentemente dai passaggi. se poi per due/tre/quattro mesi non lo usi NON paghi più... Quindi per noi stranieri mi sembra molto comodo, soprattutto considerando che non si va tutti i mesi in Francia e soprattutto perché essendo agli esordi, il telepass in Fancia non è ancora molto diffuso e quindi si saltano immediatamente code anche piuttosto lunghe ai caselli in particolar modo nelle autostrade del sud (costa Azzurra...) o vicino alle grandi città. Unico aspetto che dovresti verificare è se ti è consentito il pagamento su conto corrente italiano. A me, la mia banca francese non espone neanche le commissioni sul pagamento del rid/SDD. Ma d'altronde nelle banche in Francia i conti correnti costano almeno cento volte meno che in Italia! In teoria essendo la Francia in "area euro" con la nuova convenzione internazionale dell'anno scorso (o2-2014) relativa ai pagamenti SDD/SEPA potrebbe trasmettere il flusso di pagamento alla tua banca in Italia, occorre però verificare se la tua banca usa lo stesso protocollo di trasmissione dati della società autostradale. Io questo problema non l'ho avuto perché ho appoggiato il pagamento direttamente in Francia. Però chieder non costa niente, via mail, sono molto gentili. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 13/04/2015 17:32:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo proprio di si... Se non è cambiata di recente la normativa, per ogni apparato telepass Italia sono previste al massimo due targhe. Ti registri al sito telepass e puoi inserire o togliere il numero di targa, ma al massimo ne gestiscono solo due contemporaneamente. Se non ti registri al sito devi andare al punto blu, compilare un modulo e segnalare la nuova targa, scegliendo quale eliminare. Il telepass funziona e alza la sbarra anche se passi con una targa non registrata e il pagamento viene effettuato regolarmente ma i problemi subentrano se ti capita qualche cosa in autostrada. Ad esempio in caso di incidente, o anche nel caso in cui tu sia costretto a chiamare un carro attrezzi per uscire dall'autostrada... Infatti, in questi malaugurati casi, risulta un accesso in barriera con il tuo telepass e una targa NON autorizzata, e , per di più NON RISULTA PIU ESSERE USCITA dall'autostrada, perché la macchina è sul carro attrezzi! Fidati è capitato a me. Mandano a casa un verbalone con multe ecc... Devi poi recarti in un punto blu, compilare un'autocertificazione e solo i quel momento ti annullano il verbale. Una menata pazzesca...all'italiana. Molto più semplice ed economico quello francese, come sempre d'altronde! Se possiedi tre targhe puoi richiedere il telepass Twin, un secondo apparato che ti consente di gestire altre due targhe. saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 09/04/2015 10:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel mio MH il finestrino non si abbassava del tutto e poi, vista la distanza dello sportelo dal sedile, impossibile arrivarci stando a bordo a meno di non mettersi in piedi e sporgersi con tutto il busto fuori, a quel punto piu comodo scendere. L'unica volta che ho provato a fare da bordo, mi è sfuggita la carta che è volata proprio sotto al camper [}:)] Sono curioso cn il nuovo camper che essendo 4x4 è bello alto e ha il bordo inferiore del finestrino a circa 170cm da terra [:0] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 14/04/2015 22:18:30 (Se possiedi tre targhe puoi richiedere il telepass Twin, un secondo apparato che ti consente di gestire altre due targhe.)>> oppure se hai una connessione dati sullo smartphone, installi l'applicazione telepass e cambi la targa al volo quando cambi veicolo. Ovviamente ha senso se il telepass serve ad un solo veicolo per volta, diversamente serve il twin Ciao! Gianluca
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 14/04/2015 22:18:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie. Comunque problema risolto. mi sono iscritto a telepass.it ed ho registrato anche la targa del camper, quindi ora sono a posto. Ho anche scaricato l'app sullo smart e quindi se dovessi utilizzare l'auto di mia moglie, prima di entrare, in tempo reale faccio la modifica online della targa. Saluti. Daniele
quote:Risposta al messaggio di B747 inserito in data 15/04/2015 17:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:(] azz...in effetti non ci avevo mai pensato! Anch'io ho scaricato app. ma la usavo solo per verificare i passaggi e non ho mai pensato di variare la targa prima di partire...!! Grazie della dritta! saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 15/04/2015 23:27:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di nulla! Ciao! Gianluca