non a caso ho asserito un intervento in merito del legislatore,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/01/2016 alle 15:53:04
non a caso ho asserito un intervento in merito del legislatore, il buonsenso purtroppo è diventata merce molto rara al giorno d'oggi, prova ad immaginare una situazione d'emergenza di un camper omologato over 35Ql con pneumaticida 15', peso a oltre 40Ql ,a velocità di oltre 130km/h e per finire senza ABS e ESP. ma con il santino del patrono ben presente sul cruscotto, Roberto
Fa la stessa fine di qualunque altro veicolo senza ABS, ESP, ecc....
ancora una volta confermo quanto già esposto,
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 23/01/2016 alle 18:38:29
Fa la stessa fine di qualunque altro veicolo senza ABS, ESP, ecc.... Come più volte detto e scritto gli SPAZI DI FRENATA SONO INDIPENDENTI DALLA MASSA. Lo stesso vale per la FORZA CENTRIPETA (antagonista della CENTRIFUGA).La differenza la fa (e questo vale per qualunque veicolo) l'altezza del baricentro. Non capisco cosa possa entrarci il DIAMETRO degli pneumatici visto che questi vengono stabiliti dalla CASA MADRE in base alle caratteristiche del veicolo omologato! Il diametro non ha alcun senso. Potrebbe averne la larghezza. Ma il veicolo DEVE indossare gli pneumatici indicati sul proprio libretto di circolazione! iCalosci [:D]
In un mondo accademicamente ideale, quanto scritto in maiuscolo forse si. In quello reale dei grossi dubbi mi sorgono.
http://www.aci.it/laci/sicurezz...
https://www.youtube.com/watch?v...
http://www.aci.it/laci/sicurezz...
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 26/01/2016 alle 00:00:25
Per favore andatevi a rileggere tutte le argomentazioni sull'argomento. Non ho proprio né voglia né forza di riprendere nuovamente tutta la storia. Andate a rileggere le argomentazioni in archivio. I freni è ovvioche devono dissipare una quantità maggiore di energia all'aumentare della massa. Per questo i freni di una Smart non sono montati su un TIR e viceversa. Ma con impianti di frenata adeguato gli spazi di frenata non variano. iCalosci [:D]
Ho provato a cercare tramite l'apposita funzione, ma non è emerso nulla di rilevante, almeno tra i messaggi non archiviati.
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 26/01/2016 alle 00:37:44
Ho provato a cercare tramite l'apposita funzione, ma non è emerso nulla di rilevante, almeno tra i messaggi non archiviati. Dato che la ricerca su questi ultimi è possibile solo individuando con maggior precisione il thread,avrei bisogno di qualche elemento in più per individuare prima e rileggere dopo la teoria e i passaggi che portano ad un'affermazione che, sinceramente, a me pare molto poco realistica. Non è accanimento, ma curiosità scientifica. Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
A questo link troverai molte MIE risposte, molte mutuate da siti di alcune università scientifiche.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 26/01/2016 alle 00:15:15
Nel mio mondo ideale, potrei affermare che un'orchestra sinfonica otterrebbe i medesimi risultati al Bolshoi e in un capannone industriale con tetto di lamiera. Avessi ragione, mi domanderei a cosa possano servire studisull'acustica (nel caso qui discusso, di dinamica dei veicoli). Beh... non hai preso l'esempio migliore! Proprio il Bolshoi è noto per una acustica tra le peggiori esistenti! Come tra le peggiori sono ul Golden Theater di San Francisco, quello del Maggio Musicale Fiorentino... caratterizzati non solo dall'essere particolarmente secchi, ma anche dal non avere una risposta liberare delle frequenze. Come ci sono anche teatri di lamiera con acustiche perfette come il Frezno Theater o come alcuni teatri ricavati in ex fabbriche nella Ruhr!. Però posso garantirti una cosa che una stessa orchestra otterrebbe i medesimi risultati qualunque sia il teatro ove suona. Non a caso fino a qualche anno fa le incisioni venivano effettuate in camera anecoica e il riverbero inserito in post production. Pratica caduta in disuso in favore di sale con acustica medio-secca (inadatta per una ascolto col pubblico). In rete esistono trattati (anche del nostro ministero) che espongono e suffragano queste teorie. Salvo poi avvisare che queste non tengono conto di parametri come la massa, condizioni stradali, climatiche, etc. Senza entrare troppo nel dettaglio basta leggere, verso il fondo, questa: Le condizioni climatiche, di asfalto, ecc.... valgono per tutti i veicoli di qualunque massa! Sul bagnato gli spazi di frenata si allungano in EGUAL misura per tutti i veicoli e non solo per quelli con massa maggiore! Quanto alle forze centrifughe e centripete, vien da sorridere. A parità di baricentro, immaginate una F1 da 40qli. Quando corrono a Monza, più di un lombardo ne troverebbe qualcuna in salotto. A parità di posizione del baricentro non cambierebbe nulla! Avevo postato (vedere inarchiamo) molte formule anche su questo argomento! p.s. Resto dell'idea che veder sfrecciare scatole di cartone in terza corsia a 137km/h, magari con i bimbi sul matrimoniale posteriore mi fa venire i brividi. A me fa venire i brividi sapere che esiste qualcuno che non fa viaggiare i propri passeggeri, soprattutto se bambini, NON LEGATIO COME SI DEVE nelle poltrone omologate per viaggiare! Il resto non esiste! Per la famiglia non per l'incauto (eufemismo) alla guida. La legge lo può anche permettere, il buon senso no. In questo non sono assolutamente concorde. Il buon senso sta tutto nel rispetto delle leggi! Quando avevo il camper (il secondo un 39-40 quintali sempre in regola con i pesi) raramente scendevo sotto i 130 Km/h. Che sia di fascia bassa o di tecnologia teutonica come i famoso PUAL. la protezione agli urti è sempre fornita da alluminio più sottile di quello delle scatole di sgombri. Perché dovrei prendere un urto laterale? (anche le auto hanno il proprio tallone d'Achille negli urti laterali! Il Camper, salvo essere preso lateralmente da un veicolo alto, ha i propri viaggiatori più alti rispetto alla punto di urto con una autovettura. Non solo, a 137 sarà difficile subire un urto laterale in autostrada. TAMPONARE frontalmente non cambia le cose se lo fai con automobile o camper. Andare a velocità lente pone il rischio di essere tamponati POSTERIORMENTE offrendo, questa volta si, la parte debole del camper! iCalosci [:D]
Professore, continua a parlare di un mondo ideale (frenate a ruote perfettamente dritte, pneumatici in perfette condizioni, Vettel alla guida).
In risposta al messaggio di Marino2 del 26/01/2016 alle 11:35:08
La realtà è (ed è quella che a noi interessa) che molte volte i tir tamponano le auto ferme in colonna con risultati catastrofici proprio perchè non in grado di fermarsi negli spazi più che sufficienti alle autovetturea causa della massa del mezzo e non certo per mancanza di riflessi degli autisti, e la stessa cosa può succedere ai nostri mezzi, cosa per cui, quando trovo traffico intenso con pericolo di improvvisi rallentamenti, riduco drasticamente la velocità e mi accodo nella corsia di dx cercando di mantenere una distanza di sicurezza dal veicolo che mi precede atta a garantirmi un'eventuale brusca frenata senza patemi d'animo. Certamente non mancano mai i camperisti, forti di nozioni teoriche sulla fisica dinamica, che mi sorpassano mantenendo, incuranti dei rischi che corrono, la velocità dei mezzi più veloci.
Se c'è traffico intenso anche con l'auto è buona norma moderare la velocità!
In risposta al messaggio di mtravel del 26/01/2016 alle 10:16:48
Professore, continua a parlare di un mondo ideale (frenate a ruote perfettamente dritte, pneumatici in perfette condizioni, Vettel alla guida). Forse non ha mai sentito parlare di sottosterzo (i sovrasterzo è poco applicabileai nostri mezzi), di deriva, di rollio e di beccheggio. Magari nemmeno di ripartizione della frenata (usata spesso con le variazioni di peso dovute al serbatoio che si vuota). E non sa che per far perdere aderenza agli pneumatici normali basta una sterzata brusca di meno di 90° del volante. Se è aiutata dal fatto di essere in fase di frenata anche molto meno. Quanto al resto, stia pur tranquillo che in caso di tamponamento appena serio, subito o provocato, una buona percentuale di veicoli ricreazionali esploderebbe. Il buon senso è un concetto che poco ha a vedere con le prescrizioni di legge. Ma evidentemente non alberga in tutti. Concordo invece sulle cinture di sicurezza. Pensi che le feci montare sulla mia prima auto, una A112 deglii anni '70. Quanao andai ai comprarle mi guardarono come un marziano. Insieme a loro acquistai anche uno specchietto esterno. Il sinistro. Per avere il destro occorreva aspettare mesi. Sembra che la Vitaloni non avesse una loro produzione seriale. CordialMax
Le cose che cita sono vere per qualunque veicolo auto comprese!
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 26/01/2016 alle 12:23:09
Le cose che cita sono vere per qualunque veicolo auto comprese! A parità di condizioni tutti i veicoli senza rimorchi hanno gli stessi problemi. Mai visto un camper esploso. Ne ho visti, insieme a pullman e camion, decapitatiper essere passati sotto ponti troppo bassi, ma mai con altri problemi derivanti dalla velocità. Ne ho visti con un parete laterale asportata per aver attraversato un paese troppo stretto o essere stati accarezzati da un tir, ma la cosa non dipendeva da velocità autostradali! RIBADISCO CHE IL BUON SENSO STA NEL RISPETTO DELLE LEGGI. iCalosci [:D]
Navighi, navighi e ne troverà di certo. A me è capitato di vedere (dal vivo, non su internet) un camper e una roulotte di cui non rimaneva che il pianale.
Questo è estremamente fastidioso, perché noi non sappiamo perché il prefetto non abbia risposto e quindi non si è formata una giurisprudenza vera in relazione alla fattispecie. Difatti si replicano le discussioni di sempre e siamo tutti titolati a dire tutto e il contrario di tutto. Invece anche solo un ricorso al giudice di pace, per quanto fonte normativa debole, avrebbe potuto dare una risposta.
In risposta al messaggio di dani1967 del 26/01/2016 alle 13:04:21
Questo è estremamente fastidioso, perché noi non sappiamo perché il prefetto non abbia risposto e quindi non si è formata una giurisprudenza vera in relazione alla fattispecie. Difatti si replicano le discussioni di sempree siamo tutti titolati a dire tutto e il contrario di tutto. Invece anche solo un ricorso al giudice di pace, per quanto fonte normativa debole, avrebbe potuto dare una risposta. Noi qui sul forum abbiamo delle opinioni, il diritto si può sempre tirare di qua e di la, è un peccato se la giurisprudenza non si esprime. Ovviamente non è colpa tua. Sostanzialmente la questione è ancora aperta. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Esiste una legge ben precisa!
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 26/01/2016 alle 14:20:04
Esiste una legge ben precisa! Le multe applicate dal TUTOR sono in base al PRONTUARIO scritto dal questore PROTOSPATARO che NON FA LEGGE. A me i vari Prefetti non hanno dato risposta (in genere per altre infrazioni quandodavano risposta era per confermare la sanzione). Mi rivolgo in prima battuta al Prefetto perché il ricorso è completamente gratuito (grazie alla PEC non serve più spendere tempo e denaro per una raccomandata). Al Giudice di Pace ci sono andato se il Prefetto non mi ha dato ragione e svariate volte ho cercato ed ottenuto la ragione in secondo grado. Però, A CONFERMA DI CIÒ CHE DICO A NORMA DI LEGGE, c'è chi ha ricevuto dal PREFETTO la conferma che il CAMPER può viaggiare a regine automobilistico indipendentemente dalla massa posseduta! Trovi la testimonianza sull'intervento di apertura del trend raggiungibile a questo LINK: iCalosci [:D]
Beh, una risposta del prefetto (peccato le immagini sono tutte sparite) è già meglio di niente, certo che una sentenza sarebbe stata meglio.