CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Tutor e over 35 ricorsi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 108
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 26/01/2016 alle: 15:12:41

Parole santo concordo in toto.
Io generalmente viaggio sulla corsia di dx a 2500 giri che sono con il mio camper 102/103 effettivi e sorpasso agevolmente i camion, se c'è sentore di coda rallento per tempo perchè i freni non sono certo il max per iveco ed il mio è un 54q mi immagino il 65..... tanto che vorrei montare un freno motore per le lunghe discese.
La frenata non assomiglia neppure da lontano alla bmw che di solito guido a velocità direi ragguardevoli...., senza considerare che se inchiodo non mi arriva certo una padella in testa!!!surprise
Saluti
Marco
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 26/01/2016 alle: 15:21:43
In risposta al messaggio di sermarco del 26/01/2016 alle 15:12:41

Parole santo concordo in toto. Io generalmente viaggio sulla corsia di dx a 2500 giri che sono con il mio camper 102/103 effettivi e sorpasso agevolmente i camion, se c'è sentore di coda rallento per tempo perchè i freni
non sono certo il max per iveco ed il mio è un 54q mi immagino il 65..... tanto che vorrei montare un freno motore per le lunghe discese. La frenata non assomiglia neppure da lontano alla bmw che di solito guido a velocità direi ragguardevoli...., senza considerare che se inchiodo non mi arriva certo una padella in testa!!! Saluti Marco
...

Mi sa che a molti camperisti se vanno troppo forte la padella in testa arriva ugualmente,non per le frenate , ma dalle mogli!!smileywink
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/01/2016 alle: 16:01:31

Ciò che fai per tua scelta non è mai sbagliato!

Ciò non toglie che altri, NEL RISPETTO DELLA LEGGE, possono operare diversamente.

-----
P.S. già.... povero Ivano!
iCalosci [:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/01/2016 alle: 16:04:20

Accade anche in auto!
Nonsaranno padelle ma altri oggetti, SOPRATTUTTO SE MAL RIPOSTI.

Se il tuo camper non ha freni adeguati.... è un problema del tuo camper.

Quando avevo il mio Hymer (su Fiat Ducato) non potevo certo lamentarmi di come frena soprattutto se confrontato alla Panda (una vera tragedia).
Direi allineato come frenata alla KIA Sportage.

E comunque ognuno è libero di viaggiare alla velocità che ritiene idonea al proprio veicolo, alle proprie capacità e ai propri gusti.

Io viaggiavo alle velocità consentite dalla legge. Mi sentivo sicuro e non ho mai accettato contravvenzioni per un ERRATO prontuario in mano alle FF.OO.

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 26/01/2016 alle 16:08:11
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 26/01/2016 alle: 16:54:26
Infatti in auto Prof (mi permetto perché se non ricordo male siamo quasi concittadini) viaggio quasi sempre con la rete di separazione alzata specie se ci sono i miei figli dietro.
Il mio camper frena come tutti gli iveco: malino! non tanto per potenza sulla singola frenata ma soprattutto come resistenza alla fatica nelle lunghe discese di montagna.
Il suo camper era un 35q omologato a 40/42q e mh se non sbaglio il mio è un mansardato di 8 m circa alto 3,4 m la cosa cambia un po se permette......
Però avendo guidato per diversi anni anche il camper di mio suocero molto più leggero (patente b) e su sprinter non me lo ricordo come mezzo con cui fare delle grandi frenatone, ma è vero non ho mai guidato un mh su ducato, fatto salvo sempre il problema della padella volante.
La frenata di un'auto non è paragonabile al camper se freni e gomme sono ok la mia si inchioda sul posto, se poi si ha il tempo di agire manualmente sul cambio automatico allora si che si incominciano a fare delle staccatine abbastanza sorprendenti, però è alta meno della metà, pesa un terzo scarso, è lunga poco più della metà e larga 60/70 cm in meno del camper. Senza considerare che le gomme sono di larghezza e mescola molto diversa. Io penso che questo conti.
E' anche vero che l'intonazione della vettura è abbastanza sportiva magari sul suo suv la cosa è meno evidente.
Con ciò apprezzo e la ringrazio per il suo impegno sul tema (avevo messo da parte i documenti da lei postati già anni fa) perché comunque anche se ritengo che i 130 o 137 siano una velocità folle in camper può capitare di viaggiare per alcuni tratti oltre i 100 e non mi piacerebbe fammi multare ingiustamente.
Saluti
Marco

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/01/2016 alle: 18:29:14

Infatti in auto Prof (mi permetto perché se non ricordo male siamo quasi concittadini) viaggio quasi sempre con la rete di separazione alzata specie se ci sono i miei figli dietro.
Il mio camper frena come tutti gli iveco: malino! non tanto per potenza sulla singola frenata ma soprattutto come resistenza alla fatica nelle lunghe discese di montagna.
Il suo camper era un 35q omologato a 40/42q e mh se non sbaglio il mio è un mansardato di 8 m circa alto 3,4 m la cosa cambia un po se permette...

Il mio camper era un camper omologatile a scelta 35 o 40 (39 per l'esattezza) quintali.
La meccanica, come telaio Al-Ko, era adeguata alla massa massima prevista da progetto.
Omologandolo a 35 quintali il numero di posti possibile era 3 compreso l'autista, mentre a 39 era pari a 6.

Era dotato di ABE, ESB, dischi autoventilanti e altro ancora.
In discesa non ho mai notato affaticamenti e nelle emergenze frenata come e meglio di una autovettura.

La frenata di un'auto non è paragonabile al camper se freni e gomme sono ok la mia si inchioda sul posto, se poi si ha il tempo di agire manualmente sul cambio automatico allora si che si incominciano a fare delle staccatine abbastanza sorprendenti, però è alta meno della metà, pesa un terzo scarso, è lunga poco più della metà e larga 60/70 cm in meno del camper. Senza considerare che le gomme sono di larghezza e mescola molto diversa. Io penso che questo conti.

Se si usano mescola SPECIALI il coefficiente di attrito potrebbe aumentare.
Ma se si usano, come faccio sulla mia autovettura, NORMALISSIMI pneumatici la mescola è la stessa di quella degli pneumatici del Camper.
Tanto su auto quanto su camper uso (usavo) pneumatici estivi ed invernali a seconda del periodo dell'anno.
L'univa vera differenza era la velocità e il coefficiente di carico tra quelli per l'autovettura e quelli del camper!

E' anche vero che l'intonazione della vettura è abbastanza sportiva magari sul suo suv la cosa è meno evidente.

Già... ma a 170 Km/h se i freni non vanno.... 
Certo la mia auto non necessita di freni adatti ad una auto da 250 Km/h! Li ha proporzionati alle velocità e alla massa (2,2 t) della macchina!

Con ciò apprezzo e la ringrazio per il suo impegno sul tema (avevo messo da parte i documenti da lei postati già anni fa) perché comunque anche se ritengo che i 130 o 137 siano una velocità folle in camper può capitare di viaggiare per alcuni tratti oltre i 100 e non mi piacerebbe fammi multare ingiustamente.

Anche volendo con un Iveco stare sotto i 100 non è facile!
E stando alle baggianate scritte da Protospataro già a 105 Km/h si è in multa con un camper over 35!

Ma quelle scritte sull'argomento da Protospataro sono semplicemente delle IDIOZIE!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 26/01/2016 alle 18:55:46
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 26/01/2016 alle: 19:34:48
è un paese strano il nostro,vedi la cronaca di questi giorni,
c'è gente,si va be,sono dei banditi, che sfrecciano imperterriti ed impuniti per le autostrade del nordest,
parliamo della Audi gialla,immortalata tra i 250 e 290 Km/h,pure contromano
per emulazione,
non è che venga in mente a qualcuno di pitturare di giallo il proprio camper,laugh
Roberto 
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 26/01/2016 alle: 23:04:28
In risposta al messaggio di obaoba del 18/01/2016 alle 16:33:00

Ciao a tutti, per ora non ho esperienza ma chiedo a chi ha avuto esperienza diretta di multa sopra i 100 in autostrada con over 35. Qualcuno puo' postare riferimenti legislativi a riguardo (solo le parti interessate degli
articoli o definizioni) e modalita' e istruzioni per il ricorso? Tanto per lasciare una traccia semplice e chiara  a chi ne avesse bisogno. Inoltre chiedo a chi fosse successo dove e quante volte. Grazie Luca www.robadacamper.com
...

ciao Luca....ho vissuto la stessa cosa, un mese fà..... però su strada statale con multanova, risolta con la Polizia provinciale di Brescia, che ha "ritirato" la multa.
Ho cercato la spiegazione del perchè risultavo PTT a 3850 kg. e non 3500........
in pratica "loro" interrogano il PRA per conoscere l'intestatario del veicolo, ma il PRA è un'istituzione che dice solamente chi è il proprietario del veicolo, i contenuti tecnici del TUO VEICOLO VANNO IDENTIFICATI TRAMITE ispettorato DELLA MOTORIZZAZIONE CIVILE..........

in pratica, se il tuo veicolo è immatricolato M1, non temere......dovresti andare all'ACI......nel tuo libretto hanno "sbagliato" l'ultima lettera dell'identificazione veicolo che viene identificato come AUTOCARRO e non come  AUTOCARAVAN  (M1) se vuoi chiarimenti più dettagliati, mandami una MAIL, ciao Tony

L''uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 27/01/2016 alle: 00:15:20
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 26/01/2016 alle 18:29:14

Infatti in auto Prof (mi permetto perché se non ricordo male siamo quasi concittadini) viaggio quasi sempre con la rete di separazione alzata specie se ci sono i miei figli dietro. Il mio camper frena come tutti gli iveco:
malino! non tanto per potenza sulla singola frenata ma soprattutto come resistenza alla fatica nelle lunghe discese di montagna. Il suo camper era un 35q omologato a 40/42q e mh se non sbaglio il mio è un mansardato di 8 m circa alto 3,4 m la cosa cambia un po se permette... Il mio camper era un camper omologatile a scelta 35 o 40 (39 per l'esattezza) quintali. La meccanica, come telaio Al-Ko, era adeguata alla massa massima prevista da progetto. Omologandolo a 35 quintali il numero di posti possibile era 3 compreso l'autista, mentre a 39 era pari a 6. Era dotato di ABE, ESB, dischi autoventilanti e altro ancora. In discesa non ho mai notato affaticamenti e nelle emergenze frenata come e meglio di una autovettura. La frenata di un'auto non è paragonabile al camper se freni e gomme sono ok la mia si inchioda sul posto, se poi si ha il tempo di agire manualmente sul cambio automatico allora si che si incominciano a fare delle staccatine abbastanza sorprendenti, però è alta meno della metà, pesa un terzo scarso, è lunga poco più della metà e larga 60/70 cm in meno del camper. Senza considerare che le gomme sono di larghezza e mescola molto diversa. Io penso che questo conti. Se si usano mescola SPECIALI il coefficiente di attrito potrebbe aumentare. Ma se si usano, come faccio sulla mia autovettura, NORMALISSIMI pneumatici la mescola è la stessa di quella degli pneumatici del Camper. Tanto su auto quanto su camper uso (usavo) pneumatici estivi ed invernali a seconda del periodo dell'anno. L'univa vera differenza era la velocità e il coefficiente di carico tra quelli per l'autovettura e quelli del camper! E' anche vero che l'intonazione della vettura è abbastanza sportiva magari sul suo suv la cosa è meno evidente. Già... ma a 170 Km/h se i freni non vanno....  Certo la mia auto non necessita di freni adatti ad una auto da 250 Km/h! Li ha proporzionati alle velocità e alla massa (2,2 t) della macchina! Con ciò apprezzo e la ringrazio per il suo impegno sul tema (avevo messo da parte i documenti da lei postati già anni fa) perché comunque anche se ritengo che i 130 o 137 siano una velocità folle in camper può capitare di viaggiare per alcuni tratti oltre i 100 e non mi piacerebbe fammi multare ingiustamente. Anche volendo con un Iveco stare sotto i 100 non è facile! E stando alle baggianate scritte da Protospataro già a 105 Km/h si è in multa con un camper over 35! Ma quelle scritte sull'argomento da Protospataro sono semplicemente delle IDIOZIE! iCalosci [:D]
...

Vede Prof che è come le dico io che il suo camper era un patente c per modo di dire in quanto un normale 35q immatricolato a 39q?

Sulle considerazioni sull'auto solo per chiarire che ho una normalissima 320d xdrive (purtroppo non un'auto da corsa) quindi niente gomme slick o roba del genere per altro con cerchi di serie da 17 e nulla più visti i costi dei 18 e 19 pollici optional che potrebbe montare con set estivo ed invernale come è d'obbligo visto che faccio circa 40000 km all'anno in Italia e all'estero. Le mescole sono necessariamente diverse tra un pneumatico camper e un'auto del genere non fosse altro per il codice di velocità.
Questa si che aveva gomme da pista preparata con assetto e freni da corsa che ho avuto la fortuna di guidare per 3 giri al Nurburgring ma qui ci vuole oltre che il manico anche il cuore buono!!!

Bandiera rossa per incidenteangry

Per quanto riguarda l'iveco se vedesse quanto ci mette a svuotare un serbatoio da 100 l. di gasolio si ricrederebbe sul concetto è difficile stare sotto i 100.
Saluti
Marco
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/01/2016 alle: 01:52:07
In risposta al messaggio di sermarco del 27/01/2016 alle 00:15:20

Vede Prof che è come le dico io che il suo camper era un patente c per modo di dire in quanto un normale 35q immatricolato a 39q? Sulle considerazioni sull'auto solo per chiarire che ho una normalissima 320d xdrive (purtroppo
non un'auto da corsa) quindi niente gomme slick o roba del genere per altro con cerchi di serie da 17 e nulla più visti i costi dei 18 e 19 pollici optional che potrebbe montare con set estivo ed invernale come è d'obbligo visto che faccio circa 40000 km all'anno in Italia e all'estero. Le mescole sono necessariamente diverse tra un pneumatico camper e un'auto del genere non fosse altro per il codice di velocità. Questa si che aveva gomme da pista preparata con assetto e freni da corsa che ho avuto la fortuna di guidare per 3 giri al Nurburgring ma qui ci vuole oltre che il manico anche il cuore buono!!! Bandiera rossa per incidente Per quanto riguarda l'iveco se vedesse quanto ci mette a svuotare un serbatoio da 100 l. di gasolio si ricrederebbe sul concetto è difficile stare sotto i 100. Saluti Marco
...

Per il camper sarà come dice lei, anche se non credo.

Il Ducato FIAT era dato per poter arrivare anche 42 quintali.

La Hymer quel camper SOLO IN ITALIA lo rendeva immatricolatile per 35 quintali ma togliendo tre posti e limitando i serbatoi.

In ogni caso frenava davvero bene!

Con le foto delle auto che ci ha fatto vedere non comprendo a cosa voglia parare.
Noi parliamo di veicoli di serie non di fuori serie o serie speciali da corsa o da rally.

Il roll bar non lo hanno ovviamente neppure le Mercedes serie massima che spesso prendo in affitto e in autostrada filano a 250 Km/h come nulla fosse!

Certamente a 130 il mio compare consumava molto, come è ovvio, ma non era un problema.
Preferivo risparmiare - su un viaggio di 1000 Km - anche 3 ore rispetto al viaggiare a 100.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 27/01/2016 alle: 09:30:35
Volevo solo dire questa è un'auto che ho guidato con pneumatici e freni (anche assetto e dotazioni di sicurezza) da pista e non certo quella che guido tutti i giorni che è una normalissima auto "da strada" eppure frena tremendamente meglio del mio camper.
Tutto qua.
Saluti
Marco
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/01/2016 alle: 10:53:56
In risposta al messaggio di sermarco del 27/01/2016 alle 09:30:35

Volevo solo dire questa è un'auto che ho guidato con pneumatici e freni (anche assetto e dotazioni di sicurezza) da pista e non certo quella che guido tutti i giorni che è una normalissima auto da strada eppure frena tremendamente meglio del mio camper. Tutto qua. Saluti Marco

La mia esperienza è assai differente.

Il mio camper aveva una frenata enormemente più efficiente e stabile della Panda (entrambi FIAT) e allineata con la frenata della KIA Sportage.
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 27/01/2016 alle: 23:53:53
Per ragioni personali non ho potuto rispondere prima, me ne scuso.

Ho letto - tempo tiranno - il principale intervento con cui verrebbe dimostrato che lo spazio d'arresto è indipendente dalla massa. L'errore più marcato è nel considerare come reale un modello estremamente semplificato e idoneo ai corpi rigidi in assenza di forze parassite o comunque in un sistema limitato.

Nei fatti:
- le forze non sono simmetriche e nemmeno costanti nel tempo - i freni non "mordono" allo stesso modo a 100 o a 60km/h e l'intervento dell'ABS poi introduce componenti non lineari che modificano non poco il comportamento dal modello;
- non vi sono vincoli fisici o limiti progettuali nelle trasformazioni energetiche - quindi ad esempio, dissipazione istantanea del calore;
- si suppone un moto uniformemente decelerato, che è una circostanza attuabile solo in laboratorio: niente avvallamenti o sconnessioni, niente sterzate per schivare l'ostacolo (l'aderenza è un vettore con componenti longitudinali e trasversali...), il mezzo non ha trasferimenti di carico ecc. ecc. 

Ci sarebbe ancora molto da opinare, ma parlando di questo molto ripeterei praticamente quello che diversi forumisti hanno già espresso.

D'altra parte, se ci limitiamo alla fisica elementare non ne usciamo, perché è assolutamente vero che quel modello si comporta come dice lei; peccato che il problema stia proprio nella scelta del modello. Ammetto invece la mia inadeguatezza a cercare di descrivere un modello accettabile: a parte che mi occupo di altro, ma non ho sufficienti conoscenze e avrei quindi bisogno quantomeno di una quantità di tempo di cui proprio non dispongo.

Propongo però una prova empirica: immaginiamo di prendere una vettura "media",  un furgone 35q, un autocarro 75q e un grosso camion, diciamo tutti della stessa età e tutti a pieno carico.
Prepariamo una piccola colonna dove i mezzi siano accelerati insieme con una separazione costante di una decina di metri e che, mentre procedono alla stessa velocità di 80 km/h, un sistema centrale comandi un servomeccanismo su ogni veicolo per effettuare nello stesso istante un "pestone" da 100kg sul pedale del freno, in modo che tutti inizino contemporaneamente una frenata al limite.
Secondo i suoi dettami l'evento dovrebbe concludersi con i mezzi in colonna, intervallati grossomodo di quella stessa decina di metri.

La domanda è: durante la prova, lei accetterebbe di sedersi sulla macchina?

Ah, anticipo già la mia risposta: un pronto ed energico gesto dell'ombrello. 

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/01/2016 alle: 00:25:27
In risposta al messaggio di Bob Plissken del 27/01/2016 alle 23:53:53

Per ragioni personali non ho potuto rispondere prima, me ne scuso. Ho letto - tempo tiranno - il principale intervento con cui verrebbe dimostrato che lo spazio d'arresto è indipendente dalla massa. L'errore più marcato
è nel considerare come reale un modello estremamente semplificato e idoneo ai corpi rigidi in assenza di forze parassite o comunque in un sistema limitato. Nei fatti: - le forze non sono simmetriche e nemmeno costanti nel tempo - i freni non mordono allo stesso modo a 100 o a 60km/h e l'intervento dell'ABS poi introduce componenti non lineari che modificano non poco il comportamento dal modello; - non vi sono vincoli fisici o limiti progettuali nelle trasformazioni energetiche - quindi ad esempio, dissipazione istantanea del calore; - si suppone un moto uniformemente decelerato, che è una circostanza attuabile solo in laboratorio: niente avvallamenti o sconnessioni, niente sterzate per schivare l'ostacolo (l'aderenza è un vettore con componenti longitudinali e trasversali...), il mezzo non ha trasferimenti di carico ecc. ecc.  Ci sarebbe ancora molto da opinare, ma parlando di questo molto ripeterei praticamente quello che diversi forumisti hanno già espresso. D'altra parte, se ci limitiamo alla fisica elementare non ne usciamo, perché è assolutamente vero che quel modello si comporta come dice lei; peccato che il problema stia proprio nella scelta del modello. Ammetto invece la mia inadeguatezza a cercare di descrivere un modello accettabile: a parte che mi occupo di altro, ma non ho sufficienti conoscenze e avrei quindi bisogno quantomeno di una quantità di tempo di cui proprio non dispongo. Propongo però una prova empirica: immaginiamo di prendere una vettura media,  un furgone 35q, un autocarro 75q e un grosso camion, diciamo tutti della stessa età e tutti a pieno carico. Prepariamo una piccola colonna dove i mezzi siano accelerati insieme con una separazione costante di una decina di metri e che, mentre procedono alla stessa velocità di 80 km/h, un sistema centrale comandi un servomeccanismo su ogni veicolo per effettuare nello stesso istante un pestone da 100kg sul pedale del freno, in modo che tutti inizino contemporaneamente una frenata al limite. Secondo i suoi dettami l'evento dovrebbe concludersi con i mezzi in colonna, intervallati grossomodo di quella stessa decina di metri. La domanda è: durante la prova, lei accetterebbe di sedersi sulla macchina? Ah, anticipo già la mia risposta: un pronto ed energico gesto dell'ombrello.    Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
...

Tutti della stessa età?

Certamente si.
La mia risposta è si.

Per me la FISICA non è una opinione.

Certo... se dovessi stare su una Panda ci penserei molte volte!

Ah.... in tutto questo non abbiamo preso in considerazione le moto.
Queste si che creano MALE! Eppure possono viaggiare come le auto!
12
lupetto0008
lupetto0008
05/01/2014 63
Inserito il 28/01/2016 alle: 16:10:30

Forze sarebbe meglio ricordarsi le leggi della meccanica classica e fare i calcoli con F=MA.F=forza M=massa A derivata seconda della velocità
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/01/2016 alle: 18:53:15
In risposta al messaggio di lupetto0008 del 28/01/2016 alle 16:10:30

Forze sarebbe meglio ricordarsi le leggi della meccanica classica e fare i calcoli con F=MA.F=forza M=massa A derivata seconda della velocità

La FORZA e quindi l'ENERGIA in gioco dipendono dalla MASSA in modo lineare.

Gli SPAZI DI ARRESTO sono INDIPENDENTI dalla massa!

Ovvio che con masse e/o velocità maggiori è necessario dissipare una maggior quantità di energia.

Fai semplice ricerca su COL e troverai le formule!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63424
Inserito il 30/01/2016 alle: 07:32:42

Lo spazio di frenatura si ottiene dalla  seguente formula: Spazio Frenatura = V x V / 250 x f  dove V è la velocità del veicolo ed f è il coefficiente di aderenza della strada   .Chiaramente tale spazio sarà minore se la velocità  sarà minore ed il coefficiente di aderenza sarà maggiore. Normalmente un tratto di strada con asfalto rugoso ha un coefficiente di aderenza pari a 1 mentre un terreno asciutto non asfaltato ha un coefficiente di aderenza pari a 0,5.
Lo spazio di reazione ( Spazio reazione = V  x Tempo reazione) si calcola moltiplicando la velocità del veicolo x il tempo di reazione del conducente che come già detto è quantificato mediamente in 1 secondo . 

In modo approssimativo lo Spazio di Arresto si calcola elevando al quadrato le decine delle velocità o anche togliendo uno zero alla velocità e poi moltiplicando per lo stesso numero.In tale modo si ottiene una distanza espressa in metri.

Lo Spazio Arresto al variare della velocità

50 Km / h  =        5 x 5 =      25 m 
60 Km / h  =        6 x 6 =      36 m 
70 Km / h  =        7 x 7 =      49 m 
80 Km / h  =        8 x 8 =      64 m 
90 Km / h  =        9 x 9 =      81 m 
100 Km / h  =     10 x 10 =   100 m 

Tabella 2      Lo Spazio di Reazione

In modo approssimativo lo Spazio di Reazione nel tempo di 1 secondo, si calcola moltiplicando il numero 3 per le decine delle velocità o anche togliendo uno zero alla velocità e poi moltiplicando per il numero 3 .In tale modo si ottiene una distanza espressa in metri.

Lo Spazio di Reazione al variare della velocità

50 Km / h  =        3 x 5 =       15 m 
60 Km / h  =        3 x 6 =       18 m 
70 Km / h  =        3 x 7 =       21 m 
80 Km / h  =        3 x 8 =       24 m 
90 Km / h  =        3 x 9 =       27 m 
100 Km / h  =      3 x 10 =     30 m 

Se si prende il volume 'autista di professione' che si usa per l'esame di patente C c'é scritto che nel caso di mezzi pesanti (ovviamente inteso camion) il risultato deve essere aumentato del 20%

------------------- -----
--------------

Modificato da Grinza il 30/01/2016 alle 07:35:26
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/01/2016 alle: 13:35:52
In risposta al messaggio di Grinza del 30/01/2016 alle 07:32:42

Lo spazio di frenatura si ottiene dalla  seguente formula: Spazio Frenatura = V x V / 250 x f  dove V è la velocità del veicolo ed f è il coefficiente di aderenza della strada   .Chiaramente tale spazio
sarà minore se la velocità  sarà minore ed il coefficiente di aderenza sarà maggiore. Normalmente un tratto di strada con asfalto rugoso ha un coefficiente di aderenza pari a 1 mentre un terreno asciutto non asfaltato ha un coefficiente di aderenza pari a 0,5. Lo spazio di reazione ( Spazio reazione = V  x Tempo reazione) si calcola moltiplicando la velocità del veicolo x il tempo di reazione del conducente che come già detto è quantificato mediamente in 1 secondo .  In modo approssimativo lo Spazio di Arresto si calcola elevando al quadrato le decine delle velocità o anche togliendo uno zero alla velocità e poi moltiplicando per lo stesso numero.In tale modo si ottiene una distanza espressa in metri.   Lo Spazio Arresto al variare della velocità   50 Km / h  =        5 x 5 =      25 m  60 Km / h  =        6 x 6 =      36 m  70 Km / h  =        7 x 7 =      49 m  80 Km / h  =        8 x 8 =      64 m  90 Km / h  =        9 x 9 =      81 m  100 Km / h  =     10 x 10 =   100 m    Tabella 2      Lo Spazio di Reazione   In modo approssimativo lo Spazio di Reazione nel tempo di 1 secondo, si calcola moltiplicando il numero 3 per le decine delle velocità o anche togliendo uno zero alla velocità e poi moltiplicando per il numero 3 .In tale modo si ottiene una distanza espressa in metri.   Lo Spazio di Reazione al variare della velocità   50 Km / h  =        3 x 5 =       15 m  60 Km / h  =        3 x 6 =       18 m  70 Km / h  =        3 x 7 =       21 m  80 Km / h  =        3 x 8 =       24 m  90 Km / h  =        3 x 9 =       27 m  100 Km / h  =      3 x 10 =     30 m    Se si prende il volume 'autista di professione' che si usa per l'esame di patente C c'é scritto che nel caso di mezzi pesanti (ovviamente inteso camion) il risultato deve essere aumentato del 20%  
...

Come vedi nelle tabelle lo spazio di frenata (e anche di reazione) NON DIPENDE dalla massa.
Altrimenti avrebbero fatto delle tabelle apposta inserendo la massa.

LA FISICA NON È UNA OPINIONE.

Per quanto al volume AUTISTA DI PROFESSIONE la definizione MEZZI PESANTI è assai generica, come è generica la parola CAMION.

Innanzi tutto tra i MEZZI PESANTI non sono mai compresi metti TRASPORTO PERSONE (come Pullman, camper, ecc...)
(ricordo, per fare un esempio, che il cartello di divieto di sorpasso - quello dove si vede siluette camion in sorpasso - nelle gallerie in autostrada o in alcuni tratti autostradali come la Balzano-Brennero riguarda solo i TRASPORTO MERCI sopra le 7,5 t.).

Continuando, la tipologia di MEZZI PESANTI è assai varia.
Ci sono unità singole e unità con rimorchio o semirimorchio, ci sono TRAMOGGE, BISARCHE, MOTOBETONIERE, MOTOGRU.... tutti veicoli N2 o N3 che NON ESSENDO trasporto cose sono ALTRI USI, ma sempre categoria N2 o N3. Tutti veicoli che hanno - per tipologia della merce o delle attrezzature  trasportate - comportamenti assi variabili.

Il camper INDIPENDENTEMENTE DALLA MASSA è e resta M1, come le automobili.

Il Camper, come i Pullman, non è MEZZO PESANTE e a differenza del MEZZO PESANTE (trasporto cose o altri usi) NON DEVE applicare le strisce riflettenti posteriori e laterali.

Il camper è tanto autovettura che INDIPENDENTEMENTE DALLA MASSA non deve aver installato CRONOTACHIGRAFO o LIMITATORE DI VELOCITÀ.
Non deve applicare adesivi indicanti limiti di velocità PROPRIO PERCHÉ non ha limiti differenti dalle autovetture!

Al di là di tutto (TORNANDO ALL'OGGETTO DEL 3D) qualunque contravvenzione per aver viaggiato in autostrada alla velocità delle automobili, ossia fino a 130 più eventuale tolleranza, È ILLEGITTIMA.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63424
Inserito il 30/01/2016 alle: 15:22:10
In risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci del 30/01/2016 alle 13:35:52

Come vedi nelle tabelle lo spazio di frenata (e anche di reazione) NON DIPENDE dalla massa. Altrimenti avrebbero fatto delle tabelle apposta inserendo la massa. LA FISICA NON È UNA OPINIONE. Per quanto al volume AUTISTA
DI PROFESSIONE la definizione MEZZI PESANTI è assai generica, come è generica la parola CAMION. Innanzi tutto tra i MEZZI PESANTI non sono mai compresi metti TRASPORTO PERSONE (come Pullman, camper, ecc...) (ricordo, per fare un esempio, che il cartello di divieto di sorpasso - quello dove si vede siluette camion in sorpasso - nelle gallerie in autostrada o in alcuni tratti autostradali come la Balzano-Brennero riguarda solo i TRASPORTO MERCI sopra le 7,5 t.). Continuando, la tipologia di MEZZI PESANTI è assai varia. Ci sono unità singole e unità con rimorchio o semirimorchio, ci sono TRAMOGGE, BISARCHE, MOTOBETONIERE, MOTOGRU.... tutti veicoli N2 o N3 che NON ESSENDO trasporto cose sono ALTRI USI, ma sempre categoria N2 o N3. Tutti veicoli che hanno - per tipologia della merce o delle attrezzature  trasportate - comportamenti assi variabili. Il camper INDIPENDENTEMENTE DALLA MASSA è e resta M1, come le automobili. Il Camper, come i Pullman, non è MEZZO PESANTE e a differenza del MEZZO PESANTE (trasporto cose o altri usi) NON DEVE applicare le strisce riflettenti posteriori e laterali. Il camper è tanto autovettura che INDIPENDENTEMENTE DALLA MASSA non deve aver installato CRONOTACHIGRAFO o LIMITATORE DI VELOCITÀ. Non deve applicare adesivi indicanti limiti di velocità PROPRIO PERCHÉ non ha limiti differenti dalle autovetture! Al di là di tutto (TORNANDO ALL'OGGETTO DEL 3D) qualunque contravvenzione per aver viaggiato in autostrada alla velocità delle automobili, ossia fino a 130 più eventuale tolleranza, È ILLEGITTIMA. iCalosci [:D]
...

Mai detto che dipende dalla massa peró mi chiedo perché i mezzi pesanti. Inteso come mezzi da lavoro hanno quella variazione.
Tornando al 3D concordo pienamente, se il mio mezzo é classificato M1 mi comporteró come un M1, infatti tutor o meno te go i 110 km/h con Gps con punte a 120 km/h nel caso di sorpasso
------------------- -------------------
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31310
Inserito il 31/01/2016 alle: 07:31:02
In risposta al messaggio di Grinza del 30/01/2016 alle 07:32:42

Lo spazio di frenatura si ottiene dalla  seguente formula: Spazio Frenatura = V x V / 250 x f  dove V è la velocità del veicolo ed f è il coefficiente di aderenza della strada   .Chiaramente tale spazio
sarà minore se la velocità  sarà minore ed il coefficiente di aderenza sarà maggiore. Normalmente un tratto di strada con asfalto rugoso ha un coefficiente di aderenza pari a 1 mentre un terreno asciutto non asfaltato ha un coefficiente di aderenza pari a 0,5. Lo spazio di reazione ( Spazio reazione = V  x Tempo reazione) si calcola moltiplicando la velocità del veicolo x il tempo di reazione del conducente che come già detto è quantificato mediamente in 1 secondo .  In modo approssimativo lo Spazio di Arresto si calcola elevando al quadrato le decine delle velocità o anche togliendo uno zero alla velocità e poi moltiplicando per lo stesso numero.In tale modo si ottiene una distanza espressa in metri.   Lo Spazio Arresto al variare della velocità   50 Km / h  =        5 x 5 =      25 m  60 Km / h  =        6 x 6 =      36 m  70 Km / h  =        7 x 7 =      49 m  80 Km / h  =        8 x 8 =      64 m  90 Km / h  =        9 x 9 =      81 m  100 Km / h  =     10 x 10 =   100 m    Tabella 2      Lo Spazio di Reazione   In modo approssimativo lo Spazio di Reazione nel tempo di 1 secondo, si calcola moltiplicando il numero 3 per le decine delle velocità o anche togliendo uno zero alla velocità e poi moltiplicando per il numero 3 .In tale modo si ottiene una distanza espressa in metri.   Lo Spazio di Reazione al variare della velocità   50 Km / h  =        3 x 5 =       15 m  60 Km / h  =        3 x 6 =       18 m  70 Km / h  =        3 x 7 =       21 m  80 Km / h  =        3 x 8 =       24 m  90 Km / h  =        3 x 9 =       27 m  100 Km / h  =      3 x 10 =     30 m    Se si prende il volume 'autista di professione' che si usa per l'esame di patente C c'é scritto che nel caso di mezzi pesanti (ovviamente inteso camion) il risultato deve essere aumentato del 20%  
...

Credo che bob abbia spiegato bene che la fisica lineare semplice non contiene di per sé degli errori ma è poco adatta a descrivere il fenomeno. Se questo non viene capito è inutile discutere. Queste forze descrivono correttamente il contatto ruote suolo che è uno degli elementi della frenata. Chissà ad esempio perché una formula 1 è alta un metro se va bene e non è montata su un camion?  Chissà perché non ha le ruote di una panda? 

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link